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AIUTO MR. MOLLA...Dunlop strappa.

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    #61
    Originally posted by amax54 View Post
    diciamo che le Dunlop da invidiare hanno solo la durata.

    Metzeler e Pirelli sono gomme vincenti..ci fanno tutto..monomarca,Suerstock,Open ecc ecc..
    dipende, io mi trovo bene anche per il tipo di carcassa e sensazioni che trasmettono.
    ho provato sulla stessa moto prima di montare le dunlop le metzeller e nonostante tenessero molto bene non riuscivo a sentire la moto come volevo io e diventava anche pi? lenta nei cambi di direzione.
    ci sta comunque che si debba anche tarere bene le sospensioni per ottenere il meglio dalle gomme

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      #62
      Originally posted by amax54 View Post
      diciamo che le Dunlop da invidiare hanno solo la durata.

      Metzeler e Pirelli sono gomme vincenti..ci fanno tutto..monomarca,Suerstock,Open ecc ecc..
      Ragazzi non bevetevi le balle che le gomme di chi vince sono uguali a quelle che noi comperiamo, ti garantisco che non ? cos? (e se vuoi ti posso far parlare con un gommista che ha fornito le gomme a Viziello e Giugovaz in una giornata di prove libere e con cui riesci a tirare gi? 1.5 secondi perch? sono semplicemente diverse da quelle che compri, di uguale hanno solo gli intagli).
      Certi trofei hanno gomme di un marchio solo per accordi commerciali.
      Ti garantisco che in un trofeo dove montavano le pirelli, la casa stessa forniva i fondi di magazzino e nonostante i piloti preferissero le Dunlop montate l'anno prima.......ciccia, gli accordi prevedono quello e quello tu monti.
      Monomarca, superstock, open come tu dici.....in quelli che hanno le gomme libere i piloti di vertice hanno gomme "evoluzione" diverse da quelle del gommista, punto e basta.
      Monta quello che pi? ti piace ma non dire che Pirezeler sia meglio di Dunlop perch? ? una balla, ? semplicemente un prodotto diverso.

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        #63
        Originally posted by vecchiaiolo View Post
        Ragazzi non bevetevi le balle che le gomme di chi vince sono uguali a quelle che noi comperiamo, ti garantisco che non ? cos? (e se vuoi ti posso far parlare con un gommista che ha fornito le gomme a Viziello e Giugovaz in una giornata di prove libere e con cui riesci a tirare gi? 1.5 secondi perch? sono semplicemente diverse da quelle che compri, di uguale hanno solo gli intagli).
        Certi trofei hanno gomme di un marchio solo per accordi commerciali.
        Ti garantisco che in un trofeo dove montavano le pirelli, la casa stessa forniva i fondi di magazzino e nonostante i piloti preferissero le Dunlop montate l'anno prima.......ciccia, gli accordi prevedono quello e quello tu monti.
        Monomarca, superstock, open come tu dici.....in quelli che hanno le gomme libere i piloti di vertice hanno gomme "evoluzione" diverse da quelle del gommista, punto e basta.
        Monta quello che pi? ti piace ma non dire che Pirezeler sia meglio di Dunlop perch? ? una balla, ? semplicemente un prodotto diverso.
        Quoto.

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          #64
          Originally posted by vecchiaiolo View Post
          Ragazzi non bevetevi le balle che le gomme di chi vince sono uguali a quelle che noi comperiamo, ti garantisco che non ? cos? (e se vuoi ti posso far parlare con un gommista che ha fornito le gomme a Viziello e Giugovaz in una giornata di prove libere e con cui riesci a tirare gi? 1.5 secondi perch? sono semplicemente diverse da quelle che compri, di uguale hanno solo gli intagli).
          Certi trofei hanno gomme di un marchio solo per accordi commerciali.
          Ti garantisco che in un trofeo dove montavano le pirelli, la casa stessa forniva i fondi di magazzino e nonostante i piloti preferissero le Dunlop montate l'anno prima.......ciccia, gli accordi prevedono quello e quello tu monti.
          Monomarca, superstock, open come tu dici.....in quelli che hanno le gomme libere i piloti di vertice hanno gomme "evoluzione" diverse da quelle del gommista, punto e basta.
          Monta quello che pi? ti piace ma non dire che Pirezeler sia meglio di Dunlop perch? ? una balla, ? semplicemente un prodotto diverso.


          Non ho compreso una roba: secondo te anche nei monomarca tipo r6, ninja ecc. i primihanno omunque materiale migliore? Se cos? fosse sarebbe abbastanza triste...

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            #65
            Nei monomarca no, hanno tutti le stesse gomme....che di norma sono i fondi di magazzino.

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              #66
              Originally posted by amax54 View Post
              Ciao Mr. Molla,
              non riesco propio a risolvere questo problema della gomma dietro che strappa sulla mia R1 con mono Holins prxl46 e gomme Dunlop Gp racer mescola M.

              Io sino a quando usavo Racetech non sapevo neanche cosa fosse una strappatura..mentre ora che monto Gp racer Dunlop(ed e' una gomma che mi piace molto e vorrei tenerla) dietro ho un problema di strappatura che non riesco a risolvere..o meglio la gente che si spaccia per tecnici delle sospensioni a cui mi sono rivolto non mi hanno risolto nulla!

              tu sei l'unica mia ancora...

              premetto che questo succede in circuiti tipo Magione girando in 1:19 con rapporti 15-45 praticamente con 2 denti in meno!!Gomma nuova dopo 5o giri inizia a strappare..
              La mia R1 la guido come una 600..come dovrebbe essere fatto..cioe' dentro la curva mai sotto i 8.000 giri,quindi esco bello in coppia..potrebbe essere quello?

              pressione dietro a caldo 1,8.

              potrebbe essere la pressione?? io con Racetech facevo 2,2 a caldo!
              Inizio con una domanda semplice semplice... visto che la metzeller consiglia 1 e 9 a caldo e tu facevi 2,2 (quindi non hai seguito le indicazioni della casa) why non hai provato ad alzare la pressione anche con dunlop?

              Originally posted by Thunder-Rage View Post
              Beh comuncio io gi? sapendo (almeno in parte) dove andr? a parare Molla...
              Innanzitutto sei troppo basso di pressione, Molla insiste sempre che per queste gomme non si dovrebbe scendere sotto i 2.3 a caldo di utilizzo (cio? quando rientri dal turno, non delle termo che se vai forte forte scaldi pi? e se sei un cancello si raffreddano)..
              Poi come avrai notato la carcassa delle dunlop ? decisamente pi? dura di quelle Pirelli/Metzeller e per riottenere lo stesso assorbimento delle gomme precedenti richiede un ammorbidimento generale
              Questa la teoria, per come fare attendi il Guru Mollone
              Anche se le gpracer sono state ammorbite di carcassa rispetto le precedenti versioni restano sempre pi? dure delle pizeller, per? da qui dire che devi sprecaricare o chiudere idraulica o alzare l'interasse mono o altro ? difficile, soprattutto senza sapere come sei messo adesso, comunque ci? che ha detto thunder ? da tenere in considerazione

              Originally posted by gpc View Post
              Per mia esperienza la gomma si strappa pk il carico non viene assorbito dal mono.

              I motivi sono 2 o vai a fondo corsa col mono per cui ? duro e strappa la gomma o hai le idrauliche troppo chiuse e il mono non assorbe con lo stesso effetto per la gomma
              aggiungo anche che potresti avere la molla troppo precaricata....

              Originally posted by amax54 View Post
              diciamo che la fascetta nel mono mi arriva a circa 1 cmm dal fondo corsa..

              faccio quelle pressioni sopra indicate come mi e' stato riferito dalla Dunlop e Mr. Tire...poi tutti quelli che corrono con quelle gome fanno come me..solo che loro ci fanno 8 giri e poi le buttano..

              cmq anche io penso la pressione...provero'.

              ho provato a dare 3 giri di precarica molla ho sbagliato??
              qunato mi consigliate di aprire le Idrauliche( solo ritorno o anche -compressione basse e alte)
              Ho piloti all'interno del termo race... cos'? come l'anno passato nel trofeo triumph con quelle gomme...... pressioni 2,1 anteriore 1,9 posteriore...... A FREDDO !!!!

              Un treno usato per una gara ha fatto 75 giri a magione sul passo del 1 e 15 basso poi ? finita la giornata, ma le gomme sembravano ancora ok

              Originally posted by Mr.Tire View Post
              Mi spiace correggerti ma la pressioni di 2,3 a caldo per il posteriore ? assolutamente sbagliata.
              Non entro nel merito del setting perch? ? il compito di Mr.Molla..dico solo che se per risolvere un fenomeno di usura irregolare si agisce sulla pressione gonfiando il pneumatico come una mongolfiera non si ottiene altro che un peggioramento della performance (leggasi decadimento del livello di grip)
              Ora per sostenere i valori delle pressioni che indico abbiamo ben 2 Trofei (Dunlop Cup & Termorace) dove nel 2008 si sono usate qs.gomme con le pressioni indicate senza evidenti fenomeni di usura precoce come risulta dalla foto allegata

              Mr.T
              Scusa allora vuoi dire che se per correggere un problema di assetto (leggasi mancanza di grip) si abbassa la pressione dei pneumatici ? giusto??

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                #67
                Originally posted by Sbrasone View Post


                Scusa allora vuoi dire che se per correggere un problema di assetto (leggasi mancanza di grip) si abbassa la pressione dei pneumatici ? giusto??
                Questo ? quello che fa la maggior parte della gente, sgonfia cos? l'effetto della gomma non fa sentire le imperfezioni delle regolazioni delle sospensioni, ma poi ci troviamo una gomma che strappa e si muove!!!

                io preferisco andare gonfio fino e gestire il grip come voglio facendo prove e non considerando assolute le pressioni che indica la gente!
                Last edited by Demi; 13-10-08, 11:38.

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                  #68
                  Originally posted by amax54 View Post
                  x che Molla non risponde???..gli sto sul cacchio......
                  No tranquillo ma ha avuto una settimana veramente difficile.... in primis il pc che continuava a saltare...... vorrei sapere cosa fa la sera in ufficio per avere tutti quei virus .... secondo perch? questo week end ha aggiunto una cognata in famiglia.... e quindi i preparativi per il matrimonio del fratello gli hanno comunque portato via parecchio tempo....

                  Una cosa di cui avete parlato ? giustamente la temperatura esterna... ma una cosa dovrebbe farvi pensare di pi?..... se ci sono 35 gradi e quindi una bella giornata di sole ci sar? qualcosa che ? ancora pi? caldo e soprattutto su cui le gomme poggiano..... se in una giornata uggiosa ci sono 18-20 gradi, quella cosa sar? ancora pi? fredda perch? manca il sole che la scaldi... e l'umidit? (che ci porta a sentir pi? caldo) asfalto non la sente... ma anzi......

                  Anch'io con miei piloti utilizzo spesso pressioni posteriori basse in qualifica (anche 1,6 1,7 al posteriorea freddo, ma l'anteriore sempre 2,1 a freddo) ma sapendo, prima, che abbiamo delle gomme che voi difficilmente utilizzerete (non perch? sono speciali ma perch? sono gomme da un turno, massimo una gara tipo k0 o sc0)
                  secondo perch? ci serve la miglior prestazione possibile (grip) e se dopo 7/8 giri quelle gomme sono da buttare fa niente se si ? ottenuta la prestazione voluta... in gara ? diverso, la gomma deve rendere al meglio per pi? giri, per questo delle k0 che metto a 1,7 per le prove la metto a 1,9 (in questo periodo anche 2,0) a freddo.... garantendo prestazioni sempre molto vicine al tempo di qualifica e soprattutto per quasi tutta la gara (se lavoro bene i giorni prima anche per tutta la gara )

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                    #69
                    Originally posted by Demi View Post
                    Questo è quello che fa la maggior parte della gente, sgonfia così l'effetto della gomma non fa sentire le imperfezioni delle regolazioni delle sospensioni, ma poi ci troviamo una gomma che strappa e si muove!!!
                    esatto e succede la situazione tipica:

                    il pilota mi dice...... in quella curva si muove un casino !!! non riesco nemmeno a dare gas cosa fai sprecarichi...precarichi.... chiudi o apri????.......
                    ed io: mumble mumble..... facciamo una prova... gonfiamo un pochino di più il posteriore e vediamo che succede.......
                    il pilota..... ma poi non ho trazione!!!!!
                    ed io.... ma che te ne frega che tanto ti si muove la moto e lo stesso non dai gas???!!!!!
                    il pilota: vabbè proviamoci......
                    risultato... la moto non si muove, lui la sente bella stabile e udite udite.... DA IL GASSE
                    Last edited by Sbrasone; 13-10-08, 12:06.

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                      #70
                      che dire io ho moto completamente originale e ho avuto sia la M e la piu dura... sono pure fermo... ma la gomma strappa come na meraviglia... sia con media sia con la dura... ok e' originale il mio assetto... ma a me sembra sempre strano.. e lo' fatta regolare da meccanici del ninja t.

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                        #71
                        Originally posted by Sbrasone View Post
                        esatto e succede la situazione tipica:

                        il pilota mi dice...... in quella curva si muove un casino !!! non riesco nemmeno a dare gas cosa fai sprecarichi...precarichi.... chiudi o apri????.......
                        ed io: mumble mumble..... facciamo una prova... gonfiamo un pochino di pi? il posteriore e vediamo che succede.......
                        il pilota..... ma poi non ho trazione!!!!!
                        ed io.... ma che te ne frega che tanto ti si muove la moto e lo stesso non dai gas???!!!!!
                        il pilota: vabb? proviamoci......
                        risultato... la moto non si muove, lui la sente bella stabile e udite udite.... DA IL GASSE
                        Quindi sono pilota pure io.... MI ingaggi?!?!

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                          #72
                          Originally posted by gamba24 View Post
                          che dire io ho moto completamente originale e ho avuto sia la M e la piu dura... sono pure fermo... ma la gomma strappa come na meraviglia... sia con media sia con la dura... ok e' originale il mio assetto... ma a me sembra sempre strano.. e lo' fatta regolare da meccanici del ninja t.
                          LA moto va anche guidata bene!!!
                          se entri piano, ovviamente dai gas a palate troppo presto ? normale che la gomma soffre e magari non riesci a tenerla in teperatura proprio perk? il ritmo non ? elevato!!!
                          Guarda la mia gomma M nel mio suzukino 600k6 a misano a fine rehm tenuta ad un passo del 52, mai cambiata nei 3 giorni pi? una giornata intera al mugello con il 13 di passo.

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                            #73
                            Originally posted by Demi View Post
                            LA moto va anche guidata bene!!!
                            se entri piano, ovviamente dai gas a palate troppo presto ? normale che la gomma soffre e magari non riesci a tenerla in teperatura proprio perk? il ritmo non ? elevato!!!
                            Guarda la mia gomma M nel mio suzukino 600k6 a misano a fine rehm tenuta ad un passo del 52, mai cambiata nei 3 giorni pi? una giornata intera al mugello con il 13 di passo.

                            mah puo essere io ho il vizio di frenare molto, ma cmq mi sembra strano che una gomma d'oggi si strappi per una guida nn corretta.. cmq nn finisce mai... dura na cifra... io pero ho le intagliate

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                            • Font Size
                              #74
                              no no se non guidi bene si strappa si!!!

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                                #75
                                Originally posted by Demi View Post
                                no no se non guidi bene si strappa si!!!
                                io sono sempre io e guido allo stesso modo...Dunlop Strappa mentre Metzeler no!!!!


                                comunque sono CONVINTOOOOOOOOOOOOOOOO che e' un discorso di pressione!! cavolo...

                                ....vi faro' sapere e vi illustrero' sempre le foto delle stesse gomme in questione....

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