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cambiare molla al mono?

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    #1

    cambiare molla al mono?

    ...se su una regolazione (disponibile) del precarico molla di 4cm circa, sono costretto a precaricarla fino quasi in fondo per avere un' affondamento decente con il pilota in sella, ? segno che la molla non ha un carico sufficente , vero?

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    #2
    Originally posted by gattobastardo View Post
    ...se su una regolazione (disponibile) del precarico molla di 4cm circa, sono costretto a precaricarla fino quasi in fondo per avere un' affondamento decente con il pilota in sella, ? segno che la molla non ha un carico sufficente , vero?
    Direi di si.Che mono ?? E che molla monti?

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      #3
      ...? un mono FG revisionato circa 500Km fa direttamente alla casa madre, la molla ni ? sconosciuta visto che ? saltata via la vernice dove era scritto il carico!!! ...comunque ho sempre avuto questo sentore (di dover cambiare molla) perch? ero sempre parecchio precaricato per avere 23mm d'affondamento con il pilota e per non fare allargare le traettorie in uscita curva mi tocca chiudere moltissimo la regolazione idraulica del mono (4 click da tutto chiuso), adesso che monto gomme dunlop iniziano i problemi, per non far sbattere la moto devo smollare precarico, ma la molla lavora troppo oltre il suo range ottimale evidentemente e non ne vengo + a capo! ...sar? il caso di sentire in Gubellini al rientro dalle ferie!

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        #4
        P.S. ma ieri eri a varano?

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          #5
          No non ero a Varano,purtroppo.Per il mono credo proprio che devi cambiare la molla,non va bene avere la molla tutta precaricata e come dici tu,cosi' non ne vieni pi? a capo.

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            #6
            ...non ne vengo pi? a capo davvero, specialmente se uso anche le dunlop con la vecchia tecnologia, che fanno sbacchettare un po' la moto!
            ...stamattina ho inviato immediatamente un' email a gubellini, vediamo che mi dice!

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              #7
              Penso che a fronte di quanto hai detto qualsiasi tecnico ti consiglierebbe una Molla +K ... rimedio semplice e veloce ...

              Tornerai indietro col Precarico, cos? la prima sensazione sar? di Assorbimento Migliorato ... almeno nei primi mm di escursione ... e tanta tenuta in pi? ...
              Poi quando verranno fuori i problemi della Molla +K ... per fare una differenza seria dovr? essere +10N ... allora c'? gi? pronto il nuovo rimedio ...
              La Via di Mezzo +5N (o -5 rispetto alla +K) ... e cos? via ...

              Cmq ? giusto che senti Gubellini visto il Mono FG ... ma poi Monza non ? distante e un saltino lo farei ... dove troverai me a dirti :
              Ok la Molla post va Sostituita con una Hyper, ma anche quelle della Forka x? se NON pesi 100kg, ? pi? la Forka a rimanere alta rispetto al mono che si abbassa (che cmq rimane) ...
              Se pesi + di 100kg e la Forka NON va a pakko vuol dire che ? Durissima, e quindi ragione ulteriore per passare alle Hyper che sono + Morbide dove Guidi, e + Dure dove Freni ....

              Ciao

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                #8
                grazie per la tua opinione sulla molla del mono MR., per le forche, mi trovo bene così per ora, visto che le ohlins della mia rsv vanno degnamente!
                ...tra l'altro cambiando molla dietro dovrei restare + sostenuto e quindi acquisire maneggevolezza,e chiudere meglio le traettorie, quindi a vantaggio!
                ...per la progressione delle mie forche ho sempre prediletto giocare con il vuoto, questione di stili, non offenderti! ;-)

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                  #9
                  NON mi offendo ...

                  a breve in HYPER vs LINEARI parler? proprio del "Vuoto" o meglio Livello Oli Camera d'Aria ... sicuramente l'aria costa poco, ma .....

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                    #10
                    ...ma, al variare della temperatura, varia la progressivit? della forcella! ...sbaglio?

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                      #11
                      non solo ....

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                        #12
                        ...stasera sono riuscito a risalire al codice della molla da alcuni rimasugli stampati sulla vernice, è una una molla da 90, Mr. ti risulta tale carico per un pilota da 75Kg + eventuale abbigliamento tecnico?

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                          #13
                          La 90 ? TROPPO Morbida per la RSV che di serie esce con 95 ...

                          Ah ! intanto mi dici il Livello Olio che utilizzi nella tua Forka ...

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                            #14
                            90 mm di vuoto con molla inserita , così facendo lavora per tutta l'escursione, fino a 5mm dal piedino forcella. ;-)
                            Last edited by gattobastardo; 29-08-08, 10:01.

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                            • Font Size
                              #15
                              OK 90 con Molla sono ca. 120 senza ...
                              Cmq ho una brutta notizia ... a 5mm dal piedino sei a PAKKO !!!
                              SEmprech? hai modificato la Forka perch? la Ohlins Std lo ? a 10mm ... cmq anche senza modificarla c'? un Tampone che potrebbe schiacciarsi ...
                              Il tampone entra in funzione ca. a 15/20mm dal Piedino ...

                              Meglio che peggio ... ma ...........

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