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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #121
    Non mi piace molto neanche a me scrivere nella sezione riservata a Molla in quanto mi sembra di andare a fare lo spaccac@gliones in casa di altri.
    Non vi incavolate se dico cose magari già dette ma ammetto di non aver letto praticamente nulla di tutto il 3d
    Questo è il grafico iniziale:

    A prescindere dal fatto che non capisco che cosa voglia dire antichattering che detta così mi pare una fesseria colossale in quanto essendo il chatterin una vibrazione armonica avrà una certa frequenza in risonanza con tutto il sistema pertanto vuol dire che se con la molla lineare si ha chattering non lo si avrà con la hyper che sposterà la frequenza in un punto più basso e quindi andrà in risonanza pure lei ma ovviamente in una diversa condizione d'uso.

    Tra l'altro il chattering deleterio è quello che si può avere a centro curva o in inserimento/uscita, pertanto anche se dovessi prendere per buono il concetto a 40mm di affondamento non mi servirebbe a nulla.


    Se si è a posto di ciclistica a centro curva si è compressi più o meno a 3/4 di corsa... quindi circa 80/90mm, in quel frangente il K della molla hyper pur generando il medesimo carico della lineare (più o meno) ha un K molto più elevato e quindi a parità di perturbazione assorbirà l'energia in uno spazio inferiore... che vuol dire meno grip, meno confort.

    Il maggior confort che può generare la molla in questione è sfruttabile solo in un arco di compressione fino a circa 70mm dove il K della hyper aumenta notevolmente per recuperare tutto quello che aveva perso inizialmente.
    Si rientra in questi affondamenti solo durante un uso turistico della motocicletta mentre in pista si entra pinzati con affondamenti ben maggiori.

    La molla in questione la vedo bene per una moto stradale dove si ricerca confort più che altro in rettilineo e dove anche in inserimento e in curva non si può per ovvie ragioni avere affondamenti così elevati come in pista (vuoi per la quantità inferiore di grip, vuoi perchè sei su strada e la pula ti arresta), per la pista vedo qualche pecca anche se suppongo si possa utilizzare dignitosamente.

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      #122
      Originally posted by sandro76 View Post
      Se si ? a posto di ciclistica a centro curva si ? compressi pi? o meno a 3/4 di corsa... quindi circa 80/90mm, in quel frangente il K della molla hyper pur generando il medesimo carico della lineare (pi? o meno) ha un K molto pi? elevato e quindi a parit? di perturbazione assorbir? l'energia in uno spazio inferiore... che vuol dire meno grip, meno confort.
      Sandro, hai azzeccato il punto: con le lineari si dimensiona la molla per essere compressi a una certa quota, con le Hyper invece che succede? Potrebbe essere come dici tu, il k a 80/90 mm ? uguale e poi si alza, oppure potrebbe essere che affonda meno (o di pi?) con effetti sulla ciclistica da capire...
      Molla, se puoi, ci dici come si comportano le Hyper?

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        #123
        Chef ora che mi hai ricordato c'era pure un problema di Precarico, per? la differenza ? cmq Notevole quando si cambia il K ...

        Il problema per? ? un'altro ... per quanto ne sapevi K e P erano quelli giusti ... poi il tuo Kulo ti ha fatto pensare NON fosse cos? ... e grazie ad una Lezione sulle Molle hai capito che le tue NON erano solo sensazioni ... poi Cobra, giustamente, si ? reso disponibile per metterti K e P Idonei ...
        Cio? ci sono tante Lineari Idonee, bisogna vedere qual'? l'utilizzo ...

        Sandro ... primo sei sempre invitato, secondo ? il mio Forum e per questo accolgo sempre le critiche costruttive ... terzo in questa Discussione Specifica VOGLIO ESSERE CRITICATO !!! ... so il fatto mio

        Hai parlato di Forka e come altri Post verr? ripreso a momento debito ... alcune cose ... il K ... ne parliamo a breve ...

        Per il Chattering ... fai il solito errore di pensare alla Hyper in Modo Lineare ... la Hyper cambiando sempre il K ... NON ha una Frequenza di Risonanza ... per avere una frequenza deve muoversi e se si muove cambia frequenza !!!
        La soluzione ? adottata anche per le Molle delle Valvole Motore ...

        Tora ... mi st? accingendo ... ad entrare pi? nel dettaglio ...
        Il problema ? che qualsiasi cosa NON sia Lineare NON va Bene
        Se stabiliamo i Difetti, invece stabiliamo pure i PREGI ... allora si pu? parlare con cognizione ...
        Se il problema ? che ho troppo Trasferimento in una parte della Corsa, in un'altra questo sar? un bene x? ne avr? meno ... ad esempio ...
        Ma ogni cosa ? cos? ... senza fermare dei punti ... si pu? dire qualsiasi cosa ...

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          #124
          L'altezza penso sia relativa... cioè... poi agisci sul precarico e sullo sfilamento dei foderi per decidere cosa ottenere esattamente come per le lineari.
          Quello che dico è un'altra cosa... a parità di altezza in inserimento, in quel frangente una spinge con coefficente ipotetico di 9,5K mentre la hyper in quel frangente spinge con coefficente di gran lunga superiore facilmente visibile dalla linea molto più in "impennata" (perchè sta recuperando l'altezza persa precedentemente dal coefficente inferiore), questo fa' si che, all'atto molto pratico, la forcella in questione risulterà più secca e scorbutica della lineare.

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            #125
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Tora ... mi st? accingendo ... ad entrare pi? nel dettaglio ...
            Il problema ? che qualsiasi cosa NON sia Lineare NON va Bene
            Se stabiliamo i Difetti, invece stabiliamo pure i PREGI ... allora si pu? parlare con cognizione ...
            Se il problema ? che ho troppo Trasferimento in una parte della Corsa, in un'altra questo sar? un bene x? ne avr? meno ... ad esempio ...
            Ma ogni cosa ? cos? ... senza fermare dei punti ... si pu? dire qualsiasi cosa ...
            Molla, non essere polemico e vieni al punto...

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              #126
              Originally posted by sandro76 View Post
              L'altezza penso sia relativa... cio?... poi agisci sul precarico e sullo sfilamento dei foderi per decidere cosa ottenere esattamente come per le lineari.
              Quello che dico ? un'altra cosa... a parit? di altezza in inserimento, in quel frangente una spinge con coefficente ipotetico di 9,5K mentre la hyper in quel frangente spinge con coefficente di gran lunga superiore facilmente visibile dalla linea molto pi? in "impennata" (perch? sta recuperando l'altezza persa precedentemente dal coefficente inferiore), questo fa' si che, all'atto molto pratico, la forcella in questione risulter? pi? secca e scorbutica della lineare.
              Mi sono guardato bene dal lanciarmi in discorsi tecnici perch? potrei non essere in grado di reggerli, la fisica la capisco ma di tecnica non sono un drago... Per? qui c'? un errore fondamentale di ragionamento!
              Quando farai un inserimento non sarai MAI alla stessa altezza a meno che per congiunzione astrale hai beccato il punto di intersezione dei grafici hyper e lineare... Se spingi di tot kg la molla ti restituir? gli stessi tot kg! (visto che non va a pacco, ? un inserimento) Quindi puoi sindacare che con hyper avrai altezze differenti (e per quasi tutta l'escursione a pari carico sarai pi? compresso) ma non certo nella condizione da te descritta!
              Nel tuo ragionamento pensi che entrando in curva a una data velocit? la moto si schiaccer? did tot mm, sempre... e non ? cos?! Anche con le lineari se cambi k la moto si schiaccer? di pi? o di meno ma sempre una forza uguale e contraria a quella di inserimento ti restituir?

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                #127
                Sandro ... il tuo ragionameno ? giusto ... e l'ho capito ... ma ? Lineare ... e NON prevede altri accadimenti !!! e neppure quello che st? Spiegando ...
                Restiamo sul Mono per? ... siamo quasi alla fine ...

                E ora qui ? un bel Grafico che NON avete mai pensato che potesse esistere :



                - Verde: ? la Molla di serie K75 P14 ? che tengo come riferimento, di un setting poco confortevole sulle Asperit? ? ma che va a Pakko, quindi Troppa Finiziale causata dal P e poca Ffinale causata dal K basso ?.

                - Hyper: ? la Molla Hyper per il Mono di Serie P11,5 (HyperS) ? il P ideale ? minimo 11mm, solitamente 12 ? 13 ? gi? un setting da Pista ? questo ? il Motivo per cui MIGLIORIAMO Nettamente il COMFORT rispetto alla Molla di Serie ? come vedete sino a quasi met? siamo sempre pi? Morbidi ? poi siamo pi? Rigidi perch? bisogna iniziare a pensare di NON Andare a PAKKO !!! Ed avere un Minor Schiacciamento ....

                - Bianca: ? la Hyper Racing Media x i Mono After con il suo P13mm Ideale (HyperR) ? ? esattamente identica alla HyperS in quanto a Forze ? ma ha i K differenti ? in media 5kg (o N) quindi ? pi? Morbida !!! Oops ? incredibile ! come fa a dare le stesse Forze?
                Noi possiamo fare 2 Molle Differenti nel K, ed avere le Stesse F ? ma si comportano in Modo Differente ? in Particolare la Racing ha pi? GRIP (-K) ? ma stesso Trasferimento di Carico ?
                Su questa cosa purtroppo Studi NON ne esistono, x? ? un caso Impossibile per la Lineare, e abbiamo solo prove Pratiche ? chi volete perda tempo su una Molla: Troppo Morbida all?inizio e troppo dura alla Fine, che per giunta ha pi? Trasferimenti di Carico e che NON si adatta alle Idrauliche ??? Certo NON un Ingegnere di Pista a cui verrebbe subito detto: ?Ci fai cadere le braccia? ?.

                - Gialla: Lineare K95 P6 ? la dimostrazione di quanto sopra ? la Peggior Lineare per il K5 ? quella che sembra praticamente identica ad una Hyper !!! MA ? :
                E? TROPPO MORBIDA ALL?INIZIO ? VERAMENTE !!!
                Se la Precarico per avere una Fi idonea ? ? Troppo Dura SEMPRE
                Se la Precarico di Poco ? troppo Dura in Mezzo
                E a parte l?inizio che ? dato solo dal P ? ? TROPPO DURA x? il K ? Troppo ALTO
                Salterebbe su ogni Asperit?, rendendo inutile stabilire che ? Troppo Qualcosa da Qualche parte !!!

                Praticamente il Pensiero Lineare ? porta i loro Tecnici a Pensare Lineare anche la Hyper, e cos? arrivano a Conclusioni Sconclusionate !!! La Hyper NON ha Difetti e se li avesse si potrebbe Variarla per Ottenere ci? che si vuole ? persino una Hyper che abbia una CURVA Dritta !!!

                Per i Lineari il K ? solo quel Parametro che cambio quando il P NON mi permette pi? di avere una buona partenza ? ma conta come il 2 di picche ? invece il K ? l?ANIMA della Molla !!!
                I Grafici con la Forza ? ci fanno capire solo quanto si comprime la Molla applicando un determinato PESO, cio? dove si assesta la Molla sotto un determinato sforzo ? ma il K sono i Newton al mm o i Kg al Cm ?
                La Molla Contrasta il Peso ? quindi saremo sempre in una situazione di Bilanciamento F Schiacciamento ? F Molla = 0 ? Zero !!! Da qui ogni Movimento ulteriore dipende dal K, che pu? essere Morbido, Giusto o Duro ?

                COME SI FA A STABILIRE IL K (CARICO) DI UNA MOLLA ???

                Questa ? la prima domanda a cui bisogna Rispondere ... per iniziare a Capire le MOLLE e per capire di conseguenza le Hyper ...

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                  #128
                  Thunder, io non ho fatto nessunissimo sbaglio, ovviamente la sospensione fluttua in ogni momento e fin qui ci siamo, ma in circuito la velocità di inserimento è la velocità massima che il grip della ruota anteriore ti crea e sarà sempre circa uguale in tutti gli inserimenti, attenzione che sto parlando di un'altezza media e se la forcella è concepita bene e quindi funzionale questa sarà schiacciata mediamente di circa 3/4 della massima escursione, quindi circa 90mm.

                  Poi è ovvio che in funzione di come tiri i freni, di quanto il pilota sia in grado di forzare, ecc ecc. questa misura può variare, come può variare in funzione della sconnessione del terreno, tuttavia non è che se bailyss entra ad una altezza di 90 mm io che sono un paracarro entro a 40mm... entrerò a 80mm, anche 75mm (al che non andrebbe più bene l'assetto di bailyss per la mia guida), come comunque dopo i 70mm di compressione la molla in questione ha un coefficente elastico superiore alla lineare, come comunque quella molla sarà più secca rispetto alla lineare.

                  Ho detto che in strada va' certamente meglio perchè difficilmente si entra in curva coi freni tirati in curva e se la forccella entrando in queste condizioni si comprime che so' magari per metà della sua corsa... diciamo 60mm... allora c'è un reale vantaggio sia dal punto di vista dell'assorbimento sia dal punto di vista del grip.

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                    #129
                    Ragazzi avete ragione entrambi ... Thunder dal punto di vista teorico, mentre Sandro da quello pratico ... l'unione delle 2 cose crea la REALTA' ...
                    Una Realta ? "in strada .... difficilmente si entra in curva coi freni tirati" ... per la LINEARE !!!
                    Invece proprio con le Hyper si entra in curva coi Freni Tirati anche in Strada ... ed ? la GROSSA Differenza in Sicurezza che possiamo Dare ...
                    Per il Discorso da Pilota ? ovvio che Bayliss avr? bisogno una Molla, Sandro un'altra e il Pistaiolo Comune un'altra ancora e pure un'altra per lo Stradale ... questo vale per la Lineare come per la Hyper ...
                    Per quello che ho provato per? ... la Molla Stradale va bene pure per il Pistaiolo ... quella da Pilota idem ? ok per il Pistaiolo ... st? a lui decidere quale delle 2 opzioni, ma la scelta ? ancora pi? semplice e la faccio io o il portafoglio del cliente ... solo Molle la Stradale ... Molle e Idraulica quella da Pilota ... per Bayliss NON so Gniente !!! Se ha bisogno di -Kf si far? meno Kf ...

                    Ora per? ... perplease ... rimaniamo sul Posteriore ... altrimenti NON si capisce Niente ... e dobbiamo capire come Funzionano le Molle !!! Poi decidiamo qual'? la soluzione migliore ...

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                      #130
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      COME SI FA A STABILIRE IL K (CARICO) DI UNA MOLLA ???

                      Questa ? la prima domanda a cui bisogna Rispondere ... per iniziare a Capire le MOLLE e per capire di conseguenza le Hyper ...
                      Oh, sono due giorni che parliamo e finalmente si sta arrivando al nocciolo: vediamo un po' quanto ci vuole per rispondere alla domanda...

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                        #131
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Una Realta è "in strada .... difficilmente si entra in curva coi freni tirati" ... per la LINEARE !!!
                        Invece proprio con le Hyper si entra in curva coi Freni Tirati anche in Strada ... ed è la GROSSA Differenza in Sicurezza che possiamo Dare ...
                        Scusami, ma mi spieghi in tre parole questa certezza che hai da dove l'hai presa ?? Ma come fai a dire una cosa cosi' !!!

                        Ti spiego io invece in tre parole, semplici e chiare come funziona una molla, perche' mi sa' che con tutte quelle formule trovate su topolino ti sei confuso anche tu.
                        La lineare ha un suo K fisso. BENE.
                        A questo punto io precaricandolo gli dico QUANTO inizialmente mi deve sorreggere sia in statica (e qui entrano in gioco i tuoi static sag etc... di cui secondo me non bisgona tenerne conto agli inizi per il setting di una moto, a meno che non si' e fuori di brutto, ma con i nuovi componenti, -TUTTI-, e' difficile che accada ; se vuoi apri un post e ti spiego anche il perche' - JAPAN DOCET) che in dinamica. MA solo inizialmente lavora il precarico. E quello, come tutti sanno, si varia dal registro esterno in primis. Oltre quella soglia di precarico, la mia incomincia il suo lavoro e si comprime in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : K * mm, ovvero :

                        - K 90 precaricata 10 mm = 900 N
                        - K100 precaricata 10 mm = 1000 N

                        MA

                        - K 80 precaricata 11 mm = 880 N
                        - K 80 precaricata 13 mm = 1040 N

                        Come si puo' intuire io con molle differenti e diversi precarichi, posso partire da un carico iniziale uguale o molto molto simile (differenza di qualche unita' di kg), per poi avere comportamenti e risposte diverse in base alla molla scelta.
                        Anche la lineare si indurisce sempre di piu' all'aumentare della corsa ( non e' una stagia di ferro !) ma in modo differente dalle HYPER: ovvero costante. Io so' sempre durante la corsa (se mi serve saperlo) a che carichi io sono sottoposto. Ovvero precarico iniziale+(k+mm oltre il prcarico iniziale)
                        Poi quale sia meglio, beh lo sapete cosa penso, ma qui rispetto le varie ideologie.

                        AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un precarico su un lineare ?? Per strada quando carico un passeggero, o ho dei bagagli o comunque in quelle casistiche dove aumento il carico che deve sopportare la mia sospensione.
                        In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (non troppo velocemente !!! solo troppo in questo caso) e allora un filo di carico iniziale in piu' mi sorregge, la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

                        Quando AD ESEMPIO cambio molla : quando da 75 kg passo a pesarne 110 perche' a Natale ho mangiato troppo, quando in pista ad esempio pur precaricando, la moto continua ad allargare SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...

                        Lezione molle finite, per l'utente medio....La molla ci sorregge un carico statico e dinamico, tanto la comprimo e tanto mi risponde (che sia lineare o progressiva quello fa, ma in modi differenti) e le idrauliche ne controllano i movimenti !!!
                        La forcella ha delle molle che usano lo stesso principio di funzionamento....quando allora AD ESEMPIO diminuisco il precarico della molla fork ? AD ESEMPIO quando in ingresso curva la moto tende ad allargare, perche' vuol dire che e' troppo alta e allora tolgo un filo di precarico...AD ESEMPIO (non e' l'unico motivo perche' possa allargare !!!)

                        Ovvio che ci sono moltissimi casi su quando agire sul precarico o sul cambio molla !!!

                        ERGO

                        Quello che voglio capire, alla luce di quanto detto che E' IL FUNZIOANEMTNO DELLE LINEARI, come si puo' dire che con le lineari non si riesce ad entrare in curva coi freni pinzati o e' pericoloso per strada ? in base a cosa ? Perche' ?


                        P.S. Se noti il mio intervento non era giudicare, ma solo SPIEGARE in maniera chiara e comprensibile senza papiri epici, cosa e' una molla !!!

                        P.P.S. Che fatica, non sono abituato a scrive modello MR.MOLLA ....pero' non ce la facevo piu' a leggere certe cose !!!!

                        P.P.P.S. Metti caso anche che io non sapessi nulla, ma secondo te ( e sta cosa l'ho gia' scritta 1000 volte), tutti i produttori di ammortizatori e forcelle lineari, quanto ci metterebbero a fare delle molle progressive se portassero molti piu' vantaggi che svantaggi ?? (non parliamo del brevetto perche' la molla progressiva non bistadio la fanno tutti !!!). Io non giudico la bonta' del prodotto, che secondo me potrebbe tamponare i problemi delle sospensioni di serie di moto molto turistiche dove non si vogliono spendere dei soldi, io pero' vorrei non leggere piu' delle conclusioni frutto di pensieri SOGGETTIVI e non di reali dati OGGETTIVI !!!
                        Last edited by Cobra; 30-05-08, 13:43.

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                          #132
                          Molla...

                          In strada non si entra pinzati perchè se no ti arrestano, perchè saresti uno stronzo nei confronti degli altri utenti (e io sono il primo tant'è che in strada non vado piu), perchè il grip girala come ti pare è inferiore a quello di una pista. Certamente non è che si evita di entrare pinzati perchè si hanno molle lineari o progressive.


                          Per il mono è diverso, il mono è assoggettato sia al trasferimento di carico sia al tiro catena, senza ovviamente scordarci della variazione positiva di carico che avviene in curva per centrifuga e le solite perturbazioni che sono sempre da assorbire.

                          Detto questo il discorso cambia di poco e nulla, è la pendenza istantanea delle rampe che ci indicano come si comporterà la sola molla sulle asperità.
                          Nel mono può certamente funzionare meglio in quanto la maggior parte delle moto attuali hanno un tiro catena che sviluppa una forza sufficente a tenere alto il sedere della moto in accelerazione e quindi a far lavorare la molla nel punto a lei più consono.

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                            #133
                            I perch? e i percome bisogna cambiare il K alle Molle ... sono veramente tanti ... ora se ne dico 1, mi tacciano di aver lasciato perdere gli altri ... quindi la Domanda l'ho fatta a TUTTI e aspetto le risposte da Voi ...

                            Penso proprio che sia il Minimo da sapere per poter giudicare una Molla ... qualsiasi sia ... qui sono intervenuti tanti utenti ... qualcuno ? sicuramente andato a Scuola di Sospensioni ... e da bravo alunno ci ha riferito tutti i PROBLEMI delle Hyper ... NON Voglio pensare che l'insegnamento acquisito sia solo Hyper NON va Bene !!! ma gli sia stata spiegata pure la BASE del Funzionamento delle MOLLE ...

                            Quindi ... mentre vi controllo dall'alto ... aspetto tutte le Vostre Risposte ... e pure Commenti a favore o sfavore ... oppure delucidazioni che volete chiedere ...


                            PS: Cobra questo ? un POST come si deve ... abbiamo idee differenti ma entrambe comprensibili ... far? i miei appunti x? ora devo staccarmi dal PC ... cmq hai anche spiegato ... nel Modo di vedere Lineare ... cosa servono e come si usano K e P ....
                            Per ora dico solo ... ok i 4 setting di Molla proposti come esempio ... ma poi Linearmente queste Molle aumentano la Loro F e quindi succeder? qualcosa durante e alla Fine della Corsa ... cio? la Finiziale posso averla giusta con qualsiasi Molla ... basta che regolo il Precarico ... ma questo ? un punto di riferimento ... poi abbiamo il Lavoro vero e proprio ...
                            Appena posso faccio il Grafico con i K e P che hai proposto ... ma sicuramente qualcuno si adatter? poco al Suzuki K5 ... per? impareremo qualcosa ...

                            PS: Sandro aiutoooo !!! anche a te devo dare una risposta ... ma ora non posso ... solo UNA COSA !!! In Strada quando una Macchina mi taglia la STRADA ... IO PINZO e CAMBIO Traiettoria (Piegando) ... lo "Stronzo" ? lui, mica io
                            Se poi, per tenere il passo di Chef & C., faccio la stessa cosa ... saranno un po' fatti miei

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                              #134
                              Ah, no, stavolta non mi tiri dentro: o mi dici perchè dovrei secondo te montare le Hyper, o nisba!
                              Vorrei solo far notare una cosa: l'assorbimento delle asperità è più compito dell'idraulica che della molla.
                              Infatti, una volta che ho la molla dimensionata per il carico massimo possibile, non ci sarà niente che mi farà andare a pacco, tranne l'inerzia delle masse ruota e moto. La molla, in combinazione con precarico e assetto statico (sfilamento forcella, interasse mono etc.) va quindi scelta in base alle altezze che voglio far tenere alla moto nelle varie condizioni.
                              E ora a te.

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                                #135
                                Per Cobra ho bisogno di un po' di tempo ... giustamente devo pure spiegare xè ho un'idea differente ... e poi sino a qui mi ero già portato avanti, nei giorni scorsi ... ora devo rubare un po di tempo da quello libero ...
                                Tranne: "Scusami, ma mi spieghi in tre parole questa certezza che hai da dove l'hai presa ?? Ma come fai a dire una cosa cosi' !!!"
                                Frenare in Curva con le Hyper in Strada ? ... da quello che oggi posso fare e da quello che mi dicono i Clienti rispetto a quelle di Serie ... invece rispetto a Lineari Racing è Sandro a dire che NON si può fare ... benchè come potrebbe attestare Chef con Molle di Serie e Idra Rivista la situazione Migliora ... ma è ovvio ... abbiamo cmq un Miglioramento della Sospensione ...

                                Tora ... la richiesta era rivolta a tutti ... cmq appena ho tempo come ho detto do la risposta ... ora la base per parlare c'è ...
                                Invece NON hai seguito bene : "l'assorbimento delle asperità è più compito dell'idraulica che della molla.
                                Infatti, una volta che ho la molla dimensionata per il carico massimo possibile, non ci sarà niente che mi farà andare a pacco, tranne l'inerzia delle masse ruota e moto
                                "
                                Assolutamente FORSE !!!
                                Ma la risposta migliore è .... ANCHE NO !!!
                                Proprio il Tuo esempio NON stà in Piedi ... su una Turistica dovrei mettere una Molla Durissima ... così mi tiene Pilota, Passeggero e Bagagli senza rischio di PAKKO ... e poi con l'Idraulica Fantomatica ottengo il Comfort !!! Guardacaso Proprio le Turistiche sono quelle che in rapporto al Loro Peso utilizzano Molle Troppo Morbide ....
                                POI ... TE o Altri ... dovete Spiegarmi come si fa a fare l'Idraulica Comfortevole ... è una Forza da Sommare alla Molla, se la Molla è DURA, NON esiste Idraulica che l'ammorbidisca ... esiste solo ZERO Idraulica, così rimane la Molla DURA che è DURA !!! ...
                                Con una Molla Morbida invece posso decidere come usarla per ottenere Comfort o Prestazioni ... anche x questo dell'Idraulica bisogna parlarne DOPO !!!

                                Sandro: "... è la pendenza istantanea delle rampe che ci indicano come si comporterà la sola molla sulle asperità." ...
                                E' satto !!! ed è per Questo che ho detto ... +K (+Pendenza) è +DURO, a prescindere dalla Forza che abbiamo in quel Momento ...

                                Escluderei il Tiro Catena ... per un semplice Motivo, la Forza X del Tiro Catena rimane X con la Lineare e Con la Hyper !!!
                                Inoltre a prescindere dal Tiro, una Molla +K si schiaccerà meno di una Molla -K ... cioè è un parametro inconcludente ... se voglio stare + basso o alto mi comportero di conseguenza con le Molle ...
                                Ammesso ... e NON concesso ... che grazie a lui il sedere rimane alto ... NON esisterebbero Problemi di Trasferimenti, se NON in Ingresso (gas chiuso) ... e poi avremmo una situazione di F Molla 0 - F Tiro = -X (Moto + Alta del suo peso dinamico) ... da cui come detto prima una Molla -K darebbe solo dei vantaggi ...


                                PS: Anche i Leveraggi, vanno Esclusi, qualsiasi tipo sia ... il tipo di Curva di Progressione verrà seguita dalla Molla Lineare ... con la Hyper invece si può modificarne il funzionamento ... ma NON vorrei dilungarmi ...
                                Ho tirato fuori questo discorso anche perchè ... solitamente mi sento dire: Ma se abbiamo i Leveraggi Progressivi cosa ne facciamo della Hyper ... e poi ... Ma oggi i Leveraggi li stanno facendo Lineari, quindi la progressione NON serve ...
                                Boh ... prima mettevi d'accordo ... poi ne parliamo ... facciamo prima ad escluderli xè il discorso come il Tiro Catena è differente da Moto a Moto ...
                                Last edited by Mr.Molla; 30-05-08, 17:08.

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