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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #646
    Originally posted by chef View Post
    Io direi che come molla va bene quella che c'è.
    Togliendo lo stop idraulico (che fa guadagnare un po' di corsa) e lavorando sulla camera d' aria si dovrebbe trovare la giusta Ff.
    Questo se si rimane in campo lineare.

    Altrimenti si mette una Hyper e si risolve in un attimo!!
    Lo Stop Idraulico fa guadagnare "un po' di corsa", ma è quel po' che ti fa andare a Pakko !!! ... si chiama Stop ... NON Freno ... quindi a toglierlo NON stoppa + ed è subito Pakko ...
    Cmq + che in Frenata è deleterio in Ingresso xè se ci arrivi quando sei piegato, blocca e scivoli ... e poi stiamo parlando di soluzioni avanzate, quindi va Escluso a priori ...

    La Camera Aria ok ... fino a quando NON Mura ... però a Molti frega solo della Fascetta che sia alla giusta distanza ... beh se per NON pakkare abbiamo il Muro D'Aria ... la situazione è molto simile allo Stop Idraulico !!!
    Tra l'altro si possono innescare dei SALTELLAMENTI dati dal Muro, piuttosto che dal Pakko Meccanico, che forse sono pure Peggiori !!!
    Il Pakko BLOKKA, il Muro d'Aria respinge ... il primo lo avverti sulla Forka, il secondo si ripercuote su tutta la Moto ... però dai, con un Migliaio di Neuri c'è sempre la Frizione Antisaltellamento ... che va di moda, come i rimedi

    La Molla che c'è NON mi pare vada tanto bene ... sicuramente è a riskio Pakko ... beh, si può sempre Frenare Meno ... ma ... oops
    Originally posted by chef View Post
    ... Attulamente uso la 95 precaricata a 14mm ma mi sembra ancora un po' tenera specialmete nella fase di uscita dalla curva.
    La moto è una R1 06 e il mono il 46prxls.
    (scusa se leggo in giro ... )

    La Fase di Uscita è dove Dovresti sentire la Forka Alta ... data da Molle Troppo Dure !!! ... ma se ti hanno Insegnato che l'unico riferimento da controllare della forka è il Pakko ... e qui sei +o- a Posto ... la Forka è così, e va bene ... mentre il Mono è Tenero !!!
    Non solo ... la Molla K95 è quella sempre usata sui Mono Aftermarket per la R1 dal 98 al 08, in particolare sul modello 04-05 ... che però aveva il Forcellone + Corto ... quindi per la 06 è ovvio che ci voglia una Molla +K !!!
    Tutto il ragionamento fila liscio come l'olio ... pekkato che ... Hai Già Provato la K105 con Risultati Pessimi !!!
    Beh dai ... era Troppo Precaricata, hai davanti un Mondo di prove K105 -P ... o anche una bella via di mezzo K100 con P via di mezzo ... Tira/Molla ... Trikke e Ballakke ...
    Mi chiedo solo come mai un Tecnico Rinomato, col supporto di Wow e 20 anni di Dati, Prove e Test ... NON sia riuscito a risolvere al Volo ???

    Te la risolvo io ... se torni alla K105 con P 11mm è il rimedio che ti darà le migliori sensazioni ... finchè NON capirai che la K105 è troppo DURA !!!
    Tutto il resto è una Via di Mezzo, un semplice +questo e -quello !!! Che otterrai col Precarico ... è per questo che va di moda Idraulico, ormai è l'unica regolazione che fa differenze ... oltre a cambiare la Molla ...

    Lo so ... Confucio ... Via di Mezzo ... etc etc, ora intendo una via di mezzo tra quello che avevi e quello che hai ... NON una via di mezzo tra il Morbido e il Duro ... fai solo il conto che io ti consiglierei una Molla con partenza K90 o 95 con P 9/10mm ... questa è MORBIDA e Assorbe ... poi in Progressione anche oltre i 105 in Modo da Sostenerti Meglio ... "specialmete nella fase di uscita dalla curva" ... dove il Mono si Comprime e la Molla Hyper Aumenta il K ...

    Però si può sempre rimanere in una bella Prigione con sbarre Lineari ...

    Purtroppo il Cane continua a mordersi la coda ... al posto che andare avanti ... torni indietro !!! e Grazie 1000, che mi dai Ragione ... finalmente !!! :

    Forcellone + Lungo => Vantaggi* => Molla +K => Toglie i Vantaggi => Torni come prima, ma con un Treno al posto di una Moto ...


    PS: *Vantaggi del Morbido che sono superiori allo Svantaggio del "Tenero in Uscita" ... solo che ora questo è il problema e per risolverlo ci vuole una +K !!! Che fa perdere i vantaggi del Morbido
    Hyper è ancora + Morbida ed in Uscita è ancora +K ... lo so ... è talmente semplice che sembra impossibile ... ma alle volte cercate il cellulare e l'avete davanti agli occhi ...
    Last edited by Mr.Molla; 09-12-08, 18:52.

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      #647
      Ultimamente sono giunto alla conclusione che secondo me non ? tanto il mono tenero quanto le forke troppo dure. Ma non sono le molle dure, ? il precarico esagerato (secondo me) che mi hanno consigliato. Infatti misurando il sag statico ero a 14mm (un po' poco direi) ma mi hanno detto che di quello non mi dovevo preoccupare.
      Nelle ultime uscite, su strada, ho regolato il sag a 18/20 (non ricordo di preciso ma ce l' ho scritto) e ho portato la camera d' aria a 90 mm. Mi sono trovato nettamente meglio in inserimento e percorrenza ma attendo la prossima prova in pista per verificare la staccata.
      Nel frattempo posso dire di sentire molto di pi? l' anteriore e di chiudere meglio le curve.

      ps: a me fa solo piacere se leggi in giro e mi dai consigli...lo sai

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        #648
        Per il PS lo so ... ascolti i consigli e fai di testa tua ... il che ? giusto

        Per la Forka 14mm di Statico sono veramente POCHI !!! Sotto i 20mm pu? essere una scelta da Pista, per la Strada ... a mio giudizio ... 20mm ? il Limite, fai conto che io pesando 100kg metto a 23mm (Molle Morbide che preferisco) ... per te (92kg) tra 23 e 25 ? giusto ... uno normale, e con guida Inkazzato Style direi 25/27mm ...

        La Pista ? un'altro mondo, ma cmq proprio esagerando si va a 16mm con Molle Morbide ... io cmq NON sono mai sceso sotto i 18mm !!!

        Cmq ... pensa che se sei arrivato a 14mm ... quindi ragionando Lineare ... le Molle sono Morbide ... il che NON ? del tutto sbagliato ... con 92kg di Pilota da sorreggere in Frenata Seria e le Molle K9,3 ... +K mi pare l'unica soluzione ...
        Come al solito se Guardo solo la Frenata ... se invece guardo la Percorrenza invece sei Troppo Duro ... ed infatti solo Togliendo Precarico te ne sei reso conto !!! ***

        Come sostengo sempre ... ? facile Risolvere UN Problema (Percorrenza) ... ma se per Risolverlo ne Creo un'altro (Staccata, o meglio Frenata) ... io lo chiamo Rimedio ... e la Via di Mezzo ... Compromesso !!!

        Sinceramente questo ? ci? che mi lascia esterefatto !!! il primo problema di tutti quelli che NON hanno Molle K10 alla Forka, ? il Pakko ... qualsiasi sedicente tecnico la fa semplice ... Precarica, Molla +K e/o Aggiungi Olio ... cos? prima o poi il Pakko ? risolto ... WOW ... era il Vostro Problema e ora NON c'? Pi? !!!
        Dopo un po' vi rendete conto che la Moto ? + Difficile da Guidare e le Traiettorie sono Allarghevoli ... mah! Strano ? ???
        Cos? avete 2 strade ... capire che NON sono qui a Pettinar le Bambole ... oppure tornare del supertennico che vi dir? ... Indurtisci il Mono ... con semplici manovre ... +K o +P ... cos? le Traiettorie si chiuderanno come per incantamento ... riWOW ... era il Vostro Problema e ora NON c'? Pi? !!!
        Mizzega che bravo !!! ... peccato che ora la Moto ? di Marmo ... in Strada NON si guida pi?, ma tanto si va piano ... ed il Problema ? solo il Grip e la DURATA delle Gomme ... cos? si torna sempre a quanto ho gi? detto, e anche il supertennico lo confermer? ... Uhe Pirla, si c'era il sole ma l'asfalto era freddo, quindi hai sbagliato mescola ... e poi la Pressione era sbagliata x? la termocoperta della Supercalor porta a 82,5? e quindi dovevi Sgonfiare di + rispetto alla WarmBeast (Caldo Abbestia) che arriva solo a 76,9? ... poi il tuo manometro a furia di Bar si ? sbronzato
        Ovviamente senza contare che la sera prima della giornata al Mugello, ti sei scofanato 1,2Kg. di Fiorentina e quindi l'assetto era da rivedere ...

        Porcacciaeva ... ma ovunque vado in Italia, si mangia bene ... a Monza la Casouela, a Misano Zanzone della Ca'Bianca, a Magione la Porchetta, a Vallelunga la Carbonara, e chi + ne ha + ne metta ... il problema ? che siete Golosi ... le Sospensioni erano Perfette ...

        Ma perch? se esco devo sempre bere troppo !!! Mah

        Cmq "In Vino Veritas" quindi meditate gente


        PS: ***Con Molle K10 questi Problemi sono tutti risolti ... pekkato che oggi, chi apre il Gas, si renda conto che ? il Mono a NON sorreggere abbastanza ... Strano ? !?!

        PS2: ci sono sempre 2 Domande a cui NON ho avuto risposta ... ma dove sono i supertennici ???

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          #649
          E qui abbiamo un bel Graficozzo ... che NON da nessuna risposta precisa al tuo problema ... ma fa capire alcune cose importanti sulle Hyper ...

          Tutte le Linee incrociano +o- a 42mm, che ? la Corsa del Mono R1 al Tampone, cmq bisogna guardare le differenze NON i valori :


          - Gialla: Lineare K95 P14 ... il tuo Setting, ma anche, con P che varia tra 12 e 16, il setting di ogni R1 ... 04-05 Forcellone Corto o 06> Forcellone Lungo che sia ... ma in questo caso ? "Morbida" infatti devi Precaricarla e bench? diventi Dura in Assorbimento ? Tenera nel Lavoro (Uscita di Curva)

          - Hyperpurle: Hyper Morbida P16 ... ? realmente Morbida per il Forcellone Lungo 06> (Ok per Piloti sotto i 70Kg.) ... Media per Forcellone Corto dove in realt? viene Precaricata ca. 10mm e NON va a Pakko !!!
          La differenza Max di Altezza (o Corsa) x Spinta rispetto alla Gialla ? inferiore a 1mm ... ma il K ? quasi sempre +Morbido = Miglior Assorbimento = +Grip = Posso alzare il Posteriore e rimanere sempre + Alto !!!
          Da Notare che lo Schiacciamento ? decisamente Simile, le Linee sono Sovrapposte ... quindi NON risolvo il tuo Problema, ma a parit? sei + Morbido

          - Bianca: Lineare K105 P8 ... in questo caso il P ? poco, ma la Ffinale ? Uguale alla Gialla ... cos? Sosterr? Meno della Gialla, ma Lavorer? di + !!! Cio? anche se inizialmente sar? + Morbida ... dando la sensazione di Comfort, in realt? diventa sempre + Dura e ad un certo punto della Corsa Assorbir? Meno e perder? Grip ... man mano la Precarichi Sosterr? di Pi? e perder? Grip Prima ... sino all'Impossibilit? del P16 da te gi? provato ...
          Il Problema ? che nel Momento che Sostiene + della Gialla, sar? anche +K quindi Dura e ciao ... ovvio che potresti trovare un Incrocio Optimus, circa a met? corsa che ti da +Comfort all'inizio ... ma dopo l'Incrocio in Strada Salta, in Pista Distrugge le Gomme ... con le solite menate su Mescole e Pressioni per Rimediare ...

          - Verde: Hyper Dura P9 ... ? Dura per il Forcellone Corto, e Medio Dura per quello Lungo (cio? ideale per Pilota > 90Kg.) ... per il resto Rileggete quanto scritto per la Hyperpurple ma riferito alla Bianca !!!
          Aggiungo solo ... se non si era capito ... che se a Parit? di Schiacciamento sono + Morbido = a parit? di Rigidit? si Schiaccia Meno ... risolvendo il tuo problema senza compromettere l'assorbimento ...

          Applicandosi si arriva a capire che ... se la Forka ? Dura ... dovr? precaricare anche Hyper e diminuire il Comfort ... che per? rimane cmq Migliore di quello Lineare ... se la Forka ? Hyper ... trovo un buon Bilanciamento con meno Precarico massimizzando Comfort e Grip ...
          Nel caso Specifico la Lineare K105 con Forka K9,3 (o peggio 9,5) ... andr? Precaricata tra 10 e 14mm ... e la Hyper Dura +P 1mm o anche alzata Dietro, che bilancerebbe i pesi ma NON le Forze ... con ondeggiamenti al Posteriore !!!
          Con Forka Hyper invece Hyper Dura funziona con P tra 9 e 10 e posso alzare il Posteriore ... la K105 tra 8 e 11 ... in Pista pu? essere ... in Strada la K105 ? Troppo Dura di K ... Anche se trovassimo delle Forze Ideali !!!


          PS: Se mi dai la "Soluzione" del Tecnico Lineare ... tipo K100 P12 o quel che l'? ... te la comparo con ci? che hai adesso, e pure con la Soluzione Hyper ... spiegandoti Pregi e Difetti ...

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            #650
            stasera rileggo con calma, cmq la soluzione di andreani la trovi qui



            che sarebbe K100 con P 14mm


            edit:
            un chiarimento: ma se incrociano tutte a tampone non vuol fire che la forza finale ? uguale per tutte?
            Last edited by chef; 10-12-08, 15:47.

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              #651
              Wow ... ma li hai avvertiti che normalmente vai in Strada, quindi dovresti se NON Migliorare almeno Pareggiare il Comfort/Assorbimento ??? Perch? cos? l'unica speranza ? che questa Primavera ti Riasfaltino la Strada ...

              Ciapa ki !!!



              - Gialla: K95 P14 ... La tua situazione odierna ... Duro in Assorbimento, per il quanto devi provare per capire ... cmq fai conto che Hyper ? + Morbida dell'Originale, quindi l'idea te la puoi fare !!! e cmq Tenero sotto sforzo, come da te attestato ...

              - Bianca: K100 P14 ... La "Soluzione" Lineare ... ok il Tenero sotto Sforzo lo risolvi quasi sicuramente ... ma il Grafico Parla Chiaro !!! Sarai + Duro dall'Inizio alla Fine ... Assorbimento ciao ... hai solo da provare ... ma il mio giudizio ? :
              - In Pista OK, anche x? la K100 se non la K105 sono + idonee al tuo peso ... quest'ultima sosterrebbe meglio ma dovresti ridurre l'Interasse o il P ...
              - In Strada ... la faccina ? una sola ed univoca
              Vadiamo se arriva una Soluzione + Idonea ...

              - Verde: Hyper Dura P12 ... Probabile* Soluzione Hyper se mantieni Forka Lineare ... a cui vanno aggiunti da 2 a 4mm di Interasse ... in modo che la Sospensione Lavora +Morbida, ma il Posteriore rimane sempre + Alto = anche se la Sospensione schiaccia di pi? (Assorbe), chiudi meglio la Traiettoria ...
              *Probabile: x? cmq bisogna Bilanciare con la Forka Lineare ... quindi potrebbe essere +P e -Altezza rispetto a quanto prevedo ...

              - Hyperpurple: Hyper Dura P10 ... Soluzione Hyper con Hyper nella Forka ... a cui vanno aggiunti Minimo 4mm di Interasse ... cos? torni all'Altezza Posteriore di Adesso, e Chiudi la Traiettoria x? ? la Forka a rimanere + Bassa in Percorrenza / Uscita ... come Comfort e Grip c'? un'abisso ... a Grafico ? la stessa differenza che hai sentito tra K105 P16 e K95 P14 ... e per farti una vaga idea puoi provare il Comfort mettendo P10 alla tua K95 (... la Tenuta andr? a Mignotte, con la Lineare) ...

              Da questo Setting fai Molto Semplicemente +P se vuoi chiudere ancora meglio la Traiettoria ... se diventa Dura, torni indietro col P e fai + Interasse ... Tieni conto che P11 ok +4mm Int. e P9 tranquillo sino a +8mm Int. senza perdita di Grip !!! e/o senza esagerare di Interasse puoi sfilare le Forke ... senza Riskio di Pakko in Frenata !!!
              Poi sulla Moto ci sei te e la Regolazione Migliore ? Personale


              Edit: SI !!! Ma quello ? solo il Limite ... un Riferimento ... il Lavoro della Sospensione ? dato anche dalla Finiziale (Sag) ... dalla Linea sul Grafico (dove st? se applico X Forza) ... e soprattutto il K della Molla che se Duro ? Duro !!! Questo viene normalmente TRALASCIATO ... ma prover? a fare dei Grafici per Spiegarlo ...

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                #652
                Questa ? una cosa che ho sempre tentato di Spiegare ... ma pu? essere molto difficile da comprendere ... infatti la Squola Lineare tende a nascondere questa semplice Verit? :

                LA FORZA ? UNA COSA, IL CARICO K UN'ALTRA !!!

                Nei Grafici visualizziamo solo la F e ci basiamo su questa per stabilire quanto si schiaccer? la Molla sottoposta ad una determinata F ... in realt? vediamo solo lo schiacciamento da cui possiamo calcolare l'Altezza relativa della Moto in quel Momento ...
                + Alta ? la Linea e + Alta rimarr? la nostra Moto ...
                Da qui possiamo determinare 4 cose principali :
                - Static Sag: quanto si schiaccia la Moto col suo peso ... se Finiziale ? troppo Alta (troppo P) avremo 0mm di Sag ... ossia Tot Kg. di Forza prima che la Sospensione inizi a Muoversi ... questo rende la Moto Dura
                - Sag Rider: quanto si schiaccia la Moto col suo peso + quello del Pilota ... anche questo si regola col Precarico ... -P = +SR = +Comfort = +Basso ... ed il contrario
                - Ride Height: Altezza di guida ... che in rettilineo a Velocit? Costante ? simile al Sag Rider ... in Accelerazione e/o Curva si schiaccer? ... ? una misura Dinamica che ci fa capire dove siamo in quella situazione ... dall'altra parte ci vuole l'aquisizione dati che lo dice realmente ... da qui stabiliamo se essere +alti o +bassi, ed il Grafico ci permette di Visualizzare la Modifica a priori ... senza si "tira ad indovinare" sentendo sempre le sensazioni del Pilota e facendo riferimento a ...
                - Forza Limite: il Pakko ... se la fascetta segna pakko dobbiamo fare +P o +K ... cmq Indurire ... se ? lontana il contrario ...
                Per evitare il Pakko Induriamo in modo da rimanere + ALTI !!!

                Da queste cose viene tirata una conclusione che definisco approssimativa:
                Altezza = Durezza
                Che ? normalmente reale ... se alzate l'interasse del Mono a parita di Setting questo risulter? + Duro ... e anche guardando il Grafico si sostiene facilmente che dove la Linea ? +Alta siamo + Duri ...
                Ok ? Reale e capita effettivamente cos? ... ma
                l'Altezza ? una cosa la Durezza un'altra e questa ? data dal K della Molla !!!

                Vediamo :



                - Gialla: K100 P10 ... supponiamo che sia la Lineare Ideale
                - Purple: K60 P22 ... ha meno Statico, ma = Rider ... quindi Stessa F e Altezza in quella Situazione ... supponiamo di prendere un avvallamento quale ? + Dura ??? la K100 !!!
                - Verde: K60 P31 ... NON ha Statico, ? + alta di Rider ... ed ? +Dura Subito ... ma in una Situazione che schiaccia il mono ca. 23mm (incrocio con la Gialla) ha la stessa F ... ma qual'? +Dura ? la K100 !!!
                - Bianca: K60 P40 ... NON ha Statico, NON ha Rider (quando vi sedete NON si Muove) ? Durissima su qualsiasi asperit? x? deve vincere la Finiziale prima di Muoversi ... ma in una situazione di Sforzo che schiaccia il mono ca. 36mm (incrocio Gialla) ha la Stessa F ... ma qual'? +Dura ? la K100 !!!

                Intanto bisognerebbe comprendere una cosa ... tutte le K60 al Limite andranno a Pakko ... quindi :
                Precaricare una Molla Morbida ? Inutile ... anzi Deleterio ... molto meglio passare a +K e -P ...
                Se per? continuiamo in questa direzione ci troviamo all'opposto :
                Sprecaricare una Molla Dura ? Inutile ... perch? a Causa del K il Setting sar? sempre +Duro

                Per iniziare a comprendere Hyper ... dovete si guardare le Forze che determineranno l'Altezza ... ma pure considerare il K in quel Punto, che si comporter? in modo simile alla Lineare di quel K e pari Forza (la Tangente alla Curva Hyper) ...
                Tornando al "Graficozzo" di 3 post fa ... capite come mai bench? le Forze siano simili (Purple/Gialla e Verde/Bianca) la Hyper ? +MORBIDA ... e lo sarebbe anche se le Linee fossero leggermente +Alte infatti alzando l'Interasse ? come se fossero +Alte, ma il Morbido genera Comfort, Assorbimento e GRIP ... Reali, NON dati dall'Altezza !!!

                Qualche pagina f? ho postato un grafico con 4 Hyper differenti di Progressione, Ki e Kf ... le Linee si sormontavano su quasi tutta la Corsa ... cosa IMPOSSIBILE per le Lineari (2 rette non Parallele hanno 1 solo punto in Comune) ... beh, le F sono quelle le Altezze IDEM ... ma le Hyper +Kprog risultano sensibilmente +Dure di quelle -Kprog ...
                Un TEST che i Lineari NON possono eseguire !!! ... ma che apre strade Sconosciute ... EVOLUZIONE !!!

                Domandate pure ...

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                  #653
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Da queste cose viene tirata una conclusione che definisco approssimativa:
                  Altezza = Durezza
                  Che ? normalmente reale ... se alzate l'interasse del Mono a parita di Setting questo risulter? + Duro ... e anche guardando il Grafico si sostiene facilmente che dove la Linea ? +Alta siamo + Duri ...
                  Ok ? Reale e capita effettivamente cos? ... ma
                  l'Altezza ? una cosa la Durezza un'altra e questa ? data dal K della Molla !!!
                  questa non l' ho capita...dipende dal leveraggio?

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                    #654
                    a proposito, che il K100 P14 era una c@zz@t@ me ne ero reso conto anche senza provarlo

                    Comment


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                      #655
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Qualche pagina f? ho posto un grafico con 4 Hyper differenti di Progressione, Ki e Kf ... le Linee si sormontavano su quasi tutta la Corsa ... cosa IMPOSSIBILE per le Lineari (2 rette non Parallele hanno 1 solo punto in Comune) ... beh, le F sono quelle le Altezze IDEM ... ma le Hyper +Kprog risultano sensibilmente +Dure di quelle -Kprog ...
                      Un TEST che i Lineari NON possono eseguire !!! ... ma che apre strade Sconosciute ... EVOLUZIONE !!!

                      Domandate pure ...
                      in base a cosa monti molle -kprog/+kprog

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                        #656
                        Originally posted by chef View Post
                        questa non l' ho capita...dipende dal leveraggio?
                        NO !!! Ma Bravo ! ... cioè ... il Discorso è sempre valido con Leveraggio o Senza ... ma effettivamente le Linee del Grafico vanno viste NON solo come F ... ma anche in rapporto al Lavoro Mono/Ruota ... ossia la Moto si Schiaccia e la F Molla Aumenta ... +F (Linea + Alta) -Schiaccerà = Rimane + Alta rispetto alla stessa situazione con -F ...
                        Un Up-Grade del Grafico sarebbe proprio unirlo al Lavoro Mono/Ruota della Moto, mettendo al posto della Corsa Mono la F e al posto della F la Corsa Ruota (= Altezza posteriore della Moto) ... in Modo da farsi un'idea diretta di Altezza x F ... che poi il Lavoro Principale della Molla è proprio questo:
                        Stabilire l'Altezza della Moto (Quote/Pesi) in UNA determinata situazione dinamica di Guida
                        Questo vale per tutte le Molle ... ma è definitivo per la Lineare ...
                        Con Hyper si hanno altre possibilità:
                        - Quel "UNA" diventa Molteplici ... xè posso variare dove voglio senza Compromettere altre Situazioni
                        - Posso Avere Stesse Altezze, ma con Kp differenti ... quindi Indurire o Ammorbidire rimanendo a pari altezze su tutta la Corsa
                        cioè :
                        - Lineare ... per rimanere +Alto devo fare +Duro ... +Alto = +Duro
                        - Hyper ... Altezza e Durezza sono cose Distinte

                        se alzate l'interasse del Mono a parita di Setting questo risulterà + Duro
                        Risulterà vuol dire che è Duro Uguale (Stesso Setting), ma a Sensazione ed in Realtà è +Duro ... provo a spiegarmi ...
                        La K95 che tu (92Kg) senti Tenera, per un Pilota di 85kg Risulterà -Tenera ... se alzo la Moto dietro sposto i Pesi in Avanti ... quindi sul Mono Graveranno meno Kg. così Sensazione e Realtà saranno -Tenero = +Duro

                        Infatti unendo a quanto detto prima con la Lineare abbiamo una Stretta Relazione tra P e Altezza ... finchè ho Sag: +P = +Altezza = +Duro (Risultato) ... in maniera Lineare data dal K della Molla ... cioè variare il Precarico o l'Interasse ha lo stesso effetto ... cambia solo il Sag ! ... espresso in formule abbiamo:
                        +P -I = -P +I dove il primo ha -Sag e l'altro +Sag
                        Per Hyper invece sono solo Correlate ... +P = +Altezza = +Duro (Risultato), ma anche +P = +K (Progressione) = +Duro (Effettivo) ... quindi:
                        +P -I = -P +I solo come Altezza, ma il primo è +Duro e -Sag ... l'altro -Duro e +Sag

                        Originally posted by chef View Post
                        a proposito, che il K100 P14 era una c@zz@t@ me ne ero reso conto anche senza provarlo
                        Non è una Kaxxata ... è quello che possono fare ... sei Tenero in Uscita, ossia senti la Moto Bassa Dietro e/o che Allarga ... quindi devi Indurire x rimanere + Alto ... anche se ... +K -P mi pare + ragionevole, ma non cambia la vita ...
                        Senza contare che io farei Molto -P (a 9 o 10mm) e Molto +Interasse 6-7mm ... Non mi contraddico ... senza Contromolla K95 P14 = 0mm Sag !!! Così il -P = -Duro (Effettivo, x la Soglia di Partenza) ... però a parte riskiare il Pakko, troveresti gli stessi "Problemi" di Hyper ... il Setting Idraulico* è da Rivedere, e con +Altezza Post, la Forka andrebbe a Pakko (+ Peso Ant) ... quindi Molle Hyper anche alla Forka ...
                        NOTA: *Come dico sempre l'Idraulica va in base alla Molla ... +Molla = -Idraulica ed il Contrario ... e loro hanno un Setting Perfetto per una Molla Imperfetta ...

                        Originally posted by montezemolo View Post
                        in base a cosa monti molle -kprog/+kprog
                        Principalmente per gli stessi Motivi delle Lineari -K/+K ...
                        - Peso del Pilota: ma Hyper +P=+K ... quindi agendo sul Precarico, posso Personalizzare la Durezza Effettiva ... così si adatta Perfettamente ad ogni Tipologia o Peso ... ovvio che sotto i 60Kg e sopra i 100 ... Molle -Kp e +Kp daranno Effetti Migliori ...
                        Questo se parliamo di Molle Racing (Mono After) ... le Hyper per i Mono di Serie sono +Progressive, cmq +Morbide (Inizio) e +Dure (Fine) rispetto a quelle Originali ... quindi cmq Migliori e a fronte di una spesa molto contenuta ...
                        - Stile del Pilota: qui è + tecnica, e si riferisce al lavoro nelle Corse ... Gestione di Molla vs Idraulica ... che in Pista diventa + semplice xè si può limitare il Comfort/Assorbimento ... o addirittura quasi escluderlo come capita per le Lineari !!!
                        - Cosa voglio Ottenere: Stare Dinamicamente +Alto o +Basso come per le Lineari, ma anche essere +Duro o +Morbido separatamente dall'Altezza Dinamica ... come spiegato prima ...

                        Effettivamente K ha un doppio significato ... abbreviazione di Carico Molla e Costante Elastica ... ma vale per le Lineari ... per le Hyper Kprog o Kp indica il Carico Progressivo (quindi NON Costante) che include Ki (Carico Iniziale), mm di Progressione, Tipo di Progressione e Kf (Carico Finale) ... dopo questo è Lineare quindi anche Costante ...
                        Il Metodo di Utilizzo deriva da quello Lineare (se Intelligente)*** ... le Possibilità invece sono Infinitamente + Ampie ...


                        PS: *** I Metodi sono tanti ... ma alcuni hanno il Paraocchi e tendono solo a dimostrare la Perfezione della Lineare facendo passare Rimedi x Soluzioni ... capendo invece i Limiti della Lineare si comprende meglio come gestirle, si capiscono le Hyper e si capisce anche come Perfezionarle Ulteriormente ...
                        Nessuno è Perfetto, ma Hyper è + Vicina !!!
                        Last edited by Mr.Molla; 11-12-08, 13:18.

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                          #657
                          Non ? una Kaxxata ... ? quello che possono fare ... sei Tenero in Uscita, ossia senti la Moto Bassa Dietro e/o che Allarga ... quindi devi Indurire x rimanere + Alto ... anche se ... +K -P mi pare + ragionevole, ma non cambia la vita ...

                          quello che volevo dire ? che se con K95 P14 vedo che sono all' inizio della corsa con lo stesso precarico e K100 sar? ancor? pi? duro sia alla partenza che su tutta la corsa.
                          io quindi sarei pi? propenso a mettere una K105 con -P.
                          Questo anche per un altro motivo: nel post di dunlop che strappa consigliavi uno sag statico di 15mm e un rider max di 40mm. Ora con K95 e P14 sono giusto in questi valori senza tuta ecc quindi andrei oltre i 40mm...

                          ? giusto questo discorso?

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                            #658
                            Il Discorso dei Sag oggi ? molto difficile da Valutare ... perch? viene utilizzata la Contromolla K e Lunghezza per Ottenere il Sag Voluto ... a prescindere da K e P della Molla Principale ... il discorso ? lungo ... quindi lo chiuderei con un semplice ... 1000mila casini per ottenere Morbidit? Iniziale, l'effetto di una Bi-Stadio e poter utilizzare una Molla Dura di K e Molto Precaricata !!!
                            Ottimo Rimedio ... anche x? per Bilanciare con l'Anteriore DURO ed evitare il Pakko ... cmq bisogna utilizzare una Molla Dura e molto Precaricata !!!

                            Per la K100 P14 ? proprio ci? che si Comprende dal Grafico ... per la K105 P? vediamo + avanti ... mi chiedo solo: Qualcuno ai tempi sosteneva che il tecnico che ha messo la K105 era un Pazzo !!! ... ora vuoi tornare l? ... teoricamente NON ? sbagliato ... in Pratica la K105 ? DURA qualsiasi Precarico abbia fin quando NON si Abbasser? il Posteriore al punto di far nascere un nuovo problema (allargare anche peggio) ... oltre alla Troppa Differenza tra Fi data da Molla - Contromolla e il Funzionamento DURO della Molla ... cio? quello che i Lineari chiamano "Troppa Progressione" e pensano sia un difetto delle Hyper !!!
                            Come ho detto il Grafico NON dice tutto ... e ne ho in serbo uno che Mette SPAVENTO !!! ... Allacciate le Cinture di Sicurezza ...

                            Torniamo a Noi ... dalla mia risposta precedente ... ho lasciato che intuiste ci? che sto per dirvi ... Regolando solo il P con Molle Dure ... che ? ci? che capita ... l'idraulica ? sempre "perfetta" vi fanno solo Precaricare o cambiar Molle tra Dura e +Dura ... NON potete Alzare l'Interasse Mono !!! per svariati Motivi :
                            - Il Posteriore ? troppo Duro e perderebbe Aderenza
                            - Il Posteriore quando Lavora visto che ? Duro rimane gi? Alto
                            - Il Bilanciamento ? gi? stato ottimizzato al Max
                            - La Forka settata a 2mm dal Pakko ... andrebbe a Pakko
                            Ma siete Bassi e se Togliete Precarico, il Posteriore diventa Troppo Basso ... cos? vi convincete che la Moto per Funzionare deve essere Dura ...

                            Vabb? vediamo sta K105 P11? ... boh



                            - Gialla ... K95 P14 ... riferimento di ci? che hai
                            - Hyperpurle ... Hyper Dura P10 ... riferimento Hyper, ? basso ma alzo l'Interasse senza perdere Grip
                            - Verde ... K105 P16 ... Riferimento al tuo setting precedente
                            - Bianca ... K105 P11 ... nel Grafico dovresti ottenere un Comfort Iniziale tra Gialla e Hyper ... in realt? visto il +K sar? un pelo meglio della Gialla (Forse), cmq alla Fine Comfort +o- = e Maggior Tenuta in Uscita di Curva ... sembra meglio di K100 P14mm ... ma Strada e K105 (R1) NON vanno d'accordo ... se cos? NON fosse perch? il Tecnico ti ha consigliato la K95 ?
                            Cmq Incrocia a 20mm un po' dopo il Sag Rider e ogni mm di P l'incrocio si sposta di 10mm ... quindi :
                            P12 sei gi? +Sostenuto solo sedendoti, la Moto si Guida Meglio, il tenero in uscita lo Scordi ... ma DEVI RIasfaltare la Strada !!!
                            P10 Inizi a sentire il Comfort, ma Chiude Meglio solo nelle Situazioni estreme
                            P9 Assorbe (NON Come Hyper, ma meglio di ora), solo che sarai Basso e Tenero in Uscita ... verrebbe da Alzare ma ... P e Interasse sono Simili ...

                            Tutto ci? x? commentando questa situazione, mi premeva spiegare e far capire determinati Funzionamenti ... al che ho presupposto che la K95 P14mm fosse la Molla Ideale per evitare il Pakko (Tampone), ma che cmq faccia quasi tutta la Corsa ... invece caro Chef guidando la Moto ... quindi escludendo i Crateri della Strada (vedi Forti Colpi) ... il tuo Mono arriva a Mala Pena a met? della Corsa ... quindi tutto deve capitare Prima di questo punto ... e per ottenere qualcosa sul Discorso Tenerezza in Uscita ... devi Indurire Subito ... quindi K105 P>12 o K100 P14 ... ? Addio all'Assorbimento ... oops ma non hai detto che ? una K@zz@t@ !!!
                            Kattivone !!! si dice RIMEDIO ...

                            Non ci credi ? Pista o NON Pista, ci sar? un Motivo per il vecchio setting K105 P16mm (Pazzesco) ... e NON sei mica l'unico !!! ...
                            Tenere la Moto + Alta possibile da Subito, con Interasse Basso ... e tanto una gara di Italiano dura 11giri ... abbastanza per Rovinare le Gomme, ma si riesce a finire ... con +di 2 secondi tra i primi e gli ultimi Giri ...


                            PS: L'Anno prossimo con 18Giri si rider? un po' ... ... e quante richieste finalmente stanno arrivando !!!

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                              #659
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              ... invece caro Chef guidando la Moto ... quindi escludendo i Crateri della Strada (vedi Forti Colpi) ... il tuo Mono arriva a Mala Pena a met? della Corsa ...
                              scusa se puntualizzo ma in pista a Franciacorta faceva circa 3/4 di corsa...
                              quindi a quanto si diceva indietro dovrebbe essere + o - giusto...

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                                #660
                                Uhmmm ... grat grat ... oops ... e ora cosa mai risponder? ???

                                Ma te mi metti le risposte su un Piatto d'Argento ... grazie Caro ...

                                Se 1+1 fa 2 ... ma anche se facesse 1,618 ... hai detto 3/4 di Corsa ???

                                Bene ... secondo te :

                                A - In strada affronti una Curva + Forte che in Pista ??? il +Forte ? inteso come Sforzo sulla Sospensione o anche come "violenza" nell'apertura ...

                                B- Anche se eri in Pista ... quindi NO Buche ... mai successa una Perdita di Aderenza poi Ripigliata ... con conseguente COLPO sulla Sospensione ???

                                Se A ? NO ... ed ? cos? ... in Strada farai +o- Met? Corsa
                                Se B ? SI ... e questo NON lo so, ma capita Spesso ... in Pista farai +o- Met? Corsa e in Strada Ancor Meno ...

                                C - Se avessi in entrambe i casi torto ... e NON ? possibile ... basta riferire ci? che ho detto su 3/4 di Corsa ... al Posto che Met? ... e cmq avresti 1mm di Precarico in + di Regolazione ... o meglio 1mm in meno rispetto alle mie spiegazioni riferite a quasi 4/4 di Corsa ... per quanto riguarda il discorso Incroci ...

                                Se la Corsa c'? ... va Sfruttata ... ricordati che abbiamo detto che le Forke con +Corsa migliorano il Funzionamento della Sospensione ... quindi x? ridurla al Mono ??? ... per il Discorso Quote/Pesi ... ma la Sospensione diventa una Kakka ...


                                PS: Prova a Pensare quanta Corsa faresti in Pista con la K105 P16 ???
                                Last edited by Mr.Molla; 11-12-08, 20:23. Reason: Rispondere a Chef

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