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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #661
    A ? no
    B ? no

    mi fai morire!!

    il mio programma ? questo:

    1? provo la nuova regolazione delle forche e verifico se va bene. Se va bene in staccata ma la moto mi da ancora la sensazione dello schiacciamento passo al 2?.

    2? provo la molla K105 al mono con un P da decidersi (tra 9 e 11 direi). Se ancora non va mi inc@zzo come una iena e passo al 3?.

    3? vengo da te e provo le tue molle e il tuo setting

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      #662
      Originally posted by chef View Post
      A ? no
      B ? no

      mi fai morire!!

      il mio programma ? questo:

      1? provo la nuova regolazione delle forche e verifico se va bene. Se va bene in staccata ma la moto mi da ancora la sensazione dello schiacciamento passo al 2?.

      2? provo la molla K105 al mono con un P da decidersi (tra 9 e 11 direi). Se ancora non va mi inc@zzo come una iena e passo al 3?.

      3? vengo da te e provo le tue molle e il tuo setting

      scusa chef, invece di fare tutte ste prove,
      perch? non inizi con la 3?? se v? bene eviti di fare tutte quelle prove inutili

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        #663
        il fatto ? che ho gi? mono ohlins con le 2 molle e le forke gi? rifatte.
        Per i miei gusti avrei gi? speso abbastanza

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          #664
          Chef per? sono 2 anni che ci conosciamo in rete ... con le prove 1 e 2 ... tra Forka, Mono, Precarichi, Molle, Altezze e Bilanciamenti, + qualche Click all'Idraulica ... ne passer? un'altro !!!

          Lo dico a te ... ma ? per tutti ... continuate ad andare dietro a RIMEDI, che poi creano altri problemi ... e poi quello di cui NON vi rendete conto ? il Valore Reale del + ... quando dico Hyper ? +Morbido !!!
          Perch? per provarlo dovreste Ammorbidire al Punto da rendere Inguidabile la Moto, ma Pensare che se con Hyper sarebbe Guidabilissima ...

          Ho appena parlato con un ragazzo che ha una Speed Triple ... mi ha detto: "Per la Forka mi posso accontentare, il Mono lo trovo un po' Duro e Allarga un Filo ..."
          Bene supponiamo che la forka sia OK, quindi vediamo il Mono :
          - Precarico: se+ Chiudo la Traiettoria, ma Indurisco ... se- il Contrario
          - Altezza: NON c'?, ma abbiamo visto che +o- funzionerebbe come il Precarico
          - Compressione: se+ Indurisco, Chiudo sul Lento ma non sul Veloce ... se- Ammorbidisco e NON Chiudo (Cmq - su un Mono di Serie ? gi? c'? nulla anche facendo +)
          - Estensione : se- Wow !!! Ammorbidisco e tornando +svelta mi aiuta a chiudere qualcosina meglio ... perfetto se guidate Puliti e conoscete perfettamente la Strada*** o la Pista !!! In una manovra di emergenza la Moto inizia a muoversi da tutte le parti e ciaoooo
          Se+ ... ... NON Esiste !!! Grazie alle funzioni "Propedeutiche" del se- di cui sopra ... oggi l'Estensione E' Sparita !!! Quindi ? Inutile, se chiudete la regolazione sentite solo il +Duro, ma NON il +Smorzato !!!
          Questo vale per i Mono di Serie in molti casi ... ma ancora di + per i Mono Aftermarket (NON l'Hyper, e pochi altri) ... e proprio il Tuo ? Campione Incontrastato di Estensione Inesistente !!!
          Vuoi/Volete Provare ? ... mettete il Precarico al Minimo ... -F da Contrastare in Estensione, quindi a pari regolazione deve Smorzare Meglio ... e fatevi un bel giro in Gondola senza andare a Venezia ...

          *** Chef, discorso Velox a parte ... ti sei mai chiesto come mai fai solo UNA Strada di cui conosci ogni Ruga dell'Asfalto e Raggio di Curva ???
          Mentre io senza conoscerla, sbagliando tutte le traiettorie ... cio? Improvvisando Sempre ... sono riuscito a Cavarmela !!!

          Bene abbiamo usato tutte le Regolazioni a Nostra disposizione, ma senza Ottenere NULLA di Concreto ... se NON dei Rimedi Personali
          Tipo quello solito ... +Precarico cos? Chiudo la Traiettoria, e se sulle buche salta ? x? ? cos? ... Governo Ladro che NON Asfalta !!!
          Rimedio in 2a posizione tra i "Furbi" che "le Sospensioni di Serie sono Perfette per la strada ..." ...
          In 1a il classico: "Leggi il Manuale d'uso e rimetti tutto cos?" ... che ? sempre meglio di far Minkyate

          Taglio qui, ma continua

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            #665
            faccio un piccolo ot:
            visto che ho gia parlato con Mr Molla , e sono sicuro della scelta fatta (Hyper), devo solo smontare il tutto e spedire , posto un video di come lavora la mia forcella in pista.
            in strada ? tutt'altra cosa .............fa ancora piu schifo
            ESERCIZIO DI STILE SU HORNET 600 DEL 2000 ELABORAZIONE EFFETTUATA DA OMNIA RACING RIPRESE STAR BIKERS.info@omniaracing.it

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              #666
              Bene ... quali sono queste Minkyate ?

              Andare a tentoni ... senza sapere Quanto e Come funzionano le proprie Sospensioni ... così c'è chi con 2 clik ha cambiato il Mondo e chi con 10 NON ha ottenuto nulla ... e poi quando avete girato tutte le vitine senza capirci Gniente, e solitamente facendo Casini o Nulla ... vi rimane solo il PRECARICO !!!
              +1Giro, wow si guida meglio ... +2giri ri wow ancora meglio e pure "Bella Dura" ... +3Giri riri wow ancora meglio e pure Racing "ora si che è una Moto da Corsa" (Chiamasi Asse da Stiro) ... e avanti così
              Poi mi Pigliate per il Kulo quando dico di Alzare il Posteriore alle Moto !!!
              OH MONGOLOIDI !!! +P = +Altezza, ecco xè la Moto Migliora ... ma INDURISCE e salta sulle Perturbazioni dell'Asfalto ... Hyper è Molto +Morbido Vero, e quindi quando stà + Alta avete Comfort e Guidabilità ... ma vabbè, dice il saggio: "A volte è + Facile Metterlo in Kulo, che in Testa"

              Bene ... ora che avete capito che Regolare le Sospensioni di serie è Inutile ... o meglio potete sperare in Piccoli Accorgimenti che possono dare piccoli vantaggi, quindi qualche prova è anche giusto farla ... ma fatela bene almeno ... vi decidete ad andare a trovare il SOSPENSIONISTA ... è passato 1 anno, ma meglio tardi che mai

              NOTA: Anche il vostro Meccanico o Concessionario può essere un buon consigliere ... ma molte volte la risposta è: "Così sono perfette, di cosa ti lamenti" al max tenta di farvi 2 regolazioni ... fate voi, ma dovreste intuire che NON ci Capisce una Cippa di Minkya
              Rimane giusto cmq provarci se costa Niente ...
              Vale anche per il Sospensionista ... se avete un problema, il Kulo sulla Moto è il Vostro quindi Deve Risolverlo o Migliorarlo ... mica: "Vai così e impara a guidare la Moto" ... bella Frase, anche giusta per i neofiti, però il + delle volte vuol dire che NON è un Tecnico !!! (e viene detto anche ai Piloti)
              NOTA: se non l'avete Intuito ... nel caso del Neofita le Sospensioni del Campione del Mondo NON sono adatte ... ci vorrebbe un setting decisamente differente !!! Vale per tutti, infatti al Neofita consiglio solo le Molle ... NON il Top del Top !!!

              Bene o andiamo a colpo sicuro dal n°1 o ne giriamo un po' ... magari inciampiamo anche da quello là ... quello strano ... tutto Molleggiato che parla di Iperprogressive ... (NO, non parla ... SCRIVE !!! Altrimenti è facile rimangiarsi le Parole) ... beh sentiti 4 o 5 possiamo tirare le nostre conclusioni:
              1 dice Hyper ... 4 Lineare, ognuno le sue teorie ... ma di questi almeno 1 butta Meerda su Hyper, 2 dicono che le Progressive le ha pure lui (Bistadio) ma non te le consiglia, e l'Altro: "Hyperpro? ma sono Sospensioni ?"
              Giustamente siamo in democrazia quindi ... NON avete capito un Kaxxo di Niente ... ma siete Sicuri di un Fatto: 4 a 1 per la Lineare ... e le Hyper sono dei Cessi che nessuno usa ...
              Minimo rimane la Diffidenza ... max andate pure a spargere il seme al Bar o in altri Forum ...

              E' troppo difficile capire che gli Altri NON hanno le IPERPROGRESSIVE ! NON Sanno Gestirle, e così NON possono neppure Costruirle e Studiarle Correttamente ... quindi giustamente vendono ciò che Hanno ...

              Bene, cmq sia ... abbiamo scelto il Nostro Sospensionista ... e la Moto è sotto i ferri ...

              Taglio qui, ma Continua


              PS: Bella lì Monte, bella la Moto e salutami Tanto Fabrizio e Salvatore (Mi ribalto dalle risate a pensare le Cene insieme e gli scherzi reciproci ... fossero tutti così i concorrenti almeno ci si diverte ...)
              Forka K4 1000 su Hornet ... pauar ... ora finalmente si può Frenare, mica quel cesso delle Forke Originali sempre a Pakko !!!
              Questo è ciò che pensa chiunque ha fatto una Modifica simile, a cmq basta Mettere Molle K9,2 (come il Suzuki) e otteniamo la stessa cosa !!!
              Ma cosa abbiamo Ottenuto ??? Nelle Staccate + Decise arrivava a + di 30mm dal Pakko (immagini Forka) ... cioè +o- a 90mm di corsa ... poi il Muso stà sempre Alto (immagini esterne) tranne Perturbazioni dell'Asfalto !!!
              Esattamente come vediamo in GP e SBK !!! StraWow ...
              Pekkato che è una Hornet, va anche in Strada, e Monte NON è neppure il Tester ... quindi con Lui in Percorrenza la Forka starà ancora + Alta ... e in Strada avrà 1000 casini in + !!! (Come pensate che possa Imparare ad Andare in Moto ??? - Riferirsi al suddetto Consiglio tennico)
              Tra l'altro la Forka è Scontrollata al max (Idraulica) ... e si vede da alcune incertezze in situazioni estreme (in particolare cambio di direzione nella S stretta) ...
              Tutte cose già dette a lui senza vedere il Filmato ...

              Nota: Per il Mono e come Bilanciarlo in questa situazione ... rileggete le ultime pagine e i problemi di Chef ...
              Last edited by Mr.Molla; 12-12-08, 14:25.

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                #667
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                PS: Bella lì Monte, bella la Moto e salutami Tanto Fabrizio e Salvatore (Mi ribalto dalle risate a pensare le Cene insieme e gli scherzi reciproci ... fossero tutti così i concorrenti almeno ci si diverte ...):
                ......ho saputo qualcosa

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Forka K4 1000 su Hornet ... pauar ... ora finalmente si può Frenare, mica quel cesso delle Forke Originali sempre a Pakko !!!
                Questo è ciò che pensa chiunque ha fatto una Modifica simile, a cmq basta Mettere Molle K9,2 (come il Suzuki) e otteniamo la stessa cosa !!!
                Ma cosa abbiamo Ottenuto ??? Nelle Staccate + Decise arrivava a + di 30mm dal Pakko (immagini Forka) ... cioè +o- a 90mm di corsa ... poi il Muso stà sempre Alto (immagini esterne) tranne Perturbazioni dell'Asfalto !!!
                Esattamente come vediamo in GP e SBK !!! StraWow ...
                Pekkato che è una Hornet, va anche in Strada, e Monte NON è neppure il Tester ... quindi con Lui in Percorrenza la Forka starà ancora + Alta ... e in Strada avrà 1000 casini in + !!! (Come pensate che possa Imparare ad Andare in Moto ??? - Riferirsi al suddetto Consiglio tennico)
                Tra l'altro la Forka è Scontrollata al max (Idraulica) ... e si vede da alcune incertezze in situazioni estreme (in particolare cambio di direzione nella S stretta) ...
                Tutte cose già dette a lui senza vedere il Filmato ...

                Nota: Per il Mono e come Bilanciarlo in questa situazione ... rileggete le ultime pagine e i problemi di Chef ...
                confermo tutto quanto detto dal Mollone nazionale
                quando parlo con lui, anzi no quando lui parla della mia moto senza conoscerla , devo correre subito al box per controllare se qualcuno (Mr molla ) l'avesse presa , visto che mi sa dire tutte le senzazioni che provo nella guida......e senza ancora vedere il video .

                Grande
                Last edited by montezemolo; 12-12-08, 14:40.

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                  #668
                  ti rendi conto per? che fin' ora ho sempre avuto dei setting di merd@?

                  Pronti via mi hanno messo la K105 con un precarico che non so (tu dici 16mm ma io non l' ho mai saputo)..forse si ricorda cobra ma non credo..

                  poi con mono forse a posto e forse no (K95) ho abbinato forche rifatte con sag 14mm. Me ne ero accorto praticamente subito che secondo me rimaneva troppo alta ma mi hanno detto che andava bene cos?.

                  Casulamente, quando ho iniziato a fare di testa mia (e seguendo i tuoi insegnamenti) la situazione ha iniziato a migliorare.

                  Per quanto riguarda il fatto di fare la stessa strada i motivi sono vari:
                  ? l' unica strada decente in zona.
                  Pi? o meno so dove si piazzano i velox
                  il fatto che la conosco perfettamente mi permette di divertirmi con un certo margine di sicurezza (senza limonare gli specchietti delle macchine che incrocio )


                  e poi come ti ho gi? detto pi? volte c' ? la questione prezzo che mi frena dal farti fare i lavori

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                    #669
                    In Hyperpurple il Iperprogressivo ... in Rosso l'angioletto Lineare ...

                    State ancora rimuginando sulla scelta ... ma vi tranquillizzate con: "Una Molla è solo una Molla, è l' IDRAULICA che fa Tutto ..." ...
                    Poi però vi faranno Modificare solo il P (Precarico) e/o il K (Molla) ... xè è da questi che vengono i Problemi infatti l'Idraulica è "Perfetta" ...

                    Oh ! La Moto è Pronta ! ... Bene Arrivo subito !!!

                    Noo ... che figata ... guarda lì ... le Sospensioni Nuove tutte Splendide Splendenti ... Yesssss ... NON vedo l'ora di Provarla !!!

                    Salite ... due spinte sulla Forka Osti come Scorreggia (e si, basta tenerle aperte di Estensione) e 2 Culate al Mono WOW Bello Duro ...

                    Gnee gn Bram Bram ... tttttt ... Braaam .... ttttt ... stock ... ttttt ... Broo oo oo oom ... viaaaaaaa ...

                    1° - Zig Zag: Nooo, pauar Another Planet ... come si guida Bene! mai speso così bene i miei soldi !!! ...
                    Beh ... Logico ... +Duro Mono e +Scorrevole Forka (tra l'altro settata meglio del vostro TUTTO BLOKKATO originale) = +Frema (se Dura) = +Alta Dietro (dato dal Duro non dall'Altezza, solitamente) ... tutto ciò rende la Moto +Sensibile ai Comandi ... ma Voi la Chiamate "Maneggevolezza" ... più avanti loro Vi insegneranno a Muovervi Piano e a NON Spingere sui Manubri ... ma Prova Superata a Pieni Voti !!!
                    Vi scordate pure di quel buchetto che vi è parso una Voragine ... che poi per NON sentirlo Basta SGONFIARE le Gomme ... ma fa Niente ...
                    Chi conosce Hyper invece a quella Maneggevolezza da subito il Nome Appropriato ... NERVOSISMO

                    2° - Frenata: Kaxxo è Rosso !!! Gnnnnnn oh ... NOo StraPauar ... Finalmente si Frena ... mizzega come risponde la Forka !!! Prova Superata alla Grande ...
                    Certo dal Cesso di Serie ... cmq si, solitamente si può Frenare meglio ... altrimenti ???

                    3° - Uscita Curva: Gas e viaaa ... fokka la bindella il Mono NON si skiaccia di 1mm ... Sostiene Abbestia !!! La prossima Volta lo Strappo il Gas, tanto reggerà tutto ... Prova Superata ...
                    Si, si ... facile dal ciondolo di serie, cmq la prossima volta se apri il gas ti parte che è un piacere (in Strada)

                    Infatti al week-end con gli Amici ... NON andate Ne +Forte, Ne +piano del Vostro Amico di Sparate che ha fatto Nulla ... ma la Moto è una Figata, poi che bello Litigarci e riuscire a domarla ... d'altronde ora è Resin e il suo Habitat è la Pista ... Porka paletta, un pensiero Intelligente ... è proprio da Pista e NON da Strada !!!

                    Ma sei scemo a Tirare in Strada è Pericoloso !!! ... si è vero, con assetto di serie o da Pista lo è ... Guarda stò Picio di Mr.Molla, che inziga la gente ... bisognerebbe accusarlo di Istigazione a Delinquere ... Fanculizzati Pretino del Pisello, IO Istigo ad Avere + Sicurezza ... sei poi qualcuno sfrutta i nuovi Limiti è una sua Scelta ...

                    Bene ... Cmq Vada è un Successo ... Poi chi sono io per contestare queste opere d'arte ed il Tecnico che la ha settate ? ... quindi il Sogno Continua ... finchè un bel giorno vi Passano Sulle ORECCHIE, mentre voi state LitiGodendo al Max ... NOoooooooooo !!!

                    Nessun Problema ... avete il Dizionario delle Scuse della Zanichelli !!!
                    - Potente ... Stikaxxi come sono maneggevoli ste 125
                    + Potente ... Mizzega cosa vanno i 1000 in uscita di curva
                    Stessa Classe ... Hai visto quel deficiente come tirava, è un Pazzo !!!
                    In Pista ... lasciamo perdere ce n'è Troppe
                    Enduro ... Ekkaccifaccio sul Passo con na Moto da Pista o "quel Pazzo col GS"
                    Noo, Piccione ... Ha le Sospensioni Mollli, passa sulle Buche come NON esistessero ... ha 90CV e ne sfrutta 60, te 180 con Airboxinpressione e ne sfrutti 45 (in Curva)
                    Se poi sull'Enduro ha le Hyper ... son Strakaxxi ... Assorbe ancor meglio, Frena Power e strappa il Gas usando tutti e 90 i CV !!!

                    Quando ti rendi conto che le Scuse sono Scuse ... Inizia il Tira e Molla ... come la Storia di Chef ... e passa il secondo Anno

                    Taglio qui, ma Continua


                    PS: Chef su "Stessa Strada" ho ragione Io ... ma solo Hyper può dimostrartelo ... se conosci una strada come in Pista ... NON devi Improvvisare e puoi Contenere il Nervosismo della Moto ...
                    Per i Soldi ... Fottiti !!! ... posso pure Regalartele !!! Sarai te che mi vorrai pagare xè me lo Meriterò ...
                    Poi rientri subito risparmiando sulle Gomme ... e tra 20anni risparmiando sul dottore per l'Ulcera ...
                    Last edited by Mr.Molla; 12-12-08, 16:45.

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                      #670
                      fino adesso ho solo letto tutto quello che avete chiesto e risposto da Mr Molla, ma non ho voluto mai intervenire, nella mia vita sono stato sempre un fai da te per le sospensioni, rubbando qualche consiglio di quà e di là, però sempre io a farmi le modifiche, è da un bel pò di tempo che leggo queste discussioni fatte da voi, e Molla risponde spiegando cosa succede e cosa fare per prevenire, vi posso dire che mi sono appassionato a queste discussioni perchè sono cose molto interessanti, e poi cose che mi interessano, la mia guida in moto è stata sempre in pista mai su strada, partecipando anche a campionati regionali, apprescindere l'esperienza che si fà gareggiando, non è la solita giornata in pista di prove libere, li bisogna dare gas se vuoi ottenere degli ottimi risultati, la mia guida e le mie regolazioni di sospensione sono state fatte sempre rigide, perchè è una guida che preferivo, per dirla breve mi sentivo sicuro, specialmente quando arrivo in staccata, prova oggi e prova domani sono arrivato ad un buon compromesso per le mie capacità, ora andiamo al dunque, leggendo e leggendo queste belle vostre discussioni, e le risposte date da Molla, mi è venuta una confusione totale non ciò capito più niente, perchè? essendo che mi piace guidare rigido (sosp), con le risposte di molla sono andato nel pallone totale, e quindi mi sono detto non ciò capito un ***** fino adesso? mi sono riletto tutti i topic del Molla, e leggendo tutti i setting che lui spiega sono arrivato a stravolgere tutta la mia ciclistica e le regolazioni dell'idraulica, voglio aprire una parentesi (io monto molle lineari) la cosa che mi è rimasta in mente è stata una esclamazione che ha detto il mollone nel senso affettuoso mollone, (1) essere morbidi ma non andare a pacco, e da li cominciai a smanettare nelle regolazione di molle e idraulica, il molla dice: che le lineari sono + K, e quindi cosa ho fatto essendo + K , cominciai a specaricare sia ant. e post però un giro di molla alla volta, la molla che ho sul mono è una 95, essendo + K per il mio peso ho fatto -p, quello che voglio dire è questo, se no non finisco più di scrivere, riflettendo un pò di quello che dice il Mr, vedete che non ha tanti torti, con queste mie regolazioni e ammorbidendo di molle (sempre lineari) vi posso garantire che guido meglio, le asperità del circuito me li copia meglio,l'inserimento in curva è migliorato ancora, però è rimasto il cosidetto PAKKO, secondo voi che devo fare? precaricare? no, la soluzione già lo trovato, Oh Molla cosa manca? mi sono convinto da solo, per potere eliminare il pakko devo solo avere - K + P,
                      e questo me lo può dare sapete chi?............



                      p.s. quello che mi dico è questo, ho speso tanti di quei soldi x moto,sospensioni, abbigliamento , perchè non provare? e poi non è che ci vogliono tanti euro per fare questa modifica, inconfronto a quello che costa le famose olhins, io in questo momento ho olhins.
                      Last edited by rsv factory; 12-12-08, 16:44.

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                        #671
                        Scusate l'intromissione, ma vorrei fare una puntualizzazione dato che mi hanno avvertito che sono stato tirato in causa:

                        Chef chi ti ha detto va bene cosi? !?? perche' dalle tue parole sembra che una volta fatto il lavoro sei stato abbandonato, dove invece ti ho detto portami le forcelle che vediamo il da farsi...hai sentito Bruno per telefono e ti ha detto di modificare il livello olio prima di smontare....cosi' hai fatto e mi hai scritto un mess privato dicendo che era ok...ora leggo queste cose...
                        Chef sei sempre il benvenuto per risolvere ogni qualsiasi problema (tu come tutti ), pero' la sfera di cristallo per poterli risolvere da "trafficoni" dietro ad una tastiera ci risulta difficile...Poi se vuoi effettuare il cambiamento, ci mancherebbe, pero' almeno diciamo le cose come stanno, per onesta' ....
                        Fortunatamente tutti ci hanno sempre riconosciuto una grandissima professionalita', sia nel fare i lavori, ma soprattutto nell'assistenza a posteriori...
                        Questa non vuole essere ne una polemica o un attacco ci mancherebbe, ma solo una precisazione, lo ribadisco, dato che hai fatto il mio nome.

                        Cordiali saluti

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                          #672
                          Quando le scuse Finiscono ... i problemi Iniziano ... quindi, si torna dal Tecnico !!!

                          Fa così fa cosà, vorrei questo vorrei quello ... ma son tutti problemi del DURO, se assetto Standard Pista ... quello che vi ha fatto tanto sbavare xè è "Identico" () a quello del Pilotone là ...

                          Così Apri qui e apri là (Idraulica) e si riprova ... Wow finalmente Assorbe !!!
                          NO! è solo meno Dura di Prima
                          E cmq ha risolto il Problema ... Bravo !!!
                          Si ! Pekkato che ti ha Venduto l'Idraulica e ora te la apre ... NON potevi aprirtela di serie ? e cambiar solo le Molle !!!
                          Beh, ok ... un'Idraulica Migliore è migliore ... Modificarla serve proprio per farla Lavorare meglio anche se + Aperta ... ma TUTTO APERTO NON FUNZIONA, neppure una Forka Ufficiale !!!

                          Con un po' di assuefazione ... poi tanto Morbida NON è ... ma in compenso si Muove e riniziano altri Problemi ... Fa così fa cosà, vorrei questo vorrei quello !!!
                          No Problem, Precarica !!!, se risolve altrimenti +K-P ...
                          Wow sulle MicroAsperità è Meglio, Sostiene di + ... devo imparare a conoscere Meglio le Sospensioni ! ... See, leggi qua babbeo ... altrimenti ti parlano di Idraulica, ma poi regoli solo le Molle
                          Cmq, qualsiasi Corso è sempre Interessante ...

                          Beh ... dopo 1000 prove le Vitine dell'Idraulica Compressione ed Estensione, NON le Tocchi + ... poi Chiuderle NON se ne Parla, hai già Provato e l'Assorbimento lo saluti ... quelli Bravi cmq sono già arrivati al Limite del Chiudibile e tornati Inditero 1 click ... quindi SOLO ed Esclusivamente MOLLE !!!

                          Molla qui, Molla la, Molla su, Mr.Molla, Molla giù ... eeh ! Mr.Mollaaa ??? Ma vada aff... lui e tutte le Molle del Mondo ... NON ne posso + !!!
                          Oh, bellino !!! Calma io non sono Mr.Mollaqualunque ... io sono Mr.Molla Hyper ... te l'avevo detto, o no? ... sai quelle che tutti dicono che van male ...

                          Ah, si le Progressive !!! Ora le chiedo al mio Guru ...
                          Beh pregate che NON le abbia, altrimenti ... le pagate ... poi in Strada Migliorate qualcosa ... in Pista ... e poi riconoscete gli stessi problemi anche in Strada e stra
                          No, Bello !!! Ripeto Hyper, NON Progressive Fasulle che si chiamano Bi-Stadio
                          Qui apro una parentesi ... se vi dicono che sono Iperprogressive o cmq come le Hyper sono dei MENTITORI ... purtroppo capita !!! e sono Io che mi dovrei
                          Cmq alla Fine tornate alla Cara Bella Lineare ... e delle Progressive ne parlate stramale a tutti ... il caro Guru intato si frega le Mani: Te l'Avevo detto ... devi fidarti di me ...
                          E voi ... è vero, e io pirla che vado su internet a leggere i consigli del menga ...
                          E si !!! ... cmq NON ha tutti i Torti, i problemi vengono dalla Forka il Mono è XXXXX quindi NON è possibile ... pausa ... d'altronde dove vuoi andare coi Pompanti ... è un prodotto base ... uno come te ha Bisogno almeno delle Cartucce Complete ... Puaaaah

                          Beh ... time out ... primo se fin qui NON avete ancora capito ... buon proseguimento avete un Mondo di scelte ancora Migliori di semplici Cartucce ... Cartuccie Pressurizzate, Forka Completa, Forka racing, Forka Racing Pressurizzata con Babbo Natale che ve le regola ... tutto ciò che vi pare ...
                          Ma Dentro ci sarà sempre una Molla Lineare !!!
                          Secondo ... solitamente è ora di Cambiar Moto, c'è l'ultima Novità del salone a cui NON riuscite a resistere ... ma soprattutto NON ce la facevate + a far Tira e Molla ...

                          Questa è la storia di uno Chef qualunque (uno che si diverte in Strada e ogni tanto va in Pista) ... poi è ovvio che ci sia chi si trova bene subito e non si preoccupa + ... sapendo o no, che in Strada è Dura, ma in Pista ripaga ... ma c'è anche chi :
                          - Basta ... NON Voglio + sentir Parlare di Sospensioni, per la Strada le Originali sono il Meglio
                          - Ke Moto dimmerda che ho comprato ... lo sapevo era meglio se prendevo quella che ha vinto il Masterbaik
                          - Noo ... le Sportive sono Impossibili in Strada, Fine ... piglio una Moto Intelligente ...

                          Ma poi ... se NON siete dei Fermoni ... qualsiasi scelta farete averete bisogno di Sospensioni +Performanti o meglio +SICURE !!!

                          Vi Aspetto nel 2018 ... se NON avrete smesso di Andare in Moto, perchè è troppo Pericolosa ...


                          PS: Cobra Buon Natale !!! ... ho visto che sei diventato Produttore www.cobra-suspension.com
                          Last edited by Mr.Molla; 12-12-08, 18:31.

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                            Originally posted by Cobra View Post
                            Scusate l'intromissione, ma vorrei fare una puntualizzazione dato che mi hanno avvertito che sono stato tirato in causa:

                            Chef chi ti ha detto va bene cosi? !?? perche' dalle tue parole sembra che una volta fatto il lavoro sei stato abbandonato, dove invece ti ho detto portami le forcelle che vediamo il da farsi...hai sentito Bruno per telefono e ti ha detto di modificare il livello olio prima di smontare....cosi' hai fatto e mi hai scritto un mess privato dicendo che era ok...ora leggo queste cose...
                            Chef sei sempre il benvenuto per risolvere ogni qualsiasi problema (tu come tutti ), pero' la sfera di cristallo per poterli risolvere da "trafficoni" dietro ad una tastiera ci risulta difficile...Poi se vuoi effettuare il cambiamento, ci mancherebbe, pero' almeno diciamo le cose come stanno, per onesta' ....
                            Fortunatamente tutti ci hanno sempre riconosciuto una grandissima professionalita', sia nel fare i lavori, ma soprattutto nell'assistenza a posteriori...
                            Questa non vuole essere ne una polemica o un attacco ci mancherebbe, ma solo una precisazione, lo ribadisco, dato che hai fatto il mio nome.

                            Cordiali saluti
                            Innanzi tutto ciao e ben tornato

                            Il tuo nome l' ho fatto solo quando ho parlato del fatto che forse tu ti ricordavi il precarico che avevo quando mi sono presentato da te con il mono in mano e la molla K105 montata. Se ti ricordi era stata spostata anche la posizione del regolatore idraulico. Mr. Molla continua a dire P 16mm ma io non l' ho mai detto...anche perchè non lo so
                            Poi visto che parliamo di precisazioni facciamole:
                            poco dopo che mi avevi fatto il lavoro alle forcelle ti avevo chiamato e ti avevo fatto presente di avere un sag di 14 mm. Forse mi aveva risposto Bruno (ma non ne sono sicuro) dicendomi che quella era una misura che non serviva a niente e che cmq la taratura idonea del precarico era quello.
                            Poi dopo un po' ti avevo scritto ancora dicendo che secondo me l' anteriore era troppo alto... mi avevi risposto di provare a fare le curve con il gas chiuso per vedere se allargava...ma sinceramente più forte di un tanto non ce l' ho mai fatta... e poi mi avevi detto che forse la mia poteva essere una sensazione sbagliata... a quel punto fidandomi di voi e del fatto che la forca fosse a posto ho iniziato a smanettare il mono...
                            Tutto questo usando la moto per strada.
                            Poi finalmente quest' anno sono andato qualche volta a girare a Franciacorta.
                            Qui mi sono finalmente reso conto di cosa n on andava o almeno del difetto principale:
                            la forca era troppo precaricata e cmq andava vicina al pacco lo stesso. In oltre in percorrenza rimaneva alta e non dava confidenza.
                            Quindi ho chiamato e mi avete consigliato prima di modificare la taratura di diminuire la camera d' aria. Così ho fatto (10cc per stelo) e ho tolto anche 6 mm di precarico. Quindi avevo un sag di 20mm e la moto è rinata
                            Infatti ti ho poi chiamato e ti ho detto che mi trovavo decisamente meglio ma prima di dare un giudizio definitivo aspettavo la prova in pista.

                            Questo solo per fare chiarezza di quello che è successo tra noi.
                            Io non mi sto lamentando del vostro operato ho solo esposto i fatti.
                            Quello di cui tu hai parlato si riferiva all' ultimo contatto che abbiamo avuto riferito alle prove in pista. Ma per quanto riguarda i contatti precedenti tramite tel o PM ti assicuro che mi avete sempre risposto che il sag della forka andava bene così... ricordo che avevo aperto anche un post all' epoca per conoscere i vari sag di altri possessori di r1... nessuno aveva 14

                            Eventualmente avrei ancora i PM ma non mi sembra il caso di allungarla oltre

                            Cmq ora il problema mi pare in gran parte risolto visto che i problemi che pensavo di avere al mono erano in realtà dovuti alla forcella (secondo me).

                            Poi il Mr. mi ha preso come esempio per fare un po' di propaganda ma come ho già detto prima ho avuto degli inconvenienti dovuti prima al K105 P?? e poi al sag forca...
                            Riprendendo quello che mi ha detto Bruno "il livello olio è una regolazione come le altre" e aggiungo io "va abbinata al giusto precarico".

                            Spero che nessuno si sia offeso per quanto detto ma non mi sembra che ci sia motivo per farlo e spero di avere fatto un po' di chiarezza perchè ormai pare che la mia moto sia un legno che va dove le pare.

                            A proposito, oltre a seguire i consigli del Mr. ho anche partecipato al corso di Bruno.

                            Ps per Molla: la tua moto è più dura della mia!!

                            &l:
                            Last edited by chef; 13-12-08, 13:20.

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                              Che il sag andava bene cosi' Chef e' una risposta che non diamo ...la risposta casomai sara' stata che NON e' il sag la quota di riferimento da cui noi partiamo per fare un'assetto, ma E' CASOMAI UNA QUOTA CHE DEVE STARE ENTRO CERTI VALORI questo si', ma e' personale e non vera per tutti, ovvero un sag che per te va bene, per me potrebbe non andare.
                              Una volta che si e' trovato il giusto setting per le proprie necessita', allora a quel punto ha senso prendersi i PROPRI valori di sag statico, rider etc...del valore del sag io me ne faccio poco se tutto il resto e' fuori...il senso e' piu' o meno questo... ti ho detto di lasciar perdere quel valore, ma di darmi altre info piu' dettagliate sui comportamenti, prima di guardare il SAG !!!
                              Oltretutto quando sostieni che in percorrenza la moto rimane alta, il livello olio poverino lui non ha colpa, perche' interviene quasi esclusivamente nell'ultima parte del lavoro della forcella...e aggiungerei che il livello olio ha un compito totalmente differente dalle molle ..e come ovvio tutto deve essere adeguato...
                              Ribadisco non sono polemiche, sono solo puntualizzazioni...senza alcuna offesa o rancore (per cosa poi).
                              Discorso mono, io mi ricordo benissimo che avevi una molla troppo dura e troppo precaricata, e con il precaricatore idraulico montato ad un'altezza errata. E il lavoro che e' stato fatto e' stato quello di aver messo una molla corretta per il tuo peso con il precarico adatto COME PUNTO DI PARTENZA per poi verificare come lavorarci su in base alle tue esigenze...

                              La tua moto e' un legno e va dove le pare lo sento per la prima volta...se ci avessi contattato dicendo queste cose di sicuro avrenno risolto il problema.

                              Per la propaganda del Mollone non commento...questo e' il suo spazio e fa quel che vuole...

                              Cmq chiudendo qua, Buon Natale a te e al buon Mollone !!!
                              Last edited by Cobra; 13-12-08, 16:46.

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                                #675

                                evidentemete non riesco a farmi capire

                                non vogliamo misurare il sag? va bene... facciamo un 'altra misura...che cmq indica sempre che la moto non si schiaccia...
                                non ho l' aquisizione dati per sapere come si muove la forca, ma se la moto non gira non gira (girava ). Ora, visto che il mono lo reputavo a posto dato che me lo hai sitemato, il problema doveva venire da davanti e quella misura me lo faceva pensare.
                                Ora ho tolto precarico e la moto gira e l' olio l' ho aggiunto per non andare a pacco come mi avete detto voi (non mi pare di avere detto che la moto non girava perch? c' era un livello d' olio sbagliato).

                                "La tua moto e' un legno e va dove le pare lo sento per la prima volta..."

                                Infatti non ? cos?

                                solo che leggendo quello che ha scritto Molla lo si potrebbe pensare

                                non so se mi sono capito adesso..

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