Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

caro Molla...Cb1000r e sospensioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    caro Molla...Cb1000r e sospensioni

    visto che in privato non me te sei filato proviamo sull'apposita sezione

    allora...ti faccio delle premesse....la moto di fabbrica esce molto sbilanciata sul posteriore.. ..la cosa si nota subito dato che la gomma dietro l'ho finita il primo giorno mentre l'anteriore ha un quantitativo di spalla vergine da vergognarsi...

    i settaggi di serie sono estremamente confortevoli.. ...le buche nemmeno si sentono...c'ho fatto un bel giro ed il comportamento ? stato molto onesto ...una cosa per me strana succede alla forcella....ho messo la fascetta sullo stelo per verificare l'affondamento....niente...non c'? verso...con le regolazioni di serie rimane a met? dello stelo...a 10 cm dal fondo.. ...mai visto na roba simile....e si che qualche bella frenata l'ho fatta...

    l'altro ieri ho fatto i sag dietro...subito riusciti senza troppi sbattimenti...ho portato il precarico del mono dal + 3 originale a (mi pare) + 8 tacche dal tutto aperto....la moto dietro ? diventata ovviamente molto meno confortevole sullo sconnesso ma pi? stabile...il bilanciamento si ? spostato un p? sull'anteriore...la gomma dietro chiude meno e l'anteriore di +...ma di poco...

    oggi ho provato a levare un giro di precarico alla forcella(le altre regolazioni sono quelle di serie) per vedere se riuscivo a far scendere sta fascetta....un paio di cm e niente pi?....sempre altissima.. ...per contro, pur non avendolo ancora fatto, ho visto che se facessi il sag all'anteriore dovrei di nuovo stringere il precarico peggiorando la questione dell'affondamento del testimone...non ci capisco pi? niente....qualche suggerimento?

    ps: la moto si guida molto bene....ha solo una certa tendenza ad allargare le traiettorie...la sento che per farle prendere il binario in una curva devo un p? forzarla guidandola di corpo......quelli di Special dicono che hanno risolto sfilando 5 mm la forca...

  • Font Size
    #2
    Probabilmente non ? uina questione di molla, dovrebe essere il tappo idraulico di "anticipo tampone" che altrimenti arriverebbe di continuo con il passeggero in discesa.
    Per fare un minimo di lavoro alla forcella sarebbe da valutare l'eliminazione del tampone di fondo corsa e, magari, un olio pi? viscoso che renda l'affondamneto pi? controllato su tutta la corsa della forcella.

    In definitiva con una guardata alla scorrevolezza (paraolio e boccole), sostituzione olio e, se possibile, "taglio" del tampone dovresti recuperare in corsa totale, potresti aumentare il precarico senza aver problemi di limitato affondamento e avresti un maggior controllo lungo tutta l'escursione.

    Per strada, ma anche in pista senza essere Bailyss, andrebbe, parere personale, pi? che bene.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie hsg....ma il titolare della sezione non dice nulla?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me ti consiglierebbe una "hyperprogressiva".....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me ... fare Paraoli, Boccole e Idraulica costa appena di pi? che Sostituire Molle e Olio ...

          La differenza sostanziale in Soldoni ... ? che nel primo caso c'? +Lavoro e -Prodotto ... nel secondo +Prodotto e -Lavoro ...
          Cio? si guadagna (per chi fa il Lavoro) MOOLTO di pi? ... a fare le Modifiche piuttosto che cambiare le Molle ... se poi ci aggiungiamo un Kit di Pompanti ... il costo finale raddoppia ... tirate le vostre conclusioni ...
          E questo sar? un classico perch? avrete ottenuto pochissimo ... quindi alla prima occasione vi sentirete dire ... eh bisogna fare i Pompanti ... e quasi sicuramente cambiare pure le Molle ...
          Quando la forka vi soddisfer? ... il Mono andr? in Crisi ... e la soluzione di un bel Mono completo sar? li che vi aspetta ...
          Se i costi NON vi spaventano ... partite subito da qui ed evitate gli Sbattimenti ...

          Se invece volete Guadaganre in Prestazioni ... le Hyper fanno gi? una grossissima differenza ... in particolare per questa Moto ... ma benomale tutte quelle recenti ... x? le Scorrevolezze*** sono gi? pi? che buone ... mentre togliere il tampone di fine corsa (Stop Idraulico) ... vuol dire Andare a Pakko Inesorabilmente = se la Molla NON regge ... siete Fottuti

          *** Attenzione: Scorrevolezza vuol dire che la Forka ? + Libera di Muoversi ... se viene fatta senza Adeguare la Risposta di Compressione ed Estensione (Idraulica/Pompanti) ? come darsi una Mazzata nelle Pelotas

          Le Iperprogressive tolgono i Problemi e Migliorano pure la Guidabilit? ... se volete bilanciare il Mono ... potete sostituire la sola Molla pure li ... e se poi volete migliorare l'Idraulica, Scorrevolezza etc ... si pu? fare ... ovvio che i prezzi aumentano, come i vantaggi ...
          Rimane il fatto che le Hyper da SOLE ... riescono a fare una Differenza pi? che sufficiente per la Stragrande maggioranza dei Motociclisti ... e solo i pi? esperti saranno limitati, come lo sarebbero con qualsiasi altra Molla ...
          Ora che facciamo Idrauliche decisamente ottime ... gli altri per pareggiare la Hyper con la Lineare ... hanno bisogno di Sostituire Tutta la Cartuccia ...

          Infatti oltre al Comfort Impareggiabile ... Hyper riesce a Garantire Performance Impareggiabili per le Lineari ... se queste NON vengono coadiuvate da Idrauliche super precise ... con costi alle Stelle ...




          PS: 10 Centrimetri = 100mm dal fondo mi paiono un po' tantini
          cmq se non ricordo male ? a pakko a 40mm dal piedino ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Secondo me ... fare Paraoli, Boccole e Idraulica costa appena di pi? che Sostituire Molle e Olio ...

            La differenza sostanziale in Soldoni ... ? che nel primo caso c'? +Lavoro e -Prodotto ... nel secondo +Prodotto e -Lavoro ...
            Cio? si guadagna (per chi fa il Lavoro) MOOLTO di pi? ... a fare le Modifiche piuttosto che cambiare le Molle ... se poi ci aggiungiamo un Kit di Pompanti ... il costo finale raddoppia ... tirate le vostre conclusioni ...
            E questo sar? un classico perch? avrete ottenuto pochissimo ... quindi alla prima occasione vi sentirete dire ... eh bisogna fare i Pompanti ... e quasi sicuramente cambiare pure le Molle ...
            Quando la forka vi soddisfer? ... il Mono andr? in Crisi ... e la soluzione di un bel Mono completo sar? li che vi aspetta ...
            Se i costi NON vi spaventano ... partite subito da qui ed evitate gli Sbattimenti ...

            Se invece volete Guadaganre in Prestazioni ... le Hyper fanno gi? una grossissima differenza ... in particolare per questa Moto ... ma benomale tutte quelle recenti ... x? le Scorrevolezze*** sono gi? pi? che buone ... mentre togliere il tampone di fine corsa (Stop Idraulico) ... vuol dire Andare a Pakko Inesorabilmente = se la Molla NON regge ... siete Fottuti

            *** Attenzione: Scorrevolezza vuol dire che la Forka ? + Libera di Muoversi ... se viene fatta senza Adeguare la Risposta di Compressione ed Estensione (Idraulica/Pompanti) ? come darsi una Mazzata nelle Pelotas

            Le Iperprogressive tolgono i Problemi e Migliorano pure la Guidabilit? ... se volete bilanciare il Mono ... potete sostituire la sola Molla pure li ... e se poi volete migliorare l'Idraulica, Scorrevolezza etc ... si pu? fare ... ovvio che i prezzi aumentano, come i vantaggi ...
            Rimane il fatto che le Hyper da SOLE ... riescono a fare una Differenza pi? che sufficiente per la Stragrande maggioranza dei Motociclisti ... e solo i pi? esperti saranno limitati, come lo sarebbero con qualsiasi altra Molla ...
            Ora che facciamo Idrauliche decisamente ottime ... gli altri per pareggiare la Hyper con la Lineare ... hanno bisogno di Sostituire Tutta la Cartuccia ...

            Infatti oltre al Comfort Impareggiabile ... Hyper riesce a Garantire Performance Impareggiabili per le Lineari ... se queste NON vengono coadiuvate da Idrauliche super precise ... con costi alle Stelle ...




            PS: 10 Centrimetri = 100mm dal fondo mi paiono un po' tantini
            cmq se non ricordo male ? a pakko a 40mm dal piedino ...
            ah ecco...questo ? un dato importante....il fondocorsa ? a 40 mm dal fondo??...mi confermi?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by neeko72 View Post
              ah ecco...questo ? un dato importante....il fondocorsa ? a 40 mm dal fondo??...mi confermi?
              Ciao Neeko...Dovrei vedere Mr.Molla dopo cena...glielo ricordo io...

              Comment


              • Font Size
                #8
                riesumo questo post perchè m'interessa

                ecco perchè le mie forche (modificato molle e olio, e penso senza fondo corsa) hanno la fascietta a 2.5 cm

                ma la mia grossa domanda è monto un wp al post e probabilmente con una molla troppo dura visto che il precarico idraulico è in fuori del tutto.
                quindi mi sà che sarebbe meglio cambiarla.
                Pensavo con una hyperpro ma ho mandato un pm a Molla ma come dice Neeko non m'ha filato

                in più vorrei sfilare un pò le forcelle per non dover lavorare troppo di forza di quanto mi consigliate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A Libero ... rispondo ... ? che sono stato Ammalato, pensa che Marted? anche McGayver aveva il raffreddore, quindi posso permettermelo

                  Per mettere le Molle Hyper sul WP bisogna Tornire 1mm le Sedi Molla ... poi NON ? un problema tornare alle Molle Bianche ... serve sapere quanto ? lunga la Molla ora installata ... va incrementato l'interasse Mono ... ed in fine sarebbe meglio accoppiarle con quelle Forka ...

                  Ovviamente il risultato ? Garantito ... e anche Molto pi? di ci? che ti aspetti


                  PS: Questo Topic era del CB1000R ... NON del CBR1000RR ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    A Libero ... rispondo ... ? che sono stato Ammalato, pensa che Marted? anche McGayver aveva il raffreddore, quindi posso permettermelo

                    Per mettere le Molle Hyper sul WP bisogna Tornire 1mm le Sedi Molla ... poi NON ? un problema tornare alle Molle Bianche ... serve sapere quanto ? lunga la Molla ora installata ... va incrementato l'interasse Mono ... ed in fine sarebbe meglio accoppiarle con quelle Forka ...

                    Ovviamente il risultato ? Garantito ... e anche Molto pi? di ci? che ti aspetti


                    PS: Questo Topic era del CB1000R ... NON del CBR1000RR ...
                    Tranq non c'? problema
                    come faccio a sapere quanto ? lunga la molla montata?
                    per ora vorrei cambiare la molla del mono e sfilare un p? le forche visto che cmq le molle sono gi? state cambiate.

                    in pm potresti dirmi il costo dell'operazione.

                    dovresti aver un mio pm scritto 2/3 giorni f? leggilo e fammi sapere qualcosa.

                    ps. scusate per l'intrusione ma leggendo di fretta avevo visto CBR

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Alla fine ? meglio se ti rivolgi al tuo Meccanico di fiducia, che Smonta il Mono dalla Moto, smonta la Molla dal Mono, fa le Torniture Necessarie e rimonta la Molla Hyper Correttamente ...
                      Oppure vieni direttamente da noi, ma Trento/Monza non ? proprio dietro l'angolo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        quello è vero ma che io sappia qui da mè rivenditori hyper non ce ne sono

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Egregissimo dott. ing. cav. rev. gran figl ... ... ricominciamo ...

                          Dear Mr.Molla,
                          sono anch'io uno dei tanti possessori del CB1000R un po' perplessi da come lavorano le sue sospensioni ed allora chiedo al master of the soft springs:
                          Che modifiche consiglieresti per avere un buon reparto sospesioni sulla mia moto?
                          Per buon intendo "ottimo" su strada ed eventualmente accettabile per la pista (quindi ottimo in mano ad un super-esordiente triciclista)

                          P.S. Gi? che ci sei se poi mi mandi via e-mail o pm il preventivo delle modifiche che hai proposto (facendo fare tutto da voi), mi fai un favorone.
                          Altrimenti mi tocca chiamerti



                          P.P.S. se colpisci bene al primo colpo sono gi? nella tua officina!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            turok...a me Lucio ha consigliato di fare in toto la forcella e di cambiare la molla al mono...

                            ps x molla...non sono sparito...fra giovedì e sabato dovrei riuscire a smontare tutto...poi ti chiamo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il Problema ? che la Forka NON ha Idraulica, ma solo Molle Dure K10 ...

                              Anche con olio Sae20, si ottiene solo una parvenza ... perch? i Pistoncini (Pompanti) NON fanno Tenuta ... quindi l'unica soluzione ? rifarla Completamente ...
                              Sinceramente mi chiedo come si faccia ad andare in Giro con siffatte giuggiole

                              Le Molle sono cmq da cambiare perch? le K10 con Idraulica che Funziona diventano dei Sassi, cos? si passa in 4 e 4 otto, dai dondolamenti, allo Sbacchettamento Feroce ...

                              Per il Mono invece l'unica soluzione per Migliorare l'Assorbimento ? una Molla Hyper ... che rende Progressivo il Mono con l'attacco diretto ... il resto pu? migliorare le Perfromance, ma a costo di un Assorbimento che nel migliore dei casi ? simile all'originale ... cio? quasi Nullo ...
                              E se lo dico io che peso 100Kg, mi chiedo come Motociclisti di stazza Normale, non si rendano conto di Saltare da un'asperit? all'Altra ...
                              COL GAS CHIUSO !!! Ovviamente ...

                              Ah ... le sole Molle gi? Migliorano parecchio, ma finalmente capita di poter aprire il GAS, e la Forka pu? stare ferma solo grazie all'Idraulica ...
                              Per questo se siete allegri ... e lo so che lo siete ... dico subito ci? che bisogna fare ...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X