Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    quindi diciamo che tu li chiami veloci in base a determinati tuoi parametri, ma che sulle sospensioni "tradizionali" sono i lenti.

    Comment


    • Font Size
      #227
      No ... io li chiamo Veloci perch? nel Nostro Caso sono Veloci ... perch? ? dove bene o male lavora la Regolazione dei Veloci ... e perch? riferiti alla Guida sono Veloci ...

      Solo se riferiti ai Problemi/Asperit? o alle Moto da Cross sono Lenti ...

      Non esistono Sospensioni Tradizionali ... esistono Sospensioni da Strada o da Fuoristrada ...

      Un esempio che molti Tecnici mi hanno fatto per i Veloci ? uno Scalino di tot mm (diciamo 50mm) preso a 200km/h ... questo ? quello che loro considerano Veloci ... io lo considero Cross ... perch? anche in Strada ? difficile trovarlo, mentre in Pista NON esiste ...

      Cmq la questione ? abbastanza semplice ... i Lenti Bloccano, mentre i veloci Smorzano ... se parliamo di Regolazione ...
      Se parliamo di Taratura invece si pu? ottenere ci? che si vuole alla Velocit? che si vuole ... e per la Hyper si aumentano i Veloci, mentre per la Lineare si Diminuiscono ... quello che mi domando ? come facciano a parlare di Idraulica Progressiva, quando in questa situazione e nell'utilizzo delle Regolazioni ? Regressiva ???

      Comment


      • Font Size
        #228
        non ho capito l'ultima frase... l'draulica sarà sempre progressiva di frenatura... mi pare ovvio... deve aumentare con l'aumentare della velocità di innesco... questo a prescindere dal fatto della taratura scelta... cioè se ad una certa velocità si crea una frenatura X, a velocità doppia si crea una frenatura Y che sarà sempre maggiore di X.. non ho mai visto il contrario.

        Comment


        • Font Size
          #229
          molla hai messo una variabile che fa solo casino
          parliamo di moto stradali e soprattutto pista...non mettere in mezzo il cross

          lento e veloce non esiste in senso assoluto, è ovvio, ma nel campo delle moto sportive con doppia regolazione, i lenti sono i fluidi che regolano i movimenti lenti (percorrenza) e i veloci quelli che regolano i veloci (apertura, staccata)

          Comment


          • Font Size
            #230
            Fepris... la tua definizione di lenti e veloci ma lascia un po' perplesso

            Comment


            • Font Size
              #231
              Originally posted by sandro76 View Post
              Fepris... la tua definizione di lenti e veloci ma lascia un po' perplesso

              spiega meglio....io non sono un tecnico
              mi arrangio come posso

              Comment


              • Font Size
                #232
                Veramente eri tu che spiegavi il punto di vista mica io... mi lascia perplessa la semplificazione del sistema... cioè... non si può abbinare così semplicemente i "lenti" alla percorrenza e i "veloci" alla staccata / apertura di gas.

                Ad esempio non sempre in una staccata agiscono i veloci... dipende con quanto vigore viene utilizzato il freno e anche in questo caso solo la prima fase quando azioni la leva interessa i veloci. Idem per il gas...

                Non è così facile cioè in una percorrenza curva possono esistere tutti e 2 i tipi di movimenti in funzione delle perturbazioni che si possono trovare in strada e pure in pista.

                In realtà quello che il pilota percepisce maggiormente sono proprio i lenti in quanto sono loro la causa degli scompensi ciclistici... cioè se la moto "muove" sono i lenti gli interessati... se in uscita di curva la moto non tiene la traiettoria al 80% è un problema di quote o di precarichi che interagiscono con le quote dinamiche stesse... se si è certi invece che le quote sono a posto allora la causa rimane legata ai fluidi... lenti.

                I veloci invece vanno ad interagire con le perturbazioni "violente"... quelle appunto che in poco spazio richiedono uno spostamento elevato.
                In strada ci sono le buche... ebbene le buche interessano i veloci in quanto potrei definirle off-on... cioè viene richiesto una distanza orizzontale prossima allo zero per far si che la sospensione assorba uno spostamento verticale notevole. A meno che non prendi una buca notevole difficilmente senti la variazione di assetto... senti solo il colpo secco che per ovvie cose non viene assorbito. In pista buche non ce ne sono e le asperità sono comunque limitate.. questo non vuol dire che non vengano interessati i fluidi veloci tutt'altro, questo vuol dire a maggior ragione che in pista i veloci vengono coinvolti per delle asperità che seppur di piccola entità richiedno uno spazio orizzontale molto ristretto... detto in altre parole... una rampa di accelerazione molto elevata.

                Questo avviene sia in rettilineo che a centro curva, sia in percorrenza che nelle transizioni.

                E' poi difficile capire su cosa agire (se fosse facile non esisterebbero i sospensionisti) anche perchè in generale quando si chiudono i registri delle basse velocità influiscono in piccola percentuale anche sulle alte e viceversa.

                In media ti posso dire che una volta trovato il giusto assorbimento da parte delle alte velocità quella poi non si tocca praticamente mai.. cosa diversa per le basse che come detto influiscono maggiormente sui movimenti della moto stessa e soprattutto sui trasferimenti di carico.

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  ...perche' non sa' nemmeno lui cosa sta dicendo ....
                  Appena ho due minuti vi spiego perche' i lenti (che poi non e' in senso assoluto, ma solitmente si usano i lenti )

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    ti ho seguito fino alla fine, capendo cosa intendevi del mio intervento...chiaro che ho fatto una generalizzazione e che le variabili siano molte e a volte di difficile interpretazione...ma poi hai detto questo:

                    In media ti posso dire che una volta trovato il giusto assorbimento da parte delle alte velocità quella poi non si tocca praticamente mai

                    minchia...io la sapevo esattamente al contrario...una volta sistemate le basse sono a posto e "gioco" con le alte"

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Basta pensare a come e' fatto il registro delle basse e cosa fa'...da li' la risposta e' abbastanza ovvia...(e non centra nulla il discorso molle azzi e mazzi, perche' TUTTI i mono che hanno la doppia regolazione hanno i registri che funzionano allo stesso modo ). Certo e' che se non si conosce il funzionamento dei registri e' dura spiegare i lenti e i veloci (feperis non dico a te, ma in generale)

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        ah ma io mica me la prenderei

                        partecipo poco ma seguo molto proprio per imparare

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          quello che dice molla dal suo punto di vista è anche giusto, cioè nel cross sicuramente le sospensioni si muoveranno con frequenze molto più elevate che nel nostro caso...ma credo che saranno anche tarate in modo diverso, o sbaglio? con le buche che devono sopportare povere forcelle e povero mono...
                          comunque concordo anche io con sandro, le alte velocità le toccavo pochissimo, praticamente mai...magari a Rijeka sarà richiesto un occhio di riguardo in più ma negli altri circuiti...a meno che non cerchi proprio i decimi allora...

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            non ho capito l'ultima frase... l'draulica sarà sempre progressiva di frenatura... mi pare ovvio... deve aumentare con l'aumentare della velocità di innesco... questo a prescindere dal fatto della taratura scelta... cioè se ad una certa velocità si crea una frenatura X, a velocità doppia si crea una frenatura Y che sarà sempre maggiore di X.. non ho mai visto il contrario.
                            Se avessimo tutti il Bigolo da 30cm ... NON esisterebbe un Rocco Siffredi

                            Se tutte le Idrauliche fossero Progressive ... non ci sarebbe da Spacciare questa ovvietà ...

                            Anche una Molla Lineare + la Comprimi + diventa Dura ... ma questo NON vuol dire che è Progressiva ... è Lineare !!!
                            Alla Stessa maniera l'Idraulica aumenta la sua forza all'aumentare della Velocità ... OK ... ma NON per questo è Progressiva per forza ... può esserlo come può essere Lineare ... e come può essere DIGRESSIVA, cioè la classica Idraulica con + Lenti che Veloci rispetto ad un'idraulica Lineare ...
                            Niente di personale ... ma quando si Usa il termine Progressivo bisogna farlo in modo appropriato

                            Altra cosa che vorrei capire ... si fa per dire, io lo so ma nessuno l'ha mai spiegato ... infatti so che è una Kaxxata ...

                            Ma Cosa Sono le FREQUENZE ???

                            Nel Mondo Reale ... e pure in Fisica ... una Frequenza è una Sinusoide ... cioè un'onda che va Su e Giù ... più quest'Onda è Veloce ... più sentiamo un Suono Alto tipo un Fischio, mentre quando è "Lenta" circa 40hz (volte al Secondo) sentiamo il Basso da Discoteca ... sarà che sono poco sensibile, ma in Moto sento solo il Rumore dello Scarico !!!

                            Cmq voi direte ... e quando la Moto Ondeggia ? è un'onda quindi una Frequenza ... si ma se Ondeggia il Problema è PRIMA* ... NON devo farmi le seghe per trovare il rimedio Dopo ...
                            Idem se Saltella o Chatta ... il Problema è Prima ... io veramente NON so che Moto guidate Voi ... ma quelle che guido io magari si muovono, le cause possono essere Mille ... ma certo NON in Frequenza ... ossia a cicli di uguale spazio e tempo ...

                            *Prima vuol dire che la Sospensione è Settata Male, quindi ha dei problemi che poi Generano degli ondeggiamenti ... se ... Prima ... la Setto Bene questi problemi NON esisteranno

                            Anche qui NON è una critica ad Enry che ha usato il termine ... ma a chi lo insegna xè c'entra nulla con le Sospensioni su una Moto


                            PS: per parlare in modo più specifico di Alte e Basse Velocità c'è questo Link ...
                            Compressione: Alte e Basse Velocità
                            qui rimaniamo più sul generale ... anche se le domande verranno risposte ...
                            Last edited by Mr.Molla; 09-07-08, 00:35.

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Si si... ero di corsa e non avevo interpretato bene...

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Originally posted by feperis View Post
                                ti ho seguito fino alla fine, capendo cosa intendevi del mio intervento...chiaro che ho fatto una generalizzazione e che le variabili siano molte e a volte di difficile interpretazione...ma poi hai detto questo:

                                In media ti posso dire che una volta trovato il giusto assorbimento da parte delle alte velocit? quella poi non si tocca praticamente mai

                                minchia...io la sapevo esattamente al contrario...una volta sistemate le basse sono a posto e "gioco" con le alte"

                                Io non so' gli altri come lavorano... noi le alte non le tocchiamo praticamente mai proprio perch? le piste sono tutte molto simili nelle loro asperit? che coinvolgono i veloci... pertanto una volta trovato un punto che gratifica il pilota... non ci si muove pi? (ovviamente esistono le eccezioni che confermano la regola). Per i lenti invece il gioco cambia... a parte che anche qui non si deve pensare che se il registro possiede 40 click si utilizzino tutti... in media quando una moto funziona dignitosamente su un circuito da quella taratura ci si sposta di pochi click in pi? o meno giusto per gli affinamenti/adeguamenti alle caratteristiche che si trovano su altri circuiti e comunque gli affinamenti sono mirati al mantenimento del corretto assetto.

                                Ad esempio... una variante lenta e stretta ha bisogno di determinate caratteristiche, mentre una variante veloce con pi? spazio necessiter? di altro... e l? si va' ad affinare il tutto con il registro delle basse.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X