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Fondo corsa forcella SV1000S: non so pi? cosa fare!

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    #1

    Fondo corsa forcella SV1000S: non so pi? cosa fare!

    Riassumo la mia situazione:
    - Moto SV1000S
    - Molle Hyperpro e olio (da 12 mesi e 5.000 km)
    - Peso 85 kg con la tuta
    - In staccata la forcella andava a pacco e la ruota si bloccava e si metteva a saltellare

    Avendo assistito al montaggio delle molle e dell'olio, mi sono ricordato che il meccanico non aveva pompato a sufficienza, lasciando aria nei pompanti.
    Quindi ho riaperto i tappi degli steli ed ho rilevato 180 mm di aria contro i 170 mm consigliati da Hyperpro. Ho quindi aggiunto 30 ml di olio per stelo ed ora ho 155 mm di aria.

    Dopo il rabbocco di olio ho provato la moto ed ho eseguito la prova fascetta.
    Dati di partenza:
    - SAG statico 28 mm
    - precarico 4 tacche fuori
    - compressione 2 giri dal tutto chiuso

    Ho eseguito vari stoppies e le fascette sono salite esattamente fino al pacco meccanico che avevo accuratamente misurato durante l'operazione di rabbocco olio.

    Ho provato a precaricare di una tacca (quindi SAG a 26 mm) ed a chiudere la compressione di 1/4 di giro ma non ? cambiato nulla, dopo gli stoppies la fascetta ? tornata nella posizione di pacco meccanico

    Ora, siccome tutti consigliano di non avvicinarsi troppo al pacco (la fascetta dovrebbe rimanere ad almeno 5-6 mm), io non so proprio cosa fare.

    P.S. nelle staccate violente NON si ? pi? manifestato il bloccaggio/saltellamento della ruota anteriore e, se questo fosse confermato anche nelle prossime uscite, sarebbe gi? un ottimo risultato, tuttavia il raggiungimento del pacco meccanico durante gli stoppies non mi convince affatto.
    E' normale?

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    #2
    Non conosco a fondo il funzioanento particolare delle molle che hai installato, m tieni conto che lo stoppies e' un comportamente assolutamente anomalo per l'organo, quindi io non mi baserei su questo tipo di prova. Se in dinamica e nelle staccate la forcella non va' a pacco e percorre tutta la sua corsa, non ci sono problemi. L'unico consiglio che ti posso dare (parlanado genericamente), sarebbe quello di aumentare un filo il livello olio, pero' non troppo altrimenti arriveresti al pacco idraulico. E' li per risolverlo con l'draulica di serie e' pressoche impossibile, in quanto bisognerebbe modificare la taratura, renderla piu' tonica e aprire un di piu' il registro in compressione, in modo da non avere il pacco idraulico ma nemmeno quello meccanico !!!

    Cmq fossi, se e' come hai descritto nell'ultima parte del tuo post, starei tranquillo, ripeto lo stoppies non e' un test per sospensioni

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      #3
      Originally posted by Cobra View Post
      Non conosco a fondo il funzioanento particolare delle molle che hai installato, m tieni conto che lo stoppies e' un comportamente assolutamente anomalo per l'organo, quindi io non mi baserei su questo tipo di prova. Se in dinamica e nelle staccate la forcella non va' a pacco e percorre tutta la sua corsa, non ci sono problemi. L'unico consiglio che ti posso dare (parlanado genericamente), sarebbe quello di aumentare un filo il livello olio, pero' non troppo altrimenti arriveresti al pacco idraulico. E' li per risolverlo con l'draulica di serie e' pressoche impossibile, in quanto bisognerebbe modificare la taratura, renderla piu' tonica e aprire un di piu' il registro in compressione, in modo da non avere il pacco idraulico ma nemmeno quello meccanico !!!

      Cmq fossi, se e' come hai descritto nell'ultima parte del tuo post, starei tranquillo, ripeto lo stoppies non e' un test per sospensioni
      Grazie, anche nella sezione Suzuki mi hanno dato la stessa risposta
      Appurato che lo stoppie non ha alcun valore di test, che tipo di prova devo fare?
      Ripeto, la moto cos? com'? mi soddisfa, solo in staccata, prima di aggiungere l'olio (30 ml per stelo) si bloccava e saltellava la ruota anteriore a causa della forcella che andava a pacco.
      Dopo l'aumento del livello olio non l'ha pi? fatto, ma ? anche vero che ho fatto pochi km e forse non l'ho testata a dovere.
      Voglio fare altri km prima di cantare vittoria...

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        #4
        le forcelle non hanno bisogno di qual rodaggio particolare !!!
        Solo a freddo freddo potrebbero avere problemi di scorrevolezza....
        vedrai che e' tutto ok !!!

        Ciao

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          #5
          Originally posted by Cobra View Post
          le forcelle non hanno bisogno di qual rodaggio particolare !!!
          Solo a freddo freddo potrebbero avere problemi di scorrevolezza....
          vedrai che e' tutto ok !!!

          Ciao
          Intendevo dire che forse la forcella non ? andata in crisi in quanto non ho fatto delle staccate serie, per questo voglio aspettare di provarla su strade pi? interessanti...

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            #6
            Intanto RINGRAZIO Cobra per l'ineccepibile Risposta

            Fiii ... questa tienila da parte

            Hostiii Rombo, sar? stato disattento ... ma NON avevo mai letto dello Stoppies ...

            Quest? ? una situazione Limite ... dove vista la poca velocit? Km/h ci si sente sicuri e si frena pi? Violentemente che a 300km/h (dove almeno noi comuni mortali abbiamo pi? timori !!!)

            Questo fa scendere la Forka molto velocemente, quindi ? un problema di COMPRESSIONE ... la SV ne ha Veramente poca, se poi sei a 2giri NON ne ha per Nulla ...

            Prova a chiuderla prima a 1 Giro, poi a 1/2giro .... poi poi poi ...
            Quando senti che diventa troppo secca sulle asperit? Torni Indietro ...
            Praticamente devi trovare il Compromesso che ti soddisfa ... se lo trovi bene, altrimenti l'unica soluzione ? mettere Mano alle Cartucce, facendo una bella Modifica all'Idraulica ... cos? chiudi meno per avere lo stesso effetto in Staccata e Migliori il Comfort a parit? di Smorzamento ....

            E' lo Step 2, ma penso che per un po' troverai giovamento gi? solo Regolando in modo appropriato

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Intanto RINGRAZIO Cobra per l'ineccepibile Risposta

              Fiii ... questa tienila da parte

              Hostiii Rombo, sar? stato disattento ... ma NON avevo mai letto dello Stoppies ...

              Quest? ? una situazione Limite ... dove vista la poca velocit? Km/h ci si sente sicuri e si frena pi? Violentemente che a 300km/h (dove almeno noi comuni mortali abbiamo pi? timori !!!)

              Questo fa scendere la Forka molto velocemente, quindi ? un problema di COMPRESSIONE ... la SV ne ha Veramente poca, se poi sei a 2giri NON ne ha per Nulla ...

              Prova a chiuderla prima a 1 Giro, poi a 1/2giro .... poi poi poi ...
              Quando senti che diventa troppo secca sulle asperit? Torni Indietro ...
              Praticamente devi trovare il Compromesso che ti soddisfa ... se lo trovi bene, altrimenti l'unica soluzione ? mettere Mano alle Cartucce, facendo una bella Modifica all'Idraulica ... cos? chiudi meno per avere lo stesso effetto in Staccata e Migliori il Comfort a parit? di Smorzamento ....

              E' lo Step 2, ma penso che per un po' troverai giovamento gi? solo Regolando in modo appropriato
              Ho aperto di 2 giri perch? cos? ? riportato nel foglietto Hyperpro allegato alle molle
              Non sono un tester, quindi mi sono fidato delle regolazioni consigliate.
              Adesso provo a chiudere un p?.
              Per quanto riguarda l'estensione? Anche l? sono a 2 giri dal tutto chiuso.

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                #8
                Le indicazioni sul Manuale sono tendenti al Morbido ...

                Da un lato lo trovo pure giusto, cos? se c'? un problema di Velocit? di Movimento si pu? chiudere l'Idraulica ... magari uno guida Pulitissimo e NON ne ha bisogno ...

                Per l'Estensione ... il discorso ? simile ... se riscontri una Forka poco Rigorosa bisogna Chiuderla ... cmq direi che se gi? provi a 1,5 NON dovrebbe essere Male ... Tieni conto che questa Regolazione Varia al Variare della Temperatura Atmosferica (ogni 10?) ... quindi visto che il Caldo ? Iniziato, quello che andava bene un Mese f? oggi potrebbe essere troppo Libero ...
                Vale per ogni forka con Idraulica di serie ... NON solo per Noi ...

                Per la Compressione ... passa direttamente a 1giro, che per me dovrai chiudere ancora ... per migliorare sullo Stoppies

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Le indicazioni sul Manuale sono tendenti al Morbido ...

                  Da un lato lo trovo pure giusto, cos? se c'? un problema di Velocit? di Movimento si pu? chiudere l'Idraulica ... magari uno guida Pulitissimo e NON ne ha bisogno ...

                  Per l'Estensione ... il discorso ? simile ... se riscontri una Forka poco Rigorosa bisogna Chiuderla ... cmq direi che se gi? provi a 1,5 NON dovrebbe essere Male ... Tieni conto che questa Regolazione Varia al Variare della Temperatura Atmosferica (ogni 10?) ... quindi visto che il Caldo ? Iniziato, quello che andava bene un Mese f? oggi potrebbe essere troppo Libero ...
                  Vale per ogni forka con Idraulica di serie ... NON solo per Noi ...

                  Per la Compressione ... passa direttamente a 1giro, che per me dovrai chiudere ancora ... per migliorare sullo Stoppies
                  Ho chiuso la compressione fino a 1 giro dal tutto chiuso e l'estensione ad 1 e 1/2.
                  Con questo settaggio in staccata non arrivo pi? a pacco (la fascetta si ferma a 8 mm dal pacco), per? la ruota anteriore tende al bloccaggio, devo provare ad aprire un p? la compressione, diciamo a 1 giro e 1/2

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                    #10
                    La scelta pi? semplice ? trovare il giusto Compromesso tra 1 e 1,5 di Compressione ...

                    Se parliamo sempre di Stoppies, NON mi preoccuperei Troppo ... cio? verificherei che la Tendenza al Bloccaggio NON si Verifichi nelle Normali Situazioni di Guida ...

                    IN Strada ? molto facile trovare delle Imperfezioni che destabilizzano la Moto in Staccata ... nella maggior parte dei casi con Hyperpro si Riescono ad Assorbire ... ma lo Stoppies ? una Prova Estrema ... e l'importante qui ? solo essere meglio dell'Originale ... ma NON ? dove si mette a Posto la Moto ... se NON si hanno Modifiche Evolute ... dove cmq Avere lo Stoppies Perfetto, vuol dire aver regolato + Duro di ci? che ? giusto per le normali sistuazioni di guida ....

                    Detto questo ... il mio consiglio ? Chiudere ancora la Compressione e Verificare che NON porti problemi in tutte le altre sistuazioni ... poi vedere se ha migliorato ulteriormente lo stoppies ...
                    C'? pure lo Stop Idraulico che rompe le scatole ... ed ? questo che blocca, pi? che la Compressione ....

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