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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #736
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Il Discorso "Peso / Deformazione" ? Giusto ... ma proprio per questo un Pilota che Curvando +Forte Sforza di + le Sospensioni applicando di Conseguenza +Peso sugli Pneumatici ... li Deformer? D+ !!!
    E qui entra in Gioco la MIA HYPERTECNICA che altri NON possono ne Applicare ne Tantomeno CAPIRE !!!
    Mi chiedo solo perch? si Ostinano a Dimostrare la loro Ignoranza ed Inadeguatezza alle Moto del giorno d'oggi ...

    1- Se Applico una Forza sulla Sospensione es. 300Kg (i N li lasciamo ai professori) ... la Nostra Molla Sorregger? 300Kg ... e Pure il Pneumatico verr? deformato da essi (perdita di Precisione), ma Aumenter? il Grip (+Peso)

    2- Girando questa semplice formula abbiamo ... +Potenza (Freni o Motore), +Velocit? in Curva (Pilota) e +Grip (Mescola Migliore) = +Forza sulle SOSPENSIONI !!!
    Come dire ... se 10 anni f? riuscivo ad Applicare 300Kg oggi con tutti i Miglioramenti [tranne Piloti che, come Schwantz c'? nessuno (spero in Spies )] ... oggi ne Applichiamo 400 !!!

    3- Bene +Forza sulle Sospensioni = abbiamo Bisogno di Sospensioni +DURE ...
    Qui NON c'? Kaxxi ... si pu? solo discutere su come si Ottengono !!!
    Altrimenti si va a Pakko/in Crisi (Scalino) e questo Bisogna Evitarlo ... ma ci si Scontra con :

    4- Il Primo Comandamento delle Sospensioni !!!
    +Morbido possibile, ma evitando il Pakko
    Oooopss ... al punto 3 richiedevamo +DURE, ma bisogna rimanere MORBIDI !?!

    Il Gioco ? semplice ... con la LINEARE si fa +K-P ... che Migliora (vedi Chef) ma c'? un Limite dato proprio dal K con cui NON si pu? esagerare altrimenti si Perde GRIP ... e NON Potendo Ammorbidire le Sospensioni (Liberare l'Idraulica corrisponde cmq a perdere Precisione ... e gi? in alcuni casi ? al minimo immaginabile e/o Molto Aperta !!!) ...
    Contro qualsiasi Logica ... si SGONFIANO le GOMME (la 1a Sospensione) ... applicando Invenzioni "ISTERICHE" riscontrabili pure nella Pratica ...
    Infatti con Sospensioni DURE ? l'UNICO RIMEDIO !!!

    HYPERTECNICA: Mantengo le Molle di 10anni f? (+Morbide) e adatte a quella Moto/Peso Pilota ... e in PROGRESSIONE CONTINUA Aumento il K in Modo che a Fine Corsa ho F Sufficiente ad Evitare il Pakko ...
    - Assorbo sempre Meglio (dove serve) ... NON solo i primi MM del +K-P
    - Sorreggo Meglio e a Sufficienza (dove serve)
    - L'Estensione basta che Estenda
    - La Compressione che Comprima
    - Le Gomme le Tengo Gonfie ... con tutti i Vantaggi che ne derivano (se perdo Grip posso sempre Sgonfiarle un Pelo ... ma anche Lavorare Meglio !!!)

    Ci sono 1000Mila altri Vantaggi ... chi Prova se NON ? uno ? l'Altro e Rimane Affascinato (o Stupito) ... ma IO mi limito a quello Principale ...

    IN STRADA BISOGNA ASSORBIRE (ma anche Essere SICURI) E SIAMO SU UN ALTRO PIANETA !!!

    In Pista la Voce COMFORT invece ha un'Importanza molto Inferiore e le Differenze si Assottigliano ... il Vero Vantaggio ? basato solo sulla Semplice Formula ... COMFORT = GRIP e pure Gomme GONFIE !!!

    Purtroppo nel Mondo LINEARDURO con Gomma SGONFIA delle Piste ... la HYPERTECNICA ? Aborrita come il Sesso dai Preti ...
    Beh NON Stupitevi per? che i Motociclisti che le Provano ne Parlino STRABENE
    ... ? solo LOGICA che va contro a ci? che vi viene Raccontato e Dogmatizzato ...

    DDDDDRRRRRRRRIIIIIIINNNNNNNNN

    Svegliatevi !!!

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      #737
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      4- Il Primo Comandamento delle Sospensioni !!!
      +Morbido possibile, ma evitando il Pakko
      Oooopss ... al punto 3 richiedevamo +DURE, ma bisogna rimanere MORBIDI !?!
      Oggi ho tempo e voglia, quindi intervengo: non ? proprio cos?, come gi? detto le sospensioni, soprattutto in pista, devono innanzitutto mantenere l'assetto corretto in ogni condizione di guida e poi fare il resto. Ora si tratta di capire qual'? l'assetto corretto: l'esempio che usiamo sempre ? l'affondamento forcella in frenata, ingresso e percorrenza di curva.
      Abbiamo detto che in frenata la forcella deve andare quasi a pacco, ma in ingresso e in percorrenza? Se resta alta, ho poco grip e poca maneggevolezza, se resta bassa poca stabilit? e, ancora una volta, poca maneggevolezza...
      Adesso si ? individuata una quota corretta che, con l'attuale mix di moto e pneumatici, funziona bene: perch? dovrei muovermi da questa quota?
      Altro esempio, collegato al primo: se ho una forcella + morbida e becco una buca, la sospensione affonda di pi?. Ho forse pi? grip, ma lo sterzo si chiude maggiormente e scarica di pi? il post. Cos'? meglio?
      Io una risposta non ce l'ho, ma mi pare che tu la faccia un po' troppo facile, se mi capisci...

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        #738
        non ? proprio cos?, come gi? detto le sospensioni, soprattutto in pista, devono innanzitutto mantenere l'assetto corretto ...
        Certo infatti per Mantenere l'Assetto si Indurisce Perdendo GRIP ... almeno i Lineari ...

        ... in ogni condizione di guida
        Questa ? una Reale MINKYATA !!!
        Cio? ? Reale ma anche una Minkyata ... infatti il Ragionamento ? corretto e Importante ... ma DOVETE Spiegarmi (senza Dogmi) com'? che siete cos? Fortunati e con una Lineare (che ha sempre quel comportamento) riusciate ad azzeccare la Giusta F in Ogni punto della Corsa / Condizione di Guida ???
        Mentre una Hyper che pu? essere Progettata ad Hoc invece qualcuno la Ritiene Sempre Sbagliata !!! ...
        Grazie di Ridicolizzare la Lineare ...

        Abbiamo detto che in frenata la forcella deve andare quasi a pacco, ma in ingresso e in percorrenza? Se resta alta, ho poco grip e poca maneggevolezza, se resta bassa poca stabilit? e, ancora una volta, poca maneggevolezza...
        Si +o- ... infatti ammettendo che Frenata, Ingresso e Percorrenza siano solo 3 Punti ... invece sono 3 Punti che variano a seconda della Curva/Stile di Guida ... abbiamo 3 Punti + il 4 (Morbido Iniziale per il GRIP) !!!
        Se una Retta passa da 4 Punti ... si Chiama FORTUNA ... oppure Dogma che Sposta i Punti a Piacimento ...

        Adesso si ? individuata una quota corretta che, con l'attuale mix di moto e pneumatici, funziona bene: perch? dovrei muovermi da questa quota?
        Certo ... ? la solita risposta che sento in Pista ... se state Vincendo o Volete essere Convenzionali ... nulla in Contrario ...
        Qui per? solitamente Rispondo a Motociclisti che questa Fantomatica Quota Corretta NON l'hanno mica trovata ...
        Poi come ho detto ... in Strada con i Legni ... non ? proprio cos? semplice ...
        ANZI ... guardacaso, proprio i Pistaioli Convinti in Strada Smettono di andare ... sostenendo varie tesi ... ma in Realt? NON Riescono ad Andare e oltretutto NON si Divertono a SALTARE da un'asperit? all'Altra ...
        Ovviamente posso capire chi gira veramente Forte in Pista ... es. 2,00 al Mugello ... per i quali andare oltre i Limiti in Strada equivale veramente ad andare Lenti, ma rischiando di Brutto ...

        Altro esempio, collegato al primo: se ho una forcella + morbida e becco una buca, la sospensione affonda di pi?.
        Qui hai fatto un po' di confusione ...
        In una Buca la Buona Sospensione si ESTENDE e l'assetto rimane Uguale ... per questo c'? una cosa dimenticata (dai Dogmatici) che si Chiama
        GIOCO STATICO (o Static SAG) ... che permette alla Sospensione di Estendersi non solo Comprimersi (mi riferisco alla Corsa, non all'Idraulica)

        Beh, parlare di Buche in Pista vuol dire aver paura dell'Acqua Tiepida ... invece un Tombino Aperto evitatelo !!! (anche con Hyper)

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          #739
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          non ? proprio cos?, come gi? detto le sospensioni, soprattutto in pista, devono innanzitutto mantenere l'assetto corretto ...
          Certo infatti per Mantenere l'Assetto si Indurisce Perdendo GRIP ... almeno i Lineari ...

          ... in ogni condizione di guida
          Questa ? una Reale MINKYATA !!!
          Cio? ? Reale ma anche una Minkyata ... infatti il Ragionamento ? corretto e Importante ... ma DOVETE Spiegarmi (senza Dogmi) com'? che siete cos? Fortunati e con una Lineare (che ha sempre quel comportamento) riusciate ad azzeccare la Giusta F in Ogni punto della Corsa / Condizione di Guida ???
          Mentre una Hyper che pu? essere Progettata ad Hoc invece qualcuno la Ritiene Sempre Sbagliata !!! ...
          Grazie di Ridicolizzare la Lineare ...

          Abbiamo detto che in frenata la forcella deve andare quasi a pacco, ma in ingresso e in percorrenza? Se resta alta, ho poco grip e poca maneggevolezza, se resta bassa poca stabilit? e, ancora una volta, poca maneggevolezza...
          Si +o- ... infatti ammettendo che Frenata, Ingresso e Percorrenza siano solo 3 Punti ... invece sono 3 Punti che variano a seconda della Curva/Stile di Guida ... abbiamo 3 Punti + il 4 (Morbido Iniziale per il GRIP) !!!
          Se una Retta passa da 4 Punti ... si Chiama FORTUNA ... oppure Dogma che Sposta i Punti a Piacimento ...

          Adesso si ? individuata una quota corretta che, con l'attuale mix di moto e pneumatici, funziona bene: perch? dovrei muovermi da questa quota?
          Certo ... ? la solita risposta che sento in Pista ... se state Vincendo o Volete essere Convenzionali ... nulla in Contrario ...
          Qui per? solitamente Rispondo a Motociclisti che questa Fantomatica Quota Corretta NON l'hanno mica trovata ...
          Poi come ho detto ... in Strada con i Legni ... non ? proprio cos? semplice ...
          ANZI ... guardacaso, proprio i Pistaioli Convinti in Strada Smettono di andare ... sostenendo varie tesi ... ma in Realt? NON Riescono ad Andare e oltretutto NON si Divertono a SALTARE da un'asperit? all'Altra ...
          Ovviamente posso capire chi gira veramente Forte in Pista ... es. 2,00 al Mugello ... per i quali andare oltre i Limiti in Strada equivale veramente ad andare Lenti, ma rischiando di Brutto ...

          Altro esempio, collegato al primo: se ho una forcella + morbida e becco una buca, la sospensione affonda di pi?.
          Qui hai fatto un po' di confusione ...
          In una Buca la Buona Sospensione si ESTENDE e l'assetto rimane Uguale ... per questo c'? una cosa dimenticata (dai Dogmatici) che si Chiama
          GIOCO STATICO (o Static SAG) ... che permette alla Sospensione di Estendersi non solo Comprimersi (mi riferisco alla Corsa, non all'Idraulica)

          Beh, parlare di Buche in Pista vuol dire aver paura dell'Acqua Tiepida ... invece un Tombino Aperto evitatelo !!! (anche con Hyper)

          Molla, abbi pazienza, ma non fare marketing con noi: rispondi bene!
          L'unica che hai detta degna di qualche considerazione ? questa:
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Certo ... ? la solita risposta che sento in Pista ... se state Vincendo o Volete essere Convenzionali ... nulla in Contrario ...
          Qui per? solitamente Rispondo a Motociclisti che questa Fantomatica Quota Corretta NON l'hanno mica trovata ...
          Poi come ho detto ... in Strada con i Legni ... non ? proprio cos? semplice ...
          ANZI ... guardacaso, proprio i Pistaioli Convinti in Strada Smettono di andare ... sostenendo varie tesi ... ma in Realt? NON Riescono ad Andare e oltretutto NON si Divertono a SALTARE da un'asperit? all'Altra ...
          Ovviamente posso capire chi gira veramente Forte in Pista ... es. 2,00 al Mugello ... per i quali andare oltre i Limiti in Strada equivale veramente ad andare Lenti, ma rischiando di Brutto ...
          L'hai detta giusta: "Se state vincendo". Fino a prova contraria, il convenzionale finora vince=funziona! Lascia perdere chi non ? capace, spiegami come Hyper batte i bravi preparatori di lineari.

          Leggendo meglio, ne trovo un'altra degna di risposta:
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Qui hai fatto un po' di confusione ...
          In una Buca la Buona Sospensione si ESTENDE e l'assetto rimane Uguale ... per questo c'? una cosa dimenticata (dai Dogmatici) che si Chiama
          GIOCO STATICO (o Static SAG) ... che permette alla Sospensione di Estendersi non solo Comprimersi (mi riferisco alla Corsa, non all'Idraulica)
          Alla quale rispondo con: semplicistico. Infatti, se ? vero che la sospensione prima si estende, poi il colpo (o forza) lo prende, quindi si comprime. Se ? pi? morbida, si comprime di pi?, quindi torniamo al mia domanda

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            #740
            Mah ... intanto devo far capire anche Perch? HYPER ... o no ?

            Che cos'era quella pubblicit? ? ... SuperEnalotto ???
            VI PIACE VINCERE FACILE !!!
            Nelle gare esiste quasi esclusivamente un Prodotto ... praticamente un Monomarca ... forse anche Meritato, ma solo i Vincitori Vincono ... gli altri Arrancano ...

            Io NON parlo di Sospensioni Vincenti ... perch? tanto TU (che leggi) difficilmente sei Valentino Rossi ... al massimo di un Modo Differente per farlo che a quei Livelli NON viene Testato ... ma a quelli + Bassi ha dimostrato di Andare cmq Bene e a volte pure di Poter Vincere !!!

            Perch? allora pochissimi Piloti le Usano ? ... a me lo chiedete ?
            Chiedetevi piuttosto perch? anche in Strada o tra Normali Motociclisti ... c'? chi parla solo di cose adatte a Piloti ... e Forti !!!

            Buca - NO ancora sbagliato ... la Sospensione si Allunga e la Ruota "entra" nella Buca, poi uscendo si Riaccorcia mantenedo l'Assetto ...
            Se Poco Statico NON si Allunga e la Moto Scende nella Buca ... se ? troppo Dura uscendo NON si Accorcia e Salta ...

            Cmq qualsiasi elucubrazione NON porta alla Soluzione ... infatti o partendo da concetti Sbagliati o Sbagliando gli Esempi o Inventando la Tecnica ... si pu? arrivare a qualsiasi Conclusione ... ma poi Monti le Hyper e le Buche Spariscono ... e si farebbe Molto Prima a Capire ... invece tanti discorsi, ma poi : ovvio che ? Dura, ? una Moto da Corsa
            Ovvio che sia Resistente, ma Dura sulle Asperit? ? un'altra cosa ... e anche il Kulo del Motociclista +Fermo del Mondo pu? rendersene conto ...

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              #741
              azz...pero' che bel post....Mr molla...tra 10 giorni quando ho finito le 50 e passa pagine...ti faccio due domandine.....io che ho sempre usato ohlins perche' fan figo .......
              Last edited by jetpipe; 06-06-09, 03:12.

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                #742
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Mah ... intanto devo far capire anche Perch? HYPER ... o no ?

                Che cos'era quella pubblicit? ? ... SuperEnalotto ???
                VI PIACE VINCERE FACILE !!!
                Nelle gare esiste quasi esclusivamente un Prodotto ... praticamente un Monomarca ... forse anche Meritato, ma solo i Vincitori Vincono ... gli altri Arrancano ...

                Io NON parlo di Sospensioni Vincenti ... perch? tanto TU (che leggi) difficilmente sei Valentino Rossi ... al massimo di un Modo Differente per farlo che a quei Livelli NON viene Testato ... ma a quelli + Bassi ha dimostrato di Andare cmq Bene e a volte pure di Poter Vincere !!!

                Perch? allora pochissimi Piloti le Usano ? ... a me lo chiedete ?
                Chiedetevi piuttosto perch? anche in Strada o tra Normali Motociclisti ... c'? chi parla solo di cose adatte a Piloti ... e Forti !!!

                Buca - NO ancora sbagliato ... la Sospensione si Allunga e la Ruota "entra" nella Buca, poi uscendo si Riaccorcia mantenedo l'Assetto ...
                Se Poco Statico NON si Allunga e la Moto Scende nella Buca ... se ? troppo Dura uscendo NON si Accorcia e Salta ...

                Cmq qualsiasi elucubrazione NON porta alla Soluzione ... infatti o partendo da concetti Sbagliati o Sbagliando gli Esempi o Inventando la Tecnica ... si pu? arrivare a qualsiasi Conclusione ... ma poi Monti le Hyper e le Buche Spariscono ... e si farebbe Molto Prima a Capire ... invece tanti discorsi, ma poi : ovvio che ? Dura, ? una Moto da Corsa
                Ovvio che sia Resistente, ma Dura sulle Asperit? ? un'altra cosa ... e anche il Kulo del Motociclista +Fermo del Mondo pu? rendersene conto ...

                Cmq, tu non stai rispondendo: io ho fatto una domanda precisa e cio? perch? dovremmo tenere la moto in un assetto diverso dal solito, considerando che funziona bene? Quali sono i vantaggi di avere una sosp. pi? o meno bassa durante il funzionamento?
                Il "come" faccio a ottenerlo, poi, ? diretta conseguenza...

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                  #743
                  Le Geometrie giuste dipendono dalla situazione ... la domanda o meglio la sua risposta e' troppo ampia ...

                  Rimane che una Sospensione Morbida assorbe, una Dura Sostiene ...

                  - Se menefrego dell'Assorbimento Indurisco e Abbasso se voglio avere un'altezza X in una determinata situazione

                  - Se Voglio Assorbire ... Ammorbidisco e Alzo per ottenere sempre quell'altezza X

                  La Lineare ha 2 Limiti, proprio sugli unici 2 parametri K e P :

                  1- +P-A o -P+A (altezza) ... fa' poca differenza (c'e' chi dice nessuna)

                  2- +K Indurisce (per i difetti a breve ...) ... -K si rischia il Pakko (con le sue conseguenze)

                  Hyper e' differente ... e le caratteristiche sono spiegate in tutto queto Topic ... la tua fame di Conoscenza puo' essere nutrita solo dal Provarle ... altrimenti la normale Tecnica applica i Limiti della Lineare e NON ti permette di capire ...
                  NOTA: questi limiti valgono pure per Hyper, ma solo per definire il Troppo ! e non c'e' altra maniera che Provarle ...

                  Come potete leggere ... gli Utenti che le hanno provate ne parlano Meglio di quanto io mi Limiti a fare per spiegarle Tecnicamente ...

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                  • Font Size
                    #744
                    Riprendo da SuperBike italia di Giugno.. parlavano dell'R1 2009...

                    <<... ha un sag anteriore molto + elevato di tutte le altre moto, maggiore di quello che ci si aspetti. [...] ma gli effetti sono prevedibili. Visto che il sag anteriore abbassa l'avantreno di una moto ancora prima che il pilota salga in sella, ? probabile che la guida diventi pi? affilata. Il rischio ? che la forka vada a pacco in frenata, a meno che le molle nn siano state scelte di conseguenza - qualcuno ci avr? pensato-. Il secondo vantaggio ? che l'avantreno tender? a restare + attaccato a terra in forte accelerazione, consentendovi di spalancare + velocemente prima che la moto vi sembri fuori controllo.>>

                    Mi sembra di sentire un p? Lucio quando dice..... MORBIDO MA KE NN VA' A PACCO.....E che con le Hyper si trova miglior controllo e feeling con la moto!!!

                    Non ? che Avia/Hyper ha segretamente stretto alleanza con Yamaha x la dotazione di serie delle R1 2009??????

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                      #745
                      Originally posted by Dex View Post
                      Visto che il sag anteriore abbassa l'avantreno di una moto ancora prima che il pilota salga in sella, ? probabile che la guida diventi pi? affilata. Il rischio ? che la forka vada a pacco in frenata, a meno che le molle nn siano state scelte di conseguenza - qualcuno ci avr? pensato-. Il secondo vantaggio ? che l'avantreno tender? a restare + attaccato a terra in forte accelerazione, consentendovi di spalancare + velocemente prima che la moto vi sembri fuori controllo.>>

                      Mi sembra di sentire un p? Lucio quando dice..... MORBIDO MA KE NN VA' A PACCO.....E che con le Hyper si trova miglior controllo e feeling con la moto!!!

                      Non ? che Avia/Hyper ha segretamente stretto alleanza con Yamaha x la dotazione di serie delle R1 2009??????
                      A qualcuno l'ho detto ... ma NON ? che ho sparso la Voce ... diciamo che ci sei arrivato molto Vicino !!!

                      Semplicemente la R1 '09 ? la Prima Moto di Serie ad Utilizzare MOLLE IPERPROGRESSIVE alla Forka ... NON sono Hyper, ma st? di fatto che :
                      << Tutti i Piloti si sono trovati a loro Agio con la R1 >>
                      e bla bla bla ... << tutto grazie alle scelte Ciclistiche fatta dalla Yamaha >> e pure i "Kazzabubboli" elettronici (tradotto da me) << che per? senza quelle scelte NON funzionerebbero cos? bene >>
                      Tra << le parole di Superbike a memoria >> non proprio esatte
                      Moto IMPUNTATA davanti, come l'altra Superguidabile del 2008 (la CBR) e anche Distribuzione Pesi +Spinta 53/47 per entrambe ...

                      Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

                      NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!

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                        #746
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        A qualcuno l'ho detto ... ma NON ? che ho sparso la Voce ... diciamo che ci sei arrivato molto Vicino !!!

                        Semplicemente la R1 '09 ? la Prima Moto di Serie ad Utilizzare MOLLE IPERPROGRESSIVE alla Forka ... NON sono Hyper, ma st? di fatto che :
                        << Tutti i Piloti si sono trovati a loro Agio con la R1 >>
                        e bla bla bla ... << tutto grazie alle scelte Ciclistiche fatta dalla Yamaha >> e pure i "Kazzabubboli" elettronici (tradotto da me) << che per? senza quelle scelte NON funzionerebbero cos? bene >>
                        Tra << le parole di Superbike a memoria >> non proprio esatte
                        Moto IMPUNTATA davanti, come l'altra Superguidabile del 2008 (la CBR) e anche Distribuzione Pesi +Spinta 53/47 per entrambe ...

                        Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

                        NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!

                        Ma quante ne so????????????????

                        Cmq ho sentito Silvio oggi pome, mi sa che ci vediamo Luned?!

                        Ma possibile che sei sempre al telefono!!!!?????????

                        Ma nn ? che Avia ? un call center????????

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                          #747
                          Ooops ... NON avevo ancora letto questo :

                          << Il Roccioso Avantreno ? il punto focale della Guida di un'R1 in Pista - Tutta la Ciclistica dipende da quello che fa l'Avantreno.
                          Il che pu? rendere facile farsi prendere la mano ed entrare troppo presto o troppo forte in Curva.
                          Ma Fateci l'Abitudine, e gli Ingressi in Curva ai Limiti della Fisica diventeranno la Norma, NON l'Eccezione >>
                          Questo ? ci? che Ogni HYPERMOLLATO cerca di farvi Capire !!!

                          Ok ... i giornalisti ci ricamano sopra ... ma pensate alla met? della met? degli elogi ... rimane cmq Una Spanna sopra le Altre ... compresa la K9 con Forke Pressurizzate ed Idraulica Sopraffina !!!

                          Eppoi mica c'? una Hyper ... la Hyper ? ancora meglio !!! +Morbida e +Precaricata che Limita lo Statico e tiene l'Avantreno +Basso in Uscita (unico difetto riscontrato = Allarga con la Mappatura +Cattiva)
                          Beh ... se NON avete intuito ... per avere la Stessa Altezza Statica con Minor Sag dovr? Sfilare la Forka ... ed ? questo che poi la Tiene +Bassa in Uscita ...
                          Mentre il +K verso il Pakko la Tiene sempre alla Stessa Altezza (originale) in Frenata ...

                          Per concludere sull'R1 ... Estensione Molto Buona ... Compressione Inesistente ... anche questo la dice lunga sull'Importanza dell'Idraulica ... che ? importante ma NON Fondamentale ... infatti la ZX10 che ha Molto Buona anche la Compressione << nelle Staccate + Violente ? la +Precisa e Granitica del Gruppo >> ma rimane inferiore !!!

                          Sono il primo a dire che le Riviste sono poco attendibili ... ma questo nella Prova di un Modello dove cmq devono Incensarlo ... questa ? una Comparativa dove vengono semplicemente fatte Notare delle Caratteristiche di una Moto ripetto alle altre ... e dove proprio quanto scritto per la ZX, che ai + potrebbe sembrare un controsenso rispetto a quanto per la R1 ... per me conoscendo le Sospensioni ha decisamente un Significato Valido e Logico ...

                          Notte ...


                          PS: Tanto per ... << la ZX10 soffre di un banale problema in Pista: manca di Carico sull'Avantreno ... >> ... e qualcuno critica il Fatto che le Ribalto in Avanti !!!

                          PS2: e il CBR ? << In breve, NON ? la Migliore in Niente, ma globalmente ? quella che pu? essere la Migliore per + Gente >>
                          Qui mi dissocio, ma capisco ... infatti tra Tutte ha le Migliori Quote Ciclistiche e Dist.Pesi ... cos? si Guida Benissimo anche se ha le Sospensioni +Cacose ... ma proprio per questo NON svetta ...

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                            #748
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

                            NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!


                            Speriamo bene, che al pi? peresto verrai ripagato di tutto questo !!

                            Grande Zio Molla

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                              #749
                              Bene bene ... veniamo al problemino del Giorno
                              Come Moto di Riferimento prendiamo lo ZX10 '08, ma si assomigliano anche i modelli precedenti ...

                              I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidit&#224; del Mono che in Pista si comporta anche bene, ma in Strada fa scomporre la Ciclistica anche su piccole imperfezioni dell'asfalto ...
                              Questo ha portato ad Aprire l'Angolo di Sterzo (cercando di trovare + Stabilit&#224 ... quasi 26&#176; contro i 23&#176; del CBR (ciclisticamente favolosa) ... e ad abbassare la Moto Dietro (Chopperizzare) per aumentare il peso su quest'asse e farla assorbire un po' meglio (ma &#232; servito a poco) ... abbassamento dimostrato dal fatto che la Moto ha una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!! Durezza dimostrata dal Kulo di chi la usa in Strada !!!
                              Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...

                              A COSA SERVONO LE MOLLE

                              Intanto vediamo cosa c'&#232; di serie ... Forka K9,5 - Mono K90
                              e cosa vi propone il Tecnico Lineare ... Forka K9,5 o K9 - Mono K90
                              Poffarbacco ci credo che a cambiar solo le Molle NON cambia Nulla
                              Beh se mettete le K9 alla Forka inserirete sicuramente Meglio, ma Frenate Peggio !!! ... Visto che Frenata ed Inserimento si susseguono e nel caso dei Piloti si Sovrappongono x un certo tempo ... all'Acquisizione Dati l'ardua sentenza !!!
                              Io se devo sceglire preferirei le K9 ... proprio in Frenata Dritto (quella che in Strada &#232; Sicurezza) perdo ... ma dall'Inserimento in poi Guadagno sempre ... non c'&#232; bisogno di dati per capirlo ... solo il Pilota dovrebbe imparare a Frenare Meno x&#232; se Pakka allora NON riesce neppure ad Inserire !!!

                              Essendo la Frenata la prima cosa che facciamo ... abbiamo il primo Assioma :
                              Con la Lineare chi MAL Comincia &#232; a Met&#224; dell'opera !!!

                              Purtroppo &#232; proprio cos&#236; e quando la Forka vi permette di Frenare al Max:
                              Chi ben Comincia allargher&#224; la Traiettoria

                              E cos&#236; altro che Idraulica ... l'unico Rimedio per chiudere meglio la Traiettoria &#232; Precaricare il Mono (simile ad Alzare) o mettere una Molla +K

                              fine capitolo 1 ... aspetto proposte
                              Last edited by Mr.Molla; 02-10-09, 17:36.

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                                #750
                                si ricomincia?

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