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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #211

    .........finalmente siete ad un punto di incontro......

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      #212
      Originally posted by Cobra View Post

      3- Molla quando si deve intervenire geometricamente si agisce sempre sulle altezze (post o sfil. ant). Ho semplicemente detto che quando si precarica si ha inevitabilmente una modifica geometrica
      Quando si agisce sulle altezze invece che sul precarico?
      Quando aumentando troppo il precarico, per contrastare l' abbassamento, si inizia a perdere grip?

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        #213
        Si agisce sulle altezze quando vuoi modificare la geomtria della moto ma invariando i carichi e le velocita' di movimento.

        Potrebbe accadere la perdita di grip, perche'(come nel tuo caso prima del cambio molla) molla troppo dura e troppo precaricata invece che supportare il corretto carico, e' copme avere una stagia di ferro. Fortunatamente mono come il tuo prima dei settaggi corretti ne ho visti pochi.
        un prodotto aftermarket (qualsisi esso sia) mal regolato con molle sbagliate e idrauliche errate e' un mono che funziona male

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          #214
          Perfette l'ho scritto a ragion veduta ... perchè Teoricamente lo Sono ... e qui è dove volevo arrivare ....

          Sull'ultimo tuo pensiero sono d'accrodo quando questa cosa pero' succede in determinati casi e non una costante in tutto il circuito , o in qualsiasi uscita di curva (perche' li', come gia' scritto sarebbe molto probabilmente una questione di carico e non d9i velocita'). D'accordo anche che se l'idraulica si muove troppo velocemente durante lo spostamento del carico ho un'allargamento, e quindi agisco sulla compressione.

          Hai detto bene ... CARICO ... la differenza tra Lineare e Hyper ... è che noi possiamo variare il K in quel Punto (Sag Dinamico) ... mentre voi potete variare o il Precarico o il K sempre su tutta la Corsa ... lavorando in fin dei conti solo sulla Forza ...
          Questo significa che basterebbe Studiarci al posto che contrastarle per ottenere la perfezione ... infatti ho lasciato indietro questa tua affermazione :

          Mi sono preso la Libertà di eliminare le Frasi NON Tecniche ...
          Originally posted by Cobra View Post
          ....le molle, che sono un'organo meccanico molto semplice, che tu vuoi far credere chissa' cosa, c'e' poco da dire, perche' meccanicamente ha un funzionamento molto semplice....

          Sulle idrauliche non puo' valere la stessa cosa, perche' le forze in gioco sono molte, le tarature ti permetto diverse soluzioni piu' affinate o anche radicali...
          ...insomma lo stesso discorso semplicistico che si puo' fare sulle molle, non puo' essere fatto sulle idrauliche....
          Qualsiasi Tecnico Lineare ti darebbe ragione al 100% ... e per quanto è il vostro sapere anch'io concordo ...

          Però vorrei far Notare che questa Limitatezza deriva dalla vostra stessa ammissione ... sul fatto che la Molla è un'organo meccanico Semplice !!!

          Lo sono anche 4 fori praticati in un pezzo di metallo a forma cilindrica (quello che si chiama Pistone o Pompante), che poi vengono ostruiti e parzializzati da una Piramide di Lamelle ... o come lo è una Regolazione, che è un Cono che parzializza un Foro ... se dobbiamo essere onesti ...

          Invece il Numero dei Fori, la loro forma o diametro (grandezza), il Diametro del Pistone etc vengono studiati per ottenere in abbinamento alla Piramide di Lamelle lo Smorzamento Voluto ...

          Anche nel caso della Molla, a parità di Materiale abbiamo dei parametri ... Numero delle Spire, la loro forma (c'è chi le fa quadrate) o diametro (grandezza), ed il Diametro della Molla ... questi stabiliscono il K della Molla, cioè il suo funzionamento ....
          Ma questo vale solo per la Lineare ... per Hyper si può variare la distanza tra le Spire in modo da ottenere il K Voluto in quel determinato Sag Dinamico ...
          Un po' come lavorare con le Lamelle, noi facciamo lo stesso con la Costruzione della Molla ... ed è per questo che siete Limitati alla Semplicità della Lineare ... come se io realmente fossi Limitato a ciò che ho scritto in quanto ad Idraulica ...

          Questo NON vuol dire che sostituiamo l'Idraulica con la Molla, ma che possiamo lavorare sia di Lamelle che di Spire Molla ... in base a ciò che necessita ...
          Se è un problema di Peso = Molla
          Se un Problema di Movimento = Idraulica

          Ed il Problema di Peso viene valutato punto per punto della Corsa ... come quello di Idraulica velocità per velocità ... senza mai essere mischiati ...
          Mentre un Problema di Altezza viene risolto variando l'Altezza o il Precarico*, ma NON si può uscire dai Parametri ...

          * Trovato il Giusto Precarico ... che mi garantisce la Voluta Forza Iniziale, e che deve stare nei valori di Sag ... lo vario al Max +/- 2mm al Mono e +/- 4mm alla Forka ... per una semplice prova posso utilizzarlo per variare le altezze, ma poi sarebbe da riportare al Precarico Giusto e variare l'Altezza ...
          Se Precaricando mi trovo meglio che Alzando ...
          1- NN ho abbastanza Compressione
          2- NN avevo la Giusta Forza Iniziale
          3- Esco dai SAG ... devo sostituire la Molla
          Però 2 e 3 non corretti = NON ho giusto Precarico ... quindi solo Compressione ...

          Poi si va troppo nello specifico xè con la Hyper posso variare la Molla dove voglio ... e quindi Fi potrebbe essere giusta, ma ho problemi in Mezzo o alla Fine ... questo è un punto in più che noi abbiamo ... se si parla di setting estremo (anche di costi) ...
          Last edited by Mr.Molla; 30-06-08, 15:32.

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            #215
            Originally posted by Cobra View Post
            Non confondere le cose....chiudere il registro qualsiasi esso sia, vuol dire modificare la quantita' di olio che deve andare a far lavorare il pacchetto di lamelle, SEMPRE, non solo nella fase iniziale.
            Quella mia frase era dovuta al discorso se bisogna chiudere la comp o dare precarico. Intanto allora rispondo anche a Chef.
            Se in TUTTE le uscite di curva hai un allargamento della traiettoria APPENA prendi il gas in mano, quello puo' essere solo il carico, quindi precarico. Attenzione che quello che vogliamo e' anche avere una modifica geometrica, perche' aumentare il precarico vuol dire "alzare" il post. Modificare geometricamente vuol dire che quel precarico dato me lo ritrovo sempre, quindi se il mio problema era ovunque e' giusto agire di molla.
            Se invece ad esempio in una sola determinata curva, prendo il gas e lei si siede troppo velocemente e quindi allarga, allora potrebbe essere un discorso idraulico, perche' solo li' ha l'allargamento, e non voglio quindi modificare ne' geometrie e ne altezze...Ecco la mia frase " e' difficile capire quando..."....
            visto che ? tutto fermo faccio un paio di domande:

            1) nel caso in cui reputo di dover agire sulla compressione (idraulica) si parla di alte o basse velocit??

            2) se per andar bene devo aumentare il precarico oltre i 2 mm (visto che si parlava di + o - 2mm) devo agire sull' altezza del mono?

            grazie

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              #216
              1) Solitamente basse
              2) Aumentare il precarico vuol dire avere piu' carico, se invece devi modificare le geometrie senza modificare i carichi agisci sull'interasse mono. Aumentare il precarico modifica le geometrie, ma se devi modificare solo quelle e' sbagliato agire sul precarico

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                #217
                1) OK

                2) quello che non riesco a capire ? quando devo agire sulle altezze e quando sul precarico.... ho capito che modificando il precarico modifichi sia le forze che la geometria... ? giusto quello che ho detto a proposito dei 2 mm?

                es: se mi trovo bene con un +3mm di precarico (rispetto allo std) devo riportare il precarico allo std e aumentare di 3mm l' interasse?

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                  #218
                  LE regolazioni sono molto simili ma non uguali... cambiano alcuni effetti e in funzione di quelli decidi su cosa agire.

                  Con maggior precarico al mono ti si alza il posteriore tanto quanto agire sull'interasse, tuttavia cambia il negativo quindi cambia il lavoro durante la fase di massima estensione... cioè in staccata e il "potere" filtrante delle piccole asperità.
                  Se aumentare il precarico implica avere poi problemi di stabilità in staccata del posteriore (poco negativo) e/o avere una sospensione secca nelle "partenze" è presumibile agire sull'altezza del mono piuttosto che sul valore di precarico stesso.

                  Vale lo stesso discorso anche al contrario... se alzi il posteriore ma la moto continua ad ondeggiare tanto in staccata era forse meglio dare precarico.

                  In entrambe le soluzioni tieni più alto il posteriore, quello che cambia è solo il lavoro del mono.

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                    #219
                    1) Solitamente le Basse ... ma io preferisco le Alte

                    2) I +/-2mm ? un valore che consigliamo per Hyper, per le Lineari le scelte tecniche possono essere differenti ...
                    Cmq ... come ho scritto precedentemente ... Precaricare Troppo serve a poco ... e secondo me gli effetti sullo Schiacciamento del Posteriore, si sento Molto quando si ? Precaricati oltre il limite ... dato dallo Static Sag ...
                    Questo limite ? 0mm senza contromolla e Inferiore a 10mm quando c'? la Contromolla ... (Sportive Ultima Genrrazione e Mono Aftermarket)

                    Tra Altezze o Precarico ... penso che quanto sostenuto da Cobra e Sandro sia attendibile ... io per? utilizzo :
                    Prima di Tutto il Precarico ... per trovare quello giusto ... ed ? il Pilota che sceglie quanto Assorbire (asperit?) e quanto Sorreggere ...
                    Rimanendo nel +/-2mm ? facile trovare la miglior soluzione ... e se si ha a disposizione una Buona Compressione ... consiglio di rimanere + sul Morbido e poi agire con questa ...
                    Se a questo punto la Moto NON chiude bene la Traiettoria ... si alza il Posteriore ... sino a quando la Moto inizia a perdere Grip ... e qui si torna al Personale, ossia quanto riesco a gestire la Moto in Derapata ...

                    Se mi trovo ad esagerare con l'Altezza, preferisco passare ad una Molla +K ... e ammorbidire un pelo la Compressione ...

                    Uno dei grossi problemi nel setting ? che se la Sospensione ? troppo Dura, la Moto perde Grip e Scivola ... ma quando ? Giusta ha Grip e la Sospensione si schiaccia ... aumetando anche la Massa che gli grava sopra ...
                    Questo porta a diventare Troppo Morbidi nella parte Finale (o dopo un tot di Corsa) e ritrovarsi con la Sospensione in Crisi !!!
                    In questo caso Precaricare ... toglie GRIP ... e risolve il problema di andare a pakko ... per la Logica che dice Meno Grip = Meno Sforzo della Sospensione ...

                    Con Hyper invece posso ricercare il GRIP, pi? la Moto Schiaccia + Aumenta la sua Massa e pure la Molla Aumenta il suo K ... in Modo da non andare in Crisi ... e decido solo con l'Altezza quanto Grip Utilizzare ...

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                      #220
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      1) Solitamente le Basse ... ma io preferisco le Alte
                      ...e volevo ben dire che foste d' accordo

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                        #221
                        io di solito, una volta regolate le basse, lavoro solo con le alte

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                          #222
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                            #223
                            idem come cobra

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                              #224
                              parlavate di allargamento di traiettoria in uscita, quindi lavorano le alte, non le basse

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                                #225
                                Originally posted by chef View Post
                                ...e volevo ben dire che foste d' accordo
                                E' logico che NON siamo d'accordo ... lo spiego sempre :

                                L' IDRAULICA dipende dalla MOLLA !!!

                                Anche parlando solo di Lineari ... in base a K e P che scelgo, dovr? Studiare l'Idraulica Idonea ... se cambiamo completamente il TIPO di Molla ... da Lineare a Hyper ... cambier? completamente il TIPO di Idraulica ...

                                Addirittura c'? chi sostiene Impossibile fare l'Idraulica per le Hyper ... ma NON ? Vero ... ? solo differente e si utilizzano maggiormente i Veloci ... ossia aumentiamo la Progressione dell'Idraulica ...

                                Cmq bisogna anche capire cosa si Intende per Veloci ... se parliamo in generale la Velocit? Max di una Sopensione in SBK ? ca. 600mm/sec ...
                                Possiamo quindi considerare 0-200 Lenti, 200-400 Medi e 400-600 Veloci ... ma io ho un sistema differente che si basa pi? sulla Regolazione dei Veloci ... che dipende dalle scelte del costruttore in quale range funziona ... ma lavora cmq a Velocit? pi? Basse rispetto ai 4-600 ... per questo li chiamo Veloci (come la regolazione) anche se sono dei Medi ...

                                Per semplificare ulteriormente il Discorso ... altrimenti dipende dalla Funzionalit? della Sospensione ... io considero Lenti i Movimenti di bassa Intensit? ... mentre i Veloci sono le Velocit? max raggiunte dal Pilota nella Guida, con GAS o Freno ... tutto ci? che ? pi? veloce sono Problemi di Guida (che vanno Prevenuti, non Curati) o Asperit? (che per noi danno pochi problemi) ...

                                Gi? tra Forka e Mono i Veloci sono a Velocit? differenti ... per? se Misuriamo la Ruota ... nei movimenti Parassiti (+ Veloci di quelli di Guida) la Post sar? + Veloce dell'Ant ... mentre quelli reali della Guida l'Ant in Staccata si comprime molto pi? Velocemente del Post nel momento del GAS ...

                                Ritengo il mio modo di Riferirsi ai Veloci pi? semplice e corretto ... se invece bisogna essere pi? Scientifici e Assoluti ... le Moto Sportive lavorano sempre sui Lenti ... infatti 600mm sono Niente confronto ai 2000mm di una Moto da Cross e agli 8000mm di un'auto da Rally ...
                                Cio? se parliamo di Biciclette 60km/h ? da considerare Veloce, bench? sia Lento rispetto a qualsiasi Moto

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