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ZX-10R '08 come sistemarla?

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    #31
    Originally posted by gekid83 View Post
    3. con "affonda molto" intendo in effetti che va gi? velocemente non che va a pacco... nella prima parte della corsa va gi? subito, anche non pinzando molto, poi si ferma... (mi piacerebbe che andasse gi? meno velocemente e facesse un p? pi? di corsa)

    per? in teoria, come dici te, cos? com'? dovrebbe ammortizzare bene le asperit? almeno in rettilineo...
    come mai non lo fa? dici che sia proprio il mono di marmo che crea sompensi alle forcelle?

    molla hai mai preparato una 10r '08?
    Ecco bravo ... Velocemente = Velocit? = COMPRESSIONE !!!
    Che NON puoi chiudere perch? la Molla ? Dura ...
    La K10 ? un Miglioramento ... ma i problemi saranno simili ...
    La K9,5 ? meglio ancora ... ma devi Precaricarla ... cos? diventa Dura anche nella Prima Parte ... e chiudi ancor meno la Compressione ... oltre al fatto che Precaricando ... come Bilanciamento cambi poco ... e ... alzi l'Anteriore ...
    In Pista un Pilota si Troverebbe meglio ... ma solo un Pilota Serio ... perch? Inserisce a "Vita Persa" ... (almeno per noi, che NON abbiamo gomme Ufficiali) ...
    Il problema torna fuori in Percorrenza ... che sia un Pilota oppure No ... la Forka allargherebbe, a meno che il Mono NON sia Ancora pi? Duro !!!

    e ... alla frase nerettata puoi pure toglire il ? e mettere un "?" e i !!! ... SI, ? proprio cos? !!! Basta che Precarichi il Mono di 2 Giri per ottenere una Guidabilit? Migliore (? + alta Dietro) ... ed aumentare il Nervosismo della Forka !!!

    Gli Scenziati daranno la Colpa all'Avancorsa ... ma quella del Kawa ? Kilometrica ... in realt? oltre 105mm ... quando una Sportiva con la S maiuscola deve stare sotto i 100mm ... 95mm Ideale ...

    I Kawa NON hanno segreti per me ... basta fidarsi e Gonfiare le Gomme ... dopo che ho fatto l'assetto ...

    cos? ad occhio sai che le hyper mi sembrano una soluzione a tutti questi problemi?
    Sicuro ? Attento all'Inquisizione !!! ... beh! proviamo a metterle nella Forka :
    K basso nella parte iniziale, che Precarichi, ma ? Morbido ... Sfili la forka di 10mm ... servono solo a recuperare il minor Sag ... poi ? la Molla Morbida che si schiaccia facilmente e tiene + basso l'Avantreno ... puoi chiudere la Compressione quanto vuoi (in Pista anche tutto chiuso meno 1 zik) ... Un po' ne manca ma ? ottima rispetto a qualsiasi concorrente (4 anni f? la facevo cos? ...) ... Estensione tutta Aperta (NON lo consiglio mai), ? studiata e funziona bene per una K10,5 con Hyper lavora decisamente tanto ...
    Fine del Lavoro ... ora affrontiamo una Curva :
    - Stacco: Ho + Compressione (che posso chiudere) e scende meno velocemente ...
    - Freno: La Molla ? diventata Progressivamente molto + di K10,5 e sostiene perfettamente senza rischio di Pakko
    - Inserisco: L'Estensione non mi fa sparare indietro la Forka ... la Molla Morbida si Schiaccia molto, ma molto pi? della K10,5 ... quindi chiudo bene in Ingresso ...
    Da qui ? molto importante il bilanciamento col Mono ... ma lo tralasciamo ...
    - Percorrenza: la Molla Morbida rimane + Bassa e Assorbe meglio le perturbazioni ... dando parecchia confidenza in pi? ...
    - Uscita: quando la Forka si estende rimane + bassa di 10mm ... quelli che abbiamo sfilato ... e chiude meglio la traiettoria !!!
    Questa operazione +P-Altezza con le K10 e oltre NON si pu? Fare ... +P+K impazzireste ... con le K9,5 e meno neppure ... con + Peso sull'Anteriore andrebbero a Pakko e dovreste +P ulteriormente ... cos? da troppo Sag a troppo Poco ... e nuovi Kasini ...
    A tutto ci? si aggiunga un buon lavoro al Mono ... altrimenti ti ritrovi i problemi alla Forka dati dal Mono ... che nel mondo Lineare si risolvono alzando l'Anteriore in modo da caricare il Post ... spariscono gli Scompensi alla Forka, ma la Moto NON Curva ... perch? gi? ora la senti sbilanciata al Posteriore ... (rido x? i tennici avevano pronta questa solusione, ma NON funziona) ...
    Prova su strada eseguita ... mi sa che hai proprio ragione ... infatti le Lineari e i Pensierini dei loro tennici hanno trasformato la MIGLIOR 1000 di Serie, nel Brutto Anatroccolo di ogni Campionato ...


    PS: I cari tennici NON si offendano ... vengano a dimostrare il contrario, con una spiegazione simile ... e senza alcun risultato in Pista come slogan ... anche perch? NON ce ne sono ...

    PS2: Tira a Dx ... boh !!! L'importante ? che Tira di Brutto ... sinceramente non lo so ... io non me ne sono reso conto

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      #32
      direi che il discorso non fa una piega...
      ma quindi cosa mi cambieresti solo molla sia mono che force? o anche le idrauliche?
      quanto mi faresti spendere pi? o meno?

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        #33
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Questa operazione +P-Altezza con le K10 e oltre NON si pu? Fare ... +P+K impazzireste ... con le K9,5 e meno neppure ... con + Peso sull'Anteriore andrebbero a Pakko e dovreste +P ulteriormente ... cos? da troppo Sag a troppo Poco ... e nuovi Kasini ...
        non si potrebbe ridurre la camera d' aria per mantenere il giusto sag ed evitare il pakko?

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          #34
          Lucio è il tuo discepolo che ti parla
          ti dico cosa abbiamo sperimentato su quella del mio amico e poi trai le tue conculsioni (8tieni presente che dopo svariati consigli sul "viola" il sordo non ha voluto sentire)....peggio per lui
          per trovargli un assetto decente ho dovuto sfilargli le force di 8mm, sprecaricare la molla di 3 giri rispetto all'originale, dargli 2 click di compressione e aprire di 2 l'estensione.
          al mono abbiamo dato 1 giro e 1/2 di precarico e chiudere di 2 click l'estensione e aprire 2 click la compressione se non ricordo male.
          le pressioni abbiamo dovuto tenterle abbastanza alte con le diablo corsa latrimenti la moto non si guidava per via della carcassa cedevole.
          la moto con questo set-up è diventata + guidabile ma non è ovviamente come piace a me ma almeno su strada la confidenza è aumentata...la evra difficoltà però rimane nelle curve lente tipo rotonde...con la mia entrerei come minimo con il doppio della velocità
          comunque a sensazione nonostante gli 8mm di sfilamento ti dirò che con delle molle giuste ci starebbe bene uno spessore al mono di 5mm come minimo
          anzi ti dirò che sto pensando di aggiungere altri 2mm di spessore al mono della mia gixxer visto che non mi piace la moto con le quote estreme ahahah
          ma questo lo può capire solo chi ha guidato moto svelte nell'inseriemento
          Last edited by JOSKA; 16-11-08, 12:22. Reason: aggiunta

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            #35
            Originally posted by JOSKA View Post
            Lucio ? il tuo discepolo che ti parla
            ti dico cosa abbiamo sperimentato su quella del mio amico e poi trai le tue conculsioni (8tieni presente che dopo svariati consigli sul "viola" il sordo non ha voluto sentire)....peggio per lui
            per trovargli un assetto decente ho dovuto sfilargli le force di 8mm, sprecaricare la molla di 3 giri rispetto all'originale, dargli 2 click di compressione e aprire di 2 l'estensione.
            al mono abbiamo dato 1 giro e 1/2 di precarico e chiudere di 2 click l'estensione e aprire 2 click la compressione se non ricordo male.
            le pressioni abbiamo dovuto tenterle abbastanza alte con le diablo corsa latrimenti la moto non si guidava per via della carcassa cedevole.
            la moto con questo set-up ? diventata + guidabile ma non ? ovviamente come piace a me ma almeno su strada la confidenza ? aumentata...la evra difficolt? per? rimane nelle curve lente tipo rotonde...con la mia entrerei come minimo con il doppio della velocit?
            comunque a sensazione nonostante gli 8mm di sfilamento ti dir? che con delle molle giuste ci starebbe bene uno spessore al mono di 5mm come minimo
            anzi ti dir? che sto pensando di aggiungere altri 2mm di spessore al mono della mia gixxer visto che non mi piace la moto con le quote estreme ahahah
            ma questo lo pu? capire solo chi ha guidato moto svelte nell'inseriemento
            Ma tutte le modifiche e le misure ? sempre rispetto all'originale?
            Ciao

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              #36
              si, rispetto all'originale.
              il mio amico pesa ca 90kg ma ha passo da bradipo quindi andavano bene per me che ne peso 68 e che ho un passo un pò + spedito

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                #37
                Originally posted by chef View Post
                non si potrebbe ridurre la camera d' aria per mantenere il giusto sag ed evitare il pakko?
                Si pu? sempre ridurre la CA ... basta NON conoscere i Problemi a cui si va in contro ...

                Cmq si ... quando hai trovato il miglior compromesso di CA ... a temperatura costante ... qualcosa migliori ...

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                  #38
                  Joska tutto giusto ... e anche con poca spesa ... peccato che vada bene solo a chi ? fermo come il tuo amico ...

                  Buona Intuizione sul Mono ... essendo gi? Troppo Rigido, indurirlo ancora (+P) fa poca differenza, almeno Alzo il Post e tende ancora meno a cedere ...
                  Peccato che se NON lo carico con la Velocit? di Percorrenza, questa rigidit? toglie confidenza e appunto rotonde e penso pure Tornanti li fai "con gi? i pedi" ...
                  Se cos? o col P di serie spessori il Mono ... sono Kaxxi ... con una Molla Ideale invece sarebbe da spessorare ca.10mm ...
                  La Molla Ideale ? -K, proprio per poter alzare senza Problemi ... e anche per assorbire meglio le Perturbazioni, che di serie arrivano a Scompensare Ciclistica e Forke ...
                  Ma anche qui ci si scontra con la Tenuta agli Sforzi di una -K !!! Che dando molta pi? confidenza alla Rotazione del polso destro, creer? + sforzo sulla Molla che ci vorrebbe + Dura ...
                  Oops ... tutto ci? senza considerare il leveraggio Kawa ... cio? concetto valido per tutte le Moto ... se lo aggiungiamo, i casini aumentano ...
                  Infatti questo ? Molto Progressivo sino a met? Corsa, poi REGREDISCE ... ed ? proprio "Poi" dove troveremo i Problemi ...
                  Che ci crediate a NO, il miglior Compromesso Lineare ? quella Molla abbastanza Dura da togliere Confidenza sul Gas ... in modo che apriate meno e NON la mandate in crisi ...
                  Anche se alcune teorie portano ad una Molla +K e -Altezza ... che abbiamo gi? visto ...
                  Ancora una volta la Hyper viene studiata ad hoc per essere -K all'inizio, avere inizialmente una progressione "dolce" che aumenta notevolmente dove il Leveraggio Regredisce ...
                  Sempre morbida e + gli dai + lei Resiste ... quando la confidenza diventa molto buona ... come al solito una buona Compressione aiuta ad aprire il Gas + Velocemente ... ma prima bisogna imparare ... CON UNA MOTO GUIDABILE ...

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                    #39
                    Lucio il problema delle molle di serie è che si è sempre alla ricerca di un "compromesso" se poi lo trovi ti accorgi però che si innesca qualche altra problematica tipo:
                    ok ho precaricato e adesso il mono va bene, però la moto adesso sembra una panchetta, "a quanto ho la pressione gomme? 2.6..ok abbassiamo un pelo la pressione dietro così la gomma sopperisce alla rigidità del posteriore che finalmente non si siede +" e così si abbassa il dietro e comincia a muoversi sulla carcassa...se la tieni alta sembra che tenda a scivolare...e si chiude il gas.
                    per il davanti sprecaricata finalmente sembra buona ma poi rischi che in staccata seria sia troppo morbida.
                    le potenzialità di questa moto sono molto alte visto il motorone che ha e la pulizia d'erogazione, secondo me con un settaggio con le molle come si deve è un vero bombardone che può fare il culo a moto + gettonate, ma come esce da casa madre c'è da bestemmiare alla grande!!!!
                    che inclinazione ha del canotto di sterzo? giusto per capire di quanti gradi sarebbe da inclinare per renderla decente?

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                      #40
                      Originally posted by JOSKA View Post
                      Lucio ? il tuo discepolo che ti parla
                      ti dico cosa abbiamo sperimentato su quella del mio amico e poi trai le tue conculsioni (8tieni presente che dopo svariati consigli sul "viola" il sordo non ha voluto sentire)....peggio per lui
                      per trovargli un assetto decente ho dovuto sfilargli le force di 8mm, sprecaricare la molla di 3 giri rispetto all'originale, dargli 2 click di compressione e aprire di 2 l'estensione.
                      al mono abbiamo dato 1 giro e 1/2 di precarico e chiudere di 2 click l'estensione e aprire 2 click la compressione se non ricordo male.
                      le pressioni abbiamo dovuto tenterle abbastanza alte con le diablo corsa latrimenti la moto non si guidava per via della carcassa cedevole.
                      la moto con questo set-up ? diventata + guidabile ma non ? ovviamente come piace a me ma almeno su strada la confidenza ? aumentata...la evra difficolt? per? rimane nelle curve lente tipo rotonde...con la mia entrerei come minimo con il doppio della velocit?
                      comunque a sensazione nonostante gli 8mm di sfilamento ti dir? che con delle molle giuste ci starebbe bene uno spessore al mono di 5mm come minimo
                      anzi ti dir? che sto pensando di aggiungere altri 2mm di spessore al mono della mia gixxer visto che non mi piace la moto con le quote estreme ahahah
                      ma questo lo pu? capire solo chi ha guidato moto svelte nell'inseriemento
                      Visto che io sono 1 fermone ho iniziato a fare le modifiche per quanto riguarda l'anteriore ? ok ma il posteriore sul mono non ci sono i clik ma bensi la regolazione sia per l'estensione che per la compressione ? a giri.originale si trova a 2.5giri come mi regolo?
                      Ciao

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                        #41
                        Originally posted by west65 View Post
                        Visto che io sono 1 fermone ho iniziato a fare le modifiche per quanto riguarda l'anteriore ? ok ma il posteriore sul mono non ci sono i clik ma bensi la regolazione sia per l'estensione che per la compressione ? a giri.originale si trova a 2.5giri come mi regolo?
                        Ciao
                        1 CLICK ? 1/4 di giro
                        ok seguire i miei esperimenti per? senti sempre pareri autorevoli, io sono un semplice sperimentatore hihi

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                          #42
                          allora niente....

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                          • Font Size
                            #43
                            Con le Moto di Serie si possono fare piccoli Interventi, per adattarsi meglio il setting ... ma si rischia sempre di scompensare qualcosa ...
                            Alla fine il Setting Migliore ? quasi sempre quello di Serie ... per la ZX10 ... questo ? ancora + valido che per altre Moto ...
                            E' come se tutto fosse al Limite della Perfezione ... invece il problema ? quello di essere gi? fuori dai Limiti (SAG in Primis) ... la Forka ne ha gi? Troppo, per? migliora togliendo Precarico ... Bon, magari a voi piace di pi? e funziona realmente meglio ... ma il SAG Aumenta Ancora !!!
                            La Forka Migliora in ingresso e sentite ancora di pi? che si alza in Accelerazione ... beh voi sentite il Posteriore Basso, ma ? la Forka Alta ...
                            C'? solo 1 Sistema ... Cambiare le Molle !!!
                            Il Mono invece ? da Precaricare, e sino ad un certo punto potrebbe pure migliorare ... ma poco ... anche x? la Moto va alzata dietro e cos? rischiate di perdere Grip ...

                            Tra l'altro dire che va Inclinata in Avanti ? Limitativo !!! Perch? va RIBALTATA in Avanti ... almeno di Sfilamento Forka e Spessore Mono, per poi riaccordare tutto con Molle e Sag Idonei ...
                            Forka -K+P ... che vuol dire -SAG=+Altezza ... che vuol dire dover Sfilare di Brutto (almeno 10mm) per trovarsi pressoch? come di serie
                            Mono -K+P ... che vuol dire -SAG=+Altezza ... nel complesso la Moto ? migliorata, ma il Difetto di Sbilanciamento sul Posteriore rimane ... anche perch? una Molla Mono -K si comprime di + quando vi sedete ... quindi anche qui le altezze ritorneranno ad essere quelle di serie ...
                            Il bello ? che ora la Moto ? A POSTO, e se NON chiude la Traiettoria / ? sbilanciata dietro ... si fa la cosa + Normale del Mondo ... Si Alza il Posteriore Spessorandolo a Piacimento
                            A parte preferenze personali :
                            Pista ... 7mm +Precarico
                            Strada ... 10mm -Precarico
                            E' molto semplice Perfezionarsela ... Forka di Serie con Hyper ? A Posto !!! mancano solo Finezze, di cui ? inutile preoccuparsi se Mono e Bilanciamento sono carenti ... quindi ... Molla Hyper Spessore 7mm P13mm ... provi ... NON chiude, fai +P (es 15mm) ... la Moto Migliora ... OK ... se migliora ma Assorbe poco torni a 13mm e aumenti lo Spessore ...

                            Che poi ? il Metodo normale di lavoro ... il P deve stare tra 12 e 16mm ... ma 13/15 sono ideali ... se Andate bene a 12 vuol dire che bisogna +P-Alt. se a 16 -P+Alt. ... vale per qualsiasi Molla o Moto ... ? che con Hyper ? + semplice x? la Molla ? corretta per la Moto ...

                            ATTENZIONE: -K+P ? la Via da Percorrere ... il problema con Lineare ? che -K vuol dire trovarsi problemi al Limite ... per questo alla base di qualsiasi Modifica NON esistono regolazioni ... ma Molle Intelligenti !!!

                            Vi chiederete perch? NON parlo di Idraulica ... semplice ... perch? i difetti sono di Quote e Bilanciamento ... l'Idraulica qui NON c'entra una Cippa di Minkya !!! Iniziate a GUDARE la Moto, poi l'Idraulica serve a tenerla + Stabile (Estensione) e ad attaccarsi in Modo + Deciso a Freni e Gas (Compressione) !!! Se poi Guidate Puliti serve esattamente a NULLA ...

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                            • Font Size
                              #44
                              Riporto quanto scritto per una Suzuki GSXR750 ... ma attinente :

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ekko quello che i tennici Lineari NON dicono ...

                              Con la Lineare qualsiasi problema ? facilmente risolvibile, se Allarga (A) basta ammorbidire la forka e chiuder? meglio ... il resto viene tralasciato ... ma il resto ? che se Ammorbidisco vado a Pakko (B) ...
                              Quando il problema ? A+B ... diventa Impossibile ... e l'unica maniera ? il COMPROMESSO ... dopo svariate prove ognuno trover? il suo ...

                              Ma proviamo ad analizzare le 2 situazioni :

                              A- Quando la Moto Allarga ? ... In Percorrenza !!! ... Dove lavora la Forka in Percorrenza ? ... Dipende dalla Curva e da quanto Manico avete, ma +o- intorno a Met? della Corsa ... ossia Seconda Parte di Escursione
                              In realt? ... ? difficile capirlo, ma la Moto Allarga anche in Ingresso ... e 10cm in questa situazione corrispondono ad 1mt a fine curva (per dare un'idea) ...
                              Dove Lavora la Forka in Ingresso ? ... Intorno ai 90mm di Corsa !!! (Terza Parte) ... Bene qui abbiamo l'Incrocio tra Lineare e Hyper ... vuol dire che per un Pilota la situazione ? simile ... ma per il Normale Motociclista che Inserendo + Piano arriver? a 75mm con la Linerae ... con Hyper (essendo + Morbida) arriver? a 80mm ... inserendo Meglio e +Facilmente ...

                              B- Dove lavora la Forka in Frenata ? ... Tra 100mm e Pakko !!! Quarta Parte
                              Consideriamo il Pakko ... quali soluzioni Lineari abbiamo ? ... +K o +P ... in entrambe i casi Peggioriamo A !!! ... Ah! No! c'? pure +K-P ... certo ? un Miglioramento ma solo dell'assorbimento Prima Parte o SAG ... poi la Molla +K vi sorreggger? di + e peggiora sempre A !!! Quando poi esagerate col K ... tipo K10 e oltre ... riferitevi ai Topic :
                              - Hyper vs Lineari : 10 di Kaxxata ... in svolgimento
                              - ZX10 08 Come Sistemarla : Che, tra l'altro, ha proprio questo problema
                              Entrambi nella sezione Aviaracing Hyperpro ...
                              Bene ... nell'Ultima o Quarta Parte (Zona) di Escursione ... o meglio dopo l'Incrocio delle Forze Molla a 90mm ... Hyper ? +Dura e RISOLVE il problema del Pakko !!!

                              Nota: l'Incrocio a 90mm ? riferito ad un'ottimo setting Lineare da Corsa, che rinuncia ad un po' di Frenata a favore di una Migliore Percorrenza ...
                              Ma i casi sono svariati ... se voglio una Lineare che NON va a Pakko devo indurirla e l'Incrocio sar? a 115mm ... la Stessa Hyper sar? SEMPRE + MORBIDA in qualsisiasi Situazione e = in Frenata ...
                              Rispetto ad una Lineare Morbida l'incrocio potrebbe essere a Met? ... ma questa Lineare ? Inutilizzabile x? andrebbe sempre a PAKKO !!!
                              Da qui la Vostra PAURA del Morbido e l'idea Strampalata che una Sospensione debba essere "BellaDura" ... certo con la Lineare ? cos? ...

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                                I Kawa NON hanno segreti per me ... basta fidarsi e Gonfiare le Gomme ... dopo che ho fatto l'assetto ...

                                ESAGERATO!!!!!!!!


                                ciao Lucio

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