Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caro Molla...Cb1000r e sospensioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Grazie della risposta Mr.Molla ...
    Non sono uno smanettone e la forca non mi da moltissima sicurezza, ma mi pare discretamente prevedibile (se non la maltratti) ... ho tolto un giro di precarico ed aumentato il freno in compressione.
    Litigo di pi? con il mono, che possa dal sembrare floscio con ondeggiamenti (che ? confortevole se vai piano, ma molto antipatico quanto sei in piega) al diventare duro (che mi ci trovo bene fino a che guido su asfalti belli, ma mi rende impossibile avere una guida decente dove la strada ? quella che ?). Forse soffro tanto il mono perch? sono un peso leggero (64 kg circa + tuta, casco, ecc ...), poi la tacca di precarico che ho dato dietro di certo non aiuta, ma avere la moto che allarga in uscita non mi piace.

    Comunque sono un pivellino e moto con sospensine serie, o simil tali non ho mai avute. Se consigli di lavorare sopratutto sulla forca mi tocca crederti. Anche perch? se facendo cos? si sente l'anteriore pi? piantato forse ci si spinge di pi? in piega ed il problema della tendenza ad aprire le traiettorie in uscita che mi dava il mono "morbido" sparisce.

    Grazie per il PM, ci risentiamo!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Il discorso di Idraulica sulla Forka serve proprio per poterla "Maltrattare" ... o meglio le Molle ti danno confidenza sia in Ingresso che in uscita la Posteriore ...
      Cos? anche se ti pare di far niente di + ... le velocit? sono superiori e anche la forka deve rispondere a comandi + decisi ...

      Per Intenderci quello che oggi ti sembra maltrattarla ... domani diventa Normale ...

      Sinceramente farei prima a dire metti le Molle che vanno strabene ... sarebbe pure vero ... ma poi ti lamenteresti per l'Idraulica ... e cos? torni cmq per farla ... ma preferisco essere chiaro da subito ...

      Quello che per? fa quasi di + ? la Molla Mono ... dove hai capito ci? che succede, ma hai fatto un po' di confusione sul perch? ...
      Il Duro ? dato dalla Parte Iniziale infatti Precaricando l'hai sentita peggiorare sotto l'aspetto assorbimento ... il Limite del P ? proprio di Indurire inizialmente, senza rendere la Sospensione +Efficiente ... o meglio ? + l'indurimento (Asperit?) di quello da Performance ...
      Il Morbido ... o meglio gli ondeggiamenti ... sono invece dati dalla Parte Finale ... perch? il Mono va a Pakko e poi Spara ... a questo punto neanch? un'estensione Perfetta riesce a Fermare la Sospensione ...

      Vi rimane solo la Diatriba tra +P sperando di evitare il Pakko rinunciando all'Assorbimento oppure -P per avere Assorbimento e Ondeggiamenti ... questo vi f? credere che Morbido sia Errrato ... ed in effetti forse ? veramente peggio ... ma Con Hyper avete Morbido evitando il Pakko ... cos? vi rimangono solo i Vantaggi ...

      L'altra settimana ? venuto un Pilota di Categorie Minori e si ? spaventato per come fosse Morbido il Mono nella parte Iniziale ... mi ha pure raccontato una storia sulla Panacea del Duro Iniziale e Morbido in Fondo ... andandosene un po' perplesso ... beh dopo 1 ora mi telefona Allibito ... era tutto come voleva lui, anche se tecnicamente succedeva il contrario di quello che riteneva giusto ...

      Comment


      • Font Size
        #18
        x Lucio....la forcella è stata consegnata al corriere...stasera parte, domani è da te...

        Comment


        • Font Size
          #19
          ... torniamo a guardare le sospensioni ...

          Eccomi tornato

          Al cambio gomme avevo preso delle misure che ora riporto ... (mi auguro non siano troppo imprecise ero un po' di fretta)

          ANTERIORE
          sospeso 160
          moto 130
          turok 120 (non calcavo il manubrio perch? con una mano mi tenevo al muro :P)

          Lo StaticSAG ? 30 ed il RiderSag ? 10 ...
          P.S. la fascetta avanti ? scesa a 55mm.
          -----------------------------------------------
          Posteriore
          sospeso 600
          moto 580
          turok 560 (la misura con me sopra non l'ho presa io ... spero abbia usato il riferimento che gli avevo indicato!)

          Lo StaticSAG ? 20 ed il RiderSag ? 20 ...
          -----------------------------------------------
          Le misure non sono fatte con il setup di serie, poich? c'? un giro di precarico in meno sulla forcella con chiusura dei registri di estensione di 2 e compressione di 1. Ed una tacca di precarico in pi? sul posteriore.
          Come possono essere valutate queste quote.

          La moto l'ho strapazzata un po' (si pu? migliorare, ma si devono trovare proprio delle buone condizioni di strada pi? traffico) ed in fondo le sensazioni non sono cos? male come quando l'asfalto non era caldo. La cosa che mi infastidisce di pi? ? il ritorno della forca che ti sbatte su subito dando poca confidenza nel forzare i cambi di direzione.
          Posso lavorare ancora un po' sull'idraulica anteriore (spero ci sia margine) per vedere come va .... ma mi ogni tanto mi viene proprio voglia di cambiare.
          Purtroppo la moglie si ? fissata con il salotto ed il fondo CB ? stato risucchiatto , quindi per qualche mese quel che posso fare ? cercare di migliorare il setup del materiale orginale e mi faccio cultura, sperando torni utile.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ehm..il Sag rider alla forcella ?
            Comunque è nel tuo caso è di 40 mm sia anteriore che posteriore.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Rastasicily View Post
              Ehm..il Sag rider alla forcella ?
              Comunque ? nel tuo caso ? di 40 mm sia anteriore che posteriore.
              il sag rider di norma si fa solo al posteriore...o almeno su tutte le tabelle che si trovano online non ? menzionato per la forcella...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Era esattamente quello che volevo dire, per questo ero perplesso.
                In ogni caso, anche considerando giustamente quello posteriore e basta perchè è l'unico che si misura (come Sag Rider), non è di 20mm com ha detto lui, ma di 40mm perchè il Sag rider è la differenza tra le sospensioni completamente estese, e le sospensioni compresse dal peso del pilota.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Turok View Post
                  Purtroppo la moglie si ? fissata con il salotto ed il fondo CB ? stato risucchiatto , quindi per qualche mese quel che posso fare ? cercare di migliorare il setup del materiale orginale e mi faccio cultura, sperando torni utile.
                  Scusa unisci l'utile al dilettevole ... porti la Mogliettina a Lissone ... noto paradiso dei Mobilieri ... trovi il sistema di sparire ... e tornare qualche ora dopo con l'Assetto fatto ...

                  Cmq qualsiasi cosa fai con la Forka tutta di Serie ? INUTILE !!! Che chiudi o apri le Regolazioni NON cambia Nulla ... in particolare l'Estensione ? proprio finta !!!
                  Anche con Olio Sae20 NON c'? modo di farla lavorare minimamente ...
                  Assieme alla Molla Lineare al Mono ? il Problema +grosso della Moto ...

                  L'unica soluzione ? Rifare Molle, Pompanti e Idraulica della Forka ... e cambiare la Molla Mono ...

                  Purtroppo la spesa + grossa ? la Modifica Forka ... la Molla Mono costa una sciocchezza ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ot

                    molla, ti ho mandato 1 pm l'altro giorno!

                    thenk iu

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Rastasicily View Post
                      Ehm..il Sag rider alla forcella ?
                      Comunque ? nel tuo caso ? di 40 mm sia anteriore che posteriore.
                      hehe ... be questo mi consola ... da ogni parte che leggo trovo una versione diversa, ma quella che mi dici tu ? quella che ad occhi trovavo pi? sensata.

                      il sag rider di norma si fa solo al posteriore...o almeno su tutte le tabelle che si trovano online non ? menzionato per la forcella...
                      :specchio: va bhe ... meglio un numero in pi? che in meno!

                      Scusa unisci l'utile al dilettevole ... porti la Mogliettina a Lissone ... noto paradiso dei Mobilieri ... trovi il sistema di sparire ... e tornare qualche ora dopo con l'Assetto fatto ...
                      l'avevo tentata ... ma mi ha fregato un amico che ci dato una dritta su un mobilificio locale. Spendere pi? per un salotto che per una moto ... ... da MATTI!


                      Informazione teNNica: le quote da me date dovrebbero essere delle belle quote per avere una moto confortevole ... il fatto che il posteriore saltelli come un capriolo quando si trovano delle asperit? e l'anteriore ogni tanto ti spari in faccia ? dovuto solo all'idraulica di cacca?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Turok View Post
                        Informazione teNNica: le quote da me date dovrebbero essere delle belle quote per avere una moto confortevole ... il fatto che il posteriore saltelli come un capriolo quando si trovano delle asperit? e l'anteriore ogni tanto ti spari in faccia ? dovuto solo all'idraulica di cacca?
                        Il Posteriore ? dato dalla Molla Lineare ... +P salta, -P NON sostiene ... l'unica soluzione ? cambiarla ... ma se lineare ... -K ? troppo Morbida e NON regge neppure con +P ... sichh? rimane solo mettere una +K che almeno regge e si pu? limitare il P in modo che si limiti pure il "Capriolismo" ...
                        Ma la SOLUZIONE ? solo una Molla Hyper che Assorbe e Sostiene ...

                        Il bello ? che quando si parla di Sportive i vari tennici sostengono che le Hyper vanno bene solo su Moto "molto turistiche" oppure su quelle Tipo Hornet ... che NON hanno i Leveraggi ...
                        Chiss? perch? quando si parla di queste Moto (tra le quali CB1000-R) bisogna sempre far fatica a far comprendere il concetto semplicissimo della Molla Iperprogressiva ... che Risolve qui e pure nei casi Normali ...

                        Per la Forka che spara indietro invece ? solo Idraulica ... ma le Molle di serie sono decisamente rigide ... facendo funzionare l'idraulica ... +Molla +Idra =
                        TROPPO DURO !!!
                        Cambia solo che da Cacciatore diventa Preda ... cio? che da Sparare diventa un Capriolo come il Mono

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Mr.Molla, ti ho mandato PM ma non mi hai risposto...........

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            A me aveva risposto dopo moltissimo tempo (ed ora sono in sospeso in attesa di $).

                            Se hai fretta puoi contattarlo telefonicamente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Raga arrivo .........

                              Mi sono scottato i Polpastrelli e NON potevo scrivere ... ora ? rimasta solo qualche vescica

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Raga arrivo .........

                                Mi sono scottato i Polpastrelli e NON potevo scrivere ... ora ? rimasta solo qualche vescica
                                ah ah... hai provato a vedere le alte e le basse velocit? di un mono spingendo sugli scarichi??

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X