Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Chef sia frenare la compressione, che dare precarico potrebbero aver lo stesso effetto, MA, mentre dando precarico io agisco sul carico, con la compressione sulla velocita' di movimento. Dando precarico pero', io aumento la soglia di intervento "sempre" e modifico la geometria. Il che e' corretto se sempre io in uscita di curva, e in generale in tutta la pista avverto problemi di allargamenti di traiettoria (in quei casi dove interviene il posteriore). Se invece geometricamente la moto mi va' bene, e solo in alcuni casi riscontro problemi di traiettoria larga in uscita, allora prediligero' le idrauliche. Nel caso di uscita di curva, appena si tocca il gas, la moto si siede e allarga, e lo fa' SEMPRE, la prima cosa da fare e' il precarico, se invece la moto si siede nell'istante dopo avere dato gas (la molla sorreggere fino al suo precarico ma poi va giu' troppo velocemente), prediligero' chiudere le velocita' in compressione
    A volte e' difficile capire la differenza tra quando agire su una cosa e quando sull' altra
    Last edited by Cobra; 30-06-08, 09:02.

    Comment


    • Font Size
      #182
      grazie, ora è un po' più chiaro!!

      Comment


      • Font Size
        #183
        Originally posted by Cobra View Post
        Chefsia frenare la compressione, che dre precarico potrebbero aver lo stesso effetto, MA, mentre dando precarico io agisco sul carico, con la compressione sulla velocita' di movimento. Dando precarico pero', io aumento la soglia di intervento sempre e modifico la geometria. Il che e' corretto se sempre io in uscita di curva, e in generale in tutta la pista avverto problemi di allargamenti di traiettoria. Se invece geometricamente la moto mi va' bene, e solo in alcuni casi riscontro problemi di traiettoria larga in uscita, allora prediligero' le idrauliche. Nel caso di uscita di curva, appena si tocca il gas, la moto si siede e allarga, e lo fa' SEMPRE, la prima cosa da fare e' il precarico, se invece la moto si siede nell'istante dopo avere dato gas (la molla sorreggere fino al suo precarico ma poi va giu' troppo velocemente), prediligero' chiudere le velocita' in compressione
        A volte e' difficile capire la differenza tra quando agire su una cosa e quando sull' altra
        Scusa Cobra......
        per chiarire:
        nel primo caso parli solo della regolazione del mono vero?(perch? se no precaricando peggiori)
        nel caso dell'uscita, considerando il tiro catena ed una molla corretta, in realt? prendendo il gas in mano la moto non dovrebbe alzarsi?
        Eppoi, sempre considerando la correttezza del materiale, non dovrebbe gi? essere compressa al massimo dalla percorrenza di curva?
        Mi sa che invece a me hai incasinato un p? le idee.......mi chiarisci?

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by Cobra View Post
          Certo Molla...va' che anche prima lo avevo capito...pero' vedi che sulle molle, che sono un'organo meccanico molto semplice, che tu vuoi far credere chissa' cosa, (perche' solo quello vendi), c'e' poco da dire, perche' meccanicamente (se tu in vita tua avessi mai aperto un qualsiasi libro di meccanica applicata) ha un funzionamento molto semplice.... Sulle idrauliche non puo' valere la stessa cosa, perche' le forze in gioco sono molte, le tarature ti permetto diverse soluzioni piu' affinate o anche radicali... ci sono i registri (che non sai come sono fatti1*), e molri altri componenti...insomma lo stesso discorso semplicistico che si puo' fare sulle molle, non puo' essere fatto sulle idrauliche....

          ...ma tu invece che giocare con me (oltretutto sei in una battaglia persa), perche' non vai a lavorare un po' meglio, e cerchi di capire realmente una sospensione come lavora, invce che fare il venditore di molle ??2*

          Questo tuo post sopra cosa vuole dimostrare ?? Sono due argomenti diversi e lo RIPETO la molla acquisisce una forza che gli imprimo e mi rispondie in base ai suoi coefficienti. PUNTO. Mi sorregge un peso. PUNTO. Poi possiamo discutere sul quando e sul perche', ma il lavoro della Molla si ferma qui....
          Quale KO...Molla vai a scolarti le birre , che quello lo sai fare bene
          Originally posted by Cobra View Post
          P.S. Tra l'altro io nel mio post non ho scritto cosa sbagliate, tu nel tuo sulle idrauliche si'...NON sai cosa sono i registri, cosa fanno e come sono fatti. Lo sai da quando hai letto il mio post...
          Mi innervosisco perche TU NON CONOSCI LE SOSPENSIONI, e vuoi far credere cose che non esistono...e vuoi fare il maestro, quando sei il primo che deve imparare...umilta', quella ti ci vuole, e in molti te lo stanno ricordando...dai degli imbecilli a progettisti della motoGP, ne sai di piu' tu di pneumatici che i tecnici delle case madri3*, ai progettisti Hyper sei tu che gli dici le tarature che devono fare (senza bannco voglio capire anche io come si fa' se non a caso)...ma finiscila va'....
          Tutto ci? che ? segnatop in ROSSO, NON ? Tecnico e qui NON va scritto ...

          1* L'ho spiegato nella Lezione su Estensione e Compressione

          2* Sai che NON ? Vero e sai che questo mi fa Inkazzare ... HYPERPRO ? Sospensioni dalla A alla V ... ci manca solo una Forka Completa ... e Possiamo Fare gli stessi lavori che fate voi ... fortunatamente li facciamo in Modo differente ...
          E NON fare il fintotonto ... TU sei Cirafici ... quindi NON darmi del Venditore ... IO almeno ci metto la Mia faccia oltre alla mia esperienza ...

          3* Siete voi che pensate che do degli Imbecilli ... io al max dico che farei in un'altra maniera ... e porto degli esempi per cui sono contrario a determinate scelte ...
          E cmq so perfettamente x? fanno una detrminata scelta ... che ? determinata da un COMPROMESSO ...

          Chef ... ? Cos? !!! ... solo che NON si pu? fare allora il Miglior Compromesso ? Precaricare ... come gli altri Compromessi sono Abbassare la Moto dietro (o alzarla davanti) e SGONFIARE le GOMME ...

          Ora risponder? alle poche affermazioni Tecniche ...

          Comment


          • Font Size
            #185
            Si vecchio parlo di mono....

            La moto si alza solo per qualche piccolo istante. Se vedessi un'acquisizione dati, noteresti un picco (molto veloce) in cui la moto ha la tendenza ad alzare il post, per poi comprimersi. Ma per il livello amatoriale tendo sempre a non considerarlo. L'effetto del tiro catena e' difficile minimizzarlo al massimo ; se noti in MOTOGP hanno corone piccolissime, ma con delle rapportature di cambio apposta per utilizzo di queste corone. anche io sulla mia moto, avendo il cambio cirsa, utilizzo corone piu' piccole rispetto alle R6 di serie dello stesso anno. L'amatore solitamente non ha il cambio corsa, quindi il tiro catena quello e' e quello rimane, e lo prendo come dato non odificabile.

            La terza domanda non l'ho mica capita....

            Ti ho incasinato le idee perche' sei offuscato dal viola, e comunque non sono argomenti da trattare su un forum (secondo me). Quanto piu' si approfondisce, tanto piu' esistono delle sottigliezze che e' difficile da far comprendere !!!

            Comment


            • Font Size
              #186
              Molla ancora con lo sgonfiare gomme...Va che tutti i valori inseriti nei post dedicati, sono valori che nessuno ha inventato. Ma la casa madre...finiscila di mischiare le cose...Le gomme sono gonfiate a quelle pressioni perche' i dati dei loro tecniciprevedono che con quelle pressioni si ha il max rendimento.
              Ognuno puo' avere le idee che vuole, e ci mancherebbe pure, ma se tu spiegassi le cose come effettivmente sono, io sarei il primo a farti i complimenti anche se non la vedo come te.. ma siccome questo e' capitato raramente, raramente sono stati gli elogi.

              chiedo venia per le frasi non tecniche in questa sezione, ma quandi mi istighi, sai come va' a finire

              Comment


              • Font Size
                #187
                Cobra scusa ma hai mai fatto un giro da Mr.Molla per vedere come lavorano??
                comunque o tutti quelli che provano le Hyperpro e si trovano bene sono dei poveri coglioni (me compreso) o forse Mr.Molla ci capisce veramente e sa dove mettere le mani...se poi per farlo non ha bisogno del banco prova come strumento indispensabile ma gli basta usare il cervello e l'esperienza tanto di guadagnato....io ho provato sulla mia moto e adesso sulla nuova e sua altr 2 moto di amici le modifiche di Lucio e Gigi ed i miglioramenti sono stati evidenti...e non si è limitato a sbattere dentro 2 molle nella forca e una nel mono ma ha fatto tutte le regolazioni del caso, verificato le geometrie, sul ninja mi avevano modificato l'idraulica e ci sono stati solo dei miglioramenti, oserei dire ABISSALI!!!
                prima di dare del ciarlatano a LUCIO pensaci non 1 o 2 volte ma molte di +
                con questo chiudo il mio intervento...
                Ps non sono pagato da Avia racing per intervenire ma leggere certe cose mi fa venire veramente il nervoso

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Chef ... ? Cos? !!! ... solo che NON si pu? fare allora il Miglior Compromesso ? Precaricare ...
                  potresti spiegare per favore?

                  ora sono ancora nel casino

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Si vecchio parlo di mono....

                    La moto si alza solo per qualche piccolo istante. Se vedessi un'acquisizione dati, noteresti un picco (molto veloce) in cui la moto ha la tendenza ad alzare il post, per poi comprimersi. Ma per il livello amatoriale tendo sempre a non considerarlo. L'effetto del tiro catena e' difficile minimizzarlo al massimo ; se noti in MOTOGP hanno corone piccolissime, ma con delle rapportature di cambio apposta per utilizzo di queste corone. anche io sulla mia moto, avendo il cambio cirsa, utilizzo corone piu' piccole rispetto alle R6 di serie dello stesso anno. L'amatore solitamente non ha il cambio corsa, quindi il tiro catena quello e' e quello rimane, e lo prendo come dato non odificabile.

                    La terza domanda non l'ho mica capita....

                    Ti ho incasinato le idee perche' sei offuscato dal viola, e comunque non sono argomenti da trattare su un forum (secondo me). Quanto piu' si approfondisce, tanto piu' esistono delle sottigliezze che e' difficile da far comprendere !!!
                    No, aspetta.......qua il viola non centra niente, si sta parlando di come agiscono le regolazioni in base ai problemi, giallo, viola o verde che sia.
                    L'incasinamento ? dovuto evidentemente a mie convinzioni errate. e basta, ed ? per quello che ti ho chiesto di spiegarmele.
                    La terza cosa che non hai capito voleva dire che: se ho la molla giusta e regolata nella maniera giusta, non dovrei avere la massima compressione della sospensione gi? in percorrenza di curva?
                    PS: la mia scelta di fare Hyper ? dovuta semplicemente a motivi economici e per poter entrare a far parte del mondo delle sospensioni senza rovinarmi.
                    Il fatto che poi io mi sia trovato bene non centra nulla con ci? che vedo, per me contano i risultati e per il momento ne ho avuti.
                    PPS: avevo valutato pure un lavoro fatto da Cirafici ma nessuno mi ha risposto alla mail o al quesito sul forum per cui....... (http://www.cirafici.it/xxff/topic.asp?TOPIC_ID=1429):)
                    Comunque ? sempre utile un confronto, pure su un forum.
                    Con stima A.
                    Last edited by vecchiaiolo; 30-06-08, 09:35.

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Joska che tu sia coglione questo non lo so', spero per te di no...
                      Io non ho mai detto che montare le molle hyper non dia migliramenti, questo lo sa Lucio che ci lavora, io dico che le molle hanno il loro lavoro e stop. Tu sulla tua moto hai fatto fare anche le idrauliche, e la moto va' meglio..Ma DAI ?? Allora sei d'accordo con me che le idrauliche hanno un senso esser riviste.
                      Io non do' del ciarlatano a nessuno, dico solo che quando si spiegano certe cose, e queste vengono spiegate sbagliate, due sono le cose, o nn si sa' di cosa si sta parlando oppure l'argomento non e' di interesse per chi lo sta spiegando.
                      A volte solo l'esperienza e il cervello non bastano (seppur vitali in ogni lavoro), mi servono dei numeri, dei dati, dati dalla continua evoluzione degli organi, sempre piu' teconologicamente avanzati.

                      Il nervoso puoi anche fartelo passare che tanto non serve...
                      Pace e bene !!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Originally posted by vecchiaiolo View Post
                        No, aspetta.......qua il viola non centra niente, si sta parlando di come agiscono le regolazioni in base ai problemi, giallo, viola o verde che sia.
                        L'incasinamento ? dovuto evidentemente a mie convinzioni errate. e basta, ed ? per quello che ti ho chiesto di spiegarmele.
                        La terza cosa che non hai capito voleva dire che: se ho la molla giusta e regolata nella maniera giusta, non dovrei avere la massima compressione della sospensione gi? in percorrenza di curva?
                        PS: la mia scelta di fare Hyper ? dovuta semplicemente a motivi economici e per poter entrare a far parte del mondo delle sospensioni senza rovinarmi.
                        Il fatto che poi io mi sia trovato bene non centra nulla con ci? che vedo, per me contano i risultati e per il momento ne ho avuti.
                        PPS: avevo valutato pure un lavoro fatto da Cirafici ma nessuno mi ha risposto alla mail o al quesito sul forum per cui.......
                        Comunque ? sempre utile un confronto, pure su un forum.
                        Con stima A.

                        Che lavoro oggi rispondere ....Vecchio la mia dell'offuscamento era solo una battuta simpatica...ci mancherebbe e che tu ti sia trovato bene, onore a chi ti ha fatto il lavoro !!!!

                        La compressione massima ce l'hai in uscita curva con il gas in mano o nei cambi veloci di direzione(ovviamente tutti proporzionati aa quanto gas gli dimo)...fai conto che in percorrenza IN GENERALE mono e forka lavorano PIU' o MENO tra il 50% e il 70 % della loro corsa max effettuabile. Questi sono valori molto generli...

                        Per il tiro catena, beh, e' un discorso molto complesso, dal quale anche io e sono uscito grazi ad un ingegnere Ducati, che con Santa pazienza mi ha dedicato delle ore per ficcarmelo in zucca (il concetto eh ).
                        Per spiegartelo in parole molto molto comprensiili, il tiro catena tanto piu' gas gli si da', e tanto piu' sara' la sua presenza, quindi negli amatori di questo valore non ne tengo conto piu' di qel tanto, perche' sarebbe un tener conto di un qualcosa che non farebbe differenza. se poi vuoi sapere nello specifico cosa sia il tiro catena, i suoi effetti etc, mandami un pm che te lo spiego per bene

                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Chef ma se ci troviamo a Monza il 3 agosto che sono li a girare e davanti ad una bella birra ci facciamo una bella chiaccherata ?? Molla che dici ?? La birra te la offro io eh !!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Originally posted by Cobra View Post
                            Chef ma se ci troviamo a Monza il 3 agosto che sono li a girare e davanti ad una bella birra ci facciamo una bella chiaccherata ?? Molla che dici ?? La birra te la offro io eh !!!
                            ma magari!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Cobra ... te e tutti gli altri dovete smetterla di Trattare chi Monta Hyper come un LEBBROSO ....

                              E' semplicemente una scelta differente, che tra l'altro ha molti Vantaggi ... per chi utilizza la Moto anche o solo in Strada ...
                              Potrebbe anche essere che per le Massime Prestazioni abbiate Ragione Voi, ma la Normalit? NON ? ne la MotoGp ne il CIV ...

                              Cmq siete bravi a Parlare di TUTTO, tranne che di Sospensioni ... ? da un po' che qualcuno lo definisco "Tecnico dello Scarica Barile" ...
                              - E' la Gomma ... (quando NON ? Pirelli o Metzeler)
                              - E' la Pressione sbagliata ... (Ma non si s? quale sia quella giusta)
                              - E' la Mescola ... (ma non c'? una regola)
                              - E' il Cambio ... (x? NON hai acceso un Mutuo su quello Corsa)
                              - E' la Frizione Antisaltellamento ... (che ha il suo x?, ma non quello che fate credere)
                              - etc etc etc
                              Per Arrivare alle 2 pi? Fantastiche :
                              - E' la Moto che NON va bene ... (che capita, ma siamo qui appposta)
                              e
                              - Sei Te che sbagli a Guidare ... (cosa semplice ed indimostrabile ... che poi ? ovvio che ci sia sempre uno stile per sentire meno i problemi o guidargli sorpa)

                              Ma queste kakkio di Sospensioni sono sempre Perfette ... Tira il Precarico, Apri l'Idraulica e dai GAS ...

                              Caro Cobra io lo so benissimo che le Idrauliche Migliorano ancora, ma per l'utilizzo Sportivo ... e cmq ci ha messo qualche Mese a capire che servivano anche queste ... cos? il sig. Joska ha iniziato a capire le Sospensioni e la scorsa settimana si ? presentato dicendomi che voleva fare una certa Regolazione ... ed era ... per ci? che voleva ottenere ... la Regolazione Perfetta !!!
                              Ovvio che per ora NON possa stabilire a priori tutte le Implicazioni dovute a quella scelta ... ma mi pare una buona cosa ... pensa che voleva Precaricare, l'unica regolazione che conosci !!!

                              Devo invece appoggiarti sul Discorso Tiro Catena ... inkasina le cose, e visto che tanto quello ? (se non si stravolge la Moto) ... meglio constatare i difetti e risolverli come si pu? ... se schiaccia, schiaccia ... ho Molla o Compressione da Regolare o Modificare ...


                              PS: Chef ... ho gi? Spiegato !!! ... se ho una Molla Dura e pure Precaricata (eccessivamente) appena chiudo la Compressione (o la Indurisco) diventa Troppo Secca sulle Asperit? ... se invece Precarico 1mm + Eccessivamente, cambia poco ma mi Sorregge di Pi? ...
                              Hai 2 paia di Scarpe ... una ? stretta, l'altra ? un po' pi? Stretta ... per? ? pi? Bella ... stretta per stretta scegli la + bella ...

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Ora ragazzi calma, con le scaramucce ...

                                Stiamo sul Tecnico ... datemi un'attimo per rispondere a Cobra e poi fate pure domande ad entrambi ...


                                PS: 3 Agosto ? ... Anche Prima

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X