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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #826
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ... e i miglioramenti con +K-P ci sono, ma decisamente limitati ... anche xe' chi si accontenta gode ...
    se lo dici tu..

    ovviamente rimango in attesa della tua soluzione

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      #827
      Beh, e' un po' difficile spiegare le sensazioni ... come si nota abbiamo Chef a cui cambia la vita il +K e Gpc che trova lievi vantaggi facendo -K ...
      Piu' che guardare al + e - ... e' proprio sul quanto si sentono le differenze che NON sono d'accordo tra di loro ...
      Io semplicemente mi tengo nel mezzo ... cercando di far capire a Gpc che le differenze si sentono e a Chef che poi non sono chissa' che cosa ...

      Cio' che capita e' cmq ... che +P e' simile a fare +Altezza ... con i pro e i contro di questa scelta ... e +K = +Sostegno ... che corrisponde anche a +Duro se non unito a -P ... ma i valori rimangono simili ...

      Per fare un esempio concreto dovrei sapere le modifiche realmente eseguite da Chef ... 3anni fa' aveva la K105 ... si lamentva della Rigidita'
      Qualcuno gli ha detto che questa Molla era "da pazzi" e l'ha sostituita con una K95 ... da qualche tempo e' tornato alla K105 basandosi sul fatto che ai tempi il problema era di troppo P (16mm) ...
      Chef se non e' cosi' correggimi ... ma sarebbe importante conoscere ultimo Interasse e P con K95 ... e nuovo Int e P con la K105 ... cosi' se non altro vediamo le differenze Teoriche ...
      Il problema pero' e' che lo ZX10 ha gia' di serie una Molla paragonabile alla Tua K105 ... cioe' la +K possibile !!! e questo frega il +K-P ...

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        #828
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        abbiamo Chef a cui cambia la vita il +K ...
        veramente non ? stato SOLO quello, ma anche l' abbinamento con la nuova idraulica

        per i dati devo vedere....adesso non li ho sottomano....ho solo i nuovi...

        ma cmq la situazione ? da vedere nell' insieme mono e forka... ? questo che fa funzionare bene il tutto...

        ad esempio, la sett scorsa ho girato in pistino qui della zona frequentato soprattutto da supermotard...
        curve strettissime e asfalto sconnesso soprattutto alla corda della curva:
        a parte UN motard che andava veramente forte e uno che andava poco di pi? di me, gli altri andavano tutti pi? piano
        con questo non voglio dire di essere un fenomeno, anzi me ne guardo bene, ma solo che la mia moto con molla K105 assorbe bene e mi permette di aprire bene il gas anche in 1? marcia

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          #829
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Io semplicemente mi tengo nel mezzo ... cercando di far capire a Gpc che le differenze si sentono e a Chef che poi non sono chissa' che cosa
          mi devo essere espresso male, io non intendevo dire che le differenze di k non si sentono , pk altrimenti non mi sarei trovato meglio con la k90. volevo solo sottolineare il fatto che che una molla con 5 o anche 10 k in meno non rende la moto talmente morbida da causare fondo corsa al mono. Per cui , tornando la problema della kawa , se il problema è un mono troppo rigido, io opterei per un k inferiore, fino a trovare quello che migliora il comportamento della moto.
          Last edited by gpc; 12-10-09, 05:22.

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            #830
            Chef non posso commentare le tue Eresie !!!

            Ti riporto quello che mi sarei sentito dire se le avessi dette io:
            "Ma tu chi pensi di essere per migliorare un'Idraulica studiata al banco prova e con superPC ??? etc etc etc ...

            Per il resto ok ... ma le sconnessioni da Pista ... sono cmq sempre molto limitate rispetto a quelle della Strada ...

            Ricordo che stiamo cercando un Buon Setting da Strada ... che possibilmente non faccia perdere in Pista o nelle situazioni Limite ... quindi queste problematiche (anche di Gpc) sono + da Verifica per il "Possibilmente" che per reali problemi nella ricerca del Miglior Setting Stradale ...

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              #831
              Gpc ... quanto dici sarebbe facilmente spiegabile potendo affermare:
              Una Lineare è cmq Dura sulle Sconnessioni, anche quando NON ha sufficente Sostegno per Evitare il Pakko
              Cioè il K che ci permette di Andare appena appena a Pakko è cmq Duro, meno di +K, ma molto + di ancora -K che ci farebbe andare a pakko di bestia !!!
              Purtroppo anche questa è considerata Eresia ... come molte cose che affermo ... ma partiamo da una semplice Formula :

              - -K = +Grip (se si evita il Pakko) ... che può essere estesa a "Meno qualsiasi Regolazione" (Prec, Altezza, Est e Comp) ... regola valida per Chiunque ...ciò che dice il Primo Comandamento !
              +Morbido Possibile senza andare a Pakko

              - +Grip = +Forza sulla Sospensione ... xè con +Grip daremo +Gas ... cioè avremo bisogno di +Sostegno per Non Allargare o Pakkare ... per questo ci ritroviamo a Compromettere tra :

              Grip vs Sostegno ... + uno - l'altro ... da cui :

              - Estensione ... Ok NON sostiene (anzi) ... quindi -Est = +Grip e Stesso Sostegno ... perderemo solo Precisione

              - Altezza ... +Altezza = -Grip ... direttamente proporzionale

              - Precarico ... +P = -Grip ... come abbiamo visto molto simile all'Altezza, ma unisce anche +F iniziale

              - Carico Molla ... +K = -Grip, ma anche +Sostegno

              Tutto ciò è la dimostrazione delle Validità del +K-P ... che ha il Suo Effetto ed è il Miglior Rimedio Lineare ... ma se ci si accontenta !!! (in Hypercolor xè è una mia Idea) ...

              Ma questa è un Eresia perchè Dimostrerebbe la Frase Iniziale ... eppoi andrebbe contro il Dogma "NON ESISTE ALTRA MOLLA CHE LA LINEARE !!! e pure io mi stò adattando e parlo solo di Lineari ...

              Così la "Soluzione" è tenere le Moto Basse Dietro ... e utilizzare una +++K ... che arriverà a Metà Corsa (SuperSostegno) xè la Moto è Già Bassa e non può abbassarsi troppo, e -Altezza unito a -P recuperano il Grip ...

              Se abbiamo una R1 o CBR ... con altri problemi di partenza ... piano piano arriveremo a questo Rimedio, che dopo Problemi di Movimenti in Accelerazione e/o Allargamenti Vari ... ci parrà l'unica soluzione ... così "accontentarsi" vuol dire Abituarsi ai nuovi problemi sapendo di aver tolto i vecchi ...

              Purtroppo lo ZX10 Nasce già Così ... ed è per questo che diventa difficile Migliorarlo ... come dicevo all'inizio le Sospensioni sono Ottime ... se escludiamo il DURO che a Molti NON Interessa (anzi sono felici e se la tirano al Bar) ... rimangono quelli delle Quote ... a cui NON vogliamo Abituarci xè sono gli stessi che ci sono di serie se NON le Cambiamo ...

              Last edited by Mr.Molla; 12-10-09, 11:55.

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                #832
                Ci sono 3 punti che dobbiamo comprendere :

                - X? ci si accontenta ... se ho una Moto che quando do Gas si muove e/o NN Sostiene in Realt? NON dar? Gas ... cos? riducendo i Movimenti ed Aumentando il Sostegno posso dare +Gas e sentire la Moto Ferma ...
                In Realt? il +Gas ? rispetto a prima per NON far muovere la Moto ... ma sarebbe - o = Gas (Buon Lavoro) rispetto a prima quando si muoveva e rovinava la Conduzione della Curva ...
                Nel caso dello ZX10 si pu? gi? dare tanto Gas, ma poi Allarga Inesorabilmente

                - Idraulica ... ok qualsiasi cosa possiamo ottenere con un buon lavoro ... ma il buon lavoro si pu? fare anche dopo aver messo a posto le Quote e Molle ... cos? avremo Idra ancora +Corrette ...
                Tra l'Altro se riuscissimo ad Ammorbidire, ci troveremmo solo a dover aumentare l'Idraulica avvantaggiandoci delle sue Caratteristiche !!!
                Per questo Idraulica rimane un discorso Marginale ... e dal Setting di Serie della ZX10 al max andrebbero solo Aperte !!!

                - Pneumatici ... stesso discorso ... un Pneumatico con Miglior Grip lo potremo utilizzare anche dopo ed Avvantaggiarci Nuovamente ...
                Invece siete tutti ad impazzire con Mescole e Pressioni, prima di aver messo a Posto le Sospensioni !!!
                Oops ... qui per? abbiamo un problema ... +Grip (anche della Gomma) = +Sforzo delle Sospensioni ... cos? l'unica Vera Soluzione ? +K !!!
                Per resistere alle sollecitazioni + Estreme ... ma in Tutte le Altre ... PESATE UGUALE A PRIMA ... e dovreste utilizzare lo Stesso K !!!
                Cos? le Molle LINEARI diventano DURE (+K) sulle Sconnessioni, ma giuste di Sostegno ...

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                  #833
                  Ok, abbiamo visto un po' tutto ... e siamo rimasti alla Variazione del K !!!

                  La Moto ? stata Impuntata per migliorare la Ciclistica e anche per chiudere meglio le traiettorie ...
                  Questo Impuntamento ? Notevole ... 10mm di Sfilamento Forka e 8mm di Spessore al Mono ... che corrispondono +o- a 16mm di altezza dietro ...

                  Ora +Impuntiamo +dobbiamo ammorbidire il Mono o meglio il K Molla ... che di serie ? K90 ... se prendiamo la K85 ammorbidiamo, ma solo con le quote originali e allarghiamo ancora di pi? ... ma diciamo che cos? saremmo morbidi ...
                  Cos? Alzo (tolgo peso al Post) e devo scendere ancora col K ... quindi K80 ... ma questo se alzassi poco ... invece abbiamo ribaltato ... cos? scendiamo Ancora K75 !!!
                  Cmq sia tra K85 (Alzando poco e regolando il P) o K80 (Facendo -P) o K75 ... posso sempre cavarmela ... direi che K70 assorbirebbe tutto veramente, ma Accontentiamoci ... cos? la Moto rimane Alta, e con il Precarico decido se avere Grip o Sostegno ... ma cmq sia Otteniamo le nostre belle Quote e un po' di Assorbimento ... risolvendo i punti 2 e 3 (se NON Andiamo a Pakko !!!)

                  Mi pare un'Ottima soluzione per il Mono ... e solo prove reali unite alle vostre preferenze possono decidere se ? meglio di K80 (+Bassa), K85 (+Bassa Ancora) o stare Bassi a K90 ... ma tutte le soluzioni hanno Pro e Contro ... questa ? quella che ha meno Contro ... ci d? Grip ed essendo alti NON necessitiamo di Troppo Sostegno ... in + ? Morbida per andare in Strada ...

                  L'Accendiamo ???

                  Se ci sono domande o incomprensioni ... scrivete pure ...
                  Last edited by Mr.Molla; 12-10-09, 14:01.

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                    #834
                    Ess? che l'Accendiamo ... e saremmo a posto in tutte le maniere descritte ... ma questa di Alzare e fare K75 ? La Soluzione che ci d? Miglior Assorbimento, quindi Stradale ... ed unito ad Altezze congeniali NON necessita di tutto il Sostegno (Durezza) che dobbiamo richiedere ad altre Molle +K e meno altezza ... cos? anche al Limite dovrebbe Funzionare ...

                    Dico dovrebbe perch? qui ? dove possiamo arrivare con la Lineare rifacendo TUTTO per Ottenere un Assetto Stradale invece che Pistaiolo ... rinunciando al Sostegno in Favore dell'Assorbimento ...
                    Sicch? ... suppongo che NON vada a pakko, ma che ci arrivi vicino ... e cos? nonappena le Vostre Prestazioni Miglioreranno ... quindi +Velocit? in Curva ... cosa Succeder? ??? Se invece migliorano le Gomme = + Grip cosa Succeder? ??? Se andate in Pista a Buoni Livelli che succeder? ???
                    Sempre la Stessa Cosa !!! avrete bisogno di + Sostegno ... ossia inizialmente +P ... sino a quando NON sar? Preferibile +K-P e pian piano si Torna ad essere DURI e Bassi !!!
                    Infatti ? solo una Soluzione da Strada e che Facilita l'utilizzo del Mezzo ...

                    Beh ovvio ... penserete che sono contro la Lineare ... ok, se credete sia cos? ... faccio finta che sia una Vera Soluzione Perfetta e Vi ricordo che di 3 punti ne abbiamo risolti 2 ... manca il punto 1 ....

                    Prima di Impuntare avevamo una Frenata quasi perfetta ... al punto che con le quote da Chopper di serie la K9,5 era +che sufficiente ... e per migliorare la chiusura della Traiettoria gli abbiamo (hanno) preferito la K9 !!!
                    Ora per? ? il Posteriore ad Essere "Perfetto" ... le Sospensioni "Giocano a Scarica Barile" e le Nuove quote Spostano i Pesi sulla Forka, che andr? a Pakko ... cosa Facciamo ?

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                      #835
                      Oh ... NON tutti insieme a rispondere

                      Cmq ... niente di + semplice ... come al Mono abbiamo fatto -K ... alla Forka dovremo Fare +K ... sempre con le stesse Modalit? :

                      - Rimettiamo la K9,5 : Ok, se Impuntavamo un poco poteva anche andare bene ... tra l'altro vuol dire rimanere con le Molle Originali ... e questo pu? funzionare se scegliamo al Mono una K85 o K80 senza esagerare ad alzare ... invece ...

                      - K10 : Certo ! Abbiamo ribaltato in Avanti ... i Pesi sono Molto di pi? e la K9,5 NON pu? certo bastare ...
                      Questa ? l'unica Soluzione per Tornare a Frenare come prima !!! ed ? anche il K originale della CBR, R1 e K7 !!! Moto +Impuntate dello ZX10 di Serie, ma meno rispetto alla Nuova Configurazione ...

                      Il Livello Olio ... ve lo tolgo subito dalle scelte ... per un semplice fatto !!!
                      Ok Teoricamente sarebbe la scelta giusta, ma in Pratica questo Livello sar? gi? stato portato al Max con la K9 e Quote di Serie ... dite di NO ???
                      Io dico di SI !!! Altrimenti avrebbero potuto mettere un K8,5 aumentando il Livello ... cos? l'anteriore rimaneva +Basso in Curva (chiudendo meglio le Traiettorie) e grazie al Livello Olio NON andava a Pakko senza fare MURO ARIA !!!
                      Se NON l'hanno fatto ? proprio perch? +Olio di cos? NON si poteva Mettere !!!
                      Da qui manteniamo sempre lo stesso Livello Olio Max ...
                      - il Precarico (come al Mono) riporterebbe le Quote alte davanti,
                      - la Compressione Aiuta, ma non in una Frenata Lunga ...
                      Possiamo solo Aumentare il K !!!

                      E cos? ... cosa succeder? mai ???

                      A questa solo un vero Tecnico sa Rispondere ... vediamo se ci sono nel Forum ...

                      ma provateci pure ...

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                        #836
                        Molla quando vedi alla mattina che il numero del contatore delle visite è aumentato, stanne sicuro che Ultrone ha clikkato!

                        P.S. Siamo in tanti a leggere e pochi a capire tant'è che io ho capito alcune tue cose, leggendole più volte, e a distanza di un anno.

                        Cmq vado avanti e divento sempre più imparato!

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                          #837
                          So che NON ? semplice ... anche perch? molte di queste cose nessuno si prende la briga di spiegarle ... ma se qualche punto NON ? ben chiaro ... basta che me lo dite e provo a rispiegarlo ...

                          Sono qui anche per questo ... e vale per tutti ...

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                            #838
                            io sono ancora ai disegini che mi faccio sul foglio per capire meglio...

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                              #839
                              Forse il disegno ? una Buona cosa ... in effetti io conoscendo le Sospensioni riesco a visualizzare le modifiche che propongo ... per? la Molla ? una Molla e l'unica cosa che f? ? Sostenere ... la riporto x? ? praticamente l'unica cosa che vi spiegano sulle Molle ... per poi passare a parlare di Idraulica ...

                              Quindi vi st? solo presentando le Problematiche del Sostenere di+ o di- ... cosa si pu? fare di alternativo e Soprattutto ... Vi faccio presente che Sostenere = NON Assorbire ... e questo ? il Problema di ogni Sospensione ... +Sostiene -Assorbe ... ? troppo semplice avere una visione solo da Pista, dove il Comfort ? Sacrificabile in favore delle Prestazioni !!!
                              Talmente Semplice che ci si scorda che Comfort = Grip e cos? il Vero problema nelle Prestazioni ? che +Sostegno = -Grip ...

                              Tutto ci? che ho scritto ? l'Applicazione Pratica di queste Teorie ... ed in un certo qual modo porta a dimostrare quello che sembra essere la poca Utilit? di tutte queste Modifiche ... o la frase in Rosso !!!

                              Provate a rileggere ... aiuto ... senza pensare che vi st? dando una Soluzione definitiva ... ma solo quello che chiamo un Rimedio e gli altri "Soluzione a Vostri problemi" ... perch? ? proprio ci? che a breve capirete ... e che vi ho sempre detto ...

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                                #840
                                Tanto per girare Pagina ... vi racconto l'ultimo aneddoto ... fresco fresco dell'altro giono !!!

                                Un mio carissimo amico dopo aver provato lo ZX10 '08 Hypermollato di un Cliente ed avendo ... per inciso ... fatto la Comparativa con una R1 '08 sempre Hypermollata ... ne rimane entusiasta e la Compra !!!

                                Luned? va a ritirarla ... a Casal Monferrato ... tornando passa a trovarmi supercontento del nuovo acquisto ... bla bla bla ... mi dice :
                                Vaccagiuda che vento che c'? oggi, non si riesce neppure ad andare dritti ...
                                Ok Luned? c'era proprio un bel vento ... e NON ho dato peso alla Frase
                                Ieri per? c'era una Brezza (venticello) e mi dice :
                                Kakkio anche oggi, c'? un vento mica da ridere !!! la Moto Idem
                                Oops ... in anteprima ... lo aspetto oggi senza un alito di vento ... per sentirmi dire le stesse cose, ovviamente in maniera ridotta x? ? logico che il vento le peggiori Ulteriormente ...

                                Io ho evitato di fargli presente che il Vento pu? Spostare la Moto e certo non ? Piacevole ... ma NON la Scombussola ... siamo in Pianura, mica in mezzo al mare con raffiche di Vento Forza 5 !!!
                                Tutte che arrivavano proprio quando Apre il Gas !!!

                                Stiamo parlando di Autostrada DRITTA ... mica di Curve che peggiorano ancor di pi? questi problemi ... infatti altra dichiarazione :
                                Sai NON ho ancora preso confidenza, e NON mi fido molto a piegare ...

                                Anche qui ho evitato di ricordargli quanto detto prima che la provasse Hypermollata e tornasse Entusiasta :
                                Va che questa si guida ... NON pensare lontanamente che di serie ci fai le stesse cose !!!

                                Questo Amico ultimamente ha provato anche la r1 di serie giudicandola UN CESSO perch? troppo Mollacciona e dura da Inserire ... bench? rigida sulle Sconnessioni !!!
                                Con lo ZX10 ... se NON conoscesse Hyper ... penserebbe che ? una Figata, ma NON s? perch? gli da poca fiducia ... la risposta normale ? semplice ... Troppo Potente e come ogni Moto bisogna abituarsi
                                Invece ? TROPPO DURA DIETRO ... cos? vi abituerete a Tenere chiuso il Gas in Curva e ad Aprirlo solo in RETTILINEO !!!
                                Eppoi secondo Voi ... la R1 di Potenza NON ne ha ???
                                Ah, ? dal '94 che guida Maxi Sportive ... prima CBRri 900 poi Rri1 ... un Tipo Tranquillo con Ottimo passo ... mai andato in Pista !!!
                                Praticamente tranne l'Ottimo Passo ... un Motociclista Qualsiasi ... NON un Idolo da Campionati, ma facendo il Vostro Stesso Utilizzo ? decisamente + Attendibile per le Vostre Necessit? !!!

                                Tirate le Vostre Conclusioni ...

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