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    #901
    Io direi che qui dobbiamo calcolare la Forza Peso di Moto e Pilota che NON è un Fuscello ...



    Ma pure il Peso delle Tette proiettato sulla piastra di sterzo, tramite l'inclinazione delle Braccia ...

    POI PERO' CON IN UNA STACCATA/FRENATA SERIA ... SENZA CHE IL POSTERIORE SI ALZI ... LA FORKA VA' A PAKKO !!!

    Secondo me è il Tiro delle Pinze Freno


    PS: senza contare il Reale Augello che indurendosi ha spostato il Baricentro !!!
    Last edited by Mr.Molla; 01-02-10, 18:06.

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      #902
      Originally posted by sandro76 View Post
      Spiegami il discorso della radice che non l'ho capito
      OK, provo a farti un disegno

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      Edit: Questo disegno è una merda, non mi edita gli spazi, come non detto.

      Ci vuole un po' di fantasia, ok , ma prova a pensare gli 1 verticali come la forza peso che grava sulla ruota anteriore e gli uno orizzontali come la forza frenante ed immagina che la forza orizzontale sia uguale alla forza verticale e pari tutte e 2, per semplicità, ad 1.

      Quale sarà la risultante rappresentata nel disegno con le x?
      Per il teorema di Pitagora la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo è data dalla radice quadrata della somma dei quadrati costruiti sui 2 cateti e quindi:

      x = radicequadrata di (1^2 + 1^2) = radicequadrata di (1 + 1) = radice quadrata di 2 = 1,41

      Nel caso della moto di 250 kg sottoposta ad una decelerazione ad 1G risulta:
      250 kg di forza frenante (orizzontale)
      250 kg di forza peso (verticale)

      che equivalgono a
      250 x 1,41 = 352 kg di forza risultante orientata come retta obliqua a 45° delle x
      Last edited by sandman80; 01-02-10, 18:39.

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        #903
        Ecco qui una foto + esplicativa



        Dalla posizione del Braccio Alzato possiamo dedurre che ora ? praticamente in Equilibrio ... se la Moto stesse per tornare gi?, sicuramente il pilota vorrebbe avere entrambe le mani sul manubrio ...

        Bene siamo circa a Met? Corsa con tutto il Peso sulla Forka ... ma c'? una Fascetta che indica dove ? arrivato per fare lo Stoppie ... e poi anbbiamo ancora un Pakko che si raggiunge nelle Staccate/Frenate al Limite ...

        Il Peso della Moto rimane quello ... ? la MASSA che Aumenta ... per le Normali raggioni che capitano in qualsiasi esperimento fisico ...

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          #904
          Dir? di pi? ...

          Il calcolo di Sandman ? perfetto ... infatti io considero 350kg. di forza un riferimento per la F delle Molle + Olio ...
          Ma dipende dai G di Frenata ... che ci danno il Peso Orizzontale della Moto ... se 1,2G dovremo fare il calcolo su 300Kg ...

          Poi NON scordatevi la F di Inerzia ... che se NON viene Smorzata pu? cmq mandare i 350Kg calcolati a 500Kg ...

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            #905
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Ecco qui una foto + esplicativa



            Dalla posizione del Braccio Alzato possiamo dedurre che ora ? praticamente in Equilibrio ... se la Moto stesse per tornare gi?, sicuramente il pilota vorrebbe avere entrambe le mani sul manubrio ...

            Bene siamo circa a Met? Corsa con tutto il Peso sulla Forka ... ma c'? una Fascetta che indica dove ? arrivato per fare lo Stoppie ... e poi anbbiamo ancora un Pakko che si raggiunge nelle Staccate/Frenate al Limite ...

            Il Peso della Moto rimane quello ... ? la MASSA che Aumenta ... per le Normali raggioni che capitano in qualsiasi esperimento fisico ...
            Mah, dal colore degli occhi invece a me sembrerebbe che si sia schiacciato gli zebedei...

            Comunque la forca non va a pacco perch? essendo in "equilibrio" (che poi sarebbe in realt? il punto morto prima che inizi a tornare gi?) la forza applicata ad essa ? solamente la forza peso (250 kg) mentre se stesse tirando uno staccatone questa arriverebbe a 352 kg statici (da considerarsi secondo la componente assiale) a cui andrebbero aggiunti i kg forza istantanei determinati dal transitorio verso il punto d'equilibrio.

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              #906
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Dir? di pi? ...

              Il calcolo di Sandman ? perfetto ... infatti io considero 350kg. di forza un riferimento per la F delle Molle + Olio ...
              Ma dipende dai G di Frenata ... che ci danno il Peso Orizzontale della Moto ... se 1,2G dovremo fare il calcolo su 300Kg ...

              Poi NON scordatevi la F di Inerzia ... che se NON viene Smorzata pu? cmq mandare i 350Kg calcolati a 500Kg ...
              Molla, con quest'ultimo post, inizio a pensare che hai capito tutto ma ti esprimi a catzo

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                #907
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ecco qui una foto + esplicativa



                Dalla posizione del Braccio Alzato possiamo dedurre che ora ? praticamente in Equilibrio ... se la Moto stesse per tornare gi?, sicuramente il pilota vorrebbe avere entrambe le mani sul manubrio ...

                Bene siamo circa a Met? Corsa con tutto il Peso sulla Forka ... ma c'? una Fascetta che indica dove ? arrivato per fare lo Stoppie ... e poi anbbiamo ancora un Pakko che si raggiunge nelle Staccate/Frenate al Limite ...

                Il Peso della Moto rimane quello ... ? la MASSA che Aumenta ... per le Normali raggioni che capitano in qualsiasi esperimento fisico ...

                Inkia molla, so che hai sbagliato a scrivere, e che non pensi quello che hai scritto, ma per tirare in ballo la relativit? bisogna andare a velocit? prossime a quella della luce
                La massa non varia, le forze in gioco si e si sommano alla forza peso data dalla massa moltiplicata l'accelerazione di gravit?

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                  #908
                  Originally posted by sandman80 View Post
                  Comunque la forca non va a pacco perch? essendo in "equilibrio" (che poi sarebbe in realt? il punto morto prima che inizi a tornare gi?) la forza applicata ad essa ? solamente la forza peso (250 kg) mentre se stesse tirando uno staccatone questa arriverebbe a 352 kg statici (da considerarsi secondo la componente assiale) a cui andrebbero aggiunti i kg forza istantanei determinati dal transitorio verso il punto d'equilibrio.
                  Boh, magari l'hai espresso meglio ... ma abbiamo detto la stessa cosa

                  Thunder ... magari mi son confuso ... ma la Massa ? quella nello Spazio ... il peso ? quello sulla Terra !!!
                  Cio? su Marte la Massa della Moto rimane Uguale, ma il Peso ? superiore perch? c'? +F di gravit? ... al contrario in Orbita il Peso ? Inferiore ...
                  Ora avr? sbagliato ad esprimermi ... ma un Mezzo di 250Kg di Peso ... a 200Khm si skianta con una F decisamente superiore a 250KG ... questa forza per semplicit? la chiamo Massa ... se per? si chiama Carrara fatemelo sapere che sar? pi? preciso


                  PS: AH Brutti Gaioni, la foto da quotare ? l'Altra ... mizzega che TTTOPAAAA
                  Last edited by Mr.Molla; 01-02-10, 21:07.

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                    #909
                    Originally posted by Thunder-Rage View Post

                    Inkia molla, so che hai sbagliato a scrivere, e che non pensi quello che hai scritto, ma per tirare in ballo la relativit? bisogna andare a velocit? prossime a quella della luce
                    La massa non varia, le forze in gioco si e si sommano alla forza peso data dalla massa moltiplicata l'accelerazione di gravit?
                    Nu, F= m x a cio? m = F/a

                    Dove F ? la forza vettoriale, m ? la massa e a ? l'accelerazione.

                    Quella che dici tu ? E=mc2 cio? l'Energia ? uguale alla massa per la velocit? della luce al quadrato, ma qua non c'entra na sega!

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                      #910
                      Originally posted by sandman80 View Post
                      OK, provo a farti un disegno

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                      Edit: Questo disegno ? una merda, non mi edita gli spazi, come non detto.

                      Ci vuole un po' di fantasia, ok , ma prova a pensare gli 1 verticali come la forza peso che grava sulla ruota anteriore e gli uno orizzontali come la forza frenante ed immagina che la forza orizzontale sia uguale alla forza verticale e pari tutte e 2, per semplicit?, ad 1.

                      Quale sar? la risultante rappresentata nel disegno con le x?
                      Per il teorema di Pitagora la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo ? data dalla radice quadrata della somma dei quadrati costruiti sui 2 cateti e quindi:

                      x = radicequadrata di (1^2 + 1^2) = radicequadrata di (1 + 1) = radice quadrata di 2 = 1,41

                      Nel caso della moto di 250 kg sottoposta ad una decelerazione ad 1G risulta:
                      250 kg di forza frenante (orizzontale)
                      250 kg di forza peso (verticale)

                      che equivalgono a
                      250 x 1,41 = 352 kg di forza risultante orientata come retta obliqua a 45? delle x
                      Ok.. capito e appoggio in pieno.

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                        #911
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ecco qui una foto + esplicativa



                        Dalla posizione del Braccio Alzato possiamo dedurre che ora ? praticamente in Equilibrio ... se la Moto stesse per tornare gi?, sicuramente il pilota vorrebbe avere entrambe le mani sul manubrio ...

                        Bene siamo circa a Met? Corsa con tutto il Peso sulla Forka ... ma c'? una Fascetta che indica dove ? arrivato per fare lo Stoppie ... e poi anbbiamo ancora un Pakko che si raggiunge nelle Staccate/Frenate al Limite ...

                        Il Peso della Moto rimane quello ... ? la MASSA che Aumenta ... per le Normali raggioni che capitano in qualsiasi esperimento fisico ...
                        Molla... qullo che volevo dire io ? che sulla forcella che assorbe la forza verticale grava solamente il peso... poi nella pratica essendo che la forcella ? inclinata assorbir? solo parte della forza generata dall'inerzia in decelerazione.

                        Se ? vero che in una staccata al limite del capottamento corrispondente ad un ipotetico 1G abbiamo un peso di 250Kg tutto sull'anteriore e se ? vero che la decelerazione imprime una forza derivata totale di 353 Kg non tutti questi KG hanno la possibilit? di essere assorbiti dalla forcella, la forcella dovrebbe avere una inclinazione di 45? perch? essa possa assorbire tutti i Kg.. essendo che la forcella ? inclinata meno della met? rispetto alla direzione di propagazione dell'energia, la molla al suo interno dovr? sopportare solo una parte di quei 100Kg di inerzia in pi?.

                        Correggetemi pure se sbaglio

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                          #912
                          Originally posted by sandro76 View Post
                          Molla... qullo che volevo dire io ? che sulla forcella che assorbe la forza verticale grava solamente il peso... poi nella pratica essendo che la forcella ? inclinata assorbir? solo parte della forza generata dall'inerzia in decelerazione.

                          Se ? vero che in una staccata al limite del capottamento corrispondente ad un ipotetico 1G abbiamo un peso di 250Kg tutto sull'anteriore e se ? vero che la decelerazione imprime una forza derivata totale di 353 Kg non tutti questi KG hanno la possibilit? di essere assorbiti dalla forcella, la forcella dovrebbe avere una inclinazione di 45? perch? essa possa assorbire tutti i Kg.. essendo che la forcella ? inclinata meno della met? rispetto alla direzione di propagazione dell'energia, la molla al suo interno dovr? sopportare solo una parte di quei 100Kg di inerzia in pi?.

                          Correggetemi pure se sbaglio
                          Quasi corretto!
                          Per capire quanta sia la forza che fa lavorare la forcella bisogna scomporre i 350 kg peso secondo le componenti assiale e normale rispetto alla forcella (per Molla: l'unit? 'Kg peso' indica un po' impropriamente una forza pari a 9,81 N, i 'kg e basta' sono una massa. Scusa la pignoleria ma altrimenti non ci s'intende ).
                          Dal momento che la forcella ha un'inclinazione rispetto alla verticale durante la frenata di circa 20? e che la forza risultante (decelerante + forza peso) ? inclinata di 45?, allora si pu? misurare l'angolo descritto da queste due direttrici che sar? circa pari a 25?.
                          Ora per sapere quanto vale la componente della forza risultante secondo la direzione assiale alla forcella baster? calcolare:
                          350 x cos(25?) = 317 kg peso

                          Ora una considerazione per dar ragione a Molla.
                          250 kg per l'insieme moto + pilota sono generalmente un po' pochini.
                          Calcolando che una moto con liquidi e benza pesa difficilmente meno di 190 kg e che vestiti con tuta e casco difficilmente si ? meno di 75 kg, ecco che gi? il valore di 350 kg come riferimento per la taratura di una forca risulta gi? pi? vicino!

                          Seconda considerazione, questi calcoli vanno bene finch? non si considerano fenomeni di transitorio.

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                          • Font Size
                            #913
                            Ma si.. si fa' per capire la dinamica, poi la pratica sappiamo che è altra cosa.

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                              #914
                              Originally posted by sandman80 View Post
                              Seconda considerazione, questi calcoli vanno bene finch? non si considerano fenomeni di transitorio.
                              Mi definiresti "Fenomeni di Transitorio" perch? potrebbe essere interessante

                              In + aggiungerei le Perturbazioni del fondo ... per le quali avere almeno 10mm di corsa extra NON ? una cattiva idea ...

                              Cmq le variabili sono veramente tante ... ad esempio ? giusto pensare che una Forka +aperta 26? assorba + direttamente la F di Frenata (orizzontale) ... ma una Forka +chiusa 23? assorbe + direttamente il Peso della Moto (verticale) ...
                              Portroppo alla fine le F si scaricano sulla Forka e + ? chiusa +deve essere Dura ... altrimenti v? a Pakko ...
                              Poi abbiamo le Forka che man mano si schiaccia si chiude ... cio? se staticamente ? 25? al limite diventa 20? o anche meno ...
                              Poi abbiamo Grip delle Gomme ... poi tipo di Frenata ... poi F di Frenata ... poi ... poi ... poi ...

                              Secondo me stare a calcolare tutto f? perdere la vera ed unica soluzione ... Indurire se si v? a Pakko ed Ammorbidire se si ? troppo lontani ...
                              La questione rimane da spartire tra Molla e Compressione ... sapere come gestirle Risolve il problema ... e quando ? risolto ... il Pilota Frener? +Forte !!!
                              Tutti i calcoli di Prima si possono Buttare ... il lavoro sulle Sospensioni ti dice gi? la direzione da seguire ...

                              D'altronde la Dinamica ? semplice ... Freno e la Forka si Schiaccia ... e lei sente del Peso che va Sostenuto ... e delle Inerzie che vanno Smorzate ... ma non s? da dove arrivano ... s? solo che deve compiere il suo lavoro !!!

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                                #915
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Mi definiresti "Fenomeni di Transitorio" perch? potrebbe essere interessante

                                In + aggiungerei le Perturbazioni del fondo ... per le quali avere almeno 10mm di corsa extra NON ? una cattiva idea ...

                                Cmq le variabili sono veramente tante ... ad esempio ? giusto pensare che una Forka +aperta 26? assorba + direttamente la F di Frenata (orizzontale) ... ma una Forka +chiusa 23? assorbe + direttamente il Peso della Moto (verticale) ...
                                Portroppo alla fine le F si scaricano sulla Forka e + ? chiusa +deve essere Dura ... altrimenti v? a Pakko ...
                                Poi abbiamo le Forka che man mano si schiaccia si chiude ... cio? se staticamente ? 25? al limite diventa 20? o anche meno ...
                                Poi abbiamo Grip delle Gomme ... poi tipo di Frenata ... poi F di Frenata ... poi ... poi ... poi ...

                                Secondo me stare a calcolare tutto f? perdere la vera ed unica soluzione ... Indurire se si v? a Pakko ed Ammorbidire se si ? troppo lontani ...
                                La questione rimane da spartire tra Molla e Compressione ... sapere come gestirle Risolve il problema ... e quando ? risolto ... il Pilota Frener? +Forte !!!
                                Tutti i calcoli di Prima si possono Buttare ... il lavoro sulle Sospensioni ti dice gi? la direzione da seguire ...

                                D'altronde la Dinamica ? semplice ... Freno e la Forka si Schiaccia ... e lei sente del Peso che va Sostenuto ... e delle Inerzie che vanno Smorzate ... ma non s? da dove arrivano ... s? solo che deve compiere il suo lavoro !!!

                                Fenomeni di transitorio?

                                Per semplicit? si pu? pensare che partiamo da una situazione di equilibrio (in fondo al rettilineo a gas aperto) ed arriviamo ad un'altra situazione di equilibrio (poco prima della curva con la leva del freno in mano da parecchio tempo), quello che sta in mezzo a queste due situazioni si pu? chiamare transitorio.
                                Cosa succede durante questo transitorio?
                                La forcella affonda (con che velocit?? con che progressione?), assorbe le imperfezioni del asfalto, flette.

                                Questi calcoli non servono a nulla?
                                Forse a te non servono, ? vero! Alla fine il tuo lavoro si basa sul prendere qualcosa che gi? funziona molto bene e migliorarlo fino a farlo funzionare benissimo, ma mettiti nei panni di chi la moto la costruisce, pensa se ti trovassi a dover progettare da zero una forcella per una moto completamente nuova...credo che piuttosto che fare millemila tentativi prima di azzeccare la combinazione vincente e sgrossarla a sensazione, forse 2 calcoli proveresti a farli
                                Poi se parliamo di cose inutili, questi calcoli per noi lo sono tanto quanto il forum stesso lo ?...ma che ci vuoi fare, ? un gioco per bambini che si stupiscono ancora quando vedono una moto stare in equilibrio a 300 km/h e cercano di capirne il perch?...me compreso

                                P.S: Al di l? degli strafalcioni, delle poche conoscenze teoriche e della tendenza all'autoesaltazione , dai l'idea di essere veramente tanto appassionato per quello che fai e questo ? per me sufficiente ad aver gi? deciso da tempo di darti in cura la mia Daytonza non appena i miei tempi saranno maturi!

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