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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #271
    Originally posted by oberon View Post
    E io continuo a rompere..... Sandro non arrabbiarti.

    Non ho capito cosa intendi per quota di inserimento giusta. Forse intendi dire le quote statice (cioè quelle a moto ferma). Ma allora non potrei modificarle variando le altezze della moto invece che variando il precarico?

    E poi vorrei capire quant'è una giusta misura di precarico. Intendi dire in valore assoluto, oppure "giusta" in funzione del raggiungimento della quota di inserimento.

    E come se non bastasse .... che problemi crea il troppo precarico. Es i 15mm da te menzionati ?


    Per la par condicio ho anche una domanda per Mollone:

    sulle hyper variando il precarco vario anche il k iniziale della molla? Per esempio se una molla è ipoteticamente un k 7-11 se la precarico che so di 10 o 15mm diventa una k 7.5 - 11?

    Grassie...
    K è la costate elastica della molla e dipende dall tipo di molla, non è che se tu gli applichi una forza sopra questo cambia, cambiano poi tante altre cose, ma K si chiama costante perche appunto quella rimane!
    Da quello che ho capito e da quello che vorrebbe la logica succede che a parità di idraulica ecc ecc con una Hyper riesci ad ottere una molla che dove serve avrà +K e sarà -P il che ha diversi vantaggi!
    Last edited by Demi; 01-08-08, 19:30.

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      #272
      Originally posted by oberon View Post
      E io continuo a rompere..... Sandro non arrabbiarti.

      Non ho capito cosa intendi per quota di inserimento giusta. Forse intendi dire le quote statice (cio? quelle a moto ferma). Ma allora non potrei modificarle variando le altezze della moto invece che variando il precarico?

      E poi vorrei capire quant'? una giusta misura di precarico. Intendi dire in valore assoluto, oppure "giusta" in funzione del raggiungimento della quota di inserimento.

      E come se non bastasse .... che problemi crea il troppo precarico. Es i 15mm da te menzionati ?


      Per la par condicio ho anche una domanda per Mollone:

      sulle hyper variando il precarco vario anche il k iniziale della molla? Per esempio se una molla ? ipoteticamente un k 7-11 se la precarico che so di 10 o 15mm diventa una k 7.5 - 11?

      Grassie...
      Rispondo pure qualcosa per Sandro

      Quota di Inserimento si Intende dove st? la Forka in Inserimento ... cio? sul dritto avr? un'escursione sino a 30mm ... in Staccata a 118 ... in inserimento a 90mm ...
      Tutti dati ipotetici perch? dipendono dalla situazione, ma la posizione della Forka dovrebbe essere li intorno ...

      Quando posso utilizzare la Molla Giusta ci? che conta ? SOLO il Gioco Statico !!! Se ho una Molla Sbagliata, non vedo x? perdere tempo a parlare

      Probabilmente la risposta arriva con la soluzione del Teorema Contromolle, per me quanto ho scritto sopra ? tutto, ed il Precarico serve solo per Ottenere il giusto Gioco Statico (Static SAG)

      Per me :

      La risposta di Demi ? giusta fin quando si parla di Molle Lineari o Bi-Stadio ... nel caso di Hyperpro il discorso ? differente ...
      Per Intenderci utilizzo K ... ma NON ? del tutto Corretto x? K ? Costante ...
      Con le Hyper per essere pi? Preciso a volte uso
      - Ki ... Carico Iniziale, che per tot mm ? Lineare (circa sino al giusto Precarico)
      - Kf ... Carico Finale, che da qui in poi ? sempre Lineare
      Questi 2 sono gli stessi termini utilizzabili per le Bi-Stadio
      Le Hyper per? hanno un'altro dato che Tecnicamente NON Esiste, x? i Tecnici Blasonati ... parlano parlano ... ma NON ci hanno mai studiato, lo chiamo :
      - Kprog ... Carico Progressivo, ma ? indefinibile x? varia sempre ... e basterebbe chiamarlo Progressione ma NON ha Numeri ... solo in un Grafico si pu? visualizzare ...

      Tornando alla Domanda : sulle hyper variando il precarco vario anche il k iniziale della molla?
      Hyper con la Maiuscola !!!

      Si E'satto ... ed ? qui la FIGATA !!!

      Tutti sono convinti che se sono Pesanti basta Precaricare ... invece questo rende la Moto solo + Rigida Subito, ma la Molla ? quella e si comporter? sempre nella stessa maniera ... quello che capita in Realt? ? che si PERDE GRIP ... la Sospensione senza Grip della Gomma si Schiaccia meno ... kakki di chi pensa che la Moto Migliori ... (guardacaso finch? si st? nel Range degli Static Sag il Grip rimane ottimale, se la Molla NON ? troppo Dura) ...

      Con Hyper invece se Precarico Aumento il Ki, di conseguenza tutto il Kprog e arrivo prima al Kf ... cio? mi sono creato anche una Molla +K ... idem al contrario Togliendo Precarico otterr? una Molla -K ...
      Ho 2 effetti in uno, e per questo NON bisogna utilizzare il Precarico AllaKaxxo !!!

      Inoltre se Alzo (quote) e Sprecarico ottengo una Moto +Morbida che mantiene le stesse altezze Dinamiche ... o Abbasso e Precarico una Moto +Dura con = Altezze ... cosa IMPOSSIBILE per le Lineari dove facendo le Stesse azioni cambia Praticamente NIENTE !!!
      Beh, bench? sia una realt? ed il Pensiero di Molti ... con le Contromolle la situazione cambia significativamente ... ma il K rimane quello ... ne parleremo nel Topic dedicato ...

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        #273
        Immaginavo fosse così, ma non ne ero sicuro.
        Ma in queste Hypermolle varia la sezione e pure l'angolo d'elica?
        Mi sa che mi sto convertendo!!!

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          #274
          Fermiamoci un attimo ... x? mi sono COTTO IL RAZZO

          Partiamo da un Nuovo Capitolo intitolato :

          LA GRANDE KAXXATA

          Originally posted by maurotrevi View Post
          .... tuttavia mi si contorce il cervello quando cerco di collegare una molla hyper con un idraulica tradizionale, mi spiego (o almeno ci provo) con un idraulica tarata per ottenere le giuste velocit? di scorrimento nella fase centrale mi trovo una forcella poco frenata nella parte iniziale della corsa, con conseguente scarsa fiducia trasmessa al pilota, e mi trover? una forcella troppo frenata a fondo corsa, (considerato il mio peso forse non ? un problema anzi) con la conseguente scarsa aderenza nella fase pi? delicata della staccata.

          aspetto ansioso la tua smentita.
          Apprezzo la Domanda ... il Problema ? che i casi sono 2 ... o questa ? la Primissima domanda che mi fa CHIUNQUE ... dal BarMan di Pisa mentre mi prepara un Mohito ... al Tecnico della SBK ...
          Oppure aspettano di sentire tutto sulle Hyper per chiudere il Discorso con un bel: "L'Idea sembra Buona, ma NON si possono Accordare le Idrauliche !!!" ...

          Ora VOGLIO vedere i tecnici, che Affermano questa STRONSATA ... mi spiace del francesismo, ma quando ce v? ce v? ... cosa mi dicono di questo Grafico :


          1- Le Linee Viola, Gialla e Bianca che Molle Sono ???

          2- Perch? e Dove dovrei aver problemi con la Viola e la Bianca ???

          3- Quale difficolt? ho nel Tarare l'Idraulica sulle Viola e Bianca, rispetto alla Gialla (Lineare) ???

          Se NON arrivano Risposte ... ? solo perch? NON ne Esistono, in particolare per la Terza Domanda ... quindi ? Automaticamente DIMOSTRATO che questa Storia dell'Idraulica Vs Hyper ? una BAGGIANATA !!!
          Chi l'ha messa in Giro ? un BARBAGIANNI, FALSO e TENDENZIOSO ... e dovreste di conseguenza MANDARE A QUEL PAESE qualsiasi tennico che vi Racconta Kaxxate ... e questa ? quella FONDAMENTALE !!!

          So che Molti si riterranno Offesi dalle mie Parole ... ma io Voglio OFFENDERE solo chi ve le ha Isegnate Certe Baggianate ... o Rimangiarmi Tutto (chiedendo Umilmente Scusa) se Riescono a Dimostrare di aver RAGIONE !!!


          PS: I miei cari Detrattori o Dubbiosi in ordine di apparizione : Desmo76, Frankikili, Elio, HSG, Cobra, Mikiff e anche chi NON ? Intervenuto qui, ma dentro di se pensa che sono un Minkyone ...
          Devono dare una delle 3 Risposte :
          A- Si Mr.Molla hai ragione, l'Idraulica si pu? Adattare alle Hyper
          B- Ma che ne so io, tutto ci? che ho scritto me l'ha detto mio Cuggino
          C- Rispondere alle Domande ? Dimostrare che hanno Ragione ...

          Ovviamente Premi e Cotillions per tutti i Partecipanti ... Mandare a quel paese chi vi racconta Falsit? ... NON ha Prezzo !!!

          PS2: Demi ... l'Angolo d'Elica, che poi implica la Progressione ...

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            #275
            Boia deh, sono il primo della lista!

            La risposta esatta ? la A cosa ho vinto?

            Ma soprattutto, quando le fate le molle per l'Honda SH150i ?

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              #276
              t'ho messo dentro per skerzo

              SH150 ? Ha le Sospensioni ? ...

              Le Molle Hyper sono roba seria ... c'? riskio che si tolgano da sole e si ritengano offese ... gi? c'ho litigato per Burgmann, T-Max e Silverwing ...
              Addirittura le Posteriori del Burgmann si mettevano a Piangere ... un rumore fastidioso ... le abbiamo minacciate :
              "Se NON la smettete vi facciamo diventare Lineari !!!"
              e loro "No, piuttosto la Morte"
              Ora son perfette !!! (tutto vero )

              Vedremo per Natale ... se in Hyper si svegliano
              Tanto ora sappiamo come convincerle ...


              PS: NON Spammiamo Please ... c'? qualcun'altro che aspetto al varco ... pure tra i NON Elencati ...

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                #277
                Aspettiamo, sperando che i miei 96kg non aumentino ulteriormente, senno le molle dell'SH diventano monoblocco!

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                  #278
                  domanda da ignorante sul grafico:

                  c' è scritto molle forcella, ma sono solo molle o viene considerata anche la camera d' aria (livello olio)?

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                    #279
                    Domanda Interessante ... ma NON ? Importante per le Risposte che st? aspettando ...

                    Quelle sono 3 LINEE ... 2 Curve e 1 Retta ... anche le avessi disegnate a mano hanno delle Differenze tra loro ... e a prescindere dalle domande 1 e 2 che sono pi? introduttive che altro ... bisogna capire:

                    3- Quale difficolt? ho nel Tarare l'Idraulica sulle Viola e Bianca, rispetto alla Gialla (Lineare) ???

                    In parecchi corsi di sospensioni viene detta questa KAXXATA ... ma ancora di pi? Viene detta tutte le volte che si parla di HYPERPRO, in Pista ? una Cantilena ... ? stata talmente ripetuta e ficcata nel cervello che ormai sembra una verit? Assoluta ...
                    Invece ? il Pilastro su cui si FONDANO le KAXXATE su HYPERPRO ... ora sta a chi avendo seguito un corso spiegare cosa ha capito e perch? ... oppure a chi si spaccia per Tecnico dimostrare che questo Pilastro ? BEN Saldo ...
                    MI chiedo come faccia un Cobra ad essere cos? accecato, da NON correre dal suo Brunetto per avere una risposta adeguata ... ? un'esempio ma dovreste farlo TUTTI !!!

                    NON Esiste Risposta se NON Ulteriori Kaxxate che possono dirvi a Voce ... ma che qui NON possono Scrivere ... per loro ? pi? CONVENIENTE essere VIGLIACCHI che perdere la STIMA ... ma dipende solo da VOI ... se continuate a dar Fiducia a chi si comporta cos? ...


                    PS : RIASSUNTO per quelli come Toledo che fanno fatica a leggere tutto

                    Io Sono una Persona che nel bene o nel male fa il suo lavoro con Passione ed Onest? ... finch? NON arriva la Risposta chiunque parla Male di Me e/o Hyperpro ? : VIGLIACCO, FALSO & INCOMPETENTE !!!
                    Capito Cirafici che le Hyper NON le Mettersti neppure nel materasso !!!

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                      #280
                      Chiedo una cosa ...

                      Tu metti più olio rispetto alle lineari (a quanto ne so io, ovviamente), non so in che quantità.
                      Quindi in una forcella con molle lineari c'è più "aria".
                      L'aria all'inizio non fa attrito, giusto?
                      Quindi si può pensare che chi usa le lineari le renda progressive con più o meno olio?

                      Se non ho scritto una cazzata (ripeto, non sono competente, sto parlando del solo funzionamento della molla senza tirare in ballo l'idraulica) fondamentalmente le lineari, in un certo senso, diventano progressive.

                      O no?


                      P.s: Spero si capisca il senso, non so i termini di voi tennici
                      Last edited by Lince; 05-08-08, 13:06.

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                        #281
                        lince...le lineari sono lineari di per sè...con l'idraulica (in cui io faccio rientrare anche il livello d'aria) diventano progressive...più aria c'è e più dura diventa la sospensione a fine corsa...se non fa esplodere i paraolio

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                          #282
                          Ah ok, grazie

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                          • Font Size
                            #283
                            Il senso si ? capito ... ma hai fatto confusione con le Premesse ...

                            Io metto MENO Olio Rispetto a chi usa Lineare ... ossia lascio una "Camera d'Aria" pi? Alta che riduce la Forza Finale ... ma NON solo quello ...

                            Quantit? d'Aria e Tipo di Molla sono scelte Tecniche ognuno ha le sue ... vista l'importanza dell'Idraulica nelle Competizioni e in Pista ... dire che una scelta NON pu? essere adattata all'Idraulica ... fa Escludere a Priori le Hyperpro, e mi fa passare per Ciarlatano, Venditore etc ...
                            Io ho dimostrato in tutte le salse la Validit? di Hyperpro ... ma loro si sentono offesi ... ci hanno sputato sopra per anni e ora solo Ammettere che possono Funzionare ... ? un Kasino !!!
                            Ma le BUGIE hanno le Gambe Corte ... loro anche le Braccia Corte e gli fa fatica Scrivere (e spingere i Manubri) ... pensare e rispondere Tecnico ? Impossibile ...


                            PS: scusate la pesantezza ma ora VOGLIAMO UNA RISPOSTA !!!
                            e dovreste RICHIEDERLA PURE VOI !!! Io in 2 anni ho risposto a qualsisi Domanda ... ma se NON liberate il Cervello dalle loro Caxxate e tutto Inutile !!!

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                            • Font Size
                              #284
                              Secondo me è perchè scrivi in viola lucio...

                              Prova a scrivere in piccolo e nero, magari da calimero ti danno retta e ti rispondono

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                                #285
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                PS: scusate la pesantezza ma ora VOGLIAMO UNA RISPOSTA !!!
                                e dovreste RICHIEDERLA PURE VOI !!!
                                s? con questa risposta!! che poi vado in ferie e ho poco tempo per seguire il discorso

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