sto leggendo ma tra fretta e sonno non ho capito quale formula abbiate usato per calcolare la componente pneumatica nella forca.
imho (se ricordo bene anche secondo alcuni articoli di mototecnica)
semplificando al max con forca con 120 di corsa e 120 di camera: da estesa a compressa la camera si dimezza e la pressione passa da 1 a 2bar (volume da 240 a 120). poi si guarda l'incremento di pressione che e' di 1bar (1kg/cm2) e lo si moltiplica per l'area.
si sottrae un bar perche' e' in equilibrio con l'esterno e di fatto non e una forza che cerca di estendere la forca. a grandi linee a fondocorsa, dovuti alla parte pneumatica, si dovrebbero avere una quindicina di kg per ogni stelo.
avete fatto cosi'? se no la componente dell'aria a fine corsa e' stata sovrastimata circa del doppio.
io purtroppo non ho steli di bici a disposizione (si' , smanetto con le mtb). chiunque di voi pero' ne abbia uno puo' velocemente fare una verifica grossolana. basta togliere la molla, ritapparla , pesarla, comprimera a mano sulla bilancia vedendo quanto peso si deve aggiungere per mandarla a fondocorsa.
imho (se ricordo bene anche secondo alcuni articoli di mototecnica)
semplificando al max con forca con 120 di corsa e 120 di camera: da estesa a compressa la camera si dimezza e la pressione passa da 1 a 2bar (volume da 240 a 120). poi si guarda l'incremento di pressione che e' di 1bar (1kg/cm2) e lo si moltiplica per l'area.
si sottrae un bar perche' e' in equilibrio con l'esterno e di fatto non e una forza che cerca di estendere la forca. a grandi linee a fondocorsa, dovuti alla parte pneumatica, si dovrebbero avere una quindicina di kg per ogni stelo.
avete fatto cosi'? se no la componente dell'aria a fine corsa e' stata sovrastimata circa del doppio.
io purtroppo non ho steli di bici a disposizione (si' , smanetto con le mtb). chiunque di voi pero' ne abbia uno puo' velocemente fare una verifica grossolana. basta togliere la molla, ritapparla , pesarla, comprimera a mano sulla bilancia vedendo quanto peso si deve aggiungere per mandarla a fondocorsa.
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