Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #841
    Si parlava di Migliorare la Forka in Frenata ... (valido anche per il Topic Frenare & Sospensionare !!!)

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ... Possiamo solo Aumentare il K !!!

    E cos? ... cosa succeder? mai ???
    Succeder? che abbiamo fatto i Conti senza l'Oste !!!

    +K alla Forka ... ci far? Frenare Perfettamente, ma far? schiacciare meno la Forka in Ingresso e Curva ... cos? se la "Soluzione" K75 e +Alto al Mono ci permetteva di Chiudere Perfettamente con le K9 ... con le K10 rinizieremo ad Allargare !!! Cos? torniamo alla mia frase Eretica :

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    QUANDO LA FORKA E' PERFETTA IN FRENATA ... TUTTI I PROBLEMI SONO DEL MONO
    Esattamente ci? che capita alle sue concorrenti 1000 ... CBR e K7 in Particolare !!! Che in Frenata sono OK ... ma se appena appena date Gas ... il Posteriore si Muove !!!

    E ancora una Volta diciamo che essendo Eretica ... NON ? VERA ... in realt? questo lo pu? Sostenere solo uno che vuole difendere la Lineare a Spada Tratta ... tanto siete Voi che continuate a Modificare per scoprire dopo 3anni che NON ? Tutto Oro ci? che Luccica !!!

    Infatti il Nuovo problema creato si chiama ...
    BILANCIAMENTO !!!
    Ok un po' viene recuperato dallo Sbilanciamento dei Pesi in avanti ... ma a centro Curva, diciamo con le Sospensioni Schiacciate a Met? Corsa ... la Forka Avr? un Assorbimento da K10, mentre il Mono da K75 !!!
    Qualsiasi sia lo Sbilanciamento in Avanti ... Io Vi garantisco che avrete dei Movimenti Anomali al Posteriore !!!
    Se pensate di Risolverli con l'Idraulica ... sar? solo Chiudendola ... e si riparte con la Perdita di Grip, Abbassamento e poi +K dietro !!!

    Rimane un fatto in Strada e/o con Poco Manico ? sicuramente la Miglior Soluzione proprio perch? almeno si riesce a Guidare la Moto ... oltretutto si pu? rinunciare alla K10 e rimanere sulla K9,5 di serie ... man mano che le Prestazioni o il Manico Aumentano per? dovrete Indurire e tornare Indietro !!!
    Per questo chiunque fa Sospensioni ? gi? Tornato Indietro ... sino alla Soluzione di Ohlins che valuteremo ... o una via di mezzo come potrebbero essere le FG di Sarpi ...

    Comment


    • Font Size
      #842
      Arrivati a questo punto ... abbiamo capito che tutte queste modifiche sono servite solo a Rendere la Moto +Stradale ... mentre per la Pista è stato solo un gran Gattopardare ... si cambia tutto per NON cambiare Nulla !!!
      Anzi ... NON si cambia Proprio Nulla Perchè bisognerà Tornare INDIETRO ... trovandoci con tutte le Vie di Mezzo che saranno tanto +Stradali quanto più si avvicinano alla Soluzione Impuntata con Forka K9,5 Mono K75 ... o + Pistaiole se si avvicinano al setting di Serie Seduto Forka K9,5 Mono K90 ... ma quelle stradali prima o poi ... se siete dei Piloti le manderete in Crisi e l'unica Vera Soluzione LINEARE è Copiare Ohlins e, se ci riuscite, abbinargli delle Idrauliche Migliori ... Auguri !!!
      Le corse Dimostrano che loro Hanno Ragione !!! Forka K9 Mono K90 ... per i Gran Frenatori anche Forka K9,5 (ma meno consigliato) ...
      Questa Soluzione è + Efficace in Pista Esclusivamente perchè ha un Miglior BILANCIAMENTO delle Molle !!!

      Certo, benchè mi inchini alla loro bravura, ripeto ... NON è Tutto Oro ciò che Luccica ... questa supremazia in Pista (con i Piloti etc etc etc) porta ad una Soluzione Pistaiola, che difficilmente può essere modificata da Strada ... certo "meno peggiorata" si può ... ma quando cambiamo Quote e Molle dovremo anche farlo per le Idrauliche e in Strada queste ve le fanno tenere Aperte … così vi ritrovate con –Molla e –Idra … praticamente forse Guidabile … ma con Performances peggiori dell’Originale …
      Oppure una Moto +Guidabile e +Performances, ma Sbilanciata …

      Fino a qui Tutto ciò che sapete o Vi Raccontano è Vero, in particolare :

      - Le Molle NON servono a Niente ... (servono xè Sostengono, ma NON cambiano la Vita ...)

      - Impuntare porta solo a dei problemi

      - In Strada le Migliori Sospensioni sono quelle di Serie e NON serve altro ... tranne x lo ZX10 che sono già da Pista = DURE !!! e le altre Supersportive solo un filo meno !!!

      E' ciò che i Tecnici Lineari sanno ... dando raggione alla loro stessa teoria Lineare ... che così arriva a Sostenere :

      - E' con l'Idraulica che si fa Tutto !!!

      Ora però, vediamo come si Comportano le MOLLE HYPER ... e cosa possiamo Ottenere !!!

      Last edited by Mr.Molla; 20-10-09, 12:16.

      Comment


      • Font Size
        #843
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ........
        Ora per?, vediamo come si Comportano le MOLLE HYPER ... e cosa possiamo Ottenere !!!


        ooohhhh era oraaaaa

        scherxo n?

        Comment


        • Font Size
          #844
          UN po' di Suspance ... ve la lascio ... cos? c'? pure il tempo di correggermi, se ho spiegato non correttamente la Lineare ...

          Per? alla fine penso che non ci sia molto da dire, perch? sono arrivato pure ai Motivi per cui vengono fatte determinate scelte e Teorie ...

          Tengo a precisare che mantenere le Molle di Serie e Impuntare la Ciclistica, porta ad avere una Moto Ottima in Ingresso e Molto Intuitiva, ma che facendo un paragone con altre di serie si comporterebbe come le KTM (RC8 in particolare) che trovo Favolose Ciclisticamente ... ma essendo TROPPO RIGIDE ... diventano Insfruttabili in Strada e hanno pure dei Problemi, che leggendo le varie prove NON si intuiscono ... ma si ripercuotono anche in Pista, cos? sia le Comparative che le Prestazioni in Gara hanno gli stessi Risultati !!!

          Il Motivo ? proprio l'estrema Rigidit? ... che scomponendo la Ciclistica ... non permette di portare a termine perfettamente ci? che al primo approccio sembra fenomenale ...
          Ho da poco letto una comparativa col 1098 ... dove si rimane allibiti dal fatto che sembra meglio in Tutto ... ma poi questo tutto NON si riesce ad unire e la Ducati rimane superiore ...
          Un po' come se in 4 giri differenti di Pista la RC8 facesse il record nei 4 settori, ma il Giro Intero + Veloce fosse del 1098 ...

          Comment


          • Font Size
            #845
            ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....

            aspetto con i popcorn in mano , una birra ,la frenata con le hyper la finiamo per la pagina200???

            Comment


            • Font Size
              #846
              stò cercando un vaff......

              Comment


              • Font Size
                #847
                Originally posted by ROBY1774 View Post
                st? cercando un vaff......

                vaff.........

                Comment


                • Font Size
                  #848
                  Originally posted by ROBY1774 View Post
                  ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....
                  ma hai letto le 57 pagine?
                  Questa discussione ? stata ripresa per altri motivi, se vuoi sapere TUTTO sulle HYPERPRO...buona lettura

                  Comment


                  • Font Size
                    #849
                    Beh ? gi? stato spiegato Tutto ... quindi vi dar? solo dei semplici dati, andandoli a giudicare in base ad alcuni punti che prima ci hanno messo in crisi o di fronte ad un Compromesso !!!

                    Rimaniamo con l'impuntamento Max Possibile con le Sospensioni di Serie :
                    - Sfilamento Forka 10mm ... altrimenti se andate a Pakko il Cupolino tocca il Parafango
                    - Spessore Mono 8mm ... altrimenti il Dado che tiene la Forchetta non avvita la parte autobloccante

                    Le Molle Hyper hanno un Kiniziale di ... Forka K7 Mono K70 !!!
                    Una Progressione Tale da Continuare ad Essere BILANCIATE per tutta la Corsa
                    Una Progressione della Molla Mono che "Aggira" il problema citato al Leveraggio
                    Un Kfinale Forka che resiste in Frenata con Livello Olio 160mm ... ovviamente da Diminuire se si impunta la Moto
                    Un Kfinale Mono che Evita il Pakko anche se il Manico ? molto pi? di Quello Previsto ...

                    Siamo Bilanciati ... Risolviamo un Problema che NON dicono ma c'? ... Punto 1 Possiamo Frenare quanto ci Pare (cmq + che di Serie, gli altri meno x? usano K9 invece che K9,5) ... e in Progressione abbiamo Tutto il Sostegno che serve dal Mono !!!
                    Oltre a risolvere il punto 2 GRIP e il punto 3 ASSORBIMENTO !!!
                    Hyper ha una Finiziale di K70 x 14mm = 98Kg ... contro la Soluzione da pista Lineare K90 x 12mm = 108Kg ... "solo" 10Kg in meno, ma anche -K20 !!!
                    Se pensate +K-P migliora l'assorbimento solo Grazie alla Minor Forza Iniziale ... in questo caso abbiamo anche -K !!!

                    Eccovi la Vostra ZX10 perfettamente Guidabile in Strada e senza Compromessi, con poche centinaia di Euro ... pi? Veloce e Precisa di Ciclistica, cos? anche in Pista rende di Pi? dell'Originale e piccoli problemi quando inizierete veramente a divertirvi si potranno risolvere con le Idrauliche ...
                    Visto il COMFORT generato, quando si parla di Idraulica possiamo concentrarci sulle Sole Performance senza alcun problema di Diventare Troppo DURI ? almeno per la Pista ? mentre in Strada Basta Aprirle ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #850
                      Originally posted by ROBY1774 View Post
                      ah , solo 57 pagine per cominciare a sapere come funzionano le hyper....

                      aspetto con i popcorn in mano , una birra ,la frenata con le hyper la finiamo per la pagina200???
                      Sono 57 pagine grazie ad interventi inutili come il tuo, altrimenti sarebbero pi? concentrate

                      Comment


                      • Font Size
                        #851
                        Originally posted by Rastasicily View Post
                        Sono 57 pagine grazie ad interventi inutili come il tuo, altrimenti sarebbero pi? concentrate

                        bastardo....

                        una domanda , ma meccanicamente come fanno a non fare il pacco , cio? non toccare le spire insieme soprattutto sulla parte iniziale?
                        apparte il materiale ? anche una particolare costruzione?
                        le "bistadio il pacco lo fanno per esempio, ma non sono progressive come queste , la lineare il pacco meccanico lo f? uguale.
                        se st? scrivendo una cazzata fammelo presente......voglio capire st? cosa....

                        Comment


                        • Font Size
                          #852
                          beh, presumo tutte le soluzioni possano andare a pacco se regolate male...e sicuramente le prime spire della hyper potranno anche chiudersi tra di loro, ma restano sempre quelle sotto
                          il "pacco" delle bistadio era una repentina variazione di k, non il congiungersi delle molle come mi sembra di capire intenda tu...
                          Last edited by feperis; 20-10-09, 21:01.

                          Comment


                          • Font Size
                            #853
                            Nessuna Molla va a pakko in se stessa ... cio? sono tutte calcolate per andare a Pakko dopo che la Corsa del Mono Finisce ... e c'? pure un Tampone di Fine Corsa su Tutti i Mono ...

                            Per PAKKO intendo proprio andare a Tampone che andrebbe sempre evitato ... se NON su Grosse Buche che ... quel che capita capita ... almeno per le Moto da Strada ...

                            Cmq per spiegare il pakko delle Spire della Molla, prendiamo 3 Molle con 10 spire :

                            - Lineare ... le 10 Spire si Chiudono Tutte Insieme

                            - Bi-Stadio ... 4 Spire si chiudono ad un certo punto della Corsa, le 6 rimanenti Aumentano il K ... -Spire = +K ... il Problema ? che si passa repentinamente da -K a +K ...

                            - Hyper ... Si chiude 1 Spira alla Volta, e pure un Arco di spira alla volta sino a farne rimanere 5 ... Cos? si pu? partire +Morbidi, arrivare +Rigidi e NON aver nessuno Scalino di Funzionamento ... brutto a dirsi, ma lavorano in modo +Lineare !!!

                            Ricordatevi che una Linea pu? essere Retta (Lineare) e lo pigliate nel retto ... oppure Curva (Hyper) e fate bene le Curve ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #854
                              Ora proviamo a Violare queste Teorie ...

                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Fino a qui Tutto ciò che sapete o Vi Raccontano è Vero, in particolare :

                              1- Le Molle NON servono a Niente ... (servono xè Sostengono, ma NON cambiano la Vita ...)

                              2- Impuntare porta solo a dei problemi

                              3- In Strada le Migliori Sospensioni sono quelle di Serie e NON serve altro ... tranne x lo ZX10 che sono già da Pista = DURE !!! e le altre Supersportive solo un filo meno !!!

                              E' ciò che i Tecnici Lineari sanno ... dando raggione alla loro stessa teoria Lineare ... che così arriva a Sostenere :

                              4- E' con l'Idraulica che si fa Tutto !!!

                              Ora però, vediamo come si Comportano le MOLLE HYPER ... e cosa possiamo Ottenere !!!

                              1- Certo ! ... con la Lineare è solo un gran Tira e Molla che ... finchè rimango nel Corretto ... può corrispondere alle Variazioni di Quote (+Altezza = +P e simile a +K) ...
                              Così posso Ottenere ciò che Voglio, ma rinunciando ad altro ... esempio: qualsiasi delle 3 regolazioni citate ci Sosterrà Meglio, ma se Forka Allarghiamo la Traiettoria se Mono Perdiamo GRIP !!!
                              NOTA: Ricordo che NON c'è il Tutto/Niente, ma si intende sempre "un po' di" in base a quanto "po'" Regoliamo ...
                              Con Hyper quella Formula NON è Corretta ... +Altezza -P = Stessa Altezza ma +Morbido e il K diventa i K che metto dove servono
                              Hyper è un'altra cosa, ma si chiama sempre Molla

                              2- Con Hyper posso mettere le Quote dove mi pare ed Indurire la Molla dove mi serve (NON Tutta) ... allo ZX10 serve essere Impuntato di Brutto e lo faccio ... al CBR NON Serve, ma lo faccio lo stesso (un po') x poter Ammorbidire (un po') la Molla Mono, ad esempio altri Induriscono e Abbassano ...
                              Ho Spostato i Pesi troppo in avanti ? OK, sino ad un certo punto è un Bene (chiudo le Traiettorie) dopo è un Male (mi ribalto in Frenata) ... con Lineare o uno o l'altro ... con Hyper indurisco (+K) la Molla solo nella Zona di Corsa della Frenata (90-120mm) e NON Tutta +K che mi Sostiene in Frenata, ma Pure in Traiettoria ...
                              Idem al Mono dove Alzo, ma potendo essere +Morbido Inizialmente NON perdo Grip ...
                              Forka +K in fondo (-K inizio) ... Mono -K inizio (+K in fondo) = Bilanciamento !!!
                              Con Hyper posso variare le quote a piacimento, e Posso SEMPRE Bilanciare la Moto !!!

                              3- Ovvio, il setting di serie è pensato per essere il +Sportivo possibile ma utilizzabile in Strada (ZX10, R6, 1098, RC8 NO Strada!) ... se Stradalizzo di + la Moto andrà generalmente meglio (vedi CBR), ma peggiorerà le Performance al limite ... se Pistalizzo diventerà Ostica in Strada ... = ... quanto è scritto in Rosso
                              Con Hyper il -K iniziale Stradalizza (Assorbimento) ed in Progressione il +K Finale Pistalizza (Performance) ...
                              Qui mi sovviene un'altra famosa Frase :
                              La Molla è una Molla ciò che gli chiedi lei Risponde
                              La Hyper è una Molla ma +gli Chiedi +lei Risponde

                              4- Certo se dalla Molla ottengo Poco, mi rimane solo lei ... ma per Noi l'Idraulica fa solo il suo Importante Mestiere ... SMORZARE i MOVIMENTI
                              Per questo uno Stradale "Tranquillo" NON ne Ha Bisogno (o meglio solitamente basta quella che c'è di Serie) ... mentre + Si Richiede al Mezzo + va Chiusa di Regolazioni ... finchè si arriva al "Pazzo" da Strada o Amatore da Pista per cui va Modificata ... per Arrivare ai "Playboy" da Pista (amatore super veloce) o ai Piloti per i quali va Personalizzata ...
                              Tra l'altro proprio xè Hyper è Morbida posso Smorzare quanto mi pare ... o meglio quanto viene richiesto ... sino a diventare Duri come la Lineare, ma con Molto +Controllo Idraulico !!! (è un esempio xè NON serve) ...
                              Infatti se la Moto va bene quanta Idra avrò bisogno per smorzare Movimenti che NON ha ???
                              Solo tanta quanta ne richiede il Tipo di Guida di chi la Utilizza ...

                              Last edited by Mr.Molla; 21-10-09, 09:47.

                              Comment


                              • Font Size
                                #855
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                La moto era un Suzuki GSX-R 1000 K7, e bench? la forca andasse benino gi? di serie ho voluto farla con i controfiocchi.
                                La preparazione si ? svolta su 2 step, ...

                                Con questo step ho sperimentato strani fenomeni. La forca era dura eppure molla... Alla classica pompata a mano era mediamente pi? dura di prima e mediamente pi? dura delle moto degli amici, eppure in fase dinamica (in corsa) non sembrava cos? dura come alla tastata statica al bar.

                                A parte questo il feeling in percorrenza (quello ch emi interessava) effettivamente ha avuto un salto notevole e le cazzate che dice Lucio sul fatto che percorri pi? veloce e non te ne accorgi.. non sono cazzate....
                                ......
                                La forca in staccata ? fotonica....
                                E' Stravero, ma il Motivo ? molto semplice ... Noi l'Idraulica la Facciamo Funzionare !!! Questa Smorza i Movimenti quindi Muovendola si sente il suo effetto sia in Comp che Estens ... cos? diventa Sensibilmente +Dura da Muovere rispetto ad una Lineare ... che +o- ha lo stesso Statico (quindi Forza Iniziale) ma Idraulica +Libera ...
                                Cio? Aprendo completamente le Regolazioni saremmo + Morbidi anche "al Bar" per via del -K iniziale ... ma poi Possiamo Chiudere di + senza problemi di Assorbimento ... anzi rimanendo decisamente +Morbidi !!!

                                Questo ? l' INSPIEGABILE di HYPER ... che solo chi prova riesce a capire !!!
                                Tutti gli altri si fermano di fronte ai racconti Lineari ... per cui saremmo sia troppo morbidi che troppo rigidi ... se NON addirittura Morbidi quando bisogna essere Duri e Duri quando Morbidi ... e NON si pu? adattare l'Idraulica ... ...
                                Tutte cose che alla PROVA dei fatti NON sono Vere ... ma riescono a far rimanere SCIETTICO chi vorrebbe provare ... e Poco CREDIBILE chi ha provato

                                In Realt? con l' Idraulica si pu? rendere la Sospensione +Libera Inizialmente e anche AIUTARE la Molla ad Evitare il Pakko ...
                                Questa seconda cosa per? ? Inversamente Proporzionale all'Assorbimento !!! perch? si Arriva a BLOKKARE la Sospensione Idraulicamente ...
                                Il Difficile ? proprio riuscire ad ottenere un buon compromesso tra le 2 cose, Sfruttando allo stesso tempo il Libero Iniziale ...
                                Cos? le Migliori e +Fini Idrauliche per Lineare (niente a che vedere con quelle di serie) sono Nefaste per Hyper ... e fanno nascere le CREDENZE di cui sopra ...
                                Tutta questa Ricerca della Progressione Idraulica con Hyper ? INUTILE !!! c'? la Molla che ? IperProgressiva ...
                                Tra l'altro, a mio modo di vedere, snatura la Vera Funzione che ? solamente di SMORZARE i MOVIMENTI ... in base alle richieste dall'Utilizzatore ...

                                Per questo l'Idraulica ? secondaria (Step 2) ... prima si mette A POSTO la Moto ... Quote e Molle (Step 1) ... poi sia la Moto che le Molle ... in particolare se vengono stressate ... hanno la Tendenza a Muoversi ... cos? in base alle esigenze e al tipo di Guida (che ? lei a far muovere) ... si f? il resto ...
                                Tra l'altro Idraulica Perfetta con Quote e Molle errate ? come Mappare la Centralina senza modificare Motore o Scarico ... il vantaggio c'?, ma ? poco ed Inutile quando andremo a modificare altre cose ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X