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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #586
    Originally posted by Thunder-Rage View Post

    E si riesce a guidarlo?
    Ok che honda non sbaglia un colpo ma mi pare quantomeno anomalo...
    Originally posted by feperis View Post
    dicono (gente che viaggia ) che sia molto molto valido come mezzo...sia di motore che di ciclistica
    Non sono "uno che viaggia", ma direi si guidi decisamente bene.

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      #587
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Certo che si riesce a guidarlo ... e anche bene visto che è la miglior 600, in Supersport e per le Riviste ...

      Cmq il merito è delle quote ciclistiche ... simili a quelle del 1000 ... e fa specie pensare che Honda ha sempre fatto le Moto più Friendlyuse ... facili e per chi deve iniziare ... oggi hanno le quote più estreme tra le Jap e cmq battute solo dalla 675 e RC8 ... ma Rimangono Frendlyuse ...
      Tra le altre Jap la più estrema ... guardacaso ... era il K5 !!! per arrivare fino a Chopper travestiti da Moto Sportiva ...
      Il Fatto è che se dico Estreme, mi riferisco al normale modo di pensare, per me sono quote corrette per una Stradale Sportiva ... mentre 675 e RC8 sono Perfette, ma ovviamente un po' nervose in Strada ...
      Questo serve a far capire che se sono migliori, è perchè a parità di Sospensioni (stesse Molle) le quote sono Migliori ...

      Tornando alle Sospensioni invece: "daltronde abbiamo tolto un grosso sasso dalla Scarpa ... ma allo stesso tempo l'abbiamo riempita di Sabbia" ... vuol dire che siamo passati da un Problema Enorme ... andare a Pakko ... a tanti piccoli problemi difficili da individuare ... quindi il compromesso è sicuramente Migliore a sensazione ma alla fine NON rende ...
      Infatti i tempi rispetto ai modelli vecchi sono migliorati ... ma di poco, e la Moto è +Leggera, +Potente e Nuova ...

      IL PAKKO :

      Ricordo nuovamente il primo comandamento delle Sospensioni :
      +Morbida Possibile, ma che NON vada a Pakko !!!

      Se Frenando andate a Pakko NON potete Inserire la Moto ... se chi ben comincia è a metà dell'opera ... chi mal comincia è già un bene se non si trova nelle vie di fuga
      Questo vi obbliga a Frenare +Piano, che equivale ad entrare più piano e quindi NON IMPARARE ad Inserire con Decisione ... +o- Fine del lavoro Forka, da qui conta il +Morbido Possibile (+MP) ...
      Cosa possiamo fare ? ...
      1° Precarichiamo ok in Frenata ma NO +MP ...
      2° Chiudiamo la Compressione, è Staccata NON Frenata cmq aiuta, ma NO +MP ...
      3° Alziamo Anteriore, ok ma i Vantaggi in Frenata sono persi xè allarghiamo la Traiettoria di percorrenza, certo che è molto meglio così piuttosto che scomporre la Moto ed inserire male ... ma a volte il meglio è nemico del bene ...

      Questa Frase vale pure per la K10 che è meglio ... ma NON è un Bene !!! Capire il Perchè porta a capire le Sospensioni ... dove la MOLLA è Fondamentale ... ossia ogni altra scelta è basata su questa ... Molla Sbagliata porta a Scelte Sbagliate = Compromesso !!!



      PS: Se vi sembra che una Moto di Serie vada bene di Sospensioni è solo perchè state andando Piano !!! Oppure avete una perfetta guida da Giornalista, che perfettamente rotondo fa scorrere la Moto e conosce a menadito le piste in cui prova ...
      Stà di fatto che il Pilota è sempre + Veloce del Giornalista ... perchè al Manico NON c'è rimedio ... e oggi è di moda avere un Pilota o Ex come Tester delle Riviste ... inutile guardare i loro tempi e pensare solo di avvicinarsi con la Moto di Serie ... siete già Bravissimi se lo fate con una Moto A Posto !!!

      PS2: Feperis ... ho visto la tabella tempi ... manca Deluca#11 ZX10 '08 Hyper 37,9 Lombardore ... dopo l'incidente e il ritorno dalla ZioMolla è l'unica in cui ha girato ...
      inserisco solo i tempi dichiarati nel post apposito...se de luca l'avesse già inserito e me lo fossi perso o se non l'avesse messo e volesse farlo adesso sarò ben lieto di inserirlo
      Last edited by feperis; 24-09-08, 12:11.

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        #588
        Volevo dire che anch'io considero i CBR ottime Moto ... sia 600 che 1000 ... ed il 600 ? ancora meglio di serie ... prima di essere frainteso ...

        Feperis ... grazie di avermi riquotato il tutto cos? NON ? a fondo Pagina !!! Per il discorso tempi far? presente ... mi dai il Link che lo faccio presente ...

        Visto che siamo in vena di quote ... mi autoquoto quanto scritto in "KTM Viola", dove si parla della Validit? delle Sospensioni di Serie ... ed ? Pure attinente con il Discorso Trattato ...

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Si +o- ... ma c'? una cosa che manca ... e poi il discorso dei 3 giri vale se i tempi sono quelli dei Piloti che poi ne fanno solo 10 o 11 !!! E anche il comune utente Veloce in 25min di turno far? una decina di Giri (Mugello) ...

        La Sospensione di serie va in CRISI da Prestazione !!! I casi sono solo 2 Andare Piano o Rischiare ...

        Altra cosa io sono d'accordo sulla qualit? migliorata nelle Sospensioni di serie da qualche anno a questa parte ... per? rimangono 2 problemi, dove si pu? tirare la coperta ... Pakko in Franata = NON Inserisco oppure Sbilanciamento col Posteriore = NON Percorro ...
        E ovviamente la via di Mezzo ... il Compromesso ... che mi fa Inserire e Percorrere PIANO ...

        In Hyper vs Lineari st? appunto parlando delle Molle Forka K10, la Frenata ? risolta il Bilanciamento NO !!! Idem Molle K9 o K9,5 ... che vengono Normalmente Precaricate se NON Straprecaricate per evitare il Pakko ma settate cos? SBILANCIANO il Posteriore ... Idem Modificare Perfettamente la Forka, senza fare lo Stesso al MONO ...

        Infatti ? molto comune vedere gli Stakkatori che Frenano e Inseriscono abbestia, per poi PIANTARSI a 3/4 di Curva perch? il Mono NON Sorregge !!!

        Un Kit Combinato di Molle Hyperpro ... che costa +o- come un treno di Gomme ... vi permette di Evitare il Pakko in Frenata e grazie alla Molla Posteriore Bilanciare il Mezzo ...
        Cos? si che IMPARATE a Guidare la Moto ... pi? siete Puliti + Rende ... ma Potrete Osare !!!
        Entro 1 anno sarete pure rientrati del Costo Grazie al Miglior e Minor consumo delle Gomme ... dal 20 al 50% !!! ... Chiedete a Piloti che con SC2 finivano a mala pena la Gara e ora con SC0 fanno Gara + 2 Turni di Libere ... ovvio tutto l'assetto e Hyperpro !!!

        Cmq ovviamente NON ? finita ... perch? oggi (dopo 1 anno) ... sentirete il Bisogno di una Moto + Ferma (Estensione) e di Potersi attaccare a Freni e Gas in Modo + Deciso (Compressione) ... ed ? la Nuova Frontiera (altro treno di Gomme in Sospensioni) ... che se giudate Puliti NON Serve, se Sporchi serve dopo 1 Mese ... in mezzo ci siete Voi ...

        Senza Contare Assorbimento e Sicurezza per chi le Usa in Strada

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          #589
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Volevo dire che anch'io considero i CBR ottime Moto ... sia 600 che 1000 ... ed il 600 ? ancora meglio di serie ... prima di essere frainteso ...

          Feperis ... grazie di avermi riquotato il tutto cos? NON ? a fondo Pagina !!! Per il discorso tempi far? presente ... mi dai il Link che lo faccio presente ...

          Visto che siamo in vena di quote ... mi autoquoto quanto scritto in "KTM Viola", dove si parla della Validit? delle Sospensioni di Serie ... ed ? Pure attinente con il Discorso Trattato ...
          http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=97486

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            #590
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            2- Ero convinto di averti risposto ... cmq il calcolo sulla ridizione del 50% della CA è corretto ... ma abbiamo 2 Problemi :
            - Ci sono altri fattori che portano la riduzione a 3 o 4 volte e+
            - 130Kg Molla + 15 Aria = 145 x 2 = 290Kg NON sarebbero sufficienti a Sostenere una massa di 250Kg (Moto e Pilota) x 1G di Decelerazione, ma per 0,2G si !!! Se ti può consolare ...
            esattamente come li hai misurati questi fattori?

            non ho capito da dove tiri fuori 0.2G.

            secondo la formula che hai esposto qui:


            nel mio caso avrei circa :
            290 = 150 + G x 250
            e viene 0.56g

            a parte questo la formula che proponi e' in disaccordo con quanto sostengono all'universita di padova e sul sito dinamoto.it :

            per loro e':

            Il carico dinamico sulla ruota anteriore risulta pari alla somma del carico statico e del trasferimento di carico.
            il trasferimento di carico e' calcolato come
            (forza frenante) per (altezza baricentro) diviso (passo delle moto)


            direi che introducono variabili che fin qui non sono state prese in considerazione

            detta in numeri , se interpreto bene, posto baricentro h.75 (poco sotto piano sella) , passo 145,al carico statico dovresti aggiungere qualcosa tipo

            250 x 1g x 0.75/1.45 = 130kg
            150 statico + 130 = 280kg
            tutt'altra cosa dai 500 che ti risultano per decelerazione di 1g.
            in pratica viene fuori il peso della moto.

            cose che lo stesso sito conferma poco sotto dicendo :

            la condizione limite di rovesciamento si verifica proprio quando il carico dinamico sulla ruota posteriore diventa nullo. In questa situazione, il carico dinamico sulla ruota anteriore risulta uguale al peso del motociclo e la direzione della risultante del carico dinamico e della forza di frenata passa per il baricentro del veicolo.

            sinceramente non ho le conoscenze di fisica adeguate per controbattere una universita', non so chi abbia ragione ma noto una palese discrepanza.

            ti invito a leggere il sito in modo da poter mettere in evidenza errori di interpretazione, miei o tuoi o di chiunque siano.

            volendo infischiarsene del perche', visto che tra di voi ci sono dei professionisti, basta prendere uno stelo metterlo al banco e leggere il carico a fondocorsa. cosi' conoscendo la molla abbiamo anche tutte le conferme sulla componente pneumatica
            Last edited by 30x26; 24-09-08, 22:30.

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              #591
              Hoostiiiiiiii ... c'erano 2 ingegnieri quando ho parlato di queste cose ... che NON hanno detto niente !!! NON capisco perch? devi continuamente interrompere ci? che st? spiegando con dei PAPIRI !!! Quando ti sei risposto da Solo ... purtroppo sbagliando i calcoli !!!
              500Kg ? una Situazione Limite ... per me Possibile ... per il Fatto che NON conti oltre a tutto il resto che Massa = Peso x Velocit? ... NON i G di decelerazione ... ma Velocit? di Movimento della Sospensione se ho Poca Compressione ... Altro fattore da sommare alle tue somme ... e incalcolabile ...
              Per fortuna ? un Grafico della Ohlins a darci questo Risultato ... quindi potrei pure chiudere qui ... visto che in fatto di Test, Prove, Calcoli etc sono i N?1, sapranno bene quali sono i Valori Possibili ... o NO ?
              Poi io considero di avere una Buona Compressione ... quindi Stimo ... perch? il calcolo perfetto serve solo a perder tempo ... 350KG +o- come i tuoi calcoli se fossero fatti correttamente :

              250 x 1g x 0.75/1.45 = 130kg
              150 statico + 130 = 280kg
              tutt'altra cosa dai 500 che ti risultano per decelerazione di 1g.
              in pratica viene fuori il peso della moto

              Dove il Grassettato ? l'ERRORE ... infatti :
              la condizione limite di rovesciamento si verifica proprio quando il carico dinamico sulla ruota posteriore diventa nullo. In questa situazione, il carico dinamico sulla ruota anteriore risulta uguale al peso del motociclo e la direzione della risultante del carico dinamico e della forza di frenata passa per il baricentro del veicolo.
              Quindi nella Frenata al Limite NON abbiamo 150Kg, ma bens? 250Kg

              Ossia 250 + 130 = 380Kg

              Oops ... il caro Ing.Cossalter nel Grassettato si ? dimenticato del Sig.Pilota !!!
              Che, tra 1000Mila fattori Incalcolabili alza il Baricentro

              Io ho stimato qualcosa meno, ma NON cambia la situazione ... per vari Motivi ... intanto qualcuno ha detto che si arriva anche a 1,5G (diciamo solo qualcosa + di 1G) ... poi sfido chiunque a Frenare al Max con la ruota dietro alzata ... tranne Valentino & C. ... cmq anche per loro NON penso che siano al Max di G quando alzano e intraversano ... quindi +o- siamo ancora l?, e con poca Compressione arriviamo anche a 500Kg !!!

              Per? ... e lo dico a TUTTI ... sapete qual'? la cosa pi? Bella ???

              Che una Kaxxo di Fascetta da 0,10? sullo stelo Forka mi permette di vedere se la mia MOLLA + ARIA ? sufficiente per le MIE Frenate !!!
              Se a pakko Indurisco se troppo Alta Ammorbidisco ... senza scomodare l'Universit? di Padova ...
              Idem si fa nel Mondiale ... con l'AcquiDati ... vedo dove st? la Moto in quella determinata situazione e decido se voglio farla stare + Alta o + Bassa ...

              Saper Prendere questa Decisione ? 1000mila volte pi? Importante di tutti i Calcoli del Mondo ...

              Un Ing. per conoscere una ragazza calcola i Mt di distanza da lei, il tempo per raggiungerla, e l'angolo di incidenza per l'avvicinamento ... nel frattempo un Latin Lover la st? gi? Limonando ... questa NON ? Astrofisica, o Fisica Nucleare ... Sono Sospensioni ... la cosa pi? semplice del Mondo, se imparate a Ragionare ... il Numero Serve a Niente ... C'? solo un Di+ o un Di- ... sapere dove farlo Forka o Mono ... sapere quale regolazione Precarico, Estensione o Compressione ... sapere cosa e come cambiare K Molla o Taratura Idraulica ... sapere cosa capita alle Quote ... e alla Distribuzione dei Pesi ...
              Eh.hem ... beh, proprio cos? semplice NON ?, se NON si ha il Cervello Multitasking ... figuriamoci se ci mettiamo i Numeri ... per scoprire, come mi ? capitato con Sandro (non qui) ... che alcuni calcoli superprecisi spostavano la situazione di Etti
              ROBBA INUTILE, che serve solo a riempirsi la Bocca ... per giustificare il fatto che NON si s? come Lavorare, ma i calcoli sono tutti Perfetti ... Bene ora decidi D+ o D- ??? Boh, NON lo so !!! ekko belpirla !!! (a nessuno ? un esempio ) ... e Molti Ing. fanno proprio questo ... calcolano il Risultato, ma NON sanno la SOLUZIONE !!!

              NON Capite che dire: La Mia Moto fa 300Km/h ... NON VUOL DIRE NIENTE !!! Se NON ne abbiamo un'altra che fa 295 ... allora posso dire che la Mia Moto v? D+ ... + e - = Bene e Male = Curva e Retta = = Hyperpro e Lineari ...

              E gli Ing. si Ricordino che 1+1 pu? anche fare 1,618 ... Chiedetelo a Einstein ... se non mi credete ...


              PS: 0,2G ? un dato a caso per dire che si fa FINTA di Frenare !!!

              PS2: Se la questione fosse stata tirata fuori al momento opportuno l'avrei apprezzata molto D+

              PS3: Gli Ing. NON si offendano ... tanto con Voi ho un rapporto D Amore o D Odio ... i primi hanno capito cosa intendo, gli altri piuttosto comprendano i propri Limiti ...

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                #592
                Un momento... Cossalter non è un pollo e sa' benissimo che il peso del pilota alza il baricentro della moto.

                Il trafiletto è stato preso singolarmente e pertanto c'è un evidente errore... ma all'interno di tutto il trattato gli si da' senso logico.

                Cioè: Cossalter in quel caso sta calcolando la forza massima in frenata al limite del capottamento che viene calcolata tenendo in considerazione la massa in funzione dell'altezza del baricentro e della sua posizione rispetto al punto di contatto della ruota anteriore (in questo caso il passo non centrerebbe nulla in se e per se... ed infatti tiene in considerazione il fattore (p-b) ovvero passo meno la distanza tra contatto ruota a Terra posteriore e baricentro... il risultato è appunto quello che ci serve).

                Tutto ciò gli serve per calcolare quanto questo motociclo possa frenare prima di capottarsi... e non quanto carico arriva sulla forcella... che è ciò che serve a noi ora.

                Per calcolare il carico sulla forcella invece si parte già dalla decelerazione massima "G" (calcolata da Cossalter) per la massa complessiva della motocicletta... e da lì saltano fuori i Newton di carico (o Kg come preferite).

                A determinare il carico massimo sulla forcella non è dunque la velocità... ma solo i G di decelerazione.

                Ai 300 km/h se si frena a 1,2G il carico sulla forcella sarà uguale a 100Km/h frenando sempre a 1,2G.

                In realtà anche questa cosa non è vera del tutto... è vera se non si tiene in considerazione il fattore attrito con l'aria (Cx)... Essendo che ai 100Km/h c'è molto meno attrito con l'aria e supponendo che la frenata limite sia di 1,2G ai 300Km/h la frenata limite si sposterà ad esempio a 1,35G... pertanto il carico sulla ruota anteriore aumenterà di conseguenza.

                Tutto questo ammesso di essere in grado di frenare al limite delle possibilità del mezzo.

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                  #593
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  la condizione limite di rovesciamento si verifica proprio quando il carico dinamico sulla ruota posteriore diventa nullo. In questa situazione, il carico dinamico sulla ruota anteriore risulta uguale al peso del motociclo e la direzione della risultante del carico dinamico e della forza di frenata passa per il baricentro del veicolo.
                  Quindi nella Frenata al Limite NON abbiamo 150Kg, ma bens? 250Kg

                  Ossia 250 + 130 = 380Kg

                  Che una Kaxxo di Fascetta da 0,10? sullo stelo Forka mi permette di vedere se la mia MOLLA + ARIA ? sufficiente per le MIE Frenate !!!
                  non secondo la sua definizione di carico dinamico:
                  il carico dinamico sulla ruota anteriore risulta pari alla somma del carico statico e del trasferimento di carico
                  secondo lui il carico dinamico e' gia' la somma delle componenti che agiscono.

                  la storia della fascetta e' ovvia. qui si cercava di dare la dimostrazione matematica dei fenomeni. sono proprio i numeri ad essere stati usati per rappresentare graficamente le curve e per fare considerazioni di ogni tipo su k molle ed altro. avessimo voluto ragionare sulla fascetta saremmo andati a sensazione. coi numeri quntifichi i fenomeni e , sempre che sia possibile, dimostri la superiorita' di una soluzione

                  cmq per andare sperimentalmente serve il banco. chi ce l'ha? chi posta il carico sorretto dalle molle a fondocorsa ?

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                    #594
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Tutto ciò gli serve per calcolare quanto questo motociclo possa frenare prima di capottarsi... e non quanto carico arriva sulla forcella... che è ciò che serve a noi ora.

                    Per calcolare il carico sulla forcella invece si parte già dalla decelerazione massima "G" (calcolata da Cossalter) per la massa complessiva della motocicletta... e da lì saltano fuori i Newton di carico (o Kg come preferite).
                    non mi e' chiaro. c'e' una pressione verticale di 250kg nel punto di contatto tra gomma e suolo. siamo d'accordo? chi la supporta se non le molle?

                    anche perche' secondo cosa scrivi dopo sarebbe sempre 250
                    250 massa x 1 decel = 250
                    Last edited by 30x26; 25-09-08, 10:52.

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                      #595
                      30 ad 1G NON vuol dire x 1 ... ma Massa1 + Massa2 x G ... dove la Massa1 ? quella del Veicolo+Pilota da calcolare secondo Ing.Cossalter Interasse, Baricentro etc (130) ... la Massa2 ? la Massa Totale (250) ...

                      Ti leggo come ho interpretato io Cossalter :

                      carico dinamico sulla ruota anteriore = peso del motociclo (e Pilota) + la direzione della risultante del carico dinamico + la Direzione della Risultante della forza di frenata passa per il baricentro del veicolo.
                      In nero le mie Modifiche, in quanto con i numeri uso "+", scrivendo si usa "e" ...

                      Certo che uso dei Numeri ... la mia contrariet? e su usarli superprecisi ... il numero di riferimento ? 350Kg. se poi in realt? sono 349 poco cambia ... se sono 300 per me stai facendo finta di Frenare ... se sono 450 modifico +K, +P, -CA o +Comp.
                      Per il Grafico che cerchi come ho detto c'? quello Ohlins ... pagina 27 post #392 ... 1 il mio poi modificato ... 2 Ohlins solo Aria ... 3 Ohlins Molla + Aria

                      Per quanto riguarda i il Mio Utilizzo di Grafici serve Appunto a vedere semplicemente dove una Curva ha + o - Forza (o K) rispetto ad un'altra ...
                      Altra cosa IMPORTANTE, capire il RAPPORTO, dove su tre Curve questa ? il Doppio + Dura, rispetto all'altra che ? il 10% + Dura ... rispetto a quella di Riferimento ... cio? parlare in Doppio o Triplo per grandi differenze ed in % per differenze Minori o se si vuol essere + Precisi ...
                      Nell'esempio della velocit? della Mia Moto ... ok va D+, ma si e no del 2% ...

                      Sandro stimerei di pi? Cossalter se avesse la creanza di Ristampare il Libro ... cmq dal punto di vista Fisico ? ineccepibile, e sarei l'ultimo che pu? contestarlo ... ma per quello Applicativo ho delle Forti Riserve !!!
                      Ci mancherebbe che pi? avanti si sia dimenticato del Pilota, era + una Battuta ... ma chi l'ha capita ... ha intuito quanto segue :
                      Rossi = Alto e Snello
                      Haga = Basso e Tozzo
                      Cosa facciamo ? Li mandiamo alla NASA, per calcolare il Loro Baricentro ? Peso Specifico ... e gli mettiamo una fasciatura al Pisello per tenerlo bene al Centro ?
                      Quando poi Freano Diversamente, e si sposteranno sulla Moto in modo differente ... NO ... dopo un calcolo di Massima si torner? sempre al Semplice Sistema Mr.Molla/Hyper del + e - ... se i Linearisti NON sono d'accordo, mi st? bene !!!

                      SI RIMANGINO LA SEMPLICITA' DELLA LINEARE !!!

                      Che poi quando ho fatto tutti i calcoli del Mondo e mi servono 5kg in pi? alla Fine ... se li metto solo alla Fine (come posso fare con Hyper) varier? solo l? ... ma se alla LineareManiera faccio +P o +K vario tutto e i calcoli vanno a farsi benedire !!!
                      Alla Fine ? un esempio ... che poteva pure essere in mezzo ... lo so che in quel caso conviene fare -CA, ma se MURA dovr? variare la Molla !!!

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                        #596
                        Originally posted by 30x26 View Post
                        non mi e' chiaro. c'e' una pressione verticale di 250kg nel punto di contatto tra gomma e suolo. siamo d'accordo? chi la supporta se non le molle?

                        anche perche' secondo cosa scrivi dopo sarebbe sempre 250
                        250 massa x 1 decel = 250
                        Il concetto ? che la posizione del baricentro a prescindere dalla sua massa indica quanto puoi frenare prima di capottarti... questo limite sar? ovviamente inferiore alla potenza massima esprimibile dai freni e dalle gomme.

                        Identificati i "G" di decelerazione massima puoi calcolare approsimativamente il carico sulla forcella... proprio come dice Molla.

                        Sono daccordo anche con Molla sul fatto che i numeri devono venir "interpretati", cio? non presi come un conto matematico e basta ma in un'ottica pi? ampia piena di fattori e variabili che ovviamente rendono "dinamico" tutto il risultato.... tant'? che ad esempio al Mugello potresti avere una forcella tarata bene ma andare a pacco a Misano dove hai una enorme buca in staccata al tramonto (esempio puramente casuale e privo di fondamento).

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                          #597
                          Invece Sandro ha tirato fuori un discorso ... che si pu? riallacciare a quello di "Curvone vs Curvetta" ... e a quanto detto da Robymail ... che come ho detto: Giusto, ma NON applicabile alla Curva ... mentre in Frenata si e Molto !!! Infatti la Maggior Velocit? del Mezzo crea una Maggior Forza sulla Forka ...

                          Ai 300 km/h se si frena a 1,2G il carico sulla forcella sar? uguale a 100Km/h frenando sempre a 1,2G.
                          Ok, ovviamente tutto dipende da come si Frena ...

                          In realt? anche questa cosa non ? vera del tutto... ? vera se non si tiene in considerazione il fattore attrito con l'aria (Cx)... Essendo che ai 100Km/h c'? molto meno attrito con l'aria e supponendo che la frenata limite sia di 1,2G ai 300Km/h la frenata limite si sposter? ad esempio a 1,35G... pertanto il carico sulla ruota anteriore aumenter? di conseguenza.
                          Quindi dipender? pure dall'Altezza del Cupolino, e da Spalle e Altezza Pilota ... il CX e il Casco se ha le prese d'Aria ... ovviamente da Moltiplicare per l'interasse dell'Attacco radiale (se NON ? 108mm ? un Kasino) ... la Mescola della Pastiglie ed il Coefficiente d'attrito del Disco ... nonch? sottrarre il Grip della Gomma diviso i Bar di Pressione ... cos? da ottenere i Kg. perfetti e poterli Moltiplicare per la Forza Appplicata alla Leva del Freno, diviso Distanza Fulcro x il rapporto tra Diam.Pistone Pompa e N? e Diam.Pistoni Pinze (qui semplifichiamo e da stolti NON badiamo al materiale Pinze, che se non ? Bachelite cambia tutto) ....
                          Ho letto che sei d'accordo, ma l'ho lasciata perch? divertente

                          E dopo tutto ci?, Belli Tronfi del Nostro Numero Perfetto 367,2Kg. ... se la Nostra FASCETTA arriva a Pakko grazie al Piccolo Avvallamento ... dobbiamo ancora fare +Duro !!!

                          Oltretutto teoricamente sono d'accordissimo con Sandro ... la Frenata da 300km/h ? la +Forte ... e la Massa Viene Sostenuta dalla MOLLA (come nel Curvone) ...

                          Per? Messa a Punto la Molla per la Frenata a 300, quindi NO Pakko ... nella REALTA' se a 70km/h STACCO di Kattiveria la Stessa Forka va a PAKKO !!!
                          Perch? come nella Curvetta ... se Manca COMPRESSIONE ... far? +Corsa in una Situazione dove Teoricamente dovrei fare -Corsa ...

                          Come vedete si torna sempre al + e - !!!
                          Oltre a Dimostrare quanto asserito per Curvone vs Curvetta !!!

                          Il concetto ? che la posizione del baricentro a prescindere dalla sua massa indica quanto puoi frenare prima di capottarti
                          Qui farei Notare che il Ribaltamento, dopo tutti i calcoli, ? Attenuato Tantissimo dalla Corsa della Forka in Frenata: -Corsa = -Ribaltamento
                          Bene ... avevo gi? detto che Hyper ? superiore in Frenata per le Forke di Serie con 120mm di Corsa ... mentre per quelle Racing (135mm) questa Superiorit? (in Frenata) viene Limitata se NON Annullata ...
                          Ma questo viene ottenuto dalla Lineare Aumentendo la Corsa della Forka e di conseguenza quella in FRENATA !!!
                          Questo fa capire il perch? nel Grafico per Molle da Forka 135mm ... cmq ho mantenuto il Setting di Hyper simile a quello Normale (solo poca +CA) ...

                          Meditate Gente Meditate


                          PS: La Compressione ? Incalcolabile ... se NON Valutandola su un Grafico con lo stesso tipo di Ragionamento per capire le Molle Hyper ... e basandosi su tre semplici caratteri + - % ...
                          Sapendo che la Molla Sostiene il Peso ... Mentre la Compressione Smorza la Velocit? ... che altrimenti Crea l'Inerzia e sconvolge i Calcoli in Frenata !!!

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                            #598
                            Qui farei Notare che il Ribaltamento, dopo tutti i calcoli, è Attenuato Tantissimo dalla Corsa della Forka in Frenata: -Corsa = -Ribaltamento

                            Non è mica detto... o meglio... potrei fidarmi di quello che dici... ma lo sai che sono come San Tommaso...
                            Quando la forcella va' in compressione il baricentro della moto ha 2 sopostamenti sul piano: il primo verso il basso che limita il ribaltamento, il secondo in avanti che lo enfatizza.... bisognerebbe calcolare approsimativamente queste 2 misure (non ho voglia di fare i conti quindi vado ad occhio) lo spostamento sulla verticale considerando un affondamento della forcella di 120mm sarà ad occhio e corce di 90mm circa sulla verticale... mentre lo spostamento in avanti... boh... qui è più difficile andare ad occhio.. ma certamente meno di 90mm...

                            Pertanto mi viene da pensare che a meno che tu non stia usando un custom con un'inclinazione del canotto di sterzo di 50° maggior affondamento della forcella = minor capottamento
                            Last edited by sandro76; 25-09-08, 14:18.

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                            • Font Size
                              #599
                              Ohh.. te l'ho scritto viola vèh

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                                #600
                                sono perplesso,MAH!!!!!
                                Last edited by AdorMAD; 25-09-08, 15:34.

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