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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #166
    ...vediamo se ho studiato abbastanza perch? una molla lin con k medio nella prima met? della corsa ? gi? troppo dura per l'uso stradale, peggio ancora per quella dura!

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      #167
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      Vi faccio una Domanda ? :

      Come mai la Media e la Dura ? sono entrambe DURE in Strada ???

      immagino che sia perch? in strada non si vada abbastanza forte per sollecitarle a dovere.
      Il grip della strada non ? quello della pista e l' "istinto di conservazione" lavora in un altro modo

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        #168
        Le Molle Media e Dura, sono sempre Dure in Strada x? la Dura ? Dura, mentre la Media va Precaricata quindi diventa Dura ?
        Una Morbida invece rimane sempre Morbida e solo se viene Precaricata molto diventer? pi? Dura sulle Asperit? senza Vantaggi Consistenti sulle Performance, mentre la Molto Dura sar? sempre e cmq Molto Dura ? tranne se tolgo Precarico per le micro asperit? della Pista ?

        Complimenti per la Firma ... si addice Molto alla Molla Lineare ...
        "Se l'unica Molla nel tuo Mono ? una Lineare, le Sospensioni cominceranno ad apparirti simili a Chiodi"

        Quello che NON ci si rende conto, ? che qualsiasi Sospensione pu? diventare Dura o Morbida ... semplicemente chiudendo o aprendo le Regolazioni ... e nel caso della Molla il Precarico ...
        Ma questa ? solo una sensazione di cambiamento rispetto a ci? che si aveva prima ... nella realt? invece capita questo :

        Molla Morbida :
        -P ... sar? troppo Morbida, e andando a Pakko toglie Precisione, Grip e Comfort
        +P ... diventa Dura, ma sulle Asperit?, le Performance cambiano poco

        Molla Media:
        -P ... sar? pi? morbida di prima, ma va cmq in crisi
        +P ... Regge anche, ma diventa Dura sulle Asperit?
        P Giusto ... decidete voi se considerare il bicchiere Mezzo Pieno o Mezzo Vuoto ...

        Molla Dura:
        -P ... Assorbe le piccole Asperit?, Regge Bene ... ma poi ? cmq Dura
        +P ... ? un Chiodo e Basta !!!

        Molla HYPER:
        da Lin Morbida ... Regge Bene e Manterr? il Comfort
        da Lin Media ... Migliora sia Comfort che Tenuta
        da Lin Dura ... Migliora Notevolmente il Comfort, il Grip e regger? qualcosa Meno sino all'ultimo quarto di Corsa ...

        Il grosso problema ? che parlare di Duro e Morbido, senza aver Provato Hyper, NON SI CAPISCE !!!
        Con la Molla Lineare ... proprio x? Lineare ... il Duro corrisponde al Duro e il Morbido al Morbido ... sia come Comfort che come Tenuta ... e in ogni caso Precaricando Perdo Comfort e Poco o Tanto (depende dal K) guadagno Performance ...
        Con le Hyper molto spesso sento dire: "Figata, ? proprio cos? che volevo la Moto ... bella Dura" ... io rimango x? per me Duro o Morbido si riferisce solo al Comfort ... infatti la prima domanda ?: "Come Dura? Ma salta sulle Asperit? ?" .... "Le Aspert? !?! il Comfort a me NON interessa ... cmq se vuoi saperlo, ora assorbe meglio di prima ..." ...
        Anche provando a volte ... NON ci rende pienamento conto dell'Impareggiabile Vantaggio di avere una Moto Dura ma Morbida ... che ? come toccare un Seno Sodo ma Naturale


        PS: Veloce o Lento incide pi? sull'Idraulica, che appunto smorza i colpi Veloci o Lenti ... la Molla sente un'avvallamento di 20mm alla stessa maniera se lo prendi a 100 o 200kmh ... mentre la Velocit? della Moto influisce sulla Velocit? di Spostamento della Sospensione quindi Idraulica ...
        Tutto si pu? sostenere, e la verit? ? che questa influenza pure la Molla ... ma Molto Meno rispetto all'Idraulica ... altrimenti qualcuno mi farebbe le pulci, visto che +Velocit? = +Massa (Peso) ...
        Poi ... in strada non si vada abbastanza forte ... parli proprio te ...

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          #169
          Vedo che secondo i Canoni Comuni ... le Molle Interessano poco ... perch? fa tutto l'Idraulica ... allora saltiamo a questa ...

          IDRAULICA :

          Spiego in tre parole, semplici e chiare come funziona la Compressione, perche' l?Estensione la vedremo dopo le Molle Forka
          L?Idraulica ha una sua Forza (che chiameremo FD) in base alla Velocit?. BENE.
          A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare, ovviamente solo in presenza di un Movimento della Sospensione x? in statica abbiamo Velocit? 0 e quindi Idraulica 0. MA solo inizialmente lavora la Regolazione ? che, come tutti sanno, si varia dal registro esterno (Vitina) in primis. Oltre quella soglia di Chiusura, la mia incomincia il suo lavoro e si indurisce in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : Velocit? * FD, invero un po? difficile da Calcolare ?.

          Come si puo' intuire io con FD differenti e diverse Regolazioni, posso partire da una Finiziale (Lenti) uguale o molto molto simile (differenza di qualche unita' di N), per poi avere comportamenti e risposte diverse in base alla FD scelta.

          AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un la Regolazione ?? Per strada ? una coperta corta, se chiudo sono Duro, se apro perdo Controllo ?
          In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (Velocemente !!! NON troppo riferito alla Corsa) e allora un filo di Chiusura in piu' mi Smorza, e la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

          Quando AD ESEMPIO cambio FORZA Idraulica (FD) : quando in pista ad esempio pur Chiudendo, la moto continua a Sedersi SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...
          Oppure se per non far sedere la Moto, questa diventa troppo secca sulle Asperit? ? Indurisco l?idraulica (FD) e cos? posso tenere la Reglazione pi? Aperta ?

          Lezione Idraulica finita, per l'utente medio....L?Idraulica ci Smorza un Movimento Dinamico della Sospensione o un Inerzia, tanto ? Veloce il Movimento pi? mi risponder? e le Molle ne Sorreggono i Pesi Statici e Dinamici !!!

          Spero che qui ci sar? pi? partecipazione ? ma ho idea che i Barbagianni, siano scappati definitivamente ? mi sarebbe piaciuto sapere come spiegano la Progressivit? Idraulica tanto declamata ? x? quanto sopra si pu? solo riscrivere meglio, ma ? tutto quanto vi serve sapere sull?Idraulica ?

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            #170
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Vedo che secondo i Canoni Comuni ... le Molle Interessano poco ... perch? fa tutto l'Idraulica ... allora saltiamo a questa ...

            IDRAULICA :

            Spiego in tre parole, semplici e chiare come funziona la Compressione, perche' l?Estensione la vedremo dopo le Molle Forka
            L?Idraulica ha una sua Forza (che chiameremo FD) in base alla Velocit?. BENE.
            A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare, ovviamente solo in presenza di un Movimento della Sospensione x? in statica abbiamo Velocit? 0 e quindi Idraulica 0. MA solo inizialmente lavora la Regolazione ? che, come tutti sanno, si varia dal registro esterno (Vitina) in primis. Oltre quella soglia di Chiusura, la mia incomincia il suo lavoro e si indurisce in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : Velocit? * FD, invero un po? difficile da Calcolare ?.
            NEGATIVO AL MASSIMO, soprattutto la frase in neretto...e mi stupisco tu scriva queste cose...questo vuol dire non sapere nemmeno il registro cosa faccia e come sia fatto. I registri (sia per mono che per forcelle, sia estensione che compressione) non e' che un cono che si incanala in un foro e avvitare tutto vuol dire ostriure il foro, aprire tutto il registro vuol direliberare il foro da ostruzioni, (tutto chiuso vuol dire che ostruisco questo foro con il cono ,del passaggio secondario, e forzo "l'olio" all'interno del pistone per lavorare sulle lamelle, ecco perche' piu' duro. Tutto aperto vuol dire foro non ostruito, quindi l'olio una parte va' attraverso il pistone e poi lamelle, e una parte nel canale secondario, quindi piu' morbido)
            Questo vuol dire che con il registro regolo la quantta' di olio che voglio far lavorare, che NON e' assolutamente quella iniziale...e la quantita' sempre...poi in bse alla velocita' di ingresso di olio avro' una PROGRESSIONE in base al lavoro della lamele.....Quindi per favore....


            Originally posted by Mr.Molla View Post
            AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un la Regolazione ?? Per strada ? una coperta corta, se chiudo sono Duro, se apro perdo Controllo ?
            In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (Velocemente !!! NON troppo riferito alla Corsa) e allora un filo di Chiusura in piu' mi Smorza, e la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!
            NEGATIVO...e' l'esatto contrario...la moto quando all'atto di dar gas si siede, vuol dire che gli sto dando troppo carico alla moto (CARICO = MOLLA VELOCITA' = IDRAULICA, lo hai scritto anche tu mille e mille volte), e allora agisco sul precarico molla e non sulle idrauliche che ne rallentano il movimento e basta, non danno carico. Se poi vedo che si siede anche un po' dopo (come tempo)aver dato gas allora agisco sulla compressione....



            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Quando AD ESEMPIO cambio FORZA Idraulica (FD) : quando in pista ad esempio pur Chiudendo, la moto continua a Sedersi SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...
            Oppure se per non far sedere la Moto, questa diventa troppo secca sulle Asperit? ? Indurisco l?idraulica (FD) e cos? posso tenere la Reglazione pi? Aperta ?

            Lezione Idraulica finita, per l'utente medio....L?Idraulica ci Smorza un Movimento Dinamico della Sospensione o un Inerzia, tanto ? Veloce il Movimento pi? mi risponder? e le Molle ne Sorreggono i Pesi Statici e Dinamici !!!

            Spero che qui ci sar? pi? partecipazione ? ma ho idea che i Barbagianni, siano scappati definitivamente ? mi sarebbe piaciuto sapere come spiegano la Progressivit? Idraulica tanto declamata ? x? quanto sopra si pu? solo riscrivere meglio, ma ? tutto quanto vi serve sapere sull?Idraulica ?

            E qusta e' una spiegazione sulle idrauliche.......e tu vuoi fare un corso sospensioni ???
            Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

            Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!

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              #171
              io non ho capito una mazza...

              (riferito al precedente)
              Last edited by chef; 27-06-08, 14:46.

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                #172
                Chef immagina un cono che entra in un foro...man mano che il cono si avvicina e si inserisce in questo fro diminuisce l'aria disponibile del cerchio del foro. Bene quel foro e' l'ingresso di un passaggio secondario di olio, che invece che passare tutto atraverso il pistone e poi lamelle, una parte passa via dal canale secondario senza lavrare, quindi meno olio che lavora sulle lamelle e quindi piu' morbido. Se io chiudi il foro (quindi il cono sta tappando il foro), tutto l'ìolio passa attraverso il pistone e le lamelle che lavorano e quindi tutto piu' duro...Questo fanno i registri, tappano piu' o meno dei fori che portno a canali secondari per quell'olio che non andara' a far lavorare il pacchetto di lamelle....(non parliamo di alte e basse velocita' che se no diventa un po' un casotto adesso )

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                  #173
                  Originally posted by Cobra View Post
                  1- NEGATIVO AL MASSIMO, soprattutto la frase in neretto...e mi stupisco tu scriva queste cose...questo vuol dire non sapere nemmeno il registro cosa faccia e come sia fatto. I registri (sia per mono che per forcelle, sia estensione che compressione) non e' che un cono che si incanala in un foro e avvitare tutto vuol dire ostriure il foro, aprire tutto il registro vuol direliberare il foro da ostruzioni, (tutto chiuso vuol dire che ostruisco questo foro con il cono ,del passaggio secondario, e forzo "l'olio" all'interno del pistone per lavorare sulle lamelle, ecco perche' piu' duro. Tutto aperto vuol dire foro non ostruito, quindi l'olio una parte va' attraverso il pistone e poi lamelle, e una parte nel canale secondario, quindi piu' morbido)
                  Questo vuol dire che con il registro regolo la quantta' di olio che voglio far lavorare, che NON e' assolutamente quella iniziale...e la quantita' sempre...poi in bse alla velocita' di ingresso di olio avro' una PROGRESSIONE in base al lavoro della lamele.....Quindi per favore....

                  2- NEGATIVO...e' l'esatto contrario...la moto quando all'atto di dar gas si siede, vuol dire che gli sto dando troppo carico alla moto (CARICO = MOLLA VELOCITA' = IDRAULICA, lo hai scritto anche tu mille e mille volte), e allora agisco sul precarico molla e non sulle idrauliche che ne rallentano il movimento e basta, non danno carico. Se poi vedo che si siede anche un po' dopo (come tempo)aver dato gas allora agisco sulla compressione....

                  3- E qusta e' una spiegazione sulle idrauliche.......e tu vuoi fare un corso sospensioni ???
                  Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

                  Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!
                  1- Invece è proprio la Parte Iniziale (del Movimento) ... xè l'Olio prima di tutto cerca di Uscire dalla Regolazione e poi se la Trova Ostruita o cmq NON sufficientemente aperta per passare ... inizierà a spingere sulle Lamelle (che fanno ciò che chiamo FD) ...
                  Ovvio è una spiegazione per i meno Tecnici ... ma è quello che Noi chiamiamo Fluidi Lenti ... senza questi anche i Veloci lavoreranno Poco ... quindi INIZIALE, nel senso che sono i Primi a Lavorare ... poi si può definirli come meglio si crede ...

                  2- OK, hai spiegato Perfettamente e qui c'è poco da Replicare ... però io la penso esattamente all'Opposto ... cioè :
                  Se si muove dando Gas è Movimento e lo controllo con l'Idraulica, se poi si schiaccia ancora vuol dire che è la Molla che NON regge Abbastanza ... xè da qui è già "Ferma" nella Nuova Posizione ... e si schiaccia solo per il Peso ...
                  Pensaci l'Idraulica Smorza l'Inerzia ... dalla Posizione Statica a quella Dinamica ... poi la Moto aumenta il suo peso (quindi Molla) per via della Forza Centrifuga (in Curva) e di Accelerazione (Continua) ... e NON il "Colpo" di quando Spalanco (per intenderci) !!!
                  So che si dovrebbe aprire il GAS Progressivamente ... ma allora la Compressione diventa meno Importante xè la Moto si schiaccerebbe Lentamente e non di Colpo .... aumentando il suo peso, e NON l'inerzia ... quindi solo Molla ...

                  3- OK, ci sarebbe da parlare di Lamelle ... ma NON è così semplice da far capire ... magari te ci riesci meglio ... e poi giustamente sostieni che con queste riesci a fare tutto ... beh spiegaci :
                  Cosa succede e come ci si comporta con le Lamelle ???

                  Con le Lamelle Indurisco o Ammorbidisco il Pakko Lamellare o Piramide ... ossia quello che chiamo FD (Forza Idraulica) ... che smorza i Movimenti Veloci ...
                  So che si può fare pure altro ... ma siete Voi a fare tutto con l'Idraulica, e questo è il Momento di Spiegare cos'è questo TUTTO ...




                  PS: Chef ... ora mi interessa la risposta alla Domanda, poi proverò a far comprendere meglio ... ma non ti do tutti i torti
                  Last edited by Mr.Molla; 27-06-08, 17:26.

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                  • Font Size
                    #174
                    1- No no Molla non e' la parte iniziale, ne a sensazione ne a dati da banco... li' si regola la quantita' di olio sempre....

                    2- Qui purtroppo non si puo' dire "io la penso cosi'", perche' qui purtroppo ci sono dei dati chiari e precisi...e NON e' come la "pensi tu"...mi spiace caro ...Che poi ci sono dei casi in cui io non volendo cambiare la geometria e le altezze, perche' precaricare vuol dire modificare sempre, spostare la soglia di carico in tutte le condizioni, e il problema si riscontra solo in alcune curve, e quindi nn voglio modificare il precarico, in quel caso agiro' sulle idrauliche...Il dicorso non e cosi' semplicistico come purtroppo lo vuoi far credere...Le idrauliche sono un mondo molto molto complesso, che volendo si puo' affinare a livelli incredibili !!!!

                    Si puo fare altro e come...e' qui il cuore di una sospensione....non siamo nemmeno all'ABC delle idrauliche....

                    Ciao tesoro
                    Last edited by Cobra; 28-06-08, 09:17.

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                      #175
                      1- Parte Iniziale del MOVIMENTO !!! NON della Corsa !!!
                      La Sospensione si Muove, crea una Pressione che spinge l'Olio e visto che questo ? incomprimibile si sposta a sua volta verso la Regolazione e le Lamelle ... Queste sono chiuse sul Pistone, quindi come Prima Cosa (Iniziale) l'Olio uscir? dal Foro (Parzializzato dalla Regolazione) ... poi quando la pressione ? troppa Aprir? le Lamelle e sfogher? dal Pistone ...
                      Se cos? NON lo capisci ... spero che gli altri invece abbiano capito

                      2- Discussione Interessante ... come ho detto posso pensare la stessa cosa di te ... perch? per me ? l'esatto opposto !!!
                      Buona invece: "Che poi ci sono dei casi in cui io non volendo cambiare la geometria e le altezze, perche' precaricare vuol dire modificare sempre, spostare la soglia di carico in tutte le condizioni, e il problema si riscontra solo in alcune curve, e quindi nn voglio modificare il precarico, in quel caso agiro' sulle idrauliche
                      Questo ? Vero ... mi fa piacere che AMMETTI i Limiti delle LINEARI :
                      Precaricare = Modificare Sempre in tutte le Condizioni
                      Aumentare il K = Essere Sempre + Duri (qui ci distinguiamo perch? Tu consideri solo la Forza, ma NON c'? solo quella ... il K ? il K)
                      Cmq sar? interessante riprendere questo punto ... per capirci tutti un po' meglio ...

                      3- Si pu? Fare, Si pu? Fare ... NON Cambiate MAI !!! Bisogna dire cosa si Pu? fare e magari un esempio anche semplice ... ma NON arriva mai

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                        #176
                        Cobra lasciatelo dire ... NON SAI NEPPURE QUELLO CHE SCRIVI !!!
                        ? Meglio che ti Ritiri, assieme a tutti i tuoi Fedeli ...

                        e qui c'? la Dimostrazione, confronta un po? i 2 Post :

                        Originally posted by Cobra View Post
                        Ti spiego io invece in tre parole, semplici e chiare come funziona una molla, perche' mi sa' che con tutte quelle formule trovate su topolino ti sei confuso anche tu.
                        La lineare ha un suo K fisso. BENE.
                        A questo punto io precaricandolo gli dico QUANTO inizialmente mi deve sorreggere sia in statica (e qui entrano in gioco i tuoi static sag etc... di cui secondo me non bisgona tenerne conto agli inizi per il setting di una moto, a meno che non si' e fuori di brutto, ma con i nuovi componenti, -TUTTI-, e' difficile che accada ; se vuoi apri un post e ti spiego anche il perche' - JAPAN DOCET) che in dinamica. MA solo inizialmente lavora il precarico. E quello, come tutti sanno, si varia dal registro esterno in primis. Oltre quella soglia di precarico, la mia incomincia il suo lavoro e si comprime in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : K * mm, ovvero :

                        AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un precarico su un lineare ?? Per strada quando carico un passeggero, o ho dei bagagli o comunque in quelle casistiche dove aumento il carico che deve sopportare la mia sospensione.
                        In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (non troppo velocemente !!! solo troppo in questo caso) e allora un filo di carico iniziale in piu' mi sorregge, la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

                        Quando AD ESEMPIO cambio molla : quando da 75 kg passo a pesarne 110 perche' a Natale ho mangiato troppo, quando in pista ad esempio pur precaricando, la moto continua ad allargare SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...

                        Lezione molle finite, per l'utente medio....La molla ci sorregge un carico statico e dinamico, tanto la comprimo e tanto mi risponde (che sia lineare o progressiva quello fa, ma in modi differenti) e le idrauliche ne controllano i movimenti !!!
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Spiego in tre parole, semplici e chiare come funziona la Compressione, perche' l?Estensione la vedremo dopo le Molle Forka
                        L?Idraulica ha una sua Forza (che chiameremo FD) in base alla Velocit?. BENE.
                        A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare, ovviamente solo in presenza di un Movimento della Sospensione x? in statica abbiamo Velocit? 0 e quindi Idraulica 0. MA solo inizialmente lavora la Regolazione ? che, come tutti sanno, si varia dal registro esterno (Vitina) in primis. Oltre quella soglia di Chiusura, la mia incomincia il suo lavoro e si indurisce in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : Velocit? * FD, invero un po? difficile da Calcolare ?.

                        Come si puo' intuire io con FD differenti e diverse Regolazioni, posso partire da una Finiziale (Lenti) uguale o molto molto simile (differenza di qualche unita' di N), per poi avere comportamenti e risposte diverse in base alla FD scelta.

                        AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un la Regolazione ?? Per strada ? una coperta corta, se chiudo sono Duro, se apro perdo Controllo ?
                        In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (Velocemente !!! NON troppo riferito alla Corsa) e allora un filo di Chiusura in piu' mi Smorza, e la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

                        Quando AD ESEMPIO cambio FORZA Idraulica (FD) : quando in pista ad esempio pur Chiudendo, la moto continua a Sedersi SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...
                        Oppure se per non far sedere la Moto, questa diventa troppo secca sulle Asperit? ? Indurisco l?idraulica (FD) e cos? posso tenere la Reglazione pi? Aperta ?

                        Lezione Idraulica finita, per l'utente medio....L?Idraulica ci Smorza un Movimento Dinamico della Sospensione o un Inerzia, tanto ? Veloce il Movimento pi? mi risponder? e le Molle ne Sorreggono i Pesi Statici e Dinamici !!!

                        e poi :

                        Originally posted by Cobra View Post
                        E qusta e' una spiegazione sulle idrauliche.......e tu vuoi fare un corso sospensioni ???
                        Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

                        Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!
                        quindi al tuo post sulle Molle avrei dovuto scrivere :

                        E qusta e' una spiegazione sulle MOLLE.......e tu faresti i corsi sospensioni ???
                        Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

                        Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!

                        E dimostri pure questo ... hai un modo di scrivere che fa INNERVOSIRE, pure te Stesso ...

                        Quando vuoi parlare di Tecnica ... io sono sempre qui ... ma forse ? meglio qualcuno pi? Preparato ... ah lo riporto pure su Mr.Molla vs Cobra ... come colpo da KO !!!


                        PS: Chef ? ora hai Capito x? NON si Capiva NIENTE !!! ? ma a lui NON l?hai fatto notare ?

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                          #177
                          Devo fare i complimenti ad entrambi, questa discussione ? uno spettacolo

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                            #178
                            Certo Molla...va' che anche prima lo avevo capito...pero' vedi che sulle molle, che sono un'organo meccanico molto semplice, che tu vuoi far credere chissa' cosa, (perche' solo quello vendi), c'e' poco da dire, perche' meccanicamente (se tu in vita tua avessi mai aperto un qualsiasi libro di meccanica applicata) ha un funzionamento molto semplice.... Sulle idrauliche non puo' valere la stessa cosa, perche' le forze in gioco sono molte, le tarature ti permetto diverse soluzioni piu' affinate o anche radicali... ci sono i registri (che non sai come sono fatti), e molri altri componenti...insomma lo stesso discorso semplicistico che si puo' fare sulle molle, non puo' essere fatto sulle idrauliche....

                            ...ma tu invece che giocare con me (oltretutto sei in una battaglia persa), perche' non vai a lavorare un po' meglio, e cerchi di capire realmente una sospensione come lavora, invce che fare il venditore di molle ??

                            Questo tuo post sopra cosa vuole dimostrare ?? Sono due argomenti diversi e lo RIPETO la molla acquisisce una forza che gli imprimo e mi rispondie in base ai suoi coefficienti. PUNTO. Mi sorregge un peso. PUNTO. Poi possiamo discutere sul quando e sul perche', ma il lavoro della Molla si ferma qui....
                            Quale KO...Molla vai a scolarti le birre , che quello lo sai fare bene
                            Last edited by Cobra; 30-06-08, 07:13.

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                            • Font Size
                              #179
                              P.S. Tra l'altro io nel mio post non ho scritto cosa sbagliate, tu nel tuo sulle idrauliche si'...NON sai cosa sono i registri, cosa fanno e come sono fatti. Lo sai da quando hai letto il mio post...
                              Mi innervosisco perche TU NON CONOSCI LE SOSPENSIONI, e vuoi far credere cose che non esistono...e vuoi fare il maestro, quando sei il primo che deve imparare...umilta', quella ti ci vuole, e in molti te lo stanno ricordando...dai degli imbecilli a progettisti della motoGP, ne sai di piu' tu di pneumatici che i tecnici delle case madri, ai progettisti Hyper sei tu che gli dici le tarature che devono fare (senza bannco voglio capire anche io come si fa' se non a caso)...ma finiscila va'....
                              Last edited by Cobra; 30-06-08, 07:26.

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                                #180
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                2- OK, hai spiegato Perfettamente e qui c'? poco da Replicare ... per? io la penso esattamente all'Opposto ... cio? :
                                Se si muove dando Gas ? Movimento e lo controllo con l'Idraulica, se poi si schiaccia ancora vuol dire che ? la Molla che NON regge Abbastanza ... x? da qui ? gi? "Ferma" nella Nuova Posizione ... e si schiaccia solo per il Peso ...
                                Pensaci l'Idraulica Smorza l'Inerzia ... dalla Posizione Statica a quella Dinamica ... poi la Moto aumenta il suo peso (quindi Molla) per via della Forza Centrifuga (in Curva) e di Accelerazione (Continua) ... e NON il "Colpo" di quando Spalanco (per intenderci) !!!
                                So che si dovrebbe aprire il GAS Progressivamente ... ma allora la Compressione diventa meno Importante x? la Moto si schiaccerebbe Lentamente e non di Colpo .... aumentando il suo peso, e NON l'inerzia ... quindi solo Molla ...


                                PS: Chef ... ora mi interessa la risposta alla Domanda, poi prover? a far comprendere meglio ... ma non ti do tutti i torti
                                anch' io la pensavo cos?.... ma ultimamente pi? cerco di capire e meno ne capisco...

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