Molla potresti spiegarmi perchè le lineari mantengono lo stesso k anche aumentando il precarico, mentre con le Hyper il K aumenta con il precarico ?
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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
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Smanettonazzo
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Originally posted by Mr.Molla View PostBene bene ... veniamo al problemino del Giorno
Come Moto di Riferimento prendiamo lo ZX10 '08, ma si assomigliano anche i modelli precedenti ...
I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidit? del Mono che in Pista si comporta anche bene, ma in Strada fa scomporre la Ciclistica anche su piccole imperfezioni dell'asfalto ...
Questo ha portato ad Aprire l'Angolo di Sterzo (cercando di trovare + Stabilit?) ... quasi 26? contro i 23? del CBR (ciclisticamente favolosa) ... e ad abbassare la Moto Dietro (Chopperizzare) per aumentare il peso su quest'asse e farla assorbire un po' meglio (ma ? servito a poco) ... abbassamento dimostrato dal fatto che la Moto ha una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!! Durezza dimostrata dal Kulo di chi la usa in Strada !!!
Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...
A COSA SERVONO LE MOLLE
Intanto vediamo cosa c'? di serie ... Forka K9,5 - Mono K90
e cosa vi propone il Tecnico Lineare ... Forka K9,5 o K9 - Mono K90
Poffarbacco ci credo che a cambiar solo le Molle NON cambia Nulla
Beh se mettete le K9 alla Forka inserirete sicuramente Meglio, ma Frenate Peggio !!! ... Visto che Frenata ed Inserimento si susseguono e nel caso dei Piloti si Sovrappongono x un certo tempo ... all'Acquisizione Dati l'ardua sentenza !!!
Io se devo sceglire preferirei le K9 ... proprio in Frenata Dritto (quella che in Strada ? Sicurezza) perdo ... ma dall'Inserimento in poi Guadagno sempre ... non c'? bisogno di dati per capirlo ... solo il Pilota dovrebbe imparare a Frenare Meno x? se Pakka allora NON riesce neppure ad Inserire !!!
Essendo la Frenata la prima cosa che facciamo ... abbiamo il primo Assioma :
Con la Lineare chi MAL Comincia ? a Met? dell'opera !!!
Purtroppo ? proprio cos? e quando la Forka vi permette di Frenare al Max:
Chi ben Comincia allargher? la TraiettoriaE cos? altro che Idraulica ... l'unico Rimedio per chiudere meglio la Traiettoria ? Precaricare il Mono (simile ad Alzare) o mettere una Molla +K
fine capitolo 1 ... aspetto proposte
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Originally posted by Rastasicily View PostMolla potresti spiegarmi perch? le lineari mantengono lo stesso k anche aumentando il precarico, mentre con le Hyper il K aumenta con il precarico ?
E' importante per? ... non considerare le Hyper in questo Momento ... ma sviscerare tutte le posiibilit? che abbiamo con le Lineari ... proprio per capire a cosa servono e come si utilizzano le Molle ... e solo dopo comprendere x? le Hyper NON sono miracolose ... ? proprio che Tecnicamente hanno dei Grandi VANTAGGI !!! Non solo quello di essere + Morbide in Strada ...
Originally posted by gabelbrucken View Posteh no...scusa se freno al Max la moto sar? bassa "il giusto" ed inserir? bene...l'importante ? che la moto non abbia una forca tipo K5 senza estensione...allora rischizzer? s? e allargher? in modo improvviso...
Se Freno al Max con Molle Dure (K9,5 o K10) in Frenata sul Dritto sar? "Basso il Giusto" ossia diciamo i mitici 2mm dal Pakko ... infatti con le K9 e stessa Frenata andremmo a Pakko ... e ciao Inserimento
Ma proprio qui (Inserimento) ... cio? quando continuando a Frenare si Piega la Moto ... NON si pu? certo Frenare al Max !!! (qui il motivo della Risata) e le Molle K9 o addirittura K8,5 rimangono decisamente + Basse ... in modo da chiudere meglio subito e anche dopo in Percorrenza di Curva ...
Qui (percorrenza) per? diventa fondamentale il BILANCIAMENTO tra le Molle Forka e quella del Mono ... questo ? un punto importante che vedremo ... anche facilitati dal Fatto che Numericamente lo ZX10 ha il Bilanciamento Ottimo con Forka K9 e Mono K90 ... che semplificando (nessuno qui deve vincere il Mondiale) vuol dire che saremo cmq bilanciati con K10 e K100 come con K8,5 e K85 ...
In Uscita invece ci ritroviamo problemi simili alla Forka in Frenata, ma col Mono dando GAS ... cos? + ? Dura la Molla Mono meglio Usciremo ... a prescindere dal K delle Molle Forka (qui della Forka conta lo Static Sag/Precarico ... come per il Mono in Frenata ... ma qualcuno sostiene che NON ? importante )
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Originally posted by Mr.Molla View PostAhahahah ... questo ? ci? che raccontano e che molti credono ... ma NON E' COSI' !!!
Se Freno al Max con Molle Dure (K9,5 o K10) in Frenata sul Dritto sar? "Basso il Giusto" ossia diciamo i mitici 2mm dal Pakko ... infatti con le K9 e stessa Frenata andremmo a Pakko ... e ciao Inserimento
Ma proprio qui (Inserimento) ... cio? quando continuando a Frenare si Piega la Moto ... NON si pu? certo Frenare al Max !!! (qui il motivo della Risata) e le Molle K9 o addirittura K8,5 rimangono decisamente + Basse ... in modo da chiudere meglio subito e anche dopo in Percorrenza di Curva ...
allora mettiamola cos?...se rimani "basso" hai pi? possibilit? che la moto prenda sotto...o no?
Invece ammettendo che la moto NON si schiacci, basta supplire con il proprio peso o il controsterzo e la moto chiude la traiettoria rimanendo alta....Giusto?il problema semmai ? se trovi la sconnessione in QUEL momento(ossia corpo fuori moto dritta o corpo dritto e moto inclinata sotto di te in controsterzo)...e la moto salta via...
beh ma tanto in quel caso c'? la fantastica idraulica lineare (da tenere tutta aperta) che "controller?" la molla
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Beh Ovvio ... se ti chiami Ben Spies fai curvare anche una Cariola ...
Quella di riamanere troppo basso in Ingresso e prender sotto ... ? sempre na gran cavolata ... le differenze sono in millimetri ... importanti per la chiusura, ma non per la Stabilit? (sicurezza) della Moto ...
Per? c'? un per? ... se il Mono ? troppo Duro (P o K) ... SCALCIA *** ... e lo fa anche sul dritto (in Strada si capisce subito x? ci sono le Buche !) ... come abbassare il Posteriore riduce lo "Scalcio" x? gli si applica + Peso ... lo stesso capita se l'Anteriore rimane + Alto ... si applica + Peso sul Posteriore !!!
*** Scalcia ? il Termine Appropriato perch? ? come quando vi danno un Calcio nel Kulo e vi Mordete la Lingua !!! Il Problema ? dietro NON davanti
Quindi NON Esiste l'Anteriore che prende sotto ... mentre se ho troppo K o P al Mono e molle Foka Morbide sono TROPPO Sbilanciato, con Molle Forka +Dure rimango + alto e Rimedio, ma con Molla Mono +Morbida RISOLVO !!!
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Bene ... torniamo a noi ... i Difetti del Kawa ... anche secondo i Tecnici da Corsa e Piloti/Giornalisti che l'hanno provata in comparativa con altre SBK sono :
- Ruota Anteriore Troppo Avanzata ... NON la senti sotto
- Motore (Scatola del Cambio) troppo Basso ... "da cui un effetto volanico che scompone la moto in traiettoria" ... parole loro x questo sono in Rosso ... e anche x? dire una cosa del genere ? come dichiarare i CV con lairboxinpressione ... nessuno potr? mai contestarvi con dati alla Mano !!!
In Compenso come ogni Moto Bassa di Baricentro (e aggiungerei con troppo peso al post) in Frenata ? la Migliore (tra le SBK) peccato che poi a centrocurva ci sia l'instabilit? che sporca pure l'Uscita ... che unito a qualche problema di trazione ha bisogno di troppo TC (cos? non si sfrutta la Strapotenza del Motore) oppure Allarga ...
Ripeto che quanto sopra NON ? farina del mio sacco ... ma dati di fatto !!!
Dal Mio sacco invece esce l'unica Soluzione possibile ... Ribaltare la Moto in Avanti ... non parlo di Sospensioni ma di Ciclistica !!! e cosa succede ?
- L'Inclinazione della Forka Diminuisce, e cos? la Ruota ? anche + Sotto
- Il Motore si Alza ... Alzando il Baricentro
Ok perder? la Supremazia in Staccata/Frenata ... ma dall'Inserimento in poi la Moto dovr? per forza essere Meglio
Spostando i Pesi in Avanti mi trovo pure meno Tendenza all'Impennata e chiuder? meglio le Traiettorie ...
Sono Rimasti per? dei Problemi ed ? qui che Interverremo ...
1- Magari vorreste avere la stesse Performance in Frenata di Prima, cosa posso fare ?
2- Il Grip va a Mignotte !!! Gi? bassi dietro avevamo problemi ... figuriamoci alzandolo ... cosa posso fare ?
3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ... qui i tennici lineari si autoconvincono che la Forka sia troppo Chiusa e l'Avancorsa troppo Ridotta e quindi riabbassano e riaprono l'angolo di sterzo ... ma in relat? sono Ciechi !!!
Angolo Sterzo 26? ... Avancorsa 110mm ... altre Moto che vanno alla Grande (vedi Honda) sono a 23? e 95mm (ma che ne s? un tecnico Kawa della Honda !?!) mentre Esagerando con l'inclinaizone in Avanti della ZX si riesce al Max ad avvicinare i 24? e i 100mm ... beh, cosa posso fare ?
Aspetto delle Idee ...
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Originally posted by Mr.Molla View Post... beh, cosa posso fare ?
Aspetto delle Idee ...
In questo modo dovrei migliorare la trazione.
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Originally posted by omarMT01 View Postla ribalto in avanti, per ridurre angolo ed avancorsa, ed allontano il pi? possibile la ruota posteriore utilizzando i registri catena (modificando la stessa naturalmente).
In questo modo dovrei migliorare la trazione.
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fermo restando il ribaltamento per i motivi citati da Molla, ho pensato ad una variazione per migliorare la trazione.
Credevo che allungando il forcellone si aumentasse la trazione riducendo la tendenza ad alzare la ruota anteriore in accelerazione, almeno, leggendo in giro, cos? ho capito.
So che influisce anche il tiro catena, anche se non ho ancora capito in che modo.
non c'? modo di farmi entare in testa queste coseLast edited by omarMT01; 06-10-09, 10:41.
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Omar di ribaltare in Avanti la Moto lo abbiamo gi? fatto e ok ... mentre Allungare il Forcellone (o spostare indietro i registri) ? una Buona Intuizione ... ma ci sono dei MA
- Intanto il Modello '04 aveva un Interasse di 1390 ... quello '08 di 1425 ... il Forcellone ? Gi? Stato Allungato !!!
- Poi ha Ragione anche Sandro ... in realt? ragionando solo di Ciclistica, questa mossa porta i pesi sull'Anteriore limitando le Impennate, ma diminuendo il Grip !!!
Alla fine rimane cmq una coperta corta ... bench? ci sia un Fattore che da torto a Sandro ... per il quale allungando il Forcellone si Ottiene anche + Grip ... stesso fattore per cui poi si torna ad impennare ... e mordendosi la coda ... si torna ad Allungare il Forcellone etc etc etc
Questo Fattore si Chiama ... MOLLA !!!
Vi Faccio un esempio ... Lunghezza Forcellone 600mm ... se allungo la catena e sposto indietro 30mm ... mi trover? un Braccio di Leva il 5% + Lungo
Che equivale a Mettere una Molla il 5% + Morbida ... per semplificare da K90 metto una K85 e Miglioro il Grip, ma la Moto Impenna di + ... senza allungare Forcellone o Interasse ...
Ora Tenuto conto che abbiamo Inclinato la Moto in Avanti il Problema Impennate ? cmq risolto ... invece NON ? Risolto il Grip ... se con K90 e Bassi NON l'avevamo ... magari K85 e bassi Migliora, ma con K85 e alti continuiamo a NON averlo ...
Beh sono andato un po' avanti ... attendo sempre altre Soluzioni ... in particolare mi piacerebbe capire come "qualcuno" pensa di Risolvere con l'Idraulica problemi di Assetto ...
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bhè Lucio per esperienza personale, se allungo il forcellone o allontano la ruota dietro a parità di molla l'effeto che ottengo è:
la moto diventa meno maneggevole (e per rimediare dovrei alzaer dietro ulteriormente)
la moto aumenta la tendenza a comprimersi perchè è aumentato il braccio di leva e automaticamente mi toccherà precaricare altrimenti diventa molle
direi che l'ideale sarebbe segare il cannotto di sterzo e risaldarlo con l'angolo giusto
comunque non potendo eseguire questa operazione io una volta trovata la giusta geometria per risolvere i problemi di impennata e scarsa trazione opterei per una molla tendenzialmente + morbida e lavorerei con una compressione parecchio chiusa(dura)...in ogni caso mi toccherebbe comunque avere una compressione dura anche alle forche altrimenti mi ritroverei con la moto a sbandierare da paura nelle staccate e con la ruota posteriore sollevata.
altrimenti una soluzione potrebbe essere avere + corsa al forcellone posteriore per evitare il pacco in apertura e avere una ruota + libera sia in staccata che in compressione in apertura.
detto questo ovviamente sappiamo già quale potrebbe essere la tua soluzione la hypermolla che sostiene di + in fare di uscita di curva senza finire a pacco e che invece è morbida nel momento in cui si riattacca il gas in curva avendo + trazione ed evitando di usare una molla troopo dura o troppo morbida....mantenedo comunque la possibilità di affinare il tutto con la compressione
PS idem direi per l'anteriore, molla progressiva così lavora come si deve in inserimento chiudendo l'avancorsa però in staccata è sostenuta e a questo punto direi comunque di ridurre l'interasse per avere comunque una moto maneggevole.Last edited by JOSKA; 06-10-09, 19:03.
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Originally posted by Cobra View PostScusa, forse sto intendo male, ma tu sostieni che allungando il forcellone si aumenta la trazione ??
Ripeto forse ho inteso maleLast edited by gabelbrucken; 07-10-09, 07:07.
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