Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ho Approntato dei Grafici Reali ... basati sul Mono del K5 1000 ... ora se NON siete dei BUFFONI e realmente volete capire ... mi aspetto che continuiate ad Intervenire ... ... e per questo sono sicuro che qualcuno preferisca NON fare Brutte Figure ed Eviti di INTERVENIRE
    Mi sa che si parte gi? con il piede sbagliato.

    Mi sento parte in causa e l'essere tacciato di "buffone" e "codardo" non mi garba.

    ..................divertitevi come meglio credete che ho altro a cui pensare che essere preso per i fondelli.

    Puoi fare tutti i grafici che vuoi, di tutti i colori e con tutte le scale. Le osservazioni mie, di Elio ed HSG restano e sono perfettamente valide poich? partono da un grafico adimensionale applicabile su qualunque molla.............com'? vero che una molla con un K pi? elevato, rispetto ad una con K minore, ha una rappresentazione grafica che ? una retta con una pendenza maggiore...........perch? se continuiamo di questo passo anche questa mi sa che non sar? pi? la realt?.....................quando far? comodo s'intende.

    Nessuno dei tre ha mai parlato male a priori delle molle progressive ma ? giusto far conoscerne i pregi ed i difetti.

    Tutti e tre abbiamo sempre sostenuto l'utilit? di molle del genere in alcune applicazioni, in altre lo sconsigliamo.

    Tutti e tre siamo d'accordo che avere qualcuno capace che possa "cucire" la moto addosoo ? un bene.

    L'evidenziare i difetti non significa denigrare un prodotto. Negarli mi sa di comportamento scorretto.

    Buona giornata a tutti.

    STOP!


    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by frankikili View Post
      Mi sa che si parte gi? con il piede sbagliato.

      Mi sento parte in causa e l'essere tacciato di "buffone" e "codardo" non mi garba.

      ..................divertitevi come meglio credete che ho altro a cui pensare che essere preso per i fondelli.

      Puoi fare tutti i grafici che vuoi, di tutti i colori e con tutte le scale. Le osservazioni mie, di Elio ed HSG restano e sono perfettamente valide poich? partono da un grafico adimensionale applicabile su qualunque molla.............com'? vero che una molla con un K pi? elevato, rispetto ad una con K minore, ha una rappresentazione grafica che ? una retta con una pendenza maggiore...........perch? se continuiamo di questo passo anche questa mi sa che non sar? pi? la realt?.....................quando far? comodo s'intende.

      Nessuno dei tre ha mai parlato male a priori delle molle progressive ma ? giusto far conoscerne i pregi ed i difetti.

      Tutti e tre abbiamo sempre sostenuto l'utilit? di molle del genere in alcune applicazioni, in altre lo sconsigliamo.

      Tutti e tre siamo d'accordo che avere qualcuno capace che possa "cucire" la moto addosoo ? un bene.

      L'evidenziare i difetti non significa denigrare un prodotto. Negarli mi sa di comportamento scorretto.

      Buona giornata a tutti.

      STOP!


      A parte che ha premesso un SE grande come una casa..
      Son sicuro che Mr.Molla abbia usato "buffone" secondo l'etimolog?a latina che traduce il termine con derisor-oris , ossia, "colui che si fa beffe di tutto e di tutti" riferendosi agli attacchi circostanziati subiti nelle pagine precedenti...
      Peccato che non vogliate intervenire...Volevo vedere i grafici...

      Comment


      • Font Size
        #93
        Gabel ha capito perfettamente il significato delle Mie Parole ... che, conoscendo le casistiche, sono costretto a dire ... per scremare i Finti interessati (che sputtanano e Basta) da quelli Veri ... ovviamente Franki ci conosciamo e mi spiace che ti sei sentito tirato in causa ... sai benissimo che posso riferirmi a chiunque TRANNE che a TE ...

        Poi ... mi scuso per aver dovuto scrivere tanto ... ma era l'unico modo per NON eludere le domande ... e prendendone una ad una sono saltati fuori NON solo degli errori di Calcolo ... a livello di risultato numerico ... ma pure degli errori di Formula, cioè tipo di calcolo ... per poi arrivare a Sostenere alcune Teorie NON VERE .... e che mi posso spingere ad dire Ridicole
        La riprova di quello che sostengo è Molto SEMPLICE :
        Se il Sig. Elio provasse a Sostituire la Hyper con una LINEARE Morbida ... si renderebbe conto che alcuni calcoli NON corrispondono alla REALTA' ... e la Tecnica è uguale per TUTTI !

        Altre osservazioni invece sono giuste e portano SOLO a capire ciò che abbiamo (anche Franki) Sostenuto sin dall'Inizio :
        Hyper è più Morbida in TUTTA la Fase centrale
        e questo ovviamente porta ad avere più Spostamento di Carico (per qualcuno uno Svantaggio) e più GRIP (per Tutti un Vantaggio)
        Questo partendo dal Presupposto Logico di avere Finiziale e Ffinale Simili ...

        L'Unica altra osservazione/critica REALE è arrivata da Thunder :
        se da una situazione di carico "alto ma nella media", situazione in cui rispetto ad una lineare siamo più bassi prendiamo un'alta sollecitazione tanto da andare vicino al pacco .... per forza di cose facciamo una corsa minore quindi si assorbe di meno e si fa lavorare di più la gomma e la dentiera del pilota, giusto?
        Stragiusto !!! ... è proprio così, infatti :
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        (120mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =95mm.
        (116mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 77mm.[/b]
        Rider 27 = 89mm
        Ci portiamo sempre dietro l'errore di 12mm sul SAG Rider ... ma facciamo pure un Grave Errore di Saccenza ... la Corsa è Uguale Per TUTTI ... se 120mm saranno 120mm anche per Hyper ...
        NON solo ... chi stabilisce quale sia il Massimo Carico ??? e se per qualsiasi Motivo ... Asperità, Pilota + Veloce, Gomme con + Grip, +Potenza ... questo carico aumentasse ancora ?? La Lineare Sarebbe a Pakko la Hyper avrebbe 4mm di Scorta !!! Vicino al Pakko l'unica Regola è Evitare il Pakko !!! L'unica cosa che si può dire è che in una situazione particolare la Lineare sarebbe Meglio, ma in un'altra sarebbe Meglio Hyper ... Qualla che tu Chiami Riduzione della Corsa è solo "Evitazione del Pakko" ... e pure Minor Trasferimento di Carico Totale !!!
        NON consideri che Hyper può pure essere Progettata con Ffinale Identica ... e guardi il Problema dalla Parte Opposta ... cioè la Corsa Totale invece di quella che manca al Pakko ...
        Nel caso specifico di Thunder la Lineare è Superiore, ma la Hyper farebbe "Pari e Patta" col Minor Trasferimento di Carico ... i suoi Svantaggi sono gli stessi della Lineare in tutte le altre occasioni !!!

        Io però vorrei pure far Notare che in REALTA' questa Situazione ha una Casistica MOLTO RARA !!!
        Se guardate le Gare i MONO rimangono sempre Estesi ... cioè lavorano SEMPRE Molto prima di Metà Corsa ... come schiacciamento in Percorrenza ... quindi abbiamo tutta l'altra metà di Corsa per Smorzare il Colpo ... oops Smorzare ? Staremo mica parlando di Idrauliche Efficenti (+Dure) !?! Che la Prima Parte RIGIDA obbliga a fare "Deefficenti" ... scusate l'Eufemismo

        Mi piacerebbe trovare il Filmato di Lorenzo che fa il Dritto e poi Salta sul Cordolo !!! In questa Situazione Crossistica il suo Mono Atterrando NON Raggiunge Metà della Corsa !!!!!

        Ci sono altri Fattori a discolpa di Hyper ... la differenza di cui copra rimane ... ma rendono il problema meno problematico ... però rimanendo nel campo della MOLLA e visto che parliamo di un Problema "di Fino" (gestibile con acquisizione dati per un Pilota) .... per quel dato "Colpo" diciamo così "Troppo Frenato" possiamo diminuire il Kfinale o la Progressione (senza Variare il resto della Corsa) ... mentre per il Colpo "da Pakko" con la Lineare posso solo fare +P (indurendo pure all'Inizio) o +K (rendendo più Rigida la Molla) .... Questo Fatto (la Molla Rigida) sempre Scordato dai Lineari è Determinante, ma si può capire solo con i Grafici ... lo vedremo ...

        Purtroppo su questi fattori Impossibili da Controllare ... si basa lo "Sputtanamento" della Hyper ... con frasi stile: "Sarà che ti trovi bene, ma se ti capita questo vai in terra" ... senza contare che una Lineare Morbida va a Pakko e ti ritrovi in terra senza rendertene conto ... una Rigida ti fa andare più piano xè questo problema l'hai per tutta la Corsa ... tranne al Limite dove NON arrivi neppure ...
        Mi spiego meglio ... Ultrone ... ha detto che con Hyper alcune curve le percorre a 10/15kmh in più ... vero o non vero prendiamo questo esempio tanto per avere dei numeri ... come possiamo comportarci ?:
        1) il Tranquillo - Va Esattamente come Prima, si tiene il Margine di Sicurezza ... e si gode il Panorama
        2) il Normale - va 5kmh in più e si tiene cmq un certo margine
        3) il Veloce - va a 10kmh e riduce i margini
        4) il Demente - (IO, Ultrone, Chef etc etc ) andiamo a 15kmh in più e magari proviamo anche 20 ... ma se capita qualcosa NON possiamo dare la colpa alle Sospensioni ... qualsiasi sia la Marca

        Alla fine ci si scorda di TUTTI i Vantaggi sempre disponibili, per un Possibile Svantaggio in una Situazione Casuale ... il Ridicolo è che si chiudono gli occhi sugli Stessi Problemi che ha la Lineare in Tutte le occasioni Normali ... anche per i Piloti ...


        PS: Guardando i 18mm di differenza dai Calcoli di Elio ... la situazione sarebbe Allarmante ... i 4mm e anche meno di una situazione Reale sono poco significativi e verrebbero tranquillamente assorbiti dal Pneumatico ... senza metterlo in crisi ...
        Last edited by Mr.Molla; 26-05-08, 14:29. Reason: PS

        Comment


        • Font Size
          #94
          ...e a chi ti riferisci ?? Molla non stuzzicare...ho deciso di non intervenire come mi e' stato chiesto e cosi' faro' !!! Ma non stuzzicare !!!
          Buona continuazione !!!

          Comment


          • Font Size
            #95
            Ok partiamo con un Breve Ricordo della Lezione sulle Molle … anche per spiegare il Grafico … che si basa sui mm di escursione della Molla (Mono) … quindi i Riferimenti ai vari Sag sono da Raddoppiare (10mm di Statico sono a 5mm di Molla) … visto che parliamo di K5, per semplicità consideriamo la corsa del Mono 60mm e della Ruota 120mm …. i valori reali sono Simili, ma ci porterebbero ad utilizzare numeri e virgole che renderebbero solo i calcoli più difficili e poco comprensibili ...

            Con la Lineare ho solo 2 parametri K (Carico) e P (Precarico) … il K aumenta l’Inclinazione della Retta, il P varia l’altezza ma rimane sempre parallela … cioè +10kg all’inizio corrispondono a +10Kg alla Fine … però 10kg all’inizio sono +10% di Rigidità … alla Fine sono meno del 2% !!!

            Qui Abbiamo 4 Setting Lineari, e Cobra è seriamente invitato a partecipare, per attestare e implementare quanto si dice sulle Lineari :



            - Verde : La Molla Originale del K5 … K75 P14mm (come da ultimo K5 Controllato) …. Teniamo presente 2 cose … in primis le dichiarazioni di Molti che sostengono di andare in Pista con le Sospensioni di Serie … e mi devono spiegare come fanno a NON andare a Pakko con una Molla che ha oltre 150kg di Ffinale in Meno di quella Racing … e secondo, come fate a dire che Assorbe le asperità in Strada … visto che io peso 100kg e per me è DURA … cioè Salto sulle Asperità !!!

            - Viola : Stessa Molla P15mm … l’ho messa solo come riferimento … infatti in un grafico Reale le Molle Verde e Viola sono Unite, quindi sembra che NON ci siano differenze di Nota … invece tutti potete provare a Precaricare 1mm è Noterete una Discreta Differenza … se la Molla NON è superMorbida … nel caso del K5 NON lo è affatto …
            Quindi avete voluto la Bicicletta Pedalate … e tenete conto che quando le linee sono unite già la differenza è degna di Nota !!! (Motivo per cui nel Grafico Didattico le differenze sono state ingigantite) …

            - Gialla : Molla K90 P11 … il classico +K e –P … ma anche la Scelta Racing per il K5, che ho preso come riferimento … cioè la situazione Perfetta secondo i Lineari (se devo cambiare Precarico ditelo che lo faccio) …
            Perfetta per la Pista, magari … perché da dopo lo Static SAG (5mm) la pendenza della Lineare +K è superiore e quindi anche tutte le Forze (Rigidit&#224 saranno Superiori … già le prime Asperità si sentono maggiormente e poi sempre più … quindi in Strada questa Molla è TROPPO DURA !!!

            - Bianca : Molla K75 P24 … è un setting Assurdo, ma serve a farvi capire che il Precarico è una Regolazione che dovrebbe essere limitata a +/-2mm, proprio ad Esagerare 3mm … fuori da questi Limiti mi troverò 2 Problemi :
            1) – Precaricato: Sarò Troppo Morbido nella parte Iniziale … con Tutti i Problemi che Elio, ha pensato fossero della Hyper … ma sono di Qualsiasi Molla Lineare o Hyper Poco Precaricata (troppi Statici e riduzione della Corsa Effettiva) ammesso abbia abbastanza K per NON andare a Pakko … Altrimenti il Problema molto semplicemente è il Pakko ...
            2) + Precaricato: Indurisco solo la Parte Iniziale togliendo Comfort e quindi Assorbimento, senza raggiungere la Ffinale di una Molla Racing, ossia senza ottenere lo scopo …
            Se la Molla è Sbagliata con il Precarico posso solo Migliorare qualcosa, ma dopo un certo limite, bisogna cambiare MOLLA … 2mm in + vi fanno già perdere buona parte di Comfort e vi danno poca tenuta in più … i 10mm come detto sono una PAZZIA !!!

            Già qui mi faccio delle Domande … se la Linea Gialla è Perfetta gli Ingegneri della Suzuki sono dei Mongoli di prima categoria !!! E si perché le Differenze sono Allucinanti tra una soluzione e l’altra … oppure visto che hanno creato una delle Migliori Moto degli ultimi Anni, che tantissimi utilizzano Originale … che con i Tester delle Riviste fa dei tempi di tutto rispetto …, e senza scordare che c’è chi al Mugello gira in 1,59 con Moto di serie (tutte queste sono alcune delle ******* che leggo nei vari post) …
            Cmq nel complesso questo Mono NON è malaccio … e gli Ingegneri Suzuki avranno sicuramente cercato un buon Compromesso … che dobbiamo tenere come riferimento …

            1) COME FATE A DIRE CHE LA GIALLA E’ PERFETTA ??? Oltretutto esistono Sospensionisti che usano la K80 e K85, per scelta Tecnica ... quindi sempre per Motociclisti con peso medio (75kg) ...

            2) E come fa ad essere perfetta se già la Verde è un Compromesso per un Utilizzo Sportivo, cmq RIGIDO??? e rimane Rigido anche per chi come me pesa 100kg !!! Compromesso che Rinuncia al Comfort (Assorbimento) in favore delle Prestazioni …

            3) Se un Mono Aftermarket ha un’Idraulica più Performante, xè ha bisogno di una Molla +Dura ???
            Last edited by Mr.Molla; 26-05-08, 17:25.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              [B]Mi piacerebbe trovare il Filmato di Lorenzo che fa il Dritto e poi Salta sul Cordolo !!! In questa Situazione Crossistica il suo Mono Atterrando NON Raggiunge Met? della Corsa !!!!!

              :
              [YOUTUBE]iIaQdEWoECQ[/YOUTUBE]
              Pi? o meno a 50 secondi...Parli di questo dritto?

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                1) COME FATE A DIRE CHE LA GIALLA E? PERFETTA ??? Oltretutto esistono Sospensionisti che usano la K80 e K85, per scelta Tecnica ... quindi sempre per Motociclisti con peso medio (75kg) ...

                2) E come fa ad essere perfetta se gi? la Verde ? un Compromesso per un Utilizzo Sportivo, cmq RIGIDO??? e rimane Rigido anche per chi come me pesa 100kg !!! Compromesso che Rinuncia al Comfort (Assorbimento) in favore delle Prestazioni ?

                3) Se un Mono Aftermarket ha un?Idraulica pi? Performante, x? ha bisogno di una Molla +Dura ???
                Io invece faccio l'avvocato del diavolo e dico:
                1-2) Come fai a dire che non ? perfetta?
                3)Che c'entra questo? Tu stesso dici che molla e idraulica sono due cose separate, quindi la molla va scelta indipendentemente dall'idraulica, ergo la molla perfetta potrebbe essere pi? dura...

                I grafici spiegano il comportamento delle differenti molle che concettualmente ? chiaro, quello che non dimostrano (come non lo dimostrano i discorsi fatti sin qui) ? il fatto che una molla che aumenti l'assorbimento in modo non-lineare sia meglio di una che lo aumenti in modo lineare. In altre parole, chi mi dice che la hyper mantiene la moto all'altezza migliore a parit? di sollecitazione? Chi mi dice che ? meglio che affondi di pi? all'inizio dell'escursione? Chi mi dice che ? meglio che l'affondamento (inteso come variazione di altezza) ? meglio varii meno alla fine? Come dice lo stesso Mr Molla, parlando di assorbimento: "provate a fermare un peso che cade col braccio: se siete troppo fiacchi, il peso vi cade sul piede, se mettete troppa forza il peso picchia sulla mano, quello che serve ? la giusta forza per prendere il peso al volo e fermarlo prima che cada a terra snenza spaccarci il braccio". Qual'? quindi la "giusta forza"?
                Sia chiaro: non sto dicendo il contrario, infatti nessuno ha dimostrato che le molle lineare siano meglio delle non-lineari.
                Se devo giudicare dalle ultime tendenze tecniche, cio? da chi sceglie cosa, direi che per ora le lineari sono meglio, ma siccome sono un San Tommaso, credo che la cosa migliore sarebbe provare personalmente...

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  .....[taglio che "non mi interessa" per l'argomento che voglio discutere]
                  Se devo giudicare dalle ultime tendenze tecniche, cioè da chi sceglie cosa, direi che per ora le lineari sono meglio, ma siccome sono un San Tommaso, credo che la cosa migliore sarebbe provare personalmente...
                  Il dubbio te lo può far venire il mono delle Honda Showa (quindi non la LCR) che dietro hanno una molla iperprogressiva, erano stati postati dei video a conferma, il passo della molla era decisamente non lineare
                  Last edited by Thunder-Rage; 27-05-08, 10:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Il dubbio ce l'ho e rimane...
                    Riguardo i video, io ho visto solo un'animazione, se avete un video reale è meglio

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Il dubbio ce l'ho e rimane...
                      Riguardo i video, io ho visto solo un'animazione, se avete un video reale ? meglio
                      Non ho niente a casa, figurati al lavoro
                      Non saprei neanche dove prenderli mi spiace

                      Comment


                      • Font Size
                        #101

                        Bravo Tora la n°3 era una MEZZA domanda Trabocchetto

                        Infatti la Tua Risposta è Semplicemente quella Giusta ... l'Idraulica fa l'Idraulica e la Molla fa la Molla ...
                        Grazie per avermi tolto di mezzo le solite "insinuazioni" sul comportamento delle Hyper con l'Idraulica

                        In verità però queste interagiscono ... cioè se ho Molla e Idraulica Morbide la Sospensione sarà troppo morbida ... al contrario Molle e Idraulica Dura sarà Inamovibile ... quindi dovrò sempre considerare una Formula del tipo +Molla -Idra oppure -Molla +Idra ... questo per aver un buon funzionamento parlando di Setting Ideale ... ed è il motivo per cui, Capite le Molle, sarà d'obbligo parlare pure di Idraulica ...

                        Vedo con piacere che hai seguito attentamente la mia Lezione sull'Idraulica ... dove portavo appunto l'esempio di prendere al volo le chiavi fatte cadere dal 3° piano

                        Bravo anche su 1-2 ... infatti la Vera Domanda è se la Molla Verde è cmq un Ottimo Compromesso con i suoi Limiti ... per avere Comfort andrebbe Precaricata Meno (11-12mm) ma già con P14 non ha abbastanza Ffinale ... quindi diciamo una Coperta che mi scopre sia i piedi che le spalle ...
                        Posso coprire i piedi lasciando fuori mezzo busto e NON arriverò mai a coprire le spalle (dovrei fare Troppo P - Molla Bianca) ...
                        La Gialla è un Compromesso da Pista ... Giusta Tenuta al Limite (Ffinale), ma sempre troppo DURA = la Coperta mi copre le Spalle +o- Sempre (Ricordiamoci che NON esiste una Ffinale precisa al Kg ... ma abbiamo sempre un Range dove muoverci che va bene ... quello dato dalle Regolazioni) ... ma Rinuncia completamente al COMFORT = i Piedi rimarranno sempre Scoperti ... dovrei togliere Troppo P (rileggere difetti) ... e accontentarmi di assorbire Piccole Asperità, NON certo quelle della Strada o Piste Rovinate ...

                        Anche queste Domande servono a CAPIRE !!!
                        Il Professore in una Scuola Lineare TIRA una RIGA (non pensate male ) e dice questa è la Molla Lineare Perfetta ... che vale in qualsiasi occasione (Forka, Mono, Ruota Post etc etc) sarà sempre una Riga Dritta ....
                        Qualsiasi altra Cosa che sia più DURA lì o più MORBIDA qui, lo sarà TROPPO
                        Nella Realtà prende una Molla Progressiva BiStadio (NON Hyper), denuncia i suoi Problemi (in Pista) che sono REALI ... ed Io Concordo ... e parlando Bene fa capire che NON è la Soluzione = va MALE ...
                        Da qui per Trasposizione :
                        Progressiva = MALE quindi IperProgressiva = IperMALE ...
                        con pure l'ausilio della confusione tra Molle Progressive, che finchè NON lo spiego io (o il Grafico Didattico) sono per tutti la Stessa Cosa
                        Alla Fine le Hyper vengono tacciate sia dei Problemi delle BiStadio, che dei Problemi delle Lineari Troppo Qualcosa (xè oltre NON Conoscono, infatti NON stanno Intervenendo) ... e pure delle Differenze ... che secondo comodità vengono Tacciate come Problema (vedi Elio e chi lo applaude) ...

                        Tengo a Precisare che NON l'ho con Nessuno di quelli che è intervenuto a Mio Sfavore ... loro Riportano quello che hanno Imparato o Sentito, da qualcuno o più di uno ... ma tutto parte da una Scuola che giustamente vuol far Risaltare il suo Prodotto ... come Io dovrei far Risaltare il Mio ... Invece sono qui semplicemente a farvi vedere una Scelta Valida benchè differente ... per questo mi piacerebbe che chi è intervenuto continui a farlo ...

                        Con queste PREMESSE ... che potete Riscontrare anche nelle Prime Pagine della Discussione ... e con il DOGMA Finale "E' Impossibile Accordare l'Idraulica per le Hyper" (che è vero per le Bistadio) ... io mi Presento ad un Pilota, Tecnico o Team Manager (questo gli frega solo dei soldi) ... a dire:
                        "Scusi Vorrebbe Gentilmente Provare le Hyperpro ?"
                        La Risposta può essere più o meno Educata, ma sotto sotto tutti mi dicono :
                        V A-FF AN-C U-ULOoo !!!!

                        Per questo TUTTI nelle Corse Usano LINEARE ... NON PROVANO !!!
                        e Vi Assicuro che quando convinco il Tecnico il Pilota è Scettico, mentre se Convinco il Pilota ... li ho visti +volte LITIGARE col Tecnico che alla fine (se tutto va bene) esclama: "Fai quel Kakkio che vuoi ... la Vita è Tua ... Minkya come fossi qui per Uccidere la Gente
                        Per contorno quando Entrambi sono d'accordo, salta fuori il Team Manager che MI CHIEDE I SOLDI !!! ... per LAVORARE ? ... Fan..lo ... lo dico IO
                        Motivo per cui più in la di un Team Familiare o di Amici, dove il Tecnico è anche Team Manager e lo fanno per Passione ... NON Posso Andare ...

                        Vi lascio un po' di Suspance nel Mondo Lineare ... prima di Iniziare a Spiegare con Esempi Reali le Differenze tra LINEARI e PROGRESSIVE VERE o IperProgressive ... Hyperpro


                        PS: Quello che fanno i Team Ufficiali di SBK e GP sono Segreti che pochissimi sanno ... si possono toccare solo le Regolazioni ... qualsiasi altra cosa la fa il Tecnico Sospensionista e lo sa lui ... se le apri solo per vedere cosa c'è dentro ti Stracciano il Contratto in Faccia ... ed è giusto !!!
                        Cmq è risaputo che Showa Utilizza Molle Iperprogressive ... NON sempre e quelle che per noi sono FakLin ... Mezze Hyper ...

                        PS2: Bravo Gabel proprio quello ... e ci saranno altre immagini da prendere ad Esempio
                        Last edited by Mr.Molla; 27-05-08, 12:29.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Grazie per i complimenti, ma non hai risposto...

                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          :infatti la Vera Domanda ? se la Molla Verde ? cmq un Ottimo Compromesso con i suoi Limiti ... per avere Comfort andrebbe Precaricata Meno (11-12mm) ma gi? con P14 non ha abbastanza Ffinale ... quindi diciamo una Coperta che mi scopre sia i piedi che le spalle ...
                          Posso coprire i piedi lasciando fuori mezzo busto e NON arriver? mai a coprire le spalle (dovrei fare Troppo P - Molla Bianca) ...
                          La Gialla ? un Compromesso da Pista ... Giusta Tenuta al Limite (Ffinale), ma sempre troppo DURA = la Coperta mi copre le Spalle +o- Sempre (Ricordiamoci che NON esiste una Ffinale precisa al Kg ... ma abbiamo sempre un Range dove muoverci che va bene ... quello dato dalle Regolazioni) ... ma Rinuncia completamente al COMFORT = i Piedi rimarranno sempre Scoperti ... dovrei togliere Troppo P (rileggere difetti) ... e accontentarmi di assorbire Piccole Asperit?, NON certo quelle della Strada o Piste Rovinate ...
                          La domanda vera ?: chi dice che i valori di forza non sono quelli ottimali? Io, a spannacce, riesco a valutare solo i valori del pacco.
                          Es: se immaginiamo una lunga frenata al limite su asfalto assolutamente liscio con impennata posteriore e quindi il peso in avanti, una 1000 moderna con pilota e benzina che pesa 190+80+20 290kg avr? bisogno di una molla che esprima circa 2844N che, divisi per 120mm di corsa - 2mm di "sicurezza pacco" + 14mm di precarico manuale (quello dato dalla ghiera) + 18mm di precarico di montaggio , mi danno una costante K di 2844/(118+14+18)=18.96N/mm totale, diviso le due molle viene circa 9.5N/mm, cio? la costante elastica della molla necessaria a evitare il pacco.
                          Appoggiata la moto scarica a terra, il SAG corretto ? intorno a 20mm, quindi la forcella esprime una forza di 9.5*(20+14+18)*2=714N, cio? circa 100kg, una forza che rappresenta circa la met? del peso della moto senza pilota, ma con benzina (210kg).
                          Fin qui tutto OK: ora, chi mi dice che a met? escursione la forcella non mi d? la forza "corretta"? E' questo il nocciolo della questione ed ? qui che vi voglio, cari i miei sospensionisti: il primo che mi dimostra numericamente il fatto avr? gloria imperitura (almeno da parte mia), altrimenti vale la regola di San Tommaso

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Tora e ti faccio ancora i complimenti ... perch? questi sono gli Interventi Tecnici di chi Vuole CAPIRE !!!

                            Solo un Appunto ... i tuoi calcoli mancano di alcuni Parametri e la Realt? ? un po' Differente ... cmq danno una certa idea ...
                            Sono per? costretto ... momentaneamente ... a cambiare le carte in Tavola, o meglio a rimetterci quelle di prima ... ossia, Parliamo di MOLLE MONO !!!
                            Appena finito, passeremo alla Forka ... e questi Calcoli verranno ripresi ...
                            Ti faccio Notare che le Molle Mono Arrivano intorno ai 600Kg e anche pi?, che dobbiamo dividere per 2 (il Rapporto di Leveraggio) quindi ca. 300 ... che sono cmq di pi? del Peso di Moto e Pilota ... e per il Mono Abbiamo sempre una situazione con una parte di Peso sull'Anteriore ... a differenza della Staccata con Ruota Alzata dove tutto il Peso e di pi? va sulla Forka ...

                            La realt? ? che NESSUNO pu? dire ci? che ? Giusto o ci? che ? Sbagliato ... ma posso dire che Rispetto alla Lineare VERDE la GIALLA ? pi? DURA ...
                            Posso Provare un K5 e rendermi conto che ? Duro ? almeno pi? di un CBR1000 o R1 ? ma pi? Morbido rispetto ad uno ZX10 o 1098 ? quindi ho un riferimento per affermare quale sia il reale Comfort (Assorbimento) di questa Sospensione ? Medio = Poco Comfortevole !!!
                            Infine Posso dire che altri Sospensionisti Utilizzano Altre Molle, e qui vi propongo un Grafico con 4 Molle tutte con K Differenti :



                            Tutte con Precarico per ottenere lo Stesso Static SAG ... Stessa Finiziale ?
                            Ora Secondo voi il Sig. BIANCO ? un Cretino che vuole andare a PAKKO, visto che il Sig.GIALLO ha Stabilito che ? quella la F per Evitarlo ???
                            Magari ? solo questione che il GIALLO ha voluto mantenersi un Margine, e pure BIANCO non arriva a Pakko, ma Utilizza una Molla +Morbida ? il Sig.VIOLA (io se fossi Lineare) magari andr? a Pakko, ma Mantiene + Comfort e Grip (rispetto a Giallo e Bianco) e Meno rispetto a VERDE (il Tecnico Suzuki) che ha utilizzato una Molla Morbida ? che diventa Rigida x? Troppo Precaricata ? ma se cos? NON fosse Pakkerebbe Inesorabilmente !!! e gi? lo fa

                            Chi ha Ragione ? TUTTI e NESSUNO !!! Sono Tutti dei COMPROMESSI
                            E il Precarico abbiamo gi? Visto che, Fuori dal Giusto +/-2mm, ? il Peggior Compromesso, qui il K ? un Compromesso Migliore ?.

                            Ora ci manca che Intervenga lo Scienziato a dire che i MONO devono essere DURI subito e MORBIDI in Fondo ? cos? ci Sganasciamo dalle Risate !!! Basterebbe utilizzare quella di Serie Super Precaricata
                            Infatti Normalmente si usa il Precarico per Evitare il Pakko ? in particolare quando si va oltre i 2/3mm di Regolazione Idonea ?
                            In Verit? viene anche utilizzato proprio per rendere pi? Sostenuta la parte Media in modo da sentire meno lo schiacciamento, ma questo dovrebbe essere il Compito della COMPRESSIONE ? per rimanere pi? alti si alza la Moto ?. E la realt? ? che NON si rimane pi? Alti (se non dei mm di Precarico), ma si scivola di Pi? !!! Meno Grip = Meno Sforzo sulla Sospensione = Meno Schiacciamento ?

                            Anche qui sarebbe Bene se Tecnici Lineari Intervenissero a dire la Loro ? quello che ho detto ? la Realt?, ma magari ho scordato qualcosa di Interessante ?

                            La mia ? una Lezione sulle MOLLE ? e bisogna partire spiegando la Cara e Vecchia LINEARE, per capire cose Tralasciate ? infatti per molti Tecnici Lineari ci si basa solo gli Statici (SAG) e la Ffinale (Pakko) ? in mezzo ? una Casualit? e per SEMPLICITA? ? Meglio avere una Linea Dritta cos? il discorso ? gi? Finito !!! Con Risposte Tipo : "E chi ha detto che ? Dura ? Se arriva a 2mm dal Pakko vuol dire che ? Giusta !"
                            Quelli pi? Tecnici invece sanno che ? la Parte Centrale che fa Funzionare la Moto e scelgono anche in base a questo ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Grazie ancor per i complimenti, ma purtroppo la questione non è risolta.
                              Mono o forca poco cambia: chi dice che uno schiacciamento non-lineare (o progressivo che dir si voglia) sia meglio?
                              Al di là degli errori nell'impostare i calcoli, comunque è abbastanza chiaro il comportamento delle molle agli estremi, ma in mezzo? Quali altezze deve avere la moto nelle varie condizioni? Io un'ideuzza ce l'ho, ma vorrei sentire la tua idea...

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Quello che tento di far capire è che NON c'è modo di stabilire così a priori chi abbia ragione ... le 4 Molle hanno tutte delle caratteristiche :

                                - Verde: Comfort, perso per il troppo Precarico

                                - Viola: Che con meno Precarico (2/3mm) sarebbe +Comfortevole della Verde nella prima metà e poi, avrebbe + Tenuta ... cmq una Molla +K è una Molla +Dura ....

                                - Bianca: Ancora più Dura ... certo magari si vuole rimanere più alti, ma si inizia a perdere Comfort e GRIP ... il motivo sarà un'altro, xè per rimanere + alto ... alzo la Moto

                                - Gialla: Ancora di Più !!! il Motivo può essere solo ... scongiurare definitivamente il Pakko ... oppure lo dica chi con anni di esperienza a fatto questa scelta ...

                                Il Viola è solo il Miglior Compromesso per me ... per altri come i Tecnici Suzuki è la Verde ... e poi ci sono i Compromessi Giallo e Bianco ...
                                L'unico Motivo REALE è che se utilizzo Molle Lineari NON ho altre soluzioni che Precarico (Rette Parallele +Alte o +Basse) o K (Carico) che mi permette di variarne l'Inclinazione ...
                                Però come ci insegna la Geometria 2 Rette possono essere Parallele oppure Intersecarsi in 1 solo Punto ... NON HO ALTRE SCELTE !!!

                                Per ora dico solo che Attaccare la Hyper in qualche punto è esattamente come attaccare una di questi Lineari ... tutte considerabili Perfette da chi le ha Scelte ...

                                "Mono o forca poco cambia" .... ahi ahi ahi, questo deriva dal Pensiero Lineare ... che è Limitato da K e P ....
                                Ma NON è Assolutamente VERO !!!
                                Assolve il Secondo Comandamento delle Sospensioni, ma NON il TERZO !!!



                                PS:Però iniziate a Capire come mai i Lineari NON intervengono PIU' !!!
                                Last edited by Mr.Molla; 29-05-08, 11:45.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X