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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #781
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Dal Mio sacco invece esce l'unica Soluzione possibile ... Ribaltare la Moto in Avanti ... non parlo di Sospensioni ma di Ciclistica !!! e cosa succede ?

    - L'Inclinazione della Forka Diminuisce, e cos? la Ruota ? anche + Sotto
    - Il Motore si Alza ... Alzando il Baricentro
    Ok perder? la Supremazia in Staccata/Frenata ... ma dall'Inserimento in poi la Moto dovr? per forza essere Meglio
    Spostando i Pesi in Avanti mi trovo pure meno Tendenza all'Impennata e chiuder? meglio le Traiettorie ...

    Sono Rimasti per? dei Problemi ed ? qui che Interverremo ...

    1- Magari vorreste avere la stesse Performance in Frenata di Prima, cosa posso fare ?

    2- Il Grip va a Mignotte !!! Gi? bassi dietro avevamo problemi ... figuriamoci alzandolo ... cosa posso fare ?

    3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ... ... cosa posso fare ?
    Dopo le Divagazioni Forcelloniche ... se NON Inutili sicuramente troppo Costose andiamo a vedere altri RIMEDI :

    0- Chiudo l'Angolo di Sterzo: beh mica semplice, ma giusto per parlarne ... sarebbe la cosa migliore, e un po' andrebbe fatto ... ma un po' x? cmq dobbiamo alzare dietro x alzare il Baricentro ...
    Cosa Succede ... la Ruota Ant. arretra i Pesi Avanzano ... ci troviamo cmq a dover modificare le Sospensioni x? i Pesi variano pressoch? come Impuntando la Moto in Avanti ...
    Le differenze saranno ... avere una Ciclistica + Estrema e Migliore (vedi CBR) ... ma anche la Necessit? di Indurire ulteriormente la Forka ... non solo x resistere al Peso Maggiore, ma anche x? a parit? di Pesi una Forka con Angolo di Sterzo Chiuso ha bisogno di essere + Dura rispetto ad una Aperta !!!
    Quindi stessi Problemi e stesse Risposte a quanto ho Quotato ...

    1- Precaricare la Forka: certo se voglio migliorare la Frenata ? un'azione possibile e giusta ... ma se Sfilo le Forke e poi Precarico ... mi ritrovo ancora la Moto Alta Davanti ... e pure na Forka Inkiodata !!!

    2- Sprecaricare il Mono: Idem come sopra al contrario ... certo che il Mono Ammorbidisce, per? ... abbiamo alzato il Posteriore ... se togliamo Precarico al Mono ci riabbassiamo ... ma soprattutto saremo bassi proprio in Curva (che vorremmo chiudere) e Alti in Frenata (il Mono si Estende e la ciclistica ? alta) cos? ci rimane il grosso problema al punto 1 !!! Senza Risolvere al Posteriore
    In + pensateci +P Ant e -P Post ci ritroviamo SBILANCIATI !!!

    continua ... ma domandate pure

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      #782
      al punto 1 del tuo quote qui sopra... per le performance di frenata posso lavorare anche sul livello dell'olio della forca? Anzichè precaricarla....
      Last edited by !dade!; 08-10-09, 10:13.

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        #783
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        1- Precaricare la Forka: certo se voglio migliorare la Frenata ? un'azione possibile e giusta ... ma se Sfilo le Forke e poi Precarico ... mi ritrovo ancora la Moto Alta Davanti ... e pure na Forka Inkiodata !!!
        parlando in generale e non riferito al kawa io penso che aumentare il precarico NON sia la mossa giusta.

        se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).

        Quindi se andavo a pakko (o l? vicino) prima, dopo avere dato precarico sar? sempre in zona pakko. In pi? mi ritrover? con la moto pi? alta in percorrenza e uscita con difficolt? di chiudere la curva.
        Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

        Secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio.

        Aspetto di essere smentito come al solito

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          #784
          Originally posted by chef View Post
          parlando in generale e non riferito al kawa io penso che aumentare il precarico NON sia la mossa giusta.

          se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).

          Quindi se andavo a pakko (o l? vicino) prima, dopo avere dato precarico sar? sempre in zona pakko. In pi? mi ritrover? con la moto pi? alta in percorrenza e uscita con difficolt? di chiudere la curva.
          Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

          Secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio.

          Aspetto di essere smentito come al solito
          Amen !!!

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            #785
            Originally posted by chef View Post
            parlando in generale e non riferito al kawa io penso che aumentare il precarico NON sia la mossa giusta.

            se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).

            Quindi se andavo a pakko (o l? vicino) prima, dopo avere dato precarico sar? sempre in zona pakko. In pi? mi ritrover? con la moto pi? alta in percorrenza e uscita con difficolt? di chiudere la curva.
            Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

            Secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio.

            Aspetto di essere smentito come al solito
            La risposta mi pare tendenziosa: bisogner? vedere quali sono i sag e la corsa residua in frenata per poterlo dire.
            Potrebbe per? senz'altro essere come dici tu, ma bisogna verfificare

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              #786
              Originally posted by Torakiky View Post
              La risposta mi pare tendenziosa: bisogner? vedere quali sono i sag e la corsa residua in frenata per poterlo dire.
              Potrebbe per? senz'altro essere come dici tu, ma bisogna verfificare
              mi quoto

              Originally posted by chef View Post
              Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

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                #787
                Torakiky, dato che per quello che posso capire sei uno a cui piace capire...cerca di capirlo da solo perche' una molla molto precaricata, primo non puo' far evitare il pacco, e poi mi comporta altri scompensi esagerati... (sono un poeta !)
                la prima risposta potreti farla facendo na semplice operazione matematica, la seconda immagina cosa succede alla forcella quando precarichi molto NON in frenata !!!
                Last edited by Cobra; 08-10-09, 12:27.

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                  #788
                  Molto Bene Entrambi ...

                  - Livello Olio, Giustissimo ! ... se NON fosse che tutta la parte dedicata alla GRANDE KAXXATA ... voleva anche far capire che sotto i 120mm ci troveremo il MURO ARIA ... inoltre il K di Molla + Aria supera abbondantemente il K50 !!!
                  E Rimane un RIMEDIO ...

                  - Precarico ... Chef ok tutta la prima parte, ma con una Molla Lineare se Precarico 4mm rimarr? 4mm +Alto anche in Frenata ... 1+1 = 2
                  Certo se andavo a pakko potrei continuare a farlo x? cmq non c'? abbastanza forza ... ma se arrivavo a 2mm dal Pakko (Quote Normali) ... Precarico 4mm arriver? a 6mm dal Pakko ... Impunto 4mm e mi ritrover? pressoch? a 2mm dal Pakko ... conti semplici la realt? ? da provare ma possiamo avere 1mm di differenza ...
                  Quindi aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff) non ? Vera infatti i Kg sono Kg e Numericamente capita ci? che ho spiegato prima !
                  Se prendiamo i nostri 4mm di precarico x K9 = 3,6Kg x 2 Forke = 7,2Kg di Forza Iniziale in Pi? e Pure 7,2Kg di Ffinale ... la Matematica NON ? un Opinione ... e si agisce in Egual Modo ... direi LINEARE !!!
                  Per? nella realt? degli effetti sulla Moto ... hai Ragione infatti allo Statico abbiamo ca. 80Kg di Sostegno e 7,2 sono il 9% un bell'Incremento ... vicino al Pakko abbiamo 350Kg e 7,2 ? il 2% ... na Bazzeccola !!!
                  Mi fa piacere che un Sacerdote della Religione Lineare dica Amen !!! perch? ? un Fondamento che Sostengo da sempre ... ED E' IL LIMITE DELLA LINEARE ... come il limite Mentale di chi si da la Zappa sui Piedi ...

                  C'? un'altro caso per? ... Ho il Muro Aria a 2mm dal Pakko, che Precarico o Sprecarico +o- arriver? sempre l? !!! Il Muro Aria ? praticamente un PAKKO ...
                  E se non ricordo male il Livello Olio di Chef ? Inferiore ai 120mm ...
                  Cos? attestiamo il Punto 1 e le teorie pratiche lineari ! E' cos? perch? NON volete riconoscere l'ERRORE del Muro Aria !!! Stop

                  E' anche cos? che si passano 3 anni a settare scherzo, ma fa parte delle 1000mila regolazioni che Rimediano


                  PS: Penso che Tora abbia intuito quanto sopra ...

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                    #789
                    PS: Che Scompensiamo Precaricando l'avevo gi? detto ... ed ? il Motivo per cui in questo caso il Precarico ? nella sezione "Cose Inutili" o Rimedi

                    Invece Cobra ... a parte dir nulla o proferir teorie del Momento ... dovrebbe spiegarci
                    COME MAI ... TUTTI ... PER EVITARE IL PAKKO
                    PRECARICANO !?!

                    E anche ... come pensi di risolvere senza Utilizzare il Livello Olio ??? ... dove NON vuoi Ammettere il Limite ... quindi ti giro la situazione !!!
                    E' al Posteriore che andiamo a PAKKO ... quale regolazione x evitarlo ???
                    Ok Compressione pu? Aiutare ... ma poi per Risolvere ???

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                      #790
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      PS: Che Scompensiamo Precaricando l'avevo gi? detto ... ed ? il Motivo per cui in questo caso il Precarico ? nella sezione "Cose Inutili" o Rimedi

                      Invece Cobra ... a parte dir nulla o proferir teorie del Momento ... dovrebbe spiegarci
                      COME MAI ... TUTTI ... PER EVITARE IL PAKKO
                      PRECARICANO !?!

                      E anche ... come pensi di risolvere senza Utilizzare il Livello Olio ??? ... dove NON vuoi Ammettere il Limite ... quindi ti giro la situazione !!!
                      E' al Posteriore che andiamo a PAKKO ... quale regolazione x evitarlo ???
                      Ok Compressione pu? Aiutare ... ma poi per Risolvere ???

                      scusa molla ma prima il caro cobra stava quotando chef che diceva appunto "secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio"

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                        #791
                        eh eh... al posteriore con un mono lineare sarebbe bello poter cambiare la progressione del leveraggio!



                        PS: Scusa Lucio la sensazione di grande.... "sostenimento" (passami il termine) che sento in frenata (ora che ho le molle viola) quando mi avvicino in zona fine corsa della forcella ? dovuta alle molle o al livello olio superiore a prima?

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                          #792
                          Enry potresti aver ragione ... ma allora poteva quotare solo quello, vabb? ... non facciamola lunga e prendiamo Compressione come risposta, tanto tra un po' la ritroviamo ...
                          Ma ti do un anticipo ... se impuntiamo la Moto abbiamo +Peso sull'Anteriore ... e vuol dire che necessiteremo di +Sostegno (del Peso) ... siamo sicuri che la Compressione sia una Soluzione ??? O ? un Rimedio ?

                          Ti faccio rispondere da lui in persona :
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Forse non ti e' chiaro il concetto che il sostegno lo debba fare la molla NON l'idraulica...porca trota ma te lo vuoi ficcare in testa....la taratura serve per controllarne i movimenti...ma davvero ti e' sconosciuto questo principio ??
                          NO COMMENT !!! ... beh lasciami ... perch? quanto ho quotato ? perfettamente Giusto !!!

                          Dadedj ahahahah ... ? proprio questo il Punto ... al SuperDuke facciamo 140mm di Livello Olio ... non ho idea di quanto sia originale ... ma siamo tranquillamente sopra il Limite dei 120mm ... volendo si pu? aumentare o diminuire senza problemi ... Cmq sono le Molle Hyper che fanno un effetto migliore anche in Frenata rispetto alle Lineari SuperDure che gi? avevi !!!
                          Ma questo pu? capirlo solo chi prova ...

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                            #793
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            E se non ricordo male il Livello Olio di Chef ? Inferiore ai 120mm ...
                            era inferiore ai 120mm

                            cmq secondo me il discorso ? che in campo lineare molla e camera d' aria devono essere rapportati in modo che il muro non si senta.

                            invece con le hyper puoi usare meno olio perch? la Ff viene data dal +K che si ha comprimento la molla.
                            Per? SE tu avessi una molla che passa in pochi mm da K a +++K anche l? troveresti il muro.

                            Il "segreto" ? accordare il tutto, ma questo vale sia in lineare che in Hyper.

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                              #794
                              Bravo Chef o il tuo nuovo Tecnico ... e bene anche il resto !!!

                              Una Hyper non funziona perch? si chiama Hyper ... ma deve essere fatta Bene anche lei ...
                              Per? il funzionamento da te descritto ? proprio quello caratteristico del Livello Olio o Camera Aria ... + ? ampia, e meno avremo il problema ...

                              Anche sull'Accordare ? giusto ... ed ? prorpio ci? che stiamo tentando di fare sulla ZX10 ... basandoci su una miglioria Impuntando le Quote ora cerchiamo di accordare le Sospensioni ... altrimenti non si va da nessuna parte




                              PS: Forse NON l'ho ribadito ma DON'T DO THIS AT HOME !!! Cio? NON provate ad Impuntare lo ZX10 con le Sospensioni di Serie ... diventa un cavallo Imbizzarrito ... come se gi? non lo fosse !!!

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                                #795
                                un cerchio più piccolo, 16 o 16,5 potrebbe aiutare?

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