Originally posted by Mr.Molla
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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
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Originally posted by Enry9 View Postandando a leggere la definizione di "frequenza" effettivamente non era il termine adatto da usare...per? il senso si era capito dai...
Da qui Molti Tecnici si fanno le Paranoie sulle Frequenze, come le Casalinghe per gli Acari nel Bucato ...
Addirittura mi sono sentito dire: "Ma te come fai a provare le Sospensioni a Mano ... che quelli della XXXXXX ci hanno fatto fare la prova ... senza molle nella forka al max riesci a spingere e tirare 5 volte al secondo" ...
La mia risposta ? stata un semplice: Minkya che Bestia
Nel termine Bestia ... ? gi? detto tutto ... la Forza per Eseguire l'esercizio Fisico ... e la Stupidit? per pensare che c'entri con la Guida della Moto
Se la Vostra Moto viaggia in Modulazione della Frequenza ... fatevi delle Domande ... che forse state cavalcando una Radio ...
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Originally posted by feperis View Postlento e veloce non esiste in senso assoluto, ? ovvio, ma nel campo delle moto sportive con doppia regolazione, i lenti sono i fluidi che regolano i movimenti lenti (percorrenza) e i veloci quelli che regolano i veloci (apertura, staccata)
Vediamo infatti cosa dice Sandro in Rosso :
Ad esempio non sempre in una staccata agiscono i veloci... dipende con quanto vigore viene utilizzato il freno e anche in questo caso solo la prima fase quando azioni la leva interessa i veloci. Idem per il gas...
Perfetto ... ancora pi? Preciso ? dire che i Veloci lavorano dalla Ride Height (Posizione delle Sospensioni in rettilineo es 35mm) sino al Sag Dinamico della Staccata (es 105mm) ... ovvio che se i Veloci Smorzano avremo un Momento i cui agiscono i Lenti ... appena prima di Stabilizzarsi ...
Poi se l'asfalto fosse Liscio saremmo fermi qui a 105mm ... quindi Lavora SOLO la MOLLA !!!
Se si muove ? solo per le Asperit? del Terreno ... in Pista relativamente piccole, quindi potrebbero interessare le Basse Velocit? ... ma cosa ci fate con queste ? Chiudere vuol dire tendere al Bloccaggio della Sospensione ... Aprire vuol dire che NON servono ...
Quindi in Staccata abbiamo bisogno di VELOCI e MOLLA !!!
Idem con il GAS dove sar? sempre la Molla con i Veloci, che sono meno Veloci di quelli della Forka ... ma Sono Veloci del Mono ... (per questo ho parlato di Cross ... solo per far capire che ogni tipologia ha i suoi veloci ...) ...
Cmq rimane Vero che dipende dal tipo di Guida ... se Sporco serve Compressione (entrambe) ... se Veramente Pulito la Compressione Potete Scordarla ... ma NON dovete sbagliare niente ...
In realt? quello che il pilota percepisce maggiormente sono proprio i lenti in quanto sono loro la causa degli scompensi ciclistici... cio? se la moto "muove" sono i lenti gli interessati... se in uscita di curva la moto non tiene la traiettoria al 80% ? un problema di quote o di precarichi che interagiscono con le quote dinamiche stesse... se si ? certi invece che le quote sono a posto allora la causa rimane legata ai fluidi... lenti.
E'satto ... quello che Percepiamo sono i Lenti ... ma NON vuol dire che siano la regolazione Giusta ... il bello dei Veloci ? che quando FUNZIONANO, NON si Percepiscono se non sentendo la Moto che va Meglio ...
Tutto il resto ? giusto compreso il fatto che quando la Molla NON basta, i Lenti possono Aiutarla ...
Mentre i Movimenti Veloci vanno Smorzati ... quelli Lenti si possono Liberare o Rallentare ulteriormente ... in questo caso la Moto necessit? un tempo maggiore per trovare il suo Sag Dinamico (Assetto Dinamico) ... questo Ritardo pu? essere utilizzato per tenere la Moto +Alta (Compressione) o +Bassa (Estensione) per un Tempo Limitato ... e per qualche mm (che NON ? Paglia) ...
Nel mio caso uso i Lenti per far Sentire le Asperit? ... e si ! I Piloti sono talmente abituati a Sospensioni Rigide, che mi trovo a "Peggiorare" per farli sentire a proprio agio
Anche se da poco ho capito che basta GONFIARE le Gomme !!!
Questo NON vuol dire che li lascerei aperti ... ma che vanno regolati in Sintonia con i Veloci ... questo ? difficile da spiegare, ma intende che la Regolazione dei Lenti e dei Veloci deve essere Bilanciata ...
Qui chi vuole si metta pure a ridere ... ma l'unico sistema per sentire questo Bilanciamento ? Provare le Sospensioni a MANO !!!
Non ? il setting definitivo ... ma serve per Partire Bene ... e chi ben comincia ? a met? dell'opera ...
I veloci invece vanno ad interagire con le perturbazioni "violente"... quelle appunto che in poco spazio richiedono uno spostamento elevato ...
Anche questo ? vero ... ? l'esempio che ho riportato prima ... ma siamo sempre allo stesso punto ... perch? detto cos? ... servono ad essere APERTI, quindi NON Servono ...
O meglio qui sarebbe da farsi o rispondere ad una Domanda :
Tenuto conto che la Regolazione per le Asperit? sar? un Lapalissiano "Quella Giusta" ... da qui per migliorare le Performance senza badare alle Asperit? cosa dovrei fare ... Chiudere o Aprire ???
Cmq sono anche quelli che ASSORBONO i Colpi e devono farlo ... ma per questo c'? pure una cosa che si chiama TARATURA delle Lamelle ... che da il Carattere alla Sospensione e che lavora anche a Velocit? + Alte delle Regolazioni ... i Super Veloci Parassiti che sono questi casi ...
Poi la questione ? che se li Apro Troppo ... NON funzionano neppure i Lenti ... come pure il Contrario ... almeno per i Mono in Commercio ...
Questo estremizza il concetto seguente, che capita + Normalmente :
E' poi difficile capire su cosa agire (se fosse facile non esisterebbero i sospensionisti) anche perch? in generale quando si chiudono i registri delle basse velocit? influiscono in piccola percentuale anche sulle alte e viceversa.
E toglierei pure il Piccola, che da l'idea ma ? un po' riduttivo ... (solo x essere + precisi) ... infatti se giro la medaglia di quanto ho affermato prima, succede che : Se i Lenti sono Chiusi sentir? Molto di pi? la regolazione dei Veloci, come pure il Contrario ....
In media ti posso dire che una volta trovato il giusto assorbimento da parte delle alte velocit? quella poi non si tocca praticamente mai.. cosa diversa per le basse che come detto influiscono maggiormente sui movimenti della moto stessa e soprattutto sui trasferimenti di carico.
Questo ? il Metodo Classico ...
Ma Non scarterei il Metodo Champenoise di Feperis, visto che prima di tutto funzionano i Lenti e poi i Veloci ... mi pare pi? Logico ...
Io come consiglio generale direi di partire dalle Regolazioni Consigliate e poi Chiudere o Aprire Entrambi ... quando ho raggiunto una Buona Regolazione ... provare a chiudere solo uno dei 2 ... tornare indietro e chiudere l'altro ... cos? capite cosa fanno e cosa vi piace ... alla fine dovreste trovare una soluzione ...
Senza farsi paranoie sul Numero di Click ... Chiudete finch? NON Sentite una Differenza ... e qui NON c'? una regola tranne che i Lenti si Sentono molto pi? dei Veloci ...
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Originally posted by Mr.Molla View PostMentre i Movimenti Veloci vanno Smorzati ... quelli Lenti si possono Liberare o Rallentare ulteriormente ... in questo caso la Moto necessit? un tempo maggiore per trovare il suo Sag Dinamico (Assetto Dinamico) ... questo Ritardo pu? essere utilizzato per tenere la Moto +Alta (Compressione) o +Bassa (Estensione) per un Tempo Limitato ... e per qualche mm (che NON ? Paglia) ...
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Beh quello che dice Cobra nella Realt? Capita ... e ci mancherebbe, hanno creato una scuola su certi concetti ... ci? NON toglie che Io abbia idee differenti ... come se vai da 2 Dottori per un Problema ... ne uscirai con 2 consigli differenti ...
Qui mi sono quotato per far notare il "Pu?" ...
Originally posted by Mr.Molla View Post... questo Ritardo pu? essere utilizzato per tenere la Moto +Alta (Compressione) o +Bassa (Estensione) per un Tempo Limitato ... e per qualche mm (che NON ? Paglia) ...
Faccio un Esempio che considera i LENTI :
Chiudendo Estensione Forka o Compressione Mono ... o al Contrario Aprendo Compressione Forka o Estensione Mono ... la Moto mi Chiude Meglio la Traiettoria, quindi ottengo un Risultato ...
Se uno di questi 4 Parametri era Regolato Male e lo Regolo Bene ... questa ? una SOLUZIONE ... ma se erano gi? Regolati Tutti Bene sar? un RIMEDIO e mi trover? un'altro Problema conseguente a quella Regolazione :
- Chiudo Est. Forka : Perdo Grip, e copia Male le Asperit?
- Chiudo Comp. Mono : Perdo Grip, e sar? secco sulle Asperit?
- Apro Comp. Forka : Problemi in Staccata ... meno Precisa o a Pakko *
- Apro Est. Mono : Diventa meno Stabile ed Imprecisa
Da qui altre 4 cose :
1- Le Stesse cose cha capitano al Mono capitano alla Forka ... qui ho fatto 4 esempi su 8 ... ma se sostituite Forka a Mono o il contrario il Problema sar? Identico ...
2- NON fatevi prendere dallo Sconforto ... NON esiste che con 1 click capitino queste cose ... io parlo di Tendenza a fare cos? ...
E' anche vero purtroppo che 1click NON fa certo la differenza tra Chiudere o NO la Traiettoria ... quindi + click far? + otterr? e + tender? al Problema (se la Regolazione era gi? Corretta) ...
Cmq come per i SAG c'? una certa Tolleranza ... anche per la Regolazione dell'Idraulica c'? una Tolleranza ... di un Tot di Click dove la Moto va bene lo stesso ...
Queste Tolleranze dipendono dalla Taratura (Piramide di Lamelle) e dalla Conicit? dello Spillo di Regolazione ... come per i SAG dipendono dalla Molla ...
3- * (si riferisce al 3? caso) ... La Compressione Lenta, ha 2 funzioni Positive ... in primis (come detto da Sandro) Aiuta la Molla ... in particolare appena prima di Stabilizzarsi ... questo permette di Ridurre la Corsa, ma + riesce a Ridurre + Tende a Bloccare ... quindi Attenzione !!!
Mentre la sua Funzione Principale ? quella di Regolare il Flusso ai Veloci ... se troppo Aperta anche questi NON riusciranno a Lavorare Correttamente ...
4- Per Chiudere la Nostra Traiettoria, potrei anche utilizzare K o P della Molla ... -K/P Forka o +K/P Mono ... ma ? sempre la Stessa Cosa ... se sono gi? Corretti diventa un Rimedio ... se erano Sbagliati sar? una Soluzione ... Beh facendo le Regolazioni Statiche correttamente ? difficile Sbagliarsi di Tanto ...
Alla Fine per Chiudere la Traiettoria Si Agisce sulle Altezze, o le Sospensioni erano Settate Male ... Molto pi? Semplice del Previsto
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Beh ???
Allora ve lo dico io ....
Vi parlano sempre di IDRAULICA ... ma poi anche parlandone viene sempre fuori questo Filo di Ferro attorcigliatro che si chiama MOLLA ...
Sembra che faccia tutto lei, mi fate sempre domande, ma poi il discorso finisce in un battibaleno ... x? l'Idraulica ? semplicemente lo Smorzamento dei Movimenti ... cio? controlla i Colpi e la VELOCITA' di Movimento delle Sospensioni ... niente di Fuori dal Mondo ... se non il Costo, e millemila invezioni per farle fare lavori che NON le Competono !!!
Infatti con una Molla Intelligente l'Idraulica potrebbe fare solo il suo dovere ...
SMORZARE
Senza una Buona Molla l'Idraulica migliore del Mondo fa qualcosa, ma la Sospensione va Male lo Stesso
dall'altra parte
La Molla Migliore del Mondo con un'Idraulica appena decente, risolve il 95% dei Problemi ... e gli altri sono dati da una Guida che Scompone la Moto ...
Ovvio che se volete Guidare come vi pare, e cmq per un Pilota ... avere sia Molle che Idraulica di alto livello fa la Differenza ...
Se NON avete altre domande ... passiamo alle Molle Forcella
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NON prendiamola di Petto ...
La provocazione c'? ... x?, tanto spostare il discorso sull'Idraulica ... e ora che se ne parla ... sono 10gg di Silenzio
Quindi niente di Speciale ... abbiamo Visto come Regge una Hyper al Mono ... se NON ci sono ulteriori domande su come Smorza un'Idraulica ... possiamo passare a come Regge una Hyper alla Forka ...
Qualcuno ha gi? pi? volte ribadito che le Molle Forka o le Molle Mono funzionano alla Stessa maniera ... certo per le Lineari ? cos? ... sono sempre Lineari ... per le Hyper invece ? tutta un'altra cosa, e forse ancora pi? interessante di quanto capita al Mono ...
Il tutto per introdurre il nuovo discorso
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Originally posted by Mr.Molla View PostNON prendiamola di Petto ...
... possiamo passare a come Regge una Hyper alla Forka ...
Il tutto per introdurre il nuovo discorso
passando da lineare a hyper cosa devo modificare nell'idraulica? mi basta intervenire sui lenti o devo modificare (o meglio far modificare da un sospensionista) anche le piramidi di lamelle.
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Smanettonazzo
- Nov 2006
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Originally posted by oberon View Poste allora io introduco subito la prima domandona....
passando da lineare a hyper cosa devo modificare nell'idraulica? mi basta intervenire sui lenti o devo modificare (o meglio far modificare da un sospensionista) anche le piramidi di lamelle.
Guarda...ti rispondo io che ho provato tutti gli step possibili immaginabili...a meno che il tuo CBR600RR non sia nella Hyper-black list, oss?a quell'elenco di moto sventurate che richiedono un p? di aggiustamento all'idraulica per poter dare il massimo(parlo di MASSIMO) con le Hyper...
direi che la risposta ? NIENTE...come pu? confermarti buks83, anche lui CBRista...
Io sullo ZZR ho montato SOLO le molle(perdipi? con l'olio di serie, dalla consistenza simile alla formaggia prepuziale)e non ci credevo...di aver guadagnato cos? tanto...
Secondo me, se non hai i geni di Rainey nel polso, le sole molle ti bastano per almeno 5-6000km prima di voler(non necessariamente) di pi?...
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Come dice Gabel da DOVER cambiare NON c'? Nulla ...
Ovvio per? se parliamo di Forka di Serie ... ci sono alcune che l'idraulica l'hanno per Finta ... allora per forza bisogna intervenire ... altre che sono gi? ottime di serie e si possono lasciare cos? ...
Per Fortuna nel primo caso e Sfortuna nel Secondo ... queste Moto sono poche ... tutte le altre stanno nel Mezzo ... ed il mio consiglio ? Prova le Molle e poi deicidi se a te serve l'Idraulica ...
Se invece parliamo di una Forka gi? Preparata ... dipende da come viene preparata ... ma c'? una cosa molto semplice ...
Fuori la Lineare dentro la Hyper ... se ti piace Bene, altrimenti si torna indietro ... eventuali problemini si risolvono modificando l'idraulica, in maniera pi? idonea sia per la Molla che per il Pilota ...
Come direzione da prendere noi incrementiamo i Veloci rispetto alle Normali Idrauliche fatte per le Molle Lineari ... cio? diamo pi? Progressione pure all'Idraulica ...
Cmq tra una Vera Buon Idraulica per Lineari e quella per le Hyper la differenza rientra in quello che possiamo considerare il Range di Buoni Setting per Piloti Differenti ...
Cio? alla fine si Modifica per le esigenze personali ... anche se mentre si f? ? meglio fare piccole accordature ...
Ossia una cattiva Idraulica sar? cattiva per entrambe, una buona sar? buona per entrambe ma si ha il vantaggio della Molla Hyper ...
Quelle Perfette con piccole differenze saranno perfette o per l'una o per l'altra ...
Tra noi per? pochi possono apprezzare la differenza tra Buona e Perfetta
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Ottimo, visto che l'argomento ormai ? stato introdotto, io vi esporrei la mia esperienza personale come spunto di discussione.
Moto: cbr 600 rr 2008, pilota: amatore lento (2.15 al mugello), gomme: Dunlop
forcella originale: ottima frenatura estensione, molla molto dura (e lineare a differenza dei cbr 600 precedenti che erano progressive bistadio), frenatura in compressione inesistente . risultato la forcella affonda troppo velocemente in staccata ma rimane alta in percorrenza di curva. Voto 5 meno meno
primo step, molla lineare da 9.5. risultato :tutto come prima :voto 4 ( perche e differenza del 5 meno meno di prima ci ho pure speso 120 neuri)
secondo step: pompanti Andreani. Olio sae 5. Adesso in staccata ? veramente favolosa. Oltre a non affondare velocemente si ha la sesazione di avere un comando diretto tra la leva del freno e la gomma davanti. Riesco a dosare la forza frenante al milligrammo. Difetti: a meno di entrare in curva di cattiveria o pinzati, la forcella rimane alta a causa della molla dura. Anche in percorenza e in uscita la forka rimane troppo alta. Voto dal 6 al 7
terzo step: molle hyper. Seguendo le indicazioni di Mr Molla ho tolto olio in modo da far lavorare solo la progressione della molla. Risultato:la forcella lavora su tutta l?escursione (arrivo a 9 mm dal fondo corsa meccanico) con un?ottima progressione, molto morbida per i primi 2/3 della corsa e poi esponenzialmente pi? rigida. Per recuperare il sag originale ho dovuto precaricare molto, ma a parte qs tutto ok . Adesso veniamo ai confronti lineare vs progressiva (ma con idraulca per lineare):
Uscita di curva: molto meglio. Anche spalancando il gas non allarga la traiettroia di niente.
Centro curva: molto meglio. La moto tiene la traiettoria che ? uno spettacolo.
Entrata di curva: qui la risposta ? pi? articolata:
se l?entrata ? in rilascio o pizzicando il freno post: molto meglio. La moto va subito alla corda e non allarga
se entro in curva pinzando la moto si comporta come con le lineari.
In staccata: peggio. La forcella affonda in p? troppo velocemente ? ho perso quella sesazione di controllo millimetrico della forza frenante che avevo con la molla lineare. In rilascio dei freni invece tutto ok perch? il freno in estensione fa il suo dovere senza scomporre l?assetto
Voto : in strada 8, in pista 7
Per il prossimo step........... aspetto consigli da Molla
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Beh ... qui ho fatto un discorso pi? generale ... ma mi pare che hai riscontrato quasi "Millimetricamente" ci? che ti avevo preannunciato ...
E poi diciamo che "SE" NON sapessi cosa fare la risposta sarebbe semplicissima :
Impara a Staccare !!! Ti attacchi piano e poi Tiri pi? Forte ...
Esattamente il contrario di quanto insegnano altri ...
Per il resto siamo superiori su tutta la Linea ... o meglio tutta la Progressione di Uscita quindi Accontentati
Originally posted by oberon View PostIn staccata: peggio. La forcella affonda in p? troppo velocemente ? ho perso quella sesazione di controllo millimetrico della forza frenante che avevo con la molla lineare. In rilascio dei freni invece tutto ok perch? il freno in estensione fa il suo dovere senza scomporre l?assetto
Voto : in strada 8, in pista 7
Per il prossimo step........... aspetto consigli da Molla
NON risolve x? poco alla Volta arriverai a Chiudere Troppo e la Compressione tender? a Bloccare ... sintomo che molti trovano con la Compressione ... e ne scrivono pure sul qui Forum ... alcuni risentono della Velocit? in Staccata e quando gli dico di Chiudere la Compressione mi rispondono : "La Compressione la tengo a es. 5click, x? al 4? blocca ... quindi NON ? lei"
Invece ? lei ... e con le Hyper te ne rendi Subito Conto ...
Infatti ? ci? che ti ho Grassettato ... e guardacaso nelle Mie Indicazioni dico che Aumenterei i Veloci ...
Ragazzi ... quando il Pilota sa cosa chiedere o da la giusta Indicazione ... ed il Tecnico sa cosa fare e ha Buoni Prodotti ... le Sospensioni sono di una "semplicit?" disarmante
Rimane il fatto ... che se Freni Correttamente ... ammesso che perdi 1decimo in Staccata ... ne guadagni 3 in percorrenza e uscita ... e altri ancora su tutto il rettilineo successivo
Anche ai Piloti (quindi Compressione Mr.Molla) consiglio di NON strafare in Staccata ed Utilizzare il Margine solo per i Sorpassi ... ma lo capiscono solo in Gara quando vedono che per Staccare come chi li precede, gli basta "sfiorare" i Freni ...
Per la Forka NON temo confronti ... beh magari con la FGR800 ... NON sei il Primo e NON sarai l'ultimo a rendertene conto ...
PS: Cmq Stile e Chiudi la Compressione x? loro la Consigliano Troppo Aperta per avere Comfort con una Molla Dura ... con Hyper la puoi chiudere un po' senza effetti Negativi ...
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Ooops ... mi ero perso questo di difetto ...
Originally posted by oberon View PostEntrata di curva: qui la risposta ? pi? articolata:
se l?entrata ? in rilascio o pizzicando il freno post: molto meglio. La moto va subito alla corda e non allarga
se entro in curva pinzando la moto si comporta come con le lineari.
Guardacaso Esiste una cosa che si Chiama Estensione e serve a Limitare questo effetto ... se fatta bene lo Elimina ...
Se Freno con il Posteriore in Ingresso Limito o Evito il Problema ... quindi cosa buona e giusta ... ma per me la Moto se ne deve stare A Posto lo Stesso ... altrimenti ? una cosa in pi? che devo PENSARE di USARE ...
Tra l'altro Usarlo Sempre NON mi permette di Usarlo se per un errore entro un po' largo ... x? ? una delle Cosa che mi aiutano a Chiudere la Traiettoria, l'altra ? solo Piegare di Pi? ... NON sempre Possibile ...
Come la Compressione anche l'Estensione viene tenuta + Aperta del Dovuto per Migliorare l'Assorbimento delle Asperit? ... cosa devo dire ???
Con Hyper ? gi? Migliorato dalla Molla ... quindi Chiudo l'Estensione semplicemente sino a quando ho Eliminato il Difetto ...
Che cmq ? Identico tra Lineare e Hyper !!! Perch? una Buona Estensione sar? sempre una Buona Estensione ... come purtroppo una Sfrenata rimarr? tale ...
Invece la soluzione perfetta ? sempre un po' pi? di Veloci per le Hyper ... ma anche qui chiudendola risolverai Molto ... a meno che la Taratura NON sia pi? Libera di quella di serie ... allora No Comment
Gli altri sono solo Commenti Positivi quindi poco da dire ... se NON che Chiudendo l'Estensione miglioreranno ulteriormente, Chiudendo Troppo la Compressione Invece si Rischia di Peggiorare la Conduzione ... la Mr.Idraulica invece NON ha questo problema ... nei limiti del ragionevole ...
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Originally posted by oberon View PostEntrata di curva: qui la risposta ? pi? articolata:
se l?entrata ? in rilascio o pizzicando il freno post: molto meglio. La moto va subito alla corda e non allarga
se entro in curva pinzando la moto si comporta come con le lineari.
intendevo che si comporta BENE come con le lineari perche l'anteriore si abbassa abbastanza per chiudere bene la traiettoria e rilasciando i freni la moto non si scompone perch? la frantura in estensione ? buona .
mentre va molto meglio con le hyper nelle entrate in rilascio perch? l'anteriore si abbassa da solo grazie al minor carico necessario alle molle pi? morbide per comprimersi, prendendo subito la corda senza dover forzare.
La tecnica del pizzicare il freno post la uso solo quando sbaglio l'entrata e sono troppo piegato per pinzare con l'anteriore. Quindi la uso come manovra d'emergenza.
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