Riporto la discussione anche in questo forum perch? l'argomento ? interessante, come interessante sar? il commento possibilmente "esaustivo" dei vari Mr Molla, Cobra, Andreani, ecc.....
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Preparazione mono originale
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Preparazione mono originale
Riporto la discussione anche in questo forum perch? l'argomento ? interessante, come interessante sar? il commento possibilmente "esaustivo" dei vari Mr Molla, Cobra, Andreani, ecc..... -
Intanto buon rientro a tutti !!!
Per quanto mi riguarda per i mono originali non esistono kit di modifica, e oltretutto non ne varrebbe nemmeno la pena...
il problema principale e' sempre quello e risiede nel corpo del mono. Andare a modificare una taratura, se poi cmq la stessa non lavora come si deve, e' alquanto inutile. Un mono originale dopo non molti cicli di lavoro perde una grossa percentuale di prestazione, che purtroppo nessun componente puo' evitare. I problemi sono il corpo che e' un'estruso molto sottile che perde facilmente le tolleranze, lo scorrimento dello stelo che non ha tolleranze molto precise etc... Io vado a modificare i mono originali dove non si puo' fare null'altro (vedi moto d'epoca e moto molto vecchie comunque). Io piuttosto che spendere dei soldi per la modifica, lo terrei cosi' sapendo che non posso avere delle prestese, fino a quando non potro' acquistare un aftermarket, quanto meno non spreco dei soldi per un lavoro che so' gia' a priori che non mi rendera' per quanto ho speso. Tenete conto che una modifica ad un mono potrebbe costare anche piu' di 300 euro, a quel punto li tengo da parte e quando ne ho messi via ancora un po' ne cerco anche uno usato. Questo e' quello che io penso...
Ciao
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anche a me interessa quasto argomento...
...quindi cobra dici che non conviene? io ho un rs250 ed ero in dubbio su come modificare la ciclistica visto che se prendo un mono "aftermarket" con gli stessi soldi compro un altra rs... avevo visto la k-service che modifica i mono originali sprovvisti di regolazioni (regolazioni estensione ed interasse o serbatoio separato con reg. compressione)...inoltre la modifca completa comprenderebbe anche "la ritaratura della parte idraulica, l'inserimento della molla-negativa e la revisione completa" tutto per circa 400 euro di modifica....non poco ma sempre meno rispetto algi 800-1000 di un mono bitubo-ohlins....
voi che dite? conviene una tale modifica su un mono originale?
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Originally posted by mande87 View Postanche a me interessa quasto argomento...
...quindi cobra dici che non conviene? io ho un rs250 ed ero in dubbio su come modificare la ciclistica visto che se prendo un mono "aftermarket" con gli stessi soldi compro un altra rs... avevo visto la k-service che modifica i mono originali sprovvisti di regolazioni (regolazioni estensione ed interasse o serbatoio separato con reg. compressione)...inoltre la modifca completa comprenderebbe anche "la ritaratura della parte idraulica, l'inserimento della molla-negativa e la revisione completa" tutto per circa 400 euro di modifica....non poco ma sempre meno rispetto algi 800-1000 di un mono bitubo-ohlins....
voi che dite? conviene una tale modifica su un mono originale?
e provalo, se non ti soddisfa fallo revisionare
marca che trovi! wp, fg, bitubo ecc..
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quella era l'idea pi? sensata che avevo pensato , comunque giusto oggi ho visto anche hyperpro e fanno il kit molle ant e post + olio per l'rs 250 a circa 270 euro....prover? a vedere quello...
grazie
ciaoo
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Ci? che dice Cobra ? tendenzialmente VERO !!!
Per? ci sono parecchi per? ...
Visto che si ? parlato di Prezzi io metterei pure le Moto Recenti Sportive e NON ... un Mono SERIO costa dai 1000 ai 1500 (a Listino), x? certe cose da prezzo hanno lo stesso valore delle Modifiche "Inutili" ...
Visto che NON tutti possono permetterselo ? meglio fare qualcosa nel frattempo ... anche perch? quello che NON spendete nelle Sospensioni lo spendete in Poca Soddisfazione (Strada) e Gomme Rovinate (Pista)
Un Buon consiglio ? quello di Max750, trovare un Mono di seconda mano ... per? se NON vi soddisfa o ? da revisionare ... dovete fare il conto di spenderci sopra altri 150-300? ... che sono gli stessi che avreste speso sul vostro Mono di serie ... con meno efficacia, ma cmq c'? il costo del mono usato da sommare ...
Altri casi sono Moto come il GSX600/750 K0-3, dove il Mono di Serie Funziona MALE (non poco, che ? un'altra cosa) ... qui rifare l'idraulica porta a Notevoli vantaggi ... o alcuni Mono Recenti che hanno grandi Potenzialit? ... vedi rimanendo in Suzuki quello del 1000 K7 ...
Ovvio alla Lunga perdono di efficenza a caldo ... e anche alla "corta" se lo diamo al noto Marietto 1,59 in mutande al Mugello !!!
Cio? ... se NON fate tempi da Record ... e il Mono ? rifatto bene, le regolazioni rimangono almeno per la mezz'oretta del vostro turno ...
Altra cosa molto importante:
Originally posted by Andreani Group View PostMolle
Sono la parte fondamentale in quanto permettono alla sospensione di lavorare e tornare sempre nella posizione di partenza. In base al carico ed al precarico delle molle si stabilisce dove e come parte una sospensione e la sua corsa, quindi l?assetto della moto in posizione statica o dinamica (nelle varie situazioni di guida)...
Dall'altra parte Sostituire la Molla senza Toccare l'idraulica in Molti casi da Grossi Vantaggi ... che dipendono dall'efficenza dell'Idraulica originale e dal Vostro Manico ... ma i Vantaggi ci sono cmq e rifare l'idraulica si pu? sempre in un secondo momento ...
Ovvio che la Soluzione NON ? paragonabile se non in rari casi ad un Mono After ... ma NON lo ? neppure la Spesa ... e per chi ha sempre utilizzato Sospensioni di Serie ? una Modifica pi? che soddisfacente ...
Chi conosce le Sospensioni, NON potrebbe fare a meno di un lavoro costoso, e per questo ve lo consiglia ... ma lui ha imparato anche a sfruttarlo ... quindi il mio consiglio ? fatevi la Gavetta, spendendo poco e poi passate alle cose costose ... le ho anch'io
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io ho un mono FG fsm 11 che ora sto cercando di vendere per passare al tanto acclamato TTX,e ho aperto il post per sapere se ? possibile tirare fuori qualcosa dal mono originale visto che ce l'ho li a far niente ,grazie mille per i preziosi consigli.
Di cosa bisogna tener conto per poter scegliere la molla giusta?
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