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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #106
    io però non capisco perchè si parli sempre e solo di molla...ok, è l'elemento base, ma non funziona da sola...perlomeno non con le lineari...non si può guardare solo la molla ed estrapolarne il funzionamento senza l'idraulica

    io credo che entrambe le soluzioni, se fatte bene, siano valide...la molla lineare è una retta, ma la sospensione lineare secondo me non esiste...perchè l'idraulica la rende progressiva

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      #107
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      - Verde: Comfort, perso per il troppo Precarico

      - Viola: Che con meno Precarico (2/3mm) sarebbe +Comfortevole della Verde nella prima met? e poi, avrebbe + Tenuta ... cmq una Molla +K ? una Molla +Dura ....

      - Bianca: Ancora pi? Dura ... certo magari si vuole rimanere pi? alti, ma si inizia a perdere Comfort e GRIP ... il motivo sar? un'altro, x? per rimanere + alto ... alzo la Moto

      - Gialla: Ancora di Pi? !!! il Motivo pu? essere solo ... scongiurare definitivamente il Pakko ... oppure lo dica chi con anni di esperienza a fatto questa scelta ...
      Queste cose le dici tu: io ti posso dire che, con le mie lineari, sia davanti sia dietro ottengo quel che voglio con le regolazioni idrauliche e il precarico, + confort e meno tendenza a scivolare (che non ? esattamente il grip, ma circa...) in strada, pi? sostegno in pista.
      Possono le Hyper fare meglio? Come e perch??

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Per ora dico solo che Attaccare la Hyper in qualche punto ? esattamente come attaccare una di questi Lineari ... tutte considerabili Perfette da chi le ha Scelte ...
      Giusto, infatti io non sto attaccando n? l'una, n? l'altra, ma tu non stai spiegando...

      Originally posted by Mr.Molla View Post
      "Mono o forca poco cambia" .... ahi ahi ahi, questo deriva dal Pensiero Lineare ... che ? Limitato da K e P ....
      Ma NON ? Assolutamente VERO !!!
      Assolve il Secondo Comandamento delle Sospensioni, ma NON il TERZO !!!
      Attendo fiducioso...

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        #108
        Feperis ok ... ma l'Idraulica ha da una parte una Funzione Differente che NON c'entra con la Molla, dall'altra pu? o deve aiutare la Molla e qui si Compromette qui o la ... in base alla Molla Scelta ...
        Poi nelle prime pagine ? Stata attaccata la Molla Hyper e ora ... la questione ? un po' differente ... NON Basta parlar Male, bisogna dare una Soluzione differente ... e qui ci si arena

        Tora ... con le Regolazioni Precarico e Click (Idra) sposti solo la Coperta, questo vale per Chiunque !!! E poi Migliorano Tenuta o Comfort rispetto a prima, ma NON rispetto ad una Soluzione Differente ... Molla o Lamelle modificate ...
        Queste cose le dici tu ... dovrebbero dirle i Tecnici Lineari, ma ...
        Io dico che in quella Forbice tutto pu? funzionare ... infatti i 4 esempi hanno tutti le loro caratteristiche e NON sono scelte Tecniche basate su una situazione specifica, ma la SCELTA Tecnica di Vari Tecnici ... per loro ? la Miglior Soluzione ... quindi lo standard e la Molla di Paragone per TUTTO il resto ...

        Ora, Invece, bisogna fare un Piccolo Sforzo Mentale ? e prendere in Esame NON una LINEA che viene definita ?Perfetta? ma almeno 2 LINEE che in Realt? sono dei COMPROMESSI, uno Migliore per uno Scopo (Strada con un po? di Prestazione) la VERDE a cui Manca un po? di Comfort (Assorbimento) e va a PAKKO ? e l?Altra ? la GIALLA ? che Manca Totalmente di Comfort, ma ? pensata per NON andare in Crisi nelle Situazioni Limite (Prestazioni) ?.
        Queste 2 Linee creano una FORBICE ? dove per un Motivo o per l?Altro si hanno dei Pregi e dei Difetti ? st? al Tecnico decidere come muoversi con K e P ?. Infatti se da una parte c?? chi sostiene la K90 (come Standard Pista) ? esistono altre Scuole (Marche) che usano la K85 o K80 ?
        Questi NON sono Stupidi ? hanno un altro modo di Lavorare ed ottengono i loro risultati lo stesso !!!
        Questo fa capire che NON Esiste una Molla LINEARE Perfetta ? ma Esiste solo il Miglior Compromesso per Ottenere Qualcosa rinunciando a cose ritenute meno Importanti ?

        Qui Sotto avete il Grafico con le Molle VERDE, GIALLA e HYPER (quella per il Mono di Serie) :



        Ora Immaginate di Togliere la GIALLA ? quindi la VERDE ? la ?Riga Perfetta? partirebbero subito una serie di Critiche ?
        ?Ma Kemminkia dici Mr. ? e la tua Molla Sarebbe pi? Confortevole ??? ? ma va va v? !!!
        A parte un Zik di Morbilit? nei primi mm di corsa poi siete sempre + Duri !!!
        "
        Infatti Rispetto alla Verde ? cos? ? ma NON Proprio ? abbiamo detto che la Verde ? gi? Dura in Strada e Morbida per la Pista ? il Setting Minimo della Hyper ? P11mm e lo far? vedere (con altre spiegazioni ?) ? qui ho considerato 13mm come se foste in Pista ? in ogni caso anche a 13mm abbiamo un po? di Grip (Comfort) in Pi? rispetto alla K75 ? e tanta Tenuta in Pi? !!!

        Ora Escludiamo la VERDE e confrontiamola con la GIALLA ?
        ?Ekkekkakkio, siete troppo Morbidi all?Inizio? ?. Troppo ? Un Pelo ? ed ? quello che Vogliamo, basterebbe P14 e siamo Uguali ?
        ?Per? siete troppo Morbidi in Mezzo !!!? ? Troppo cosa ? La Verde ? un Cesso ? gli altri Tecnici che usano K85 e K85 sono dei Cretini ? ? siamo solo Differenti !!! Siamo pi? Confortevoli = GRIP e abbiamo pi? Trasferimento di Carico (rispetto alla Gialla, ma NON rispetto alla Verde) ?
        ?E poi alla Fine siete Troppo Rigidi ! ? in particolare se fate P14mm che aumenterebbe tutta la Curva? ? e chi l?ha detto ? P14 ? una scelta (con altre spiegazioni ?) e se proprio si vuole possiamo fare pure P15 ? ma gi? 14 secondo me ? pi? che Sufficiente ?
        Quella Tenuta in pi? serve x? stiamo parlando di un MONO di Serie, con Idraulica Cos? Cos? ? quindi NON Smorza in Modo Ideale ? e un po? pi? di Molla Salva nelle Situazioni Limite ?
        Ad esempio una Buca ? o quando si va in 2 (sono OMOLOGATE) ? o quel kakkio che vi pare ? sempre meglio che andare a Pakko !!!
        I Mono Lavorano IN ALTO ? con Hyper solo un poco + in Basso ?. In ogni caso nell?ultimo quarto di Corsa la Parola d?ordine ? una Sola e Irrevocabile: EVITARE il PAKKO a qualsiasi Costo !!! ?. E noi vi chiediamo solo quello della Molla ?

        Si accettano Critiche, Richieste o Alternative ? ma parliamo di Step 1 !!! Solo MOLLE !

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          #109
          Ancora non ci siamo, almeno per me: stai descrivendo come funzionano, ma non perchè sono meglio delle lineari...

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            #110
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            PS:Per? iniziate a Capire come mai i Lineari NON intervengono PIU' !!!
            Perche' :

            A- Mi e' stato chiesto di non farlo e io rispetto (pero' chissa' come mai mi si tira sempre in ballo !)
            B- Quel poco che ho letto mi e' bastato per farmi cadere le braccia
            C- Non ho ne tempo ne voglia di scrivere papiri epici sulla molla che deve sostenere un carico e basta. In che modo lo sostengono cambia poco, ma non si possono scrivere manoscritti (oltretutto da brivido con calcoli sbagliati, formule prese chissa' dove etc..) per una molla che deve dare sostegno lineare o progressivo che sia.

            Ecco perche' non interveniamo piu'. La MOLLA e' UNA MOLLA, e sostiene un carico...eco la spiegazione delle molle...Discorso diverso e' quando agire sul precarico, sul camio molla e quando agire sui registri idraulici o tarature. Questo potrebbe esser un topic interessante.

            Cmq buona continuazione

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              #111
              Originally posted by feperis View Post
              io per? non capisco perch? si parli sempre e solo di molla...ok, ? l'elemento base, ma non funziona da sola...perlomeno non con le lineari...non si pu? guardare solo la molla ed estrapolarne il funzionamento senza l'idraulica

              io credo che entrambe le soluzioni, se fatte bene, siano valide...la molla lineare ? una retta, ma la sospensione lineare secondo me non esiste...perch? l'idraulica la rende progressiva
              Boh, magari esistono dei grafici anche con l'olio...

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                #112
                Originally posted by Cobra View Post
                Discorso diverso e' quando agire sul precarico, sul camio molla e quando agire sui registri idraulici o tarature. Questo potrebbe esser un topic interessante.

                FACCIAMOLOOOOOO

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                  #113
                  cmq da quel poco che ho capito una hyper per uso sportivo tendente al racing assomiglia sempre pi? a una lineare....

                  ho capito male?

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                    #114
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Boh, magari esistono dei grafici anche con l'olio...
                    No, ha ragione Cobra: il grafico sopra mostra solo quanto si schiaccia una molla sottoposta a un carico ed ? sempre uguale con qualunque olio.
                    L'olio rallenta "solo" la velocit? con la quale la molla si schiaccia, ma se aspettate abbastanza tempo, anche con l'olio pi? denso si schiaccer? della stessa quantit?.
                    Oddio, nella realt? non ? esattissimamente cos?, ma praticamente s?...

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                      #115
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ancora non ci siamo, almeno per me: stai descrivendo come funzionano, ma non perch? sono meglio delle lineari...
                      Scusate, mi auto-quoto solo per dire che, come risposta, vale anche "Non so perch?, ma se le provi ti accorgerai che migliori": ? meglio un'onesta ammissione di ignoranza che una disonesta pseudo-dimostrazione dei perch?.
                      Come dice il Mr nella firma: "Pratica ? quando tutto funziona e non sai perch?", quindi se siete pratici...
                      Alla fine a me interessa che la moto funzioni meglio che si pu?!

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                        #116
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Ancora non ci siamo, almeno per me: stai descrivendo come funzionano, ma non perchè sono meglio delle lineari...
                        Beh intanto spieghiamo come funzionano ... visto che molti pensano di saperlo, ma NON conoscono le Hyper ...
                        Poi che siano Meglio ... potete stabilirlo da soli ... io ho detto che sono un'Alternativa Valida ... ora posso aggiungere pure che si adattano al Meglio ad ogni situazione ... invece di 4 Molle Ieali per 4 Situazioni, ne abbiamo una Sola che si adatta a TUTTE ...
                        Ovviamente più andiamo avanti, più vi spiego xè secondo me sono NETTAMENTE MIGLIORI ... ma detto così NON Vale un Fico Secco ...

                        I Team hanno diverse Molle, quelli seri addirittura con K di 1 in 1, NON di 5 in 5 ... possono mettere la Molla che vogliono nella situazione che vogliono ...
                        Noi facciamo Strada (MilleMila Situazioni) ... Strada/Pista, 2 situazioni bene differenti ... e solo Pista, tante Piste tutte Differenti ...

                        Magari esiste una Molla Lineare Veramente Perfetta, per il tuo Peso, Guida, Moto e per quel Circuito in quella giornata, ma basta cambiare un Parametro che questa NON sarà più Perfetta ...
                        La Hyper si adatta Meglio a tutte le Situazioni ... e visto che la Perfezione a Noi la fanno solo credere ... anche se ha dei difetti sono ridotti ... è importante capire le differenze in modo da stabilire ciò che può eliminare al meglio i Vostri Problemi ...
                        Per ora uniamo il Comfort della K75, con la tenuta nella 1a Metà della K80, fino ai 3/4 della K85 ed evitiamo il Pakko come la K90 ... se vi pare poco ditelo ... e trovatemi una Lineare che possa fare altrettanto ...

                        Cobra ti è stato CHIESTO di Intervenire TECNICAMENE, cosa fanno le Tue Braccia qui NON ha Importanza !!!
                        Quando si parlava di Aria Fritta, molti hanno scritto Poemi ...

                        Originally posted by Cobra View Post
                        1) La MOLLA e' UNA MOLLA, e sostiene un carico...eco la spiegazione delle molle

                        2) ...Discorso diverso e' quando agire sul precarico, sul camio molla ...

                        3) ... e quando agire sui registri idraulici o tarature.

                        4) Questo potrebbe esser un topic interessante.
                        1) Se una Molla è una Molla, perchè tanto ACCANIMENTO contro le HYPER ?!? (NON parlo solo per te ...)
                        Forse perche una Hyper sono tante Molle ???
                        Ricordo che è Proprio come Sostiene il Carico a far variare le quote della Moto nelle situazioni dinamiche ... e poi che una Molla Morbida ha +Grip una Dura ha -Trasferimenti (i vantaggi di entrambe) ...
                        Cmq la tua è una Kaxxata altrimenti un Ohlins per K5 funzionerebbe anche con Molla K75 ...

                        2) E qui ci sono dei Grafici apposta ... Ditemi K e P, che io ve lo mostro ... magari spiegate pure cosa dovrebbe accadere ...

                        3) Se si vuole aggiungere: "in questo caso sarebbe da Regolare così e cosà Compressione ed Estensione" ok ... ma verrà Approfondito più Avanti ...
                        Che poi ... bla bla bla ... ma la risposta è sempre: "bisogna vedere la Moto, sapere come guidi, quante volte fai sesso alla settimana, gli esami del sangue etc etc" ... NON cosa Succede Quando, a prescindere da tutto il resto !!! e lo dite già per la Molla, che Sostiene solo il Peso di Moto e Pilota ...

                        4) E' già un Topic INTERESSANTE ... le MOLLE sono Molto più Importanti di quanto facciate Credere ... e quando sono Giuste, l'Idraulica può fare solo l'Idraulica ... Smorzare ...

                        A parte quanto sopra ... Prendi una Sola Cosa che ho Sbagliato e fai la tua CRITICA ... senza NASCONDERTI !!! Aspetto ... e tutto il resto è Spam !!!

                        Chef ... forse e ci sono delle Ragioni, la prima è che abbiamo un Leveraggio, la seconda è che nel grafico sembrano tutte simili ... ma tu stesso hai provato la differenza tra 105 e 95 ...
                        Il Grafico Reale riduce le differenze, che però sono Notevoli ... quello didattico fa vedere le differenze, che però quotate NON corrispondono alla Realtà ...
                        NON SIETE MAI CONTENTI
                        In ultimo c'è una differenza sostanziale ... che vedremo più avanti ... il K .... ma cosa ne sanno loro ...


                        PS: Penso che Gabel si riferisse al Livello Olio nella Forka ... che crando la Camera d'Aria fa da Molla (Elemento Elastico) ... ma ora la Forka è OT ...
                        Last edited by Mr.Molla; 29-05-08, 15:55.

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                          #117
                          Le molle e' ovvio che hanno la loro importanza...se no non ci sarebbero... ed e'a anche giusto mettere la molla corretta...io non voglio far credere nulla... voglio solo far credere che la molla fa la molla...tutto qui

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                          • Font Size
                            #118
                            e l'Idraulica fa l'Idraulica ...

                            Dai facciamo i Tecnici ... dimmi solo una cosa che ho sbagliato ...

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                            • Font Size
                              #119
                              Ah ! Tora ... mi son Scordato ...

                              Per me la HYPER ? PERFETTA ... quelle dei Mono di Serie, possono pure NON esserlo x? vengono Progettate secondo una serie di Parametri esempio.:

                              - NON ho la possibilit? di Alzare il Mono ... facciamo +Kiniziale, per sostenere meglio la Moto

                              - Ho poca Compressione ... facciamo tutto +K per avere meno trasferimento

                              - Ho poca Estensione ... vediamo di NON esagerare col K, in modo che torni meno velocemente ...

                              Nel caso della Molla del K5 invece ... ? stata Progettata su Mie Specifiche Richieste, basandomi solo sulla Funzionalit? della Molla ... visto che gli altri parametri ... se non idonei sono almeno decenti ...

                              Oltre che spiegare le Molle e le Hyper ... in questo Momento st? aspettando proprio le Critiche ... per definire esattamente quali sono i Pregi e quali i Difetti ...
                              Per ora sono state sparate solo sentenze da Barbagianni ... ... pensando chiss? che cosa delle Hyper ...
                              Interventi pi? seri hanno detto :
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              ... son casi estremi ma perfettamente in linea con i grafici proposti, se invece le K della Hyperpro sono solo poco distanti dal giusto K lineare allora a musica cambia e magari l'alchimia giusta viene naturale...
                              Originally posted by chef View Post
                              cmq da quel poco che ho capito una hyper per uso sportivo tendente al racing assomiglia sempre pi? a una lineare....
                              Mi pare che potete iniziare rispondervi da soli ...
                              E sottolineo che tutto l'intervento di Mikiff l'ho trovato Circostanziato, bench? in accordo con le teorie Lineari ....
                              Rispondo meglio pure a Chef ... pi? il campo delle Lineari Idonee ? Ridotto ... pi? anche noi riduciamo la Progressione ... se parliamo di Pista ... invece in Strada ? sempre meglio essere pi? Progressivi ... proprio x? ci sono altri Compromessi Lineari Migliori che utilizzano Molle -K ....

                              Se NON arrivano Critiche ... e pure circostanziate ... rileggete pure la frase in Grassetto Hyperpurple


                              PS: Proprio sulla Domanda di Chef si baser? la prossima puntata ... per ora aspetto idee alternative ...

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                                #120
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Chef ... forse e ci sono delle Ragioni, la prima ? che abbiamo un Leveraggio, la seconda ? che nel grafico sembrano tutte simili ... ma tu stesso hai provato la differenza tra 105 e 95 ...
                                Il Grafico Reale riduce le differenze, che per? sono Notevoli ... quello didattico fa vedere le differenze, che per? quotate NON corrispondono alla Realt? ...
                                NON SIETE MAI CONTENTI

                                s? ma era completamente sbagliato anche il precarico....era pi? alto di quanto non fosse con la 95...il dato preciso per? non lo ricordo....
                                cobra aveva fatto i calcoli ma non credo che se lo ricordi neanche lui...

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