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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #496
    Franki quei Link sembrano interessanti ... ma da uno sguard veloce direi che servono a costruire la Molla ... NON a metterla a Punto in una Forka !!!
    Cmq se ci fai un sunto di ciò che hai trovato di interessante te ne saremmo grati ... quando ho tempo me lo leggerò per bene (il sito) ...

    HSG ... mi spiace, ma stai evitando il discorso ... ti faccio notare tutto ciò che è fuori luogo :

    - I Kp che ho riportato sono esempi ... per il KTM la Molla è un'altra ... ma NON sapendo di chi è la Moto, non posso dirti niente ...

    - Provare un'altra Moto può al Max convincerti che Male NON vanno ... ma la Prova VERA è solo ed esclusivamente sulla TUA Moto ... a cui togli Lineare e Metti Hyper (aumentando la CA) ...

    - La Parte Iniziale NON c'entra ... stiamo parlando di quella Finale, dove Interviene l'ARIA ... il resto è il Resto ... qui siamo in una Balera, è inutile parlare delle Cene di Gala !!!
    Questo è l'errore bstrdo* che fanno i Falsi Tecnici travestiti da Santi !!!
    *Bstrdo perchè lo fate apposta per incasinare il discorso e portarlo da un'altra parte ... magari NON tu ... ma i Falsi Tecnici ...
    Piuttosto dovreste AMMETTERE che nell'Ultima Parte di Escursione la Hyper è Superiore (PUNTO) però nella Prima ha questo problema ... allora fissato un Punto discutiamo l'altro ...
    Stesso motivo per cui Elio è andato ... NON capiva che il discorso va limitato ad una ZONA della Sospensione !!!
    Esattamente come fanno i Tecnici Lineari ...
    Se devono evitare il Pakko fanno una mossa a prescindere dal resto
    Se come Sandro vogliono essere perfetti a 90mm di Corsa, tutto il resto conta meno
    Se vogliono essere Comfortevoli ... la Sospensione può pure andare a Pakko
    Pensare a Zone invece permette di Trovare i sistemi per Risolvere un problema (PUNTO) ... poi scegliere il migliore per NON Compromettere le altre Zone ...

    L'eventuale eliminazione o meno del pacco, poi potrei anche annullarlo variando il precarico e l'idraulica dato che la frenatura avverrà comunque proporzionalmente al sistema di molla applicato.
    Lavorando, come giustamente diceva Cobra, sul livello olio e sull'idraulica io ottengo TUTTO quello di cui ho bisogno, il resto, onestamente, non mi pare così basilare.....

    Questo lo Vedremo più Avanti ... dopo l'ARIA ... in particolare se VI degnate di darmi indicazioni su come Variare K, P e CA di una Lineare ed Ottenere TUTTO quello di cui ho bisogno ...

    Rileggi bene, io ho scritto che Ohlins è SEMPRE meglio di tutto il resto e, se abbiano scelto la progressione idraulica con il doppio sistema, direi che abbiano azzeccato perchè è l'unico che funziona
    Ho riletto bene, ma NON si era capito !!!
    Cmq attesti solo che Ohlins è il TOP ... se poi viene Modificato da Solva è ancora più Top ... allora prima NON era Top ???
    Cmq Ohlins = Idraulica ... una Molla Lineare è una Molla Lineare qualsiasi sia il Colore o la Marca cambia solo il K ...
    Io NON stò dicendo Ohlins = Mmerda ... io stò facendo conoscere le Caratteristiche di Hyper una Molla che NON è Lineare ... poi mi buttate addosso Kaxxate e mi difendo, facendo conoscere la Realtà !!!

    Non esagerare. BMW con Ohlins (ma anche con Bitubo) è già da riferimento, che si migliori con Hyper è tutto da dimostrare. E qualche discussione sul problema qualche tempo fa l'hai già fatta con chi di dovere
    Qual'è il Riferimento Ohlins o Bitubo ??? Sono perfetti entrambi, per il semplice motivo che usano Lineare ...
    Da ciò che scrivevano su quel Forum si è capito solo una cosa ... Ohlins è perfetto da solo ... Bitubo è perfetto in 2 a pieno carico !!!
    Bene le 2 soluzioni variano il K della Molla ... ovviamente avete capito che Bitubo utilizza +K ...
    La Molla Hyperpro col K Variabile Continuo risolve Entrambe le Esigenze ... Fine !
    Chi di dovere erano degli ottusi come Te, il Boss del Forum BMW (che aveva i suoi Interessi) ed un Tecnico Bitubo ... sostenevano le stesse vostre Kaxxate, e come voi sono riusciti a creare scetticismo anche a fronte del fatto che chi ha provanto si è TROVATO STRABene !!! Come capita qui su DDG !!!

    Forse con le moto anni '70....
    Ok, questa è una Battuta , so che NON sei così Ottuso da pensarlo realmente ...

    Siamo sempre lì. Il sistema scelto è una progressione o regressione valutata in funzione di lunghezza del forcellone, altezza della moto e carico della molla. Montandone una diversa e in particolare una Hyper non rientreresti più nel canone definito dagli ingegneri che abbiano prodotto il "pacchetto", quindi, che la Hyper vada meglio è tutta una tua teoria, secondo, di nuovo, molto megliola lineare applicata a quel sistema ben definito
    Sempre Molto attinente all'ARIA, ma ti rispondo ... Infatti NOI Cambiamo le Quote (NON nel Fuoristrada) ... Inpuntando la Moto in Avanti (scandaloso) ... però nessuno si scandalizza se i Lineari le abbassano dietro Creando dei Chopper ... mah!
    In ogni caso rimane un Fatto già più volte discusso per cui si può NON essere d'accordo, ma tanto NON lo siete con Niente:
    SOSPENSIONI battono TELAIO ... 10 a 0 ...

    - Ancora sta Progressione dell'Idraulica ... che NON sapete cos'è perchè ragionate Lineare ... NON sapete come si Gestisce ... e NON c'entra un Kaxxo con l'Elemento Elastico ...
    l'Idraulica fa l'Idraulica ... minkya ma quante volte bisognerà ripeterlo !!!
    Rileggete pure * del discorso Bstrdo !!!

    Aria, appunto, quella che dovrebbe creare progressione in un sistema LINEARE e ...
    Lasciando stare l'Idraulica ... hai detto che il sistema Lineare NON è sufficiente e quindi ha Bisogno dell'ARIA per Creare la Progressione !!!
    Bene il Sistema Hyper ha Bisogno di Meno Aria per creare la Progressione, perchè è già Progressivo per i fatti suoi.
    Questo dimostra la similitudine tra i 2 sistemi che volenti o nolenti sono PROGRESSIVI e quindi Fare l'Idraulica con Hyperpro è Semplice come per la Lineare (Vorreste per favore ammetterlo !!!) ...
    Secondo la cosa super semplice che stò spiegando -CA = +Progressione ... ma solo nella parte Finale dove riscontrate i Problemi di MURO !!! Io NON li Riscontrooo, se ne parlate sono Vostri !!!
    Ammettete pure questo, che finisco di spiegare 2 cosette e passiamo ad un'altro punto della Corsa ...

    Ed è ciò che mi accingo a spiegare ...


    PS: Per Coerenza, anche la Prova di HSG va discussa in un'altro Topic, qui mettiamo il Link
    Last edited by Mr.Molla; 10-09-08, 11:46.

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      #497
      Va be'...OK, tanto ? inutile parlarne a pi? non posso di continuo.Il sistema avr? sicuramente i suoi punti in favore, cercher? di capirlo ALMENO con il Kappa, giustamente mi chiedi di provarlo sulla mia e hai ragione, per? quella abbiamo al momento e vediamo di partire con l'olio al minimo specificato per poi fare le variazioni in corso d'opera su un percorso pi? vario possibile. dato che il Kappadueemmezzo lo conosco piuttosto bene potrebbe anche essere valida, certo non enfatizzer? nulla tra i dati positivi e quelli negativi, giustamente, per il motivo che diceva Molla.

      Per gli anni '70 era una battuta, ma sulla mia ex CB400N avrei provato a montare delle Hyper molto onestamente su mono di serie. Chiaramente meglio sostituire tutto con un completo Bitubo....

      Per il resto ci siamo gi? detti tutto, non ce la faccio pi?....

      Una nota. Il tecnico Bitubo lo conosco piuttosto bene, di KAXXATE, mi spiace, non ne ha mai dette riguardo le sospensioni che io sappia, molto probabilmente ? un problema di NOI lineari.....

      Appena provo apro un nuovo topic con il resoconto.

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        #498
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Franki quei Link sembrano interessanti ... ma da uno sguard veloce direi che servono a costruire la Molla ... NON a metterla a Punto in una Forka !!!
        Cmq se ci fai un sunto di ci? che hai trovato di interessante te ne saremmo grati ... quando ho tempo me lo legger? per bene (il sito) ...
        Esatto. Dopo la teoria ogniuno si costruisce la molla che vuole

        Originally posted by HSG View Post
        di KAXXATE, ........................................... molto probabilmente ? un problema di NOI lineari.....
        Mi permetto di riassumere quello fin qui trattato:

        -- i lineari sparano sempre le stesse KAXXATE in qualunque punto della retta.
        -- i progressivi variano la quantit? di KAXXATE man mano che si ci sposta al limite della corsa.

        Se per? ci mettiamo pure un po d'aria la quantit? di KAXXATE aumenta in modo proporzionale per entrambi

        Bravi i progressivi a sommare tre funzioni esponenziali (molla, aria, idraulica), i soliti scansafatica lineari di funzioni esponenziali ne sommano solo due (aria, idraulica).



        P.S. Scusate lo sfogo teNNico ma sono 10gg che non vado in kite e da venerd? sono pure a letto

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          #499
          HSG ... Mr.Blackqualcosa ? competente per Voi che ragionate Lineari !!! rammento il discorso Einstein che diceva cose differenti dai suoi professori e a Squola veniva Massacrato ...
          Lui la lezioncina la sa a menadito e quindi BRAVO ... io PAZZO ...
          A cena con un mio amico Pilota e 2 Tecnici Bitubo mi sono sentito dire cortesemente: Le Hyper funzioneranno sulle Turistiche (Mi raccomando che NON siano BMW per? ) ...
          Il Pilota ha risposto : "Per il Mono siete l? (vantaggi e svantaggi entrambi), per la forka ..." se vuole entra lui stesso e ve lo dice ...

          Franki infatti ... ma allora se Vi costruite una Vera Progressiva mi date RAGIONE !!!
          Cmq provateci che mi metto a ridere ... neppure io che le conosco perfettamente so come fanno a Progettarle ... bench? se mi ci metto potrei tentarci ... ma ? molto pi? semplice chiedere e ricevere, mentre mi concentro sul Migliorare l'Idraulica al Max ...

          Belle Interpretazioni le altre ...

          Cmq per capirsi ... Voi NON dite Kaxxate, anzi certi sistemi sono perfetti per raggiungere il Miglior Compromesso ... ma sono validi solo per le Lineari

          Quelle che io chiamo Kaxxate sono le cose che vengono dette di Hyper senza conoscerla ... se poi dimostrano che qualche Kaxxata Lineare viene cmq detta, bene rigraziatemi che conoscendo un Problema la soluzione ? pi? semplice ...

          Per il Finale ti devo correggere :
          Primo sommare l'Idraulica con la "Molla" ... ? come sommare i Preservativi con i Biberon ... certo l'Hat? l'ha fatto, cos? se NON ? di qui ? di l? ... ebbravi
          Anche per noi ? cos? ... +Idraulica = -Molla o -Idraulica = +Molla ...
          St? di fatto che sono 2 cose completamente differenti !!!
          I Kg. sono Kg. e li sostiene la Molla ... quando li Sostiene possiamo tarare l'Idraulica a puntino per la "Molla" utilizzata ... e smorzarne le VELOCITA' !!!
          Quindi NON c'? Nulla da Sommare, ma solo riferirsi a quanto ho grassettato per questioni di Assorbimento (ne parleremo con l'Idraulica) ...

          Quindi se parliamo di "Molla" (elemento elastico) dobbiamo sempre considerare la Molla + Aria ... che dice in parole povere Matematiche :

          Lineare + (+Esponenziale) = Esponenziale
          (---Esponenziale) + (-Esponenziale) = -Esponenziale

          Se ragionando Lineare non capite l'Esponenziale siete cmq nella Kakka !!!

          e direbbe pure che i Lineari quando parlano di Funzionamento Lineare dicono una FALSITA' ... ben diversa dalla Kaxxata che deriva dal NON conoscere !!!

          Per capire le funzioni di cui sopra leggete il prossimo Post ...


          PS: HSG non mi dire che Black, si chiamava BlackMamba ... altrimenti devo prendere il siero contro i Serpenti ...

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            #500
            Se prendiamo in Esame solo Hyper e K9,5 ? a 120mm abbiamo 142,5Kg e 130Kg di Ff ?
            Intanto NON bastano per contrastare una Frenata da 1G con una Massa di 250Kg ?
            Infatti avremmo Hyper 285kg. e Lin. 260Kg. ? quindi l?Aiuto dell?ARIA ci vuole assolutamente ? perch? dobbiamo considerare un Range tra 350 e 500Kg, come stabilito e come si evince pure dal Grafico Ohlins !!!

            Qui il Grafico tra Hyper e Lineare con Aria a parte ... da cui si pu? pensare che Hyper sia troppo Progressiva, se NON si Capisce (e si Somma) la Progressione dell'Aria (al cui Confronto quella Hyper ? Ridicola) :



            Supponiamo che ho Sbagliato ? ma NON ? Cos? ? cosa posso aver Sbagliato ?

            1) L?Aria crea +F ? bene avremmo un Muro Peggiore ?
            2) L?Aria crea ?F ? NON avremmo F sufficiente per la Frenata, dovremmo cos? ridurre la CA e ritrovarci un problema Peggiore di Adesso ?

            Allora ho sbagliato il tipo di Curva ? che poi quello sopra ? un Ragionamento Lineare che esiste, ma ? Limitato ... perch? quando si parla di Progressione ? cmq la Curva a Cambiare e potrebbe essere :

            1) +Impennata ? avremmo ancora di pi? l?Effetto Niente/Tutto che Crea il Muro
            2) +Tonda (na bella progressione come nei grafici didattici) ? andremmo ad aumentare troppo il K, in quella Terza Fase della percorrenza in Curva da Pilota ? molto importante per Sandro, ma NON solo ? e che darebbe un vantaggio ad Hyper anche qui ? (oltre al fatto che siete stati voi a farmela Variare + Impennata) ?

            Ah! Assomiglierebbe di + ad Hyper !!! Come ammettere che allora abbiamo Ragione x? cmq possiamo Utilizzare un Livello di CA + Alto !!! e decidere NOI il tipo di Progressione ? NON accontentarci di quanto fa l?Aria ? che in una maniera o nell?Altra si comporter? sempre Uguale a livello di Progressione (Curva) ?.

            Vedo i Topolini Lineari scontrarsi contro le quattro pareti ? e quando anche riescono a saltar fuori dall?Alto ? si troverebbero sempre ad aver Meno Aria e + Problemi in Temperatura ? oltre a quelli di dover Gestire sempre e cmq un Kp, di cui NON conoscono l?esistenza, ma c?? !!!

            Ah !!! a me sta bene qualsiasi risposta da parte dei Veri Tecnici Stufati a puntino ? per? siate Onesti !!! Alla NON perfezione di Hyper che scegliete, dovete ammettere che da altre parti siamo Superiori ? e pure, in Ogni caso, che la Grande Kaxxata ? una Grande Kaxxata ?


            PS: Una cosuccia ? se aumentiamo la Corsa della Forka a 135mm, la Ff della K9,5 sar? 144Kg praticamente coincidenti con i 142,5 di Hyper a 120mm ? per? lo spostamento di Carico superiore della Moto ? in questa Fase Critica ? tender? al Ribaltamento ?
            Questa Piccolezza NON la prende in Considerazione NESSUNO, perch? il Dogma ? e Rimane la Lineare ? Perfetta !!! Cambiamo il Resto che Risolviamo
            Infatti per scongiurare il ribaltamento Abbassano Dietro o Alzano Davanti ? ecco qui che il Telaio inteso come quote va a Zoccole ? certo che poi si sosterr? che queste sono le quote Perfette, bench? gli Sterzi si Chiudano etc ? (se avete voglia di commentare ? aspettate il Momento Opportuno, ora NON lo ? ! ?)
            o fatelo pure in "Chiusura di Sterzo" che trovate nei miei Mr.Topic !!!

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              #501
              Mai stato un genio io. Magari un applicato.
              Forse per quello mi sono sempre trovato in accordo con Blacktwin sulle sospensioni.

              Sta di fatto che mi sono smpre ben guardato dagli "estrosi" anche a scuola. Di Einstein ne nascono ben pochi.

              Come diceva qualcuno:
              Cordialmente....

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                #502
                Ho letto ora il Microscopico di Franki ...

                Mi spiace rimettiti presto ...


                Gi? che ci sono vorrei aggiungere qualcosina alle sue somme:

                Lineare sembra + semplice ma, dobbiamo sommare pure una serie di cose che per Hyper possono essere semplici Miglioramenti, per Lineare sono indispensabili:
                Contromolla, ConMolla, Corsa Aumentata, Pressurizzazione, Antisaltellamento, Leveraggi e il TOP, la GOMMA SGONFIA !!!
                Che crea un'ulteriore VARIABILE INCONTROLLATA

                Per non parlare di Invenzioni del Menga come il PDS o affini ... e la scusa generale per il Mono Posteriore ... il TIRO CATENA !!!
                Cavallo di Battaglia di ogni problema del Mono

                Il Bello ? che se chiedo cos'? a 2 grandi sostenitori come Franki e HSG, mi danno 2 risposte differenti ... sulle almeno 5 che vengono sparse in giro ...
                Quando il TIRO Catena ? solo quello che fate al Cesso dopo esservi Liberati, questo ? quanto si evince da una Tesi di Studio del problema che si conclude con: Bisogna fare talmente tanti calcoli per ottenere differenze talmente contenute da ritenere meglio NON preoccuparsene !!!

                Quando Volete, aprite un Topic sul Tiro Catena e Linkatelo qui


                PS: HSG ... grazie delle tue considerazioni personali ... ma li sopra c'? un POST che va commentato ... TECNICAMENTE !!!
                Oppure bisogna Ammettere che ? Corretto ... ? mai possibile che vi venga l'artrosi alle dita per darmi Ragione ... e/o NON sapete controbattere stando sul pezzo (ARIA) ... senza altri discorsi il post ? Corretto ??? o NO! (e dire il Perch?) ... se non lo sapete chiedetelo a BlackTwin o altri Bravi Tecnici ...
                Se come dite "cortesemente" ci sono Vantaggi e Svantaggi ... si pu? dire che qui c'? un Vantaggio per passare ad altro e trovare lo Svantaggio ???
                Porcaloca NON ? difficile !!!
                Finch? NON lo fate rimarrete DURI come le Vostre MOLLE

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                  #503
                  Originally posted by frankikili View Post
                  [Bravi i progressivi a sommare tre funzioni esponenziali (molla, aria, idraulica), i soliti scansafatica lineari di funzioni esponenziali ne sommano solo due (aria, idraulica).


                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Il Bello ? che se chiedo cos'? a 2 grandi sostenitori come Franki e HSG, mi danno 2 risposte differenti ... sulle almeno 5 che vengono sparse in giro ...
                  No, mi spiace, le risposte sono identiche e quello scritto in blu mi pare chiaro. Per il resto ? sempre la stessa risposta di prima tu credi di avere meno muro perch? perti dalla stessa condizione di corsa della lineare, ma non ? cos?, laumento della tua camera d'aria serve soltanto perch? perdi il primo tratto di corsa utile lavorancdo pi? basso per poi arrivare pi? velocemente in fondo dove il picco aumenta e a met? sei scarico... Comunque l'avr? scritto almeno 3 volte, adesso provo la pratica poi ti faccio un report.

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                    #504


                    Chiedo Umilmente Scusa per NON essere in grado di farmi capire

                    Le 2 Citazioni NON c'entrano un Belino !!! la Mia si riferiva al Tiro catena
                    E poi a Franki ho gi? risposto ... ma vedo che NON leggi le mie Kaxxate ... al max commenta quelle !!!
                    Tra l'altro le sue parole confermano che avere un grafico come il Mio sarebbe molto importante per i Lineari visto che cmq devono calcolare una Funzione Esponenziale !!! Ma ? mio quindi ? mMerda ... contenti Voi

                    Sulla semplicit? Lineare o 8 di Kaxxata ... ho gi? pronto il Post, non preoccuparti ... invece te continui a battere dove NON Sai !!!

                    laumento della tua camera d'aria serve soltanto perch? perdi il primo tratto di corsa utile lavorancdo pi? basso per poi arrivare pi? velocemente in fondo dove il picco aumenta e a met? sei scarico
                    - ARIA NON incide nel primo tratto ... cambia solo dopo met? corsa ...
                    - +Velocemente lo smorzo con l'Idraulica
                    - Quale Picco ? se in Totale ho Meno Progressione !!!
                    - a Met? il Kp ? aumentato come fai a dire che sono sKarico ?
                    Questo capita con la lineare e lo dimostrer? !!!

                    Ma ? cos? difficile capire che uso +CA solo perch? ho pi? F in fondo quindi richiedo Meno Aiuto all'ARIA ???!!!???
                    E' cos? semplice, come per i Lineari diminuire la CA per ottenere l'aiuto Necessario ... NON mi pare complesso !?!

                    Ma guarda ti do il Buon Esempio !!!

                    Diciamo che sino a Prova Contraria le Hyper hanno un Problema all'Inizio della Corsa ... o meglio se hai capito bene la situazione nella 2a fase ... da 25 a 75mm dove abbiamo la Caratteristica Hyperpro ... anche se continui a parlare di Primo Tratto (o Fase) ...

                    Tengo a precisare che sin quando NON ne ho parlato ... NON ? mai stata presa in Considerazione come zona della corsa difettosa (almeno per la Grande Kaxxata) ... Elio per il Posteriore aveva intuito qualcosa, ma poi vedendo i Grafici Reali le differenze rientravano in pochi mm equivalenti ad un setting differente del Precarico ...

                    Ti stai facendo Menate Inutili su cose che NON conosci, ma io per ora ti do anche ragione ... al solo patto che tu la dia a me !!!
                    Cio? ... una frase del tipo :

                    Abbiamo visto che in Frenata (ultima Fase di Corsa) Hyperpro ? Superiore, ma tutto fa pensare che il Compromesso per ottenere questa Superiorit?, Crei dei Problemi nella 2a Fase (da 25 a 75mm)

                    Da cui chi ? Lineare pu? giustamente pensare che il Compromesso sia peggiorativo ... bene lo pensi pure ... sin quando NON parleremo della 2a Fase in cui potr? sempre intervenire con elucubrazioni nate dalla NON conoscenza ... alla stessa maniera io dovr? dimostrare la mia Innocenza ...

                    CONFERMATE ???
                    D'altronde se ci fossero stati problemi nell'Ultima Fase, bastava tirarli fuori senza spostare il discorso su altre fasi ...



                    PS: Tanto per stabilirlo Adesso !!! La tua Cecit? nel discorso Hyperpro ... ti ha nuovamente portato fuori Mira ... ma certo che tentando tutto prima o poi qualcosa azzeccherai pure ...
                    Cmq a me va bene qualsiasi cosa, perch? NON dici ne pi? ne meno di quello che potrebbe Sostenere un Tecnico Lineare che NON conosce Hyperpro ... altri NON ne esistono ... chi conosce Hyper diventa HyperTecnico

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                      #505
                      Molla......ma per avere una risposta da te bisogna fare richiesta in carta bollata ?

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                        #506
                        Pi? o Meno come avere la Conferma di qualcosa dai Lineari

                        Ebbravo !!! Sei l'unico ad aver capito che HO DETTO UNA KAXXATA !!!

                        Faccio il fioretto di rispondere a tutti entro 2 Giorni

                        Beh, non consideravo che ? tutto Agosto che NON rispondo, quindi per ora ho l'arretrato
                        E poi qui mi fanno Impazzire ... al posto che dire, OK ? cos? ... vediamo da un'altra parte ... continuano a buttare benzina sul fuoco per friggere aria ... e devo rispondere a tutto e di pi? ...

                        Vedo di risponderti stasera stessa ...


                        PS: e st? dando precedenza a DDG, rispetto alle mie e-mail ...

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                        • Font Size
                          #507
                          La SEMPLICITA’ della LINEARE … o 8 di Kaxxata !!!

                          Ora prendiamo un Grafico Didattico qualsiasi … ma Blasonato … e spieghiamo, in 4 parole l’effetto dell’Aria …



                          Nel grafico a CA80mm abbiamo le Stesse F del mio 500Kg (mio) … a 90 = 390 (420) … a 100 = 340 (380) … a 110 = 320 (350)

                          L’Aria serve ad Aumentare la Progressione di Intervento infatti con 260Kg delle sole Molle NON riusciremmo ad assorbire la F della Frenata …

                          Se andate a Pakko diminuite la CA, così da ottenere la F necessaria ad evitarlo …

                          Fine della Spiegazione semplice …
                          A cui mancano un pò di cosucce … :

                          - E' semplice Scordare: Ma con quelle variazioni, che troviamo in un Punto Critico come la Frenata … Nessuno Vi ha detto che Dovete Modificare l’Idraulica quando Variate la CA ??? Per una Progressione Ridicola Rispetto all'Aria che ha Hyper ho dovuto fare 10 pagine di spiegazione per dire che NON esistono Problemi con l'Idraulica ... se NON volete capire certo che diventa difficile
                          Mentre qui andrebbero assolutamente fatte visto le differenze di F e K !!!

                          - 8 di Kaxxata: Vista così CA110 sembra rimanere pressoché Lineare, appena scendo con la CA troverò il Muro che mi aspetta e Ta-Tan … che skifo la Progressione, torno a 110 che Lineare funziona Meglio …
                          Anche perché in ogni caso dovete tener presente che Teoricamente qualsiasi % di Muro d’Aria è sempre meglio del Muro 100% di Pakko … Praticamente avrete “Solo” il problema che scaldandosi lo trovate prima e toglie ASSORBIMENTO in Frenata …
                          Il Grosso Problema di Sandro, molti altri Piloti … e pure la Menata che si fanno i Tecnici in Pista, perché NON riescono a risolverla e pensano che la HyperProgressione peggiori Ulteriormente
                          Così cercano la Regressività , quando basterebbe utilizzare Meno Aria, ma Avere + Forza nella Molla … come succede con Hyperpro !!!

                          - Facile Spendere: Alla faccia della Semplicità della Lineare porrei una bella Forka pluricampione del Mondo … la Veramente Fantastica FGR800 … con Kaxxi e Stramazzi, Pressurizzazione, Piedini da 108, Contromolle, TTX, 135mm di Corsa e il Budello de tò mà Travestito da Segreto Industriale Brevettato … che Risolverà tutti i Vostri problemi con soli 13Mila Euri !!!
                          Ma che NON avrà MAI la Caratteristica Hyperpro … senza 2 semplici Molle Hyper ad 1 Centesimo del Costo !!!

                          - E' facile perchè NON vi hanno spiegato i Problemi derivanti dall'ARIA, la cui soluzione è possibile solo Ragionando Progressivo ... ma poi vi chiedereste allora come mai NON mettere una Hyper ???

                          Riprendiamo le Somme di Franki:

                          - Lineare: Semplice + Kasino (Aria) = un Kasino
                          - Hyperpro: Difficile + (-Kasino dell'Aria) = un Kasino lo stesso
                          Se aggiungiamo l'Idraulica per la Lineare è un Kasino Atomico che solo pochi Guru Conoscono ... per Hyper è Semplicissima xè NON deve Ne Assorbire (lo fa la Caratteristica Hyper) Ne aiutare in Frenata ... ma solo Smorzare la Velocità !!! e Le Frequenze NON esistono perchè Hyper NON ha Frequenza !!!

                          L’unica cosa Semplice è Sparare sulla Crocerossa … fortuna che le loro sono solo Kaxxate !!!

                          Raga rimaniamo coi Piedi per Terra ... io NON parlo di Perfezione, ma di un prodotto che a Poco Prezzo dia Grandi Vantaggi ... a cui si può abbinare la Modifica Idraulica per Perfezionarlo
                          Una cosa è Certa ... NON c'è Niente di Più Semplice che Sfilare le Vostre Molle e Provare Hyper ... per capire chi dice Kaxxate !!!


                          PS: Ci sono svariati punti dei post precedenti che potrebbero richiedere qualche dimostrazione in Più ... ho pensato che il Sistema Regressivo di Sandro mi da il modo di riprenderli ... se Lui è d'accordo parlerei di questo !!!
                          Nessuna Kaxxata ... una Buona Idea, ma da mettere a Punto e capire Bene ... con Vantaggi e Svantaggi rispetto alla Lineare Classica ... rispetto ad Hyper si Vedrà ... ... ma è ovvio che ci saranno ...
                          Last edited by Mr.Molla; 10-09-08, 23:58.

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                          • Font Size
                            #508
                            Io sono daccordo.. ma nel frattempo ho cambiato moto(giusto per la cronaca).

                            Solo una cosa:
                            Praticamente avrete “Solo” il problema che scaldandosi lo trovate prima e toglie ASSORBIMENTO in Frenata …
                            Il Grosso Problema di Sandro, molti altri Piloti … e pure la Menata che si fanno i Tecnici in Pista, perché NON riescono a risolverla e pensano che la HyperProgressione peggiori Ulteriormente
                            Così cercano la Regressività , quando basterebbe utilizzare Meno Aria, ma Avere + Forza nella Molla … come succede con Hyperpro !!!
                            Qui ti sbagli... io non credo questo!

                            Il "mio" sistema regressivo nasce solo per l'esigenza di avere più assorbimento a centro curva e inserimento (i famosi 90mm circa) a 120mm ci interessa relativamente perchè si lavora in quella zona solo durante la fase più accentuata della staccata quando si è ancora a moto dritta.

                            Comunque anche in questo caso siamo al pari del sistema lineare o forse meglio con l'extra corsa che gli diamo... ma non ho mai pensato che hyper in questo frangente sia peggiore.... anzi... tutto il contrario.

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                              #509
                              Originally posted by Mr.Molla View Post


                              E poi a Franki ho gi? risposto ...
                              Tra l'altro le sue parole confermano che avere un grafico come il Mio sarebbe molto importante per i Lineari visto che cmq devono calcolare una Funzione Esponenziale !!! Ma ? mio quindi ? mMerda ... contenti Voi
                              A me risulta che anche per i lineari il livello della camera d'aria ? importante e viene tenuto in considerazione al pari delle altre variabili. Se un sospensionista non ne tiene conto ....................

                              Originally posted by Mr.Molla View Post

                              Riprendiamo le Somme di Franki:

                              - Lineare: Semplice + Kasino (Aria) = un Kasino
                              - Hyperpro: Difficile + (-Kasino dell'Aria) = un Kasino lo stesso
                              Se aggiungiamo l'Idraulica per la Lineare ? un Kasino Atomico che solo pochi Guru Conoscono ... per Hyper ? Semplicissima x? NON deve Ne Assorbire (lo fa la Caratteristica Hyper) Ne aiutare in Frenata ... ma solo Smorzare la Velocit? !!! e Le Frequenze NON esistono perch? Hyper NON ha Frequenza !!!
                              Mi permetto di perfezionare il mio pensiero ed aggiungere un appunto:

                              LINEARE: semplice (molla) + difficile (aria) + difficile (idraulica)
                              PROGRESSIVE: difficile (molla) + difficile (aria) + difficile (idraulica)

                              L'appunto: le frequenze del complesso sospensione esistono anche se dentro c'? Hyper. Il fatto che ci sia una lineare o una progressiva non cambia il discorso frequenze.

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                                #510
                                Sandro mi devo essere confuso con HSG per la Frenata, per i 90mm l'ho detto pi? volte che ? il tuo cruccio !!!

                                Cmq sar? una discussione per capire NON per Additare ... e penso molto interessante per tutti ... l'unica cosa ? che per ora l'ho pensata ... iscriverla mi porta via un po' di tempo ... quindi T ... n'attimino di Pausa !!!

                                Se avete Domande di approfondimento fatele ... vi prego per? una per volta

                                Franki pienamente d'accordo per? l'aria va considerata il pi? reale possibile ... per questo ho preso di buon cuore tutte le critiche fatte per migliorare la Curva di Progressione dell'Aria ...
                                Parlando di semplicit? prenderei in considerazione un Grafico Didattico, che mi da una vaga Idea di cosa capiter? ... ma la ritengo troppo vaga ... quindi semplice ma Inutile ...

                                Ora ti riscrivo la tua eqazione in modo pi? Capibile, mettendo solo Difficot? (D) da 1 a 10 ....

                                LINEARE: D3 (molla) + D7 (aria) + D10 (idraulica) = 20
                                PROGRESSIVE: D5 (molla) + D5 (aria) + D6 (idraulica) = 16

                                Dove per la Hyper D5 ? una media ... se NON la si comprende ? D8 (8 sta per Infinito !!!) ... per me ad esempio ? +Difficile la Lineare x? se vario qui vario anche l? e devo pensare al Compromesso ... con la Hyper posso variare solo dove serve senza preoccuparmi di Altro ...
                                Cmq se tengo conto che per gestire qualsiasi Molla+Aria devo avere un Grafico come il Mio ... mettere K9,5 o il codice della Molla Hyper ? la Stessa cosa ... senza il Grafico riskio cmq di far delle Boiate ...

                                Per l'Aria come viso +CA = -Difficolt? ... x? la Forza varia poco e la curva NON impenna ... oltre i 120mm si pu? fare pure a "spanne" 10mm ... pi? scendo + anche il mm fa differenza ...

                                Per Idraulica farla bene ? difficile per chiunque, ma io ho molte cose di cui NON mi devo preoccupare, e che per i Lineari sono Fondamentali ... una di queste ? proprio la Frequenza e so anche il perch? ...
                                Ma sarebbe il solito consiglio Disprezzato, e quel che ? peggio Utilizzato ... quindi Nisba ... Con Hyper NON c'? il Problema e Stop !!!

                                Vi do solo un'idea ... Hyper come Molla NON ha frequenza di Risonanza x? cambia sempre ... una Moto che si muove su e gi? in Frequenza NON ? a Posto ... se Invece si ? convinti che tutto ? Perfetto, bisogna per forza trovare un Barile in cui scaricare il Problema ... pensateci, ma ho ragione io !!!
                                Alla stessa maniera un semplice microbo che probabilmente ho sempre avuto nel letto viene chiamato ACARO, gli si d? la forma di uno Scarafaggio e NON dormo pi? senza il prodotto che li uccide ...

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