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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #196
    tu hai spiegato e cobra pure...

    peccato che diciate due cose opposte...

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      #197
      Originally posted by Cobra View Post
      Joska che tu sia coglione questo non lo so', spero per te di no...
      Io non ho mai detto che montare le molle hyper non dia migliramenti, questo lo sa Lucio che ci lavora, io dico che le molle hanno il loro lavoro e stop. Tu sulla tua moto hai fatto fare anche le idrauliche, e la moto va' meglio..Ma DAI ?? Allora sei d'accordo con me che le idrauliche hanno un senso esser riviste.
      Io non do' del ciarlatano a nessuno, dico solo che quando si spiegano certe cose, e queste vengono spiegate sbagliate, due sono le cose, o nn si sa' di cosa si sta parlando oppure l'argomento non e' di interesse per chi lo sta spiegando.
      A volte solo l'esperienza e il cervello non bastano (seppur vitali in ogni lavoro), mi servono dei numeri, dei dati, dati dalla continua evoluzione degli organi, sempre piu' teconologicamente avanzati.

      Il nervoso puoi anche fartelo passare che tanto non serve...
      Pace e bene !!!!
      Cobra l'idraulica serve e nessuno lo mette in dubbio, tant'? che anche Molla ? il primo a dirlo.
      io dico che anche sulle molle a cui non ? stata fatta l'idraulica i miglioramenti sono notevoli.
      certo che se si fa entrambi i lavori allora le cose cambiano drasticamente.
      qui per? si parla di guidare le moto e percepire delle sensazioni, non di mettere la moto sotto una pressa e vedere se si schiaccia..grazzie al cazz....questo lo pu? fare anche un tecnico delle molle per cestelli della lavatrice!!
      certo che se non si ha occhi per vedere e orecchie per sentire......allora ? come parlare coi muri e sperare che diano risposte...per di + sensate
      invece di avere dei pregidizi, prendi una moto cavia, vai da Lucio(o mandaci qualcuno in incognito) e poi senti come va una volta modificata....forse capirai che non esistono solo molle lineari e che anche le progressive fuzionano e fanno il loro sporco lavoro e lo fanno anche bene

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        #198
        FERMI FERMI...Le molle progressive hanno un loro perche', e che migliori qualche comportamento io lo so' bene...io non ho pregiudizi...le mie contestazioni arrivano dal fatto che le molle (che siano lineari o prgressive)secondo me fanno un solo lavoro (importantissimo ovvio), e non mille come si vuole far credere. Tutto qui ...e insisto nel dire che la molla e' un'organo meccanico semplicissimo sul quale piu' di tanti non si puo' intervenire. Sulla bonta' po delle Hyper, MI RIPETO non discuto !!!!

        MOLLA dico il 3 agosto perche' sono li' a girare con gli svizzeri ...

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          #199
          Chef va' che non sono poi cosi' lontane....secondo me stiamo dicendo la stessa cosa sul discorso precarico. Solo che lui la vede come una negativita', io no !!! Probabilmente io intendo in un determinato momento e lui in un'altro...anche perche' ripeto la differenza e' sottile ...Almeno rileggendo ho interpretato cosi'...me lo auguro, se no qualcuno e proprio fuori rotta !!!

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            #200
            io ho capito che:

            Mr. Molla dice che se il mono si schiaccia subito in uscita devo chiudere la compressione mentre tu dici di precaricare.

            Tu Cobra dici che se si schiaccia dopo un poco (di tempo) devo chiudere la compressione mentre Mr. Molla dice che devo precaricare.

            A me pare che un po' di differenza ci sia...

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              #201
              Joska ... non potevi scrivere meglio ...
              x? questo ? un vero consiglio ... le Sospensioni si possono Migliorare Nettamente senza vendere un Rene ... e le Molle Hyper permettono di farlo con 4 soldi ...
              Poi io NON dico che sono meglio di una Valigetta ... dico che per qualcuno o per determinati utilizzi possono pure migliorare questa ... (ma qui si torna alle Molle, adesso ? Idraulica) ...

              Chef arrivo, ora d? una spiegazione :
              Hyperpurple = Mr.Molla - Rosso = Cobra - Blu = Voi ... in nero ovviamente le mie spiegazioni :

              A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare
              NEGATIVO AL MASSIMO, soprattutto la frase in neretto
              Ma poi :
              A volte e' difficile capire la differenza tra quando agire su una cosa e quando sull' altra
              (intanto allora NON ? Negativo al Massimo ?..)
              Per te ? difficile, infatti Vecchiaiolo ha fatto Notare la cosa giusta ?
              ?Eppoi, sempre considerando la correttezza del materiale, non dovrebbe gi? essere compressa al massimo dalla percorrenza di curva??
              Non ? proprio cos?, dovrebbe essere compressa al Punto ?Giusto? ? Sag Dinamico ? che varia da curva a curva (x? NON sono tutte uguali) ?. Valori che sono compresi tra 50 e 70% della Corsa ? come dice Cobra ? attenzione per? che il 70% ? circa il Tampone ? E poi
              "se ho la molla giusta e regolata nella maniera giusta, non dovrei avere la massima compressione della sospensione gi? in percorrenza di curva?"
              Qui vale ci? che ho detto prima, per? possiamo intendere ?Massima? non in senso assoluto, ma Massima per quella Curva ? che poniamo essere il 60% ?
              Se cos? ha perfettamente ragione Vecchiaiolo ? ? la Compressione a fare la differenza x? la Molla il suo Compito l'ha gi? Fatto ...
              C'? un'altra cosa che conta in questo Frangente, se avete seguito lo avete gi? capito ? NON ? il Precarico ... ma il K (Carico) della Molla ...
              Perch? da qui si Sposter? di Tot mm al Kg (o N) ... K = Corsa/Forza
              Non solo ? tra le caratteristiche della Lineare c?? la Semplicit? ? inoltre: A volte solo l'esperienza e il cervello non bastano (seppur vitali in ogni lavoro), mi servono dei numeri, dei dati, dati dalla continua evoluzione degli organi, sempre piu' teconologicamente avanzati. ? quindi dovrebbe essere semplice stabilire qual ? l?altezza giusta a cui si deve fermare la Sospensione ? e poi Ricordo :
              L?altezza ? L?ALTEZZA e si pu? Regolare anche con l?Interasse Mono (o sfilamento Forka) ? Precaricare ? OK solo entro determinati Limiti (Sag Statici) ? NON ? una Medicina che si pu? usare come si vuole ?
              La Compressione ? la Soluzione, ? quella con cui si pu? ottenere ci? che si vuole, ? quella che Personalizza la Sospensione in base allo Stile di Guida del Pilota ?
              Come da il GAS (o prende in Mano i FRENI)
              Come Affronta la CORDA
              Come RIBALTA da un lato all'altro la Moto in una "S"

              Se mi dici "all'Atto di Prendere in Mano il Gas" io intendo quando inizio a Spalancarlo ... ma anche nello scambio tra Frenata e Appoggio (dove si usa anche il termina "Appoggiare il Gas") ... per me Prima (Inizialmente) c'? un cambio di Posizione della Moto (Movimento) = Compressione, poi c'? un Peso da Sostenere = Molla ...

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                #202
                Originally posted by Cobra View Post
                Joska che tu sia coglione questo non lo so', spero per te di no...
                Io non ho mai detto che montare le molle hyper non dia migliramenti, questo lo sa Lucio che ci lavora, io dico che le molle hanno il loro lavoro e stop. Tu sulla tua moto hai fatto fare anche le idrauliche, e la moto va' meglio..Ma DAI ?? Allora sei d'accordo con me che le idrauliche hanno un senso esser riviste.
                Io non do' del ciarlatano a nessuno, dico solo che quando si spiegano certe cose, e queste vengono spiegate sbagliate, due sono le cose, o nn si sa' di cosa si sta parlando oppure l'argomento non e' di interesse per chi lo sta spiegando.
                A volte solo l'esperienza e il cervello non bastano (seppur vitali in ogni lavoro), mi servono dei numeri, dei dati, dati dalla continua evoluzione degli organi, sempre piu' teconologicamente avanzati.

                Il nervoso puoi anche fartelo passare che tanto non serve...
                Pace e bene !!!!
                in pratica stai dicendo che se è un tecnico è bravo a settare le sospensioni lo è a prescindere del marchio di molle utilizzato giusto?

                Quindi Lucio, che è sicuramente un tecnico capace (altrimenti non si spiegherebbero tutti commenti positivi nei suoi confronti ) ...farebbe bene il suo lavoro anche con delle molle ohlins?

                Quindi tutta stà diatriba tra hyper e lineare forse lascia il tempo che trova se la differenza la fà il sospensionista...cosa ne pensate?
                Last edited by vfr'89; 30-06-08, 11:17.

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                  #203
                  Vfr di sicuro il buon tecnico ha un valore aggiunto indipendentemente dal materiale ....
                  Io dico solo che alcune teorie di Mr. Molla secondo i dati, le esperienze e gli insegnamenti a mia disposizione non sono del tutto corrette ....Ripeto indipendentemente dal marchio....
                  Leggo il post di Molla e rispondo

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                    #204
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare
                    NEGATIVO AL MASSIMO, soprattutto la frase in neretto
                    Ma poi :
                    A volte e' difficile capire la differenza tra quando agire su una cosa e quando sull' altra
                    (intanto allora NON è Negativo al Massimo …..)
                    Non confondere le cose....chiudere il registro qualsiasi esso sia, vuol dire modificare la quantita' di olio che deve andare a far lavorare il pacchetto di lamelle, SEMPRE, non solo nella fase iniziale.
                    Quella mia frase era dovuta al discorso se bisogna chiudere la comp o dare precarico. Intanto allora rispondo anche a Chef.
                    Se in TUTTE le uscite di curva hai un allargamento della traiettoria APPENA prendi il gas in mano, quello puo' essere solo il carico, quindi precarico. Attenzione che quello che vogliamo e' anche avere una modifica geometrica, perche' aumentare il precarico vuol dire "alzare" il post. Modificare geometricamente vuol dire che quel precarico dato me lo ritrovo sempre, quindi se il mio problema era ovunque e' giusto agire di molla.
                    Se invece ad esempio in una sola determinata curva, prendo il gas e lei si siede troppo velocemente e quindi allarga, allora potrebbe essere un discorso idraulico, perche' solo li' ha l'allargamento, e non voglio quindi modificare ne' geometrie e ne altezze...Ecco la mia frase " e' difficile capire quando..."....


                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Per te è difficile, infatti Vecchiaiolo ha fatto Notare la cosa giusta …
                    Eppoi, sempre considerando la correttezza del materiale, non dovrebbe già essere compressa al massimo dalla percorrenza di curva?
                    Non è proprio così, dovrebbe essere compressa al Punto “Giusto” … Sag Dinamico … che varia da curva a curva (xè NON sono tutte uguali) …. Valori che sono compresi tra 50 e 70% della Corsa … come dice Cobra … attenzione però che il 70% è circa il Tampone
                    Leggi bene cosa ho scritto tra il 50% e il 70% della corsa max eseguibile, non totale. quindi stiamo parlando della stessa cosa


                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    … E poi
                    "se ho la molla giusta e regolata nella maniera giusta, non dovrei avere la massima compressione della sospensione già in percorrenza di curva?"
                    Qui vale ciò che ho detto prima, però possiamo intendere “Massima” non in senso assoluto, ma Massima per quella Curva … che poniamo essere il 60% …
                    Se così ha perfettamente ragione Vecchiaiolo … è la Compressione a fare la differenza xè la Molla il suo Compito l'ha già Fatto ...
                    C'è un'altra cosa che conta in questo Frangente, se avete seguito lo avete già capito … NON è il Precarico ... ma il K (Carico) della Molla ...
                    Perchè da qui si Sposterà di Tot mm al Kg (o N) ... K = Corsa/Forza
                    Non solo … tra le caratteristiche della Lineare c’è la Semplicità … inoltre: A volte solo l'esperienza e il cervello non bastano (seppur vitali in ogni lavoro), mi servono dei numeri, dei dati, dati dalla continua evoluzione degli organi, sempre piu' teconologicamente avanzati. … quindi dovrebbe essere semplice stabilire qual è l’altezza giusta a cui si deve fermare la Sospensione … e poi Ricordo :
                    L’altezza è L’ALTEZZA e si può Regolare anche con l’Interasse Mono (o sfilamento Forka) … Precaricare è OK solo entro determinati Limiti (Sag Statici) … NON è una Medicina che si può usare come si vuole …
                    La Compressione è la Soluzione, è quella con cui si può ottenere ciò che si vuole, è quella che Personalizza la Sospensione in base allo Stile di Guida del Pilota …
                    Come da il GAS (o prende in Mano i FRENI)
                    Come Affronta la CORDA
                    Come RIBALTA da un lato all'altro la Moto in una "S"

                    Se mi dici "all'Atto di Prendere in Mano il Gas" io intendo quando inizio a Spalancarlo ... ma anche nello scambio tra Frenata e Appoggio (dove si usa anche il termina "Appoggiare il Gas") ... per me Prima (Inizialmente) c'è un cambio di Posizione della Moto (Movimento) = Compressione, poi c'è un Peso da Sostenere = Molla ...
                    Qui concordo...infatti l'altezza non deve essere modificata tramite il precarico, e ci mancherebbe, pero' modificare il precarico comporta la modifica inevitabile dell'altezza ....

                    La molla il suo compito lo ha gia' fatto nella soglia di precarico, ma poi continua a lavorare, e le idrauliche ne controllano movimento e velocita', quindi anche qui sono quasi d'accordo ....

                    Sull'ultimo tuo pensiero sono d'accrodo quando questa cosa pero' succede in determinati casi e non una costante in tutto il circuito , o in qualsiasi uscita di curva (perche' li', come gia' scritto sarebbe molto probabilmente una questione di carico e non d9i velocita'). D'accordo anche che se l'idraulica si muove troppo velocemente durante lo spostamento del carico ho un'allargamento, e quindi agisco sulla compressione.

                    Chef ti e' un po' piu' chiaro ??


                    Io e Molla FINALMENTE su qualcosa la pensiamo piu' o meno uguale , anche perche' non potrebbe essere diversamente, perche' funziona proprio cosi' .
                    Last edited by Cobra; 30-06-08, 12:15.

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                      #205
                      Cobra il tuo discorso ? chiaro

                      Spero che il Mr. non me lo sconvolga

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                        #206
                        Io penso che sono tutti talmente convinti che le Hyper NON siano una soluzione ... che alle volte vengo considerato Gratuitamente un Tecnico che fa la Differenza !!!

                        Invece semplicemente conosco il Mio lavoro, sono Umile e so che la Differenza la fanno le HYPER ...

                        Anche questo questo deriva da un concetto Lineare ... se uso una Molla K95, che sia Gialla, Bianca o Rossa sar? sempre una Molla K95 ...
                        Il Tecnico stabilisce come Precaricarla, se sostituirla con una +o-K, e come Accordare al meglio l'Idraulica in base alla Molla Utilizzata, alle esigenze del Tracciato e/o del Pilota ...
                        Qui la Differenza la f? quasi esclusivamente il Tecnico ... quasi x? cmq bisogna poter lavorare su prodotti di Qualit?, che permettano di Ottenere ci? che si vuole ...

                        Con HYPER ? tutto un'altro Mondo ... e posso solo tentare di farvelo capire ...
                        In un Topic ... ma ? sempre cos? ... ho chiesto
                        Cosa Succede alla Moto in una Determinata Situazione ???
                        Nessuno ? stato in Grado di Rispondermi ... anzi ... una delle pi? colorite ? stata ... ma kekkakkio ci frega a noi cosa succede !!!

                        Beh, chi prova Hyper ... inizia a Capire cosa Succede alla Moto ... se fa cos? fa cos? ... se cos? cos'? ... basta sapersi spiegare e si sa dove bisogna agire per risolvere ... per questo sono diventato un Bravo Tecnico ... x? ? tutto pi? semplice ...
                        NON solo ... i pochi Piloti (di un certo spessore agonistico) che ho seguito ... oggi sono tutti TESTER di qualcosa o per qualcuno ... proprio x? hanno acquisito un sensibilit? Superiore ... che poi si pu? utilizzare per qualsiasi Sospensione o Molla ....

                        Uno di questi ... e scusate se me la Tiro ... si chiama Vittoriano Guareschi, ma ? molto pi? Importante chiedersi ....
                        Come mai chi ha messo Hyper, normalmente mi capisce quasi al Volo e per altri sembra che parlo Ostrogoto !!!
                        Ecco, questa ? la Differenza ... e la Fanno le Hyper ...
                        Tecnicamente rispetto a Cobra ho solo differenze che potrebbero essere le stesse che lui avrebbe con un altro Tecnico Lineare (non tutte, in Parte) ... mentre la differenza che ho con tutti i Tecnici Lineari ? ancora, che io uso Hyper ...

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                          #207
                          Oops ... WOW ... finalmente si parla pi? o meno della stessa cosa

                          Non Confondere ....
                          Qui hai ragione, ho fatto confusione di intendimenti ... per? ribadisco, per il tuo modo di pensare ? una confusione, per il mio le 2 cose coincidono ...
                          Ovvio che dovr? dare ulteriori info ...

                          Leggi bene ...
                          Ho letto bene, infatti ho scritto come dice Cobra ....
                          Volevo solo dire che Molti considerano la corsa totale (ferro contro ferro) ed in questo caso circa al 70% inizia a lavorare il Tampone ...

                          Poi devo leggere bene ... per far capire le mie "sfumature" visto che finalmente ci capiamo ...

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                            #208
                            Quando ho parlato di compressione massima non intendevo che la sospensione è a fine corsa, ma che in teoria la percorrenza le sta già facendo fare il massimo che le si richiede, quindi il vostro 70%.
                            Cosicchè il prendere in mano il gas non dovrebbe infastidirla più di tanto.....giusto?

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              OK Vecchiaolo ... come avevo pensato ...

                              Originally posted by Cobra View Post
                              1- ...chiudere il registro qualsiasi esso sia, vuol dire modificare la quantita' di olio che deve andare a far lavorare il pacchetto di lamelle, SEMPRE, non solo nella fase iniziale.

                              2- Se in TUTTE le uscite di curva hai un allargamento della traiettoria APPENA prendi il gas in mano, quello puo' essere solo il carico, quindi precarico. Attenzione che quello che vogliamo e' anche avere una modifica geometrica, perche' aumentare il precarico vuol dire "alzare" il post. Modificare geometricamente vuol dire che quel precarico dato me lo ritrovo sempre, quindi se il mio problema era ovunque e' giusto agire di molla.
                              Se invece ad esempio in una sola determinata curva, prendo il gas e lei si siede troppo velocemente e quindi allarga, allora potrebbe essere un discorso idraulico, perche' solo li' ha l'allargamento, e non voglio quindi modificare ne' geometrie e ne altezze...Ecco la mia frase " e' difficile capire quando..."....

                              3- ....Qui concordo...infatti l'altezza non deve essere modificata tramite il precarico, e ci mancherebbe, pero' modificare il precarico comporta la modifica inevitabile dell'altezza ....

                              4- ....La molla il suo compito lo ha gia' fatto nella soglia di precarico, ma poi continua a lavorare, e le idrauliche ne controllano movimento e velocita', quindi anche qui sono quasi d'accordo ....
                              Solo per dare il mio punto di Vista più preciso ....

                              1- .... La Piramide di Lamelle rimane normalmente chiusa ... e finchè la Pressione Interna dell'Olio (Idraulica) non Supera una certa soglia, questa NON si apre ... per questo Inizialmente, Subito o per i Lenti agisce la Regolazione ...

                              2- .... OK, ma ora mi sa che saremo ancora in disaccordo ... spero di no ...
                              Per fare una distinzione semplice ... nelle curve Lente dove posso avere uno schiacciamento Veloce dovrò controllare con la Compressione, mentre sul Veloce abbiamo più uno schiacciamento di Altezza, controllo di Molla ...

                              3- .... Continuo da prima .... ma che potrei fare pure con Sfilamento o Interasse ...
                              Faccio notare che alla fine ... anche se con metodi differenti la soluzione è simile ... Infatti Cobra Precarica = Alza, mentre io consiglio sempre di Alzare il Posteriore = Alzo ...

                              4- .... Ecco esatto ... è per questo che per me qualsiasi sia il Movimento è un Movimento e lo Controllo con l'Idraulica ... la Molla se Hyper è già Perfetta ....
                              Last edited by Mr.Molla; 30-06-08, 13:13.

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                                1- Piu' che soglia, l'idraulica lavora appena c'e' un lieve movimento, e qui agiscono le basse velocita' (lamelle che l'olio incontra per prima, che sono quelle piu' grosse di diametro). La regolazione fa' solo defluire una certa massa/quantita' di olio, ma cmq le lamelle lavorano sempre dove esiste movimento. Qui il banco non mente ...

                                2- Anche se semplicistica come risposta ci puo' stare, ma non e' la bibbia che deve essere sempre presa da esempio ! Pero' idraulicamente posso controllare anche i minimi movimenti con le basse velocita' ! dipende dai casi... Qui stiamo andando molto nello specifico, e le sensazioni di chi guida in questi casi potrebbero essere non veritiera.

                                3- Molla quando si deve intervenire geometricamente si agisce sempre sulle altezze (post o sfil. ant). Ho semplicemente detto che quando si precarica si ha inevitabilmente una modifica geometrica

                                4- La Hyper e' perfetta...insomma andiamoci piano ....

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