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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #631
    Prima spiegazione ... :

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    La Mia era una risposta questo ... per far capire che alla fine quei 65mm sono un problema semplicemente opposto a quello da me descritto ... cio? si fanno ca. 15mm di escursione in Meno al posto che in Pi? ...
    Tra l'altro ? tutta SICUREZZA, a fronte di un Problema che ? sicuramente Grosso per un Pilota ... ma assolutamente NON per un Amatore ... che come ho detto quando diventa Veloce avr? bisogno pure della Modifica Idraulica, durante la quale si elimina lo Stop Idraulico, cos? da ottenere i mm di Corsa Idonei ...
    NOTA: i 45/55mm di Molte Moto di Serie invece sono deleteri proprio in Strada, perch? NON permettono di Caricare l'Avantreno in Frenata, tolgono Grip e fanno Saltare la Ruota similmente al Pakko, alla prima Perturbazione !!!

    Qui abbiamo considerato l'Escursione Utile Positiva ... tra l'altro lo Statico di Hyper ? 25mm ... poi 25 dal Piedino = 20 dal Pakko ... quindi l'escursione, malgrado lo Stop Idraulico, ? intorno ai 75mm ... 10 in + della "merdaccia di forcella" ...

    Per una Forka che ha un Escursione Totale di 135mm ... abbiamo ca. 30 di Statico e supponiamo 5mm al Pakko ... per un'Escursione Utile Positiva di 100mm ... ok questo pu? sembrare un buon valore ... che cmq andrebbe comparato con la soluzione Hyper su una Forka di Pari Escursione !!! ... ma il Problema nasce quando tra Frenata al Limite, dove l'Anteriore deve si Caricarsi, ma NON "Ribaltarsi" .... e Piena Accelerazione, dove l'Anteriore dovrebbe Stare +Basso Possibile .... abbiamo ca. 15mm in pi? di Variazione di Quote e Carico, rispetto all'Ideale * !!!
    * Moto da Corsa, sino alle ultime invenzioni : Statico 15/20mm ... Escursione Totale 110mm ... 5mm al Pakko = 85/90mm di Escursione Utile Positiva !!!
    Se oggi fanno di + ? solo perch? hanno INKIODATO i Mono, di cui pochi si preoccupano quando raggiungono SI e NO met? della Corsa !!!

    Due cose sono da tener presenti :

    - 10/15mm sembrano una Nullit? ... invece 4mm di Variazione Altezza alla Moto fanno una differenza di cui si accorgerebbe pure un Cinghiale !!!

    - Alcune Volte cambio le Molle con le Forke Montate, Stappate e portate alla Posizione di Pakko (anche il lavoro per controllare il Livello Olio) ... bene dico al Cliente di Salire sulla Moto ... lui ... e io: "Tranquillo ! ? la posizione in cui ti trovi tutte le volte che vai a Pakko ... ora sei anche fermo"

    Tutto questo per il Normale Utente ? una Sega Mentale ... invece NON vi siete mai chiesti come mai :
    Le Forke "Fighe" hanno 135mm di corsa, mentre quelle delle Nostre Moto solo 120mm e a volte neppure !!!

    Provate a rispondere ...

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      #632
      Domanda di Torakiki: "? meglio avere pi? escursione o no?"

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Dipende ...

      La Forka NON lavora da sola ... ma si porta dietro il Telaio ed il resto della Moto ... quindi schiacciandosi cambia la Distribuzione dei Pesi e le Quote Ciclistiche ...

      Se consideriamo solo la funzione Sospensiva i 135mm sono un'ottima cosa ... permettono di avere:
      -1a Fase (0-30mm) = +Sag = Ruota + Attaccata a Terra ...
      -2a Fase (30-60mm) = - Forza Iniziale (+ Morbido) = Miglior Assorbimento = +Grip
      -3a Fase (60-90mm) = - Forza = + Schiacciamento in Curva = Miglior Ingresso
      -4a Fase (+o- 130mm) = +Forza = Evita il Pakko in Frenata

      Comparando con una Forka 120mm, quelle delle Nostre Moto :
      - Considerando le prime 3 Fasi Identiche ... gli studi nelle Competizioni sono fatti su forke 135mm, quindi potremmo considerarle un'ottima soluzione ...
      -4a Fase (+o- 115mm) = MENO FORZA !!! = PAKKO !!!
      Cos? siamo obbligati a PRECARICARE, o utilizzare Molle +K (+ DURE) ... e DEottimizzare le prime 3 fasi in favore della 4a e ridurre la possibilit? di Pakko ...

      Queste cose ovviamente vengono tralasciate dagli studi/insegnamenti Lineari ... con l'unico Dogma Lineare = Perfetto sempre ... mah !!!
      Basterebbe chiedersi: "Ma Sbagliano nelle Competizioni, o SBAGLIANO per le NOSTRE MOTO ???" ...

      Tra l'altro ci? che NON Ammettono, ? che con una HYPER posso avere le prime 3 Fasi molto simili alla Soluzione "Forka 135mm" e grazie alla Progressione anche la Stessa Forza della 135 nella 4a Fase, ma a 120mm !!!
      Purtroppo Molti Ingegnieri NON capiscono questo semplice Vantaggio, da scuola Elementare ... ma se la Tirano di avere una Laurea ...

      Bene veniamo al punto ... Competizione 135mm, ma per NOI "solo" 120mm !!!
      Gli Ingegnieri delle Case Motociclistiche sono Babbei ??? Potrebbero semplicemente aumentare la Corsa alle Nostre Forke ... Invece NO !!! (NON sono Babbei)
      Infatti sanno che 135mm VARIANO Troppo Quote e Pesi ... al Punto che:
      - Pesi = In Frenata Rischiamo di Ribaltarci
      - Quote = Un Buon Bilanciamento in Frenata, porterebbe sicuramente ad allargare la Traiettoria in Percorrenza e soprattutto Uscita ...

      Concludendo 135mm sono Ottimi come funzionamento della Sospensione, e una Minkyata come Ciclistica ... e nel Mondo Lineare un Buon Compromesso ... infatti Le Sospensioni sono + Importanti della Ciclistica !!!
      Nel Mondo Iperprogressivo si pu? avere lo Stesso Ottimo Funzionamento, ma in "soli" 120mm = Nessun Compromesso !!!

      Qualche domanda ? ... prevedo di si ...


      PS: Alcune Forke di Serie sono Dichiarate per 130mm e oltre di Corsa, ma quando viene misurata quella effettiva (Metallo contro Metallo) ? gi? buono se sono 120mm reali ... di Norma 118mm, ma casi neanche rari sono inferiori ai 110mm !!!
      Originally posted by Torakiky View Post
      Ma sono l'unico a non capire niente di quello che scrivi? 135mm sono buoni o troppi (secondo te, eh?!?)? O forse intendi che per gli scarsoni come noi 135 danno troppo trasferimento di carico e nelle corse i piloti riscono invece a sfruttarli?

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        #633
        domanda

        in una ktm 990 SM, con escursione forka 200 mm e mono 210 mm , per una guida stradale aggressiva e qualche pistata, conviene ridurre l'escursione?
        Troppi trasferimenti di carico?
        Mi viene da pensare a ciò perchè nella nuova 990 SM R (più sportiva), che esce nei prox mesi, hanno ridotto l'escursione a 160 mm ant. e 180 mm post.
        Come mai ?
        Last edited by yokozuna; 04-12-08, 15:09.

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          #634
          135mm sono buoni o troppi (secondo te, eh?!?)?

          Ambh?, io rispondevo in generale ... tentando di far capire quali sono i pro e i contro ... e i motivi per cui dai Tecnici sono preferiti in Pista, mentre in Strada preferiscono 120mm ...

          Se devo dire la mia ... concorderei con entrambi, se devessi lavorare con una Lineare ... ma visto che uso Hyper ... ha tentato di far capire cosa succede ...
          Niente male lo rispiego in breve :

          Ciclistica - ? meglio 120mm perch? si ha meno Variazioni di Carico e Quote, rispetto a 135mm ... mi pare OVVIO e facile da comprendere

          Sospensioni - Con 135mm ho una maggior differenza tra Finiziale e Ffinale ... cio? x semplicit? prendiamo una K10 P10mm ...
          -135mm = Fi 10 / Ff 145
          -120mm = Fi 10 / Ff 130
          Questo mi da molte possibilit? in + con 135mm, infatti permette di avere + scelta tra Togliere mm di Precarico (+ Morbido all'Inizio e + basso l'ant. nel funzionamento ... forse !!!) e Aumentare la Camera Aria (- Problemi di Muro) ... ottenendo cmq sufficiente Forza in Frenata ...
          Il Fatto ? che con Hyper posso ottenere ci? che voglio tra cui per semplicit? una Molla che col Precarico Corretto ha una Fi 10 e Ff 145 in "soli" 120mm

          A questo punto preferisco 120mm ... infatti unisco gli Ovvi Vantaggi di Ciclistica, ad un Miglior Funzionamento della Sospensione ... che grazie alla Molla Hyper in 120mm riesce a dare gli effetti di una Lineare in 135mm
          Questa ? una delle Prerogative Hyper ... riuscire a Sostenere le Stesse Forze in Minor mm di Escursione ...

          Tutto riassumibile in:
          Lineare - Con 135mm di corsa Forka ottengo un Funzionamento Migliore della Sospensione (Meglio), MA anche maggiori Variazioni di Carico e Quote (Peggio) = Compromesso
          Hyper - Con 120mm di Corsa ottengo un fuozionamento della Sospensioni simile ad una Lineare con 135mm (Meglio), E anche Contenute Variazioni di Carico e Quote (Meglio) = SOLUZIONE !!!

          Se non mi sono spiegato fatemi una domanda specifica, x? a me sembra molto semplice ... ma pu? essere che dia qualcosa per scontato

          Per la seconda domanda:"O forse intendi che per gli scarsoni come noi 135 danno troppo trasferimento di carico e nelle corse i piloti riscono invece a sfruttarli?" ... direi che salta un po' di passaggi, e che il Problema del Maggior Trasferimento ? sentito parecchio di pi? dal Pilota che Frena decisamente + Forte di noi "Scarsoni" (solo in termini di Tempo Frena meno ... Stacca dopo e Rilascia Prima) ... quindi direi :
          "Ma allora come fanno in Pista a Limitare i maggiori Trasferimenti dati dalla 135mm ?" ...
          La risposta dovrebbe riuscire a chiarire Molto ... ma NON posso dar per scontato di aver fatto comprendere quanto sopra ... cio? prima le Tabelline, poi i calcoli veri e propri ...


          PS: se 15kg di differenza vi sembrano pochi, sappiate che una K10 con +4mm di Precarico (un valore che da delle differenze Decisamente Sensibili) sono solamente 4kg di differenza ...
          Anche visto in % ... stiamo parlando del 12% in + che ? tanta roba ...

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            #635
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            135mm sono buoni o troppi (secondo te, eh?!?)?

            Ambh?, io rispondevo in generale ... tentando di far capire quali sono i pro e i contro ... e i motivi per cui dai Tecnici sono preferiti in Pista, mentre in Strada preferiscono 120mm ...

            Se devo dire la mia ... concorderei con entrambi, se devessi lavorare con una Lineare ... ma visto che uso Hyper ... ha tentato di far capire cosa succede ...
            Niente male lo rispiego in breve :

            Ciclistica - ? meglio 120mm perch? si ha meno Variazioni di Carico e Quote, rispetto a 135mm ... mi pare OVVIO e facile da comprendere

            Sospensioni - Con 135mm ho una maggior differenza tra Finiziale e Ffinale ... cio? x semplicit? prendiamo una K10 P10mm ...
            -135mm = Fi 10 / Ff 145
            -120mm = Fi 10 / Ff 130
            Questo mi da molte possibilit? in + con 135mm, infatti permette di avere + scelta tra Togliere mm di Precarico (+ Morbido all'Inizio e + basso l'ant. nel funzionamento ... forse !!!) e Aumentare la Camera Aria (- Problemi di Muro) ... ottenendo cmq sufficiente Forza in Frenata ...
            Il Fatto ? che con Hyper posso ottenere ci? che voglio tra cui per semplicit? una Molla che col Precarico Corretto ha una Fi 10 e Ff 145 in "soli" 120mm

            A questo punto preferisco 120mm ... infatti unisco gli Ovvi Vantaggi di Ciclistica, ad un Miglior Funzionamento della Sospensione ... che grazie alla Molla Hyper in 120mm riesce a dare gli effetti di una Lineare in 135mm
            Questa ? una delle Prerogative Hyper ... riuscire a Sostenere le Stesse Forze in Minor mm di Escursione ...

            Tutto riassumibile in:
            Lineare - Con 135mm di corsa Forka ottengo un Funzionamento Migliore della Sospensione (Meglio), MA anche maggiori Variazioni di Carico e Quote (Peggio) = Compromesso
            Hyper - Con 120mm di Corsa ottengo un fuozionamento della Sospensioni simile ad una Lineare con 135mm (Meglio), E anche Contenute Variazioni di Carico e Quote (Meglio) = SOLUZIONE !!!

            Se non mi sono spiegato fatemi una domanda specifica, x? a me sembra molto semplice ... ma pu? essere che dia qualcosa per scontato

            Per la seconda domanda:"O forse intendi che per gli scarsoni come noi 135 danno troppo trasferimento di carico e nelle corse i piloti riscono invece a sfruttarli?" ... direi che salta un po' di passaggi, e che il Problema del Maggior Trasferimento ? sentito parecchio di pi? dal Pilota che Frena decisamente + Forte di noi "Scarsoni" (solo in termini di Tempo Frena meno ... Stacca dopo e Rilascia Prima) ... quindi direi :
            "Ma allora come fanno in Pista a Limitare i maggiori Trasferimenti dati dalla 135mm ?" ...
            La risposta dovrebbe riuscire a chiarire Molto ... ma NON posso dar per scontato di aver fatto comprendere quanto sopra ... cio? prima le Tabelline, poi i calcoli veri e propri ...


            PS: se 15kg di differenza vi sembrano pochi, sappiate che una K10 con +4mm di Precarico (un valore che da delle differenze Decisamente Sensibili) sono solamente 4kg di differenza ...
            Anche visto in % ... stiamo parlando del 12% in + che ? tanta roba ...
            Rispondo qui, cos? usiamo solo un post

            OK, ma allora perch? non fare 110mm? O magari 80mm? Seguendo il tuo ragionamento, visto che con Hyper mi giostro le cose come voglio e riesco sempre a garantire l'assorbimento necessario (e ti credo sulla parola), tanto vale limitare al massimo i trasferimenti di carico, no?!?

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              #636
              Yoko ... le SuperMotard sono pensate per fare pure Sterrato e Salti, quindi la Maggior Escursione ? d'Obbligo ...
              Per fortuna sono Moto con velocit? ridotta ... quindi anche la Forza in Frenata (solitamento MonoDisco) ? decisamente Inferiore ...
              Nel caso della KTM 990 mi vien da pensare che inizialmente si siano rifatti a quote e misure decisamente SuperMotard, con il nuovo modello hanno capito che ? un mezzo Stradale ... la Velocit? e quindi la conseguente Frenata ? decisamente + Forte ... mentre l'utilizzo in Salto ? praticamente NON previsto ... da qui la Riduzione della Corsa delle Sospensioni, mi pare cosa buona e giusta !!!


              PS: Anche se la Sospensione ha una Corsa Lunga ... si pu? cmq ridurla a parit? di quote, semplicemente aumentando la Ffinale delle Molle ... o meglio con una Molla Lineare + DURA (+K) o +Dura solo dopo un tot di Corsa se Hyper ... mantenedo cos? un Buon Assorbimento ...

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                #637
                Originally posted by Torakiky View Post
                OK, ma allora perch? non fare 110mm? O magari 80mm? Seguendo il tuo ragionamento, visto che con Hyper mi giostro le cose come voglio e riesco sempre a garantire l'assorbimento necessario (e ti credo sulla parola), tanto vale limitare al massimo i trasferimenti di carico, no?!?
                Come ho sempre detto, e diceva pure Confucio 3000 anni fa ... bisogna seguire La VIA ... e La VIA ? : "La Giusta Via di Mezzo"

                Per me i 105/110mm sono la misura ideale per la Frenata ... tutto il resto sono sicurezza in + ... Frenata Critica o su Avvallamento/Buca ...
                Effettivamente ? lo stesso ragionamento che fa chi utilizza Forke 135mm, dove in Frenata si sfruttano 125mm gli altri 10mm sono di Sicurezza ... bench? ci sia chi li sfrutta tutti e 135mm ... per questo gli esempi che faccio prendono in considerazione la Corsa Totale sia per Hyper che Lineare ...

                D'altra parte gli 80mm in Frenata, oltre a dire che in Inserimento sar? decisamente + Alto e anche Troppo Duro in Assorbimento ... NON mi permettono di Caricare la Ruota Anteriore in Frenata ... quindi Limitano il Grip, facendo Scivolare l'Anteriore ...
                Questa cosa Capita con qualsiasi tipo di Molla o Sospensione che limita Troppo il Trasferimento di Carico ... infatti potete provarla in tante maniere:
                - Sistemi Antidive (anni 80)
                - Telelever BMW, che ? un Atidive Meccanico ... senza ABS si rischia !!! (Sui GS Enduro ... avendo + Escursione si nota molto meno)
                - Troppo Olio nella Forka
                - Precaricando al Max se avete Molle K10
                - Riducendo Troppo lo Static SAG se avete Hyper
                A cui bisogna aggiungere qualsiasi tipo di Blocco Idraulico o Meccanico che la Sospensione trova durante la Corsa ...
                Questo si riallaccia al Discorso degli "Scalini di Funzionamento" (Cambio Repentino di Rigidit?), che fanno di per loro perdere Aderenza (Momentaneamente) ma se lo Scalino ? Alto e si trasforma in Muro ... il "Momentaneamente" ha tutto il tempo di farvi Scivolare ...

                Prendendo un caso + Reale ... x? come abbiamo visto gli 80mm o meno derivano da ERRORI di Setting/Progettazione ... se ho una Forka con 105mm di Corsa (Hornet, Speed Triple vecchia e altre Nude, ma anche Sportive non ultimissime) ... cosa dovr? fare ?
                Devo Evitare il Pakko, Avere un Buon SAG ed essere + Morbido Possibile Nel Funzionamento ... con la Lineare ? IMPOSSIBILE, se NON utilizzando il Muro d'Aria !!! Con Hyper si pu? Risolvere nel Miglior Modo Possibile per quel Tipo di Forka ... Ff Idonea in Frenata, Sag Corretto e decisamente + Morbida nel Funzionamento rispetto al Compromesso Lineare ... che se fosse Morbido nel Funzionamento andrebbe a Pakko in Frenata ...
                Infatti il Compromesso Lineare per queste Moto ? ... Ta Tam ...
                "Lo Static Sag NON ? Importante !!!"
                Cos? vi ritrovate 10mm di SAG, con problemi in Velocit? e Sbacchettamenti !!! oltre all'Anteriore Alto in Percorrenza ... e allo Sbilanciamento con il Mono

                Da tutto ci? ... se abbiamo una Forka con Poca Corsa ? quella ... o c'? un sistema per Aumentarla o c'? una Hyper Ideale per questo uso ... se abbiamo troppa Corsa possiamo decidere di Utilizzarla o Far fare meno Corsa ... settando le Sospensioni ... e qui si concentra il Nostro discorso ... da 100 a 135 dipende tutto dal setting Generale della Moto ... meno di 90mm si hanno sicuramente Problemi nelle Frenate + decise ...

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                  #638
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Yoko ... le SuperMotard sono pensate per fare pure Sterrato e Salti, quindi la Maggior Escursione ? d'Obbligo ...
                  Per fortuna sono Moto con velocit? ridotta ... quindi anche la Forza in Frenata (solitamento MonoDisco) ? decisamente Inferiore ...
                  Nel caso della KTM 990 mi vien da pensare che inizialmente si siano rifatti a quote e misure decisamente SuperMotard, con il nuovo modello hanno capito che ? un mezzo Stradale ... la Velocit? e quindi la conseguente Frenata ? decisamente + Forte ... mentre l'utilizzo in Salto ? praticamente NON previsto ... da qui la Riduzione della Corsa delle Sospensioni, mi pare cosa buona e giusta !!!


                  PS: Anche se la Sospensione ha una Corsa Lunga ... si pu? cmq ridurla a parit? di quote, semplicemente aumentando la Ffinale delle Molle ... o meglio con una Molla Lineare + DURA (+K) o +Dura solo dopo un tot di Corsa se Hyper ... mantenedo cos? un Buon Assorbimento ...
                  ok grazie , ci lavoreremo sopra in gennaio.

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                    #639
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    da 100 a 135 dipende tutto dal setting Generale della Moto ...
                    Ooooh, lo vedi che ogni tanto ci troviamo d'accordo? Secondo me, è soprattutto una questione di setting o meglio di linee di progetto generali: avere piú escursione mi consente per esempio di avere quote di sterzo piú solide sul dritto e sul veloce mantenendole svelte in ingresso, dato che facendo piú escursione la forcella, l'angolo di sterzo e l'avancorsa si chiudono di piú. Tutto questo è particolarmente vero su moto racing.
                    Ovvio che il tutto deve essere supportato dal resto, per esempio devo stare attento a non scaricare troppo dietro, cosí come la gomma ant deve essere progettata per lavorare con alti carichi e cosí via.
                    Ció, peró, contraddice quanto hai detto prima...
                    Last edited by Torakiky; 05-12-08, 10:48.

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                      #640
                      Certo ... ma NON Contraddice ... introduce il prossimo livello, che si baser? anche sulle tue affermazioni ...

                      Cio? ... quanto ho affermato sono le regole di base ... se cos? capita cos? ... poi vedremo come si possono risolvere i problemi che nascono, da cui si capir? il x? delle scelte Tecniche tra Strada 120mm e Pista 130mm ...

                      Intanto faccio un esempio per capire ancora meglio ... almeno spero

                      Prendiamo una Forka 120mm, con il Pakko a filo Piedino e posizionata a filo Piastra ... un Setting che mi fa arrivare nelle stakkate + potenti ai "canonici" 2mm dal Pakko ... e delle Quote ideali per mantenere la Moto Stabile in questa situazione (evitare il ribaltamento) ...

                      Ora la Modifichiamo aumentando la Corsa a 135mm ... ? un esempio, ma ? quello che succederebbe se la sostituissimo, solo che in questo caso i parametri rimangono gli stessi ... cio? il Pakko ? sempre filo Piedino e pure l'altezza della Moto in quella situazione ...
                      Questo ci permette di Ammorbidire abbestia la Forka ... togliere Precarico e/o Aumentare la Camera Aria ... oppure anche utilizzare una Molla -K ...
                      La scelta dei 135mm serve proprio a questo ... AMMORBIDIRE senza rischiare il Pakko ... che poi ? quello che si ottiene con Hyperpro (in 120mm) !!!
                      Bene la Nostra Sospensione ? Migliorata, e anche le Lineari hanno una differenza tra Finiziale e Ffinale Idonea ...

                      Il Problema invece ? di Quote/Pesi ... e ora lo vediamo ... la Forka ? la Stessa di Prima ma 15mm + Lunga, la mettiamo sempre a Filo Piastra e il setting per arrivare sempre ai 2mm dal Pakko ...
                      Questa ? l'ipotesi che ci permette di Ammorbidire di Maggiormante, se decidiamo di rimanere + Lontani dal Pakko ... primo Ammorbidiamo Meno, e secondo diventa meno utile allungare la Corsa ... cmq :
                      + c'? Corsa, + Possiamo Ammorbidire a parit? di Forza Finale
                      Cio? il primo comandamento: +Morbido possibile senza Andare a Pakko
                      Ossia ... quello che si ottine con Hyper, ma senza allungare la Corsa !!!
                      Per? ... Torniamo alle Quote ... con Corsa 135mm :
                      - In Frenata, la Moto avrebbe le stesse Quote di prima, quindi perfettamente Stabile ...
                      - In Piena Accelerazione, l'Anteriore ? 15mm + Alto, quindi Allarghiamo Abbestia la Traiettoria in Uscita !!!
                      - In Percorrenza, idem ... ma il Setting + Morbido riduce la differenza ... cio? 15mm - 5mm di Precarico Tolto = 10mm, poi magari una Molla -K e + Camera Aria ... diciamo che nel Migliore dei casi rimaniamo 5mm + Alti ... che ci allarga sempre la Traiettoria ...

                      Per qualcuno ? molto semplice ... Basta Sfilare le Forke 15mm e tutti sti problemi di Allargare la Traiettoria Spariscono ... anzi ... In Piena Acc. torniamo uguali a prima (120mm), ma in Percorrenza col Setting +Morbido, Chiudiamo Meglio ... Wow Figata !!!
                      Se, se se ... in Frenata siamo 15mm + Bassi ... e ci Arrotoliamo !!! Ribaltarsi NON da bene l'idea ...

                      Fine del Discorso ... da qui abituati dai Commenti delle Partite di Calcio ... facciamo 1000Mila discorsi sul COMPROMESSO Lineare, tra K, P, Aria, Corsa, Sfilamento ... ma gli Estremi li ho messi e si pu? solo Giocare l? in Mezzo ...
                      Tira/Molla ... Alza/Abbassa etc, ma rimane sempre la Vostra COPERTA CORTA !!! ed un'Infinit? di RIMEDI, che hanno sempre un Risvolto Negativo ...
                      Bella parola Risvolto !!! Infatti unisce RIbaltarsi in Frenata e SVOLTare la Curva ... i Piedi e le Spalle per la Vostra Copertina ... che Corta per Corta ... almeno sia di Marca ...

                      Fareste bene a Mettervelo in Testa !!!

                      Cmq ... continua


                      PS: Nota Tecnico/Pubblicitaria ... HYPERPRO Allunga la Coperta, NON la Corsa ...

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                        #641
                        Bene ... sperando di essermi spiegato ... passiamo al secondo Livello ...

                        Il Compromesso migliore con 135mm potrebbe essere ...
                        - Sfilare 5mm di Forka
                        - Indurire un pelo il Setting ... rispetto a 135mm, sarebbe cmq + Morbido di quello 120mm
                        Questo porta ad un Minor Schiacciamento della Forka in Frenata e diciamo ad ottenere le stesse quote in questa condizione, ma anche ridurre la Corsa ...
                        Cio? +5mm Sfilamento -5mm di Corsa = 0mm = Stessa posizione in Frenata della 120mm ...
                        Ma cmq 10mm + Alto in piena Accelerazione = Allargare al Traiettoria !!!

                        Se parliamo di Forka ... NON c'? via di Scampo !!! ... infatti qui si "risolve" tutto con un: "La Forka ? Perfetta, Assorbe bene e in Frenata Resiste Perfettamente" ... quindi se allarga i Problemi sono del MONO !!! ... il secondo Livello ? proprio NON guardare solo la Forka, ma tutta la Moto ... e per il mio modo di vedere il Mondo Lineare ... Scaricare il Barile !!!

                        Come faccio a far Chiudere la Traiettoria agendo sul Mono ? ... Niente di pi? semplice ... Forse !!!
                        1? - Alzo l'Interasse = Alzo il Posteriore ... oops, no no no ... facendo cos? Quote/Pesi in Frenata, farebbero Ribaltare la Moto !!!
                        Ho solo un'altra Possibilit? ...
                        2? - INDURISCO il MONO !!! ... cos? se la Forka mi alza di 10mm, faccio in Modo che pure il Posteriore rimanga + Alto di 10mm ... quando in curva ? schiacciato dalla FCentrifuga e dalla F di Accelerazione ...
                        NOTA: Tanto x incasinare le cose semplici, c'? chi inizia a parlare di Tiro Catena e MENATE varie ... cos? si passa dai Commenti Calcistici alla Discussione sul Sesso degli Angeli ... (Purtroppo c'? chi storce il naso, x? lo ritiene fondamentale ... mah!!!) ....

                        Come faccio a ridurre lo Schiacciamento del Mono ??? Ossia INDURIRLO !!!
                        - Chiudo la Compressione: NO! Cio? SI, se la faccio Bloccare posso riuscirci ... altrimenti questa Smorza le Velocit? e Basta !!! ... Cmq quando Blocca Perdo Grip ... se perdo Grip o Ammorbidisco o Abbasso l'Interasse ... Allora ? Inutile ? ... SI !
                        - Precarico: Eh! boh ... dai per? un po' si !!! Un po' !!! ma ci servono 5mm che riportati alla Ruota diventano i 10mm richiesti ... e se facciamo P+5mm la Moto si Guida Perfettamente ... ma ? Troppo DURA subito (all'inizio) e ... Perdo GRIP ... se perdo Grip ... Idem come per la Compressione !!!
                        Con una piccola differenza ... per la Compressione vi siete convinti che ? uno sbaglio Chiuderla ... Infatti Molti hanno PAURA della Compressione !!! Per il Precarico, visto il Miglioramento nella Guida vi convincete che ? un bene Aumentarlo ...
                        NOTA: Qui abbiamo ... dopo una serie di luoghi comuni ... un bel ... Cane che si Morde la Coda !!! ... e si ! ... Precarico, Perdo Grip cos? ... torno ad Abbassare la Moto, e poi ... torno a Precaricare
                        Non ? finita, quando avete eseguito il Circolo Vizioso 2 o 3 Volte ... il Mono ? Talmente DURO, che vi rimane solo da APRIRE o DIMINUIRE ulteriormente la COMPRESSIONE ... ... Bravi !!! Riuscite pure a Darvi Ragione e Impaurirvi ancora di+ della Compressione ...
                        - Molla +K: Eh! ... Ma V? !!! Ma ? un RIMEDIO !!! ... Certo ! ... Tutto st? Casino l'Abbiamo fatto per Ritrovare le Stesse Quote e Pesi ... la Moto ? sempre la Stessa (pesa Uguale) e VOI nel Frattempo NON siete Ingrassati ... quindi ... Una Molla + DURA ... VI FA PERDERE GRIP !!!
                        IDEA : "Allungo il Forcellone, cos? Miglioro il Grip" ... Puaaaahhhh ... Assolutamente NO ! ... Facendo cos? Spostate i Pesi in Avanti ... Teoricamente Chiudete Meglio la Traiettoria, ma Perdete Grip ... in Pratica Allungate il Braccio di Leva sulla Sospensione che Diventa + Morbida ... cos? Schiacciando di + guadagna Grip e allarga la Traiettoria ... sicch? ... in maniera Lineare quindi Semplice ... Metto una Molla ancora +K che Bilancia il nuovo rapporto di leva ... ritrovo i problemi di prima e allungo ancora il Forcellone ... oops Mondo Cane! che si morde la coda ...

                        E pensare che ... mettendo una Molla Hyper ... posso avere lo stesso K e P iniziale, ma in Progressione la Ffinale mi permette di ridurre la Corsa dei miei 5mm ... senza troppi Sbattimenti !!!
                        Evita pure di PERDERE TEMPO a Studiare Progressioni dei Leveraggi differenti, che poi la SCIEmeNZA li vuole Lineari, quindi dovrebbero tornare sui loro passi e ri-studiarli Progressivi ... o addirittura li vuole Regressivi, cos? ... chi li studia ... finalmente capisce che ? una MINKYATA !!!

                        Dai Raga ... c'? sempre un RIMEDIO ... alla Fine ... dopa la Forka, possiamo affermare che pure la Moto ? Perfetta !!! c'? solo un Problema col Grip ... che ... Scaricando il Barile !!! ... lo si Appioppa agli PNEUMATICI ... ol? !!!
                        EKKO PERCHE' ... Tutti o quasi ... SE LA MENANO SOLO sulle MESCOLE e ... ma Kaxxo sempre qui si torna !!! ... sulle PRESSIONI !!!
                        Su questo punto vedremo + avanti, ? gi? lunga ... e in 2 Post Vi ho fatto "La Vera Storia del Setting Lineare" ... o Tecnica dello Scaricabarile ...

                        Ah ... Tutto ? Partito da: "i motivi per cui i 135mm sono preferiti dai Tecnici in Pista, mentre in Strada si preferiscono 120mm" ...
                        Molto semplice ... con 135mm devo INDURIRE il Mono ... e in Strada con il Mono DURO si Saltella e Basta !!! Ciao COMFORT, ciao GRIP e ciao Aprire il GAS ... se NON sul Dritto o Quasi ... contenti voi ...

                        Buon Ponte ...


                        PS: Ora voglio vedere i tennici Lineari come ribattono ... io prevedo la classica: "E' troppo lungo, e NON ho tempo di leggere tutte ste Kaxxate" ... Pecora chi ci crede ...

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                          #642
                          Piccolo OT....io ci credo....quindi.......corri a farci le sospensioni e riposati che venerdì ti vogliamo bello pimpante....visto che abbiamo quasi convinto (siamo al 90%) un altro amico a passare alle hyper....te devi solo metterci l'altro 10%!!!

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                            #643
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            IDEA : "Allungo il Forcellone, cos? Miglioro il Grip" ... Puaaaahhhh ... Assolutamente NO ! ... Facendo cos? Spostate i Pesi in Avanti ... Teoricamente Chiudete Meglio la Traiettoria, ma Perdete Grip ... in Pratica Allungate il Braccio di Leva sulla Sospensione che Diventa + Morbida ... cos? Schiacciando di + guadagna Grip e allarga la Traiettoria ... sicch? ... in maniera Lineare quindi Semplice ... Metto una Molla ancora +K che Bilancia il nuovo rapporto di leva ... ritrovo i problemi di prima e allungo ancora il Forcellone ... oops Mondo Cane! che si morde la coda ...
                            per quale motivo allora la R1 06 ha un focellone pi? lungo della 04/05?
                            e perch? tutti i possessori della 04/05 tendono a modificare e ad allungare il forcellone traedone benefici?
                            grazie

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                              #644
                              Se rileggi ci? che mi hai quotato, puoi arrivarci da solo al perch? !!!

                              1) Sposto i Pesi in Avanti ... e questo fa bene a qualsiasi Moto, in particolare alla R1, che ha un bilanciamento Pesi sul Posteriore

                              2) Perdo Grip ... ma ? ampiamente recuperato da quanto scrivo dopo ... il Braccio di Leva sulla Sospensione si allunga, questa si ammorbidisce, guadagnando Molto + Grip di quello perso

                              3) La Moto diventa + Morbida ... e quindi anche + Utilizzabile, sempre un gran beneficio per una Moto decisamente "secca" sulle perturbazioni ...

                              Questa Risposta Secca del Mono, scompone la Moto ... Destabilizzandola ... quindi l'unica nota negativa = perdita di maneggevolezza ... diventa positiva se girata dall'altra parte = Miglior Stabilit? !!!
                              Purtroppo questo deriva dalla confusione tra Stabilit? Vs Maneggevolezza determinata dal Telaio (Quote/Pesi) ... e Stabilit? destabilizzata da Sospensioni che NON Assorbono le Perturbazioni o cmq NON fanno il loro dovere ...

                              Visto ci? ... abbiamo un sicuro Vantaggio, come da te riportato ... infatti avremo : +Comfort, +Grip, +Stabilit? sulle perturbazioni, = Chiusura Traiettoria e - Maneggevolezza ... la Somma fa + = Vantaggio

                              Ma SE dopo ... per migliorare la Tenuta sotto Sforzo del Mono ... mettiamo una Molla +K ... Miglioriamo ulteriormente il punto 1 (Chiusura Traiettoria), ma la Moto Torna Dura e si Scompone nuovamente (Destabilizza - un po' meno visto che ? + stabile di Telaio) ... quindi perdiamo i punti 2 e 3 !!! ... e questo l'hai provato Tu stesso con la Molla K105 sul modello '06 ...
                              Cos? abbiamo: =Comfort, =Grip, =Stabilit? Pert., +Chiusura e poco - Maneggevolezza (l'Interasse maggiore viene recuperato in parte dal fatto che il Mono si schiaccia meno, e quindi la Moto rimane + Alta) ... la Somma fa Forse = dipende da cosa si st? cercando ...
                              NOTA: =Comfort etc, si intende rispetto ad un Mono con Molla K95 e forcellone 04/05 ...

                              Tutto sto cinema per chiudere meglio la traiettoria ?!?!? ... bastava mettere una Molla -K alla Forka, o No ??? ... Provate a Rispondere !!!

                              Ma vediamo la Mr.Soluzione ... Molla Hyper e +Alta dietro (spessore o interasse mono) ...
                              Cos? abbiamo: +Comfort, +Grip, +Stabilit? Pert, +Chiusura, + Maneggevolezza e + Tenuta a limite (K alto della Hyper sotto Sforzo) ...
                              Anche noi abbiamo cmq dei limiti ... infatti il COMFORT ... da cui dipendono Grip e Stab.pert ... sono inversamente proporzionali all'Altezza del Posteriore ... da cui dipendono Chiusura e Maneggevolezza ... ma questo vale per qualsiasi Molla !!!

                              Sicuro c'? qualche Malfidente ... bene ... Provate a Trovare un Difetto !!!


                              PS: Ma dove sono finiti i Detrattori che hanno acceso tante belle discussioni ???

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                                #645
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Se
                                Tutto sto cinema per chiudere meglio la traiettoria ?!?!? ... bastava mettere una Molla -K alla Forka, o No ??? ... Provate a Rispondere !!!
                                Io direi che come molla va bene quella che c'?.
                                Togliendo lo stop idraulico (che fa guadagnare un po' di corsa) e lavorando sulla camera d' aria si dovrebbe trovare la giusta Ff.
                                Questo se si rimane in campo lineare.

                                Altrimenti si mette una Hyper e si risolve in un attimo!!

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