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AIUTO MR. MOLLA...Dunlop strappa.

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    #76
    Originally posted by Sbrasone View Post
    esatto e succede la situazione tipica:

    il pilota mi dice...... in quella curva si muove un casino !!! non riesco nemmeno a dare gas cosa fai sprecarichi...precarichi.... chiudi o apri????.......
    ed io: mumble mumble..... facciamo una prova... gonfiamo un pochino di pi? il posteriore e vediamo che succede.......
    il pilota..... ma poi non ho trazione!!!!!
    ed io.... ma che te ne frega che tanto ti si muove la moto e lo stesso non dai gas???!!!!!
    il pilota: vabb? proviamoci......
    risultato... la moto non si muove, lui la sente bella stabile e udite udite.... DA IL GASSE



    ahh SBARSONE quanto mi consigli di metere la pressione a Caldo avanti e dietro??

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      #77
      Originally posted by amax54 View Post
      ahh SBARSONE quanto mi consigli di metere la pressione a Caldo avanti e dietro??
      Io farei la classica 2,1 ant e 1,9 post a freddo e poi ci infilerei su le termo...

      Bisogna vedere anche che mescola usi... in questo periodo la media dura è sicuramente da preferire ad una morbida.

      ho dato un occhiata al tuo sito e visto i tempi inseriti... mi sembra che giri piuttosto bene al mugello, ma piuttosto lento nelle altre piste (almeno rispetto ai tempi del mugello).


      Comunque l'impressione che ho avuto che sei duro di molla e conseguentemente aperto di idraulica, compressione e probabilmente estensione (che è quella che da maggiormente l'idea di ammorbidire se aperta)

      La moto tende ad allargare in uscita di curva (o meglio al momento in cui dai gas)?

      In percorrenza tiene bene la traiettoria oppure la devi tirare verso il cordolo?
      Last edited by Sbrasone; 13-10-08, 20:11.

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        #78
        Originally posted by Sbrasone View Post
        Io farei la classica 2,1 ant e 1,9 post a freddo e poi ci infilerei su le termo...

        Bisogna vedere anche che mescola usi... in questo periodo la media dura ? sicuramente da preferire ad una morbida.

        ho dato un occhiata al tuo sito e visto i tempi inseriti... mi sembra che giri piuttosto bene al mugello, ma piuttosto lento nelle altre piste (almeno rispetto ai tempi del mugello).


        Comunque l'impressione che ho avuto che sei duro di molla e conseguentemente aperto di idraulica, compressione e probabilmente estensione (che ? quella che da maggiormente l'idea di ammorbidire se aperta)

        La moto tende ad allargare in uscita di curva (o meglio al momento in cui dai gas)?

        In percorrenza tiene bene la traiettoria oppure la devi tirare verso il cordolo?
        la moto la guido benissimo..non tende ne allargare o altro...dietro diciamo che non sono duro di molla..considera che anzi la moto dietro sento che si siede quando do gas in uscita curva...

        come regolazioni sono come Holins suggerisce!...mono: ritorno 18 click e comp alte e basse mai toccate!!

        ti ripeto io com Metzeler quando buttavo via le gomme mi piangeva il cuore..perche' erano liscie come 1 palla da biliardo!.

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          #79
          La mia esperienza personale con le GP racer Slick M-M.
          CBR1000RR totalmente originale.
          Pressioni religiosamente quelle di Mr. T.
          Primo treno senza termo mi strappava dietro alla prima uscita (c'era un post in evidenza), alla seconda uscita ho indurito la precarica e un pelo di idraulici del mono e si sono ripulite, in tutto ci avr? fatto sui 600 km.
          Secondo treno nuovo a Jerez senza termo non mi hanno pi? strappato girando in 2:00 (ci torni quest'anno amax? Se venite avvisami con tempo che vengo anche io un paio di giorni, lo sai che lo hanno riasfaltato, forse il 31 vado a provarlo).
          Seconda uscita con secondo treno a Almeria, ho abbassato 1,5 secondi il mio tempo con metz-pirelli, e ho ancora 50% di gomma, le anteriori sarebbero gi? morte.
          Il mio suggerimento dettato dalla mia esperienza (e ignoranza ), considerando che il tuo supermono giallo non ha niente a che fare con il mio di serie.
          Non sar? che vai troppo morbido di precarga? dopotutto lo dici anche tu.

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            #80
            Originally posted by frazar View Post
            La mia esperienza personale con le GP racer Slick M-M.
            CBR1000RR totalmente originale.
            Pressioni religiosamente quelle di Mr. T.
            Primo treno senza termo mi strappava dietro alla prima uscita (c'era un post in evidenza), alla seconda uscita ho indurito la precarica e un pelo di idraulici del mono e si sono ripulite, in tutto ci avr? fatto sui 600 km.
            Secondo treno nuovo a Jerez senza termo non mi hanno pi? strappato girando in 2:00 (ci torni quest'anno amax? Se venite avvisami con tempo che vengo anche io un paio di giorni, lo sai che lo hanno riasfaltato, forse il 31 vado a provarlo).
            Seconda uscita con secondo treno a Almeria, ho abbassato 1,5 secondi il mio tempo con metz-pirelli, e ho ancora 50% di gomma, le anteriori sarebbero gi? morte.
            Il mio suggerimento dettato dalla mia esperienza (e ignoranza ), considerando che il tuo supermono giallo non ha niente a che fare con il mio di serie.
            Non sar? che vai troppo morbido di precarga? dopotutto lo dici anche tu.
            Ciao carissimo...quest anno non andro' in Spagna perche' mi dovro' preparare per fare qualche trofeo nel 2009..

            cmq il 16 Ottobre provero' a fare tutto quello che mi avete detto..ciao

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              #81
              che molla monti? e quanto è precaricata?

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                #82
                Originally posted by amax54 View Post
                x che Molla non risponde???..gli sto sul cacchio......
                Raga ho avuto 2 settimane allucinanti
                La scorsa si ? sposato mio Fratello e ho lasciato il lavoro per aiutarlo nei preparativi ...
                Visto l'assenza temporanea ho deciso di NON intervenire + finch? NON ho risposto a tutti i PM e E-Mail che mi sono arrivate ... e per cui ero gi? indietro

                Per questa discussione poi dovr? perdere un po' di tempo a leggerla bene ed a rispondere ... ma la trovo molto interessante, vi chiedo solo un po' di pazienza


                PS: Mr.Tire ... sulle pressioni NON ci siamo mai intesi, ma st? di fatto che ancora ad inizio anno abbiamo discusso selle pressioni dei 211GP ...
                Voi consigliavate Anteriore 1,9 a caldo ... io come al solito dicevo di GONFIARLE (A Prescindere !!!) oggi le consigliate sino a 2,4 a Caldo anche oltre a quanto pensassi ... per i Pirelli + Morbidi di Carcassa sono arrivato max a 2,35 ... ma questo mi da fiducia sul fatto che la direzione ? giusta ...
                Purtroppo quel Max deriva dal dover lottare contro le Credenze ... che le vorrebbero a 2,1 max e che mettono in apprensione il Piloti e Tecnici quando Parlo di GONFIARE
                Ci? che NON capisco ? come mai il GP Racer si constinua a consigliarlo ad 1,9 ... se fosse un problema di Carcassa rispetto al 211GP (2,4) dovrei pensare che i Pirelli allora vadano messi a 2,6 !!!

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                  #83
                  Una cosa che non mi è chiara è perchè sul sito testrider per i gp racer si consiglia per utilizzo in pista 2.1 ant e da 1.7 a 1.9 post a freddo invece che a caldo!
                  Last edited by ruggero; 15-10-08, 12:56.

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                    #84
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Raga ho avuto 2 settimane allucinanti
                    La scorsa si ? sposato mio Fratello e ho lasciato il lavoro per aiutarlo nei preparativi ...
                    Visto l'assenza temporanea ho deciso di NON intervenire + finch? NON ho risposto a tutti i PM e E-Mail che mi sono arrivate ... e per cui ero gi? indietro

                    Per questa discussione poi dovr? perdere un po' di tempo a leggerla bene ed a rispondere ... ma la trovo molto interessante, vi chiedo solo un po' di pazienza


                    PS: Mr.Tire ... sulle pressioni NON ci siamo mai intesi, ma st? di fatto che ancora ad inizio anno abbiamo discusso selle pressioni dei 211GP ...
                    Voi consigliavate Anteriore 1,9 a caldo ... io come al solito dicevo di GONFIARLE (A Prescindere !!!) oggi le consigliate sino a 2,4 a Caldo anche oltre a quanto pensassi ... per i Pirelli + Morbidi di Carcassa sono arrivato max a 2,35 ... ma questo mi da fiducia sul fatto che la direzione ? giusta ...
                    Purtroppo quel Max deriva dal dover lottare contro le Credenze ... che le vorrebbero a 2,1 max e che mettono in apprensione il Piloti e Tecnici quando Parlo di GONFIARE
                    Ci? che NON capisco ? come mai il GP Racer si constinua a consigliarlo ad 1,9 ... se fosse un problema di Carcassa rispetto al 211GP (2,4) dovrei pensare che i Pirelli allora vadano messi a 2,6 !!!
                    Ciao Molla!! domani la verita'!! a Misano le gonfiero' com dici tu..e non il solito 1,8 dietro e 2,2 avanti a caldo....provo a fare 2,1 dietro e 2,3 avanti....
                    vediamo un po.....

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                      #85
                      La spiegazione ? lunga ... e arriver? ... ma tutto dipende dal setting delle Sospensioni ... se le hai sempre tenute Sgonfie avrai sicuramente Indurito le Sospensioni e quindi a Gonfiarle diventa un Kasino ...
                      La Questione ? che si Gonfiano e poi si dovranno mettere a posto le sospensioni/assetto ... cmq per l'anteriore in Pista 2,3 a Caldo NON ci sono problemi ... per il Posteriore dipende dal Mono ma 2,1 potrebbe essere tanto se il Mono non ? Hyperpro ...

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                        #86
                        Originally posted by amax54 View Post
                        Ciao Molla!! domani la verita'!! a Misano le gonfiero' com dici tu..e non il solito 1,8 dietro e 2,2 avanti a caldo....provo a fare 2,1 dietro e 2,3 avanti....
                        vediamo un po.....
                        allora?? sei tornato integro??

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                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Raga..sulle pressioni NON ci siamo mai intesi, ma stà di fatto che ancora ad inizio anno abbiamo discusso selle pressioni dei 211GP ...
                          Voi consigliavate Anteriore 1,9 a caldo ... io come al solito dicevo di GONFIARLE (A Prescindere !!!) oggi le consigliate sino a 2,4 a Caldo anche oltre a quanto pensassi ... per i Pirelli + Morbidi di Carcassa sono arrivato max a 2,35 ... ma questo mi da fiducia sul fatto che la direzione è giusta ...
                          Purtroppo quel Max deriva dal dover lottare contro le Credenze ... che le vorrebbero a 2,1 max e che mettono in apprensione il Piloti e Tecnici quando Parlo di GONFIARE
                          Ciò che NON capisco è come mai il GP Racer si constinua a consigliarlo ad 1,9 ... se fosse un problema di Carcassa rispetto al 211GP (2,4) dovrei pensare che i Pirelli allora vadano messi a 2,6 !!!
                          Ho tagliato il discorso lasciando le parti più salienti che mi servono a fare alcune precisazioni doverose.
                          Non ho MAI consigliato di fare l'anteriore ad 1,9 a caldo..sfido chiunque a trovare un post dove facessi simili affermazioni!
                          Ora prima di entrare nel merito della discussione relativamente alle pressioni ritengo sia il caso di sottolineare un principio cardine della dinamica dello pneumatico: "la pressione di gonfiaggio è inversamente proporzionale alla rigidità verticale della carcassa" che tradotto in soldoni significa che più la carcassa è rigida minore sarà l'aria da introdurre nello stesso e quindi la pressione di gonfiaggio.
                          Simile proporzionalità inversa si applica nel rapporto tra la pneumatico ed il k delle molle (Mr.Molla conferma questo principio) tant'è che fino al 2003, ultimo anno di Dunlop nel MOndiale SBK e SS, era ns.usanza condividere con i colleghi della Ohlins i dati di rigidità verticale dei ns.pneumatici al fine di consentire loro di trovare i setting più adatti.
                          Dopo qs.breve ma spero utile trattato di fisica torno al discorso pressioni per ribadire che le pressioni corrette di gonfiaggio dei pneumatici Dunlop Sportmax GP Racer D209/GP Racer Slick sono:

                          anteriore da 2,2 a 2,4 A CALDO
                          posteriore da 1,7 a 1,8 A CALDO

                          Il delta pressione tra freddo e caldo oscilla tra 0,2 e 0,3 bar (più gonfi a caldo ovviamente)

                          Per lo Sportmax GP D211 si utilizzano le stesse pressioni per l'anteriore mentre al posteriore si viaggia 0,2/0,3 bar in meno.

                          Mr.T
                          Last edited by Mr.Tire; 17-10-08, 16:40.

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                          • Font Size
                            #88
                            ECCO LA VERITA?!!!!!

                            tornato da Misano ieri...giornata stupenda e si girava da D..O !

                            dico subito che nel paddock abbiamo strappato quasi tutti tra ne quelli che giravano in 2:00 e un tipo che girava come me pero' aveva le Bridgestone Battalax.La sua gomma era perfetta!!pero' sappiamo tutti che quella gomma e' di Marmo!

                            Si prenda in considerazione che ho girato in 1:49-50 di passo con le gomme sotto postate ..da non crederci! per un totale di 10 sessioni da 8 giri! circa 250 km.
                            la gomma era quella che avevo postato all' inizio con 4 turni a Magione.

                            le ho provate tutte..e smentisco il fatto delle pressioni a caldo 2,3 avanti e 2,1 dietro!..la gomma si strappava peggio di quando ero a 1,7 come Mr. Tire consiglia.
                            Probabilmente con gomme sgonfie il problema tende ad accentuarsi di meno.
                            Ho fatto di tutto..idrauliche aperte ,chiuse ,dare molla,togliere molla....alla fine mi sono rotto e gli ho dato SOLO IL GAS facendo il Curvone prima delle Rio sui 180 Km/h come telemetria segna.APERTOOOOOOOOOOOOOOOOO.e tutto in DERAPEEE (ormai la gomma era andata a puttane).

                            prossimo test lo faro con Metzeler Racetech.

                            p.s. Mr Molla che succede se avanti uso una Dunlop e dietro Metzeler Racetech??? rischio qualcosa...?








                            Last edited by amax54; 17-10-08, 21:17.

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                            • Font Size
                              #89
                              ..che temperatura aria/asfalto?Che mescola?
                              Ripeto..il problema nn è della gomma ma di un setting cannato

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                                #90
                                hai qualche foto dell'anteriore?

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