Prima spiegazione ... :
Originally posted by Mr.Molla
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La Mia era una risposta questo ... per far capire che alla fine quei 65mm sono un problema semplicemente opposto a quello da me descritto ... cio? si fanno ca. 15mm di escursione in Meno al posto che in Pi? ...
Tra l'altro ? tutta SICUREZZA, a fronte di un Problema che ? sicuramente Grosso per un Pilota ... ma assolutamente NON per un Amatore ... che come ho detto quando diventa Veloce avr? bisogno pure della Modifica Idraulica, durante la quale si elimina lo Stop Idraulico, cos? da ottenere i mm di Corsa Idonei ...
NOTA: i 45/55mm di Molte Moto di Serie invece sono deleteri proprio in Strada, perch? NON permettono di Caricare l'Avantreno in Frenata, tolgono Grip e fanno Saltare la Ruota similmente al Pakko, alla prima Perturbazione !!!
Qui abbiamo considerato l'Escursione Utile Positiva ... tra l'altro lo Statico di Hyper ? 25mm ... poi 25 dal Piedino = 20 dal Pakko ... quindi l'escursione, malgrado lo Stop Idraulico, ? intorno ai 75mm ... 10 in + della "merdaccia di forcella" ...
Per una Forka che ha un Escursione Totale di 135mm ... abbiamo ca. 30 di Statico e supponiamo 5mm al Pakko ... per un'Escursione Utile Positiva di 100mm ... ok questo pu? sembrare un buon valore ... che cmq andrebbe comparato con la soluzione Hyper su una Forka di Pari Escursione !!! ... ma il Problema nasce quando tra Frenata al Limite, dove l'Anteriore deve si Caricarsi, ma NON "Ribaltarsi" .... e Piena Accelerazione, dove l'Anteriore dovrebbe Stare +Basso Possibile .... abbiamo ca. 15mm in pi? di Variazione di Quote e Carico, rispetto all'Ideale * !!!
* Moto da Corsa, sino alle ultime invenzioni : Statico 15/20mm ... Escursione Totale 110mm ... 5mm al Pakko = 85/90mm di Escursione Utile Positiva !!!
Se oggi fanno di + ? solo perch? hanno INKIODATO i Mono, di cui pochi si preoccupano quando raggiungono SI e NO met? della Corsa !!!
Due cose sono da tener presenti :
- 10/15mm sembrano una Nullit? ... invece 4mm di Variazione Altezza alla Moto fanno una differenza di cui si accorgerebbe pure un Cinghiale !!!
- Alcune Volte cambio le Molle con le Forke Montate, Stappate e portate alla Posizione di Pakko (anche il lavoro per controllare il Livello Olio) ... bene dico al Cliente di Salire sulla Moto ... lui ... e io: "Tranquillo ! ? la posizione in cui ti trovi tutte le volte che vai a Pakko ... ora sei anche fermo"
Tutto questo per il Normale Utente ? una Sega Mentale ... invece NON vi siete mai chiesti come mai :
Le Forke "Fighe" hanno 135mm di corsa, mentre quelle delle Nostre Moto solo 120mm e a volte neppure !!!
Provate a rispondere ...
Tra l'altro ? tutta SICUREZZA, a fronte di un Problema che ? sicuramente Grosso per un Pilota ... ma assolutamente NON per un Amatore ... che come ho detto quando diventa Veloce avr? bisogno pure della Modifica Idraulica, durante la quale si elimina lo Stop Idraulico, cos? da ottenere i mm di Corsa Idonei ...
NOTA: i 45/55mm di Molte Moto di Serie invece sono deleteri proprio in Strada, perch? NON permettono di Caricare l'Avantreno in Frenata, tolgono Grip e fanno Saltare la Ruota similmente al Pakko, alla prima Perturbazione !!!
Qui abbiamo considerato l'Escursione Utile Positiva ... tra l'altro lo Statico di Hyper ? 25mm ... poi 25 dal Piedino = 20 dal Pakko ... quindi l'escursione, malgrado lo Stop Idraulico, ? intorno ai 75mm ... 10 in + della "merdaccia di forcella" ...
Per una Forka che ha un Escursione Totale di 135mm ... abbiamo ca. 30 di Statico e supponiamo 5mm al Pakko ... per un'Escursione Utile Positiva di 100mm ... ok questo pu? sembrare un buon valore ... che cmq andrebbe comparato con la soluzione Hyper su una Forka di Pari Escursione !!! ... ma il Problema nasce quando tra Frenata al Limite, dove l'Anteriore deve si Caricarsi, ma NON "Ribaltarsi" .... e Piena Accelerazione, dove l'Anteriore dovrebbe Stare +Basso Possibile .... abbiamo ca. 15mm in pi? di Variazione di Quote e Carico, rispetto all'Ideale * !!!
* Moto da Corsa, sino alle ultime invenzioni : Statico 15/20mm ... Escursione Totale 110mm ... 5mm al Pakko = 85/90mm di Escursione Utile Positiva !!!
Se oggi fanno di + ? solo perch? hanno INKIODATO i Mono, di cui pochi si preoccupano quando raggiungono SI e NO met? della Corsa !!!
Due cose sono da tener presenti :
- 10/15mm sembrano una Nullit? ... invece 4mm di Variazione Altezza alla Moto fanno una differenza di cui si accorgerebbe pure un Cinghiale !!!
- Alcune Volte cambio le Molle con le Forke Montate, Stappate e portate alla Posizione di Pakko (anche il lavoro per controllare il Livello Olio) ... bene dico al Cliente di Salire sulla Moto ... lui ... e io: "Tranquillo ! ? la posizione in cui ti trovi tutte le volte che vai a Pakko ... ora sei anche fermo"
Tutto questo per il Normale Utente ? una Sega Mentale ... invece NON vi siete mai chiesti come mai :
Le Forke "Fighe" hanno 135mm di corsa, mentre quelle delle Nostre Moto solo 120mm e a volte neppure !!!
Provate a rispondere ...
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