Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caro Molla...Cb1000r e sospensioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Si una R1 ...

    Era la kakkiata che mi sono inventato per non dire la verit? ... ma quando l'ho raccontata mi hanno dato del Pirrla ...

    Allora ho detto la verit? ... e mi son preso del Kollione ... quindi

    Top Secret

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by cp65 View Post
      Mr.Molla, ti ho mandato PM ma non mi hai risposto...........
      E su dai Lucio. Leggi il mio PM e rispondi......

      Comment


      • Font Size
        #33
        Caro Mr.Molla, riporto i miei dubbi sull'intervento completo da te consigliato:
        "Sono molto indeciso sull'intervento per i seguenti motivi:
        - il sospensionista che ha tentato di tarare le sospensioni originali ? un amico del mio gommista di "fiducia" e entrambi sono della categoria "sgonfiatori" (come da tuoi post su daidegas).Infatti una volta appurata la scarsa qualit? delle sosp di serie (forka in primis) la mossa successiva ? stata verificare la pressione degli pneumatici di serie (Bridge BT015) che erano gonfiati dal conce 2,5/2,8 (a freddo) e dirmi "ma sono pressioni da Tir, per forza che ti trovi male" (all'epoca lamentavo eccessivo affondamento in frenata, soprattutto in due, ritorno della forcella velocissimo e mono che anche sulle piccole asperit? mi sparava in orbita).Pressione propinata: 2,1/2,1 e modifiche varie alle sospensioni che per? non mi sono state spiegate(credo abbia tra le altre cose aumentato il precarico del mono e tentato di frenare l'idraulica della forka). Dopo queste regolazioni il feeling ? un po' migliorato ma mi sono accorto della tendenza a chiudere dello sterzo verso il serbatoio in curva (anche qui mi sono documentato sull'apposito topic di daidegas) e comunque i difetti evidenziati non sono scomparsi ma solo un poco migliorati.
        Detto questo, una volta che le sospensioni ritorneranno a me non sapr? a chi rivolgermi per il setting..Come fare?
        Tieni presente che sarebbe problematico per me venire di persona con la moto in Aviaracing.
        - non sono certo un gran manico e guido moto da circa 4 anni, mai in pista (per? mi documento molto e i tuoi topic su daidegas sono un'ottima fonte di ispirazione)e mi chiedo se le difficolt? di guida da me riscontrate non siano frutto principalmente dell'inesperienza pi? che dalle sospensioni della mia moto.
        - in maggio frequenter? il GSSS Classic (corso di guida sicura su strada in localit? mugello della durata di tre giorni)) e mi chiedo se non sia meglio aspettare a fare l'intervento dopo il corso per verificare quanto esposto al punto precedente."

        Detto questo avete consigli?

        P.S.: Abito a Mantova

        Comment


        • Font Size
          #34
          Io Non Voglio Entrare Nel Tecnico.....ma Chi Ti Gonfia Le Gomme A 2.1 Ant-post Per Andare In Strada , Non ? Un Tecnico , ? Un Pazzo Che Non S? Fare Il Proprio Lavoro, Su Strada Si V? 2.3 Ant E 2.5 2.6 Post. Senza Hyper....
          2.1 In Pista Con 35 Gradi Sull Asfalto Lo Usano Al Mugello....


          Semplicemente Hai Trovato Degli Incompetenti.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Certo che pi? che Sospensionista e Gommista mi sembrano il Gatto e la Volpe

            Anche se NON ? tutta colpa loro ... al primo insegnano a fare Sospensioni che funzionano solo con Gomme Sgonfie ed il Secondo di conseguenza ? quello che deve fare ...

            L'unica cosa giusta che hanno fatto ? considerare 2,8 una pressione eccessiva ... in particolare se il Mono ? Rigido (sulle Asperit?) come quello della CB ... ma passare a 2,1 ? da Idioti in particolare per Strada
            2,5 ? una Pressione di Sicurezza (l? intorno si v? bene in Strada)
            C'? cmq una Giustificazione ... se il Sosp. ha Precaricato TUTTO ? un Idiota perch? avevi il mono che anche sulle piccole asperit? sparava in orbita
            Certo che NON essendo Progressivo ... sar? pure DURO, ma poi NON ? Abbastanza Rigido per Sostenere le uscite di Curva + Allegre ...
            Facendo 2,5 avresti ottenuto il Feeling giusto per Aprire e renderti conto che mancava Sostegno ... cos? avresti Dovuto Precaricare ... poi Sgonfiare ... poi poi poi ... e cos? li capisco entrambi ... sono gi? arrivati dove saresti arrivato lo stesso

            E ora con la Gomma Sgonfia NON senti + le Piccole Asperit? e con il Precarico al Max riduci i Trasferimenti ... probabilmente rimane un problema dalle Medie Asperit? che sentirai cmq ma attutite dalla Gomma al punto che tutto passa sotto al Dicitura "vabb? se c'era una Buca qualcosa dovr? sentire" (che vale per tutti)

            Ora ovviamente hai dei dubbi sull'intervento che consiglio ... forse ci vorr? un Mono o la Molla Basta ?!?
            Con la Gomma Sgonfia NON serve nulla ... ma un Mono con Molla +K ti permette di Ridurre il Precarico e Migliorare la Sistuazione !!!
            NOTA Bene che stai migliorando una Kaxxata fatta dal Tuo Sospensionista, spendendo un patrimonio per Semplicemente mettere una Molla +K !!!
            Nel caso MONO la vera Fregatura ? che potresti Adattare al Tuo Mono una Molla +K di qualsiasi produttore ... e che le Gomme Dovranno Rimanere SGONFIE

            Continua


            PS: Roby per chi in Strada da GAS e Frena, io consiglio 2,5/2,5 o cmq sia Ant + Gonfio ... MAI Ant +Sgonfio del Post (bench? alcune case lo consiglino come consigliano 2,8 o 2,9 post)
            Last edited by Mr.Molla; 10-02-10, 12:36.

            Comment


            • Font Size
              #36
              SI LUCIO , MA IO GLI HO SCRITTO QUELLO CHE DI "NORMA " SENZA HYPER VIENE CONSIGLIATO , IO SU TUTTE LE MOTO HO SEMPRE VISTO CHE L ANT VIENE TENUTO PIù SGONFIO...IL MIO ERA PIù CHE UN CONSIGLIO UN DATO CHE LO VOLEVA A FAR RIFLETTERE SU QUESTI PERSONAGGI CHE SONO INCOMPETENTI , NON C ENTRA L ESSERE INGANNATO DA SCUOLE DI PENSIERO SULLE SOSPENSIONI E CREDO CHE LI CI SIA LA NEBBIA FITTA....VISTO I CONSIGLI E LE COSE MESSE IN ATTO.......CERTA GENTE TI Fà FAr MALE E BASTA.
              TU NON PUOI SCRIVERLO , MA IO SI.....PERDONAMI MA STè COSE MI MANDANO IN BESTIA....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Ora vediamo le Conseguenze dello Sgonfiaggio ...

                Poniamo pure, perch? ? cos?, che il Posteriore ? Migliorato Abbestia ... il Problema si ripercuote sull'Anteriore ... che deve essere BILANCIATO sempre e per tutto anche per la Pressione !!!

                Infatti tenedolo Gonfio l'Anteriore NON avrebbe Movimenti Laterali e sentiresti subito il Posteriore come se fosse bucata la Gomma (ovviamente meno perch? un po' di pressione c'?) ... ma si muoverebbe Fastidiosamente
                Cos? si Sgonfia pure l'Anteriore e muovendosi tutta la Moto, hai solo dei Movimenti di tutta la Moto che passano sotto la Dicitura "vabb? st? tirando ? ovvio che si muova" (e vale per tutti)
                NOTA: alcuni clienti mi sono arrivati proprio perch? mentre su un Curvone si muovevano un altro CBista (Hypermollato) li passava con la Moto FERMA !!!
                "Si lui era un Pilota, e ci st? che mi passi, ma se ho la Moto che si muove e lui no, la colpa NON ? Mia"
                I Raduni di CBisti sono una manna dal cielo per me

                Cmq Sgonfiando l'Anteriore ovviamente ti sei accorto della tendenza a chiudere dello sterzo ed ? la pi? Grande Kaxxata che pu? avere una Moto ma purtroppo per molti passa sotto la Dicitura "le difficolt? di guida da me riscontrate non siano frutto principalmente dell'inesperienza pi? che dalle sospensioni della mia moto" (dovrebbe essere in Rosso infatti ...)
                Questo ? un pensiero che vale per tutti ... ma ci sono delle cose come lo Sgonfiaggio che le Causano ... infatti prima NON la sentivi (cos? Accentuata) e quindi la Colpa NON ? Tua ... ma di chi ha Settato allaKaxxo

                Continua ...


                PS: Roby ok ... infatti ho detto per chi Apre il GAS e Frena ... NON per tutti ... sul resto stai pur certo che ti Quoto in pieno ... e io NON posso solo scrivere le Parolacce che Meriterebbero ...
                Last edited by Mr.Molla; 10-02-10, 12:47.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ora vediamo le Conseguenze dello Sgonfiaggio ...

                  Poniamo pure, perchè è così, che il Posteriore è Migliorato Abbestia ... il Problema si ripercuote sull'Anteriore ... che deve essere BILANCIATO sempre e per tutto anche per la Pressione !!!

                  Infatti tenedolo Gonfio l'Anteriore NON avrebbe Movimenti Laterali e sentiresti subito il Posteriore come se fosse bucata la Gomma (ovviamente meno perchè un po' di pressione c'&#232 ... ma si muoverebbe Fastidiosamente
                  Così si Sgonfia pure l'Anteriore e muovendosi tutta la Moto, hai solo dei Movimenti di tutta la Moto che passano sotto la Dicitura "vabbè stò tirando è ovvio che si muova" (e vale per tutti)
                  NOTA: alcuni clienti mi sono arrivati proprio perchè mentre su un Curvone si muovevano un altro CBista (Hypermollato) li passava con la Moto FERMA !!!

                  probabilmente ero io...

                  "Si lui era un Pilota, e ci stà che mi passi, ma se ho la Moto che si muove e lui no, la colpa NON è Mia"
                  I Raduni di CBisti sono una manna dal cielo per me

                  perchè non hai letto i topic "tennici" su cb1000r.it...

                  Cmq Sgonfiando l'Anteriore ovviamente ti sei accorto della tendenza a chiudere dello sterzo ed è la più Grande Kaxxata che può avere una Moto ma purtroppo per molti passa sotto la Dicitura "le difficoltà di guida da me riscontrate non siano frutto principalmente dell'inesperienza più che dalle sospensioni della mia moto" (dovrebbe essere in Rosso infatti ...)
                  Questo è un pensiero che vale per tutti ... ma ci sono delle cose come lo Sgonfiaggio che le Causano ... infatti prima NON la sentivi (così Accentuata) e quindi la Colpa NON è Tua ... ma di chi ha Settato allaKaxxo

                  Continua ...


                  PS: Roby ok ... infatti ho detto per chi Apre il GAS e Frena ... NON per tutti ... sul resto stai pur certo che ti Quoto in pieno ... e io NON posso solo scrivere le Parolacce che Meriterebbero ...
                  Se posso aggiungere un consiglio per 46fabio46...smonta forcella e mono, impacchettali, e spediscili a Lucio come feci io....e al posteriore limitati alla molla...scoprirai tutta un'altra moto...
                  Last edited by neeko72; 10-02-10, 13:03.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Ora vediamo i Problemi alla Forka :

                    all'epoca lamentavo eccessivo affondamento in frenata, soprattutto in due, ritorno della forcella velocissimo ...

                    Tutto quello che ? stato fatto nel bene o nel male ... NON ha spostato mimimamente questi Problemi !!! Che erano i tuoi Principali
                    Forse il sosp. (minuscolo) ha Precaricato la Forka ... e ci st? per il solito discorso di Bilanciamento col Mono ... e ti d? pure qualcosina di Sostegno in Frenata ... ma ? un Nulla forse accentuato dalla Minor fiducia che hai ora in Ingresso con lo sterzo che chiude ... cio? Freni MENO !!!
                    Qualsiasi altra Regolazione (Comp ed Estens) ? una belinata ... spero che il Sosp. te l'abbia detto che NON Funziona NULLA ... altrimenti ti ha preso per il Kulo !!!
                    NON meno di quanto abbia fatto mamma Honda (Purtroppo) perch? NON ? colpa di nessun'altro se le Vitine di Regolazione NON Regolano ... o meglio se i Pompanti Pisciano Olio da Tutte le parti e quindi rendono inutile le Regolazioni

                    D'altra parte per stabilizzare il ritorno della forcella velocissimo c'? proprio e SOLO la regolazione dell'ESTENSIONE ... mentre per ridurre il Trasferimento serve + COMPRESSIONE ... la Molla e quasi K10 quindi il problema ? nella Velocit? di Trasferimento e non nella Quantit? in MM (qui si che l'esperienza f? la differenza e pu? far capire la situazione) ...

                    Per la CB1000R la Revisione, Modifica e sostituzione dei Pistoni (pompantini) ? d'obbligo qualsiasi sia la MOLLA ... se si vuole una Moto Ferma !!!

                    Continua ...


                    PS: Precaricare una K10 in questa Situazione ? da Idioti ... perch? ? gi? Dura e poi NON chiudi + le Curve (senza StraPrecaricare dietro), perch? in Compressione la Differenza ? pochissima, perch? in Estensione torner? ancora pi? Velocissima

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by neeko72 View Post
                      Se posso aggiungere un consiglio per 46fabio46...smonta forcella e mono, impacchettali, e spediscili a Lucio come feci io....e al posteriore limitati alla molla...scoprirai tutta un'altra moto...
                      Grazie Neeko ed infatti qui arriviamo a capire il perch? di quanto hai detto ... e soprattutto far capire cosa vuol dire un'altra Moto !!!

                      MONO :
                      Il problema ? che anche sulle piccole asperit? sparava in orbita e, aggiungo, NON Sostiene Abbastanza in Uscita di Curva !!!
                      Questo lo capisce un Pazzo o un Pilota perch? nella Normalit? il Primo problema NON Permette di Aprire e rendersi conto del Secondo (oppure si capisce nella solita strada Perfettamente Asfaltata ... l'Altrogiorno !!!)
                      La MOLLA HYPER ? pi? Morbida Inizialmente cos? si evita di "essere sparati in Obita" sia dalle Piccole che dalle Medie Asperit? (le piccole NON possono sparare in Orbita) ... le Grosse prendetevi una Moto da Enduro ... cmq la differenza ? che si sentono, ma NON ti Sparano !!!
                      Allo stesso tempo la Progressione, d? Sempre + Sostegno, man mano il Mono viene Schiacciato dalla Fcentrifuga e/o GAS
                      NOTA: Proprio il Pilota di prima mi ha raccontato tutta una Favola ... derivata dal Tiro Catena ... per cui doveva essere il contrario ossia Dura subito e poi Morbida !!!
                      L'ho mandato affank mentre gli montavo la Molla !!! Mi ha richiamato la sera stessa dicendomi che NON riusciva a spiegarsi com'? che ho Ragione
                      L'ho mandato a Cagare assicurandomi che poi Tirasse la Catena

                      FINE e Semplice ... infatti l'Estensione del Mono ha una Buona Funzionalit?, la Compressione serve se andate in Pista ... forse forse un Interasse Regolabile pu? migliorare gli Ingressi Alzandola dietro (capito Neeko) ... ma con una MOLLA INTELLIGENTE avete risolto tutti i Problemi +Evidenti e Grossi !!!

                      Il Precarico +o- rispetto alla Scheda ? una vostra scelta che pu? andare in base a -o+ Pressione Gomme ... che cmq consiglio a 2,5 (+o-)
                      La Moto la Guidate VOI ... quindi dovete provare VOI cosa vi piace di pi? ... ovviamente rimanendo intorno al giusto (Scheda Setting) !!!
                      NON Allarmatevi ... la Moto v? talmente Meglio ... che cmq sia sar? un successo ... ecco perch? E' UN'ALTRA MOTO !!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        FORKA :

                        all'epoca lamentavo eccessivo affondamento in frenata, soprattutto in due, ritorno della forcella velocissimo

                        Qui sembrerebbe tutto + semplice ... ci? che NON funziona sono Estensione e Compressione ... oltre allo Sgonfiaggio se viene fatto
                        Ancora una volta NON ? semplice e bisogna pure capire che alla Honda NON sono Dementi ... la forka ? quella del CBR-RR quindi in se stessa ha tutto per funzionare ... se hanno fatto quel Setting un Motivo ci sar?
                        Certo ! Il Motivo siete Voi che vi lamentate delle Forke che vanno a Pakko ... cos? loro hanno risolto con una Molla Durissima, poco Precaricata e SENZA IDRAULICA ... quando la fate Funzionare la Forka diventa di MARMO !!!

                        Si pu? dargli una Parvenza di Funzionamento ed accontentarsi ... ma NOI grazie alla Progressione e quindi una Molla che nella Guida ? decisamente +Morbida, la rifacciamo completamente in modo che l'Idraulica FUNZIONI Realmente ... e la somma di Idra +Dura con Molla +Morbida rende un Mezzo che cmq Assorbe le Asperit? meglio dell'Originale (figuriamoci se Indurito)
                        Ovviamente in Frenata Nessun Problema ... perch? la Forka viene prima Rallentata dalla Compressione e poi Sostenuta dalla Progressione della Molla !!!
                        Ovviamente visto che anche l'Estensione far? il suo dovere si otterr? una Forka +FERMA in tutte le situazioni e senza il ritorno velocissimo ...

                        In Realt? pi? che un'altra Moto ... ? la CB1000R che Vorreste ... perch? per il resto ? una delle Migliori e +Belle Nude del Mercato ... quindi con le Sospensioni a Posto diventa Eccezzionale !!!

                        A parte gli Ingressi la cosa +Meritevole ? quanto potete APRIRE in uscita di Curva ... che f? passare un Motore che sembrava Morto ai Bassi ... in un Fulmine perch? tenrelo ai bassi sar? solo un Kattivo ricordo !!!

                        Last edited by Mr.Molla; 10-02-10, 17:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Grazie per i consigli e il supporto morale ..

                          In realt? ero gi? praticamente convinto di passare ad Hyper ma ora lo sono di pi?..ho solo un ultimo dubbio:
                          le sospensioni mi ritorneranno con un setting base o dovr? regolarle completamente io? Lo chiedo perch? ovviamente non ho pi? intenzione di avvalermi delle "competenze" del gatto e la volpe .

                          Inoltre vorrei un ulteriore consiglio su quali gomme montare visto che quelle che monto sono finitissime..il gommista mi ha proposto le Continental Sport Attack ma visti i precedenti non sono molto convinto..

                          Tenete conto che l'utilizzo solito ?: 20% Autostrada, 20%Citt?, 60%Strada Extraurbana (Lago di Garda, Montagna, Collina).

                          Grazie!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            La Forka torna con 9 Giri ... da cui ti puoi spostare +/-2mm senza nessun problema e +/-4 se a te piace cos?
                            Estensione 1,25 Giri ... da Chiudere/Aprire secondo quanto vuoi ferma la Forka e se 10? o 40? gradi di temperatura
                            Compressione 1 Giro ... da Chiudere per la Pista o guida +Sportiva o se ti piace
                            Da Sfilare 7mm

                            Il Mono con 6 tacche di Precraico ... devi misurare il Gioco Statico che sar? circa 10mm altrimenti regoli per averli ... poi fai +/-1 e sempre +/-2 se a te piace cos?
                            Estensione 1,25 Giri ... e scegli tra 1 e 1,5
                            Compressione ... non pervenuta

                            Al max mi chiami o scrivi per un consiglio

                            Gomme ... se ti bastano 6000Km di percorrenza ... DUNLOP Qualifier RR ... altrimenti una gomma vale l'altra, ma Dunlop Dura di +
                            Pressione 2,5/2,5

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Ok

                              A breve vi spedir? l'ordine..

                              Grazie!

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                @Mr.Molla: ti ho mandato una mail in Aviaracing per avere info pratiche per la tempistica e la modalit? di spedizione..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X