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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #721
    Gabel... premesso che ho capito la metà delle cose che hai scritto... ma questo, ammesso e non concesso che sia corrispondente a realtà, rende le hyper solamente più versatili... ma in tutta franchezza questo è l'aspetto che tecnicamente meno mi interessa in quanto la mia moto la guido solo io e se mai dovessi prestarla m'importa meno di una sega che chi la guida si trovi più o meno bene.

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      #722
      Comunque... voglio rettificare un po' il discorso per centrare il tiro... ho parlato di potenza massima... ma in effetti ancora più della potenza massima è l'erogazione a far da padrona... mettila così ad oggi ci sono gomme e tecnologia sufficente per poter scaricare tranqullamente fino a 190Cv senza troppe difficoltà... con 30 cv in più diventa tutto difficile da gestire e senza controlli di trazione ben tarati è tutto ancora più difficile... se tu provi una sbk 750 di 10 anni fa'...oggi la troverai non troppo problematica.... ma perchè oggi usi le gomme attuali che le potenze di allora non le mettono certamente in crisi... probabilmente tra 10 anni chi proverà la moto di haga di oggi non la troverà così ignorante come i tester di oggi l'hanno trovata... mi spiego?

      A tutto qusto devi aggiungere il discorso di "erogazione": purtroppo i motoristi preparatori hanno la brutta tendenza di ricercare solamente i numeri... mettono le moto a banco e quando leggono i numeri desiderati loro sono contenti.. mai cosa più sbagliata! un caso che mi viene alla mente è quello di Doriano Romboni di qualche anno fa' quando correva con una R1 preparata Sbk.. il motorista gli aveva fatto un motore che segnava 202Cv... ma talmente sgarbato che Doriano disse:"voi non avete capito un ***** di come si fanno i motori".. Il capotecnico del team allora iniziò ad ingrassare la carburazione per addolcire il tutto... ovviamente si persero per la strada 12/14 cv... ma Doriano scese coi tempi di oltre 2 secondi.
      Last edited by sandro76; 20-02-09, 08:59.

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        #723
        Sandro ...

        1) Bravo !!! ... facile fare un'assetto di marmo per vincere una gara da 11giri con le gomme finite ...

        sulle riviste generalmente concordo ... ma deduco che non hai letto le prove !
        erano solo le Moto di haga e bayliss inguidabili le altre, honda in particolare erano intuitive ... l'ex pilota e' un certo Gramigni, mamola etc ... e cmq almeno rispetto a me i Giornalisti sono + bravi ... e certo NON hanno convenienza a palar male di Ducati e Yamaha ... e' quando leccano i deretani che mi faccio qualche pensiero ...
        In + ho avuto notizie dirette da chi era presente ... ad esempio NON hanno scritto che 1 Moto era cosi allucinante, che hanno provato quella del compagno di squadra

        poi e' lunga rispondere a tutto ... mo lavoro

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          #724
          Guarda che non hai da rispondere... non ho posto domande nè tantomeno ho sollevato dubbi di alcun genere. Tuttavia non accetto che mi venga detto:" facile fare l'assetto marmoreo su 11 giri a gomme finite" perchè sai bene visto che te l'ho già detto che io (ed ovviamente parlo solo per me stesso) con le gomme ce ne faccio ben di più... e trovami un'altro qui che è riuscito a sfruttare una pirelli sc0 al posteriore per 56 passaggi prima di buttarla dopodichè puoi iniziare a pormi dei dubbi... ma solo iniziare èh...

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            #725
            Hai ragione ... rispondevo a te, ma lo scrivevo per altri ...

            La differenza tra strada e pista ? abissale... il grip innanzitutto in pista ? molto maggiore se non altro perch? l'asfalto (che secondo me non ? manco uguale) ? gommato certamente meglio di una strada qualsiasi, certaamente pi? pulito e generalmente meno sconnesso... tutto questo si traduce in ipotetiche entrate a maggiori velocit? con maggior carichi da sostenere da parte delle sospensioni... sempre escludendo il fattore pilota.

            Ok, in Strada invece devo assorbire lo Sconnesso e avr? Minori Carichi ... e Hyper ? Morbida ... ma + Tiro + Diventa Rigida (K) e quindi nel Complesso ... vado bene anche in Pista ...

            2) Come dici te ... anche NOI possiamo alzare la Moto ... anzi ? quello che facciamo ... Alziamo Dietro !!! ....................... la Forka si mette +in piedi e alza l'Anteriore ... per questo la Sfiliamo ... poi son setting

            3) Gomme OK ... ma i Pistaioli NO !!!

            sono pronto a scommettere che anche con hyper ci sarebbero comunque differenze di set up tra i 2 pilota.
            Certo, ma molto +Limitate di quanto puoi pensare ... tra compagni di team faccio scambiare le Moto, e le metto a punto entrambe come dovessero fare Endurance con la stessa Moto ...
            I Rimedi sono differenti per ognuno, le SOLUZIONI sono quelle per tutti ...
            A me piace Risolvere ... per questo TIRO SEMPRE DRITTO !!!
            Forse ? Incredibile ma quando trovo una Soluzione per un Pilota e la riporto ad un altro, questo dica: "Wow, e si ? risolto pure un problemino che NON ti avevo mai detto ... pensavo fosse un difetto della Moto ..."
            Poi questi Setting li provo pure in Strada e devono Assorbire Decentemente ... altrimenti Indurire ? Facile ...

            Pubblicit? ... non mi piace molto il termine ... quando mi faccio un C:U:L:O a spiegare le cose Tecnicamente ... anche se, con qualche soldino in pi? potrei organizzarmi meglio Commercialmente e non solo ...

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              #726
              Ordunque... pubblicità è prescindere che ti piaccia il termine... in fondo è giusto che sia così ci mancherebbe... pergiunta siamo nel tuo spazio... è ancora più giusto e legittimo.

              Ti ripeto Molla la versatilità del sistem hyper può anche essere vista come una qualità... qualità che purtroppo io apprezzo poco o nulla in quanto come già detto la mia moto la uso solo io e basta... poi che ne so' magari hai dei clienti che hanno moto in conproprietà... e allora magari apprezzano maggiormente..

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                #727
                Ok, ma tu sei un Pilota ... la Versatilit? Conta e vedrai il perch? ... ma conta ancora di pi? un Buon Tecnico che ti capisca e sappia Lavorare ...

                Per i Motociclisti invece la Versatilit? ? fondamentale ... perch? devono cercare di andare sempre bene ... e visti i tempi + alti ... non hanno le tue esigenze ...

                E poi stiamo parlando di Molle ... tanto bla bla bla sulle Personalizzazioni ... poi nella Forka hanno praticamente tutti la K9,5 ... (te stai provando altro lo so) ... Lineare, meno versatile, ma per chiunque ... Boh !!!

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                  #728
                  Mi permetto di intromettermi in questa bellissima discussione tra persone molto competenti, e devo dire molto più competenti di me, che stanno entrando nel mondo ampio e complesso delle sospensioni, non sono un ingegnere ma solo un dipendente che sta imparando tanto.
                  Soprattutto non voglio che la mia risposta crei le stesse risposte che da giorni sto leggendo tra persone del settore, IO tra molle progressive e lineari preferisco le lineari, a mio avviso le progressive hanno il vantaggio che possono nel caso delle sospensioni di serie, "mettere d'accordo" più utilizzatori finali, mentre nel settore agonistico ne nelle competizioni auto ne nelle competizioni moto (almeno per quelle di cui mi sto interessano, e penso che seguire personalmente e direttamente l' abarth ufficiale con la s2000 e la mitsubishi evo X per conto di mitsubishi italia, non siano di basso livello,) usano solamente molle lineari, perchè si tende a far lavorare di più l'idraulica che la molla, ho provato in pista le progressive ma queste mi hanno creato solo casini nel settaggio della mia idraulica appositamente studiata per renderla "progressiva" nello specifico utilizzo.

                  Con questo assolutamente non mi permetto di affermare che sia meglio la progressiva o la lineare, o che il sig. molla sia un cretino, anzi per il lavoro che sta facendo lo reputo una persona molto competente, al momento è l'unico nel settore sospensioni che si espone con grafici e spiegazioni tecniche approfondite, infine mi viene da pensare che la lineare ha dei vantaggi e degli specifici utilizzi mentre la progressiva ne ha altri, infine si va a gusti.... il mondo è bello perchè vario no?!

                  Saluti

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                    #729
                    Mr. Extremetech, la tua esperienza è stata con molle iperprogressive (brevetto Hyperpro) o con delle bi-stadio ma volgarmente ed chiamate progressive?

                    Te lo chiedo perchè la differenza non è da poco: una molla è veramente progressiva, l'altra ha uno scalino netto nel punto in cui le due parti della molla si "passano" il carico.

                    La curva di compressione in un caso è una iperbola, mentre nell'altro sono due rette con angolazioni differenti rispetto all'ascissa e unite.

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                      #730
                      Anche secondo me Extremetech ha provato delle progressive non hyperpro...

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                        #731
                        Quando si parla di punti di vista ognuno ha i suoi ed ? bene cos? ... quello che posso assicurarti ? che NON sono semplici da mettere a Punto ... o meglio ? quasi Impossibile, se NON si iniziano a Scordare le "credenze" Lineari, che fortunatamente io NON ho mai avuto ... Mentre qualsiasi altro Tecnico delle Sospensioni ? Nato Lineare ... spero solo che non Morr? cos?

                        La Mia Prima lezione di Sospensioni (ricevuta) ? stata solo sulla base delle Sospensioni, potrei chiamarli i 10 comandamenti ... condita con Lardo di Colonnata e Amarone della Valpolicella ... ho scritto i 10 com. su un Tovagliolo di Carta ... Stop !!!

                        Poi sono stati tutti Kakki Miei ... sentivo tutti, e provavo tutto ... cos? ho imparato di chi potevo fidarmi ... ma ho sempre cercato di capire anche le Molle Lineari ... anzi senza capire queste ... sarebbe come fare una disequazione senza conoscere le tabelline ...

                        Lo step successivo sono stati i Setting Dinamici ... e anche qui NON solo mi sono creato i Miei ... sempre basandomi su consigli e prove ... ma quando NON collimavano con quelli Lineari volevo cmq capire come mai facessero differente ...

                        Potrei dire di essere un Autodidatta, ma ho avuto parecchi Maestri contropallati a cui deve andare la mia riconoscenza ... anche un certo Lorenzo (NON mi sopporta!!! ? + Lineare di Cobra ) da cui ho imparato tantissimo compreso il Giusto pensiero Lineare, che ho sempre utilizzato ...

                        Ancora oggi ho l'unica convinzione che si pu? sempre Migliorare, e devo ringraziare i ragazzi di DDG x? mi hanno fatto riprendere cose che davo per scontate ... spiegandole le ho capite ancor meglio ... e confermano ancor + ci? che pensavo ...

                        Dall'altra parte una Dottrina chiude la mente ... ? vero che sulle Auto da Corsa si usa Lineare (ma anche sulle Moto fan tutti cos?) ... per? ho visto Ammortizzatori UltraTecnologici con 3 molle di K differenti ed ognuna Precaribile singolarmente ... Figga, questo ? un Kasino !!!
                        Oh! magari ? semplicissimo e sono solo io che chiudo il cervello di fronte ad un malditesta cos? ... ma sono + propenso a pensare che sia un vero malditesta ... e se a quel Tecnico che se l'? fatto venire gli si parla di Iperprogressione gli viene una sincope

                        Poi oggi l' Idraulica ? come il Sesso degli Angeli ... c'? chi la strombazza ai 4 venti per usare Molle Strarigide e Idra Inesistente o quasi ... e soprattutto il Sistema di fare l'idraulica normale ? pensato per aiutare la Molla Lineare ... vedi chi spaccia La molla Hyper ? inutile x? c'? gi? l'Idraulica ad essere Progressiva ... cos? viene Sbagliata per Hyper ... che in comune con le altre Molle ha solo il fatto che Molleggia e basta fare l'idraulica che Idraulicheggia ... NON 1000Mila invenzioni per sopperire alle Limitazioni Lineari ...
                        Ma il Punto ? questo ... oggi si ? studiato talmente tanto che ? tutto scontato ... e l'idraulica "Normale" ? quella che tutti fanno ... l'Estensione NON estende e la Compressione NON comprime ... ma quasi Tutti sono convinti che ? giusto cos? ... qualcuno addirittura vuole insegnarmi a fare Idrauliche che facevo 10anni fa ... e sono tremende ... ma erano frutto degli insegnamenti Lineari ... gli unici disponibili ai tempi ...

                        Come dire ... senza un Pensiero Progressivo difficile da avere ... NON si va da nessuna parte ... se poi la Molla ? Progressiva Bi-Stadio ... si va dalle Stelle alle Stalle

                        Se si Parla di Corse SERVE Mr.Molla ... per il resto le Hyper NON essendo Specifiche ... si adattano meglio ad ogni situazione ... se le piste sono differenti le strade ancora di pi?

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                          #732
                          Ok ho letto un po' (non tutto xche non ci sto dietro) e... ho ancora pi? dubbi di prima

                          Per un utilizzo normale su strada.. e sopratutto per un utilizzo spesso misto monoposto/zavorrina senza voler ogni volta stare a cambiare impostazioni, sarebbe pi? efficente un mono progressivo (per quanto poco possa esserlo un mono.. ) o sbaglio ?

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                            #733
                            Originally posted by Cico View Post
                            Ok ho letto un po' (non tutto xche non ci sto dietro) e... ho ancora pi? dubbi di prima

                            Per un utilizzo normale su strada.. e sopratutto per un utilizzo spesso misto monoposto/zavorrina senza voler ogni volta stare a cambiare impostazioni, sarebbe pi? efficente un mono progressivo (per quanto poco possa esserlo un mono.. ) o sbaglio ?
                            dubbio presto risolto...
                            quanti utenti conosci di DDG ed altri forum che si sono pentiti di essere passati ad Hyperpro e quanti ne sono contenti???
                            gi? questo dovrebbe darti un'idea, se dai un'occhiata ai vari topic vedrai che le hyper vengono criticate da chi non le ha!!! ...un po' come il potere!!!
                            (Andreotti docet "il potere logora chi non ce l'ha"

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                              #734
                              in effetti..

                              ma indicativamente un mono completo non top gamma della hyper quanto viene? il sito della aviaracing ha la pagina dei prodotti down al momento..

                              grazie

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                                #735
                                Ceto che un Mono Hyper sarebbe meglio del Mono di Serie con la Molla Hyper ... ma per un Mono Aftermarket siamo intorno ai 1000? a salire ... con 1/8 di questi soldi prendi la Molla ed ? un Ottimo Inizio ...

                                Cadrega ... ormai la frase che st? girando nei Paddock ... grazie ai nostri Piloti e Team ?:

                                Il Viola porta Sfiga a chi non ce l'ha

                                Cico io propongo un prodotto Stradale ad Ottimo prezzo e grande vantaggio ... quello che si chiama POCA SPESA TANTA RESA ...
                                Ma questa ? solo la Base di Partenza per entrare nel Mondo delle Sospensioni ... poi si pu? fare di tutto ... ma i costi salgono ...
                                Cmq Grazie alle Molle Hyper ... NON devo far niente di Speciale e alla Fine anche facendo tutto NON si arriva a 2mila ...

                                Cmq qui dovremmo parlare solo di MOLLE ... e ho un dei bei Post da Postare
                                a breve ... La Farsa del +K-P ...


                                PS: Se con Mono Progressivo intendevi roba tipo PDS ... ? meglio che la mettano a punto dove NON ci sono i Leveraggi ... poi Magari passino al resto ... intanto dove NON ci sono PDS o NO ... l'Unica Soluzione ? mettera una Molla Hyper ...

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