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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #76
    Ho parlato con Marketing e mi ha fatto un esempio decisamente lampante: "Pensa se al tuo Stand in una Fiera, viene un tipo che si mette dietro al bancone a sparlare del tuo prodotto" ...

    Ora questa penso essere una regola, sia di buon educazione che cmq di tutte le sezioni dedicate alle Aziende ... che cambiata qui potrebbe creare dei Precedenti e rompere le uova nel paniere ad altri di cui non posso sapere le Intenzioni ...

    La Mia era invece quella di avere uno spazio per confrontarmi, evitando semplicemente pagine di Spam e Offese (+o- Blande), che servono a NULLA !!!

    Detto questo mi assumo la RESPONSABILITA' di concedere a Cobra come ad altri Concorrenti di INTERVENIRE almeno in Questa Discussione ... a patto che mantengano una certa serietà negli interventi ...
    Per le altre si vedrà ... xè le Regole sono regole ... e non le ho fatte io ...

    Lo dico xè questa Discussione si Chiama : Hyperpro Vs Lineari Vs Progressive
    NON Mr. può parlare bene di Hyper nei confronti degli altri che devono star zitti ...

    Spero con questo di aver chiarito definitivamente la Situazione, e che NON si scrivano altri Post al Riguardo ... ma si continui esclusivamente sul piano Tecnico ...

    Ripeto quindi ... se possibile fatemi 1 o 2 domande/confutazioni per volta (avete visto quanto ho dovuto scrivere per rispondere a Franki e Mikiff) ... e soprattutto tenete presente che parlando di Hyper bisogna riferirsi ad un Punto Specifico della Corsa che per facilità di comprensione ho diviso nei 4 quarti principali ...
    Infine un po' di Ordine ... siamo partiti dalle Molle Mono ... continuiamo con queste, poi passiamo a quella della Forcella ... e infine all'Idraulica ...

    Last edited by Mr.Molla; 21-05-08, 10:55.

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      #77
      Fate come volete.......
      io sono qui ed interverr? se i toni diventano polemici. Comunque.

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        #78
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Ho parlato con Marketing e mi ha fatto un esempio decisamente lampante: "Pensa se al tuo Stand in una Fiera, viene un tipo che si mette dietro al bancone a sparlare del tuo prodotto" ...

        Be'... In questo caso mi pare propio che gli appunti siano derivati da gente che si presenti davanti al bancone, non che pretenda di stare dietro...

        Se poi il problema per Cobra sia la pubblicit? in firma allora la questione credo possa essere vista diversamente.

        Poi qualche "zuccone" che la pensi diversamente non ti preoccupare che lo troverai comunque: per me la molla deve essere lineare, la forcella attaccata al cannotto e il disco freno tondo (preferibilmente in ghisa....). Sono un "cantinaro" e, come te, le cose provo principalmente a mano, non riesco a trovare delle buone soluzioni con materiale diverso da quello citato, poi ognuno ha le sue.....

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          #79
          Quoto...... :-)
          Last edited by sebastian; 22-05-08, 08:18.

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            #80
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Ho parlato con Marketing e mi ha fatto un esempio decisamente lampante: "Pensa se al tuo Stand in una Fiera, viene un tipo che si mette dietro al bancone a sparlare del tuo prodotto" ...
            Beh si pu? stare anche di fianco e mettersi a far casino, mentre provo spiegare qualcosa ... e poi tornata la calma ... andarsene !!!
            E NON parlo solo per UNO

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Spero con questo di aver chiarito definitivamente la Situazione, e che NON si scrivano altri Post al Riguardo ... ma si continui esclusivamente sul piano Tecnico ...
            Infatti

            Tecnicamente si ? capito che nelle Cantine di HSG e Sebastian le Hyperpro NON funzionano ... e sono d'accordo, anch'io NON mi fiderei di un Brunello Iperprogressivo

            Sarebbe bastato aggiungere un PERCHE' Tecnico !!! Cio? in questa situazione Succede questo ...
            Vediamo se siete in Grado

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              #81
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Tecnicamente si ? capito che nelle Cantine di HSG....
              La questione tecnica ? stata ampiamente trattata da Elio e Franki con le aggiunte del buon Miki, se volessi potrei fare un copia incolla, ma non credo sia il caso di doppioni.

              Ah... per la questione enduro. Non nego che una certa percentuale di piloti che utlizzino la moto in determinati percorsi trialistici (bassa velocit?) o fettucciati vergini non avvertano problemi di sorta. Vorrei vedere a 80 km/h sul sasso o nei fettucciati con caregge "da pedana" parecchio bucati come si possa risolvere la tamponata....

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                #82
                Originally posted by HSG View Post
                La questione tecnica ? stata ampiamente trattata da Elio e Franki con le aggiunte del buon Miki, se volessi potrei fare un copia incolla, ma non credo sia il caso di doppioni.

                Ah... per la questione enduro. Non nego che una certa percentuale di piloti che utlizzino la moto in determinati percorsi trialistici (bassa velocit?) o fettucciati vergini non avvertano problemi di sorta. Vorrei vedere a 80 km/h sul sasso o nei fettucciati con caregge "da pedana" parecchio bucati come si possa risolvere la tamponata....
                Invece sono io a farlo ....
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                HSG ... per ora NON si parla di Sensazioni ... che poi quelli che hanno provato Hyperpro del Forum allora sono Tutti dei Mongoli secondo te ... visto che dicono esattamente il CONTRARIO !!!
                DANILO MONTI: Ex Campione Italiano di Enduro, sui 45 anni ...
                Quando mi ha chiesto info sulle Molle gli ho detto: "Chiedimi ci? che vuoi sulla Strada, ma di fuoristrada NON capisco Gniente! Te sei Campione ? Bravo Provale e fammi sapere ..."
                dopo aver provato Hyperpro ha deciso di Tornare a Correre entrando nei primi 10 !!! Ma la cosa pi? bella ? che ha detto : "Ho pi? Trazione, pi? tenuta nei passaggi difficili e ... ARRIVO A FINE GARA FRESCO COME UNA ROSA !!!
                Aggiungo : Si risolve grazie ad una MOLLA che NON ? Costante, ma Aumenta il K (Carico) man mano ci si avvicina al Fine Corsa ... che vuol dire EVITARE il Pakko "senza" l'ausilio della Compressione ... che ? quella che normalmente NON viene chiusa per avitare il Blocco della Sospensione, ma che dall'altra parte Aiuta la Molla se si vuole evitare il Pakko ...
                Questo NON vuol dire Sostituire la Compressione, ma semplicemente poterla utilzzare a Piacimento ... invece di essere indecisi tra Ridurla (Assorbimento) e Aumentarla (Situazioni Limite) ...
                Arrivati al Compromesso, se vado a pakko ... con una Lineare posso solo aumentare il K ... trovando una Sospensione + Dura SEMPRE, con Hyperpro si aumenta solo la Progressione o il Kfinale ....

                Sempre il Sig.Monti mi ha fatto notare che la situazione + Estrema nell'Enduro ? la Radice dell'Albero ... proprio dicendomi che anche li la Moto ? rimasta Incredibilmente Rigorosa ...

                Cmq visto che ti piace provare con Mano ... prova e poi giudica ... soddisfatto o rimborsato (che Moto hai ?) ...

                Per quanto riguarda Franki e Mikiff delle risposte sono state date ... ora chi vuole pu? chiedere qualcosa di specifico o delucidazioni sulle Risposte ...
                Elio ? un caso a parte, x? si ? basato su supposizioni sbagliate ... ma appena ho tempo ... riprender? i suoi interventi per far notare dove ha compreso male il reale funzionamento ... e dove ha detto cose reali, come o come NON, si adattano alle Hyperpro ...




                PS: Bisognerebbe pure specificare il Tipo di Utilizzo sempre per il Fatto che le Progressioni sono differenti tra Strada, Pista e ... Fuoristrada che ? tutt'altra cosa ma il Maggior Assorbimento delle Asperit? c'? lo stesso ed ha un'importanza pi? Rilevante ... come in Strada ...

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                  #83
                  S?, ma il problema dell'inizio corsa come lo risolvi? L'idraulica come l'adatti ad una situazione di carico differenziato? Gli metti una lamella "passa banda" ai registri idraulici e un olio che faccia funzionare decentemente solo la molla?
                  Allora tanto vale togliere quasi del tutto l'idraulica (e pi? o meno mi sa che ci siamo....) e far lavorare olio e molla.
                  Cos? facendo sai che belle tamponate e rilanci in aria appena affronti una rampa di un salto con la moto che viaggia pi? bassa di tre cm e ti spara per aria appena prendi la cresta.
                  Ma anche in pista da velocit? non riesco a capire come si possa gestire la differenze forza applicata dalle minime alle massime compressioni, ma per questo dovresti rispondere partendo dai concetti "sbagliati e lineari" di Elio a questo punto.....

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                    #84
                    Scusa HSG se ti rispondo io..... che non ho le competenze necessarie a farlo ma:
                    perch? invece non provi e poi ci dirai le tue impressioni da convinto linearista.
                    Tanto col soddisfatto o rimborsato male che vada hai perso un p? di tempo, ma hai acquisito le conoscenze pratiche.
                    Io, che ripeto non ho le conoscenze necessarie, ho provato e mi sono trovato moooolto bene, ed ho voluto rischiare perch? mi fido di chi si batte per ci? in cui crede.
                    Molla in questo ? superHyperprogressivo!!!!!
                    Vedi tu.....

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                      #85
                      Sì, ma il problema dell'inizio corsa come lo risolvi?
                      Scusa quale Problema ??? Ad inizio della Corsa ti regoli col Precarico ... lo Static Sag Giusto è sempre uguale sia con Lineare che con Hyper !!!
                      Se invece ti riferisci alla Prima Parte di Escursione ... che problema è essere più Morbidi ... Assorbe Meglio ed è quello che deve accadere !!!
                      Molti Piloti anche nella Strada/Pista preferiscono andare a Pakko, ma avere una Sospensione Morbida ... e solo xè utilizzano Lineare, con Hyper risolvi uno e l'altro ... OK NON Credere, ma qui è la Tecnica a Dirlo !!!

                      L'idraulica come l'adatti ad una situazione di carico differenziato?
                      Per Ora NON Adatto un bel NIENTE ... si parla di Molle ... le Mie Considerazioni sono a Parità di Idraulica ... purchè funzionante ... che vuol dire Quella di Serie con Olio Idoneo oppure quelle Modificate così come sono ...
                      L'Idraulica lavora con la Velocità ... a 300mm/sec si comporterà esattamente come una Lineare a 300mm/sec ... se è fatta male l'unica differenza è che identifichi meglio il Problema, così è più facile risolverlo ... questo lo vedremo ...

                      Gli metti una lamella "passa banda" ai registri idraulici e un olio che faccia funzionare decentemente solo la molla?
                      Ma scusa questo è un Trucco che Molti adottano nel fuoristrada a prescindere dalle Molle ... anzi lo fa chi usa Lineare ... io NON ho le competenze per giudicare nel Fuoristrada, ma per me NON è la Strada Giusta ... il Pacco Lamellare deve essere a Piramide ...

                      Allora tanto vale togliere quasi del tutto l'idraulica (e più o meno mi sa che ci siamo....) e far lavorare olio e molla.
                      Più o meno mi sa che parli a vanvera ... prima pensi che siamo Troppo Morbidi, e poi che tolgo l'Idraulica ... così saremmo ancora più Morbidi ... ma ti sembra Logico ??!!??
                      Invece visto il Miglior Assorbimento della Molla, l'Idraulica la Incrementiamo sempre che sia Necessario o Richiesto ...

                      Così facendo sai che belle tamponate e rilanci in aria appena affronti una rampa di un salto con la moto che viaggia più bassa di tre cm e ti spara per aria appena prendi la cresta.
                      Vedi che costruite i Castelli in Aria Fritta ... su supposizioni sbagliate !!!
                      Nelle Forke Cross/Enduro si usano Molle con K da 4 a 5 Normalmente ... le Nostre sono 3,8-4,6 (Morbida) e 4,4-5,4 (Dura) ... i due estremi, poi ci sono svariate Progressioni ... le altezze possono variare di qualche mm, e neanche 10 ... tu ipotizzi setting completamente Sbagliati di cm ... è inutile sprecare parole ... penso che ci arrivi da solo ....

                      Ma anche in pista da velocità non riesco a capire come si possa gestire la differenze forza applicata dalle minime alle massime compressioni, ma per questo dovresti rispondere partendo dai concetti "sbagliati e lineari" di Elio a questo punto
                      Come ho detto Minime e Massime sono Idraulica ... e questa qualsiasi sia va esattamente come prima ... NON vedo il problema ...
                      Certo se parliamo di Setting Ideali per la Lineare bisogna fare delle Scelte e con le Hyper delle Altre ... ma una Buona Idraulica andrebbe bene con entrambe ed una Kattiva male con entrambe ...

                      Si parla sempre di tutto tranne che della MOLLA ... è lei che fa la differenza tra Lineare e Hyper ... io vorrei capire dove pensate sia il Problema !!!
                      Anche le Pietre sanno che una Molla Morbida ha più Assorbimento e Grip, mentre una Dura evita il Pakko ... una Hyper fa Entrambe le cose !!!
                      Rimaniamo sul K5 ... NON vorrai mica dire che la K90 è Morbida, se per voi in Pista è Ideale OK, ma è tutto fuorchè Morbida e infatti sono i Lineari che consigliano di Aprire l'Idraulica (equivalente del Tolgliere Idraulica) ... chissà come mai ???




                      PS: Vecchiaiolo il colore giusto è il DarkOrchid ...
                      Last edited by Mr.Molla; 23-05-08, 19:01.

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                        #86
                        Torniamo ad Elio ... le frasi in Rosso sono le sue ... da questo Post Quotato ...

                        Originally posted by elio View Post
                        .... chiarisco subito che per me le progressive in strada hanno diversi vantaggi (il principale spesa ridotta) ma in pista gli svantaggi li ricavo dalle considerazioni di seguito esposte
                        Quoto, ma NON solo per questione Economica
                        Questo ? molto importante, x? una cosa ? Migliorare una Moto di serie con una spesa di centinaia di ? ... alla portata di tutti ... ed un'altra ? parlare di Prestazioni "Assolute" in Migliaia di ? ... qui domande e riposte sono pi? riferite a questo secondo caso ... ricordatevi per? che per la Lineare le Prestazioni si scontano con il Comfort ... quindi +Performance = -Strada ....
                        Originally posted by THE CARCASS View Post
                        Se si sostituiscono le sospensioni per un discorso di sicurezza mi trovo d'accordo......ma dopo non rompete che avete le moto scomode pero'.....
                        E questo ? il Classico Ragionamento Lineare ...

                        le supposizioni sono relative ai cedimenti (sulla scorta dei grafici) statico, raider, dinamico (inteso come in condizioni medie di lavoro) ed estremo (staccata o variante )
                        considerato il superiore (rispetto alle lineari) sag rider capisco la scelta di aumentare molto l'interasse mono per tenere in geometria rider e dinamicamente...

                        Si ok, considerando Uguale Static Sag ... il Rider delle Hyper ? superiore, ma direi Lievemente, NON Molto ... e di conseguenza ? un bene recuperare con l'interasse ...


                        Il Grafico si Riferisce a Molle Forka che sono +Progressive, e sono pure ingrandite le differenze ... lo ripeto ...

                        mi chiedo a questo punto se in staccata, quando il mono si estende completamente e resta l'interasse aumentato, ci si pu? trovare la moto troppo sbilanciata sull'anteriore (chiedo, magari sbaglio)
                        Anche qui dici giusto ... per? il Troppo Sbilanciata dipende dai punti di Vista ...
                        Le Moto di Serie sono sempre un "Tot" + basse del dovuto dietro ... alzarle NON ? mai un Problema se le Sospensioni Supportano ...
                        C'? stata una Discussione fatta da Ultrone perch? il suo K7 ? stato Ribaltato in Avanti ... dopo 1000 interventi di Utenti che ritenevano Impossibile l'assetto ? intervenuto Livelegend che con altre Sospensioni aveva pressoch? le stesse quote ...
                        A prescindere che poi ? il Pilota che decide cosa ? giusto o sbagliato ... inclinando la Moto in Avanti si hanno solo VANTAGGI, che diventano Svantaggi solo se ... la Forka ? Morbida x? andrebbe a Pakko o il Mono ? Rigido x? perderebbe Grip ... e soprattutto rende NERVOSA la Moto ...
                        C'? una parola che viene spesso utilizzata e che ha un Doppio Significato, REATTIVA :
                        a) Ciclistica - Alta dietro con Angolo di sterzo chiuso, che corrisponde a maneggevolezza ...
                        b) Sospensione - Quando ? Rigida, rende la Moto Svelta ma pure Imprecisa ... cio? la Moto ? Ferma, ma solo se il fondo stradale ? Perfetto
                        Queste 2 cose unite cambiano Reattiva in Nervosa ... Ammorbidire e Alzare NON ha Gravi Conseguenze ...

                        e visto che la frenatura non ? prevalentemente idraulica ma prevalentemente elastica (di molla) da rider a massimo carico non potrebbe essere decisamente ridotta l'escursione della sospensione
                        Come cerco di far capire Idraulica e Molla hanno 2 Funzioni differenti ... possono pure Interagire e va considerato, ma spero di far capire con questo esempio ... (? pure una delle pi? Normali Critiche ad Hyper) :
                        "Quando Apro il Gas (o Tiro i Freni) la Moto si schiaccia Troppo" ... prima cosa ci sono 2 troppo: Corsa e Velocit? ... se NON si raggiunge il Pakko possiamo escludere Corsa (abbiamo visto che con Hyper si Evita) ... quindi rimane solo Velocit? !!!
                        Incredibilmente la risposta Normale ?: "La parte Morbida ? troppo Morbida e NON sorregge, mentre quella Rigida ? troppo Rigida e Blocca" ... Logico ma Irragionevole !!!
                        Se ? Velocit? devo controllarla con la COMPRESSIONE, ? ovvio che se voglio far fare alla MOLLA un Lavoro NON suo ... NON Otterr? Risultati !!!
                        Questo deriva dal Fatto che una Molla +K o +P, essendo di fatto pi? Dura, sar? pi? difficile da Schiacciare ... di conseguenza Diminuisce anche la Velocit? ... ma si Indurisce + di quanto si Rallenta = Sbaglio o Compromesso ...
                        Con Hyper poi ? ancora peggio ... si Precarica un K Basso (Inizio) con esigui effetti sulla Velocit? e si Indurisce un K alto (Fine) col rischio di diventare troppo Duri ... idem Aumentando i K ... meglio all'Inizio e Peggio alla Fine !!!
                        Senza Ragionare abbiamo dimostrato che Lineare ? Meglio ! Invece Ragionando abbiamo Sbagliato REGOLAZIONE ...

                        la differenza (stimata con le imprecisioni che volete ? notevole da 55mm. di corsa delle standard si arriva a 35mm... o se volete vedere la cosa senza numeri (che potrebbero essere sbagliati, intesi male, proporzionati in maniera non corretta etc. etc.) la corsa si riduce percentualmente del 36% spiegando la sensazione di durezza e mancanza di corsa avvetita da chef "finito l' abbssamento del "sag-rider" non si muoveva neanche se ci saltavi su coi piedi"
                        Come fatto Notare le differenze sono di pochi mm il che rende la considerazione NON Valida ...
                        Il discorso Chef NON ? reale ... non mi dilungo che ho gi? risposto pi? volte ... ma ragioniamo ... la Molla ? pi? Morbida, quindi per forza si dovr? muovere di pi? ... l'Idraulica possiamo escluderla perch? se mi appoggio (PESO) NON entra in Funzione ...
                        Ora si pu? credere a ci? che si vuole ... ma i casi sono 2:
                        - Vi fidate di me ... e rispondo alla Prossima Domanda
                        - NON Vi Fidate ... la Prossima Domanda ? Illogica, se fosse cos? Duro NON avremmo Trasferimenti di Carico

                        altra cosa importante (a mio avviso, chiaramente) ? il notevole trasferimento che si ha da sag rider a sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
                        con le lineari ipoteticamente ? (42-13)mm. mentre con le progressive ? (53-13) con conseguente variazione superiore di assetto dato che 10mm. sul mono sono 25mm in genere sul posteriore

                        Dici bene, ma mi pare un po' contrastante con altre affermazioni ... prima Riduciamo la Corsa Utile per il Troppo Rider
                        Originally posted by HSG View Post
                        .... Spiegazioni pi? che esaurienti sulle differenze fra lo statico e la "corsa perduta" in caso di carico massimo con sistemi non lineari ......
                        e
                        Originally posted by HSG View Post
                        ... Se il discorso fosse relativo al solo discorso strada, a chi dovesse piacere, OK. Ma in pista, anche a livello "nostro", rubi corsa e stop....
                        ... ora abbiamo pi? Trasferimento di Carico (Positivo) ... quello Negativo (verso l'Alto) l'abbiamo gi? Visto ...
                        O uno o l'Altro ... beh lo dico io qual'? la situazione Reale :

                        - Statico ... abbiamo visto che ? pressoch? simile ... cio? le differenze sono le Stesse che si possono avere con una Differente Regolazione sempre nei Canoni del Giusto ... Il Mio Manuale di Regolazione delle Sospensioni ? Valido per Chiunque Lineare o Hyper ... e mi viene pure copiato e Intestato ad Altri
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        .... un buon aiuto per capire come funzionano le sospensioni viene dal "mitologico" manuale in testa alla sezione Tecnica&Elaborazioni: contiene dei principi di funzionamento molto validi per settare le sospensioni e quindi far rendere al massimo quelle che hai e/o a scoprire eventuali limiti (tipo molle non adatte, assetti scorretti etc.). Io l'ho usato come guida migliorando molto il setting originale, dopodich? ho realizzato di dover modificare le sospensioni per andare oltre e cos? ho fatto. Mi torna utile anche quando devo settare la moto di nuovo

                        http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=160203
                        - Forza Finale ... Idem, qui ? il Pakko a fare da Riferimento ... se si Raggiunge o si Rimane Lontani ... esattamente come la Lineare si aumenta o Diminuisce il K (Nel Nostro caso tutti oppure solo quello Finale)

                        - Nel Mezzo della Corsa ... ossia tutti gli Spostamenti della Sospensione dovuti alla Guida o alle Asperit? che NON mandano la Sospensione al Limite ... cio? la Stragrande Maggioranza di Casualit? ...
                        SI !!! Con Hyper la Sospensione ha un Movimento Maggiore !!!
                        - Asperit? = Assorbirle pi? Comfortevolmente, ? quello che f? una Lineare + Morbida ...
                        - Guida = MAGGIORE TRASFERIMENTO DI CARICO !!!
                        L'Opinione Comune lo Considera un Problema ... ma ? solo una DIFFERENZA, che in Strada ? Obbligatoria altrimenti si SALTA da un'asperit? all'Altra ...
                        In Pista ? una Scelta Tecnica ... che differenzia i Vari Sospensionisti Lineari, e che ci Trova ancora pi? Estremisti ... beh intanto noi Possiamo Ridurre la Progressione sino a Diventare Praticamente LINEARI, gli altri Possono Solo Rimanere Lineari ... ? un'ipotesi reale ... ma io sono FONDAMENTALISTA !!!
                        Pensate ad una Forka che NON ha Trasferimento o ne ha Poco ... senza CARICO sulla Gomma si Perde Aderenza ... lo Stesso succede al MONO +Trasferimento = +GRIP !!! Questo ? sufficiente per pareggiare il Conto ... con la Miglior Chiusura di Traiettoria della Lineare ...
                        Poi per come la Vedo io ... trovo il conseguente Cambio di Quote una Manna dal Cielo ... cio? Alzo dietro x chiudere bene la Traiettoria ... in Ingresso ho la Moto pi? Impuntata e quindi pi? Maneggevole ... man mano do Gas, la Moto si schiaccia Dietro dandomi Quote pi? Stabili ...

                        Ognuno tiri le proprie conclusioni ... ma rimane il fatto che in Strada siamo Avvantaggiati dal Comfort, la Moto ? pi? Intuitiva e Facile anche in Pista per chi NON ? un Pilota ... mentre per questi ? solo questione di Provare e stabilire cosa Preferisce ...

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                          #87
                          Keppalle Piove ....
                          Ne approfitto per Rispondere anche ai Calcoli di Elio (Rosso quello che ha scritto) :



                          dal grafico sommariamente viene fuori
                          10mm. static sag lineare
                          25mm. sag rider lineare
                          65mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) lineare
                          120mm. sag massimo carico lineare

                          10mm. static sag progressiva
                          39mm. sag rider progressiva
                          82mm. sag dinamico (in percorrenza ad esempio) progressiva
                          116mm. sag massimo carico progressiva

                          Gi? qui si parte Male ... oltre al solito discorso sul Grafico NON Reale ... una Molla Hyper viene Progettata con es. 50mm di Progressione ... se li metto su un Grafico con 120mm ? ovvio che sballer? i Risultati alla Fine e sembrer? troppo Dura ... la Lineare ? Differente ... una Linea ? una Linea e in qualsiasi Grafico conta solo l'Inclinazione ed il Punto di Partenza ... da qui mi posso fermare dove ritengo idoneo ...

                          vado a valutare la differenza tra static sag e sag rider
                          (25mm.) sag rider - (10mm.) static sag lineare = 15mm
                          (39mm.) sag rider - (10mm.) static sag progressiva =29mm.

                          partendo dallo stesso cedimento statico verifichiamo subito che la progressiva ha un cedimento (sag) rider decisamente superiore rispetto alle lineari

                          la differenza di Rider ? ca. 2mm ... un giro di ghiera del Precarico ? 1,5mm ... la differenza diventa pochissima ... praticamente un Scelta di Setting ... che poi varrebbe per tutti gli altri calcoli ...

                          vado poi a valutare l'escursione da sag rider a massimo carico e verifico la minore escursione della sospensione che spiega la sensazione di durezza e mancanza di corsa avvetita da chef
                          "finito l' abbassamento del "sag-rider" non si muoveva neanche se ci saltavi su coi piedi"
                          (120mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =95mm.
                          (116mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 77mm.
                          Rider 27 = 89mm
                          Ci portiamo sempre dietro l'errore di 12mm sul SAG Rider ... ma facciamo pure un Grave Errore di Saccenza ... la Corsa ? Uguale Per TUTTI ... se 120mm saranno 120mm anche per Hyper ...
                          NON solo ... chi stabilisce quale sia il Massimo Carico ??? e se per qualsiasi Motivo ... Asperit?, Pilota + Veloce, Gomme con + Grip, +Potenza ... questo carico aumentasse ancora ?? La Lineare Sarebbe a Pakko la Hyper avrebbe 4mm di Scorta !!! Vicino al Pakko l'unica Regola ? Evitare il Pakko !!! L'unica cosa che si pu? dire ? che in una situazione particolare la Lineare sarebbe Meglio, ma in un'altra sarebbe Meglio Hyper ... Qualla che tu Chiami Riduzione della Corsa ? solo "Evitazione del Pakko" ... e pure Minor Trasferimento di Carico Totale !!!
                          NON consideri che Hyper pu? pure essere Progettata con Ffinale Identica ... e guardi il Problema dalla Parte Opposta ... cio? la Corsa Totale invece di quella che manca al Pakko ...
                          Pekkato che per i Lineari poi ? solo il PAKKO a dare le Indicazioni di DURO o Morbido ... a prescindere da tutto il Resto ....

                          vado inoltre a valutare l'escursione da sag dinamico (tipo percorrenza di curva o comunque carico medio) a massimo carico (sia per manciata di gas o staccata o variante che per avvallamento e malformazione manto stradale) e verifico la molto minore escursione della sospensione che fa pensare a frankikili
                          ...............CHI COPIA MEGLIO???
                          ...............CHI PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI???
                          (120mm.) sag massimo carico - (65mm.) sag dinamico lineare =55mm.
                          (116mm.) sag massimo carico - (82mm.) sag dinamico progressiva = 34mm.

                          Sempre a prescindere dai conti sbagliati ...
                          Se nella Parte Finale siamo + Duri e quindi si pu? pensare che abbiamo dei Problemi ... ovviamente in questa situazioni quei problemi NON Esistono x? siamo pi? Morbidi ... o uno o l'altro !!!
                          Le tue Teorie sono ben strane ... come quelle di chi ti ha quotato o fatto i complimeti ... nel Peggiore dei Casi se abbiamo un problema in una Situazione per forza avremo un Vantaggio in un'altra ... NON si possono mescolare le carte, riferendosi a ci? che fa piacere a seconda dell'occasione, pergiunta contrario alla Logica ...
                          Questo tipo di conto andava fatto al punto precedente ... quanto mi manca al Pakko ? 4mm, Bene ! allora potrei pure Ammorbidire ... !!!
                          Qui invece conta quanta escursione facciamo dall'Inizio ... + ? meglio ? per l'Assorbimento (Hyper 82 e Lin 65) ... altrimenti vuoi farci credere che una Lineare -K in situazione Media PRENDE UNA BOTTA MAGGIORE SUI DENTI??? ... mamma mia vi fregate con le vostre mani ... permettimi
                          Per le Manciate di Gas invece il discorso per la Molla ? quello che faccio dopo, ma queste vengono controllate dall'Idraulica !!! Con una Molla + Morbida o Hyper posso avere + Compressione, quindi + Controllo ...

                          infine valuto la differenza tra sag rider e sag dinamico (quando si riprende il gas in mano prima della manciata)
                          (65mm.) sag massimo carico - (25mm.) sag rider lineare =40mm.
                          (82mm.) sag massimo carico - (39mm.) sag rider progressiva = 43mm.

                          anche in questo caso (con le approssimazioni della schematizzazione e del grafico) la lineare ha un comportamento pi? corretto in quanto si comporta all'opposto di tutti i casi precedenti (dove aveva escursioni maggiori) visto che comunque il suo comportamento determina un minore trasferimento di carico (minore beccheggio)

                          Ecco qui a prescindere dai calcoli, hai Ragione tranne l'invenzione che la Lineare Assorbe Meglio ... quando apro il Gas Hyper ha un Maggiore Spostamento ... ed ? Logico ... alla Molla NON importa se il Colpo/Forza arriva dal Terreno (Asperit?) e dal Pilota (GAS o Freni) ... se assorbe di PIU' lo fara sempre, in un caso o nell'altro ...
                          Qui per? la Lotta ? ardua ... Lineare Minor Beccheggio e Hyper Maggior Grip ... vogliamo fare pari e patta ? .... Forse ti Conviene, altrimenti aspetto la Risposta ... con i calcoli per stabilire che Beccheggio ? + Importante di GRIP ...

                          Infatti per l'Ennesima volta Hyper ? una Scelta, con caratteristiche differenti e cmq ? sempre pi? Comfortevole di una Lineare Racing

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                            Originally posted by elio View Post
                            le supposizioni sono relative ai cedimenti (sulla scorta dei grafici) statico, raider, dinamico (inteso come in condizioni medie di lavoro) ed estremo (staccata o variante)]
                            Intanto faccio NOTARE che le MOTO MORBIDE ... CBR1000 04>, R1 07> e GSXR 600/750 06> ... sono le pi? FACILI e REDDITIZIE in STRADA !!!
                            Questa Morbidit? ? data da MOLLE +Morbide ... come Idraulica lasciando stare il CBR che ha poca anche di quella ... R1 e GSX sono FRENATE molto meglio di alcune concorrenti, vedi GSXR1000 K5, R6 06> e 1098 !!! Le Ultime 2 in Particolare sono INUTILIZZABILI* in Strada
                            * Cio? potete andare al Bar e Tirarvela x? avete Moto Bellissime, ma Tirare su un Passo e la SICUREZZA ? tutt'altra faccenda
                            Cmq NON voglio tirare in ballo discorsi "Fuorilegge" ... la Moto ? Libert?, ognuno la usi comekakkio vuole !!!
                            La Mia ? una Nota Tecnica ... provata e riprovata ... che dice :
                            MOLLE MORBIDE SI GUIDA MEGLIO !!!

                            Beh, se fosse tutto cos? semplice ... NON saremmo qui a discutere ... tutti avrebbero Molle Lineari Morbide e fine del gioco ... invece il Problema di queste Molle (o Moto che le Utilizzano) ? che vanno a PAKKO !!! Quindi in situazioni Limite ... Staccata, tanto GAS, Curvone Veloce ... vanno in CRISI, che sia Strada o Pista ... ma in Strada Mantengono la Superiorit?, in Pista ... dove ci troviamo pi? spesso al Limite ... perdono il Confronto, in alcuni casi di Molto Poco.
                            Questo significa che i Vantaggi del MORBIDO anche in Pista recuperano in Buona Parte gli Svantaggi al Limite (che cmq rimangono il Riferimento per le Massime Prestazioni) ...

                            Beh ... ci siete arrivati ? o ve lo devo dire io ???

                            - in condizioni medie di lavoro ... vuol dire NON considerare il PAKKO ossia il Limite ... e vuol dire che una Hyper come qualsiasi Molla Lineare MORBIDA ? e sar? sempre SUPERIORE !!!
                            In Strada dobbiamo sempre considerare Situazioni Medie almeno per quanto riguarda la Guida anche Veloce (vedremo Sit. Limite) ... in Pista ... beh questa era la Domanda e mi pare di aver Risposto ...

                            - estremo (staccata o variante) ... qui ? solo una Molla Dura che ci permette di Evitare il PAKKO ... e la Progressione di Hyper ci permette di avere una Molla +Dura Rispetto a quelle di Serie, e Dura +o- Uguale ad una Racing ... Stesso Effetto ... semplice come bere un Bicchier d'Acqua ...
                            In Strada le Situazioni Limite sono sempre la Staccata e il GAS ... e bench? nella Normalit? si osi meno che in Pista, il fatto che ci siano Asperit? e Buche, fa lavorare maggiormente le Sospensioni ...
                            Certo in questi casi dovrebbe essere l'Idraulica a Smorzarle ... fino ad un certo punto per?, NON posso Indurirla Troppo altrimenti Perdo il Comfort (Assorbimento) ... anzi qui si torna al solito Dilemma Lineare:
                            Cio? l'Idraulica per Smorzare deve lavorare, + Lavora + ? Dura ... invece il Consiglio dei Lineari in Strada ? SEMPRE ... APRI IDRAULICA
                            Allora partiamo dal Loro Consiglio ... Idraulica Aperta = Poco Efficiente ... abbiamo solo la MOLLA ... e in queste Situazioni Limite Hyper ? DURA, +DURA o TROPPO DURA ... NON fa differenza !!! Sempre Meglio che Andare a PAKKO !!!

                            - Parte Iniziale (gi? che ci siamo): Qui fate tanti Problemi, ma NON considerate che oggi con le Lineari si Impazzisce con le CONTROMOLLE, lunghe corte, dure morbide ... ma cmq tutte che Ammorbidiscono la Parte Iniziale ...
                            Anche questo discorso lo Tratteremo ... per ora dico solo che per NOI la Contromolla ha un'effetto Grandioso come per le Lineari ... Evitare il "Pakko" Superiore ... quella che c'?, c'? !!! Ma NON ci facciamo 1000 calcoli per trovare pure quella che AMMORBIDISCA nel migliore dei Modi la Parte Iniziale ... x? siamo gi? Morbidi !!!
                            Mentre Voi cercate solo una Differenza per dire che li c'? l'Errore ... ma poi NON c'? Nessuna Differenza ... le Forze nella la Parte Iniziale sono Determinate, da K e P, e pure dalla Contromolla quando c'? ...

                            E Riprendo i 5 Calcoli di Elio, per riassumere :

                            1) I calcoli sono Sbagliati
                            2) E? il Calcolo pi? Sbagliato
                            3) Se considero il Limite devo Valutare quanto manca al Limite, NON quanta corsa faccio ? almeno come Numero di Riferimento
                            4) Invece qui il Contrario ? il Pakko NON esiste ? quindi la Valutazione ? sulla Corsa effettiva
                            5) Idem, ma qui ? stato fatto ? sempre sbagliando a causa del 2? punto ?

                            e Questo lo scrivevo dopo 20 Post dedicati alle Allucinazioni di Elio, e chi l'ha Applaudito ...

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Ora che state brindando per aver vinto la Vostra Manche ... vediamo di Stare alle Regole ... NON mie ... ma quelle di una Buona Discussione ...
                            Perch? questa ? un'accozzaglia di Interventi e Dichiarazioni, senza ne capo ne coda .... atta solo a screditare, senza aver detto Nulla ... infatti ad ogni domanda c'? una risposta ... ma o sono troppe o NON si capiscono (visto che NON rispondo a ci? che chiedete) ...

                            Ultima Cosa ... Visto che fate i Fighi, e controinformazione ... volgio vedere quanti rimangono ... quando si parler? SERIAMENTE !!!
                            Per ora si ? visto

                            Ho Approntato dei Grafici Reali ... basati sul Mono del K5 1000 ... ora se NON siete dei BUFFONI e realmente volete capire ... mi aspetto che continuiate ad Intervenire ... riuscir? pure a Dimostrare che AVETE RAGIONE, ma solo x? Pensate Lineare ... infatti tutti i Difetti che avete additato sono quelli delle LINEARI ... e per questo sono sicuro che qualcuno preferisca NON fare Brutte Figure ed Eviti di INTERVENIRE


                            PS: Se ho detto qualcose di Sbagliato o che NON ho spiegato Bene, chiedete pure ...

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                              #89
                              Io ho una domanda: prendiamo in considerazione la stessa situazione con una molla lineare ed una hyper...
                              se da una situazione di carico "alto ma nella media", situazione in cui rispetto ad una lineare siamo più bassi prendiamo un'alta sollecitazione tanto da andare vicino al pacco (per la lineare, il che potrebbe voler dire che anche la hyper è vicina al pacco oppure che la molla viola è più lontana dal pacco rispetto alla lineare e quindi fa ancora meno corsa, vedi dopo) per forza di cose facciamo una corsa minore quindi si assorbe di meno e si fa lavorare di più la gomma e la dentiera del pilota, giusto?
                              Dai cacoli che sono stati postati (giusti o sbagliati, oggi non sindaco son troppo stanco per verificare, maledetta domenica ) mi è sorta questa osservazione che non vuole essere un'accusa, se mi sbaglio basta dirlo e spiegare perchè mi sbaglio O magari è così ma a tutti gli effetti non è un problema reale, e anche in questo caso basta dirlo

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                                #90
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Ho Approntato dei Grafici Reali ... basati sul Mono del K5 1000 ... ora se NON siete dei BUFFONI e realmente volete capire ... mi aspetto che continuiate ad Intervenire ...
                                era quello che ti volevo chiedere
                                con dei grafici reali penso si possa valutare meglio le differenze di comportamento.

                                ...e spero che gli altri tecnici continuino a intervenire

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