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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #601
    Originally posted by sandro76 View Post
    Qui farei Notare che il Ribaltamento, dopo tutti i calcoli, ? Attenuato Tantissimo dalla Corsa della Forka in Frenata: -Corsa = -Ribaltamento

    Non ? mica detto... o meglio... potrei fidarmi di quello che dici... ma lo sai che sono come San Tommaso...
    Quando la forcella va' in compressione il baricentro della moto ha 2 sopostamenti sul piano: il primo verso il basso che limita il ribaltamento, il secondo in avanti che lo enfatizza.... bisognerebbe calcolare approsimativamente queste 2 misure (non ho voglia di fare i conti quindi vado ad occhio) lo spostamento sulla verticale considerando un affondamento della forcella di 120mm sar? ad occhio e corce di 90mm circa sulla verticale... mentre lo spostamento in avanti... boh... qui ? pi? difficile andare ad occhio.. ma certamente meno di 90mm...
    Sempre OK ... in particolare il colore del mio ...

    Per il resto quasi ... cio? ... 90 su 120 diciamo che ? cos? ... ma questo ? l'abbassamento del Canotto di Sterzo (un Riferimento anteriore) ... mentre rispetto al Bericentro (in Centro alla Moto) dobbiamo circa Dimezzare ossia 45mm ...
    Lo Spostamento In Avanti sar? ca. 30mm ... quindi OK ? Inferiore all'Abbassamento ... fin qui ci siamo
    In Ogni Caso tra Moto Normali ? Cos? ...
    Dalla "Mia" parte abbiamo per? i 30mm che riducono l'Interasse ...

    Quando dopo 1000mila calcoli abbiamo Stabilito che i 45mm in realt? sono 43,4mm ... i 30 sono 27,2mm ... ed in una Maniera o nell'Altra stabiliamo di aver migliorato il Ribaltamento al punto che il Pilota potrebbe pure Petare in Frenata che si Ribalterebbe Meno ... (Ovviamente dipende dalla Peta: Quantit? di Gas, Temperatura, Diam.Sfintere e Puzzo) ...

    Dobbiamo ancora fare i conti con la Realt? :

    - Il Baricentro Anteriore ? +Basso e quello Posteriore +Alto (in rapporto)
    - Il Baricentro Totale Statico ? +Avanti di 27,2mm ... ma quello Dinamico sar? Moolto pi? Avanti ... e Magari dico una Kaxxata ... quando sorpassa il Perno Ruota Anteriore cambia Tutto ... e +Basso + ? Peggio ...
    - Il Pilota come al solito Scombina qualsiasi Calcolo e Peggiora la Situazione ...

    In ogni caso se la Moto tende a Ribaltare la Regolazione della Ciclistica ? Spostare i pesi Indietro ... +Alto Ant. o +Basso Post.
    Dare +Corsa alla Forka equivale ad Avere l'Anteriore +Basso in Frenata !!!

    Come dire nel Male c'? un Puntino di Bene ... ma ? solo 1 Puntino ...


    PS: Raga ... ora per? Basta Domande fuori dal Discorso 10 di Kaxxata ... i setting di Serie e la Molla K10
    Devo gi? Quotarmi 4 Post per Riprendere il Discorso !!!

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      #602
      la rappresentazione grafica in un altro articolo di dinamoto mostra chiaramente quello che intendeva per risultante passante per il baricentro.


      ignorando un attimo le formule il grosso dubbio che mi sorge ora e' questo: in frenata, se escludiamo la primissima fase della pinzata, la moto ha un assetto stabile ed il baricentro non si muove rispetto al punto di contatto della gomma anteriore col suolo.
      se il baricentro non si muove dove sta l'aggravio del *trasferimento* di carico da sostenere?
      il trasferimento lo visualizzo come impulso iniziale ma non lo vedo per tutto il resto del tempo, dopo i primi istanti visualizzo la massa totale stabilmente concentrata sul punto di contatto della gomma anteriore. punto che viaggia in moto uniformemene decelerato, con la decelerazione max che permette di tenere il posteriore radente a suolo.
      il trasferimento lo vedo quando passo da moto rettilineo uniforme a moto uniformemente decelerato. nel moto uniformemente decelerato imho scompare. es : sul treno che frena all'improvviso devo mettere una mano perche' altrimenti batto il naso ma poi in frenata anche se allento un po la forza mi mantengo ugualmente in posizione con facilita'.

      siamo d'accordo sul fatto che per il 90% del tempo di staccata non c'e' trasferimento di carico da sostenere? se lo siamo ha senso mettere una molla che non tamponi sotto l'azione non modulata di pinzata o ha piu' senso cercare di controllare questi brevi istanti critici con una pinzata piu' modulata e/o con un freno idraulico maggiore?
      tra l'altro 1g credo sia impossibile/difficilissimo da fare nella prima fase della taccata perche' si bloccherebbe la ruota per mancanza di peso sull'anteriore. le decerazioni max di cui stiamo parlando e calcolando imho si ottengono quanto la moto si e' stabilizzata. mi pare fuorviante considerare il trasferimento di carico quando in realta' la forcella per la maggior parte del tempo e nei momenti essenziali e' "immobile".
      Last edited by 30x26; 25-09-08, 18:06.

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        #603
        CAXXO BASTAaaaaaa !!!
        Il discorso è Chiuso dalla FASCETTA e da quando ti Ribalti ... FINE !!!

        PAKKO = +DURO
        RIBALTAMENTO = -INCLINATO IN AVANTI
        TRASFERIMETO DI CARICO = SI INTENDE SIA DURANTE LO SPOSTAMENTO CHE QUANDO E' TRASFERITO IN POSIZIONE DIFFERENTE DA QUELLA STATICA !!!

        Oltre a questo sono tutti discorsi che possono Interessare SBK o MOTOGP ... per le altre Moto di Serie o da Corsa ... sono TUTTE SEGHE MENTALI !!!

        Se vuoi ti do ragione ... e ora ?

        Ora Leggete quello che scrivo altrimenti vi faccio BANNARE !!! Aprite un'altro Topic e discutiamone LI' !!!

        KEKKAXXO ERA ANCHE IN GRASSETTO, ma Ripeto :

        Raga ... ora però Basta Domande fuori dal Discorso 10 di Kaxxata ... i setting di Serie e la Molla K10

        Se qualcuno spera che divento così ... ha sbagliato di grosso ... divento così quando vi CANCELLANO il Post ...
        Last edited by Mr.Molla; 25-09-08, 18:51.

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          #604
          Riprendo tutto il Discorso da capo ...

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Cmq per ora stiamo ancora parlando delle Kaxxate dette su Hyperpro ? senza invalidarle diventa inutile portare avanti un discorso ? forse questa ? l?ultima, ma non c?? fondo al peggio ? e ci permette di Ripassare e Introdurre altri discorsi interessanti ?

          Io vorrei capire com?? che queste Sospensioni di Serie siano sempre Eccellenti, e soprattutto sapere come mai 15anni fa ? quando ho iniziato ? le Moto Sportive pesavano 230KG ? ma chi utilizzava Molle DURE (tra le Jap) ? nella Forka aveva le K8,5 ? rimaste tali sino alla R1 ?01 che per? era sui 190Kg. e qui ci st? anche ? tranne chi ha provato quella Forka !!!
          Dal 2001 ad oggi c?? stata una continua riduzione dei Pesi, ma d?altra parte un?escalation del K Molle che ? passato a K9 ? poi K9,5 (le stesse Lineari Racing) ? venite qui a chiedere se servono le Sospensioni poi avete Sostituito delle K9,5 con delle K9,5 !!! Certo che NON servono ad un Kaxxo le MOLLE !!! Almeno qualcuno onesto c??, e avvisava il cliente ?
          Ma Ora che siete belli contenti di sapere perch? parlano solo di Idraulica e le Molle van Bene quelle che ci sono !!! Senza aver capito la differenza che fa una Hyper ? le Case stesse VI HANNO FREGATO !!!
          Ecco a Voi il 10 di Kaxxata ? meglio Noto come K10 !!!
          I Piloti mettono le K9,5 ? e gi? sono di Marmo in Strada ? mentre Tutte le 1000 oggi hanno le Molle Forka K10 e anche di + ? Buon Divertimento
          Sono Fantastiche ? perfette in Frenata, ma poi BASTA ? e voi volete imparare ad andare in Moto ? Imparate a sentire le Sospensioni che NON avete ? poi ne riparliamo !!!
          Se mi seguite ? ne vedrete delle Belle ? e questo permette pure di fare un Ripasso ? perch? si pu? capire Molto da un ERRORE ? di cui ? difficile accorgersi ma ? Madornale ? rileggete il grassetto ? e gi? avete capito un Perch? !!!


          PS: Bravo HSG ad averlo Intuito ...

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            #605
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Il 10 di Kaxxata ... parte bella

            Come ho detto le Molle Forka K10 sono fenomenali in Frenata ... che è l'unica cosa valutata dall'Utente Normale ... così è un problema Risolto ed il Pakko Scordato ...

            Intanto un bel Grafico per Capire il Perchè :



            Bene ... le Curve Viola e Gialla sono sempre le Nostre Hyper qualsiasi e Lineare Perfetta ... la Bianca è una K10 con P17mm ... per ottenere sempre i nostri 25mm di Static Sag ... abbiamo anche la Camera Aria corretta di 120mm ... e cosa è successo ?

            La Gialla sarà la Lineare Perfetta ... ma la Bianca dopo i 105mm di Corsa, Copia Perfettamente la Curva Hyper ... ed è per questo che i Problemi in Frenata diventano un vecchio ricordo ...

            Da qui una Frase che è un Classico : "La Forka è Perfetta, ma ho Problemi al Mono ... etc etc" ...
            NO ! cari Ragazzi, invece è proprio questa scelta Sconsiderata che crea una Miriade di Problemi, che affronteremo 1 ad 1, in ogni condizione ... questo Compromesso fatto solo per Frenare Meglio, scompensa qualsiasi altra cosa nel Setting della Moto ... ma NON vi fa pensare alla Forka, ed è proprio da questa che derivano !!!
            Anch'io provando le Moto di ultima generazione rimango Stupefatto, sulle prime sembra bellissimo ... daltronde abbiamo tolto un grosso sasso dalla Scarpa ... ma allo stesso tempo l'abbiamo riempita di Sabbia, che NON fa male ... ma da fastidio !!!
            Le Vostre scarpe le Conoscete ... ma le Sospensioni NO ... e quindi è difficile Analizzare il Problema e capire da dove deriva ... ma vorrei aprirvi gli occhi ... e molto probabilmente, qualcuno leggerà proprio del suo problema a cui NON ha saputo dare un Causa ... e quindi neppure una Soluzione ...

            Potremmo fare un gioco ... chi ha una di queste 1000: R1 07>, CBR 08, ZX 08, K7> o 1098 ... provi a buttare lì un Problema della Ciclistica/Assetto ... qualsiasi sia ... potrei scommettere che sarà sempre riconducibile alla K10 ... ma NON posso aver valutato tutti quelli che sentite ... quindi mi lascio un piccolo margine d'errore ... se giocate lo vedremo !!!

            Come dire ... se nelle corse usano la K9,5 un Motivo ci sarà ... però i Motivi sono tantissimi ...

            Il bello è che rispetto al Mono ... dove abbiamo dovuto considerare una Moto, il K5, proprio per le differenze di Leveraggio ... quanto si dice per la Forka vale per qualsiasi Moto con peso compreso tra 170 e 190Kg ... cioè tutte le Sportive 600 o 1000 ...
            Anche qui siamo arrivati al Limite massimo del K oltre il quale Creiamo +Kasini che Vantaggi ...


            PS: ovvio che se pesate + di 110Kg, la K10 è la Lineare Corretta ... ma voi le trovate di Serie ... e la media è 75Kg ....
            Vi ho proposto un Gioco Tecnico ... Giocate !!!
            Ammesse Domande ma UNA per Volta ad Utente !!!
            Last edited by Mr.Molla; 25-09-08, 19:05.

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              #606
              Qui si parlava del CBR600 che ha la K10 ...

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Certo che si riesce a guidarlo ... e anche bene visto che ? la miglior 600, in Supersport e per le Riviste ...

              Cmq il merito ? delle quote ciclistiche ... simili a quelle del 1000 ... e fa specie pensare che Honda ha sempre fatto le Moto pi? Friendlyuse ... facili e per chi deve iniziare ... oggi hanno le quote pi? estreme tra le Jap e cmq battute solo dalla 675 e RC8 ... ma Rimangono Frendlyuse ...
              Tra le altre Jap la pi? estrema ... guardacaso ... era il K5 !!! per arrivare fino a Chopper travestiti da Moto Sportiva ...
              Il Fatto ? che se dico Estreme, mi riferisco al normale modo di pensare, per me sono quote corrette per una Stradale Sportiva ... mentre 675 e RC8 sono Perfette, ma ovviamente un po' nervose in Strada ...
              Questo serve a far capire che se sono migliori, ? perch? a parit? di Sospensioni (stesse Molle) le quote sono Migliori ...

              Tornando alle Sospensioni invece: "daltronde abbiamo tolto un grosso sasso dalla Scarpa ... ma allo stesso tempo l'abbiamo riempita di Sabbia" ... vuol dire che siamo passati da un Problema Enorme ... andare a Pakko ... a tanti piccoli problemi difficili da individuare ... quindi il compromesso ? sicuramente Migliore a sensazione ma alla fine NON rende ...
              Infatti i tempi rispetto ai modelli vecchi sono migliorati ... ma di poco, e la Moto ? +Leggera, +Potente e Nuova ...

              IL PAKKO :

              Ricordo nuovamente il primo comandamento delle Sospensioni :
              +Morbida Possibile, ma che NON vada a Pakko !!!

              Se Frenando andate a Pakko NON potete Inserire la Moto ... se chi ben comincia ? a met? dell'opera ... chi mal comincia ? gi? un bene se non si trova nelle vie di fuga
              Questo vi obbliga a Frenare +Piano, che equivale ad entrare pi? piano e quindi NON IMPARARE ad Inserire con Decisione ... +o- Fine del lavoro Forka, da qui conta il +Morbido Possibile (+MP) ...
              Cosa possiamo fare ? ...
              1? Precarichiamo ok in Frenata ma NO +MP ...
              2? Chiudiamo la Compressione, ? Staccata NON Frenata cmq aiuta, ma NO +MP ...
              3? Alziamo Anteriore, ok ma i Vantaggi in Frenata sono persi x? allarghiamo la Traiettoria di percorrenza, certo che ? molto meglio cos? piuttosto che scomporre la Moto ed inserire male ... ma a volte il meglio ? nemico del bene ...

              Questa Frase vale pure per la K10 che ? meglio ... ma NON ? un Bene !!! Capire il Perch? porta a capire le Sospensioni ... dove la MOLLA ? Fondamentale ... ossia ogni altra scelta ? basata su questa ... Molla Sbagliata porta a Scelte Sbagliate = Compromesso !!!


              PS: Se vi sembra che una Moto di Serie vada bene di Sospensioni ? solo perch? state andando Piano !!! Oppure avete una perfetta guida da Giornalista, che perfettamente rotondo fa scorrere la Moto e conosce a menadito le piste in cui prova ...
              St? di fatto che il Pilota ? sempre + Veloce del Giornalista ... perch? al Manico NON c'? rimedio ... e oggi ? di moda avere un Pilota o Ex come Tester delle Riviste ... inutile guardare i loro tempi e pensare solo di avvicinarsi con la Moto di Serie ... siete gi? Bravissimi se lo fate con una Moto A Posto !!!

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                #607
                Qui CokiDrug diceva che il problema delle Sospensioni di serie è solo la tenuta delle Porformance dopo pochi giri ...

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Si +o- ... ma c'è una cosa che manca ... e poi il discorso dei 3 giri vale se i tempi sono quelli dei Piloti che poi ne fanno solo 10 o 11 !!! E anche il comune utente Veloce in 25min di turno farà una decina di Giri (Mugello) ...

                La Sospensione di serie va in CRISI da Prestazione !!! I casi sono solo 2 Andare Piano o Rischiare ...

                Altra cosa io sono d'accordo sulla qualità migliorata nelle Sospensioni di serie da qualche anno a questa parte ... però rimangono 2 problemi, dove si può tirare la coperta ... Pakko in Franata = NON Inserisco ... oppure ... Sbilanciamento col Posteriore = NON Percorro ...
                E ovviamente la via di Mezzo ... il Compromesso ... che mi fa Inserire e Percorrere PIANO ...

                In Hyper vs Lineari stò appunto parlando delle Molle Forka K10, la Frenata è risolta il Bilanciamento NO !!! Idem Molle K9 o K9,5 ... che vengono Normalmente Precaricate se NON Straprecaricate per evitare il Pakko ma settate così SBILANCIANO il Posteriore ... Idem Modificare Perfettamente la Forka, senza fare lo Stesso al MONO ...

                Infatti è molto comune vedere gli Stakkatori che Frenano e Inseriscono abbestia, per poi PIANTARSI a 3/4 di Curva perchè il Mono NON Sorregge !!!

                Un Kit Combinato di Molle Hyperpro ... che costa +o- come un treno di Gomme ... vi permette di Evitare il Pakko in Frenata e grazie alla Molla Posteriore Bilanciare il Mezzo ...
                Così si che IMPARATE a Guidare la Moto ... più siete Puliti + Rende ... ma Potrete Osare !!!
                Entro 1 anno sarete pure rientrati del Costo Grazie al Miglior e Minor consumo delle Gomme ... dal 20 al 50% !!! ... Chiedete a Piloti che con SC2 finivano a mala pena la Gara e ora con SC0 fanno Gara + 2 Turni di Libere ... ovvio tutto l'assetto e Hyperpro !!!

                Cmq ovviamente NON è finita ... perchè oggi (dopo 1 anno) ... sentirete il Bisogno di una Moto + Ferma (Estensione) e di Potersi attaccare a Freni e Gas in Modo + Deciso (Compressione) ... ed è la Nuova Frontiera (altro treno di Gomme in Sospensioni) ... che se giudate Puliti NON Serve, se Sporchi serve dopo 1 Mese ... in mezzo ci siete Voi ...

                Senza Contare Assorbimento e Sicurezza per chi le Usa in Strada
                Last edited by Mr.Molla; 25-09-08, 19:09.

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                  #608
                  Per comprendere ritornate al Post #604 ... dove inizia il Discorso ...

                  Domandate pure ... ma con Pasimonia ... 1 Domanda per Utente ogni Post !!!

                  Cheffatica ...

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                    #609
                    Anche io ho notato che , come dici tu, i K delle molle sono andati via via salendo, mentre negli ultimi anni le gomme sono andate "ammorbidendosi" e in molti casi "sgonfiandosi".
                    Solo ultimamente , qualche casa come la dunlop suggerisce pressioni leggermete superiori.
                    C'? qualche nesso?

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                      #610
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      [b][size="7"]
                      Se qualcuno spera che divento così ... ha sbagliato di grosso ... divento così quando vi CANCELLANO il Post ...
                      pre quanto riguarda gli argomenti generici mi tolgo di torno, tra non molto dovrei avere tra le mani uno stelo per una verifica sperimentale. stabiliremo il livello d'olio che devo usare, tappero' la forca e su una bilancia vedro' quando spinge l'aria a tampone. cosi' sommando la molla sapremo quanto carico sta sopra una forca nel mezzo di una staccata. chiunque abbia ragione, quelli saranno numeri veri ed inconfutabili su cui ragionare tutti insieme. ok?

                      se non disturbo resto per lo specifico attuale, quindi k10 ecc :-)
                      puoi rendere noto il k della primissima parte di hyper che hai usato nel grafico del msg 605?
                      Last edited by 30x26; 25-09-08, 22:15.

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                        #611
                        30x26 ... mi fa piacere che resti ... il problema era che dovevo dare un taglio !!! Sono andato indietro 3 pagg. per quotare il primo post ... per poi fare questa sfilza, un po' dura da leggere e comprendere in un fiato ...

                        La Molla Hyper ? quella della R6 '06 da Listino ... Ki 7,5 sino a Kf 13,5 ... direi nella Norma delle Hyper per Moto Sportive che hanno Ki compreso tra 6,5 e 8 ... e Kf tra 12 e 15 ... il Codice NON posso Metterlo (regole Forum) e altre caratteristiche sul tipo di Progressione neppure (qui st? il Brevetto) ...

                        Gpc ... infatti uno dei punti ? proprio questo ... 10 anni fa sentivo gli stessi discorsi sull'Efficacia delle Sospensioni di Serie ... ma i setting erano tutt'altri e le Molle molto + Morbide ... certo avevano le Loro Carattaristiche, ma la questione ? che il Motociclista ... come qualsiasi essere Umano ... si ABITUA e si Accontenta ... ma da qui ad andare bene ne passa !!!
                        Infatti appena la Moto si Scompone smette di Frenare ... cos? si adatta a Frenare Piano e tutto ? Perfetto ... sino alla Prima FRENATA di Emergenza
                        NOTA !: Il Sistema ABS sulla Moto ... vi permette di Tirare Forte la leva e di NON Frenare ... domani sarete ancora pi? contenti ... ma io NON lo sarei !!!
                        La scorsa settimana il mio avvocato ha centrato un'auto con la sua FJR1300 ABS/Hypermollata ... "Mi sono fermato 1mt prima dell'auto, l'ABS ha letto ruota Bloccata e ha Mollato i Freni ... Badabom" ...
                        Niente di particolare ... NON ? neppure caduto ... ma 1300? di Cupolino !!!
                        Stessa identica cosa capita a me quando Provo la Frenata d'Emergenza con le BMW ... quando sono fermo l'ABS Molla e vado 1mt avanti ...
                        Mentre senza Hyper avrete solo il Fantastico tatatatatata dell'ABS ... e l'auto ? tutta vostra ... sempre meglio che Frenare, Scivolare ed entrarci ancora pi? Forte

                        L'Aumento dei K ? dovuto al Netto Miglioramento degli Impianti Frenanti ... solo 5 anni f? erano rarissimi i casi di Impianti ai Livelli di Oggi ... forse l'unico era il CBR900 02-03 con dischi da 330mm che erano Impressionanti, ma NON quanto l'Indecenza della Forka !!!
                        Ok, va bene .. Giusto !!! +Freni = +K Molle ... NON c'? Scampo !!!
                        Ma la Sospensione dice -Peso = -K Molle ... ed il problema ? che i Pesi sono proprio DIMINUITI ...

                        Il discorso Pressioni Gomme tiene conto in Minima Parte di -Peso = -Pressione ... per? le Moto di Serie sono state Alleggerite ... per quelle da Corsa il Limite Minimo ? sempre lo stesso, ma ? proprio in Pista dove si raggiungono Sgonfiaggi Allucinanti ... e questo ? Dovuto ESCLUSIVAMENTE all'Utilizzo di Molle +K ... secondo la semplice Regola +K = -Pressione
                        Infatti Carcassa e Pressione sono la Prima Sospensione che deve Bilanciarsi con la Vera Sospensione (Terza) ... la Seconda ? la Rigidit? del Telaio ...
                        Il discorso Gomme oltre questo diventa OT ... tranne semplici Domande, se interessa aprite un'altro Topic !!! Perfavore
                        Per chi se lo chiede la risposta ?: "SI ! Penso che chi Sgonfia ? STUPIDO !!!" o segue gli altri come le Pecore ... userei una parola meno offensiva, ma ho risposto al vostro pensiero ...

                        Solo una Regola sulle Pressioni x chi la vuol seguire (non Piloti) :
                        In Strada 2,5/2,5 a Freddo ... in Pista 2,5/2,5 quando Finite il Turno (Caldo di Utilizzo) ... Moto o Pilota leggeri -0,2 ... Molto Pesanti +0,1
                        Altrimenti avete RAGIONE VOI !!! Le Sospensioni Vanno Benissimo ... sono le Gomme ad andare a Spasso ... Sgonfie NON fanno sentire i Problemi, ma li Creano ed Irrisolvibili se NON Indurendo Ulteriormente le Sospensioni ...
                        NO Comment ... Provate! poi aprite un Topic di Insulti o Ringraziamenti ... certo i Problemi di Sospensioni salteranno fuori come Grilli ... esattamente come passare da Pirelli a Dunlop ...



                        PS: Gpc ... "Solo ultimamente , qualche casa come la dunlop suggerisce pressioni leggermete superiori."
                        NON farmi parlare ... dopo aver raggiunto il Minimo Storico di 1,2 a Caldo ... e dopo 2Anni che dico a Mr.Tire: "Makekkaxxo di Pressioni Fate ?" ... finalmente oggi stanno tornando sulla retta via ... Ovviamente ammettere che io abbia Ragione anche su una semplice cosa fa venire l'Artrite alle Mani ...

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                          #612
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          L'Aumento dei K è dovuto al Netto Miglioramento degli Impianti Frenanti ...
                          Ok, va bene .. Giusto !!! +Freni = +K Molle ... NON c'è Scampo !!!
                          Ma la Sospensione dice -Peso = -K Molle ... ed il problema è che i Pesi sono proprio DIMINUITI ...
                          E' proprio quello che ho verificato io, sono passato dalla pompa originale ad una 19x18 e non potevo usarla come avrei voluto perchè metteva in crisi la sospensione (era un gsx1000k3 con molla sostituita k90).

                          in teoria avrei dovuto ancora aumentare il k della molla con uno maggiore e forse aumentare un po' il livello dell'olio?
                          Last edited by gpc; 26-09-08, 06:15.

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                          • Font Size
                            #613
                            andando un po' indietro si diceva che in "staccata" è l' idraulica che ha maggior importanza rispetto alla molla.
                            Perchè continuiamo a soffermarci sul K della molla? Mezzo Kg avanti o indietro è così importante?
                            Last edited by chef; 26-09-08, 07:05.

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                            • Font Size
                              #614
                              Bravo Chef ... però è bene che ripeta una cosa, che serve a far chiarezza ... e magari qualcuno NON ha letto ...

                              Benchè nella terminologia comune, Frenata e Staccata siano la stessa cosa ... per dividere le 2 fasi che abbiamo, bisogna considerarle in modo differente ... sia per chiarezza che perchè è + corretto :

                              - Staccata : Mollo il Gas e Tiro la Leva Freno ... la Forka si Comprime ed in base alla Velocità di Schiacciamento regolo la Compressione

                              - Frenata : Continuo a tirare la Leva del Freno ... La Forka è Schiacciata ... la Comp. lavora solo sugli avvallamenti ... ma tutto il lavoro lo fa la Molla (e Aria)

                              - Frenata d'Emergenza : Staccata e Frenata insieme senza ragionare, ma solo in base a quanto siete così

                              Anche un Tecnico a cui chiedete consiglio può capire meglio quale sia il vostro problema se vi esprimete correttamente ...
                              Quando lavoro con un Pilota devo perdere del tempo per capire il suo Pilotese e tradurlo ...

                              Tutte le Moto di Serie Mancano o sono Povere di Compressione ... il motivo è semplice ... Molta Compressione Costa (farla bene), oppure Rende Dura la Moto e NON è Sicura !!!
                              - Se NON è fatta Bene, Migliora la Staccata, ma Peggiora la Guida
                              - Troppe persone Chiudono Tutto e Vanno ... ... se funzionasse, alla prima curva sareste x terra !!!
                              Per questo vengono studiati "Sistemi di Sicurezza" che anche tutto chiuso fanno perdere Efficenza ... (che vanno assolutamente elusi in una preparazione)

                              Questo porta al Compromesso di Serie a agli effetti nella Frenata ...

                              - Compromesso: Una Molla che sia K8,5 o K10 ... costa sempre Uguale ... quindi Molla Dura e Poca Compressione ...

                              - Effetti: Risolvo la Frenata, e limito la Staccata (rileggete Gpc) !!!

                              Stessa cosa succede con Hyper ... non perchè vadano bene o male ... ma perchè per Staccare Ci Vuole Compressione ... ma in Frenata NO Problem !!!

                              E' importante capire pure cosa sentite voi in Frenata ... con Molle K9 o K9,5 (se pesate +D 85Kg.) ... La Forka scende Velocemente e poi va a Pakko ... da qui i problemi che, interpretate come Velocità di schiacciamento = Compressione ... invece anche Staccando Piano, ma Frenando Forte ... in maniera ovviamente differente ritroverete dei Problemi !!!
                              Modificare la Compressione è OK, ma per la Pista ... in Strada dovreste Tenerla troppo Aperta e quindi Inutile ...

                              Hyper o K10 ... invece risolvono la Frenata !!! Ma ci sono grosse Differenze ... che andremo a Valutare



                              PS: Mezzo Kg avanti o indietro è così importante? ... Mezzo K fa la sua bella differenza ... ma alla fine possiamo affermare che un Pilota di 70Kg con la K9 avrà le stesse sensazioni di uno di 90 con K9,5 ... però attenzione a NON esagerare !!!
                              Un Motociclista di 75Kg avrà K8 Morbida, K8,5 Media, K9 Dura ... K9,5 Troppo Dura !!! Per la Pista riferirsi a ciò che vale per un Pilota di 90Kg cioè tutto uguale ma partendo da K8,5 Morbida ...
                              Il Morbido, Medio, Duro è riferito alla Guida, NON alla Frenata ...
                              Last edited by Mr.Molla; 26-09-08, 11:18.

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                              • Font Size
                                #615
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Il Morbido, Medio, Duro ? riferito alla Guida, NON alla Frenata ...
                                Questo ? un Concetto IMPORTANTISSIMO !!!

                                Se NON avete ancora Intuito ... E' Semplicissimo risolvere 1 Problema ... vado a Pakko ? +Duro = +P +K +Comp. +Olio (-CA)

                                Di tutte queste Soluzioni l'unica che NON Compromette la GUIDA ? -CA ... per? abbiamo visto che Esagerando Crea il MURO !!!

                                Tutte le altre sono Soluzioni per la Frenata ... ma rimangono Rimedi nel setting Generale ... quindi COMPROMESSI !!!

                                Purtroppo Guidare Bene andando a Pakko ? Impossibile ... perch? dalla Frenata poi sporcate tutto il resto ... cos? potete Frenare piano ma solitamente poi conducete anche piano ... proprio quelli che vanno Forte con la Sospensioni di Serie imparano a Frenare Meno ed Inserire +Forte ...
                                Questo porta a Confondere Guida con Frenata ... ma sono 2 cose distinte in Particolare per la Sospensione che dovrebbe evere 2 setting differenti ... pensate all'Ultima Innovazione ... le Sospensioni Elettroniche/GPS ... che fanno proprio questo !!!

                                Proprio dal Risolvere questa Esigenza ? nata la Molla Progressiva ... che ha dato degli Indubbi Vantaggi sotto questo profilo ... il Problema ? che NON ? Progressiva (bench? cos? venga definita) ma BI-STADIO !!!

                                Ed ? un'altro Compromesso perch? la Differenza di K Repentina tra Morbido e Duro, scompone la Moto e crea problemi per la Taratura Idraulica ...
                                Alla fine ci sono troppi parametri irrisolvibili, diventa pi? difficile gestirle e NON si ha il Guadagno Sperato se NON nell'utilizzo Molto Turistico ... dove + che Guida vs Frenata ... abbiamo Passeggio vs Frenata ...

                                Hyper risolve proprio questo problema del cambio di K, perch? Varia in Continuo senza Nessuno Scalino ... come abbiamo Visto NON ha Problemi con l'Idraulica (La Grande Kaxxata - 10pagg. per spiegarlo !!!) ... e la definizione semplice del risultato ? simile a quello della Progressiva :

                                Morbida dove Guidiamo e Dura in Frenata

                                Ma in realt? la questione ? :

                                Morbida all'Inizio e man mano la Sfruttiamo sempre + Dura ... (NON Dura, ma +Dura rispetto a prima) ... in Frenata ? sufficientemente Resistente alla Forza Apllicata ... se troppo per voi fate +CA ... che NON ? mai un Problema ... o Frenate +Forte che finch? la Forka NON va in Crisi NON ? un Problema ...



                                PS: Anche per le Molto Turistiche Hyper ? superiore a Progressive (Bi-Stadio) perch? possiamo essere + Morbidi ancora e Molto +Duri in Frenata ... dove il turista andr? anche piano, ma solitamente in Frenata c'? da Sostenere pure Passeggero e Bagagli ... cosa che nella Guida dovrebbe fare Pure la Molla MONO ... sempre Mantenendo il Comfort ... e solo Hyper pu? Fare Questo ...

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