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Ma è sempre meglio partecipare no?
KC credo ti riferissi alle Molle Forka e la sola Molla Mono (Montate) ... NON il Mono completo ...
confermo e le prime impressioni dopo il ritiro sono orgasmiche
solo che ho potuto provare un tragitto breve, visto che ero reperibile
devo giusto regolare un pochetto l'anteriore, visto che in uscita di curva Sunshine tende a sbacchettare, ma il giudizio e' decisamente positivo
Ho collaudato il tutto in pista...forca e molla nuova per il mono. Per il mono, ho dovuto alzare un pochino il posteriore. Uscito dalla pista, ho raggiunto una delle mie strade preferite, una sorta di piccolo Nurburgring ...ottimo feeling con l'anteriore ed ottimo grip al posteriore...
Le molle Hyperpro ed i settaggi scelti da Mr.Molla si sono rivelati un acquisto pi? che ottimo!!!
eh in teoria si', ma ieri ho fatto un giro zavorrato, quindi avrebbe dovuto accentuarsi il problema...
ho pure controllato la gomma quando siamo scesi, ma non ho notato strappi
diciamo che andro' a studiarmi un po' le spiegazioni varie di Mr.Molla e poi sabato rompero' le balle al mecca, comunque ribadisco che sono decisamente soddisfatto per l'acquisto
E' satto ... la colpa ? 90% del Mono ...
Devi Togliere Precarico ed Alzare il Posteriore ... se fossero Lineari servirebbe a poco, ma con le Hyper ti cambia la Vita ...
E anche senza alzare risolveresti gli Sbacchettamenti ... proprio per sicurezza togli una Tacca di Precarico alla Forka, ma se ti trovi peggio nella guida rimettila ....
Molla posso comprendere che una molla possa variare il funzionamento (ma lo capirebbe anche un decerebrato) di una sospensione, sulle forcelle esistono kit con molle differenti (che non sono hyper ma sono cmq progressive), ma gran parte del lavoro ? svolto da idraulica, olio e boccole, se la molla ? corretta il resto lo fanno questi componenti (oltre ovviamente alla rigidit? delle canne/foderi, al pundo di flessione...insomma al tipo di forcella).
Su un mono posso anche immaginare che la molla dia una risposta progressiva cosentendo di avere una prima parte molto scorrevole ed una risposta pi? forte in fondo, ma sinceramente, molto sinceramente...non vedo il miracolo.
Gran parte delle sospensioni lavorano con dei levelleraggi progettati da persone che vivono per fare questo ed hanno studiato per arrivare a certe scelte, questi levelleraggi lavorano in un determinato modo, fornendo una risposta progressiva basata su prove (anche senza levelleraggi si ha un lavoro progressivo perch? il tipo di leva cambia), progetti, studi e test fatti non dal primo venuto.
Che alcune case si riducano a scegliere componenti non al vertice delle prestazioni dipende ovviamente dal costo e da scelte commerciali, compromessi che comunque rendono la moto sicura, e pronta ad essere migliorata per un utilizzo pi? specialistico.
Mettere una molla che varia nella sua risposta, potrebbe non accordarsi con il funzionamento del levelleraggio.
Ma a parte ci? sarei curioso di un confronto tra una sospensione di qualunque marca, tarata, lavorata e messa a punto da un sospensionista bravo ed un altra fatta da te, perch? ? facile conforntare una sospensione messa a punto con olii, tolleranze e materiali scelti contro una originale...ma tra due messe a posto non penso proprio ci possano essere sorprese.
Senza contare che in casi estremi (campionati seri) le sospensioni cambiano da pista a pista, sia di molla che di idraulica.
In ogni caso dal mio punto di vista non trovo sciocco il funzionamento di una molla progressiva (o per il vs brevetto hyperpro) ma sono piuttosto confidente nel mio piccolo, che non si tratti di un miracolo, ma di un semplice compromesso adatto in alcune specifiche situazioni (e cmq raggiungibile anche da altri in altre maniere) e meno adatto in altre situazioni.
Parlare solo di molle, su una sospensione che ? costituita da svariate componenti TUTTE importanti (tipo di olio, tipo di idraulica, guarnizioni, boccole, trattamenti, dimensioni, materiali, passaggi interni...) riducendosi ad uno scambio di banalit? e argomenti la cui retorica ? seconda solo a quella di una campagna politica...bah...non fa per me, continuo a ribadire che il post parlava di altro..
1- Molla posso comprendere che una molla possa variare il funzionamento (ma lo capirebbe anche un decerebrato) di una sospensione, sulle forcelle esistono kit con molle differenti (che non sono hyper ma sono cmq progressive)
Scusa quali Molle sono cmq Progressive ???
2- ma gran parte del lavoro ? svolto da idraulica, olio e boccole, se la molla ? corretta il resto lo fanno questi componenti (oltre ovviamente alla rigidit? delle canne/foderi, al pundo di flessione...insomma al tipo di forcella).
Idraulica OK ... tutto il resto stiamo gi? parlando di Ohlins e penso che i componenti siano di ottima fattura ... e cmq oggi le Moto di un certo livello che Montino Showa o Kayaba problemi di queste cose NON ne hanno ... ovvio quelle da competizione hanno altro, ma vengono revisionate ogni 2 per 3 ...
3- Su un mono posso anche immaginare che la molla dia una risposta progressiva cosentendo di avere una prima parte molto scorrevole ed una risposta pi? forte in fondo, ma sinceramente, molto sinceramente...non vedo il miracolo.
Nessun Miracolo ... semplicemente Assorbi meglio le Asperit?, con pari o maggior tenuta al Limite ... che vuol dire mantenere le Gomme attaccate all'Asfalto quindi +Grip ...
4- Gran parte delle sospensioni lavorano con dei levelleraggi progettati da persone che vivono per fare questo ed hanno studiato per arrivare a certe scelte, questi levelleraggi lavorano in un determinato modo, fornendo una risposta progressiva basata su prove (anche senza levelleraggi si ha un lavoro progressivo perch? il tipo di leva cambia), progetti, studi e test fatti non dal primo venuto.
Cmq hai detto una Vecchia Kaxxata ... oggi gli "esperti" dicono che i Leveraggi NON sono pi? Progressivi, ma vengono fatti Lineari x? ... ovvio x? Lineare ? Giusto !!! Altre Spiegazioni Nisba
Cmq prima mettetevi d'accordo tra di Voi ... poi magari ne parliamo
Quando fa comodo il Leveraggio ? Gi? Progressivo, quando fa comodo un'altra cosa ? Lineare ... ed ? pure Progressivo quando NON ci sono i Leveraggi
Ma vi rendete conto ... a quante Minkyate Abboccate ???
Certo che NON sapendo di cosa si parla una Lineare ? una Variabile in Meno ... x? la verit? ? che ogni leveraggio ha il suo tipo di funzionamento e delle Posizioni dove lavora meglio o peggio ... che lo fa diventare un discorso talmente lungo e dedicato solo a quella Moto, che diventa Inutile ...
Visto che siamo qui quello del 1098 ... Full Floater inventato da Suzuki ... ? per me il Miglior Sistema ... peccato che per questa Moto le Leve sono troppo Corte e quindi variando l'altezza si sposta in una Zona di Lavoro NON Corretta ... se avesse pi? Spazio sarebbe tutta un'altra cosa ... come capitava sulla 998 ...
5- Mettere una molla che varia nella sua risposta, potrebbe non accordarsi con il funzionamento del levelleraggio.
Hai detto bene, potrebbe ... Normalmente in Hyperpro si studiano Molle che si abbinino perfettamente al Leveraggio, andando pure a correggere ... nel limite ... alcuni funzionamenti scorretti ...
Per quanto detto sopra sul 1098 il leveraggio cambia funzionamento e la Molla Giusta dipende dalla Posizione in cui si vuole tenere il Leveraggio ... caso Unico tra tutte le Moto del Mondo ...
Molla posso comprendere che una molla possa variare il funzionamento (ma lo capirebbe anche un decerebrato) di una sospensione, sulle forcelle esistono kit con molle differenti (che non sono hyper ma sono cmq progressive)
Scusa quali Molle sono cmq Progressive ???
faresti bene a guardare oltre la punta del tuo naso e vederti tutti i kit in circolazione..ma evidente la tua sfera di cristallo ti crea la stessa sicurezza del mago Otelma
2- ma gran parte del lavoro è svolto da idraulica, olio e boccole, se la molla è corretta il resto lo fanno questi componenti (oltre ovviamente alla rigidità delle canne/foderi, al pundo di flessione...insomma al tipo di forcella).
Idraulica OK ... tutto il resto stiamo già parlando di Ohlins e penso che i componenti siano di ottima fattura ... e cmq oggi le Moto di un certo livello che Montino Showa o Kayaba problemi di queste cose NON ne hanno ... ovvio quelle da competizione hanno altro, ma vengono revisionate ogni 2 per 3 ...
No stiamo parlando in generale quindi di qualunque sospensione, che vuol dire di queste cose non ne hanno? ma scherzi o cosa? non hanno boccole, non hanno rigidità torsionale, non hanno punto di forza? ma che stai dicendo!!
Ho espresso un semplicissimo e banale concetto, la sospensione è fatta di varie cose, la molla è solo UN componente, una forcella di livello, se dispone di una molla adatta una volta regolata funziona BENE, se si vuole (per necessità qualcosa di più, prima bisogna capire COSA, poi si interviene li dove necessario.
3- Su un mono posso anche immaginare che la molla dia una risposta progressiva cosentendo di avere una prima parte molto scorrevole ed una risposta più forte in fondo, ma sinceramente, molto sinceramente...non vedo il miracolo.
Nessun Miracolo ... semplicemente Assorbi meglio le Asperità, con pari o maggior tenuta al Limite ... che vuol dire mantenere le Gomme attaccate all'Asfalto quindi +Grip ...
Questo lo dici tu e la gente deve crederti sulla fiducia perchè non esiste NESSUN dato scientifico che lo dimostri, a meno che non stiamo parlando di una molla più morbida, una taratura più morbida..che ovviamente copia meglio l'asfalto, ma può creare altri problemi (stabilità in velocità, allargamento traiettoria, chiusure di sterzo...etc.) e sono cose da verificare su un set up complessivo, dedicato a tipo guida, pista, tipo moto..etc.
4- Gran parte delle sospensioni lavorano con dei levelleraggi progettati da persone che vivono per fare questo ed hanno studiato per arrivare a certe scelte, questi levelleraggi lavorano in un determinato modo, fornendo una risposta progressiva basata su prove (anche senza levelleraggi si ha un lavoro progressivo perchè il tipo di leva cambia), progetti, studi e test fatti non dal primo venuto.
Cmq hai detto una Vecchia Kaxxata ... oggi gli "esperti" dicono che i Leveraggi NON sono più Progressivi, ma vengono fatti Lineari xè ... ovvio xè Lineare è Giusto !!! Altre Spiegazioni Nisba
Cmq prima mettetevi d'accordo tra di Voi ... poi magari ne parliamo
Quando fa comodo il Leveraggio è Già Progressivo, quando fa comodo un'altra cosa è Lineare ... ed è pure Progressivo quando NON ci sono i Leveraggi
Ma vi rendete conto ... a quante Minkyate Abboccate ???
Certo che NON sapendo di cosa si parla una Lineare è una Variabile in Meno ... xè la verità è che ogni leveraggio ha il suo tipo di funzionamento e delle Posizioni dove lavora meglio o peggio ... che lo fa diventare un discorso talmente lungo e dedicato solo a quella Moto, che diventa Inutile ...
MA SEI MAI ANDATO A SCUOLA? MA HAI UN MINIMO (E DICO UN MINIMO) DI CONOSCENZA DI FISICA? DI MATEMATICA, DI GEOMETRIA...MA GUARDALI I LEVELLERAGGI !!
MA TI RENDI CONTO DI CHE LAVORO FA IL MONO DI UNA SHIVER ANCHE SENZA LEVELLERAGGI? TU PENSI CHE SIA UGUALE DURANTE TUTTO IL MOVIMENTO DEL FOCELLONE?
MA HAI VISTO IL LEVELLERAGGIO DI APRILIA? DELL'RC8?
Io non devo mettermi daccordo con nessuno, mettiti daccordo con la cultura e prova solo a guardare, tu dai retta a quello che dicono gli esperti? da quando? poi affermi che ogni levelleraggio ha un lavoro diverso a seconda delle posizioni..quindi non è lineare...
La cosa che mette i brividi è la tua convinzione di essere meglio di chiunque, un ego talmente grande da diventare pesante anche per un bking...
Sarei curioso di assistere ad un dibattito tra te ed un ingegnere che progetta moto, sospensioni e levelleraggi, sarebbe una scena da non perdersi.
Visto che siamo qui quello del 1098 ... Full Floater inventato da Suzuki ... è per me il Miglior Sistema ... peccato che per questa Moto le Leve sono troppo Corte e quindi variando l'altezza si sposta in una Zona di Lavoro NON Corretta ... se avesse più Spazio sarebbe tutta un'altra cosa ... come capitava sulla 998 ...
opinione tua non entro minimamente in merito
5- Mettere una molla che varia nella sua risposta, potrebbe non accordarsi con il funzionamento del levelleraggio.
Hai detto bene, potrebbe ... Normalmente in Hyperpro si studiano Molle che si abbinino perfettamente al Leveraggio, andando pure a correggere ... nel limite ... alcuni funzionamenti scorretti ...
Per quanto detto sopra sul 1098 il leveraggio cambia funzionamento e la Molla Giusta dipende dalla Posizione in cui si vuole tenere il Leveraggio ... caso Unico tra tutte le Moto del Mondo ...
Ribadisco, tu sei qui su un forum a cercare di publicizare una soluzione che casualmente è parte del tuo lavoro, altri costruiscono sospensioni che vengono usate nei mondiali, negli europei, in ogni campionato...
Tanto tempo fa mi emozionai vedendo la passione di un operaio che si invento un ammortizzatore ad aria, bellissima idea, con i suoi pro...ma con troppi contro.
Ho sentito dire da tutti quelli che gli stavano intorno che con quello si ottenevano risultati che con nessun altro mono al mondo....
sta ancora con la sua bottega, a far mono per poche special che cercano peso in meno...i piloti VERI li ho visti scendere ridendo.
Quando vedrò una prova di qualcuno VERO, di qualcuno che conosco e di cui sono certo allora prenderò per buono ciò che si dice, altrimenti considero tale soluzione alla pari di una qualunque buona preparazione di sospensioni.
Ci sono squadre che il 1098S non R lo fanno andare come una spada, senza problemi, e personalmente non sono minimamente convinto che la tua soluzione possa andare meglio in tutto e sempre.
Tu sei convinto del contrario, bon tu vendi queste soluzioni non vedo come potresti dire il contrario, io non le devo comprare quindi non vedo perchè convincermi del contrario.
Pace e bene, e buon lavoro nella speranza di scoprire che la hyperpro diventerà la soluzione a tutti i problemi del mondo delle moto.
sarebbe bello...un bel miracolo...
MA SEI MAI ANDATO A SCUOLA? MA HAI UN MINIMO (E DICO UN MINIMO) DI CONOSCENZA DI FISICA? DI MATEMATICA, DI GEOMETRIA...MA GUARDALI I LEVELLERAGGI !!
MA TI RENDI CONTO DI CHE LAVORO FA IL MONO DI UNA SHIVER ANCHE SENZA LEVELLERAGGI? TU PENSI CHE SIA UGUALE DURANTE TUTTO IL MOVIMENTO DEL FOCELLONE?
MA HAI VISTO IL LEVELLERAGGIO DI APRILIA? DELL'RC8?
MA SEI MAI ANDATO A SCUOLA? MA HAI UN MINIMO (E DICO UN MINIMO) DI CONOSCENZA DI FISICA? DI MATEMATICA, DI GEOMETRIA...MA GUARDALI I LEVELLERAGGI !!
MA TI RENDI CONTO DI CHE LAVORO FA IL MONO DI UNA SHIVER ANCHE SENZA LEVELLERAGGI? TU PENSI CHE SIA UGUALE DURANTE TUTTO IL MOVIMENTO DEL FOCELLONE?
MA HAI VISTO IL LEVELLERAGGIO DI APRILIA? DELL'RC8?
Io non devo mettermi daccordo con nessuno, mettiti daccordo con la cultura e prova solo a guardare, tu dai retta a quello che dicono gli esperti? da quando? poi affermi che ogni levelleraggio ha un lavoro diverso a seconda delle posizioni..quindi non ? lineare...
La cosa che mette i brividi ? la tua convinzione di essere meglio di chiunque, un ego talmente grande da diventare pesante anche per un bking...
Sarei curioso di assistere ad un dibattito tra te ed un ingegnere che progetta moto, sospensioni e levelleraggi, sarebbe una scena da non perdersi.
Ribadisco, tu sei qui su un forum a cercare di publicizare una soluzione che casualmente ? parte del tuo lavoro, altri costruiscono sospensioni che vengono usate nei mondiali, negli europei, in ogni campionato...altrimenti considero tale soluzione alla pari di una qualunque buona preparazione di sospensioni. Ci sono squadre che il 1098S non R lo fanno andare come una spada, senza problemi, e personalmente non sono minimamente convinto che la tua soluzione possa andare meglio in tutto e sempre.
Pace e bene, e buon lavoro nella speranza di scoprire che la hyperpro diventer? la soluzione a tutti i problemi del mondo delle moto.
sarebbe bello...un bel miracolo...
Mac...che acredine...non credo che gli appunti di Mr.Molla meritino un attacco simile...anche perch? mi sembrano ben circostanziati...o perlomeno lo sono quanto e pi? di certi dogmi contro cui Lucio si scaglia...io dai linearisti ho sentito solo parlare di "? giusto cos?"...senza contare perle come "certo,cos? scivola, ma scivoler? a tutti il posteriore dov'? il problema?"
Poi.
E te lo ridico con la schiuma alla bocca e la galattorrea alle ginocchia...
Mr.Molla non ha sboroneggiato MAI dicendo che Hyper sia la migliore soluzione in pista.Ha detto che ? una OTTIMA soluzione.Come tante altre.E' nell'utilizzo a 360? pista inclusa che non ci sono confronti...
Mi fai un esempio con il 1098 NON R...a parte che il base ? stato definito ciclisticamente MIGLIORE dell'S... quindi magari non ? cos? difficile farlo andare come una spada...ma...DOVE? In pista appunto.
Son sicuro che stradivari il suo 1098R lo porter? anche per strada...Voglio proprio vedere con soluzioni lineari che razza di spada ti ritrovi tra le chiappe...
Quanto ai LEVERAGGI e funzionamento degli stessi...
Non penso che Mr.Molla si sputtani cos? su un forum da 24000 persone SENZA aver preso in mano e sbudellato un cacchio di mono di una Shiver o di un KTM...c'? un cimitero di rotativi nel suo capannone...Molla studia tutto prima di parlare...se poi ti sembra che sia pieno di EGO...Devi sentirlo quando parla di donne...
Discorso competizioni...ALTRI costruiscono sospensioni che vengono usate nei mondiali ecc ecc...ALTRI? ALTRI CHI? A parte rari casi, ovvio...ma la diffusione di MatrisMupoBituboecc ecc ? davvero limitata...
E cmq ricorda che il MONDIALE SBK...? un campionato seguito meno di quanto pensi NEL MONDO...Pensa solo alle Road Races e all'AMA e a tante realt? piccole medio grandi dove CURIOSAMENTE ti ritrovi moto equipaggiate con Penske...
Se c'? una lobby motociclistica ? proprio nel campo delle sospensioni...
gabel non vedo dove possa aver usato parolacce o insulti, se vai sul post messo in ducati (chiuso) ci sono diversi interventi in cui mr molla da degli idioti un pò a tutti (babbei, non capite un kaxxo, kaxxate..e via dicendo), ho più volte spiegato o cercato di spiegare che una sua affermazione era a mio avviso priva di fondamento e cmq puramente personale come opinione, ho dato più di un motivo per avallare il mio punto di vista esplicitando più volte che non mettevo in dubbio la validità della sua soluzione ma semplicemente non credevo, e continuo a non credere, ai miracoli.
Soprattutto non concepisco come si possa criticare con una tale spocchiosità il lavoro di altri ponendosi come unici detentori del sapere supremo (Gabel basterebbe fare un sondaggio su Ducati, considerando che a me è bastato quel post ed alcuni letti tramite i suoi link per arrivare a determinate conclusioni, perchè criticare un telaio della motogp senza nemmeno sapere com'è fatto credo sia sufficiente per farsi tante opinioni personali, ma nel proprio recinto è certamente diverso).
Ma a parte ciò di cui non ho molto interesse (ognuno è libero di sentirsi ciò che vuole anche il creatore sceso in terra), non ammetto che mi si additi di qualcosa che non avrei fatto, o che si butti la una frase non suffragata da nessun fatto o intervento di sorta.
Mi lancia delle velate (nemmeno troppo) frecciate e riporta nel suo orticello il post....non faccio altro che ripetere, e posso farlo ad oltranza dato che sempre quello è il concetto, ciò che ritengo corretto.
A tal proposito chiedo venia per l'utilizzo improprio della parola "levelleraggio" al posto di leveraggio, purtroppo non sono esente da errori e lungi da me ritenermi perfetto, può capitare che stando a contatto con altri tra romanaccio, termini impropri, abitudini a usare nomignoli e cose simili si caschi in errore senza nemmeno rendersene conto, mi scuso farò più attenzione.
Detto ciò ribadisco come detto in tutti gli altri post, che non ho nulla contro un prodotto che ho incontrato solo una volta su un VTR (il proprietario era uno del gruppo motofraciconi con nick Kriminal, se ciò può essere indicativo) e quella forcella non ha mai funzionato nemmeno sotto tortura, la moto l'ha venduta ed il nuovo proprietario ha buttato le molle.
Nonostante questo non sono portato a pensare che le soluzioni hyperpro siano poco performanti o errate, sono solo sconcertato dagli svariati post in cui MrMolla ha recriminato verso telai di motogp (che non conosce ovviamente) contro giornalisti, contro ingegneri e progettisti, contro sospensioni di prodotti after market, insomma contro tutto ciò che non riguarda il suo operato.
Chiarito ciò torno a riprendere quello che era l'argomento principe in cui mi sono trovato coinvolto, discussione nata da una affermazione di MrMolla riguardo la superiorità del telaio Ducati rispetto a quello Aprilia, in risposta (in cui oltretutto specificavo che immaginavo parlasse del 999 dato che quello era il primo paragone ipotetico) chiedevo secondo quali parametri potesse esprimere tale giudizio, ribattendo che non ero (e non lo sono) d'accordo.
Sono state portate motivazioni riguardanti le sospensioni, a cui o risposto nuovamente che pur prendendo confronti inferiori in tal senso, o invertendo le sospensioni sarei comunque stato di parere diverso dalla sua affermazione, le risposte limitative hanno riassunto in ciclistica=telaio+sospensioni (cosa riduttiva vera dato che ci sono in mezzo altre cose che incidono sulla ciclistica come masse sospese, masse in movimento, distribuzione dei pesi con pilota..senza contare banalità che possono incidere su una "sensazione" come pneumatici e pressione, manubri, posizione ruota,PESO...sensazioni che se usate come metro di misura possono alterare il giudizio della base).
Non ho nemmeno fatto ammenda alle molteplici prove di tester in tal senso dato che già erano stati espressi giudizi in merito a questi.
Niente non è servito, sempre li si tornava a ribadire il concetto che le sospensioni erano l'unico elemento a dare vantaggio al telaio di Noale.
Ho motivato le mie ragioni apportando semplici e banali elementi tecologici e progettuali, ma le uniche risposte portavano (come ovvio dato un evidente conflitto di interessi) sempre a discorsi di molle e settaggi.
A questo punto o semplicemente risposto a ciò di cui venivo accusato spiegando ad esempio che alcuni post quotati erano da lui riportati relativamente a tutt'altri argomenti.
Beh non so sinceramente cos'altro dire, trovo retorico continuare in una discussione in cui lui è sicuramente e fermamente convinto, e di certo non propenso a cambiare idea (e non è certo mia velleità cercare di cambiarla) quanto io nella mia convinzione e preferenza.
Sono state fatte affermazioni non corrette che si potrebbero portare avanti per decine di post con disegni, progetti ed analisi di cinetica, ma non ne vedo il motivo, se MrMolla è convinto che il leveraggi (ok) dell'aprilia non esprimano un lavoro variabile sulle forze trasmesse all'ammortizzatore, dico aprilia perchè è di mia portata e conoscenza come la RC8 ma ce ne saranno certamente altre, beh che devo dire, rimanga delle sue convinzioni, io rimango delle mie.
Per quanto riguarda il discorso preso da Gabel, non so veramente come rispondere ad una cosa talmente evidente, levando Ohlins, Showa, Sachs...levando i giganti, e riducendosi a prodotti di produzione ridotta (non artigianali dato che si tratta di industrie, ma cmq piccole) è piuttosto evidente girando in qualunque campionato STK, oltre che SBK (seguito meno di quanto penso...), SS, trofei..per non parlare ovviamente della motogp, ma dove vuoi e fare una stima delle varie presenze.
Ma senza nemmeno complicarsi la vita, basterebbe vedere il fatturato...
Lobby? ma allora sugli pneumatici ..è una lobby, e sui freni...beh non ne parliamo.
Personalmente ritengo sia molto semplice tirare fuori discussioni infinite su argomenti di questo tipo perchè chi è convinto di qualcosa può continuare all'infinito a replicare, con affermazioni tipo Assorbi meglio le Asperità, con pari o maggior tenuta al Limite, che senza un paragone, una comparazione, dei dati, un contesto, delle sperimentazioni...sono fini a se stesse, ci sono centinaia, migliaia e più persone, piloti che usciti da revisioni di sospensionisti sono risultati enormemente soddisfatti e felici come mai prima, ma non ritengo che nessuno di questi sia l'onnipotente, ma semplicemente delle persone che "forse" (e non sempre è detto) sanno fare il loro lavoro, portando una sospensione, quale che sia, ad un funzionamento ottimale, per quella determinata persona, moto, tipo di guida, preferenza, pista, clima, pneumatico....e via dicendo.
Spero di aver chiarito quanto possibile, di non aver dato spunti per nuove ed infinite oltre che inutili discussioni, e di sbagliarmi svegliandomi un giorno conscio che è nato il miracolo.
[...]
Tanto tempo fa mi emozionai vedendo la passione di un operaio che si invento un ammortizzatore ad aria[...]
Ho sentito dire da tutti quelli che gli stavano intorno che con quello si ottenevano risultati che con nessun altro mono al mondo....
[...]i piloti VERI li ho visti scendere ridendo.
Anche Kocinski?
Cmq bisognerebbe chiedere a Farne' cosa ne pensa, mi pare che in tempi recenti l'abbiamo riprovato.
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