ma non c' è nessun tecnico che ammette (o ribatte) quanto affermato?
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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
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Originally posted by sandro76 View Post0) Si si... ora sono convinto (pur senza calcoli dietro) che può essere sufficentemente reale.
Ora però prima di passare all'idraulica... ho delle considerazioni da fare:
1)Il gioco statico è uguale per entrambe, tuttavia per recuperare il minoro K della Hyper devi per ovvie cose aumentare il P... A forcella tutta estesa, quindi in piena accelerazione alle base velocità hai un minor assorbimento delle asperità dove con la lineare le asperità devono superare i 18Kg di forza prima che la sospensione inizi a muoversi mentre con la hyper sono di più... non so' quantificare perchè bisognerebbe vedere con che K iniziale parte...
dal grafico direi 21/22Kg circa...
Ma sono dalla tua... è una fascia che mi interessa fino ad un certo punto... solo quando i valori eccedono eccessivamente è un problema e non mi pare il caso.
Poi ci sono sempre le Pirelli sgonfie ad aiutarti Ahahahhahaha!!!!
2)Fino ai 75mm hai il vero vantaggio... un K minore rispetto alla lineare nonostante una F minore che ti tiene l'avantreno leggermente più basso.
3)Dai 75 fino ai 105 è come dici te minor F che ti tiene l'avantreno basso e più K che non so' quanto sia un vantaggio considerando che +K assorbe meno meno.
4)Sopra torna ad esserci il vantaggio fermo restando che non deve andare a pacco la forcella.
5) Ultima cosa... definisci hyper antichattering proprio per la progressione del K... allora anche la lineare dovrebbe essere considerata tale nel suo insieme con l'aria no?
1) Tra le 4 Zone, questa (0-30mm) è la meno Importante ... NON che sia da scartare ... ma abbiamo 1000 sistemi per modificarla ... tra cui la Scelta della Contromolla (che dovremo capire bene, NON qui) ...
Ci sono 2 fattori da considerare ... uno Hyper che sarà +F ma -K ... e l'altro comune a qualsiasi Molla anche una K11 !!!
Quando il GIOCO STATICO (SAG) è Corretto Problemi NON ne Esistono !!!
30mm Comfort ... 20mm Racing ... e 25mm la giusta via di Mezzo per una Stradale Sportiva ...
Da queste Misure possiamo variare il Precarico quindi il SAG +/- 4mm ... ed il Comportamento in questa Zona sarà decisamente simile ...
Quindi : Pari Statico = Pari Comportamento ... anche con Molle Differenti
Dobbiamo ammettere però che visto le Differenze Insensibili ... una Molla -K cmq assorbirà meglio ...
2) WOW .... infatti ciò che era simile nella prima Zona con Pari Sag, nella seconda il K della Molla fa sentire la Differenza ... +K meno Comfort ... Hyper è -K = + Comfort (Assorbimento e Grip)
3) Qui è lunga ... sarà tema di Discussione
4) Ovvio ... il fatto che NON vada a Pakko è Fondamentale ... ovviamente in Pista per le Performance ... ma pure in STRADA anche per una Turistica che si trovasse con Passeggero e Bagagli a Inkiodare per un Pericolo ... per queste Moto il Kfinale di Hyper supera K18 (sino a K24 ... tenete conto che sono pure Pesanti) ...
Ovviamente qualsiasi via di mezzo (Moto) avrà la sua Soluzione che assicura di Evitare il Pakko ... SICUREZZA !!! in pieno COMFORT !!!
5) Discorso difficile ... magari lo Vedremo ... ma si dice: "Conosci il tuo Nemico" ... ed il problema è che Nessuno ha ancora Spiegato cosa Provoca il Chattering !!! Faremo solo delle Supposizioni con spiegazioni Basilari, perchè spesso viene confuso col semplice Saltellamento da PAKKO !!!
Concludo ribadendo che in strada è certamente una soluzione che può portare a vantaggi... in pista però il vantaggio non lo vedo.
Ri-WOW !!! da sempre sostengo che in Strada siamo SUPERIORI, in Pista abbiamo le Nostre CARATTERISTICHE ...
Purtroppo gli STRADALI NON Capiscono i Vantaggi che possono Ottenere, ma guardano cosa fanno i Piloti che c'entra Poco con le loro Prestazioni in Pista ... e Nulla per l'utilizzo in Strada, perchè :
NON E' VERO CHE LE SOSPENSIONI DI SERIE SONO IL MIGLIOR COMPROMESSO !!!
Che e' VERO in parte, se Parliamo di Lineari ... e lo Vedremo ...
PS: Chef, speriamo di NO !!! per ora stiamo buttando carne sul fuoco ... come vedete ho grassettato "Discussione" per ritrovarli ed approfondirli ... qui ci sarà da discutere, spero in modo Intelligente e Costruttivo ...Last edited by Mr.Molla; 04-09-08, 15:02.
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Originally posted by dillo View Postscusa lucio la domanda stupida... ma se una lineare cn l'aria si comporta come un progressiva (morbida all'inizio e poi + sostenuta) il vantaggio delle hyper (appunto morbide all'inizio x comfort e assorbimento buche e sostenuta alla fine x evitare i pacchi) dove sta? cio? nn posso ottenere lo stesso cn una molla linera cn k basso e poca camera d'aria? magari hai gi? risposto ma in 30 pag potrei essermelo perso...
Il primo ? che io parlo solo di CARATTERISTICHE delle Hyper ... i Vantaggi ci sono se la caratteristica corrisponde a ci? che Vorreste Ottenere ...
Bisogna Tenere sempre presente una frase del buon Franki: "Io resto sempre convinto delle mie affermazioni (vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, lineare e progressiva)."
Cosa che altri NON ammettono ... anzi ... cmq io sono qui per spiegarvi le Cose, che altri NON vi Dicono ... quindi ....
La Seconda ? che Vi hanno insegnato a Guardare Esclusivamente le Forze Iniziale (Fi) e Finale (Ff) ... ma ragazzi la Moto il 99% dei casi si guida con le Sospensioni IN MEZZO alla Corsa ... che NON vuol dire al Centro, semplicemente NON ai 2 Estremi ... quindi Fi e Ff sono 2 "semplici" Parametri, ma ? In Mezzo che dobbiamo vedere cosa succede ...
Sandro ad esempio, ha il suo Parametro a 90mm di Corsa dove +o- st? la Forka in Inserimento ... ed ? uno dei pochi che ha compreso il Discorso a Zone di Utilizzo (vedi sopra) !!! Cosa che per qualcuno NON esiste, come se la Forka avesse solo 2 Posizioni Normale (Ride Heigh - Sag Rider) e Limite in Frenata !!!
NON ? assolutamente cos? ... la Moto si Guida e la Forka deve Assorbire (sino a Met? Corsa), essere Stabile (Idraulica), NON Pakkare (Ff) e pure Assecondare la Guida (se siete Giovani questa cosa NON l'avete MAI sentita ) da queste Fasi di Guida capiremo le Zone di Utilizzo ... Discussione (Inserimento) ...
Da qualche post scrivo di questa fantomatica ... Carattristica Hyper ... bene vediamola :
Direte Boh !!! makekkakkio c'? da vedere ... poco ...purtroppo dovete aguzzare la Vista, che qui le differenze sambrano piccole ma sono notevoli ...
Le 3 Curve ... Gialla, Bianca e Verde ... sono 3 Lineari K9,5 - 9 e 8,5 con Precarico per ottenere Stessa Fi e CA (Olio) per stessa Ff ...
Beh, li sembra niente ... ma sapete tutti che una K8,5 ? inutilizzabile (NON sono daccordo, ma dicono cos?), gi? la K9 ha seri problemi ... e solitamente si Utilizza la K9,5 ... cmq le differenze tra loro sono Grandi ...
Diciamo che se Hyper NON differisce di un bel po', vuol dire che cambiare da una Lineare ad un'altra ? un presa per il Kulo ... visto che NON ? Vero, abbiamo dimostrato che Hyper ? Differente ... se qualcuno vuole obbiettare
Veniamo a Noi ... dove si Vede la Curva Viola ... in quel Punto abbiamo la Carattristica Hyper ... una cosa che abbiamo solo NOI ... e che pu? essere pure "Ricalcata" da una Lineare, che per? NON riuscirebbe ad Avere le medesime Fi e Ff ...
Tenuto conto che Fi (Gioco Statico) corretto, possiamo ottenerlo con qualsiasi Molla agendo sul Precarico ... per "Ricalcare" Hyper dovremo utilizzare Molle ancora -K e NON Avremo Sufficiente Ff ... le Note Forke di Burro stile Hornet, SV, Fazer etc hanno Molle da 7,5 a 8 ... quindi NON provateci neanche ... Tranne Sandro ***
Come dire, parlando di Lineare ... una Buona Molla da Strada va a Pakko, una che NON va a Pakko ? Troppo Dura in Strada ... con Hyperpro si salva Capra e Cavoli ... ne Discuteremo Meglio (Strada)
Esattamente come per la Molla Mono ... con progressione e corsa diverse ... per la Forka Facciamo la Differenza sino a ca. 75mm di Corsa ... dove Bisogna Assorbire le Asperit? ... ma si ottengono altri possibili Vantaggi ... Discussione (Inserimento)
Ragionando su dove si vede la Curva Viola ... potreste credere che Hyper abbia un'altra Caratteristica ... in Fondo alla Corsa ... invece ? una mezza caratteristica ... in Verit? ? UNO dei PROBLEMI della Camera Aria (CA), che grazie ad Hyper possiamo Ridurre Aumentandola di Volume ... Discussione (Camera Aria)
Cmq riprendendo le Menate sul Troppo Duro in Fondo ... ecco che la Lineare + Morbida (-K verde) ? quella +Dura Passato l'incrocio ... sar? per questo che le Lineari diventano sempre +K ???
Boh, Discuteremo pure dove porta questa escalation di K delle Molle (K10) ... intanto Ricordatevi Questo ... l'Aria con una Mano vi Presta i Soldi con l'altra ve li RUBA ... la Molla ? Molto pi? Affidabile !!!
*** A tutto ci? va aggiunta una risposta che devo a Sandro ... che andr? sotto il titolo di Uguaglianze ...
Pi? che una risposta ? l'Indice di ci? che andremo a discutere ... ditemi cosa vi Interessa per Primo ... anche se consiglierei Aria, che chiudiamo il discorso da pi? parti Aperto ....
Tra l'altro Fase 1, inizio Corsa (0-30mm), ? chiusa sin dopo l'apertura del Topic sulle CONTROMOLLE ...
Con l'Aria definiamo la Fase 4, Fine Corsa (90-120mm), dove abbiamo similitudine ... per concentraci poi sulle Differenze o CARATTERISTICHE
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la domanda che mi viene seguente è: nel punto di differenza dove si vede la hyper cn la 9,5 ci sn ad occhio 10kg al max di differenza, considerando che si lavora sempre in transitori e quindi quel picco è mitigato continuamente dai valori attigui ( in +/- 20mm i il gap si annulla praticamente ) un pirla qualsiasi come me la sente la differenza... o meglio io l'ho sentita tanto ma anche xkè le sospensioni che avevo prima cn quel marmo di wp facevano cagarissimo
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Ripeto :
Beh, li sembra niente ... ma sapete tutti che una K8,5 è inutilizzabile (NON sono daccordo, ma dicono così, già la K9 ha seri problemi ... e solitamente si Utilizza la K9,5 ... cmq le differenze tra loro sono Grandi ...
Diciamo che se Hyper NON differisce di un bel po', vuol dire che cambiare da una Lineare ad un'altra è un presa per il Kulo ... visto che NON è Vero, abbiamo dimostrato che Hyper fa Differenza ... se qualcuno vuole obbiettare ...
Oltretutto fate conto che oggi vanno di Moda pure le Mezze Misure ... K9,25 e K9,75 .... che nel Grafico farebbero ancor meno differenza ...
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E hai sentito pure la differenza nella Forka di Burro !!!
Questi sono 2 estremi facilmente Migliorabili ... ma la cosa allucinante è quando da una Lineare "Perfetta" ... cambia quasi "niente" ... cioè la Moto rimane pressochè quella di Prima ...
Però ci si rende conto che Copia Meglio di Prima, e si è più Sostenuti in Frenata ...
Per non parlare dei "Fissati" che mi dicono ... "Figata, bella Dura come Piace a me" perchè non vanno più in Crisi ... e sono io che gli faccio Notare il Comfort Superiore a cui rispondono "Ah! Si ! è vero ... sento molto meno le Buche e i Tombini
La differenza c'è ... soprattutto in STRADA ... in Pista come ha detto Demi l'Esperienza e la Bravura di Molti Tecnici con la Lineare è difficile da battere ... e poi come ho già detto se +Perturbazioni = +Vantaggi in Pista sarà -Perturbazioni=-Vantaggi ...
Ma NON vuol dire che vanno Male ... delle Caratteristiche ci sono anche per la Pista ... ma le considererei delle Differenze ...
PS: Il Mio Poker di Post era per rispondere Sinteticamente () a tutte le Domande ... e certo NON basta per Battere la Scala Reale di Kaxxate, di cui abbiamo visto il RE, la Regina e il Fante (Principessa) ...
Se siete OK ... scoprirei il 9 di Kaxxata ... la Camera Aria ...Last edited by Mr.Molla; 04-09-08, 18:51.
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Devo fare una Premessa ...
Anche perch? sono arrivato a conclusioni allucinanti
Questo ? quanto avevo scritto al tempo della Lezione sulle Molle (parte Sparita) ... basandomi solo sulle conoscenze che avevo allora ... dopo lo sbattimento delle ultime settimane potrei dire NULLE !!! Ma anche se NULLE avevo gi? Capito o Intuito cosa capita nella REALTA' ...
LIVELLO OLIO
Livello dell?Olio ? il termine che viene sempre utilizzato, ma in verit? si dovrebbe chiamare Camera d?Aria ?. Perch? il Livello ha 2 funzioni ? la prima di essere pi? alto del corpo pompante in modo che questo rimanga sempre ?sottolio? ?. La seconda di creare una camera d?aria tra l?olio ed il tappo forcella ?.
Anche se con caratteristiche differenti, l? Aria ? un ?Elemento Elastico? come lo ? la Molla ?. Quindi comprimendosi assieme alla Forcella Aumenta la sua Pressione = Forza ed aiuta la Molla.
Purtroppo nn mi sono mai preoccupato tanto di questo e quindi non ho dei grafici da farvi vedere, ma li ho gi? richiesti in modo che la spiegazione sar? pi? chiara ?. Al massimo riprenderemo il discorso quando arrivano ?..
Il fatto ? che con il mio prodotto l?operazione normale ? aumentare il Livello per aumentare la corsa (ma ? da fare solo in Pista), per gli altri invece si Utilizza per non raggiungere il fondocorsa quindi l?operazione normale ? quella di ridurlo?.
Tenete presente il fatto che essendo la Camera d?Aria aumentarlo significa ridurre la quantit? di Olio ?. Cio? da 120mm passo a 140mm ad esempio ?.
I livelli tradizionali sono da 80 a 150mm per le Lineari ..... e 120 a 200mm per noi.
Molti sono convinti che questo possa risolvere ogni problema, ma non ? cos? ?. L?aria ha una progressione di intervento particolare e non ? facile azzeccare la curva di progressione nel punto giusto ?. Oltre al fatto che scaldandosi aumenta la sua pressione interna ? quindi pu? rendere inutili mille calcoli?..
Praticamente secondo la legge di Boyle, l?aria Raddoppia la sua Forza quando dimezzo il Volume, quindi se faccio un calcolo spiccio 80mm di livello + 120mm di corsa (alzo il fodero) = 200mm di volume d?aria che avrebbe bisogno di 100mm di schiacciamento per iniziare a far qualcosa?.
Ovviamente bisogna considerare il Volume della Molla, del Tappo Forcella ed altri fattori, per? rimane il fatto che nella prima met? della corsa l? Aria ha un effetto che si pu? considerare nullo o quasi.
Nella Parte finale invece bisogna stare molto attenti pk si rischia di avere troppa Pressione cio? esempio: ho una camera alta 120mm se la diminuisco a 60 ho 15kg di forza, a 30 30kg, a 15 60kg, a 7,5 120kg, a 4 240kg, a 2 480 e ad 1mm 960Kg ?. Non ? il caso della Forcella dove si ha sempre un certo margine di centimetri ?. Ma passare dal poco al troppo con l? Aria ? un?attimo perch? il suo carico raddoppia in pochi mm e i ca. 15kg sono la Forza di una forcella da 43mm, quando dimezza il volume dell?Aria ? gi? arrivare al secondo Step vuol dire avere ca 10kg/cm di carico da sommare alla Molla che es. ? 9,5kg/cm = Raddoppiare in pochi mm il Carico degli elementi Elastici, se si passa al terzo il carico ? ca 40kg/cm ovviamente troppo ? ed infatti solitamente non si raggiunge.
St? di fatto che nel mio caso utilizzo si e no il Primo step, cio? quasi niente di carico e 15 o 20kg di forza finale ?. Mentre raggiungere il secondo step gi? porta dei grossi scompensi (che vedremo) negli ultimi cm di corsa ?. Ovviamente ? sempre meglio scompensare che andare a pakko (Compromesso) ?..
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Dal Post del 21-2-07 ... in cui avevo gi? Ri-Postato il discorso precedente
E scusate se me la TIRO, ma sono rimasto di Stukko a vedere che i Grafici corrispondono quasi perfettamente alla mia spiegazione precedente .... fatta solo ed esclusivamente Ragionando .... non pk qualcuno me lo abbia insegnato .... tranne Mr. Boyle e Wikipedia per conoscere la legge di progressione dell' Aria .....
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Oggi :
E scusate se me la TIRO Doppiamente e col Fiocco
I Grafici di cui parlavo sono arrivati da Hyperpro, che mi ha Testato al Banco la Forka di una R1 '07 di serie ... dandomi la quasi reale, x? a step di 10mm, Progressione del Sistema Molla+Aria ...
Visto che quei Calcoli corrispondono Pure al MIO Grafico Riveduto e Corretto, grazie ai Suggerimenti di Demi e Sandro ... ed al Mio Sbattimento Allucinante !!!
Direi che possiamo considerare ci? che Spiegher? pi? avanti ...
Decisamente Corispondente alla REALTA' ....
PS: Ho dovuto fare questa Premessa ... x? mi ? venuta PAURA al solo pensiero di Postarvi quanto avr? da Dire ... fortuna che un'amica mi ha fatto pensare ad altro ... molto meglio del Kite ...
Buona Notte
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altre domanda stupide: i paraolii che pressione reggono? e oltre che pendenza della retta c'è un pacco "idraulico" (l'aria nn si comprime cn carico troppo alto) e si scarica tutto sulla gomma? stiamo sempre parlando di forcelle, ma il mono cn il serbatoio in pressione e praticamente niente camera d'aria come funziona?
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Feperis ... si st? Imparando !!! Imparo sempre per fortuna
Per il discorso CA in particolare, x? NON l'ho mai preso in Considerazione ... quello che Specifica Hyper di Livello ? Bibbia per me e NON ? mai a Livelli Critici ... per la Pista parto da 135/140mm e il pi? delle Volte Aumento la CA ... = NON me ne Preoccupo quasi Mai !!!
Invece per la Lineare ? un Parametro Importantissimo ... altrimenti NON risucirebbe a Somigliare ad una HYPER ...
Dillo ... concettualmente il Paraolio Regge QUALSIASI Pressione ... i Labbri di Tenuta sono fatti in Modo che a Maggior Pressione fanno pi? Spinta sullo Stelo ... in ogni caso Molto Superiore a quella Producibile da una Forka ...
D'altra parte, vengono studiati per Mantenere una Buona Scorrevolezza della Forka ... quindi NON possono essere calcolati Molto "Stretti" ...
Pi? che altro si Consumano, o vengono rovinati dalla Polvere ... per? Forti aumenti di Pressione Ripetuti ... come nel caso delle Frenate, certamente li rovinano prima ...
Pi? che Pakko Idraulico, viene chiamato Pakko sull'Olio ... ma ? sempre la nostra Cara Aria troppo Compressa a Generarlo ... lo Vedrete a Breve ...
Intanto fatevi un'idea ... se secondo gli scienziati l'Hyper fa Muro, solo per +o- K5 in pi? in fondo alla Corsa ... :
A- Che K dovrebbe raggiungere l'Aria per Murare ?
Postate un Numero ... e poi giocatelo al SuperEnalotto
(questo ? il 9 di Kaxxate)
Il Mono, come la Forka quando ? cos?, ? Pressurizzato !!! C'entra poco con la CA ma serve per ottenere un'Idraulica + Precisa ...
La Pressurizzazione ha pure il suo Effetto Molla, ma NON ? paragonabile a quello della CA ... perch? NON ha Progressione, o meglio la Curva ? talmente impennata che una Retta di Altissimo K (Lineare) pu? essere considerata Coincidente ... Essendo Compressa Ulteriormente da uno stelo relativamente Piccolo ma avendo una Camera Grande, che sposta il Separatore di 10/15mm su 50/60 di camera la Progressione ? ridottissima
Infatti un Mono di per se NON ha Nulla di Progressivo ... e per il Posteriore bisogna utilizzare dei Leveraggi o un Molla Hyper !!! (ne abbiamo gi? parlato)
Molto Importante ? sapere che qualsiasi sistema Alternativo alla Forka (tranne Telelever, che ? buono solo in Strada ... +o-) ... ? Telaisticamente Migliore della Forka ... + Preciso e Solido ... ma Proprio per la Progressivit? che abbiamo nella FORKA grazie all'ARIA ... questa viene sempre Preferita
e ci dice 2 cose :
- La Progressivit? ? Fondamentale in una Sospensione
- Sospensione batte Telaio 10 a 0 !!!
Ultimo Punto vorrei ricordare ancora la GRANDE KAXXATA che ? questa (in Rosso) !!!
I Tecnici Lineari aspettano di sentire tutto sulle Hyper per chiudere il Discorso con un bel: "Anche se l'Idea sembrasse Buona, NON si possono Accordare le Idrauliche !!!" ...
In questi ultimi post VOI mi avete OFFESO ancor pi? ... continuando a ripetere o chiedermi ... Lineare e Hyper sembrano la stessa cosa ... allora che differenze ci sono ?
A Livello di IDRAULICA pochissime, visto che le curve si Assomigliano, abbiamo le stesse differenze di Utilizzare Molle -K e/o Variare la CA ... quindi GESTIBILISSIME !!!
Mi Premeva Puntualizzare Nuovamente questa KAXXATA, che DEVE escludere chiunque la Pronunci dalla Definizione di TECNICO delle SOSPENSIONI !!!
Senza Faccine ... ? cos? e BASTA !!! e pure Molto Importante prima di Inoltrarci a conoscere le Reali Differenze a Livello di Elemento Elastico ... parte FONDAMENTALE di una Sospensione ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostMolto Importante è sapere che qualsiasi sistema Alternativo alla Forka (tranne Telelever, che è buono solo in Strada ... +o-) ... è Telaisticamente Migliore della Forka ... + Preciso e Solido ... ma Proprio per la Progressività che abbiamo nella FORKA grazie all'ARIA ... questa viene sempre Preferita
e ci dice 2 cose :
- La Progressività è Fondamentale in una Sospensione
- Sospensione batte Telaio 10 a 0 !!!
La forcella viene preferita perchè ha ormai un comportamento molto ben conosciuto e soprattutto il contorno (pneumatici in primis) è stato sviluppato tenendo conto delle forcella, cioè di un sistema di sospensione con grandi trasferimenti di carico.
Se si volesse sviluppare qualcosa ad hoc, tipo Bimota Tesi, bisognerebbe in parallelo studiare almeno gomme anteriori completamente diverse, con investimenti che nessuno nel mercato moto vuole affrontare. In piu', si differenzierebbero maggiormente le sospensioni in base alla tipologia di moto (pensate alle turistiche o alle fuoristrada), esasperando il problema.
Dal punto di vista tecnico, stai pur tranquillo che nessuno vuole usare piu' la forcella da un po'...Last edited by Torakiky; 05-09-08, 14:01.
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Originally posted by Torakiky View PostDal punto di vista tecnico, stai pur tranquillo che nessuno vuole usare piu' la forcella da un po'...
Fasten Seat Belt !!!
LA CAMERA ARIA (CA) :
Questa sembra la panacea di tutti i Mali ... invece NON è così ... benchè ci sia chi a Poco Prezzo aggiunga Olio per Risolvere i Problemi a Fine Corsa ...
Certo è un metodo riconosciuto e Valido ... ed è pure l'Unica Maniera, nel Mondo Lineare, di Aumentare la Ff senza Variare ne la Fi nel il comportamento sino a circa metà Corsa ...
Cioè Volete Evitare il Pakko ? Ma la Moto in Percorrenza va Bene ...
Aumentate il Livello dell'OLIO (che diminuisce la CA) ... ed è Valido pure per le Hyper ... ma è Molto difficile che vadano a Pakko !!!
Però ci sono dei LIMITI ... e questo Limite è 120mm !!! Almeno nella mia scala che si riferisce ad una Showa o Kayaba 43mm Suzuki di Serie ...
Attenzione ! : Bisogna considerare come è costruita una Forka internamente, perchè poi il dato reale per altre Forke dipende da questo ...
Alcune consigliano oltre 150mm, ma hanno meno spazio interno per l'aria ... altre anche 80mm, e ne avranno di più (o è una Kaxxata) ... poi ci sono altri fattori !!!
Infatti ho specificato Suzuki che è l'unica che da sempre ha il Pakko vicino al Piedino (+o- 4mm) ... altre hanno il pakko anche a 40mm, vuol dire che dopo aver fatto il Livello, alzeremo il fodero di 160mm invece che 120mm ed avremo +CA ...
Un po’ tutte le Moto che ho controllato di Serie hanno 120mm, tranne Yamaha che ha 100mm ma 140mm di stelo ... cioè in realtà saranno sempre 120mm ... sono esempi che capisce chi con le Forke ci Lavora ... voi lasciate perdere ...
Quindi se è Vero che il Livello Olio crea e varia la CA ... la Vera CA sarà il Volume di Aria Reale che rimane nella Forka quando viene Montata a Prescindere dal Livello Olio ...
Considerate solo che dal Livello di Serie NON è mai Bene diminuire la CA, ma se proprio dovete farlo max 10 o 20mm !!!
La Mia CA120mm corrisponde, x chi voglia farsi lo sbattimento di farlo Superpreciso a 240cc di Aria per Stelo Montato su una Forka da 43mm …
Ogni 12cc di Aria (Olio) si varia l’altezza della CA di 10mm
Fare 110mm è ancora possibile, ma preferisco evitarlo ... mentre 100mm è il Limite Max che già ci Crea il MURO in fondo ...
Più si scende con il Livello Olio più bisogna essere Precisi per questo si misura in MM, ma sopra i 140mm se NON variate 1CM cambia poco ...
Mi date almeno delle risposte a questa Domanda :
Se secondo i BarbaScienziati l'Hyper fa Muro, per circa +K5 in fondo alla Corsa ... (Lin K9,5 - Hyper K15 max Racing) :
Che Kp dovrebbe raggiungere l'Aria per Murare ?
Che poi è la stessa che ha fatto Dillo: "oltre che pendenza della retta c'è un pacco "idraulico"?" ... solo che avete un Dato in Più ... quello che dicono i Lineari di Hyper ...
Aspetto le risposte ...
Nota : Kp è un simbolo che ho inventato io ... significa Kostante Progressiva ... di per se NON ha significato ... ma Intende il K in un determinato punto ... lo chiamo anche Kist = K Istantaneo ... sono Termini che ci vogliono per parlare di Hyper ... per la Lineare NON servono, ma per l'Aria ci vorrebbero ...
Praticamente è il K della Retta Tangente in quel Punto ... il K varia l'Inclinazione della Retta ... e la Tangente ad un Arco ha una sola Inclinazione ...
PS: HSG ... nel Cross le Hyper hanno una Progressione media di K1,5 ... esempio da 4 a 5,5 ... e anche Meno ... pensa al Muro ... della tua cantinaLast edited by Mr.Molla; 05-09-08, 15:02.
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io ti dico: il "k" d'aria max va calcolato in base al "k" della gomma, cioè sappiamo che la gomma è un elemento elastico, ora possiamo vedere il sistema come una molla in parallelo a un ammortizzatore e un'altra molla in serie, i primi 2 rappresentano la forcella la seconda il pneumatico, bisogna vedere entro quali valori di k1 (molla forca , inteso come molla + aria) e c (che però lavora in base alle velocità dato che la capacità ammortizzante si misura in n/ms) k2 si schiaccia oltre un valore max o assorbe oltre un tot % di carico... ora essendo un sistema abbastanza semplice conoscendo k1, k2 e c si può risolvere facilmente ma k1 si conosce (k molla + k aria---> variabile da trovare) k2 e c nn saprei manco come calcolarli... o meglio c si vede da una prova al banco, k2 boooh... aspetto la fustigazione pubblica x tutte le cazzate che ho sparato
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L'intuizione la trovo Buona ... ma aggiunge una variabile che per ora sarebbe da evitare ... cmq ... Pikkla Sp?egazione Ya !!!
Alla Gomma NON interessa un Kappero cosa f? la Sospensione ... quando questa assorbe un peso di 350Kg ha fatto il suo dovere ... ma rimangono sempre 350Kg che Carcassa e Pressione Pneumatico devono sopportare !!!
Se NON li sopportano bisogna cambiare Carcassa o AUMENTARE la PRESSIONE !!!
Per questo consiglio sempre di Aumentarla di qualche Punto rispetto a quanto viene consigliato Normalmente ... cos? facendo eliminiamo la Variabile Gomma e TUTTE le Colpe Sono della SOSPENSIONE !!!
Che deve Funzionare bene e pu? essere REGOLATA ...
E qui ho risposto alla tua Domanda ... MA !!!!!!!!!
La Frase in Grassetto ? VERA solo SE :
Ottemperiamo quanto stabilito dal PRIMO COMANDAMENTO delle Sospensioni, e la mia Integrazione (a cui devo dare un Numero )
- Pi? Morbida Possibile, ma che NON vada a Pakko
Ossia finch? la Sospensione ? Pi? Morbida Possibile NON avremo PROBLEMI !!!
Se Andiamo a Pakko la Sospensione si Blocca e F? Muovere (o Lavorare) la Gomma (Carcassa) creando Problemi ... perch? il Pneumatico prende un Colpo !!!
- Senza Scalini di Funzionamento
Se il Pakko ? Il Colpo 100% ... qualsiasi Scalino Sar? Sempre un COLPO ma di % Inferiore ... direttamente Proporzionale alla "Grandezza" dello Scalino ...
Nel caso delle Molle, lo Scalino Peggiore ? quello Generato dalla Bi-Stadio ... anche volendo Inventare nel Mondo delle Progressive Finte una Penta-Stadio ... riduciamo si lo Scalino, ma ne avremo 5 !!!
Nel caso di Hyper e Lineare invece gli Scalini NON Esistono ... ma se Calcoliamo Male l'ARIA ... lo Ritroviamo !!! ... Troppa CA = Pakko ... Poca CA = Scalino in Fondo ... normalmente definito MURO ...
da qui si evincono 2 cose :
- Il "Pi? Morbido Possibile" NON vuol dire allora mettiamo una Molla K6 e risolviamo ... ma Vuol dire POSSIBILE, se a 90mm di Corsa sar? ancora SuperMorbido dovr? per Forza avvalermi del MURO d'ARIA per scongiurare il PAKKO ... per questo alle Sospensioni viene Richiesta una PROGRESSIONE di INTERVENTO !!!
- Dobbiamo capire a quale Kp dell'ARIA si Genera questo MURO !!!
Ma bisogna considerare che l'Aria genera sempre un Muro, che p? esse Fero o p? esse Piuma !!! ... cio? sempre un Discorso di % di Muro, in Base a quanto la Utilizziamo ...
Leggendo i Discorsi di HSG & C. (che non interviene pi? ), la Risposta alla Mia Domanda sarebbe Molto semplice :
Nelle Moto da Strada ARIA Kp5 Mura ... nel Fuoristrada anche solo Kp1,5 ... mi sbellico dalle Risate
Quante Kaxxate per Sostenere la Grande Kaxxata
Beh ... attendevo delle Risposte ... se siete Timidi no problem ... ma pensate quanto pu? essere il Valore X di Kp per Murare (es. 5-10-20-40 ... ???) nella Vostra Testa ... cos? lo comparate con quanto scriver? nei Prossimi Post ...
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Originally posted by chef View Postma non c' ? nessun tecnico che ammette (o ribatte) quanto affermato?
Stanno cercando l'ASSO di Kaxxata ... dopo tutte quelle che Raccontano per buttarmi fango addosso ...
Quando gli basterebbe fare il loro lavoro senza parlare di ci? che NON conoscono ...
Ora che gli faccio rimangiare le Loro Caxxate ... NON sanno pi? cosa dire ... AMMETTERE non Esiste, ? troppo difficile dare una Dimostrazione di Intelligenza ...
RIBATTERE ... hanno capito che ? meglio lasciar pardere, qualsiasi cosa hanno detto si ? rigirata contro di Loro ... ed il bello deve ancora venire
Rimanete Collegati !!!
PS: Aspetto che Ammettano la GRANDE KAXXATA ... anche i Bambini possono capire che ? Tale ...
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