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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #811
    Sono sicuro che hai trovato un buon bilanciamento... probabilmente migliore del mio.
    D'altra parte FG Gubellini fa ottime sospensioni e pure tu hai variato un bel po le quote se non sbaglio (non quanto me... pero' mi pare che pure tu la abbia alzata dietro).

    Io pero' ho speso decisamente poco rispetto al risultato ottenuto... e sono sicuro che quando mettero' su pure io la stessa componentistica after market che hai messo tu migliorero' ulteriormente...
    Comunque in strada per quanto mi riguarda basta e avanza il primo step delle sole molle con Hyperpro... poi se parliamo di pista, dopo un po' di tempo forse si potrebbe sentire la necessit? di passare al secondo step. Ripeto forse... perch? in effetti non sono convinto ancora di esserci arrivato .

    Sempre che in strada non ci piaccia fare il TT e rischiare la vita per fare curve con sconnessioni a 240Km/h ...

    Detto questo... In effetti il Mollone fa troppo affidamento alle sue energie... e si sbatte tantissimo per venirci incontro... pero' probabilmente non vende a sufficienza per potersi permettere una persona dedicata a queste cose...

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      #812
      Originally posted by Freud View Post
      Sono sicuro che hai trovato un buon bilanciamento... probabilmente migliore del mio.
      D'altra parte FG Gubellini fa ottime sospensioni e pure tu hai variato un bel po le quote se non sbaglio (non quanto me... pero' mi pare che pure tu la abbia alzata dietro).

      Io pero' ho speso decisamente poco rispetto al risultato ottenuto... e sono sicuro che quando mettero' su pure io la stessa componentistica after market che hai messo tu migliorero' ulteriormente...
      Comunque in strada per quanto mi riguarda basta e avanza il primo step delle sole molle con Hyperpro... poi se parliamo di pista, dopo un po' di tempo forse si potrebbe sentire la necessit? di passare al secondo step. Ripeto forse... perch? in effetti non sono convinto ancora di esserci arrivato .

      Sempre che in strada non ci piaccia fare il TT e rischiare la vita per fare curve con sconnessioni a 240Km/h ...

      Detto questo... In effetti il Mollone fa troppo affidamento alle sue energie... e si sbatte tantissimo per venirci incontro... pero' probabilmente non vende a sufficienza per potersi permettere una persona dedicata a queste cose...
      Chiss? come mai...
      perch? scrive qui combattendo con lo spam!

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        #813
        He he he... infatti ho detto che Lucio disperde energie... purtroppo in giro la concorrenza commercialmente é potente ed in alcuni casi spara a zero su HyperPRO... e molti sono diffidenti.

        Io per quel che posso cerco di parlarne il piu' possibile anche se non ne traggo nessun beneficio proprio perché per me é stata una piacevole sorpresa...
        E per quel che mi riguarda mi sono trovato benissimo con tutti i ragazzi che lavorano li...
        Certo, abitare a Milano probabilmente é stato determinante nel determinare questa felice scoperta... altrimenti probabilmente non sarei mai approdato al pianeta HyperPROgressivo.
        Last edited by Freud; 10-10-09, 10:01.

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          #814
          Caro Freud te lo ripeto,se avessi trovato dall'altra parte una persona incoraggiante e rassicurante li avrei messi ad occhi chiusi.
          Secondo me rimangono la modifica con il miglior rapporto prezzo/qualit? sull'uso stradale che sfrutti al 100%.
          La mia modifica la usi forse al 50% su strada ma hai il resto per sfruttarla in pista.
          Ho eccelso,lo s?,ma il solo fatto di avere a disposizione un'assistenza post-vendita sempre disponibile non ? da poco.
          Tu sai ho avuto qualche problema all'inizio ma il giorno dopo era gi? tutto a posto,con una semplice email ricevuta dopo l'orario di lavoro
          Io dirigo un centro assistenza orologi e s? cosa significa,avere rapporti con la clientela.Devi avere pazienza e devi infondere sicurezza con molta gentiliezza.

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            #815
            Originally posted by sparpi74 View Post
            Caro Freud te lo ripeto,se avessi trovato dall'altra parte una persona incoraggiante e rassicurante li avrei messi ad occhi chiusi.
            Secondo me rimangono la modifica con il miglior rapporto prezzo/qualit? sull'uso stradale che sfrutti al 100%.
            La mia modifica la usi forse al 50% su strada ma hai il resto per sfruttarla in pista.
            Ho eccelso,lo s?,ma il solo fatto di avere a disposizione un'assistenza post-vendita sempre disponibile non ? da poco.
            Tu sai ho avuto qualche problema all'inizio ma il giorno dopo era gi? tutto a posto,con una semplice email ricevuta dopo l'orario di lavoro
            Io dirigo un centro assistenza orologi e s? cosa significa,avere rapporti con la clientela.Devi avere pazienza e devi infondere sicurezza con molta gentiliezza.
            Sono d'accordo con te per molte cose...
            Infatti non rispondevo per contraddirti... purtroppo come dicevo, se non fossi stato a Milano probabilmente non sarei mai passato ad HyperPro. Qui a Trieste per esempio non c'? nessun sospensionista che tratti hyperPro e sono sicuro che se gli metto in mano la mia moto anche solo per il cambio olio forcelle mi combinano un casino... perch? si rifanno a schemi e parametri che vanno magari bene per le lineari ma non per le mie.
            Quando ho chiesto informazioni la prima volta ho pensato subito che era meglio recarmi di persona da loro... e cosi' ? nata la mia passione per il viola.

            Comunque ragionando su quello che hai detto... io mi sono stufato di spendere migliaia di euro per sfruttare il 50% di un prodotto quando poi vado in pista solo 7-8 volte all'anno e mi avvicino a sfruttarne il 90%...
            Cosi' come ? ora ho preso un prodotto che mi da tutto quello che mi serve in strada... e per quelle volte che vado in pista va comunque 10 volte meglio del materiale originale... e quindi faccio comunque fatica a metterlo in crisi... certo, quando sfruttero' il 100% della moto probabilmente mettero' lo step successivo.
            Questione di scelte... quindi in realt? ? come discutere se sia piu' buona la pizza o la pasta... chi puo' dire chi ha ragione???

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              #816
              Ok ci siamo chiariti!

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                #817
                Originally posted by sparpi74 View Post
                Ok ci siamo chiariti!

                Certo che mi piacerebbe provare la tua moto... come anche mi piacerebbe una cifra trovare uno con la nostra, ma originale per provare a scambiarcele...
                Chiss? cosa salta fuori....

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                  #818
                  Macon ... direi che il 95% ha scelto giallo invece di ... TUTTI GLI ALTRI !!!
                  La differenza e' che tutti gli altri seguono la stessa strada ... e molto difficilmente potranno battere chi la sta' tracciando !!!
                  Noi ne seguiamo un'altra ... perche' una K90 sara' sempre una K90 qualsiasi sia il colore ... mentre una Iperprogressiva e' solo Viola !!!

                  E cmq se volete usare i Preservativi di Siffredi, ma NON ne avete le dimensioni ... potete solo raccontarlo al Bar ...

                  Tutto il resto (altri post) sono considerazioni COMMERCIALI ... magari apriro' un Topic per Rispondere ... ma qui si parla di TECNICA a prescindere dai marchi ... e l'unico che ha parlato di Tecnica e' Gpc ...

                  Uno come tanti di Voi, che mi segue da sempre ... si appassiona alle Sospensioni (forse lo era gia') ... ma poi segue la Massa !!!
                  E' anche uno dei piu' bravi a rispondere ... e molte volte ha avuto ottime intuizioni ... ora pero' sta' Esagerando !!!

                  Mi ero dimenticato di porre la fatidica domanda !!!

                  Ora che abbiamo visto una serie di Rimedi, che pero' NON cambiano la situazione, possono solo smussare qualche angolo ... o peggio spostare una Coperta che pero' rimane Corta !!!
                  Cosa ci manca da Provare ???

                  Come capita anche nella realta' ... dopo che le avete provate Tutte ... finalmente arrivate alla conclusione di Gpc ...
                  Cambiare le Molle !!!
                  Ovviamente rimanendo nel mondo reale ... seguiamo come brave pecorelle cio' che fa' il 99% dei Piloti ... cerchiamo un K migliore senza Pensare che esista una Molla Migliore !!!
                  Quindi ora verificheremo un po' di LINEARI, variandone il K (Durezza o Carico) ... cioe' iniziamo realmente a capire cosa servono le Molle ...

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                    #819
                    Partiamo proprio dalla proposta di Gpc

                    Originally posted by gpc View Post
                    non si puo' mettere una molla + morbida?
                    se non sbaglio esce di serie con una 90 , se mettessimo una 85???
                    Come prima cosa ... tralascio il problema del Leveraggio dello ZX10 ... che per come e' progettato crea un'anomalia di funzionamento (che nessuno riconosce) ... e proprio con K80 e K85 si sente maggiormente !!!
                    Quindi come gli altri faccio finta che NON esista ... il che viene molto bene anche per dare spiegazioni valide per qualsiasi altra Moto ...

                    Allora -K al Mono ... ci risolve o migliora il Problema al Punto 3 (Durezza) ... certo una K85 fa' qualcosa, una K80 ancora di + ... ma per avere Veramente un Mono che Filtra le Asperita' bisogna ragionare da K75 in giu' !!!

                    Abbiamo alzato il Posteriore ... quindi come al Punto 2 il problema e' il Grip ... e anche questo lo Miglioriamo Nettamente, +o- nello stesso Rapporto in cui miglioriamo l'Assorbimento ...
                    -K = +Grip = +Comfort
                    Ovviamente ... come Ben sapete ... con le Sospensioni (lineari) siamo alla Ricerca del Compromesso ... e qui sta' a voi provare e trovare il K ideale !!!
                    Con Acquisizione Dati e l'aiuto di un semplice Grafico ... dopo poche prove troverete il Compromesso ...
                    Certo ... scartate da subito K75 e inferiori ... perche' non solo andrete a Pakko (e ciao a tutto) ... ma se alziamo il Mono per poi avere molto meno Sostegno ... ci ritroveremo nuovamente Bassi quando questo Sforza di + !!!
                    E quando sforza di piu' ? In Percorrenza ed uscita di Curva ... cosi' si torna ad Allargare la Traiettoria !!!
                    Questo vale anche per la K85 ... ovvio in maniera Minore, ma anche in maniera Minore sentirete i Vantaggi di Grip !!! o Assorbimento se fate anche Strada ...

                    Prego ... fate le vostre considerazioni

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                      #820
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Certo ... scartate da subito K75 e inferiori ... perche' non solo andrete a Pakko (e ciao a tutto) ... ma se alziamo il Mono per poi avere molto meno Sostegno ... ci ritroveremo nuovamente Bassi quando questo Sforza di + !!!
                      E quando sforza di piu' ? In Percorrenza ed uscita di Curva ... cosi' si torna ad Allargare la Traiettoria !!!
                      Questo vale anche per la K85 ... ovvio in maniera Minore, ma anche in maniera Minore sentirete i Vantaggi di Grip !!! o Assorbimento se fate anche Strada ...

                      Prego ... fate le vostre considerazioni
                      io per esperienza personale ho provato 3 molle sulla mia r6 06, sono partito da una 100 , passato per una 95 e arrivato ad una 90. Premetto che uso la moto solo pista e che penso 90kg , ma con la 90 ho avuto solo benefici e nessun problema di tampone. la cosa che ? capitata ad un amico ci ha sorpresi , lui pesa 103 kg e monta sul suo gsxr 600 k4 una molla con k 80 per errore ? stata montata senza precarico ed ha girato a vallelunga, con il passo di 53/54 , tornati a casa e verificato lo sbaglio nel montaggio , abbiamo notato che il mono cmq non era arrivato a fondo corsa. Tutto questo per dirti che da come parli tu sembrerebbe, ma forse ? solo una mia sbagliata interpretazione, che 5-10k facciano la differenza tra una moto rigida come un palo e una che va a pacco. Io invece ho la sensazione che 5k siano una misura della quale un utente medio difficilmente riesce a rendersi conto guidando la moto.

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                        #821
                        io ho provato sulla R1 06 una 95 e una 105.
                        Con la 95 mi pareva più secca, con la 105 mi trovo meglio sia come guida e anche come assorbimento...

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                          #822
                          Chef quanto pesi ??? io (de panza) sono a 91 circa e ho su la 100 (Porcellone 05 per&#242.

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                          • Font Size
                            #823
                            Come prima cosa bisognerebbe identificare chi e' l'utente medio ?

                            Ad esempio l'organizatore di Prove Libere RossoCorsa chiama "Esperti" quei motociclisti che girano al Mugello tra 2,20 e 2,10 ... ma se parliamo con un Tecnico nelle Corse chiamerebbe "Fermone" uno che gira sopra i 2,00 !!!
                            Cmq ritengo che 5K di differenza facciano il Loro Effetto, certo NON cambiano la Vita ... mentre 10K si sentono eccome !!!
                            E' piu' facile se provate a pensare nello stesso rapporto, ma alle forke ... dove 0,5K si sentono e 1K stravolge ...
                            Cmq sono interpretazioni che riguardano la lineare e come al solito ognuno ha la sua ... nel caso di Hyper anche il meno sensibile sente +o- 1mm di Precarico ... e pure l'effetto sul Sostegno di una +o- Kprog ... (solo un inciso, ora non stiamo parlando di Hyper) ...

                            Vediamo le 2 Moto :

                            - R6 06-07 ... di norma i Mono After usano la K95 ... essendo pesante ti avranno consigliato una K100 ... ma ho visto e son d'accordo con molti che scendono a K85 o 80 alzando un po' la Moto dietro ... e a sentirli hanno trovato grandi vantaggi in Percorrenza (Meno DURI) ...
                            Io ho provato una Hyper K63-76, con un Pilota di 90Kg ... e NON andava a Pakko ... ma Franciacorta NON e' una pista Veloce e poi c'erano altri fattori che esulano dalla Discussione ...
                            La 08> invece ha i pesi + arretrati e bisogna salire con il K

                            - GSXR6 K4 ... invece utilizza un Leveraggio che richiede -K rispetto alla R6 ... circa 10/15K di Differenza ... quindi la K80 non e' poi cosi' morbida anche con 100Kg di pilota ... il fatto che senza alcun Precarico NON andasse a pakko ... puo' significare solo 2 cose:
                            a- Il Tuo Amico NON da' GAS
                            b- La Moto Allargava talmente tanto che era impossibile/inutile dare Gas
                            Sinceramente sono molto propenso per il caso "b" ... perche' anche fosse poco esperto (e dovrebbe esserlo visto che non si e' accorto di niente) ... cmq NON puo' Migliorarsi con una moto che non lo Supporta ...
                            Il problema e' che dal NON Sostenere al DURO ... il passo e' breve ... se quando la Moto Sostiene diventa DURA ... poi si riduce il Grip e si ha meno confidenza a dare Gas ...
                            Facendo un Analisi, direi che si e' trovato con +feeeling, ma allargava ... cosi' ha girato +o- come le altre volte ...
                            Vi metto un altro comandamento :

                            SOLO UNA MOTO CHE HA GRIP e CHIUDE LE TRAIETTORIE ... PUO' ANDARE A PAKKO
                            Ovviamente escludendo Colpi darivati da fattori esterni o sbagli di guida ...

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                              #824
                              Originally posted by chef View Post
                              io ho provato sulla R1 06 una 95 e una 105.
                              Con la 95 mi pareva pi? secca, con la 105 mi trovo meglio sia come guida e anche come assorbimento...
                              Quando una Molla -K bisogna Precaricarla Troppo per Sostenere ... si comporta molto peggio di un +K con giusto Precarico ...
                              Il Giusto o Sbagliato si puo' facilmente capire dal Valore dello STATIC SAG

                              Purtroppo oggi con l'utilizzo delle Contromolle questo valore non e' + intorno ai 10mm ... ma dipende proprio dalla Cmolla che influisce pure sull'altezza della Moto ... se abbiamo 20mm di Statico, a parita' di Interasse Mono, la moto sara' +bassa rispetto una che ha 15mm ...
                              Questo benche' il Sag Rider vari pochissimo o niente ... perche' si trova in un punto (corsa) solitamente oltre l'effetto della Cmolla ...
                              Lasciamole perdere perche' mettono una variabile in + a quelle che gia' abbiamo ...

                              La R1 ha un leveraggio senza problemi e si puo' utilizzare qualsiasi Molla, avendone l'effetto sperato ... rimane cmq il fatto che K105 e' Molto DURA e K110 e' quasi inutilizzabile ... e consigliano normalmente la K95 ...
                              X chi e' pesante o chi da' tanto Gas questa non Sostiene Abbastanza, ma e' gia' Dura in Strada ... e i miglioramenti con +K-P ci sono, ma decisamente limitati ... anche xe' chi si accontenta gode ...




                              PS: Knee ... la 06 ha il Forcellone + Lungo, ma penso pure i Leveraggi modificati per avere gli stessi Rapporti di Forza della 04 ... infatti rimangono consigliate di partenza le K95 ... forse con appena + Precarico ...
                              L'esigenza di Molle +K si e' sentita dal 06 ... ma per via dello svilupppo Gomme che con +Grip fanno applicare +forza sulla Sospensione

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                                #825
                                Originally posted by KneeSlider View Post
                                Chef quanto pesi ??? io (de panza) sono a 91 circa e ho su la 100 (Porcellone 05 per?).
                                sono intorno agli 88/89 Gnudo

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