Demi... mi piace questa formula... ma non capisco... n è il numero di moli del gas... quindi un numero fisso.... T è la temperatura e possimo porla come valore fisso a regime di funzionamento... spiegami però il coefficente R che non ho trovato da nessuna parte spiegazioni.... cioè... intendo che valore assume?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
Collapse
X
-
GRAFICI ARIA :
Questo è il mio ... 1
Questo è un'altro ... 2
Questo è un'altro ancora ... 3
Lasciate perdere i Numeri ... per ora ... secondo quanto dice Sandro le mie curve NON erano abbastanza Impennate ... cioè erano poco Progressive rispetto a quanto l'Aria fa in Realtà ... beh mi pare che le altre 2 NON abbiano per niente una progressione Logaritmica ... ma sono semplici Curve Didattiche per far capire cosa succede ...
Guardando i Numeri la 2 arriva a 1250N (125Kg) max e considera solo l'Aria ... mentre la 3 arriva a 500kg e penso consideri sia la Molla che entrambi gli Steli della Forka ...
Per i Livelli Olio sembra che il 150mm della 2 corrisponda agli 80mm della 3 ... questo significa solo che nella Forka 2 c'è meno spazio per l'Aria rispetto alla 3 ....
IMPORTANTE: NON Fatevi Fregare dal Dato ... es. 120mm su una Forka di serie (un po tutte) può corrispondere a 180mm in una Forka "Racing" ... benchè entrambe da 43mm (es.) ...
Anche qui aspetto la doppia conferma ... che il Mio Grafico è Abbastanza Reale ... e di conseguenza che la GRANDE KAXXATA è una Grande Kaxxata
PS: Bene Demi ... come dico sempre la Precisione è importante sino ad un certo punto ... poi le Variabili sono Tali che forse è meglio comprendere semplicemente se bisogna aumentare o diminuire ...
Cioè Prendiamo un Banco prova Motore ... che dia 180cv poco importa se poi in rettilineo prendiamo paga da una Moto che su un'altro banco da 160cv ... vuol dire solo che il nostro banco è ottimista (o l'altro è Pessimista) ... ma sappiamo che dobbiamo aumentare la Potenza !!!
Cmq ritengo anch'io che siamo entro i 50bar ... poi se qualcuno ritiene che nelle Forke Normali entri Aria ... mentre quelle Blasonate entrino Gas Perfetti ... NON lo so ... in quelle che faccio io potrebbe pure entrare una certa quantità di Gas Corporeo ... uhm ... dovrò stare attento !!!
D'altronde Mr.Molla è anche perchè Mollo ...
Divagazioni a Parte ... tu che sai ... puoi confermare che la realtà è molto simile a quanto dico e/o Graficizzo ? Oppure NO !?!
Sia per il Punto 1 Aria, che il 2 Forza in Frenata ... ThanksLast edited by Mr.Molla; 10-09-08, 23:59.
Comment
-
mmmm.... ammetto la mia ignoranza... ma qualcosa non mi torna... Demi dice che non c'è nulla di esponenziale... e io ci credo... ma esponenziale vuol dire anche progressivo... e queste linee sono tutte progressive...
che poi l'esponente non sia il quadrato... ok...
vorrei una funziona esatta
Comment
-
Fiskia se sei Duro !!!
Prima NON lo era abbastanza ora ? Troppo ...
PV=nRT ... ? la Formula per chi ci capisce ... Einstein & Co. ...
Come ho detto c'ho messo una Giornata a leggermi tutto e capire ... poi ho semplificato e trovato una Formula da applicare al Grafico ...
Come ho tentato di Far Capire ci? che ? Esponenziale son i Bar di Pressione ... se ho un volume di 800cm3 ad 1 Bar (pressione Atmosferica) quando riduco a 400 avr? 2Bar ... a 200 4Bar ... a 100 8bar ... a 50 16Bar e a 25 32Bar ....
La Pressione quindi i Bar Raddoppiano e possiamo definirli "Esponenziali" per 2 alla Seconda, Terza, Quarta etc ...
Qui Abbiamo Calcolato i Bar di Pressione nella Forka che dobbiamo Moltiplicare per la Forza data dalla Superficie di Spinta es. 43mm diam Forka ... calcolo l'Area (come dice Demi) ... cm2 x Bar = Forza
- Nel mio caso la F a 1Bar che in base alla Superficie di Spinta pu? essere es. 5 o 10N ... viene Moltiplicata x i Bar (solo questi sono esponenziali o raddoppianti) ... quindi avremmo 5-10-20-40 o 10-20-40-80
- Nel pensiero di Sandro l'esponenziale era inteso sulla Forza ... quindi 5-25-125-725 o 10-100-1.000-10.000 ...
Secondo me Demi dice che NON ? Esponenziale ... in Particolare rispetto al ragionamento di Sandro ... ma pure per il Mio x? NON ? propriamente corretto definirlo Esponenziale, ma semplicemente Raddoppiante (o una Parola Fisicamente Migliore) ...
Per quanto riguarda la Temperatura ... ? un dato che incasina ulteriormente ci? che gi? NON ? semplice ... e per ora si potrebbe tralsciare ... cmq sempre da quello che ho capito ... almeno tra 0? e 100? abbiamo un Raddoppio ogni ca. 30? (mi pare di ricordare) ralativamente Lineare ... e cmq corrisponde casualmente a 10mm di livello ogni 10? di Temperatura ...
Dato sempre NON superpreciso ... x? se dobbiamo calcolare l'atomo della Molecola di Aria mista Scureggia ... finiti i calcoli sar? finita pure la giornata di Prove !!! E poi anche l'olio si espande col Calore e ridurrebbe ulteriormente la Camera d'Aria ... quindi Rag? ... poche Menate ...
Demi aspettiamo te !!!
PS: Spieghi pure PV=nRT ... dove penso che P=Pressione=Bar, V=Volume=cm3, T=Temperatura=? (ma tralasciamolo) ... n e R che sono ?
Se ci fai pure un esempio semplificato ...
Comment
-
la parola giusta è "direttamente proporzionale" o "inversamente proporzionale".
Nel primo caso all' aumentare di un valore aumenta anche l' altro (es: uno raddoppia e l' altro pure). Il secondo caso è il contrario: uno raddoppia e l' altro dimezza.
Comment
-
Mizzega Ragazzi COME SIETE MALFIDENTI
Dopo questa NON so pi? cosa fare
Grafico Mio ... con Camera Aria quasi al Minimo Possibile (poi esce dal Grafico)
Grafico di comparazione tra legge dei Gas Perfetti (PV=nRT) e Legge di Van der Waals
Sono girati perch? in quest'ultimo spostandoci a Destra aumentiamo il Volume, mentre nel Grafico Forka man mano facciamo Corsa il Volume di Aria Diminuisce ...
Ah ... "La legge di van der Waals ? una legge fisica che descrive il comportamento dei gas reali"
La Mia curva pu? essere una Via di Mezzo tra le 2 dell'Altro Grafico ... e questo ? logico visto che nelle mie Forcelle coesiste una Miscela di Gas Reale (Aria) e Gas Perfetto (Scurreggia) ...
ORA POTETE CREDERMI ???
Comment
-
Fepe tra un po' torniamo alle Hyper (la Molla che NON Molla ... il tecnico si, Per?) ... ma dovevo dare una risposta a questo intervento :
Originally posted by sandro76 View PostMolla... bho... c'? qualcosa che non mi torna... cos? come l'hai venduta tu sarebbe giustissima, ma quei grafici non mi convincono mica:
COSI' COME L'HO DESCRITTA E' GIUSTISSIMA !!!!
Poi ... prima di ritornare sul pezzo ... dovr? togliermi qualche soddisfazione ancora ...
PS: Il fatto che la Curva di VdWaals sia pi? a Gomito penso derivi dalla Temperatura ... che difficilmente in una Forka pu? arrivare a 70? ... e poi kekkaxxo ... fatela voi la funzione PerfettaLast edited by Mr.Molla; 02-09-08, 15:25.
Comment
-
Allora n è il numero di moli, definito come il rapporto tra la massa molare e la massa totale di un elemento e R come ho gia detto è una costante dei gas che mette in relazione le altre variabili altrimenti l'equazione non avrebbe senso e non sarebbe verificata, ma cmq sono trascurabili come tutte le costanti visto che nei confronti se ne vanno (vengono eliminate)
allora la forza non aumenta esponenzialmente, ma 1-2-3 volte.
Il grafico di Van der Waals è giusto, e descrive l'equazione dei gas perfetti e non proprio come l'hai destritta tu. VAdo a fare allenamento, spero ti avere nuove domande a cui rispondere sta sera!
Comment
-
Mi spiace ... non ci sono dubbi
Queste sono le curve Caratteristiche dei Gas ...
Dove la Usi dipende da quanta Pressione hai a Fine Corsa ... presupponendo che parti sempre da 1bar (la Pressione Atmosferica) ...
Proprio in questo grafico casualmente si può vedere ... grazie alle linee tratteggiate verticali ... la zona di Utilizzo del Gas in una Sospensione ...
- Tra 0,04 e 0,1: E' dove Impenna e tende a Bloccare, perchè la Pressione (Bar) diventa sempre Maggiore in pochi mm e di conseguenza schizza alle stelle
- Tra 0,1 e 0,4: E' la Zona Utilizzabile per una Sospensione
- Oltre 0,4 : La Forza è considerabile Nulla (benchè ci sia)
Moltiplicando la Pressione per la Superficie di Spinta Abbiamo la FORZA !!!
Ma qualsiasi sia la Superficie di spinta 20, 30 o 40cm2 rimarrà sempre quella ... mentre le Pressione Aumenta !!!
Quindi la Curva sarà sempre uguale, mentre i Valori di Forza saranno proporzionali all'ampiezza della Superficie di Spinta (diametro Forka) ... fine !!!
Come dire che la Curva rimane uguale, mentre i Valori di Forza a fianco Cambiano ... e poi, come capita nelle Forke (e i miei grafici) ... dove NON si raggiungono Pressioni Fisicamente "Alte" ... semplicemente è come se Zoomassimo sulla Parte di curva Interessata ...
Demi: "allora la forza non aumenta esponenzialmente, ma 1-2-3 volte.
Il grafico di Van der Waals è giusto, e descrive l'equazione dei gas perfetti e non proprio come l'hai destritta tu."
e NO !!! ... Van der Waals è l'equazione dei Gas Reali !!! almeno da quanto ho trovato su Internet ... poi oh ... una o l'altra NON fa grossa differenza !!!
La costante R dell'Ossigeno è 1,378 ... quella del Metano (Scurreggia) è 2,283 ... sono sicuro che solo la giusta miscela possa far funzionare una Forka
Anche te Sandro NON attaccarti ai Moli e le Molecole ... sempre Aria è ... viziata o NO! e la semplice Temperatura ha + effetti !!!
Inoltre certe differenze le posso ottenere solo Variando il Diametro della Forka !!!
Avete calcolato ??? che al tempo di Van der Waals, Boyle e non scordiamoci quel Gay di Lussac ... NON c'era il buco nell'Ozono quindi gli effetti dei raggi UV sui Gas sono un'altro problema
1-2-3 volte ... questo in Fisica ... cioè se riduciamo di 3 volte il Volume di Aria inizialmente ad 1 Bar ora sarà a 3 Bar (Boyle)
Quello che capita nella Realtà ... è, che qualsiasi sia la Superficie della Base, se abbiamo un'altezza di 20cm ... quando la riduciamo a 10cm (Metà raddoppiamo i Bar ... se a 6,6666cm (1/3) Triplichiamo ... a 5cm (1/4) Quadruplichiamo ... ecco l'1-2-3 ...
Ma il Concetto in un sistema tipo Forka va visto in Maniera Differente ... all'Inizio per Raddoppiare ci servono 10cm ... ma per quadruplicare ne bastano altri 5cm ... per ottuplicare altri 2,5cm e per Sediciuplicare altri 1,25cm ... per questo da un sistema Lineare (Boyle) in realtà il Grafico Isotermico ci farà vedere una Iperbole ... esattamente le curve dei Grafici Postati compreso il mio
Ora vado a mangiarmi un AvogadroLast edited by Mr.Molla; 02-09-08, 18:16.
Comment
-
SI Molla Vander Waals descrive i REALI, ho sbagliato a scrivere!
Per il resto è tutto giusto, ora sarebbe bello capire come si svolgono queste compressioni ed espansioni di gas, a regime è possibile che la forca non ceda calore all'esterno, sicuramente pressione e temperature non rimarranno costanti, ma è possibile che lo sia la temperatura all'interno del sistema, perkè ci sarebbero altre cose carine da valutare, anche se personalmente immagino non sia così chiedo a voi che le forcelle le costruite e le studiate. Molla ti avevo chiesto uno schema di una forca in un paio di risposte e un paio di Pm!!!
Comment
X
Comment