Ciao a tutti, prendo spunto da un post della sezione Test rider per chiedervi il perch? una gomma si strappa.
Non pretendo certo di avere un responso assoluto che vada bene per ogni tipo di pacchetto moto/pilota/mono/gomma, piuttosto qualche indicazione.
Quello che penso io ? che la gomma si strappa quando ad essa ? richiesto una funzione ammortizzante superiore al suo limite specifico, quindi quando il mono ? troppo in assetto "DE LEGNO". Allora "ammorbidisco", ma cosa, molla o idraulica?
In questa sezione mi avete fatto capire tante cose con il ragionamento allora mi sforzo di fare il primo passo da solo: se la premessa ? giusta (quindi la moto ? troppo dura) devo pensare che la molla sia troppo precaricata oppure che le idrauliche in comp/est sono troppo frenate? A me viene da dire che se non ho problemi di derapate in accelerazione o di saltellamenti del post in percorrenza ed ingrezzo in curva le idrauliche possono essere giuste. Al contrario magari la geometria della moto va bene in generale solo che il post risulta duro e quindi mi strappa la gomma; che faccio? DIMINUISCO IL PRECARICO DIETRO E RECUPERO L'ASSETTO ABBASSANDO ANCHE L'ANT. OPPURE CON L'AUSILIO DELL'INTERASSE VARIABILE!
La morale ?: di tutte le cose che ho detto ce n'? almeno una che abbia un barlume di verit??
Non pretendo certo di avere un responso assoluto che vada bene per ogni tipo di pacchetto moto/pilota/mono/gomma, piuttosto qualche indicazione.
Quello che penso io ? che la gomma si strappa quando ad essa ? richiesto una funzione ammortizzante superiore al suo limite specifico, quindi quando il mono ? troppo in assetto "DE LEGNO". Allora "ammorbidisco", ma cosa, molla o idraulica?
In questa sezione mi avete fatto capire tante cose con il ragionamento allora mi sforzo di fare il primo passo da solo: se la premessa ? giusta (quindi la moto ? troppo dura) devo pensare che la molla sia troppo precaricata oppure che le idrauliche in comp/est sono troppo frenate? A me viene da dire che se non ho problemi di derapate in accelerazione o di saltellamenti del post in percorrenza ed ingrezzo in curva le idrauliche possono essere giuste. Al contrario magari la geometria della moto va bene in generale solo che il post risulta duro e quindi mi strappa la gomma; che faccio? DIMINUISCO IL PRECARICO DIETRO E RECUPERO L'ASSETTO ABBASSANDO ANCHE L'ANT. OPPURE CON L'AUSILIO DELL'INTERASSE VARIABILE!
La morale ?: di tutte le cose che ho detto ce n'? almeno una che abbia un barlume di verit??
![buhu](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/buhu.gif)
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