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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #421
    Sul discorso 43 hai Ragione (44 ? solo il diam interno del fodero) ... infatti sono andato a rivedere e modificare i calcoli ed era gi? cos? ... sul Reale Volume Totale cambia da Forka a Forka, quindi ? inutile farlo super preciso ... cio? come hai detto l'olio ? incomprimibile quindi se faccio il volume di un Pezzo Interno o aggiungo mm di olio di ugual Volume (come parametro) ? la stessa cosa
    Posso solo supporre che l'altezza della camera d'aria in posizione di riposo tutta estesa sia comunque sempre maggiore di 120mm... altrimenti affondando a 120mm la forcella dovrebbe annullare completamente lo spazio per l'aria.. e questo non pu? funzionare in quanto murerebbe ben prima...
    NO, sono 120 + la corsa della Forka ... perch? si fa col fodero a Pakko ...
    Cmq se ti pu? consolare ... la nuova curva a CA80mm da 125kg che sommati ai 125kg della Molla = 250Kg x 2 Steli = 500Kg ... che ? la Massima F in Frenata, con la Minima Camera Aria Possibile (bench? Irragionevole) ...
    Il resto sono calcoli di poco conto ... ve lo assicuro ...

    Mi sembra di capire che qui il discorso si ? arenato sulla "NON" Realt? della Curva di Progressione dell'Aria ... che ? Vera ma pi? riferit? ai GAS Perfetti, piuttosto che a quelli Reali ... visto che serve anche a me l'ho modificata secondo i Parametri a e b di Van der Waals per l'Ossigeno !!!
    NON chiedete pi? Realt? di questa !!! :



    Viola - Curva Precedente GAS Perfetti con Camera Aria 85mm

    Giallo - Curva Nuova Gas Reali con CA 85mm

    Verde - Curva Precedente GasPerf con CA 81mm per avere Ffinale = alla Gialla ....

    Dovr? pure impostare F Aria Max 200Kg ... altrimenti mi sballa la scala di F del Grafico ... ora spara su abbestia !!!

    Oltre alle risposte precedenti ditemi se la Curva Gialla pu? essere pi? soddisfacente ... vi anticipo che per me ? cos? ... ma datemi il vostro parere

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      #422
      ovviamente lo è, ma avevo gia detto che anche lo studio di Van der Waals si può ricondurre a gas perfetti sotto certe pressioni quindi direi proprio che ci siamo!

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        #423
        Ad okkio e corce si... così è ragionevole più o meno come la mia testa se la immagina.

        Ps. Lo so' che il livello olio si fa' con la forka a pacco appunto per poter quantificare il volume di aria rimanente... il mio era un discorso diverso... ma tralasciamo perchè tanto non è inerente alla questione.

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          #424
          GRAFICI ARIA :

          Questo ? il mio ... 1



          Questo ? un'altro ... 2



          Questo ? un'altro ancora ... 3



          Quindi bench? "Perfetto" ma NON Reale ... il MIO Grafico ? CMQ pi? Reale di questi altri 2 ???
          Infatti se il Mio ha come difetto "poco Gomito" ... gli altri ne hanno ancora meno ... basta un SI !!!

          Poi linko gli Spaccati Forka e vi faccio rivedere tutto con i Nuovi Parametri

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            #425
            Ad okkio e croce si... ma non hai mica bisogno della nostra benedizione per arrivare al dunque... vai vai

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              #426
              e che te costa dirgli si hai fatto bene, soprattutto se è così! che voglio vedere sti spaccati!

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                #427
                Io in internet ho trovato solo questo di esploso


                .................




                Come non detto... non centrava una minchia
                Last edited by sandro76; 03-09-08, 14:01.

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                  #428
                  Si che l'ho bisogno perch? i 2 Grafici sono stati presi qui ... dove si trovano pure gli spaccati delle Forke !!!





                  e tengo a precisare che si avvicinano alla Realt? meno del MIO !!!
                  Semplicemente NON hanno bisogno di 1000 spiegazioni anche se sono del tutto Irreali
                  A buon Intenditor ....

                  Qui vi metto 2 Grafici (col Nuovo Calcolo Aria) ...

                  Comparazione Livelli Olio (Camera Aria):


                  Ho deciso di tagliare la Forza a 175kg ... per questo vedete la Curva Bianca Appiattita e la Verde far Casini (visivi) ....

                  Comparazione delle 3 Molle della Grande Kaxxata con la Hyper :



                  Che NON sposta di UNA VIRGOLA il Precedente Discorso ... bench? faccia INTUIRE ancor Meglio la Caratteristica Hyperpro !!!
                  Cio? ora le Lineari sino ad un certo punto sono delle Vere Rette ...

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                    #429
                    allora a questo punto si può dire che è possibile sfilare una lineare e mettere una Hyper senza cambiare una virgola a parte togliere un po' d' olio? O viceversa (aggiungere olio)

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                      #430
                      Molla... togli dal grafico le due linne gialla e bianca che non servono a nulla ma occultano la visuale...

                      Già che ci sei cambia i dati in modo da paragonare la lineare e la hyper partendo dalla stessa spinta iniziale... così è più significativo

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                        #431
                        Quindi siamo di fronte ad una vera similitudine tra le Hyper e le Lineari. Quale costa meno che la prendo?!

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                          #432
                          WOW ... Chef ... ? proprio questo il Punto !!!
                          Chi anche avesse provato Vere Hyper, se NON toglie Olio ? ovvio che si trovi un Muro in Fondo ...
                          NON capiso Come mai se la Lineare va a Pakko ... la soluzione semplice ? Aggiungere Olio (ridurre la CA)
                          Se Hyper Blocca nessuno arrivi a spremere le Meningi e TOGLIERE OLIO
                          Per correttezza se l'Idraulica viene fatta secondo alcuni parametri oggi in Voga, una Taratura Differente sarebbe pi? consona alle Hyper !!!
                          Mentre una Taratura Classica ? Buona per Entrambe ...

                          Quindi la GRANDE KAXXATA ? una Grande Kaxxata !!!

                          Certo Sandro questo ? in Programma ... come pure sentirmi dire:
                          Fammi un Grafico con Molla K, P e CA a vostro Piacimento ...
                          Se mi dai il P delle tue Molle K7,6 (giusto ?) ... e la CA ... posso Graficizzarla pure lei ... partir? Molto Alta, ma a mente consideriamo l'effetto della Contromolla sino a Xmm ... e vediamo solo il Dopo Xmm ...
                          Devo prima controllare se c'? qualche "Vedremo Dopo" da discutere subito ...

                          No Demi la differenza c'? ... ? la Caratteristica Hyper che vedete appena posto il grafico come rischiesto da Sandro ... ed ? su quella che si pu? discutere ... dove sono andati a parare o sparlare HSG & Co. li ha solamente portati a Mordersi la Coda ...
                          Cmq tra una coppia di Molle Forka Ohlins e Hyperpro c'? 1? di Differenza !!!
                          Ah! Nel sito della Ohlins puoi trovare altri Manuali come quelli anche per le Forke pi? Evolute ... Noi NON facciamo Forke Complete ...

                          Intanto sempre per Correttezza vorrei dire che i Grafici di Ohlins sono da considerare Didattici ... e NON rasenti la Realt? come il mio ora ...
                          quindi Incriticabili ... ma allo stesso tempo NON utilizzabili realmente, come mi ? capitato di leggere o sentire ...

                          e poi qui ? riassunto tutto il sapere di certi PseudoTecnici (Barbagianni) :

                          Originally posted by Cobra View Post
                          Molla hai finito di delirare ?? Se mi chiedi che molle sono, e non specifichi altre componenti, uno o tira a caso, ma se sa leggere i grafici quelle tre molle sono come le abbiamo definite io e HSG. Inoltre un grafico di una molla con OLIO (non aria) non l'hai mai visto, perche' hai accentuato lo stacco...il cambio e' molto pi' morbido di quello che hai messo nella linea gialla....ma falla finita... qualcuno lo puoi prendere in giro, ma a me proprio no...
                          Da Ohlins: Oil Level = Air Spring Height ...
                          Livello Olio = Altezza MOLLA ad Aria !!!
                          Se chiedo che Molle Sono, la tua Ohlins l'Aria la chiama MOLLA ... meglio definirla Elemento Elastico ... ma sarebbe una discussione sul sesso degli angeli, come le tue !!!

                          Se quelli sono Grafici Reali ... sei tu a NON aver mai Visto un Grafico

                          Mentre questa frase: "qualcuno lo puoi prendere in giro, ma a me proprio no" ... puoi rimangiartela o mettertela su per il CUL ... che non fa differenza ...


                          PS: Chiedo scusa a Moderatori e Utenti ... ma NON ? possible che un'essere del genere ... senza basi tecniche possa coprirmi di Infamie e darmi dell'Incompetente !!!

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                            #433
                            Tra i "vedremo Dopo" o trovato questo ... e poi c'? il Post di Sandro a pag 25 ... molto interessante ... tutto il resto lo ripesseremo cmq ora che si parla serio !!!

                            Originally posted by feperis View Post
                            lince...le lineari sono lineari di per s?...con l'idraulica (in cui io faccio rientrare anche il livello d'aria) diventano progressive...pi? aria c'? e pi? dura diventa la sospensione a fine corsa...se non fa esplodere i paraolio
                            Fai un po' troppa confusione tra alcuni fattori che ? bene CAPIRE !!!

                            L'Idraulica ? l'Idraulica ... il Livello Olio ? la Camera Aria ... le due cose NON hanno nulla a che vedere ed in alcune Forke ... come detto da HSG ... le due funzioni sono separate, e con Olii Differenti ...

                            Poi +Olio c'? quindi Meno Aria + la Sospensione diventa Dura a Fine Corsa ...

                            Se NON fa esplodere i Paraoli OK ...

                            Ovvio che il Grafico Richiesto attenda il Giro Pagina

                            Intanto giusto per fare sti 2 post mancanti ... mi scrivete: SI ? Vero, la GK ? proprio una Gran Kaxxata ... giusto una piccola soddisfazione per una Grande Fatica ...

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                              #434
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Tra i "vedremo Dopo" o trovato questo ... e poi c'? il Post di Sandro a pag 25 ... molto interessante ... tutto il resto lo ripesseremo cmq ora che si parla serio !!!



                              Fai un po' troppa confusione tra alcuni fattori che ? bene CAPIRE !!!

                              L'Idraulica ? l'Idraulica ... il Livello Olio ? la Camera Aria ... le due cose NON hanno nulla a che vedere ed in alcune Forke ... come detto da HSG ... le due funzioni sono separate, e con Olii Differenti ...

                              Poi +Olio c'? quindi Meno Aria + la Sospensione diventa Dura a Fine Corsa ...

                              Se NON fa esplodere i Paraoli OK ...

                              Ovvio che il Grafico Richiesto attenda il Giro Pagina

                              Intanto giusto per fare sti 2 post mancanti ... mi scrivete: SI ? Vero, la GK ? proprio una Gran Kaxxata ... giusto una piccola soddisfazione per una Grande Fatica ...
                              intendevo che bisogna guarda la sospensione in tutti i suoi aspetti, non solo nella molla
                              ho scritto male dell'aria e dell'olio...hai ragione tu ovviamente
                              confermo l'errore di battitura del NO/NON

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                                #435
                                Nonostante non sia un teNNico vi osservo con piacere e soddisfazione.
                                PS: finch? parliamo di livello olio e pertanto di idrauliche, perch? non ci buttiamo in mezzo anche il fattore "gradazione olio"?Da quel che mi pare di capire Ohlins lavora con valori pi? bassi dell'olio Hyper......(lo so che non ? proprio il tema centrale ma io non vedo l'ora di procedere!!!!)

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