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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #361
    Fokka la Bindella ... mi hai rovinato l'intestazione della Pagina
    Ora devo risponderti ... e far aspettare la GRANDE KAXXATA ... MA TI PARE !!!

    Originally posted by sandro76 View Post
    Intanto rispondo alla tua domanda:
    Certo che una molla più rigida con un pilota più pesante fa' percepire lo stesso assorbimento... in effetti è così! perchè il pilota percepisce lo spostamento del proprio corpo e soprattutto le accelerazioni, pertanto pensando un momento lineare una molla da K10 e massa applicata di 100Kg si comporterà uguale ad una molla da K5 con 50Kg sul groppone.

    Ma il concetto non è quello... il concetto è che una molla da K5 e 100Kg applicati si comporterà meglio di una molla da K10 con sempre 100Kg applicati.
    Non per nulla è valida la frase "meglio morbido ma che non va' a pacco" ragion per cui tu produci le progressive.
    Il Concetto in Neretto è Perfetto ... peccato che la Molla K5 e 100kg appplicati ... lavorerà Meglio in tutte le fasi intermedie ... ma al Limite ... cioè in Stakkata ... NON Avrà la Forza Sufficiente !!! per questo si usa la K10 con 100kg applicati ... Pregiudicando il Lavoro per Risolvere il Limite =

    COMPROMESSO

    oppure un K7,5 che è la Via di Mezzo ... che Ne Lavora Bene, ne Evita il Pakko ... e via 1000 prove ... K8,75 la via di mezzo della via di mezzo ... dai tagliamo corto ... "HYPERPRO Mmerda e Molle Forka Lineari K9,5 per tutti" ....
    (non te ... altri!)

    Cmq ricordati che un Peso è un Peso e rimane quello ... in una Moto esiste un Concetto che si chiama "Spostamento del Carico" e capita tutte le volte che NON sei in rettilineo a Velocità Costante .... + Carico su un'asse = + Carico sulla Molla ... Very Simple and Logic !!!

    Per dare il buon esempio ... tutto il resto sono d'accordo !!!

    Ah! Non Produco ... Utilizzo e Consiglio ....

    Ora aspetta il prossimo Post per Giudicare chi ha gli occhi offuscati !!!
    Penso che anche in mare tutto di un tratto ci sarà Bonaccia


    PS: Quello che scrivo di personale sai che scherzo sempre ...
    Last edited by Mr.Molla; 29-08-08, 15:17.

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      #362
      Infatti mi stai dando ragione Molla! Perchè sempre la stessa teoria vuole minor K (che a prescindere dal carico lavora sempre come comunque meglio) possibile senza andare a pacco.

      In effetti una molla K7 deve essere estremamente precaricata per sorreggere il trasferimento di carico della moto in frenata, quindi, quindi... ecco l'idea! REGRESSIVO. Ahhahhahhahah! sto imparando ad usare il tuo metodo!!!

      L'impossibile... ovvero il "NO COMPROMESSI" esisterebbe solo in un unica soluzione, avere una molla che parte da F=Carico zero (dove per zero intendo la forza necessaria ad avere la giusta quota di sag) e che finisca a F=carico massimo applicabile... avendo sempre coefficente K = minimo indispensabile.
      Ma questo è appunto impossibile.
      Tutto ciò che va' fuori da questa soluzione è un compromesso! Lineare, Progressivo, Iperprogressivo o Regressivo che sia.

      Non hai risposto alla mia domanda! In staccata copia ed assorbe meglio la mia molla o la tua? Se non vuoi dire una minchiata megagalattica ammetti che in quel frangente copia meglio la mia... e questa è la prova inconfutabile che anche le tue Hyper sono una sorta di compromesso.... e che se in quel frangente il K della tua molla è GIUSTO, il mio è K SUPERGIUSTO.
      Last edited by sandro76; 29-08-08, 15:29.

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        #363
        finalmente si discute un po' in maniera costruttiva

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          #364
          Sandro leggi qua ... che poi ne riparliamo

          LA GRANDE KAXXATA .... ultima puntata !



          OHOHOHOHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!

          Quante pagine SPRECATE a parlar MALE delle MOLLE LINEARI !!!!
          Certo NON da sole ma con l' ARIA !!! che c'è sempre e le rende PROGRESSIVE

          BARBAGIANNI .... dove siete ??????????????

          Piccola Spiegazione :

          Gialla - Lineare K9,5 P20 ... è una linea quindi è lineare, P20mm se leggete il grafico a 25mm da 42kg x 2Molle = 84 x 2Assi = 168kg pressochè il peso di una Moto 600 o 1000 ... quindi il Precarico è Corretto per avere circa 25mm di Gioco Statico ... e solitamente con la Lineare è anche Meno quindi + Precaricata (lasciate stare le Contromolle che possono Variarlo a piacimento)

          Viola - Stessa Molla con P15mm (per confondere i Barbagianni) basta guardare la Curva che parte da più in Basso ... e nella prima metà è pressochè Lineare ... poi l'Aria fa il suo effetto CA110mm (Livello Olio) e su IN Progressione abbestia ... Ma come fate a fare l'Idraulica ??? ... proprio lì dove Freni o Atteri da un Salto ...

          Bianca - scusate rido troppo!!! Stessa di Prima con P10 (per confondervi meglio) ... tutto uguale ma con incremento della Temperatura forka di 20° ... diciamo che è stata Montata dentro a un Camion con Aria Condizionata a 20° .... ma fuori ne abbiamo 40° e cmq per il lavoro e per i Freni qualcosa la Forka scalda sempre !!! Ustiiii che Impennata stà Progressione dell'Aria e poi mi chiedo: Ma, Cambiate la Taratura Idraulica in Corsa !!!

          Verde - New Entry la MOLLA HYPERPRO !!! P25 CA120mm ... oops è li in mezzo a tutte le Lineari ... dai ditemi cos'ha che NON và ??? Dura in Fondo ? NO! Morbida all'Inizio ? NO! guardate la Viola e la Bianca !!!
          GIUSTA SEMPRE e con la Caratteristica di Hyperpro ... ditemela Voi !!!

          E

          FARE L'IDRAULICA NON E' UN PROBLEMA, ALTRIMENTI LO SAREBBE ANCHE PER LE LINEARI + ARIA !!!

          Sapete solo ripetere KAXXATE sentite, senza applicare il CERVELLO !!!

          Buona Sparizione a TUTTI i Contestatori ....


          PS: Lascio a Voi ogni ulteriore Commento ... poi spiegherò meglio

          ----------------------

          VOTI :

          Franki e Elio: NON CLASSIFICABILE

          Cobra e HSG: 4 QUATTRO ... dalla vostra esposizione si evince che di Molle Progressive NON capite un Kaxxo ne di Finte ne di Vere ... e ponete pure qualche dubbio sulla definizione di Tecnico delle Sospensioni che qualcuno Vi ha affibbiato ....
          Gialla = Lineare - Viola = Hyper - Bianca = Progressiva (Finta o Bistadio)

          Vecchiaiolo: 6,5 ... NON essendo un Tecnico era difficile sarebbe da 5, ma aiuto sempre gli Audaci ...
          Gialla = Lineare - Viola e Bianca = 2 Hyper Differenti

          Sandro: 6 ... te ti conto come Tecnico !!! Kakkio hai intuito che c'era di mezzo l'aria perchè mai avrei dovuto aumentare le Progressione delle Hyper ? Che tra l'altro ora (Verde) è considerata + Aria !!!
          Gialla = Lineare - Viola = Hyper - Bianca = Hyper+Aria

          Oberon: 8 ... e se lo meriterebbe anche da Tecnico !!! era il Massimo che si poteva Intuire ... come ho detto vi ho confuso le idee variando il Precarico ...
          Gialla = Lineare - Viola = Hyper - Bianca = Lineare+Aria

          Certo che un Tecnico con le Palle Quadre ... avrebbe risposto tutto giusto Subito (10) e avrebbe evitato di sparare quelle MINKYATE che ho letto, contro se Stesso !!!

          Un Tecnico Onesto invece dovrebbe dire: Mmerda Quante Kaxxate mi hanno Raccontato sino Adesso, sulle Hyper !!!

          Aspetto i Commenti della Gente Onesta ... so che è poca, ma se lo siete dovete ammettere che la Mia Difesa è Inoppugnabile ... e ho solo DIFESO HYPERPRO, solo gli interventi Vuoti dei Barbagianni mi hanno abbligato all'attacco ... ma è niente rispetto al loro AUTOGOL

          Tutto NON per sputare su altri Tecnici o la Lineare ... ma solo per OTTENERE il RISPETTO MERITATO ... sia IO come TECNICO che HYPERPRO come MOLLA !!!
          Last edited by Mr.Molla; 29-08-08, 16:56.

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            #365
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Oberon: 8 ... e se lo meriterebbe anche da Tecnico !!! era il Massimo che si poteva Intuire ... come ho detto vi ho confuso le idee variando il Precarico ...
            Gialla = Lineare - Viola = Hyper - Bianca = Lineare+Aria
            Che soddisfazione..

            Come pilota sono una pippa, ma almeno s? come leggere i diagrammi....

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              #366
              Originally posted by Mr.Molla;4612532B
              Vecchiaiolo: 6,5 ... NON essendo un Tecnico era difficile sarebbe da 5, ma aiuto sempre gli Audaci ...
              Gialla = Lineare - Viola e Bianca = 2 Hyper Differenti
              Che soddisfazione................era troppo difficile per un non tecnico.
              Molla, hai un grafico in cui si paragonano una lineare ed una Hyper nelle condizioni citate?
              Forse spezzerebbe un bel pò di lancie a favore di Hyper........
              Last edited by vecchiaiolo; 29-08-08, 20:33.

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                #367
                Originally posted by HSG View Post
                Ahem... Sui cavi di trazione del Kite usi delle molle?
                No perchè sono già elastici di suo e, come le molle, con il tempo variano la loro lunghezza in funzione del lato preferito per i salti. Allora li stiro ad egual lunghezza e verifico che il kite voli dritto.

                Riguardo il K delle tavole sto passando da un K minimo ad un K esagerato. Quando si incontra la cresta di un'onda con un K alto volo molto più su.

                Certo il K alto mi fa soffrire un pochino sui ciop ed in atterraggio..................................ma il piacere di discutere quei cinque secondi in più (durante il volo) con i Barbaggianni che s'incontrano è impagabile

                P.S. Molla, non ho letto tutto il papiro anche per impegni di lavoro all'estero che non mi hanno permesso di collegarmi. Noto però con piacere che il tono è immutato così come la strategia. Io resto sempre convinto delle mie affermazioni (vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, lineare e progressiva). Tutto questo strapotere della iperprogressiva ancora non lo vedo.................
                Preferisco disquisire di altro che, al momento, mi appassiona di più.

                Divertitevi ...............amichetti ed amichette kiter mi aspettano per una serata in allegria
                Last edited by frankikili; 29-08-08, 21:00.

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                  #368
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Noto per? con piacere che il tono ? immutato cos? come la strategia. Io resto sempre convinto delle mie affermazioni (vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni, lineare e progressiva). Tutto questo strapotere della iperprogressiva ancora non lo vedo.................
                  Franki il tono IMMUTATO ? di chi si deve DIFENDERE da Accuse Inesistenti fatte da Elio all'inizio e da HSG nelle ultime pagine ... che come hai detto non sei riuscito a leggere ...
                  Senza queste ? un po' difficile valutare questo Post Conclusivo ... che concludo in pieno accordo con te (Grassettato) scrivendo :
                  Tutto NON per sputare su altri Tecnici o la Lineare ... ma solo per OTTENERE il RISPETTO MERITATO ... sia IO come TECNICO che HYPERPRO come MOLLA !!!
                  Come vedi ... e rispondo pure a Vecchiaiolo ... nel Grafico ho messo una possibile soluzione Hyper (Curva Verde) talmente simile a quella Lineare che si fa fatica a Vederla
                  So che tra noi ... come tra me e Sandro c'? rispetto reciproco ... ma da altre parti NON mi pare Proprio !!!

                  Senza perdere troppo tempo Clikka nella mia Firma: La Grande Kaxxata
                  leggi quel Post poi salti a quello conclusivo ... questo basta per Capire che la Grande Kaxxata ? Una Grande Kaxxata ... in mezzo ci sono ca. 6 pagine di sproloqui (tranne qualche divagazione interessante) da cui mi sono difeso a cuor leggero perch? purtroppo hanno parlato SENZA SAPER di COSA !!!

                  E' Chi parla male di me che si tira la Zappa sui Piedi ... io chiedo solo di smetterla, e dire la semplice Verit? ... HYPERPRO va bene da tutte le Parti e su qualsiasi Tipo di Moto, ha solo delle Caratteristiche Differenti rispetto alla Lineare ... che NON st? a ripetere x? le rispiegher? pi? avanti ... e l? si che (grazie a Elio) dovrete ammettere almeno 1 GROSSO Vantaggio delle Molle Forka Hyperpro !!! ... Assieme a quello Classico di tutte le Hyper ... il COMFORT Superiore che se in Pista NON ? ancora Capito, in Strada e FuoriStrada ? FONDAMENTALE !!!

                  E gli Stessi che raccontano la Grande Kaxxata sono quelli che dicono: Modificare le Sospensioni per la Strada ? Inutile ... certo la Soluzione Lineare per la Pista ? peggiorativa in Strada ... mentre la Soluzione Hyper serve Proprio a MIGLIORARE dove esistono Perturbazioni del Fondo ... Asfalto o Terra che sia ...

                  Come Dire ... Teoricamente su un Biliardo la Lineare sar? pure Superiore, ma in Pratica PIU' c'? da Assorbire PIU' HYPERPRO riesce a mantenere le PERFORMANCE

                  Questa ... dopo aver risposto a Sandro e definito la Grande Kaxxata ... sar? il nuovo Paragrafo (3 post se NON arrivano i sapientoni a far figuracce) ...

                  Ora Aspetto solo una semplice frase scritta da un Tecnico :

                  SI ? Vero! Tarare l'Idraulica con le Hyper ? una Cosa POSSIBILE !!!

                  Vediamo chi ha l'onest? di scriverla ...


                  PS: Pensate a chi si deve sorbire 15 anni di Kaxxate riassunte in 5 Pagine ... per poter Sostenere una semplice VERITA' ... e NON sono tutte

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                    #369
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Cobra e HSG: 4 QUATTRO ... dalla vostra esposizione si evince che di Molle Progressive NON capite un Kaxxo ne di Finte ne di Vere ... e ponete pure qualche dubbio sulla definizione di Tecnico delle Sospensioni che qualcuno Vi ha affibbiato ....
                    Gialla = Lineare - Viola = Hyper - Bianca = Progressiva (Finta o Bistadio)
                    Cosa vuoi che ne capisca, faccio le robe in cantina....

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                      #370
                      cmq io avevo chiesto subito se andava considerata la camera d' aria oppure no!!

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                        #371
                        Originally posted by chef View Post
                        cmq io avevo chiesto subito se andava considerata la camera d' aria oppure no!!
                        Appunto.

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                          #372
                          Molla hai finito di delirare ?? Se mi chiedi che molle sono, e non specifichi altre componenti, uno o tira a caso, ma se sa leggere i grafici quelle tre molle sono come le abbiamo definite io e HSG. Inoltre un grafico di una molla con OLIO (non aria) non l'hai mai visto, perche' hai accentuato lo stacco...il cambio e' molto pi' morbido di quello che hai messo nella linea gialla....ma falla finita... qualcuno lo puoi prendere in giro, ma a me proprio no.......
                          Sai perche' il barbagianni non risponde....perche' pensa a lavorare....fai te !!!

                          Cmq ormaile tue affermazioni non mi tangiono piu'....ciao amo'

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                            #373
                            Molla... bho... c'è qualcosa che non mi torna... così come l'hai venduta tu sarebbe giustissima, ma quei grafici non mi convincono mica:

                            Parto dal presupposto che posso sbagliare perchè in effetti non ho mai analizzato a fondo la progressione dell'aria, ma per logica partendo dal concetto che l'aria si comporta in maniera esponenziale a livello di forza generata dalla pressione in relazione al suo volume.... qualcosa non torna...

                            Prendendo come riferimento la lineare gialla e paragonandola alla viola che è la stessa ma meno precaricata ma presa nel suo complesso con la camera d'aria... noto che già a 35mm circa inizia a generare la medesima forza... posso quindi calcolare che la pressione della camera d'aria sale di 4,75Kg in 35mm (circa) di corsa.

                            Ora.. appunto perchè l'aria si comporta in maniera esponenziale vuol dire che ad esempio a 70mm di corsa non aumenterà la spinta del doppio... ma passerà a 22,5Kg.. quindi...

                            quindi a 70mm la molla gialla è certo che genera forza di 85,5 Kg mentre la linea viola dovrebbe "spingere" qualcosa come 103,25 Kg...

                            purtroppo il grafico non corrisponde a realta.



                            Ripeto... posso anche sbagliare perchè sono solo supposizione, ma già ad occhio mi pare strano che la camera d'aria inizia a spingere così presto... in media, andando sempre ad occhio, la camera d'aria inizia a comparire come forze solo nell'ultimo terzo di sospensione e non già dal primo quarto.

                            Ora correggetemi pure...

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                            • Font Size
                              #374
                              Cobra hai finito di :specchio:
                              La Molla ? un Elemento Elastico ... che nella forcella NON va MAI considerato solo, ma lavora sempre Assieme all'Altro che ? l' ARIA !!!
                              Un Tecnico queste cose le DEVE sapere ... visto che le sanno normali Utenti come Oberon e Chef ... che non essendo sprovveduto ha scritto:
                              Originally posted by chef View Post
                              cmq io avevo chiesto subito se andava considerata la camera d' aria oppure no!!
                              Pure Sandro l'ha considerata per Hyper, ma NON per la Lineare che sarebbe stato pi? logico ...
                              Inoltre un grafico di una molla con OLIO (non aria) non l'hai mai visto
                              Mi hanno chiesto di evitare il Litigio ... dicendomi che l'hanno detto pure a te ... vedo che non ? servito
                              Se fossi il tuo Maestro mi vergognerei di quello che scrivi ... quindi Cirafici vieni pure a correggere il tuo pupillo !!!
                              L'Olio come qualsiasi Liquido ? Incomprimibile quindi NON ? lui ad essere un Elemento Elastico ma proprio l' ARIA !!! Evita quindi di dire BOIATE !!! e dimostrare che sei te a parlare di ci? che NON conosci ... come il tuo amico :

                              Originally posted by HSG View Post
                              Cosa vuoi che ne capisca, faccio le robe in cantina....
                              Beh qualcuno ha detto che sei un Bravo Tecnico e ti ho considerato tale ... visto che cos? non ? ... qui puoi imparare qualcosa ...

                              L'unico a Ribattere decentemente ? Sandro ... che mette in dubbio la validit? dei grafici, in maniera pi? consona ... bene ...
                              Prima di perdere tempo a dimostrarVI che sono reali ... vorrei che ammettiate una semplice cosa :

                              SE SONO REALI, HO RAGIONE e Cobra ? un ****IONE !!!

                              Altrimenti ... sono IO a sparar Caxxate ....

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                                #375
                                guarda che vari il livello d'olio in conseguenza l'aria...cmq a parte il sesso degli angeli, mi dici che cosa cerchi ?? una mia conferma se no la notte non dormi ?? vuoi convincermi che le molle progressive siano il meglio e che il resto e' scarto ?? non capisco...

                                e poi HSG lavora in cantina, io in un box....

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