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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #256
    Originally posted by oberon View Post
    intendevo che si comporta BENE come con le lineari ....
    Scusa ho riletto male ... infatti la prima volta mi pareva che fosse solo la Compressione il problema ... poi boh ... e ho scritto: "a meno che la Taratura NON sia pi? Libera di quella di serie ... allora No Comment" ... proprio perch? mi pareva strano ...

    Niente di Male ... spero che sia servita anche ad altri come ipotesi per comprendere meglio il funzionamento dell'Estensione ...

    Il mio freno Posteriore Decellera e basta ... cmq ho l'abitudine di appoggiare il piede e poi Modularlo secondo necessit? ... mi serve come abitudine perch? provando altre Moto invece lo devo utilizzare ...
    Addirittura mi ricordo che quando NON sapevo cosa fossero le Sospensioni consumavo le Pastiglie Post in modo Indecente ... e NON le ho mai usate in Staccata ... se non sbaglio ora ho su ancora le originali forse le ho cambiate una volta e sono a 16mila Km ...
    Le Anteriori No Comment x? ogni 2x3 le cambio per provare Nuovi Modelli ... dove mi giro ho un set praticamente nuovo ... e ora 2 veramente nuovi in attesa di test ...

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      #257
      ciao Mr.Molla io sono nuovo di questo forum tuttavia la tua fama ti precede.... volevo chiederti:
      il comportamento della molla hyperpro non è simile a ciò che si ottiene con una lineare e poca aria libera nella forcella almeno nella fase finale della corsa?

      immagino che l'argomento sia gia stato trattato in altre sedi quindi se necessario indirizzami verso la retta via senza maledirmi. grazie

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        #258
        Benarrivato nel Forum

        Se ne ? gi? parlato ... ma ? stato perso quasi per intero il Topic

        Pu? sembrare simile MA NON lo ? assolutamente ... intanto la Hyper NON fa scoppiare i Paraoli, come avere poca Aria nella Forka ...

        Per il resto, e pi? specifico ... ci stiamo addentrando proprio ora nel discorso Molle Forka e ne parleremo ... rimani collegato

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          #259
          il primo buon motivo è abbastanza scontato, cm seguirò con attenzione e non mancherò di chiedere eventuali chiarimenti.

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            #260
            Quoto qui alcune cose postate in un'altro topic :

            Originally posted by sandro76 View Post
            1- Le molle calcolate sul peso del pilota pi? che altro si riferiscono al posteriore dove in generale la maggior parte del peso pilota grava e quindi ha una percentuale di rilevanza maggiore. Sull'anteriore ? pi? una questione di affinameno... i 10Kg di peso corporeo in pi? in inserimento sono effettivamente molti meno, mentre in staccata dove tutto il carico ? l? viene livellato tutto col livello dell'olio... poi mi pare chiaro che se sei una bestia di 140Kg nudo... allora ci vogliono molle pi? rigidine...

            2- Il conto non ? esatto perch? non tiene in considerazione la quota in inserimento... con la molla da 9,5 ed affondamento iniziale uguale alla 7 ottieni si per entrambe la giusta quota di partenza, ma non di arrivo... una delle NON funzioner?... o con la molla da 9,5 ti rimane troppo alto l'avantreno in inserimento oppure con la 7 ti rimarr? troppo basso.
            Se parti invece come faccio io dalla quota giusta di affondamento ti trovi con entrambe le molle che fanno funzionare la moto ma con quella soffice esageratamente precaricata.. e un precarico troppo elevato non va' bene perch? toglie il sag iniziale con problemi annessi e connessi.

            3- LA contromolla interna NON ? precaricata dunque parte da carico zero. Quando la molla primaria arriva ad estendersi e toccare la contromolla questa in maniera PROGRESSIVA (ti piace ? questo termine) inzia a spingere togliendo carico... partendo da spinta zero non esiste la problematica delle bistadio oltre al fatto che comunque il funzionamento ? inverso.

            4- Per capirci in un grafico se tu hai una molla lineare, la tua progressiva avr? una linea che parte poco pendente per impennare successivamente... idem con la bistadio che ha il problema di avere un punto dove cambia repentinamente il coefficente... nel mio sistema invece la linea parte in impennata e cala successivamente... dopoun tot di corsa... quando la contromolla si ? estesa completamente la linea diventer? retta fino in fondo.

            5- In staccata non vado a pacco per 2 motivi... il primo ? che per sfruttare a fondo questo sistema prevede l'allungamento della forcella a circa 130mm per compensare la maggior escursione dovuta da una molla di K inferiore e secondo sfrutto sempre il livello dell'olio per avere una progressivit? solo nella parte finale ultimo terzo di sospensione prossima al pacco che ? la parte addetta a contenere la staccata (visto... sarai contento che nella parte finale sono progressivo ?)
            1- In Teoria ? abbastanza corretto ... il peso del Pilota ? pi? Rilevante per il Posteriore ... ma questo NON toglie che un Pilota di 60kg trovi sufficenti e a volte Rigide le Molle di Serie ... mentre basta pesarne 80, tirare i Freni e ritrovarsi a Pakko !!!
            Proprio per il tuo sitema di Riferirti ai 3/4 di corsa della Forka in Curva ... la Differenza di K permette di ottenere oltre a questo ... un buon Gioco Statico "O" ... i "Classici" 2mm prima del Pakko ...
            Attenzione SOLO "O", Assolutamente NON "E" ! Se NON con Magheggi

            2- Certo ... anzi con una K7 a parit? di 3/4, saresti sia Troppo Precaricato (poco Gioco Statico) che Pakkato in Stakkata ...
            Se si ragiona Hyper invece un K di partenza 7 con +P (precarico) rispetto alla 9,5 ... mi dar? lo stesso risultato in Partenza ... ma con una Molla +Morbida (+Grip e +Assorbimento) in uscita la Forka lavora da Met? a tutta Estesa !!!
            Tra Met? e 3/4 (Ingresso) mi trover? +o- nella Stessa Situazione di una Lineare Calcolata alla Tua Maniera (altri calcolano solo il Pakko e quindi sarei pi? Morbido) ... cmq anche rispetto alla tua Soluzione sarei + Morbido sino all'incrocio delle Forze (che potrei calcolare proprio a 3/4) ...
            In Staccata avr? pi? Forza e ABUSRO' meno del Livello Olio ...
            Inoltre vedi dopo al punto 5 ...

            3- Qui NON Tieni conto della F di Stacco prodotto dal K di una Molla ... come l'hai messa gi? sembra tutto semplice ... ma NON lo ? affatto, cambiando il K della Contromolla mi trover? grosse differenze benche tutte partono da estese = 0kg.
            NOTA: Ritengo quanto scritto Molto Difficile da Comprendere pure da un Tecnico ... infatti sono cose che vengono evitate e bisognerebbe conoscere Realmente Che Cos'? il K di una Molla (NON riferirsi solo alla Forza) ...
            Per? quando altri mi dicono: Il Gioco Statico NON ? Importante
            Allora Niente ? Importante ... invece lo dicono solo PERCHE' ... nella risposta 1 ho specificato "O (NON E !)" ... se NON si risolve NON ? Importante ...

            4- Vedi di Offendere tua sorella ... le HYPER hanno una Curva ... NON una Linea ...
            e Pure "Idem" con la Bi-Stadio etc ... un Kaxxo !!! "Mentre" con la Bi-Stadio etc ...
            In Modo Skerzoso, ma ? giusto mettere i puntini sulle I ... in realt? la Hyper nel Finale diventa Lineare ... lo Vedremo (anzi l'abbiamo gi? visto) ...
            Conoscendo quando detto al punto 3, impari a Gastire meglio la Parte Iniziale pi? Dura e come farla lavorare a tuo piacimento ... unico problema ? che quando l'hai capito veramente bene ti rendi conto che NON v? bene
            Invece ? una Stagione che stai facendo prove ... sicuramente migliorative (almeno spero) ... ma la vita NON cambia lo Stesso ...
            Tra l'altro dopo tutto il casino hai ancora bisogno di Aumentare il Livello dell'Olio per il Pakko, o una Molla Supplementare ... e ...

            5- 130mm di Corsa ! ... Dura all'Inizio e con + Trasferimento di Carico ... proprio in Staccata dove se ne hai Troppo la Moto si Ribalta ... se ne hai Poco NON hai Aderenza ... solo il Giusto ? Giusto ...
            Cos? ti trovi ad Alzare di Quote l'Anteriore altrimenti in Staccata sei troppo Impuntato ... la Maggior Escursione della Molla Morbida recupera si e no l'altezza ... ma sei DURO e Alto in Uscita di Curva ...
            Esattamente il Contrario del Giusto infatti sei Regressivo al posto che PROGRESSIVO ... sei un Gobbo che ha spostato la Gobba da DX a SX, i problemi sono differenti, ma ci sono cmq e LA VITA NON CAMBIA !!!
            Sinceramente un Buon Setting con la Lineare ... conoscendone i Limiti ... da un risultato Migliore di tutti gli esperimenti che hai fatto *** ...
            Tra l'altro NON sono contento perch? io nella Parte Finale Sono LINEARE
            Ma questo lo vedremo meglio pi? avanti


            PS: *** ... per tornare da dove siam venuti ... E' meglio una Buona Forka che va a Pakko e da Tecnico ti dico di Frenare Piano ... piuttosto che un Setting Spaziale a cui SGONFIO l'Anteriore in Modo da OBBLIGARTI a Frenare Piano, altrimenti il PAKKO c'? lo Stesso ...
            Fidati !!! Me l'ha Insegnato proprio quel Tecnico con cui discorrevo delle Sospensioni Regressive ... anche se ha in mente st? Kaxxata e NON ci capiamo sulle Molle ... ? UNO dei Migliori nel Paddock della SBK Mondiale
            Sandro con lui ? come con te ... "Litighiamo", abbiamo idee differenti ... ma ? bello confrontarsi

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              #261
              intanto grazie,
              ho letto tutto con ATTENZIONE (e non significa che ho capito tutto) il concetto mi ? abbastanza chiaro, tuttavia mi si contorce il cervello quando cerco di collegare una molla hyper con un idraulica tradizionale, mi spiego (o almeno ci provo) con un idraulica tarata per ottenere le giuste velocit? di scorrimento nella fase centrale mi trovo una forcella poco frenata nella parte iniziale della corsa, con conseguente scarsa fiducia trasmessa al pilota, e mi trover? una forcella troppo frenata a fondo corsa, (considerato il mio peso forse non ? un problema anzi) con la conseguente scarsa aderenza nella fase pi? delicata della staccata.

              aspetto ansioso la tua smentita.

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                #262
                Sempre in sequenza...

                1) E io che ho detto? mi pare che concordiamo...

                2) Sono daccordo... è per quello che più di una volta ho affermato che le tue moto funzionano... perchè le quote dinamiche vengono rispettate... fallo mo in una maniera o nell'altra... la moto funziona (ciclisticamente parlando).
                E se non lo pensassi non ti avrei mandato anche dei clienti... un mesetto fa' circa hai fornito le molle ad un ragazzo con un hayabusa?? te lo dico io... SI... e prova a pensare che te lo ha mandato... PS. E' pure contento vè.

                3) Cos'è che non ho tenuto in considerazione io? L'ho messa giù semplice perchè ho riassunto il concetto a titolo esplicativo...

                Ps. Non sono di certo io a dire che il gioco statico non è importante....

                4)Intanto... se mi dici che una volta che ho capito come controllare la parte iniziale poi capisco che non va' bene mi devi poi dare giustificazione... altrimenti non serve a nulla.

                Poi... è una stagione che faccio prove... che eresia... è da inizio stagione che faccio prove... e sai quante volte sono uscito in moto? 3 durante le gare.
                Sai anche te che per fare i test le gare sono limitative... non c'è tempo e spesso pensi ad altro... e tra l'altro in 2 gare su tre non avevo nemmeno Luca a disposizione.

                Ti chiarisco solo la questione "pacco" rispondendoti anche all'altro punto:

                5) Non dire fesserie... e soprattutto non cercare di far passare per fesserie ciò che dico io.
                130mm di escursione... sai perchè?
                Perchè ho la giusta quota di statico, ho la giusta quota in inserimento... ma a differenza delle normali soluzioni lineari un K a forcella compressa minore... e ancora minore di quello che hai tu nella hyper.
                Per te questo è un difetto... per me è un vantaggio sempre in virtù che -K +grip (parole tue). In effetti meno K vuol dire che durante la frenata la medesima perturbazione schiaccierà in maniera più consistente la molla con k inferiore.
                Vediamo quindi i casi:

                Se una perturbazione durante la frenata ti schiaccierà la molla lineare di 9,5 diciamo di 1cm... la mia che possiede in quel frangente un K di 8 si schiaccierà di 1,2cm circa... ho bisogno di più corsa per dare spazio alla molla di assorbire energia.

                Non è dura all'inizo perchè la contromolla smorza la durezza iniziale... siamo solamente più duri nella parte di forcella che lavora da 1/4 fino a 1/2 della corsa... che è uno spazio transitorio dove la forcella passa ma non è richiesto un grosso lavoro da parte sua.

                Se vuoi parlare di trasferimento di carico devi sapere cos'è... Quando la forcella affonda il baricentro della moto si abbassa e il rischio capottamento diminuisce... il trasferimento di carico comunque è relativo ai G di decelerazione e in ogni caso tutto il carico in staccata è sull'anteriore... ne tanto ne quanto.... quindi il trasferimento di carico è sempre quello... il massimo.
                Non ho mai alzato la quota dell'anteriore se la paragoniamo all'uso tradizionale con molle lineari e basta, pertanto anche in uscita di curva l'altezza rimane quella... e qui mi ricadi nelle ipotesi e congetture... chiedi piuttosto di improvvisare ciò che non è.

                Un sistema come il mio ti garantisco che funziona... testato da me e non solo... non cambia la vita e questo è vero, se una moto funziona bene con lineare il mio sistema garantisce solo un maggior assorbimento delle asperità che in se per se genera sicurezza ma non cambia nulla sui tempi al giro... da' maggior confidenza e garantisce una maggior costanza di prestazioni.

                Anche sull'uso del livello dell'olio mi hai messo in bocca parole che io non ho mai detto... io infatti non ho mai detto di averlo alzato... ho detto semplicemente che il livello serve... tanto quanto serve a te.. e sinceramente non capisco il tuo accanimento a non tenerlo in considerazione.


                E ancora.... il mio problema... che ora non lo è più perchè smembro la moto e la vendo a pezzi... è la parte irdaulica del mono che non lavora come vorrei io... ma non ho avuto il tempo di trovare una soluzione con Luca.

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                  #263
                  Salto quelle che siamo d'accordo ... in alcuni casi era solo perch? ho frainteso o volevo spiegare in altre parole ...

                  4) C'? una Correlazione tra Molla e Contromolla ... molti le mettono + dure o + lunghe solo per ottenere + Statico ...
                  E' difficile da spiegare ... pensa ad un qualcosa messo in mezzo a 2 Molle da 100kg Precaricate 50mm ... abbiamo stessi K e stesse F ... la Risultante sia dei K che delle F ? ZERO ... ma quel Qualcosa NON lo Muovi ...
                  Ora NON chiedetelo a Me ... se qualche Ingegnere sa perch? lo spieghi lui ...

                  5) NON ho detto fesserie ... magari ho estremizzato ... ma ? cos? !!!
                  Per le Forze in Stakkata hai Ragione sulle Molle ... ma se Uniamo Molle + Aria ... NON ? detto che continui ad averla ... alla Fine l'extra Corsa ti permette di avere un Livello Olio pi? Basso ...
                  (Parole Tue) ... approvo e confermo !!! Infatti se lo chiedi a me tutti i Vantaggi nella Guida sono Proprio dati dall'utilizzo di una Molla -K ... per il resto cerchi tu stesso di continuare a stare il pi? vicino possibile a quanto facevi prima = +Confidenza (-K) e stessa Vita (le altre cose) ... che confermi dopo ...

                  Transitori: accidenti che bella parola ... alle volte usare la parola Progressione per le Molle Lineari ? scorretto Eticamente (per questo metto sempre i puntini) ma teoricamente ? utilizzabile ...
                  Alla Stessa maniera io Progressivo se voglio far Intendere il lavoro continuo delle Hyper posso dire "Lineare" nel senso che NON ha Scalini ... I Transitori sono cmq degli Scalini (+o- ovattati) ma c'? un cambio di Funzionamento ...
                  Tra tutti i Compromessi ? cmq buono lasciare al "ComeCaxxoVa" la parte tra 1/4 e met? corsa ... In Pista ... in strada ti Ammazzi
                  Facciamo una cosa per? ... mi rispondi te a Maurotrevi ???
                  Io devo gestire con l'Idraulica una Curva ... se te ci riesci con i Transitori, tutti capiranno che per me ? semplicissimo

                  Trasferimenti: ammettiamo pure che Quando la forcella affonda il baricentro della moto si abbassa e il rischio capottamento diminuisce ... non del tutto sbagliato in ogni caso ...
                  Porcaloca ... vuoi dire che mi bastava dire st? frase ai detrattori delle Prime Pagine che hanno basato sul Trasferimento di Carico molte delle loro Ingiurie

                  Livello Olio o Aria: o c'? o NON c'? ... nell'esempio di prima sei tu a NON averlo considerato ... io gli do poca importanza perch? lo tengo Basso ...
                  A farlo Alto si creano casini che vedremo pi? avanti ... per? per molti ? semplice se mi serve 100mm per evitare il Pakko sar? quello Giusto ... nessuno dice che sotto i 120mm ? Deleterio !!!

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                    #264
                    Discorso molle... non è mica un gran casino come vuoi far apparire tu...

                    il tuo esempio pone un oggetto spinto da entrambe le parti da molle con coefficente 100Kg precaricate 50mm... confondi e fai confondere perchè non è la risultante dei coefficenti a determinare la forza... ma la risultante delle forze...

                    Il tuo oggetto sarà fermo in posizione statica nel suo punto di equilibrio... se vuoi ipoteticamente spostare tale oggetto di 10mm non devi fare la somma dei coefficenti... ma vedere la risultante delle forze... ammesso che tu riesca a spostarlo, ti trovi con una molle più compressa che spinge non più per 500Kg (che è la spinta iniziale) ma spingerà per 600Kg... dall'altra parte invece la spinta passa da 500Kg a 400Kg.
                    La risultante delle forze ci indica che tu per sopostare quell'oggetto di 1 cm devi applicare una forza di 200Kg.

                    Non ci voleva mica un ingegnere.

                    Il nostro calcolo delle contromolle interne si basa su questo principio... (anche se io l'avevo semplificato)

                    Se tu al posto di una molla di 9,5 vuoi utilizzare una 8 e per avere una quota in inserimento pari alla 9,5 devi precaricare 20mm ti trovi con una spinta iniziale di 160Kg... ponendo ad esempio che il carico applicato sia di 150Kg la moto non avrà sag e la sospensione non si schiaccia....
                    a quel punto serve una contromolla interna per togliere spinta iniziale... il punto è che capire il dimensionamento di questa molla...

                    Sapendo che il carico applicato è 150 e che noi avremmo bisogno di un'ipotetica spinta iniziale di 140Kg per garantire l'affondamento statico di una determinata quota basta scegliere una molla che tutta compressa spinga per 20Kg...

                    Quindi il primo parametro c'è... il secondo parametro è la lunghezza.... decisa a tavolino... in funzione di ciò che si vuole... mettiamo ad esempio di scegliere 30mm utili di lunghezza contromolla... Ecco che sai già anche il K lineare della contromolla... K6,6 (conto matematico).

                    La scelta poi di una contromolla progressiva con le medesime caratteristiche è dovuto al ragionamento che con un K lineare di 6,6Kg quando la sospensione arriva a comprimere la contromolla il K è troppo elevato e per ogni spostamento ci sarebbe troppa differenza nella risultante delle forze... quindi si è optato per una contromolla progressiva che parta da K3 e finisca a K10.

                    Tutti i conti sono puramente casuali da prendere solo a titolo esplicativo.

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                      #265
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Trasferimenti: ammettiamo pure che Quando la forcella affonda il baricentro della moto si abbassa e il rischio capottamento diminuisce ... non del tutto sbagliato in ogni caso ...
                      Porcaloca ... vuoi dire che mi bastava dire stà frase ai detrattori delle Prime Pagine che hanno basato sul Trasferimento di Carico molte delle loro Ingiurie


                      Non ricordo cosa hanno scritto i tuoi detrattori... ma il concetto è quello... e di certo non ero io a dire il contrario.




                      Su tutto il resto mi pare che siamo arrivati a capirci e che il sistema, seppur preso per vie diverse è analogo nel concetto.
                      Last edited by sandro76; 01-08-08, 07:58.

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                        #266
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Discorso molle... non ? mica un gran casino come vuoi far apparire tu...

                        il tuo esempio pone un oggetto spinto da entrambe le parti da molle con coefficente 100Kg precaricate 50mm... confondi e fai confondere perch? non ? la risultante dei coefficenti a determinare la forza... ma la risultante delle forze...

                        Il tuo oggetto sar? fermo in posizione statica nel suo punto di equilibrio... se vuoi ipoteticamente spostare tale oggetto di 10mm non devi fare la somma dei coefficenti... ma vedere la risultante delle forze... ammesso che tu riesca a spostarlo, ti trovi con una molle pi? compressa che spinge non pi? per 500Kg (che ? la spinta iniziale) ma spinger? per 600Kg... dall'altra parte invece la spinta passa da 500Kg a 400Kg.
                        La risultante delle forze ci indica che tu per sopostare quell'oggetto di 1 cm devi applicare una forza di 200Kg.

                        Non ci voleva mica un ingegnere.

                        Il nostro calcolo delle contromolle interne si basa su questo principio... (anche se io l'avevo semplificato)
                        Cio? qui ? semplificato vuoi dire!?

                        Ovvio che tu saprai che si parla di Forza di una molla come il prodotto di diversi fattori tra cui la "costante K" e la "variazione di lunghezza" e la "forza preapplicata", quindi se pensi alla differenza di lunghezza di molla e contromolla e al differente carico, la differente costante la cosa non ? che sia poi tanto semplice, poi come la dici tu(che non ? assolutamente sbagliata), arrivando alle risultanti delle forze(che ? solo la fase finale del problema) il tuo ragionamento fila!
                        Mi piaciono questi concetti tecnici!

                        Comment


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                          #267
                          Mi tocca passare ad un Discorso Etico ...

                          Io e Sandro ci capiamo ... e dal confronto entrambi ne usciamo pi? eruditi ...

                          Qualcunaltro invece pensa che io mi creda un D.I.O ... che viene qui e sa tutto di tutto ... questo lo intuisco dal fatto che se dico una Kaxxata ... apposta o no ... o che pensano sia tale ... mi saltano addosso come Iene ...

                          Invece sono una semplice via di mezzo tra un Buon Tecnico e D.I.O ... e qui NON dico nessuna eresia, visto che LUI ci ha fatti "a sua Immagine e Somiglianza" ...
                          Praticamente mi definisco un Tecnico Saggio ... e da Buon Saggio, prima di tutto "S? ci? che dico" e seconda Regola "S? di NON Sapere Tutto"

                          Sono un po' Mastino negli interventi ... x? voglio far capire le Mie Ragioni ... ma allo stesso tempo ho sempre dato sia i Motivi per cui penso che un Intervento sia Errato ... sia la Mia Soluzione ... e questo lo Trovo un Metodo Saggio ...
                          Ben differente dal Metodo del Tecnico Dotto ... che "Dice ci? che sa" ... e per questo oltre ai proclami NON riesce ad andare ... e soprattutto mi attacca senza ragionare sul fatto che se Avesse ragione da una Parte, rischia di aver torto dall'Altra ... un'esempio ? il discorso del Trasferimento di Carico ... ma ne vedrete delle belle ...

                          Tutto ci? per dire che "Conosco il Funzionamento delle Contromolle" ... ma NON Ho Ancora Compreso una Formula Scientifico/Matematica che mi permetta di Comprenderle a Fondo !!!
                          Stappate pure lo Champagne, che Mr.Molla NON sa qualcosa ... ma NON entrate a Sbeffeggiare ... perch? posso Scommettere che Nessuno sapr? dare una Risposta alle Mie Domande ... e se capitasse, sarei Felice di Perdere la Scommessa e nello stesso tempo IMPARARE qualcosa ...

                          Sandro: "Discorso Contromolle... non ? mica un gran casino come vuoi far apparire tu..."

                          Probabilmente mi perdo nei Calcoli ... ma quanto ho detto sopra significa che NON voglio far Apparire ... per me ? proprio un Casino ... che in Pratica Riesco a Risolvere ... ma in Teoria NO !!!

                          Hai semplificato dicendo che se sposto il "Qualcosa" di 10mm da una parte ... avr? 600kg da una parte e 400 dall'Altra ... ok ma ? qui che mi perdo ...
                          Vuol dire che il K della Molla ? diventato 200 ... che si scontra con 2 realt?:
                          1- NON ? Possibile x? le Contromolle rendono pi? Morbido
                          2- Se la Contromolla ? Dura, con una Molla Principale +Dura Ammorbidisco la parte Iniziale ... (come vedete utilizzando Molle Morbide, anche Sandro ha dovuto usare una Contromolla + Morbida ...)
                          E' per questo che richiedevo un Ingegnere ...
                          Ekko Demi ... magari te riesci ad illuminarmi ... poi cmq vi illuminer? su cos? in verit? la Contromolla ... cio? a cosa serve ...

                          Ah l'esempio del Qualcosa in mezzo a due Molle ? Esattamente ci? che capita in una Forka ... dove abbiamo Molla, Contromolla ed il Pompante ? il qualcosa ... (Pompante ? lo Stelo della cartuccia e ci? che gli sta attacato ... NON so come i Pistoni Idraulici vengano chiamati Pompanti ) ...


                          PS: Sandro 2 cose:
                          - Ma la Contromolla Bi-Stadio ? un'ipotesi o l'avete utilizzata ?
                          - Devi rispondere a Mauro su come sia possibile collegare l'Idraulica ad un Sistema Regressivo/Transitoriato ...

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                            #268
                            Anzi c'ho ripensato !!!

                            La Contromolla qui ? OT ... certo si pu? tirare in causa ... ma NON stiamo parlando di lei ...

                            A parte brevi risposte ... ne parleremo in un nuovo topic :

                            L'Ignoranza di Mr.Molla : La Contromolla

                            e poi kekkaxxo, NON capisco cosa gli ho fatto per essermi Contro

                            Cmq Logico che mi desse dei Grattacapi ...

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                              #269
                              Lucio mi manderesti uno schema di una forcella con tutti i suoi dettagli, per vedere com lavora la molla e dove sta la contromolla che non riesco a trovarlo e magari tu ce l'hai gia sotto mano.Gli do un'okkiata e provo a capire qualcosa!
                              Aspetto un tuo pm!

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                                #270
                                Originally posted by sandro76 View Post

                                Per capirci... se montassi una 8 lineare dovresti precaricarla ad occhio e croce di 15mm e oltre per ottenere una quota in inserimento giusta che permetta di avere uno sterzo neutro (o dritto come lo chiamate voi).
                                15mm di precarico sono troppi e generano altri problemi fisiologici di assorbimento in determinate condizioni per cui con la molla lineare non ? bene (a meno che non le usiate nel sistema regressivo come uso io.. ma questa ? ul'altra storia).
                                Bene.. parlando di lineare per mantenere una giusta misura di precarico e una giusta altezza in inserimento non c'? verso... monti delle 9,5 circa... pi? o meno ovviamente.
                                E io continuo a rompere..... Sandro non arrabbiarti.

                                Non ho capito cosa intendi per quota di inserimento giusta. Forse intendi dire le quote statice (cio? quelle a moto ferma). Ma allora non potrei modificarle variando le altezze della moto invece che variando il precarico?

                                E poi vorrei capire quant'? una giusta misura di precarico. Intendi dire in valore assoluto, oppure "giusta" in funzione del raggiungimento della quota di inserimento.

                                E come se non bastasse .... che problemi crea il troppo precarico. Es i 15mm da te menzionati ?


                                Per la par condicio ho anche una domanda per Mollone:

                                sulle hyper variando il precarco vario anche il k iniziale della molla? Per esempio se una molla ? ipoteticamente un k 7-11 se la precarico che so di 10 o 15mm diventa una k 7.5 - 11?

                                Grassie...

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