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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #286
    Eccoti una prima risposta, che ho dovuto cercare ...

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    PS: Perch? NON rispondete alla Grande Kaxxata ... visto che la raccontate a tutti, ora Dimostratela ...
    Originally posted by Cobra View Post
    Il resto non lo prendo nemmeno in considerazione...come del resto non lo fa' nessuno nel settore !!!!
    La parte in Neretto forse ? anche vera ... con la Grande Kaxxata sono riusciti a sputtanarmi al punto di NON far considerare HYPERPRO delle Sospensioni ... al max sono solo Molle (altra Kaxxata) ...
    Quindi diventa Inutile Parlarne ... finch? NON arriva uno a chiedere, e :

    - se NON gli basta un semplice "Tutta Mmerda" ... scusa x? ? invece l'idea della Iperprogressione mi pare furba ...

    - se NON gli basta un "Ma cosa hanno vinto" ... beh nel loro piccolo qualcosa hanno fatto ... poi io vado in Strada ...

    - se NON gli basta un "Le Molle NON servono, ? l'Idraulica che fa tutto" ... si ma scusa, ok l'Idraulica, ma poi consigliate sempre di Aprirla, Precaricare la Molla e/o Cambiarla con una + Dura ... mi pare che le Molle qualcosa facciano ...
    Mentre le Idrauliche Aperte FANNO NULLA !!!

    - Eccola Riapparire dalle Tenebre ... LA GRANDE KAXXATA ... "Con le Hyper ? Impossibile fare l'Idraulica ... o una frase simile ...

    Caro Cobra e tutti gli altri ... potreste almeno venire qui e scrivere :

    A- Si Mr.Molla hai ragione, l'Idraulica si pu? Adattare alle Hyper

    Almeno per Evitare la figura da VIGLIACCHI e INCOMPETENTI ... per la FALSITA' dipende da quanti sono quelli a cui avete raccontato la GK ...

    Ah! I Veri Tecnici ... hanno una via d'uscita Semplice, Lampante e Vera ... ma solo Ammettendo che questa nel caso di HYPERPRO ? realmente una KAXXATA !!! quindi sempre Risposta A, + qualche spiegazione ... !!!

    Mentre i VIGLIACCHI potranno cavarsela con un: "raglio d'asino non sale in cielo" ... e saranno seguiti ed applauditi da tutte le Pecore

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      #287
      Allora una volta per tutte e poi basta pero' eh....Le molle non servono ad una cippa lo scrivi tu...le molle sono degli organi meccanci a cui compete SORREGGERE un peso carico o chiamalo come ti pare !!!! Quindi dal mio punta di vista, la scelta di una molla e' molto importante, ma per fare la molla.
      Le idrauliche invece servono per regolare la velocita' di movimento di una forcella...NON PER SORREGGERE PESO...
      La sola sostituzione di una molla non puo' modificare il comportamento dinamico inteso come velocita' di lavoro di una forcella, ma solo i carichi che deve sopportare. Una molla con quella progressione risultera' essere molto morbida all'inizio per poi aumentare il suo k in fondo , ma troppo, e quindi troppo duro. Ecco perche' si va ad evitare il pakko, ma la forcella risultera' come "di legno in fondo". Esempio : in una frenata importante la forcella scendera' Troppo velocemente supportando poco carico (dato che le idrauliche sono di serie e la molla inizialmente ha K molto basso) per poi andare a scontrarsi con un carico troppo elevato ma con la medesima velocit' troppo elevata. Ecco il perche' e ' iportante fare anche le idrauliche che frenano i movimenti in base alle esigenze. Questo non me lo sto inventando io, ma i dati e i grafici che sono stati postati. Per le idrauliche con quel tipo di molla il discorso non e' molto diverso. Le alte e le basse velocita' sono costituite da un'isieme di lamelle poste a piramide : La progressione io la voglio nel moviemento NON nel carico...e l'idraulica E' progressiva. ovvero tanto piu' olio e veloce faccio muovere, e tanto piu' la piramide di lamelle mi contrasta...Se quindi, alle alte velocita' di al lavoro, quindi nelle staccate, dove si presume che la corsa sia superiore agli 80 mm, in quel caso la molla progressiva si incaronisce 8si indurisce e di parecchio) piu' le lamelle che gestiscono le alte velocita' cercano di frenare il movimento, avro' una forcella in quel range troppo dura....allora cosa faccio, ammorbidisco le alte velocita'...NO, perche' altrimenti sempre nella stessa staccata andro' giu' di forcella come un proiettile per poi incontrare il muro del carico che aumenta della molla....ecco perche' risulta difficile una taratura ottimale con quel tipo di molla...inoltre ogni mm di corsa quel k varia, quindi non ho mai una costante sul quale basarmi...

      Quello che io ho sempre sostenuto, e' che sia le molle che le idrauliche sono fondamentali, ma ad ognuno spetta il suo lavoro !!!
      Per il mono vale piu' o meno lo stesso discorso !

      Spero con questo di aver accontentato tutti coloro che volevano una risposta tecnica.

      P.S. Mi ripeto. Per me i prodotti Hyper (mono, perche' per forka che io sappia fa solo molle e mipotrei anche sbagliare pero !!!) sono dei prodotti abbastanza curati, e ben fatti, ma guarda caso tutti i mono Hyper che ho preso i mano avevano una molla con K costante.

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        #288
        Originally posted by Cobra View Post
        Allora una volta per tutte e poi basta pero' eh....Le molle non servono ad una cippa lo scrivi tu...le molle sono degli organi meccanci a cui compete SORREGGERE un peso carico o chiamalo come ti pare !!!! Quindi dal mio punta di vista, la scelta di una molla e' molto importante, ma per fare la molla.
        Le idrauliche invece servono per regolare la velocita' di movimento di una forcella...NON PER SORREGGERE PESO...
        La sola sostituzione di una molla non puo' modificare il comportamento dinamico inteso come velocita' di lavoro di una forcella, ma solo i carichi che deve sopportare. Una molla con quella progressione risultera' essere molto morbida all'inizio per poi aumentare il suo k in fondo , ma troppo, e quindi troppo duro. Ecco perche' si va ad evitare il pakko, ma la forcella risultera' come "di legno in fondo". Esempio : in una frenata importante la forcella scendera' Troppo velocemente supportando poco carico (dato che le idrauliche sono di serie e la molla inizialmente ha K molto basso) per poi andare a scontrarsi con un carico troppo elevato ma con la medesima velocit' troppo elevata. Ecco il perche' e ' iportante fare anche le idrauliche che frenano i movimenti in base alle esigenze. Questo non me lo sto inventando io, ma i dati e i grafici che sono stati postati. Per le idrauliche con quel tipo di molla il discorso non e' molto diverso. Le alte e le basse velocita' sono costituite da un'isieme di lamelle poste a piramide : La progressione io la voglio nel moviemento NON nel carico...e l'idraulica E' progressiva. ovvero tanto piu' olio e veloce faccio muovere, e tanto piu' la piramide di lamelle mi contrasta...Se quindi, alle alte velocita' di al lavoro, quindi nelle staccate, dove si presume che la corsa sia superiore agli 80 mm, in quel caso la molla progressiva si incaronisce 8si indurisce e di parecchio) piu' le lamelle che gestiscono le alte velocita' cercano di frenare il movimento, avro' una forcella in quel range troppo dura....allora cosa faccio, ammorbidisco le alte velocita'...NO, perche' altrimenti sempre nella stessa staccata andro' giu' di forcella come un proiettile per poi incontrare il muro del carico che aumenta della molla....ecco perche' risulta difficile una taratura ottimale con quel tipo di molla...inoltre ogni mm di corsa quel k varia, quindi non ho mai una costante sul quale basarmi...

        Quello che io ho sempre sostenuto, e' che sia le molle che le idrauliche sono fondamentali, ma ad ognuno spetta il suo lavoro !!!
        Per il mono vale piu' o meno lo stesso discorso !

        Spero con questo di aver accontentato tutti coloro che volevano una risposta tecnica.

        P.S. Mi ripeto. Per me i prodotti Hyper (mono, perche' per forka che io sappia fa solo molle e mipotrei anche sbagliare pero !!!) sono dei prodotti abbastanza curati, e ben fatti, ma guarda caso tutti i mono Hyper che ho preso i mano avevano una molla con K costante.
        Miiiiiiiiiiiiiii finalmente una risposta seria e senza prendere x il culo nessuno...............

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          #289
          Beh intanto una risposta ... che fa comprendere qualcosa e toglie 2 Epiteti alla coppia Cobra/Cirafici, Vigliacco e Falso (e me ne rallegro ) ... Mentre ne aspetto altre ... faccio notare qualche cosuccia, che purtroppo Conferma l' INCOMPETENZA :

          Originally posted by Cobra View Post
          ....La sola sostituzione di una molla non puo' modificare il comportamento dinamico (1) inteso come velocita' di lavoro di una forcella, ma solo i carichi che deve sopportare. Una molla con quella progressione risultera' essere molto morbida all'inizio per poi aumentare il suo k in fondo , ma troppo, e quindi troppo duro. Ecco perche' si va ad evitare il pakko, ma la forcella risultera' come "di legno in fondo" (2). Esempio : in una frenata importante la forcella scendera' Troppo velocemente (3) supportando poco carico (dato che le idrauliche sono di serie e la molla inizialmente ha K molto basso) per poi andare a scontrarsi con un carico troppo elevato ma con la medesima velocit' troppo elevata (4). Ecco il perche' e ' iportante fare anche le idrauliche che frenano i movimenti in base alle esigenze (5).... Per le idrauliche con quel tipo di molla il discorso non e' molto diverso. Le alte e le basse velocita' sono costituite da un'isieme di lamelle poste a piramide : La progressione io la voglio nel moviemento NON nel carico...e l'idraulica E' progressiva. ovvero tanto piu' olio e veloce faccio muovere, e tanto piu' la piramide di lamelle mi contrasta (6)...Se quindi, alle alte velocita' di al lavoro, quindi nelle staccate, dove si presume che la corsa sia superiore agli 80 mm, in quel caso la molla progressiva si incaronisce 8si indurisce e di parecchio) piu' le lamelle che gestiscono le alte velocita' cercano di frenare il movimento, avro' una forcella in quel range troppo dura (7)....allora cosa faccio, ammorbidisco le alte velocita'...NO, perche' altrimenti sempre nella stessa staccata andro' giu' di forcella come un proiettile per poi incontrare il muro del carico che aumenta della molla(8)....ecco perche' risulta difficile una taratura ottimale con quel tipo di molla...inoltre ogni mm di corsa quel k varia, quindi non ho mai una costante sul quale basarmi...
          1) Beh se "NON pu? Modificare il comportamento dinamico" vorrebbe dire che il punto 3 ? Falso !!! Oops

          2) Sar?, ma lo vedremo pi? avanti ... cmq ? una Kaxxata facilmente dimostrabile ... NON tanto il funzionamento che ? quello quanto l'utilizzo del "molto morbida all'inizio" e del "di legno in fondo" ... e NON hai neppure seguito le Mie Lezioni !!!

          3) E NO! Questo ? Vero ... ma vuol dire che 1 ? FALSO !!!
          Visto che ? stato tirato fuori il discorso "Forka Originale" ... in questo caso basta CHIUDERE di pi? la Compressione (se funziona) o utilizzare un Olio + Denso che cmq permetta un buon Funzionamento ...
          Tengo a precisare "Buon" perch? anche Noi Modifichiamo le Forke (a richiesta) per passare da Buon a Ottimo !!!
          Ah! La Velocit? di Discesa si Contrasta con Compressione ... siete anche voi a Dirlo nel punto 5 ... pekkato che qualche Post f? sostenevi che si Frena Precaricando la Molla .... ma vabb? ora ? tutto OK !!!

          4) Se Chiudo o Miglioro la Compressione ... avr? Limitato questa Velocit? (punto 5) ... quindi Falso ... ma Vero per Voi che avete paura di Chiuderla !!! D'altronde il Comfort/Assorbimento Asperit? ? gi? Compromesso dalla Molla +Dura !!!

          5) Va beh, ok sono d'accordo ... ma e molto politico: "Meno Tasse e + Pelo per tutti" ... Bene ! ma come facciamo ad ottenerlo ???

          6) Prima dicevi che Molla e Idraulica sono cose Distinte ... bene c'? una Progressione della Molla (Carico e Corsa) e c'? una Progressione dell'Idraulica (Velocit?) ... NON fanno lo stesso lavoro e possono tranquillamente convivere ... o essere opposte Molla Pro e Idra Lin ... o Molla Lin e Idra Digressiva (aumenta con la Velocit?, ma in rapporto la forza di contrasto aumenta di meno) ... o qualsivoglia Mix ... tranne Hyper e Digressiva !!!
          La Progressivit? dell'Idraulica ? una cosa naturale ... talmente naturale che quella che sarebbe da definire Regressiva ? stata denominata Digressiva ... quindi parlare di Idraulica Progressiva se NON lo ? Realmente (cio? in rapporto alla Velocit? il Contrasto aumenta di pi?) ... diventa una presa per il CULto !!!

          7) Anche qui ci rimangiamo la parola ... nel punto 3 abbiamo Molta Velocit? x? la Molla ? -K ... quindi oltre gli 80mm (ma veramente oltre i 90mm) abbiamo Poca Velocit? x? la Molla ? +K ... l'Idraulica + ? Veloce +Frena (l'hai detto te, ma confermo) ... qui ? +Lenta = Frena Meno !!! A meno che quella che Chiami Progressione dell'Idraulica in Verit? ? una Digressione ... allora il tuo punto 6 ? FALSO !!! Mentre la Mia Idraulica pu? essere Intelligente ...

          8) Sino a Proiettile ... unendo "Le alte e le basse velocita'" ... e Sapendo LAVORARE ... puoi risolvere l'Enigma da Solo ... se NON ? una ? l'Altra !!! Se c'? troppa "altra" (basse) sono Digressivo ... dimostri che hai Imparato una Lezione ma NON le Sospensioni e ancora una Volta la Vostra Digressivit? ...

          Bene ... lo Scudiero ha Imparato qualcosa di Nuovo ... ora per? mandate avanti quelli SERI di Sospensionisti

          Ah! ... il Punto 2 ? quello pi? allucinante ... ma il Meglio lo lascio sempre alla Fine ...


          PS: Resoconto - su 8 punti abbiamo 4 Falsi, 1 NC (la 2), 1 presa per il CulTO, 1 risposta Politica e 1 Risposta Incompetente ....
          Ad ogni Falso corrisponde un Compromesso ... o ad una Coperta che si tira, ? vera di qua ma falsa di l? ... Le Soluzioni ci sono Sempre, ma si chiamano RIMEDI !!! ... Voto 5, pi? che altro per l'Impegno

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            #290
            a tutti e due

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              #291
              Si è vero ... Cobra mi ha stupito ... NON pensavo proprio che la sua arringa si basasse su certe considerazioni ... un po di auto gol e contraddizioni, ma d'altronde sta ancora imparando ...
              Certo che forse è meglio che ripassi qualche punto ... se le cose che ha imparato sono quelle che gli hanno insegnato ... ci sarebbe da preoccuparsi fortemente ...

              Penso che sia il Vocabolo PROGRESSIONE che lo manda in Tilt ... perchè NON ha compreso ne cosa voglia dire per le Molle (e qui ci stà, forse) ne per l'Idraulica ... e qui l'errore è un po' più Grave !!!

              Intanto mi ha permesso di spiegare qualcosa in più ... ma la questione VERA ci sarà quando spiegherò il punto 2 ... ho solo bisogno di un po' di Fiducia ... cioè che NON leggiate già pensando che le mie sono tutte Kaxxate ... come fanno in Molti (che NON scrivono neppure) ...
              O fa chi, come Cobra ... parla ancora di Troppo Morbido All'Inizio e troppo Duro alla Fine ... quando ho scritto 15 pagine per dimostrare che all'Inizio e alla Fine possiamo essere Identici !!!
              Questo vuol dire Criticare senza conoscere e senza voler Sapere come funziona una cosa ... così mi devo solo ripetere Inutilmente !!!

              Beh ... vediamo se arriva un Prode Cavalliere a difendere la GK ... oppure un Tecnico a confermare la risposta A e che la GK è una GK !!!
              Last edited by Mr.Molla; 06-08-08, 18:40.

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                #292
                Ho pensato che il concetto di Idraulica "Progressiva" NON è proprio così semplice da capire, solo da quanto ho scritto ....

                Qui ho modificato un Grafico delle Molle, in modo che possiate Visualizzare le differenze di cui parlo ...



                Intanto Notare che al Posto della Corsa abbiamo la VELOCITA' !!!

                Tutte le Linee che vedete possono essere considerate PROGRESSIVE ... in quanto Aumentando la Velocità aumenta pure la Forza ... ma questo NON è Realmente Tecnico !!! Affermare che ha una Progressione può essere Tecnico, anche se Inutile e Confusionale in una discussione tra Lineare e Hyper (Progressivo) ....

                Infatti se parliamo di Molle ... tutte le Molle Aumentano la Forza quando vengono Schiacciate ... allora sono tutte Progressive ???
                Alla stessa maniera una Molla Hyper su un Grafico è rappresentata da una Linea ... NON per questo è Lineare, proprio perchè la differenza la fa il tipo di Linea ... che può essere Retta (Lineare) o Curva (Progressiva)

                Le Molle solitamente hanno solo "Una Progressione" che è Lineare o Bi-Stadio* o Hyper (Iperprogressiva o Progressiva Vera) ... però esistono delle Molle Realmente Regressive ... e che dopo un Tot di Corsa perdono Forza ...
                Questo lo dico per Vostra Informazione e pure per l'amico Sandro, visto che stà provando un sistema Regressivo ...

                Torniamo all'Idraulica ... in questo caso Compressione ... come vedete abbiamo sempre "una Progressione" ... e anche qui, se vogliamo, possiamo Ottenere una Regressione ... il sistema esiste, ma in questo contesto è OT ...
                Invece nella Normalità possiamo creare delle TARATURE, che ci permettano di avere Funzionamenti Differenti e quindi Linee differenti ... con il Pacco Lamellare (Piramide) ed il Pistone ... studierò la soluzione che mi risolve meglio i problemi, aumentando o diminuendo la Forza alle varie Velocità ...
                Bene i Tipi di Linea solitamente sono delle Curve ... (per venire incontro a Cobra) con una Progressione +o- accentuata ... ma solo :

                - Una Linea Retta (GIALLA) può essere definita LINEARE ... NON è esattamente semplice ottenerla quindi anche qualcosa di simile possiamo definirlo così ... poi la Linea del Grafico Idraulico può essere variata pure con le regolazioni ... e se abbiamo alte e basse Velocità ... varieremo sensibilmente questa linea ... ma la Taratura rimarrà di un determinato tipo (vale anche per le altre) ....

                - Una Curva Discendente (BIANCA) si definisce DIGRESSIVA ... la Forza Aumenta Meno rispetto alla Velocità ...

                - Una Curva Ascendente (VIOLA) e solo una Curva così può essere Definita PROGRESSIVA !!! La Forza Aumenta di più rispetto alla Velocità ...

                Quindi l'Idraulica NON è Progressiva ... Può Esserlo o ha "una Progressione" ... ma in questo caso è un termine Improprio e Confusionale ...

                Purtroppo sulla Confusione si creano gli Imperi ... ancora i Romani dicevano :
                DIVIDI ET IMPERA !!!

                A me sta bene tutto ... so che il sistema Linear-Digressivo ha il suo perchè ... e ha dimostrato di essere Vincente in Pista ... ma questo NON toglie che pure il Mio Sistema Hyper-Quello che serve (me lo chiede il Pilota) sia Valido !!!

                E NON da Nessun Diritto NE di Raccontare la Grande Kaxxata, ne la Grande Sorella (benchè Minore) cioè l'Idraulica è Progressiva quindi la Molla Hyper è Inutile ... tra l'altro questa è doppia di Kaxxata ... primo xè NON è Progressiva e secondo perchè :
                In ogni caso Idraulica e Molla sono 2 cose distinte (come sostiene pure Cobra) ... la Prima Smorza la Velocità mentre la seconda Sostiene il Peso ad una certa Corsa ... e possono farlo secondo qualsiasi MIX di tipologia di Funzionamento ... certo che alcuni sono meglio di altri e con un determinato tipo di Molle si addice meglio un certo tipo di Idraulica ... ma questo stà al Tecnico deciderlo !!!




                PS: *Bi-Stadio ... questa anche Volendo NON è NE Progressiva (anche se vengono normalmente chiamate così ) ... NE Lineare xè cmq in un Grafico è rappresentata da una Retta Spezzata, che sono 2 Linee ...
                Per ora è un PS ... ma Molto Importante e lo rivedremo !!!
                Last edited by Mr.Molla; 06-08-08, 21:13.

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                  #293
                  Molla lo vedi perche' non sei degno di meritare considerazione.... Parli sempre e solo a sproposito...mi viene il vomito !!!
                  Avevo scritto anche molto piu' offensivo, ma manco le offese ti meriti....

                  Addio cicco !!!

                  P.S. Impara anche l'italiano che ti fa bene !!!!
                  Last edited by Cobra; 07-08-08, 06:59.

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                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Molla lo vedi perche' non sei degno di meritare considerazione.... Parli sempre e solo a sproposito...mi viene il vomito !!!
                    Avevo scritto anche molto piu' offensivo, ma manco le offese ti meriti....

                    Addio cicco !!!

                    P.S. Impara anche l'italiano che ti fa bene !!!!
                    Ciao Cobra, vado a fare i tagliandi da Burani, magari ci siamo anche incrociati...sono nuovo del forum per? le vostre lezioni mi stanno in qualche modo insegnando delle cose nuove per me...
                    mi chiedo se ti rendi conto del fatto che ora ti ritiri facendo una figura davvero misera...nessuno ti chiede tanto...come Mr.Molla ha risposto a 8 punti in modo abbastanza sintetico(per i suoi standard) non puoi farlo anche tu?

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                      #295
                      Caro Mexican, io non devo dimostrare nulla, io la mia spiegazione l'ho data, ma sono stufo di ripetere sempre le stesse cose....ogni mia spiegazione viene travista e vi viene insegnato cio' che non rinetra nella realta'....
                      dire L'IDRAULICA NON E' PROGRESSIVA, vuol dire non aver concepito come funziona una sospensione e non conoscere la fluidodinamica...
                      La storia delle sospensioni insegna anche...Anni fa le sospensioni non avevano nulla a che vedere con quello che c'e' oggi in commercio, ovvero dentro ad una sospensione, oltre alla molla c'erano solo dei tubi forati che facevano da freno idraulico, ma non modificabili in alcun modo...
                      Anche se io non capisco nulla di sospensioni, mi posso sempre chiedere : ma come mai tutte le case, HYPER compresa, continuano a fare sviluppo sulle idrauliche?? un motivo ci sara'....
                      Ogni risposta di Mr. Molla fa' pensare che a parte lui, nessun altro considera il lavoro delle molle...questo e' sbagliato, il lavoro delle molle e' fondamentale, ma non puo' fare il lavoro delle idrauliche...
                      Nel punto 1 il caro Lucio afferma che io mi contraddico e dico falsita', ma la realta' e' che la molla non puo' controllare la dinamica INTESA come velocita' di lavoro...e questo anche i muri o sanno...
                      La parola progressionevuol dire "aumentare un qualcosa in funzione di".... e se l'idraulica non e' progressiva, allora qualcosa non quadra...TANTO PIU' OLIO E VELOCEMENTE faccio muvere e tanto piu' freno avro' da parte del pacco lamellare con una curva che aumenta con una progressione...se lui avesse un banco prova vedrebbe con i suoi occhi i grafici...e secondo lui questa cos'e' ??
                      La parola progressione LUCIO non e' stata coniata dalle tue molle...ricordalo...
                      Last edited by Cobra; 07-08-08, 08:29.

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                        #296
                        QUESTO GRAFICO NON E' DELLE IDRAULICHE e anche se Molla ha scritto prima che lo ha modificato da quello delle molle, non puo' essere preso in considerazione per le idrauliche....UN GRAFICO COSI' PER LE IDRAULICHE NON ESISTE...I GRAFICI DELLE IDRAULICHE DISEGNANO DELLE SPECIE DI OVALI E NON DELLE RETTE O CURVA IN QUESTO MODO....IDRAULICA DIGRESSIVA NON ESISTE E QUELLA LINEARE NEPPURE !!!
                        TANTO E' VERO CHE PIU' AUMENTO LE VELOCITA' E PIU' AUMENTANO LE FORZE IN MANIERA ESPONENZALE....ALLE ALTE VELOCITA' (ad esempio) LE LAMELLE DELLE BASSE VELOCITA' SONO TROPPO MORBIDE PER OPPORRE UNA FORZA ALLA MASSA DI OLIO QUINDI SI APRONO SENZA ALCUNA FORZA DI RESISTENZA PER POI CON LE ALTE OPPORRE UNA FORZA CHE SMORZA QUESTA VELOCITA' !!! QUESTO GRAFICO NON CORRISPONDE ALLE IDRAULICHE !!!
                        MENO MALE CHE SONO IO A DOVER IMPARARE....!!! ECCO PERCHE' MI PASSA LA VOGLIA MEXICAN...

                        Questo grafico mette in confusione che di sospensioni ne' capisce pco, o sta cercando di avvicinarsi a queste !!!




                        Last edited by Cobra; 07-08-08, 08:30.

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                          #297
                          Altra cosa...per capire che l'idraulica e' progressiva fate questa prova...prendete una siringa, riempitela anche di acqua, poi spingete piano il tampone e vedete quanta forza fate per farla uscire...poi la ri-riempite e provate a spinere il tampone con quanta piu' forza potete..vedrete che farete molta piu' fatica !!!! e se provate a dargli il colpo secco vedrete che arrivate ad avere un muro !!! Se poi vi piace provate nella prima parte a spindgere piano per poi aumetare la forza,,,vedrete che la frza che si oppone al vostro movimento sara' sempre di piu' !!!
                          Last edited by Cobra; 07-08-08, 08:09.

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                          • Font Size
                            #298
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Questo grafico mette in confusione che di sospensioni ne' capisce pco, o sta cercando di avvicinarsi a queste !!!
                            Solo il grafico?....

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                              #299
                              Molle
                              Sono la parte fondamentale in quanto permettono alla sospensione di lavorare e tornare sempre nella posizione di partenza. In base al carico ed al precarico delle molle si stabilisce dove e come parte una sospensione e la sua corsa, quindi l’assetto della moto in posizione statica o dinamica (nelle varie situazioni di guida). Per regolare il precarico si agisce sulla vite grossa nel tappo forcella, e sulla ghiera a scatti o filettata dell’ammortizzatore (In senso orario si aumenta ed in senso antiorario si diminuisce come per tutte le altre regolazioni). Regolandolo possiamo stabilire il Gioco Statico (Static Sag), l’abbassamento con il pilota (Sag Rider), l’altezza della moto e soprattutto la durezza delle sospensioni.
                              La sospensione va indurita solo quando raggiunge il fondo corsa, ma bisogna stare attenti che precaricando troppo la molla o addirittura spessorandola lo Static Sag si riduce a tutto svantaggio della guidabilità, in questo caso dovete sostituire le molle con altre più rigide o più progressive.
                              Molto importante è comprendere la differenza tra i vari tipi di molle : Lineare e Progressiva. La prima ha un carico definito ed ovviamente per essere più rigida alla fine della corsa sarà più rigida anche all’inizio. La Progressiva o Monostadio, già montate di serie su alcuni modelli, permette di avere la parte iniziale più morbida e quella finale più rigida, rispetto ad una lineare, il problema è la differenza di carico che si avverte quando le spire morbide vanno, in modo improvviso, a pacco per far lavorare quelle rigide, perdendo in breve tempo la loro funzionalità.

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                                #300
                                buone ferie...... a tutti..

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