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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ok che non ci capisci moto di sospensioni (come dici) ma se rileggi il post potrai trarne dei ottimi spunti e modo per milgiorare la tua situazione....
Cmq di solito (ma non sempre) la gomma strappa perch? la molla e troppo morbida e/o poco precaricata, ma poi ci sono anche altri fattori, ma in genere il motivo ? quello!!!!!!!!!!
..quoto..e precaricare a morte una molla sbagliata (leggasi troppo tenera) non ? cmq.una grande idea
con molla da 90 in un ohlins prlx moto k6 1000 precaricato a 14 giri 12clic di compressione e 14 in estensione sono arrivato a pacco e ho ridotto le pirelli peggio che nella foto precedente postata da shadow..
devo cambiare molla oppure con qualche giro di precarico rimedio??....
..quoto..e precaricare a morte una molla sbagliata (leggasi troppo tenera) non ? cmq.una grande idea
Mr.T
Non ? mai una grande idea... Precaricare Troppo ... per? con una Molla Dura ti rendi subito conto x il fatto che scivoli ... con quella Tenera ti sembra di Migliorare invece stai addiruttura peggiorando, x? i difetti sono pi? del piccolo vantaggio ...
Magro ... sei Sicuro di essere Magro ???
Dai dati riportati NON si arriva al Reale Precarico della Molla ... cmq la 90 ? il Limite Max per il K5/6 ... c'? sicuro qualcosa che NON quadra ...
peso 66 kg nudo.....meno di cosi ...
allora spiego
non mi era mai successo prima usavo metzeller k2 ant.k1 pos.e pressioni a freddo 2,1anter 1,9 post...e il mono non ? mai arrivato a pacco ..stesse regolazioni scritte prima
poi con pirelli ho praticamente abbassato la pressione di 0,3 e quando aprivo il gas si innescava un pompaggio del posteriore causando quasi il finecorsa del mono....
sto riflettendo su quello che hai scritto
"
Infine Poca Compressione ... la Sospensione si schiaccia Velocemente e per inerzia i KG applicati alla Molla Saranno pi? di quelli che realmente sono applicati, quindi si ha un Rinculo che dalla Gomma ? percepito come uno Scalino ...
Esempio Numerico ... in curva spingo per 300kg = ipotesi 30mm di corsa Mono ... ma l'inerzia NON Smorzata dalla Compressione li fa diventare 350kg ... a questo punto il mono arriver? a 35mm ... e subito dopo rincula a 30 !!!"
...non mi era mai successo prima usavo metzeller k2 ant.k1 pos.e pressioni a freddo 2,1anter 1,9 post...e il mono non ? mai arrivato a pacco ..stesse regolazioni scritte prima
poi con pirelli ho praticamente abbassato la pressione di 0,3 e quando aprivo il gas si innescava un pompaggio del posteriore causando quasi il finecorsa del mono....
Ribadisco la mia "gnuranza" in questione, ma il pompaggio del post ? una conferma che giri con una pressione troppo bassa, hai provato con le stesse pressioni dei metzeller?
volevo chiedere......................ma un'estensione poco frenata specie su ammortizzatori di serie dove le tolleranze di lavorazione sono blande....................le temperature ambientali alte sopra i 30 gradi ...come puo incidere sullo strappo della gomma????????faccio questa domenda perche sul cbr600rr del 2003 con estensione aperta di un giro dal tt chiuso dopo circa 30 giri (ma anche meno) sembra che il ritorno sia inesistente..cio? la moto ha un ritorno solo di molla..........come se prorio nnn abbia nessuno freno in estensione,ecco come puo' incidere la frenatura in estensione sullo strappo ?????
Aprendo l'Estensione si Migliora il Grip, e si perde Stabilit? sia inteso come Moto che st? ferma, che come contrario di Maneggevolezza ...
In Teoria dovrebbe migliorare la situazione sugli strappi, ma quando ? poco Frenata, o persa del Tutto ... i movimenti della Moto si amplificano e c'? pi? rischio di raggiungere il Pakko ... oltretutto se ben frenata (NON Troppo ... Ben) c'? caso che arrivi a pakko ma lo far? una volta (in quella Curva) e NON ad intermittenza che rovinerebbe di pi? ...
Nel caso del CBR, ma anche altre Moto, l'Estensione viene ulteriormente messa in Crisi dalla Sospensione che va a Pakko, perch? con il successivo ondeggiamento la Sospensione si Surriscalda e perde tutto (vedi dopo) ...
Cmq ? un problema sempre x? il Movimento genera calore, e pure un Ottimo Mono Aftermarket se regolato Troppo Aperto di Estensione perder? le regolazioni dopo pochi giri, se Ben regolato invece rimane Stabile nel funzionamento ...
Pompaggio ... qui siete tutti convinti che sia compito dell'Idraulica eliminarlo ... invece questa lo Smorza (Estensione) e riduce le possibilit? di andare a pakko (Compressione) ... ma anche una buona Molla ha le stesse capacit? proprio x? evita il pakko ...
Infatti nella realt? succede questo ... il Mono va a Pakko, o meglio a Tampone e di conseguenza la Gomma si Schiaccia ...
Poi il Tampone respinge la Sospensione verso l'alto in una maniera incontrollabile dall'Estensione x? dovrebbe essere eccessivamente Frenata x smorzare la forza della Molla + il Tampone ... questo surriscalda il Mono ... ma NON ? finita ... x? anche la Gomma vuole ritornare al suo posto, e questa NON avendo Freni ? la maggior causa di Ondeggiamento ... x? NON sar? solo verticale come il Pompaggio del Mono ma anche Laterale ...
Qui si pu? Teorizzare sulle Pressioni del Pneumatico ... perch? uno Sgonfio Respinger? Meno ... ma dall'altra parte si Deformer? di Pi? ... per questo consiglio sempre di Tenere Pressioni leggermente pi? alte di ci? che viene consigliato ... e risolvere qualsiasi problema lavorando sulle Sospensioni ...
Primo di tutto una Buona Molla (step 1), e poi se la Moto muove ancora un miglioramento dell'Idraulica (Step 2) ...
Nel caso di Magro ... (che ? magro) ... mi pare impossibile che vada a Pakko ... ma se l'ha verificato con la Fascetta, pu? solo essere che Movimenti dati da Gomma o Mono sempre pi? ampi inneschino pure questo problema ...
Per me ? pi? facile che utilizzando una Molla Troppo Dura, abbia dovuto Aprire altre Regolazioni (Precarico o Idraulica) che NON permettono al Mono di lavorare correttamente, invece se fossero pi? Chiuse farebbero risultare la Moto Troppo Dura ... che vuol dire togliere feeling nella Guida ...
Quindi hai lavorato solo sull'idraulica, mentre il precarico ? quello standard?????
ho aumentato di un un giro il precarico x' il valore del sag era superiore anke a quello strada.ora sono dentro con i valori da strada,provandola diverse volte in pista ho fatto piccole regolazioni solo all idraulica post mentre all anteriore nn ho toccato nulla dato ke ho le forcelle ke arrivano a 5mm .sono partito dalle regolazionmi di andreani ke quest inverno mi ha fatto.mi ha sost la molla del mono con una + tenera.
Le Forke lavorano pressoch? a Temperatura Ambiente ... le regolazioni fatte in Inverno NON vanno bene in Estate ...
Per darti un'idea ... alcune Moto consigliamo gradazioni differenti di Olio tra Milano e Palermo ... mentre tantissime usiamo un olio + denso di quello consigliato Hyperpro, proprio x? loro sono in Nord Europa e noi nel Sud ...
Cmq le Forke della R6 06> NON andranno MAI a Pakko, x? c'? un Barbatrucco ... ma ? la velocit? con cui scendono appena ci si attacca ai freni che ? Scandalosa ...
Mentre la Molla + Tenera al Mono ? una buona cosa ...
E' il problema di tutte le R6 06>, di serie o modificate ...
Puoi tenerle cos? ... mal comune mezzo gaudio
oppure
Mettere Hyperpro e chiudere la Compressione ... o meglio ancora rifarla comediocomanda ...
Il problema ? che con la Lineare 9 (Serie) o 9,5 (Modificata) ... e la Compressione Funzionante, diventa troppo Dura la Forka ... e va a scompensare altre parti della Moto ... quindi senza Compressione ? il miglior Compromesso ...
Mentre Hyperpro NON ha Compromessi ... perch? rimane Morbida, anche con la Compressione che fa il suo dovere ... Smorzare la Velocit? ...
E' il problema di tutte le R6 06>, di serie o modificate ...
Puoi tenerle cos? ... mal comune mezzo gaudio
oppure
Mettere Hyperpro e chiudere la Compressione ... o meglio ancora rifarla comediocomanda ...
Il problema ? che con la Lineare 9 (Serie) o 9,5 (Modificata) ... e la Compressione Funzionante, diventa troppo Dura la Forka ... e va a scompensare altre parti della Moto ... quindi senza Compressione ? il miglior Compromesso ...
Mentre Hyperpro NON ha Compromessi ... perch? rimane Morbida, anche con la Compressione che fa il suo dovere ... Smorzare la Velocit? ...
ma cavoli.....le ho fatte fare da andreani quest inverno tarate con il mio peso.la forcella nn mi ha ancora creato problemi ,ho fatto sost la molla del mono e rigenerato,nn vorrei ke avessero messo una molla nn giusta.se t dovessi leggere la sigla riesci a capirlo?grazie
Ciao molla, questa ? la mia gomma, mi sembra che lavori bene ma sulla spalla dove segnalato, ci sono come dei solchi, che potrebbe essere?
Giro quasi sempre ad adria.
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