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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #136
    Pi? Semplice e Divertente del Previsto Risponderti ....

    Originally posted by Cobra View Post
    Ti spiego io invece in tre parole, semplici e chiare come funziona una molla ....
    La lineare ha un suo K fisso. BENE.
    A questo punto io precaricandolo gli dico QUANTO inizialmente mi deve sorreggere sia in statica (e qui entrano in gioco i tuoi static sag etc... di cui secondo me non bisgona tenerne conto agli inizi per il setting di una moto, a meno che non si' e fuori di brutto, ma con i nuovi componenti, -TUTTI-, e' difficile che accada ; se vuoi apri un post e ti spiego anche il perche' - JAPAN DOCET) che in dinamica. MA solo inizialmente lavora il precarico. E quello, come tutti sanno, si varia dal registro esterno in primis. Oltre quella soglia di precarico, la mia incomincia il suo lavoro e si comprime in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : K * mm, ovvero :

    - K 90 precaricata 10 mm = 900 N
    - K100 precaricata 10 mm = 1000 N

    MA

    - K 80 precaricata 11 mm = 880 N
    - K 80 precaricata 13 mm = 1040 N

    Come si puo' intuire io con molle differenti e diversi precarichi, posso partire da un carico iniziale uguale o molto molto simile (differenza di qualche unita' di kg), per poi avere comportamenti e risposte diverse in base alla molla scelta.
    Anche la lineare si indurisce sempre di piu' all'aumentare della corsa ( non e' una stagia di ferro !) ma in modo differente dalle HYPER: ovvero costante. Io so' sempre durante la corsa (se mi serve saperlo) a che carichi io sono sottoposto. Ovvero precarico iniziale+(k+mm oltre il prcarico iniziale)
    Poi quale sia meglio, beh lo sapete cosa penso, ma qui rispetto le varie ideologie.
    OK ... tutto vero ... ti metto pure il Grafico con le 4 Molle :



    Originally posted by Cobra View Post
    AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un precarico su un lineare ??
    1) Per strada quando carico un passeggero, o ho dei bagagli o comunque in quelle casistiche dove aumento il carico che deve sopportare la mia sospensione.

    2) In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (non troppo velocemente !!! solo troppo in questo caso) e allora un filo di carico iniziale in piu' mi sorregge, la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

    3) Quando AD ESEMPIO cambio molla : quando da 75 kg passo a pesarne 110 perche' a Natale ho mangiato troppo, quando in pista ad esempio pur precaricando, la moto continua ad allargare SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...

    Lezione molle finite, per l'utente medio....La molla ci sorregge un carico statico e dinamico, tanto la comprimo e tanto mi risponde (che sia lineare o progressiva quello fa, ma in modi differenti) e le idrauliche ne controllano i movimenti !!!

    Ovvio che ci sono moltissimi casi su quando agire sul precarico o sul cambio molla !!!
    1) Beh se col Pranzo natalizio devo aumentare il K ... con Passeggero e Bagagli dovrei fare la stessa cosa ... il Precarico mi aiuta Ma NON ? la REGOLAZIONE Idonea ... ? solo l'unica che ho ....

    2) Nell'Atto di Dare GAS ... le Sospensioni si Muovono quindi mi permetto di QUOTARTI Nuovamente :
    Originally posted by Cobra View Post
    ....La molla ci sorregge un carico statico e dinamico, tanto la comprimo e tanto mi risponde (che sia lineare o progressiva quello fa, ma in modi differenti) e le idrauliche ne controllano i movimenti !!!
    3) Quasi ok ... tranne quanto sopra ... e scusa ... ma il Pakko NON esiste, la F.Finale a che mi serve ??? aggiungo ... e pure per Evitare il Pakko ...

    Per la Forka lo riprenderemo ... nelle Molle Forka ...

    Via ai Commenti ....

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      #137
      Molla, non so se è l'ora presta del sabato al lavoro (eh si ogni tanto mi tocca ) che mi manda in pappa il cervello o cosa però mi hai sconvolto con la storia del " a pari k molla posso avere F diverse"

      O ho capito stra-male quello che intendevi oppure non vedo come sia possibile
      Il k delle molle è una forza divisa una lunghezza, per la hyper il k in un punto è la tangente al grafico (quindi una retta ---> quindi in quel punto è equivalente ad una lineare con k pari al valore della tangente) quindi per un punto sul grafico corsa/forza ci può essere un solo k Come razzo la infrangi questa regola fisica?

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        #138
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ... invece rispetto a Lineari Racing ? Sandro a dire che NON si pu? fare ... bench? come potrebbe attestare Chef con Molle di Serie e Idra Rivista la situazione Migliora ... ma ? ovvio ... abbiamo cmq un Miglioramento della Sospensione ...
        attesto

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          #139
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Pi? Semplice e Divertente del Previsto Risponderti ....


          OK ... tutto vero ... ti metto pure il Grafico con le 4 Molle :





          1) Beh se col Pranzo natalizio devo aumentare il K ... con Passeggero e Bagagli dovrei fare la stessa cosa ... il Precarico mi aiuta Ma NON ? la REGOLAZIONE Idonea ... ? solo l'unica che ho ....
          E chi lo dice che non e' idonea ?? Invece e' proprio quella adatta....


          Originally posted by Mr.Molla View Post
          3) Quasi ok ... tranne quanto sopra ... e scusa ... ma il Pakko NON esiste, la F.Finale a che mi serve ??? aggiungo ... e pure per Evitare il Pakko ...
          Ma quale e' sto pakko ?? Io il pakko su un mono l'ho visto molto molto raramente. Continui a parlare di pakko come se fosse un problema all'oridine del giorno, ma se un mono funziona discretamente, raramente l'ho visto arivare a pakko...Tu sai quanto e' la corsa massima che un mono fa' in condizioni buone di lavoro ?? Io si' e tu ??? ...Se continui a parlare di pakko mi sa' di no....
          P.S. La F.finale come la chiami tu ce l'ha solo la tua molla viola ...


          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per la Forka lo riprenderemo ... nelle Molle Forka ...

          Via ai Commenti ....

          Si ma questo tuo post SAREBBE una risposta semplice e divertente ? Io non ho letto nessuna risposta !!!! Magari sono cieco ....se qualcuno ha letto una risposta me la puo' dire quale sia !!!!

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            #140
            Originally posted by Torakiky View Post
            Oh, sono due giorni che parliamo e finalmente si sta arrivando al nocciolo: vediamo un po' quanto ci vuole per rispondere alla domanda...
            be'... a parte il non voler rompere le balle in casa d'altri come giustamente ha detto il Cobra, secondo te perch? lasciamo tutti perdere?

            Per inciso, io sono un "lineare" convinto....

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              #141
              Originally posted by HSG View Post
              be'... a parte il non voler rompere le balle in casa d'altri come giustamente ha detto il Cobra, secondo te perch? lasciamo tutti perdere?

              Per inciso, io sono un "lineare" convinto....
              Veramente, io intendevo: "vediamo un po' quanto ci mette Mr Molla a rispondere alla domanda", il 3d ? suo...

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                #142
                Molla,

                non voglio entrare in discussione, altrimenti va in vacca anche questo 3d e io vorrei delle risposte, quindi faccio solo una precisazione e mi auto-quoto:

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                " l'assorbimento delle asperità è più compito dell'idraulica che della molla.
                Infatti, una volta che ho la molla dimensionata per il carico massimo possibile, non ci sarà niente che mi farà andare a pacco,
                "
                La parte in grassetto è italiano corretto: se è il carico max possibile, vuole dire che carichi più alti NON ce ne possono essere.
                Tu mescoli i carichi con le inerzie, infatti:
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                "non ci sarà niente che mi farà andare a pacco, tranne l'inerzia delle masse ruota e moto"
                che nel mondo lineare controllo con l'idraulica (pacco idraulico).

                Abbiamo capito che le Hyper hanno un plus di molla che possono spendere per il pacco, ALLONTANANDO (ma non eliminando) il pacco della molla. In altre parole, poichè alla fine dell'escursione la molla è più rigida (K più alto), servirà un carico più alto per andare a pacco, il che vuol dire che ESISTE un carico per cui anche le Hyper vanno a pacco!
                Però, da quanto ne so io, la buca (o qualsivoglia asperità stradale) anche se non sono a pacco non è un carico statico, ma imprime un'accelerazione alla sospensione, (cioè un carico dinamico, cioè un'inerzia), quindi devo RELLENTARE la sua corsa e lo faccio con l'idraulica
                (P.S:In realtà le cose, molla e idraulica, sono sicuramente interagenti, ma sullo smorzamento direi interviene l'idra all'80% e il resto lo fa la molla.)

                Vorrei aggiungere qualche considerazione:
                come ha già fatto notare Sandro, esiste un assetto diciamo ideale per ogni situazione (i famosi 90mm in percorrenza curva): questo deriva dalla combinazione di quote telaistiche, distribuzione dei pesi, caratteristiche delle gomme etc., cioè il materiale che si trova oggi sul mercato funziona bene nell'intorno di determinati valori di assetto stabilizzato (pacco a 2mm, percorrenza a 90mm etc.).
                Un esempio lampante è la Vyrus, moto con sospensione anteriore a braccio oscillante invece della forcella: sulla carta dovrebbe essere imbattibile, in pratica è meno efficace della Ducati con lo stesso motore. Perchè? Perchè le altre componenti, gomme innanzitutto, sono progettate per lavorare con la forcella, quindi non rendono altrettanto bene con una sospensione più rigida strutturalmente e che affonda meno in staccata.

                La domanda a cui TU dovresti rispondere è quindi:
                Stante quanto detto finora, qual'è il vantaggio di avere K progressivamente crescenti? Perchè in frenata per esempio dovrei stare a 4mm dal pacco invece che a 2, visto che gomme, telaio etc. abbiamo visto sono ottimizzate per i valori delle lineari?
                Last edited by Torakiky; 03-06-08, 07:46.

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                  #143
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Veramente, io intendevo: "vediamo un po' quanto ci mette Mr Molla a rispondere alla domanda", il 3d ? suo...
                  E' proprio questo il punto.....

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                    #144
                    Sta di fatto che a me non mi risponde mai nessuno...

                    2 semplici domande di chiarimento, una per Molla una per Cobra (nell'altra sezione).

                    -Da molla vorrei che mi rispondesse a questo concetto antecedentemente sollevato:
                    Se si ? a posto di ciclistica a centro curva si ? compressi pi? o meno a 3/4 di corsa... quindi circa 80/90mm, in quel frangente il K della molla hyper pur generando il medesimo carico della lineare (pi? o meno) ha un K molto pi? elevato e quindi a parit? di perturbazione assorbir? l'energia in uno spazio inferiore... che vuol dire meno grip, meno confort.

                    Il maggior confort che pu? generare la molla in questione ? sfruttabile solo in un arco di compressione fino a circa 70mm dove il K della hyper aumenta notevolmente per recuperare tutto quello che aveva perso inizialmente.
                    Si rientra in questi affondamenti solo durante un uso turistico della motocicletta mentre in pista si entra pinzati con affondamenti ben maggiori.
                    La risposta precedente non ? mica esaustiva per nulla.

                    Da Cobra invece vorrei sapere come l'idraulica fatica ad abbinarsi alla progressione delle molle... discorso aperto e mai esaurito.


                    Accetto anche risposte in MP se ritenete che possano essere lesive a vicenda da essere postate su un forum

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                      #145
                      Thunder ... posso solo riproporre il Grafico col commento iniziale

                      E ora qui ? un bel Grafico che NON avete mai pensato che potesse esistere :



                      A parte che ho detto un'altra cosa: A parit? di Forze (inteso come Curva) possiamo avere K differenti ...
                      Un po' come 2 Motori che hanno la medesima Potenza, ma Coppia differente ...

                      Il problema ? che si tende a vedere le Hyper nella stessa maniera in cui si guardano le Lineari ... ma queste sono RETTE e possono intersecarsi in un solo Punto ... le Hyper sono CURVE e possono intersecarsi in Molteplici Punti ...

                      Non sono identiche ... ma possiamo considerarle tali in quanto le differenze sono inferiori ad un P di 1mm, e pure a due Lineari con 5N di differenza (cio? lo step di K) .... cmq come K, anche due Lineari con 1N di differenza, si scostano di pi?, qui abbiamo sino a 5N di differenza .... e le 2 Curve Hyper (Purple e Bianca) sono quasi indistinguibili ....

                      Questo ? anche il motivo per cui NON si possono Testare con i metodi classici ... ho fatto pure una prova con 2 Molle : 80-90 testato 80-90, e 80-100 testato 78-85 ... stesso P, stessi SAG ... ma la 80-90 andava a pakko, mentre la 80-100 NO !!!
                      Cos? anche chi vuole Farsele da solo ... NON CI RIESCE !!! Se poi a questo uniamo Sistemi di Setup a dir poco Discutibili ... i Barbagianni NON riusciranno MAI a farle Funzionare ....

                      Tora ... ok quello che dici ? vero, le mie erano ipotesi per far scartare al lettore situazioni irreali ... NON critiche ...
                      Il problema ? un'altro ... sembra che parliamo lingue differenti ... non solo con te ma anche con altri ... x? date importanza a cose secondarie e lasciate perdere quelle Basilari ... provo a Spiegarmi Meglio :
                      La Molla Regge il Peso, mentre l'Idraulica Smorza i Movimenti ... da qui le asperit?, che generano Movimenti, sono da Smorzare con l'Idraulica ... quindi ci? che dici ? giusto ...
                      Io per? dico la Molla Genera una Forza, Mentre l'Idraulica IDEM !!! +Forza = +Duro = -Comfort ... che ? Vera se partiamo da un Setting di Base Ideale, se fossimo Troppo Morbidi il Pakko ci darebbe un Blocco che Esclude il Comfort ...
                      Quindi NON potendo utilizzare +Molla e +Idraulica (sarebbe Troppo Duro) secondo te (visto ci? che affermi) ... ma pure secondo me ... il Comfort/Assorbimento Massimo possiamo averlo con -Molla e +Idraulica ... Esattamente il CONTRARIO delle Teorie di Cobra dove si Utilla +Molla e -Idraulica ...
                      Nella Pratica una Lineare Morbida e +Idraulica rischia cmq il Pakko, una Hyper invece lo Evita, ma il Comportamento ? quello di una Lineare Morbida ...
                      In ogni caso a parit? di Fi e Ff possiamo essere sempre pi? Morbidi nella Parte Centrale .... dove Lavora la Sospensione = si Muove ... e possiamo utilizzare Ancora + Idraulica = + Smorzamento ...

                      Per ora la risposta ? questa, ma riprender? e approfondir? ogni punto ...


                      PS: Sandro ... non ho riletto, ma sono sicuro che le mie Risposte NON fossero Esaustive ... st? rimandandole a quando si parler? di Molle Forka ...
                      Gi? avrei voluto introdurre la spiegazione sul K (Carico) e devo rimandarla ...
                      Cmq NON c'? NIENTE di Lesivo ... tutte le Risposte Tecniche hanno il Diritto di essere messe in questo Topic ... se Cobra vuole pu? anche rispondere subito, io semplicemente preferirei che lo facesse pi? avanti ... dopo la Forka quando si parler? di Idraulica ...

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                        #146
                        Tora ... riprendo un tuo punto molto interessante ... quello sulla Vyrus ...
                        Per quanto concerne il mio Pensiero ... e pure quello di Molti Tecnici ... la FORCELLA ? il Peggior Sistema per l'Avantreno di una MOTO !!!
                        Ossia Telaisticamente Parlando, quasi tutti gli altri Sistemi sono Nettamente Superiori ... io ne ho provati 2 di questi e hanno un vantaggio di Stabilit? e Sicurezza ineguagliabile ...
                        Per? la Forcella ha 2 punti a favore ... la Semplicit? Costruttiva per il Prodotto di Serie .... e il Funzionamento Migliore come Sospensione... che a conti fatti ci dice questa Tesi: La Sospensione ? pi? Importante del Telaio ...
                        Se i Sistemi Innovativi usassero Sospensioni Innovative ... potrebbero dire la loro e a gran VOCE !!! ... nella Normalit? della Produzione di Serie un esempio ? il Sistema Telever delle BMW, che con la "sola" Molla Hyper ha un Miglioramento inarrivabile per qualsiasi soluzione Lineare ...

                        Originally posted by HSG View Post
                        be'... a parte il non voler rompere le balle in casa d'altri come giustamente ha detto il Cobra, secondo te perch? lasciamo tutti perdere?

                        Per inciso, io sono un "lineare" convinto....
                        A parte tutto mi stai simpatico ... per? NON ? vero che lasciate perdere ... all'inizio avete attaccato e forte ... e ora che si dovrebbero sostenere le tesi invece c'? chi sparisce ...
                        Per il semplice fatto che NON riuscite ad andare oltre al: "La Molla ? Solo una Molla" e al suo Precarico ...
                        ed ? per questo che NON posso dare una risposta Semplice e Chiara, cos? devo fare una Lezione, come quella a cui siete stati ma pi? Approfondita ...

                        La far? riprendendo le Teorie di Cobra e della sua Scuola ... che mi lasciano perplesso tra il "Fai Finta di NON aver Capito" o Veramente alcune cose NON vengono spiegate e/o Stridono con la Realt? ...
                        Ricordatevi che per la Lineare Esistono altre Scuole, basta leggere gli interventi di Sandro, Mikiff e che ha fatto in altri Topic Livelegend ... per Notare differenze di interpretazione sostanziali bench? tutti Lineari, ma anche tutti Soddisfatti utilizzatori di Marche Differenti ...
                        Questo per dire che ci sono Realt? Vere, e cose contrastanti ... prima di tutto bisogna eliminare queste ... e lo far? riprendendo gli interventi di Cobra in modo pi? approfondito ...

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                          #147
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Thunder[/B]... Esattamente il CONTRARIO delle Teorie di Cobra dove si Utilla +Molla e -Idraulica ...
                          Nella Pratica una Lineare Morbida e +Idraulica rischia cmq il Pakko, una Hyper invece lo Evita, ma il Comportamento ? quello di una Lineare Morbida ...
                          In ogni caso a parit? di Fi e Ff possiamo essere sempre pi? Morbidi nella Parte Centrale .... dove Lavora la Sospensione = si Muove ... e possiamo utilizzare Ancora + Idraulica = + Smorzamento ...

                          Ma ste teorie sei tu che dici che sono mie...ma solo tu pero'....
                          Non mi mettere in bocca parole che non dico...
                          Non esistono teorie che stai scrivendo...esiste sapere a cosa serve la molla e come agire su quella , e a cosa serve l'idraulica e cosa vuol dire agire sui suoi registri...Mi sono stufato di dirlo...fanno due lavori diversi luno dall'altro....ed e' esatamente il post che ho scritto prima, del quale oltretutto non ho avuto nessun tuo commento valido !!!
                          Queste sono le formule che io definisco "prese da topolino"....



                          RIPETO : io il pakko su un mono aftermarkt lo devo ancora vedere da chiunque in qualsiasi condizione, dai piloti dle mondiale a quelli che vanno in val trebbia

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                          • Font Size
                            #148
                            Molla scusa..un conto e' parlare con un utilizzatore, un'altro e' con chi ci lavoro a livelli leggermenti alti....
                            Agli utilizzatori si puo' raccontare tutto(e non a tutti !!! come puoi ben vedere!!!), a me no...
                            scusami se te lo dico, ma stai girando in tondo, come un gatto che si morde la coda...
                            Io nel mip posto ho spiegato in 4 parole come funziona una molla lineare e come intervenire...
                            Perche' non fai lo stesso con le Hyper ???
                            Last edited by Cobra; 03-06-08, 12:36.

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                            • Font Size
                              #149
                              Originally posted by Cobra View Post
                              P.S. La F.finale come la chiami tu ce l'ha solo la tua molla viola ...
                              Parto dal PS ... la Ffinale ? quella che Tora chiama "carico massimo possibile" ... a cui corrisponde una Forza Massima che deve avere la Molla ... come vedi esiste per qualsiasi MOLLA ...
                              NOTA: La parola Carico ? utilizzabile dal punto di vista Tecnico, per? NON bisogna confonderla con il K (Carico della Molla) ... che ? un'altra cosa ...

                              Hai fatto 4 esempi di K e P ... considerandoli +o- simili ... Vero se parliamo di Finiziale (questa l'avete ?) ... io ti ho messo i Grafici per far Notare che solo qui sono simili ... ma poi Lavoro e Ffinale sono differenti ...
                              Questo per dire che puoi cambiare come vuoi, ma poi hai una Risposta Linearmente differente su tutta la Corsa .... Invece Hyper pu? cambiare solo in una Zona della Corsa lasciando il resto Inalterato ...

                              Tu rispondi 2 cose ... per me

                              1) "Io so' sempre durante la corsa (se mi serve saperlo) a che carichi io sono sottoposto"
                              Anche qui NON confondete Carichi con il K ... proprio x? si parla di Lineare ... se parlassimo di Hyper invece:
                              A differenti Carichi che pu? dare la Moto corrispondono differenti K che ha la MOLLA ....
                              Solo questa Frase dovrebbe bastare per COMPRENDERE la Superiorit? della Hyper ... ma siete talmente Legati al pensiero Lineare che dovr? rispiegarla e approfondirla ... per il fatto che NON vi hanno spiegato cos'? il K !!!
                              Tenuto conto che anch'io so sempre durante la Corsa la F e il K della Hyper, solo che devo avere un Grafico non basta una calcolatrice tascabile ... la cosa che mi stupisce ? "se mi serve saperlo" come fosse una casualit? ... certo che SERVE SAPERLO !!!
                              A meno che NON voglio far credere che La Molla ? solo una Molla cos? stabilisco 1 punto della Corsa dove mi serve quella F, e poi tutto il resto va Linearmente ... posso solo variarlo di poco con scelte differenti ... quindi la soluzione ?: "Guarda la Luna, che ti frego le robe dal piatto" ... cio? spostare l'attenzione per NON far Comprendere ... che poi ? in Base alle FORZE della Molla che posso Stabilire l'Idraulica Idonea !!!

                              Infatti anche il secondo punto, distoglie l'attenzione ... e qui siete veramente dei Barbagianni ...

                              2)
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Ma quale e' sto pakko ?? Io il pakko su un mono l'ho visto molto molto raramente. Continui a parlare di pakko come se fosse un problema all'oridine del giorno, ma se un mono funziona discretamente, raramente l'ho visto arivare a pakko...Tu sai quanto e' la corsa massima che un mono fa' in condizioni buone di lavoro ?? Io si' e tu ??? ...Se continui a parlare di pakko mi sa' di no....
                              Come la Forka dovrebbe arrivare a 2mm dal Pakko che per il Mono ? il Tampone (siete voi a dire: Forka o Mono ? la stessa cosa o NO?) ...
                              Se i Vostri Mono fanno Met? Corsa pi? eventuali Asperit?/Problemi di Guida ... sar? x? la Molla ? Troppo Dura ??? Assolutamente NO, rispondi ... la Finiziale o meglio il Vostro Riferimento il SAG Rider ? giusto ... ed il resto ? Lineare, come va, v?
                              Da qui quello che conta ? l'Idraulica ... ok sono d'accordo ... ma sono pure curioso di capire, perch? se ci sono Asperit? la devo Aprire (secondo Voi) ed andare contro a quanto sostiene Tora ... che migliori OK l'ho detto prima +Molla e +Idra = Troppo Duro ... quale delle 2 tolgo Miglioro l'Assorbimento ... ma poi Tecnicamente la Soluzione ? -Molla +Idra ... NON il Contrario ...
                              Anche qui basterebbe per capire la Superiorit? di Hyper ... ma chiss? perch? NON basta ...
                              Mi piacerebbe leggere anche una cosa del Tipo: "Sai che Teoricamente sembra che tieni Raggione ... NON capisco per? come mai tutti dicono altre cose ..." ... semplice, i Barbagianni fanno di tutto per farvi pensare come loro ...

                              Ma anche qui abbiamo un'altra cosa abbastanza Strana per non dire altro ...
                              Originally posted by elio View Post
                              vado inoltre a valutare l'escursione da sag dinamico (tipo percorrenza di curva o comunque carico medio) a massimo carico (sia per manciata di gas o staccata o variante che per avvallamento e malformazione manto stradale) e verifico la molto minore escursione della sospensione che fa pensare a frankikili
                              ...............CHI COPIA MEGLIO???
                              ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
                              (120mm.) sag massimo carico - (65mm.) sag dinamico lineare =55mm.
                              (116mm.) sag massimo carico - (82mm.) sag dinamico progressiva = 34mm.


                              infine valuto la differenza tra sag rider e sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
                              (65mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =40mm.
                              (82mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 43mm.

                              anche in questo caso (con le approssimazioni della schematizzazione e del grafico) la lineare ha un comportamento pi? corretto in quanto si comporta all'opposto di tutti i casi precedenti (dove aveva escursioni maggiori) visto che comunque il suo comportamento determina un minore trasferimento di carico (minore beccheggio)
                              Nella prima Valutazione si tira in ballo il PAKKO ... ci si ricama sopra i difetti della Hyper ... per poi scoprire che ... secondo Cobra il Pakko NON esiste e/o NON ? da prendere in Considerazione !!!
                              Ma Allora lasciate perdere di pensare a cosa succede ad una Hyper quando NON SAPETE NEPPURE COSA SUCCEDE AD UNA LINEARE !!!
                              e lo dico io cosa succede alla Lineare ... che a Met? o dove kakkio vi pare della Corsa, si FERMA e si "PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???" ... mentre una Hyper COPIA MEGLIO ...

                              Ho riportato pure l'altra Valutazione ... in mezzo alla Corsa ... che si riferisce di pi? al punto precedente (1), ma che fa capire come ? facile il Ragionamento Lineare ... ci si inventa un Problema della Hyper e si conclude con "la lineare ha un comportamento pi? corretto in quanto si comporta all'opposto di tutti i casi precedenti " ...
                              SENZA SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DELLA LINEARE ...
                              Tanto ? Lineare, tanto c'? l'Idraulica, tanto ... se gi? qui NON avete capito tutte le CONTRADDIZIONI dei Barbagianni Lineari ... anche le prossime serviranno a POCO ...

                              Ma ci tento lo Stesso


                              PS: Cobra ... siete voi che girate intorno ... io piano piano st? riprendendo tutto e come vedi sono i vostri discorsi a NON avere basi CERTE !!!
                              Nelle prossime spiegher? pure come si Regolano le Hyper ... cmq c'? un Post in Rilievo su Tecnica & Elaborazioni ... e riporter? FRASI Scritte da un certo Giuseppe Andreani ... sicuramente uno che s? ed ? in Disaccordo con TE ... sono queste le cose DIVERTENTI che NON hai neppure capito ... e il tuo Mentore ? uno dei suoi Migliori Discepoli ...
                              NON dir? che hai detto cose Totalmente Sbagliate, perch? le tue regolazioni hanno il loro effetto ... per? le considero BARBAGIANNATE, semplicemente x? NON sono quelle IDEALI ....
                              E sono queste quelle che VALGONO per TUTTI, senza distinzione di Bravura nella Guida ... ma solo di ci? che si vuole OTTENERE !!!

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                                Siamo ancora punto e a capo...tu dici mi suona stranop questo, mi suona strano quello ma ancora non spieghi....
                                Piano piano...ma su una molla come fai ad andare piano piano...manco fosse astrofisica nucleare...
                                Cmq mi sono stufato...non interverro' piu' !!! Come al solito la prendi a modi guerra... !!! Io ancor non ho letto una frase di senso compiuto sul lavoro delle molle da te descritto !!! Comunque sono mie valutazioni personali, discutibili, ma discutetele voi...io non lo faro' piu'. La guerra di Don Chisciotte non mi piace piu' !!!

                                Ciaooooooooo

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