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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #466
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Eh! Che stranezza ...

    Stanno cercando l'ASSO di Kaxxata ... dopo tutte quelle che Raccontano per buttarmi fango addosso ...
    Quando gli basterebbe fare il loro lavoro senza parlare di ci? che NON conoscono ...
    Ora che gli faccio rimangiare le Loro Caxxate ... NON sanno pi? cosa dire ... AMMETTERE non Esiste, ? troppo difficile dare una Dimostrazione di Intelligenza ...
    RIBATTERE ... hanno capito che ? meglio lasciar pardere, qualsiasi cosa hanno detto si ? rigirata contro di Loro ... ed il bello deve ancora venire

    Rimanete Collegati !!!


    PS: Aspetto che Ammettano la GRANDE KAXXATA ... anche i Bambini possono capire che ? Tale ...
    Lucio, sei pi? che intelligente per capire che non lo faranno mai! Se lo facessero ammetterebbero che tu sei un Tecnico e loro no!
    Sii realista

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      #467
      Lince ... Veramente ? ... che siano Finti Tecnici piano piano lo stò dimostrando ... ma anche quelli "veri" latitano

      -----------------

      Le Maschere d’Ossigeno sono disponibili negli scomparti sopra la vostra testa !!!

      LA CAMERA ARIA 2 … o il 9 di Kaxxata !!! (Introduzione)

      Visti nel grafico Hyper vs Lineare entrambe con Aria ... i 110mm NON sembrano un grosso Problema ... invece dovete considerare che già Linee Vicine hanno una bella differenza (vedi 3 Lineari + Hyper : Post #453), quando si allontanano è Tantissima !!! e questo è NIENTE rispetto ad un semplice Aumento di Temperatura dai 20° del Montaggio in Officina, ai 40° di una giornata Estiva ...
      Ieri era una bella Giornata ... beh ... ho messo una Mano sui Foderi Forka ... erano Caldi !!! Almeno più del Nostro Corpo 37° ... direi proprio 40/45° !!!

      Hyper/Lineare (aria) VS Hyper/Lineare (aria +20&#176



      - Verde: Hyper, ma vale per qualsiasi Molla con CA130mm, l'Incremento di Forza è già Notevole entro i 120mm di Corsa ca. 10Kg ... ma appena sopra la Gialla, quindi ancora ragionevole ... (10kg corrispondono a quasi 10mm di riduzione Corsa con una lineare K9,5 … e vi parlano di setting Ideale 2mm dal Pakko )

      - Bianca: Lineare, ma vale per qualsiasi Molla con CA110mm, abbiamo un Incremento di ca. 25kg. !!! … 25mm

      Se guardate cosa succede a 130mm di Corsa potete farvi un'idea di cosa capita se riduciamo di altri 10mm la CA ...
      +o- sarebbe la stessa cosa se la Temperatura Aumentasse ancora di 10° !!!
      La Bellezza di 75kg in 10mm ... cioè in media ci troviamo una Molla K75 da sommare alla Nostra K9,5 ....
      Attenzione se la Media sembra alta ... li abbiamo parecchia Progressione e infatti a Corsa 120 abbiamo Kp40 per diventare in 10mm (corsa 130mm) Kp100 ... questo è un Calcolo Arduo !!! Su Excel mi da i Valori punto per punto e faccio cmq la Media tra 2 punti vicini !!!

      Rabbrividiamoo !!! Di fronte alla Kaxxata di HSG del Muro per K5 in più delle Hyper ...
      Ovviamente lui NON se la prenda ... "Ambasciator NON porta Pena" ... però, se Ammettesse NON sarebbe male ...
      Certo che a Parità di CA ... una Hyper come pure una Lineare +K (in misura minore) ... farebbe sentire di più il Muro ... ma la Colpa è del Tecnico che ha lasciato a casa il Cervello, NON della Molla ...

      Infatti ... manca ancora la terza parte


      PS: Domanda Progressiva: Qui c’è una Imprecisione … vediamo se la scovate !?! …
      Vedete come è facile "Ammettere" ... un po' più difficile è Ragionare Progressivi e capire l'Errore ... che ho fatto in Scrittura a Braccio ... e che ho lasciato Apposta ...
      Last edited by Mr.Molla; 08-09-08, 12:50.

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        #468
        Io leggendo di corsa ho notato solo questa imprecisione che comunque non cambia il concetto della cosa:

        (10kg corrispondono a quasi 10mm di riduzione Corsa con una lineare K9,5 … e vi parlano di setting Ideale 2mm dal Pakko )

        GLi steli sono 2 quindi tutto va' raddoppiato... con tutte le considerazioni che ci stanno dietro.

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          #469
          Originally posted by Torakiky View Post
          Da quanto sinora detto, mi pare chiaro che, giocando tra i vari parametri (precarico, K, colonna d'aria) si possa ottenere piu' o meno quello che si vuole sia con lineare che con Hyper.
          Vedo alcuni aspetti teorici:
          Hyper ha la possibilit? di variare la progressione con la parte meccanica e la colonna d'aria, mentre le lineari possono giocare solo sulla combinazione colonna d'aria-K (costante). Teoricamente, questo d? ad Hyper la possibilit? di variare piu' liberamente la progressivit? anche in punti della corsa dove la colonna d'aria ? trascurabile (es. inizio escursione) o mitigare gli effetti dove essa ? piu' "invadente" (fine corsa). Non mi ? pero' chiaro quali sono le condizioni al contorno (es. con quanta aria scoppiano i paraoli?) che limitano l'effettiva variabilit? dei parametri in gioco per l'una e per l'altra.
          Inoltre, come avevo gi? detto, resta da capire, almeno per me, l'effettiva necessit? di uscire dai parametri delle lineari: chi mi dice che sia necessario (o semplicemente piu' vantaggioso) avere una parte centrale piu' morbida e un finale piu' rigido rispetto alle lineari?
          Inoltre, la possibilit? di variare la progressivit? introduce un'ulteriore variabile nel settaggio gi? complesso di una sospensione, che bisogna saper gestire: in pratica, se serve un tecnico (e un'Azienda e delle risorse economiche) coi controc@zzi per fare una buona sospensione lineare, credo che una progressiva enfatizzi questo aspetto.
          In conclusione, come sempre, la differenza la fanno gli studi, le prove e la capacit? dei tecnici piu' che una molla lineare o progressiva..
          Originally posted by Torakiky View Post
          Quello che dici ? in parte giusto, ma un po' banalizzato: come gi? avevamo puntualizzato (e con cui era d'accordo Mr. Molla), non ? detto che ammorbidendo assorbo meglio le asperit?, in quanto se trovo una buca troppo pofonda invece di assorbire vado a pacco. E' vero che con le Hyper risolvo il pacco, ma potrei per esempio trovarmi con la moto piu bassa di quello che voglio, quindi magari con avancorsa e angolo di stero troppo chiusi e, se sono in frenata, il posteriore che tende ad alzarsi. In sostanza, ogni situazione ha la sua rigidezza "ideale": chi mi dice che Hyper ha studiato un compromesso (fatto di molla, colonna d'aria e olio) migliore di quello di altri?
          Diglielo tu, altrimenti se lo dicesse uno a cui "piacciono" le lineari si rientrerebbe nelle GRANDE KAXXATA....

          Originally posted by Torakiky View Post
          Mmmmmm, fossi in te io ci penserei bene (e gi? avevamo afrontato l'argomento): se fosse come dici tu, si userebbe una forcella anche nelle auto, invece hanno schemi di sospensioni molto piu' evoluti.
          La forcella viene preferita perch? ha ormai un comportamento molto ben conosciuto e soprattutto il contorno (pneumatici in primis) ? stato sviluppato tenendo conto delle forcella, cio? di un sistema di sospensione con grandi trasferimenti di carico.
          Se si volesse sviluppare qualcosa ad hoc, tipo Bimota Tesi, bisognerebbe in parallelo studiare almeno gomme anteriori completamente diverse, con investimenti che nessuno nel mercato moto vuole affrontare. In piu', si differenzierebbero maggiormente le sospensioni in base alla tipologia di moto (pensate alle turistiche o alle fuoristrada), esasperando il problema.
          Dal punto di vista tecnico, stai pur tranquillo che nessuno vuole usare piu' la forcella da un po'...
          Qui sono meno d'ccordo perch?, ad oggi, con le prove effettuate su altri sistemi la forcella ? risultata sempre preferibile, se non per lo schema in se, per una pi? semplice gestione della manutenzione, replicabilit? su diversi modelli, linea complessiva del veicolo. Certamente dal punto di vista tecnico sarebbe da approfondire....

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Rabbrividiamoo !!! Di fronte alla Kaxxata di HSG del Muro per K5 in pi? delle Hyper ...
          Ovviamente lui NON se la prenda ... "Ambasciator NON porta Pena" ... per?, se Ammettesse NON sarebbe male ...
          Certo che a Parit? di CA ... una Hyper come pure una Lineare +K (in misura minore) ... farebbe sentire di pi? il Muro ... ma la Colpa ? del Tecnico che ha lasciato a casa il Cervello, NON della Molla ...
          Alla fine dei conti sei simpatico....

          Comunque il grafico sar? anche una riproduzione statica di un sistema "alla lavagna", ma ti assicurio che la dinamica sia un po' differente. Con un iniziale K4 (esempio) il sostegno e l'altezza che normalmente si ricerca su una moto da cross (ma anche in velocit?....) ? inferiore, di conseguenza perdo gi? parte della corsa positiva che si dovrebbe ricercare soprattutto sulle buche in successione veloce, per poi arrivare, in tempi molto pi? rapidi, alla situazione finale di lavoro della molla progressiva. Per limitare in parte la perdita di corsa devo fare in modo che la forcella non si abbassi cos? velocemente chiudendo il livello di compressione o utilizzando un olio di maggior densit? (cantinaro....) tornando al vecchio problema della forcella eccessivamente ferma in accelerazione che non riesce comunque ad evitare la tamponata finale per corsa pi? limitata rispetto alla lineare ed aumento significativo del K.
          Tu ridi... Ma il fatto che si passi da un K4 ad un K5.5 in progressione su una forcella da fuoristrada (Ohlins usa anche dei 4.25 o dei 4.75) mi darebbe da pensare sull'effettivo buon funzionamento del sistema "forcella".
          K5.5 non l'ho visto (come spettatore chiaramente, io faccio in cantina....) usare nemmeno a Passeri in una gara brutta del mondiale, voi a chi le date le 5.5?
          Poi dovrei togliere circa, diciamo, un 18-20% di quantitativo d'olio nella camera esterna (che comunque crea una frenatura...) per fare lavorare correttamente una Hyper. Be' considerando che nella camera interna lavoro sempre con la stessa frenatura iniziale e non posso agire sul precarico una volta montata la forcella (cross...) secondo te riducendo la corsa positiva di un TOT il funzionamento dell'idraulica si sposi correttamente alla progressione fornita dalla Hyper? Secondo me, e non solo, dovrei rivedere del tutto i pacchi idraulici e, rientro sempre l?, rivedere del tutto il sistema con una forcella con meno corsa.

          Per me il lineare rimane il pi? semplice sempre.

          Poi tu, giustamente, devi fare il tuo lavoro.....

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            #470
            I tecnici non sono ne finti e ne si nascondono....si sono un po' stufati..
            tutto qui...te l'ho gia' chiesto cortesemente di non tirarmi piu' in ballo...te lo richiedo per cortesia...grazie mille !!!

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              #471
              HSG ... così è discutere
              Ti sei perso in qualche punto, ma è una risposta ...

              Il secondo quote a Tora ... stà ad indicare che se avessi torto, dovrei avere Pienamente ragione sulla Terza Zona di Utilizzo della Forka ... i 75-100mm che vengono Sfruttati in Percorrenza dai Piloti !!! Di cui avevo rimandato la Risposta a Sandro ...
              Scegliete Voi ... in quale punto è meglio, per me fa lo stesso ... baste ammettere la CARATTERISTICA ...

              Per il Primo quote a Tora ... nel complesso trovo solo una Domanda ... a cui risponderò a breve ... che scaturisce da punti che ai più possono sembrare fermi ... invece lì farò traballare !!!
              Cmq ... nessuno "dice che è meglio" ... ma perchè tutti pensano che è Peggio ? ... questo lo capirete da soli quando torneremo alle Molle ... parlando del 10 di Kaxxate (per ora saltato) ...
              Beh ... per ora posso anticiparvi quale sarà il Terremoto ... la Facilità della Lineare o 8 di Kaxxate !!!

              Detto quanto ... stai spostando le questioni !!!

              1) La Grande Kaxxata: Con le Hyper NON si può Accordare l'Idraulica !
              Vista la Somiglianza ... che tra l'altro è inferiore alla sola Variazione di CA e simile alla variazione di K o P ...
              Da cui si dovrebbe dire: Così come viene riportata, la Grande Kaxxata è una Grande Kaxxata ... però ... bla bla bla

              2) Hai tentato di Dimostrarla ... come fanno tutti ... parlando di Troppo Morbido all'Inizio e Troppo Duro alla Fine (MURO) ...
              Avete Toppato TUTTO ... perchè siamo +Duri all'Inizio (evidenziato da Sandro) e + Morbidi alla Fine (lo vedremo come Conclusione al discorso Aria e/o 4a Fase)
              Che dimostra le Scala Reale di Kaxxate per Sostenere la GK ... e che come tutti ... NON sapete di cosa state parlando, quando vi riferite ad Hyper ...

              Ora che hai scoperto ... grazie ai Miei Grafici ... la Caratteristica Hyper, e di aver preso lucciole perlanterne ... stai spostando il tiro ... ok va bene ne parleremo ... ma sempre bisognerebbe ammettere che, per il resto, hai riportato le solite Kaxxate sentite in giro !!!
              Cmq ... della 2a fase ne parleremo ... della Riduzione di Corsa Positiva ti correggo subito ... Finiziale o Statici sono simili, si ok un pelo + Bassa Hyper se guardiamo il SAG Rider ... ma abbiamo + Corsa xè siamo + Morbidi in Fondo ... quindi è un concetto sbagliato !!!
              Tanto per cambiare, nasce da un Problema della Lineare che Vedremo col 10 di Kaxxate ...

              Divagazione sul Fuoristrada :
              Ti ho portato degli esempi di Progressione, mica è per forza quella !!!
              il K5,5 finale, è come dire in Strada K15 ... anche queste Lineari NON le fa Nessuno (max K12, ma proprio max fuori di testa) ...
              Tieni presente che abbiamo Molle per WR, DRz o CRF ... che di serie pesano un po' + dei 100/110Kg. delle Moto in Assetto Corsa !!!
              Certo che quando apro la Forka di un KTM Adventur 990 (200kg. a secco, + 2 cisterne) e trovo una K4,4 ... cosa devo pensare ??? Lineare Perfetta
              Metto una casuale K4,5-6,1 e dico al Cliente ... ci vorrebbe ancora più dura ma NON esiste !!! Problema che hanno le Enduro da "Deserto" con Forke da Cross xè NON esistono Molle Adeguate di Nessuno !!!
              Intanto la Moto è cmq 10 volte meglio ... sia in Strada che Fuoristrada !!!
              Se solo sapessi che esiste una K3,8/4,5 ... sembra poco ma è cmq il 20% di Progressione ... i tuoi discorsi cadrebbero, come quelli degli altri che senza provare trovano solo difetti, quando invece ci sono solo possibili Migliorie ...
              Tante le ho fatte fare proprio in Base ad alcune Critiche Costruttive ... che accetto sempre e volentieri, rispetto a quelle Distruttive che mi hanno Cotto il Razzo ... e portano solo all'ASSO di Kaxxate


              PS: Sistemi Alternativi alla Forka - Sbagliate entrambi, le Gomme si fanno, ma vanno bene quelle esistenti ... certo che quando NON riesci a Mettere a Punto a qualcosa devi dare la Colpa !!!
              Dal punto di Vista manutenzione ... invece idem ... i sistemi alternativi sfruttano Cuscinetti che hanno minori manutenzioni rispetto a quelli del Canotto di Sterzo o alle Boccole di Scorrimento di una Forka !!!
              Poi si può dire che un Sistema (es Bimota Tesi) ha questo problema, ma ne hanno fatti Mille e molto più semplici ...
              Dal Punto di Vista Manutenzione della Sospensione ... direi che è più semplice Revisionare un Mono che 2 Steli di Forka ... avendo l'attrezzatura !!!
              Ripeto, la Verità è che la Forka grazie all'ARIA è più Progressiva dei sistemi che Usano un Ammortizzatore ...
              Poi ho lasciato perdere, xè tanto è di Forke che Stiamo Parlando ...

              PS: C'è un Serpente elettrico ... Ragazza Stufa scappa di Casa, i genitori Muoiono di Freddo !!! ... vecchia e NON so xè mi è venuta in Mente
              Last edited by Mr.Molla; 08-09-08, 15:37.

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                #472
                Originally posted by sandro76 View Post
                Io leggendo di corsa ho notato solo questa imprecisione che comunque non cambia il concetto della cosa:

                (10kg corrispondono a quasi 10mm di riduzione Corsa con una lineare K9,5 ? e vi parlano di setting Ideale 2mm dal Pakko )

                GLi steli sono 2 quindi tutto va' raddoppiato... con tutte le considerazioni che ci stanno dietro.
                Per semplicit? ne ho considerato uno solo ... considerandone 2 il problema ? solamente Doppio ...
                Cmq NON cambia Niente ... avremmo 40kg al posto che 20 ed un K40 al Posto di un K20 ... i mm sono sempre quelli !!!

                Cmq volevo dare una Possibilit? ai Veri Tecnici di scovare un mio Errore, e dimostrare che quando Pronunciano la Parola Progressione qualcosa capiscono ... invece devo dare l'Aiutino ...

                Sandro ... di Kulo ... hai Indovinato la Frase Errata, ma NON gli Errori e l'altro ? +Grosso ...

                VI FREGA IL MODO DI RAGIONARE !!!

                Che NON ? ne Lineare ne Progressivo ... ma Giusto o Sbagliato


                PS: NON saltiamo di Palo in Frasca ... io rispondo a tutte le vostre Domande, alcune Rimandandole ... fate uguale ... rispondete alle Mie e cmq concentriamoci sull'ARIA ... ora il resto ? Aria Fritta ...
                Da un Vero Tecnico mi sarei aspettato anche la Risposta sul K che crea il MURO ... ma questi parlano di Stufe in pieno Estate
                ARIA !!! anche se non Condizionata !!!

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                  #473
                  WOW ... 10MILA Lettori !!!


                  L'Errore ... perchè è proprio un ERRORE non un'Imprecisione ... non è nel Risultato ... decisamente Complesso da calcolare, quindi la precisione è vicina ma NON perfetta ... e staremmo qui a scrivere 2 pagine per il mm di differenza !!!

                  Letta la frase arrossata da Sandro: (10kg corrispondono a quasi 10mm di riduzione Corsa con una lineare K9,5 … e vi parlano di setting Ideale 2mm dal Pakko ) ...
                  Diventa più difficile spiegare il Ragionamento xè le differenze sono limitate ...

                  Ma dopo dico Kp25 = 25mm ...

                  Ecco Scommetto che state ancora pensando ai Colcoli ...
                  NOooooooooo !!!

                  Se la Forka stesse 25mm più Alta ... comprimerebbe l'Aria 25mm in meno ed il Kp ARIA sarebbe decisamente inferiore ... senza creare alcun Problema
                  Idem con 1 solo mm in meno avremmo un Kp inferiore ... e così per ogni mm !!!
                  Questo si Chiama Ragionare in Modo GIUSTO (e ci vuole un Grafico per Calcolare) ... se si parla di Progressione deve essere un Ragionamento Progressivo ... la scuola elementare delle Lineari, qui NON ha Spiegazioni ... o meglio le poche che ha le vedremo ... ma SEMPLIficano il discorso, che NON è più Reale !!!
                  Per NON dire che era sbagliata pure la semplificazione Lineare ... a prima vista corretta ... invece vi ho fregati ... xè se ho un K25 ... quando tolgo 25Kg avrò sempre 10mm in Meno ... e questa ad un Tecnico Vero doveva saltare subito all'occhio ... poverini sono spaesati ... Raga, sveglia che il Mondo è tondo NON piatto come la Lineare

                  In ogni caso il MURO è creato dalla Troppa Progressione dell'ARIA ... che vuol dire in pochi mm dal +o- Nulla al Troppo ... se fosse +Dura prima, si definirebbe semplicemente +Dura ... NON Muro !!!
                  Infatti il Kp dell'Aria è inferiore a quello della Molla sino a circa 100mm di Corsa, e in 20mm si Moltiplica !!!

                  Stesso Errore ma più Madornale ... è NON applicare questo tipo di Ragionamento all'IDRAULICA ... che ha sempre una Progressione, quindi quella che è qui NON è là ... se le Velocità sono differenti ...
                  Ma anche nel capire queste cose sono Duri ... e sprecano parole sostenendo che se è Dura qui lo sarà pure là
                  Ne passerà di acqua prima di Affrontare questo discorso ... prima le cose Fondamentali (la MOLLA) di cui molto semplicemente vi hanno detto: "Deve Essere Lineare, il resto lo fà l'Idraulica" ...

                  Sarà semplice, ma NON risponde ... così Crea il Compromesso invece della Soluzione ... tema dell' 8 di Kaxxata ...

                  Mr.Molla pensiero: A volte le Soluzioni sono più semplici dei Compromessi !!!


                  PS: dovete imparare a Ragionare con la Vostra Testa ... quelle Frasi/Calcoli potrebbero pure avere senso Logico ... ma sono Kaxxate ...
                  Questa è la Base del Ragionamento Progressivo ... qui è qui ... là è là !!! SENZA Limitazioni date dai semplici K e P !!! Che obbligano a cambiare qui per ottenere là ...
                  Last edited by Mr.Molla; 08-09-08, 21:07.

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                    #474
                    Invece questa purtroppo è Verità Reale ... perchè ...

                    Ho Visto cose che Voi Umani NON Immaginate Neppure !!!

                    LA CAMERA ARIA 3 … o il 9 di Kaxxata !!! (Finale col Botto)

                    Parlando di Kp dell'Aria tra 110 e 120mm di Corsa avremo:

                    - CA110 = da Kp14 a Kp24 + K9,5 della Molla (Lineare) = Max K33,5

                    - CA130 = da Kp9,5 a Kp14,5 + K13,5 della Molla (Hyper) = Max K28

                    - CA110 +20° = da Kp20,5 a Kp41 + K9,5 della Molla (Lineare) = Max K50,5

                    - CA130 +20° = da Kp12,5 a Kp21 + K13,5 della Molla (Hyper) = Max K34,5

                    Quando qualcuno parla di MURO in Fondo perchè la Hyper ha K5 in più Rispetto alla Lineare (e anche Meno, questo caso) ... e NON si tiene conto che la CA può dare anche una differenza di K15 e Oltre ... NON posso fare Commenti ... solo Difendermi ... e dire la VERITA' ... almeno per come la Conosco e Riprovo ...

                    Come Predetto: Attenti Tecnici Lineari mi state Buttando addosso i Vostri Difetti ...
                    Il MURO ve lo create con la Riduzione della CA sotto i 120mm, dove già siamo a riskio ... ma accettabile ...

                    Conclusione :
                    Se Usate Lineare … mettete la CA a 120mm (240cc Aria) … e NON pensateci Più !!!
                    Il Precarico abbiamo già visto che ha un Range di Utilizzo Limitato … se volete lo Riprendo !
                    Quindi Cambiate le Molle :
                    Se andate a Pakko +K … se troppo Dura –K, il resto sono Rimedi … che Portano a Compromessi Peggiori … oppure Hyper la Molla che Risolve !!!

                    Prologo :
                    Queste conclusioni a cui sono arrivato mentre Scrivevo … mi hanno lasciato di Stukko … danno una Forte Mazzata ai Barbagianni Lineari … al punto che definire la CA il 9 di Kaxxata, NON rende giustizia xè sarebbe Veramente Grossa !!!
                    Anche in base a quanto avete scritto Voi : “Allora basta usare una Lineare con la CA per Ottenere la Progressione che vogliamo” … altro Cavallo di Battaglia del Barbagianni Lineare (da Voi altri, era una domanda pertinente) …
                    Beh … NON Crediate che sia Contento … anche se basterebbe solo questo per mettere in Cattiva Luce un Tecnico Lineare che parla di Camera Aria in quanto Disonesto e Incompetente … quindi spero Vivamente che dimostriate che ho sbagliato qualcosa … ma vi assicuro che ho ricontrollato tutto più volte … e poi Hyper ne avrebbe già abbastanza di Assi/Caratteristiche da Giocare …
                    Last edited by Mr.Molla; 08-09-08, 22:30.

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                      #475
                      Molla, scusa, ma secondo te il livello della camera d'aria con la lineare non potrebbe essere variato?! Io stesso che mi occupo solo delle forcelle dei miei amici e stop, provo e riprovo i livelli olio e anche la viscosità. Non prendere per assodato che la lineare debba lavorare con il livello standard di olio imposto dal costruttore se non fosse una forcella racing studiata apposta (Showa Factory o Solva le migliori che mi vengano in mente). Variando la camera, proporzionalmente, rimarrai con le differenze che normalmente avresti tra lineare e Hyper, che, per quanto ti ostini a credere che non abbia problemi di tampone o eccessiva libertà iniziale è così! Non tiro in ballo grafici perchè non avendo una banco prova sospensioni non saprei neanche da dove iniziare onestamente; piuttosto proverei a valutare il fatto che Ohlins stessa, brevettando il sistema PDS (giusto una nota per chi leggesse e non sapesse: ammortizzatore montato senza interposizione di leveraggio) largamente utilizzato da KTM sulle racing fuoristrada non abbia sviluppato un sistema progressivo basato sulla variazione del K di molla, ma un doppio pistone idraulico almeno finchè non abbiano tirato fuori il TTX che sfrutta un sistema differente con l'integrazione del CSC (per quanto serva....), ma sempre con molla lineare.
                      Siccome ho provato a sostituire i vecchi WP con molla a passo progressivo con un Ohlins lineare (vecchi o nuovi), ti dirò, il miglior WP sistemato ad hoc con sistema a passo variabile non lo sostituirei mai con un Ohlins lineare con la progressione sviluppata nel modo di cui sopra.
                      Di grandi KAXXATE non ne vedo proprio onestamente....
                      Last edited by HSG; 09-09-08, 07:11.

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                        #476
                        Giusto un dato HSG...Ohlins come livelli olio parte da 80mm fino a 160mm in base a diversi fattori che non sto qui a spiegare...
                        Se vuoi un consiglio lascia perdere questa discussione...Cadresti (come l'ho fatto io molte volte sbagliando) in una competizione di nozioni che non porta a nulla, se non a leggere il ridicolo, e abbassarti a livelli assurdi.
                        Sei troppo esperto e per scrivere qui !!!

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                          #477
                          quindi quanto scritto fino ad ora da Molla è una kaxxata secondo te? tanto per avere il tuo parere...

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                            #478
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Giusto un dato HSG...Ohlins come livelli olio parte da 80mm fino a 160mm in base a diversi fattori che non sto qui a spiegare...
                            Quoto quello che dici e credo che sarebbe interessante sapere e capire in quale misura influisce la CA sul funzionamento delle forke in modo che se qualcuno avesse modo di intervenire come si deve sulle sospensioni possa anche provare e sapere quale sia la via giusta.
                            Quindi una discussione a livello Informativo-Formativo penso sia interessante!

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                            • Font Size
                              #479
                              Se devo dire la mia il sistema PDS ? una Boiata !!!
                              Se fosse stato intelligente la Ohlins se lo teneva ... invece visto che sono i Tecnici Ohlins ad essere Intelligenti l'hanno venduto alla WP ... cos? da rientrare dei costi di sviluppo ... bravi !!!

                              Per chi sa cos'? lo Stop Idraulico delle Forke di serie ... che per la Pista Viene sempre ELIMINATO ... il PDS ? esattamente la stessa cosa, ma al posto di un Tampone che entra in un cono (l'olio fa sempre pi? fatica ad uscire creando ua certa progressione) ... nel caso del PDS abbiamo un Pistone Lamellato con + Possibilit? di Modifica ...
                              Ad esempio Mr.Gubellini per le Forke lavora molto sulla Conicit? dello Stop Idraulico ...
                              Sono tutti sistemi che Inkasinano la Vita per Mantenere la Facilit? della Molla Lineare ... il bello ? che poi sui PDS molte volte troviamo ancora delle Molle Bi-Stadio ... mentre per le stradali tipo SuperDuke ... stendiamo un velo pietoso

                              Cmq capisco il tuo Amore per il PDS, visto che ascolti RadioPopolare

                              Il Sistema TTX invece NON ha nessun Vantaggio o Svantaggio a livello di Funzionamento rispetto ad un Mono di Qualit? ... ma proprio nella semplicit? ha il suo cavallo di Battaglia ... direi che siamo all'opposto di PDS ...
                              Nota: CSC ? l'ammortizzatore di Sterzo della Hyperpro, che funziona con lo stesso principio del TTX, ma dal 2003 ...

                              Fuoristrada:
                              Sinceramente NON capisco perch? sei cos? Ostinato ...
                              Per te sul Mono la Molla Progressiva (Finta) va bene x? l'ha detto WP ... invece va bene x? NON hai Leveraggi e quindi la Progressione la da solo la Molla alla Faccia del PDS !!! Ora provare una Hyper che ? Iperprogressiva e NON Bi-Stadio pu? dare solo Vantaggi per l'eliminzaione dello Scalino ...
                              Esempio i primi PDS avevano da scegliere 2 Bi-stadio 75-105 / 80-110 ... noi in qualsiasi caso le sostituivamo con una Hyper 75-111 in Progressione Continua, pensare che possa esistere una Molla ancora migliore ? plausibile, pensare che vada peggio di qualsiasi delle 2 ? STUPIDO !!! e come hai confermato gi? le bi-Stadio in questo caso sono meglio della Lineare
                              Per la Forka potrei stupirti con una Fantastica 4,3-4,5 ... se hai cos? paura della Progressione ... ma la pi? utilizzata ? 3,8-4,6 ...
                              La Kf5,5 era un esempio, dove ragionando Lineare non hai capito che ? solo in Fondo ad essere 5,5 ... se fosse Lineare, quindi anche all'Inizio K5,5 , avresti una Forka Marmata ... per questo nessuno le usa, non ci vuole un genio ...

                              Il Post che inizia con WOW ... serve ad aprire la mente e capire la frase sopra ... ma per capire meglio vi faccio un esempio di Vita Reale:
                              - Se mi conosci al Lavoro penserai di me che sono un Tecnico un po' fuori di testa ... se poi Provi protesti pure stimarmi ...
                              - Se mi conosci all'aperitivo diresti che sono un Alcoolizzato, che spara kazzate senza freni alla Lingua ...
                              - Se mi vedi in Discoteca, potrebbe sembrare che mi Impasticco ... ma mi diverto e ancora di pi? perch? NON ho bisogno di quelle Minkyate ...
                              - Se sono al Ristorante con gli amici, sono decisamente Rumoroso (NON come quando chiudo le Forke ) nel senso che faccio Kasino ...
                              - Se alla cena di Gala ... carico il Programma "Galateo" e mi trasformo in un Damerino quasi perfetto ... (tranne la Scarpetta che ? troppo buona e non resisto ... )
                              Nessuna di queste cose, un po' estremizzate , definisce Mr.Molla ... cio? NON sono sempre uno di quei punti, ma cambio secondo la Situazione ... perch? fare il damerino alla cena di DDG ... serve solo a divertirsi meno e mettere in imbarazzo le persone normali ... come al contrario fare rumore ad una cena di gala ... che ? ancora peggio !!!
                              Hyper cambia secondo la situazione ... pu? farlo meglio o peggio si vedr? ... ma Lineare ? sempre uguale ... sempre Damerino, sempre Rumoroso, sempre qualcosa e cambia solo se cambia la Molla ...

                              A volte mi chiedo se leggete ci? che scrivo ... o ribattete solo per partito preso ?!? ... la Grande Kaxxata ? riferita solo al discorso Hyper/Idraulica ... le altre sono semplici Kaxxate che vengono dette di Hyper e st? dimostrando che sono False o della Lineare ...


                              PS: Cobra ... ARIA! nel senso di VA FFA N CU LOoo ... **********
                              Ti ho gi? detto che qui puoi scrivere solo TECNICO ... le tue Kaxxate personali le vai a scrivere da Andreani !!!
                              Mi preger? di rispondere solo alla prima Frase !!! che come tutte le tue portano a 2 grandi mete ...
                              1) Se paghi e vieni al corso, te lo Spiego ...
                              2) Al Corso - sono cose troppo difficili che ? inutile spiegare ...

                              Ora mi iscrivo al Corso di Andreani per DDG e la mi comporto come te ... vediamo se NON vengo Sbattuto Fuori a Calci ...

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                                #480
                                Ultimo mio intervento per essere coerente con quello che dico...
                                Quello che ho letto fino ad ora, secondo me ha dei punti molto corretti ed interessanti (scritti anche dal Mollone) e in alcuni casi approfonditi oltremodo, ma comunque interessanti.
                                Altri invece sono delle nozioni, che purtroppo nn corrispondono alla realta', come vogliono essere vendute.
                                Non voglio entrare nel merito della bonta' di un prodotto o meno (che come ho gia' scritto un milione di volte, ogni prodotto ha i suoi pregi e difetti, nessuno escluso).
                                Quindi perdonami Chef, se ci incontreremo ancora e se vorrai faremo due chiacchere, in modo tale da avere le mie opinioni, ma io in questo post non voglio piu' scrivere, perche' a parer mio e' un perdere tempo (mia opinione personale).
                                Un saluto

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