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KTM 250 "viola"

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    #16
    Infatti hai detto giusto ... ho solo fatto notare delle Problematiche nel Cross !!!

    tra l'altro aggiungerei :
    Originally posted by sandro76 View Post
    In effetti una molla K7 deve essere estremamente precaricata per sorreggere il trasferimento di carico della moto in frenata .....
    Che ? Vero, anche se il K si riferisce alla Strada ... e quindi applicabile ... ma sino a Mezzogiorno

    Vuol dire, ok si pu? fare e aiuta ... quindi se parliamo di Molle e basta questo ? il da farsi ... per recuperare il Trasferimento ...

    Sino a Mezzogiono ... ossia a met? ... perch? abbiamo Visto che Manca Compressione ... quindi prima di pensare alle Molle, mettiamo a Posto Questa !!!

    Poi si entra nel discorso che dico sempre ... ma NON vengo ascoltato ... Molla vs Compressione ... cio? +Molla = -Comp. e +Comp = -Molla ... dove st? al Tecnico decidere dove Intervenire ...
    Se manca Comp. aggiungo Molla e qui vi pare Normale ... come per il discorso Togliere Aria, invece anche Aggiungere Compressione quando Manca Molla, sembra un Problema ... ma se il lavoro ? fatto Bene NON lo ? ... Anzi !!!

    Purtroppo le Indicazioni gi? date sulla Comp. sono il Max ... e sono bastate al TECNICO della Citroen WRC per guadagnare 2decimi al Km !!! 1 secondo in 5km (una pista come il Mugello) !!! Oltre sono Realmente SEGRETI ...

    Proprio Grazie alla Caratteristica Hyperpro, che rende Comfortevole il Mezzo (se vi fa piacere "Troppo Morbido"), ho potuto sperimentare soluzioni, che senza vi sbatterebbero gi? dalla Moto alla prima Curva, per poi lavorarci intorno e trovare una Soluzione Fuori da qualsiasi Schema !!!
    E' incapibile se si guarda i Dati Schedati, bisogna solo Ragionare Progressivo ed Arrivarci ... cosa alquanto difficile se si ? Convinti della propria Perfezione ...


    PS: Sembra che dico cose dell'altro Mondo ... ma NON avete idea del fatto che se ragionaste Progressivi sono cose di una Semplicit? Elementare ...

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      #17
      Mr... ma visto che si parla di K.. io ne ho uno.. non enduro e non 250.. 525 motard 2006.. che mi dici??
      hai un mp!!

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        #18
        Non abbiamo ancora tutto per il Cross/Enduro/Motard ... ma piano piano ...

        Per ora riusciamo cmq a trovare Molle di dimensioni corrette di cui solitamente abbiamo la Morbida, Media e Dura ...

        Per il posteriore se ha la Molla oltre K70 c'? quella per PDS ...

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          #19
          IL TEOREMA DI BALDAZ

          LA MOTO (MOLLA) DEVE SEMPRE ESSERE BILANCIATA TRA ANTERIORE E POSTERIORE !!!

          Mentre in Pista uno Sbilanciamento in avanti ? accettabile, se NON ricercato ... quindi Ant Hyper e Post Lineare pu? essere una buona scelta, in Strada e/o cmq dove bisogna assorbire le Asperit? questo Bilanciamento deve essere pi? Centrato Possibile ... ed ? una Prova che viene fatta spesso schiacciando +o- sul serbatoio per controllare che Scenda Pari ...

          Originally posted by HSG View Post
          Valutando la mto in assetto statico si nota una perdita di altezza anteriore difficilmente quantificabile perch?, stupidamente, non ne ha tenuto conto rispetto all'altezza standard e non avevamo un'altra moto simile per vedere almeno le differenze, comunque sarebbe sempre meglio farle sulla stessa forcella, non su due moto differenti.
          Per pareggiare il conto con il posteriore abbiamo tolto mezzo giro di molla e aperto un filo l'estensione all'Ohlins montato al posteriore.

          In mulattiera sassosa in salita a gas puntato affronatata a bassa velocit? la moto si comporta bene, non scarta il sasso, non perde direzionalit? e, nel caso di superamento di un ostacolo pi? accentauato limita parecchio il rischio di eccesso di impennata.
          Pi? impegnativa in discesa perch? la forcella, come da copione K+WP, lavora subito nella seconda parte e si fatica fornire peso al posteriore, con le Hyper la questione pare accentuata, migliora (almeno per me...) chiudendo la compressione e aumentando la velocit? in discesa.... anche se il muro sul sasso fermo si sente di pi?, per il proprietario meno problemi perch? lavora molto pi? "gamba per terra" quindi con la moto pi? bassa meno problemi in generale.
          Dovrei provare con pi? olio e compressione meno chiusa, al limite avrei uno sbattimeno minore all'inizio ma dipende parecchio dalla velocit? a cui si affronta la discesa.
          3- Mono: quale delle 2 sar? +Dura all'Inizio ? ... "Teorema di Baldaz"

          A cui aggiungo una Frase scritta di recente ... la Miglior Forka del Mondo, NON avr? mai la Caratteristica Hyperpro senza le Molle Hyper ... che possiamo ribaltare a qualsiasi Mono ... PDS o Ohlins Doppia Camera che sia ...
          Ah! la domanda si riferiva alle Moto ... ma NON era a sostenere che il CR va bene ... ? solo Meno Peggio ... e cmq meglio del Sistema Diretto con qualsiasi Soluzione che usa una Molla Lineare ...


          Non avendo visto riposte ve la do io ....

          Quale che sia il Mono NON ha la Caratteristica Hyper ... cio? ? +Duro sino a met? Corsa ...
          Ottima l'intuizione di HSG di aver tolto Precarico ... ma Insufficiente ... infatti migliora un pelo, ma il K della Molla Rimane quello ... come anche l'assorbimento ogni 10mm della Molla ... il Carico appunto ...

          Questo problema si nota ancor di pi? da quanto sostiene HSG ... infatti
          si nota una perdita di altezza anteriore difficilmente quantificabile ... che ? cos?, c'? ma ? poca e cmq a far la differenza ? il K basso della Molla proprio nell'utilizzo ...
          In mulattiera sassosa in salita a gas puntato affronatata a bassa velocit? la moto si comporta bene, non scarta il sasso, non perde direzionalit? e, nel caso di superamento di un ostacolo pi? accentauato limita parecchio il rischio di eccesso di impennata.
          Qui io leggo che la Forka il suo dovere lo fa e anche bene ... e diciamo pure tutta la Moto ...
          Pi? impegnativa in discesa perch? la forcella etc etc qui invece sembra che i problemi siano moltiplicati ... e di tutto il resto del Post penso che sia la situazione pi? Critica ... ne abbiamo un'altra, Fettucciato, dove si riscontrano problemi, ma meno gravi che consideriamo +o- Pianeggiante ...

          Bene se 1+1=2 ... basta Ragionare cosa succede in Salita e cosa in Discesa ?

          - Salita : Il Peso della Moto ma Soprattutto del Corpo carica il Posteriore = come avere un pilota + pesante sulla Moto = la Molla in rapporto al Peso sostenuto diventa Morbida = Si Bilancia con l'Anteriore = ? la condizione migliore della Prova ... dove troviamo Vantaggi Inaspettati ...

          - Piano : Il Peso ? Bilanciato, ma le Sospensioni NO ... abbiamo sbilanciamento e quindi delle probabili perdite di trazione dal posteriore che rimane + alto e assorbe meno ... dobbiamo sceglire ... indurire la Forka con Molle Lineari o ammorbidire il Mono con Molla Hyper ... per quanto riguarda Baldaz le soluzioni sono Identiche ... l'assorbimento magari NO !!!

          - Discesa: Il Peso va Tutto in Avanti ed i problemi sul Piano, si Moltiplicano ... il Posteriore Scalcia e la Moto ? instabile ... eccovi la situazione peggiore
          Questo capita anche alla R6 '06 sulle Asperit? perch? tra le Stradali ? quella che di serie ha un Mono di Marmo e la Forka di Burro ... ma capita pure alla Tuono Factory di Gabel che provata solo con Molle Forka rendeva il Mono Notevolmente + Rigido proprio a causa dello Sbilanciamento dei K ... e che su perturbazioni + accentuate il problema si ripercuote sulla Forka !!!
          Rendendo anche l'avantreno Instabile e necessario l'utilizzo dell'Ammortizzatore di Sterzo ... che cmq c'era ...
          NON che peggiori questo aspetto, ma lo differenzia ... LinDura+LinDura lo sterzo si muove prima e meno perch? chiudete il gas ... Hyper+LinDura rimane + fermo ma quando sbacchetta ? un kasino x? la Forka Assorbe, ma ? il Posteriore che scoordina tutta la Moto ...

          Questo fattore dello Sbilanciamento, a mio giudizio ? quello Fondamentale ... e una Hyper al Mono potrebbe pure Nascondere o Togliere molti dei difetti riscontrati ... anche quelli di cui abbiamo Incolpato l'Idraulica, che cmq sarebbe uno step superiore ...

          Infatti con Hyper al Mono, la Moto sarebbe Bilanciata sul Piano migliorando il Fettucciato etc ... eviterebbe i Problemi in Discesa (che hanno tutti) e in Salita il Grip maggiore recupererebbe gli ovvi svantaggi ripetto ad ora (che ha un'assetto da Salita) ma potrebbe essere che lavorendo pi? basso la Molla aumenti il K e sostenga cmq bene ... ovvio che prima di tutto bisogna bilanciare le Altezze regolandosi col Precarico Posteriore ...

          Lo stesso Danilo Monti ... ha provato come prima cosa le Molle Forka e si lamentava proprio dello Scoordinamento creato dal Mono ... la prova del 9 ? stata proprio quella di Stabilire se la Molla Mono Bilanciasse, come ? successo

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            #20
            HSG visto che sei esperto ... mi viene in Mente una Domanda !!!

            Parli di Differenze tra Cross ed Enduro ... per me profano ... trovo solo quella dei Salti e altre situazioni artefatte woops etc e curve "in Parabolica" che poi a discrezione del pilota vengono prese strette o sfruttando l'appoggio ...

            Se penso al SuperCross penso ad un SuperArtefatto di Salti, Woops e "Paraboliche" ... dove la Scelta Sospensionistica ? SuperDuro !!!

            La Moda tra i Crossisti Statunitensi ? girare nelle Cave o Similari, dove troviami situazioni pi? simili possibili al SuperCross ...

            La Domanda ?: Come mai pensi che andiamo bene solo per Enduro, quando in USA ... Hyperpro da Cross sono vendute a VAGONATE ???

            e poi ... come mai sempre in USA ... le KTM PDS NON le Vuole Nessuno !?!

            Provate a Pensarci ....

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              #21
              Originally posted by sandro76 View Post
              Io dicevo cos? perch? riassumendo in breve ci? che Hsg ha detto la questione sarebbe:

              1) Nella parte centrale la forcella lavora mediamente pi? bassa di ci? che vorrebbe

              2) Aumentando il livello olio migliora ma mura in fondo

              3) Aumentando la compressione migliora ma poi inizia a diventare secca

              Al di la' delle problematiche di scorrimento... solo il precarico (o la lunghezza molla che ? poi la stessa cosa) potrebbe avvicinare il comportamento dinamico ricercato. Tra l'altro aumentando il precarico si potrebbe diminuire il livello olio per non avere una F finale esagerata. La progressione non sarebbe compromessa, anzi nella somma di K sono convinto che si limiterebbe... la moto lavorerebbe mediamente pi? alta, non murerebbe e non andrebbe a pacco... e cos? facendo non si andrebbe neanche a richiedere una extrafrenatura in compressione che appunto farebbe sentire maggiormente le asperit?, indice che il freno in compressione va' gi? bene cos? (almeno per quella scorrevolezza).
              Giusto il precarico, peccato sia imp?ossibile moddificarlo su quasi tutte le moto da off.

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              HSG visto che sei esperto ... mi viene in Mente una Domanda !!!

              Parli di Differenze tra Cross ed Enduro ... per me profano ... trovo solo quella dei Salti e altre situazioni artefatte woops etc e curve "in Parabolica" che poi a discrezione del pilota vengono prese strette o sfruttando l'appoggio ...

              Se penso al SuperCross penso ad un SuperArtefatto di Salti, Woops e "Paraboliche" ... dove la Scelta Sospensionistica ? SuperDuro !!!

              La Moda tra i Crossisti Statunitensi ? girare nelle Cave o Similari, dove troviami situazioni pi? simili possibili al SuperCross ...

              La Domanda ?: Come mai pensi che andiamo bene solo per Enduro, quando in USA ... Hyperpro da Cross sono vendute a VAGONATE ???

              e poi ... come mai sempre in USA ... le KTM PDS NON le Vuole Nessuno !?!

              Provate a Pensarci ....
              Immagino perch?, al di l? delle scelte personali, l amaggior parte dell'utenza statunitense ? amatoriale da livello "divertimento", tanto ? vero che la differenza tra il livello assoluto dei prof. e gli amatori ? abissale rispetto all'Europa. Tieni conto che nel GNCC Knight l'anno scorso trovava la famiglia che partecipava TUTTA alla gara di campionato ufficiale USA.

              Al di l? di questo per un certo tipo di utenza, come dicevo dalla descrizione, il prodotto funziona.

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                #22
                Originally posted by HSG View Post



                Al di l? di questo per un certo tipo di utenza, come dicevo dalla descrizione, il prodotto funziona.
                Quindi, da quello che scrivi, mi sembra di intendere che le hyper vadano bene per un amatore tranquillo... quasi lento, o sbaglio?

                Potrebbe essere cos? allora anche per la strada? Sai, dopo tutta questa pappardella mi ero quasi deciso a provare queste HYPER ma adesso mi viene un dubbio

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                  #23
                  Originally posted by skiter View Post
                  Quindi, da quello che scrivi, mi sembra di intendere che le hyper vadano bene per un amatore tranquillo... quasi lento, o sbaglio?

                  Potrebbe essere cos? allora anche per la strada? Sai, dopo tutta questa pappardella mi ero quasi deciso a provare queste HYPER ma adesso mi viene un dubbio
                  Be'... Io non ho detto nulla... Comunque, per il mio livello di conoscenza della materia "progressiva", mi verrebbe troppo difficile sistemarle per uno veloce rispetto a quello che conosco, diciamo cos?....

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                    #24
                    Originally posted by HSG View Post
                    Be'... Io non ho detto nulla... Comunque, per il mio livello di conoscenza della materia "progressiva", mi verrebbe troppo difficile sistemarle per uno veloce rispetto a quello che conosco, diciamo cos?....
                    Ergo: se vai a spasso vanno bene, se vuoi tirare lascia perdere???

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                      #25
                      Originally posted by skiter View Post
                      Ergo: se vai a spasso vanno bene, se vuoi tirare lascia perdere???
                      Non sono daccordo!!!

                      Sappiamo tutti che Ultrone ? un amatore veloce, per non dire velocissimo nel suo circuito preferito (Serravalle), cos? come sappiamo benissimo che ? Hyperpro munito.

                      CARO SGHIDER... SI LE COSE NULLE SAI, SALLE!!!

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                        #26
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        Non sono daccordo!!!

                        Sappiamo tutti che Ultrone ? un amatore veloce, per non dire velocissimo nel suo circuito preferito (Serravalle), cos? come sappiamo benissimo che ? Hyperpro munito.

                        CARO SGHIDER... SI LE COSE NULLE SAI, SALLE!!!
                        sono sempre pi? confuso....
                        quindi tu me le consiglieresti?

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                          #27
                          Originally posted by skiter View Post
                          sono sempre pi? confuso....
                          quindi tu me le consiglieresti?
                          Non lo so, ora chiedo ad eGlio

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                            #28
                            Originally posted by Mario Il Polso View Post
                            Non lo so, ora chiedo ad eGlio
                            non vale, lui gira al mugello come Ultrone

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by skiter View Post
                              non vale, lui gira al mugello come Ultrone
                              non ci credo!!!

                              eGlio ha la Suzuki, ma ci gira come se fosse una Priglia... non pu? essere

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                                #30
                                segna post .......

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