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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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    #346
    Do altre indicazioni per il discorso Molle / Idra ...

    La distinzione tra Staccata e Frenata non è comune, ma prendetela per buona solo per definire i 2 momenti differenti, quando mi attacco ai freni (Staccata) e quando continuo a Frenare (Frenata) ... se avete termini migliori, comunicateli che mi adatto ...

    - Frenata = Molla ... per una Buona Frenata basta una Molla Dura ... vedi l'escalation dei K per le Moto di serie, pochi anni fà std K8,5 ... negli ultimi K9 o 9,5 ... oggi molti K10 e oltre (1098, CBR1000 '08, K7, ZX10 '08 !!!)
    ... oppure una Molla Hyperpro che in fondo (dove si Frena) è Dura ...
    Con tutta l'Idraulica del Mondo, in una frenata prolungata ... piano ma andrò sempre più in basso sino ad arrivare a Pakko ... quindi + è Prolungata e Potente + serve Molla ....

    - Staccata = Idraulica ... per una Buona Staccata serve solo la Compressione ... facciamo il caso opposta una frenata breve (stacco e inserisco senza prolungarmi) ... anche avessi una Molla K6, con una Buona Compressione NON avrei problemi ... dall'Altra Parte anche con una K10 senza Compressione NON riuscirei a Staccare Forte ... questo è il Motivo per cui giudico il Setting della Forka del 1098S uno Skifo (divagazione per Ducatisti Offesi dai miei post nel loro Forum) ... ma dopo averla provata posso dire lo stesso del CBR1000 '08 che oltre la Compressione manca pure di Estensione ...
    Però se rifate l'Idraulica in Strada NON andate più xè le K10 sono Troppissimo Dure ... lo stesso Andreani in molti casi le Sostituisce con le classiche K9,5 ....

    Cobra ... nessun Amo' (ops!!! da quando mi Ami !?!) ... a parte le mie Digressioni ... la domanda è sempre quella, altrimenti parlate senza sapere di cosa :

    VOGLIO SAPERE A QUALI MOLLE CORRISPONDONO LE CURVE DI QUESTO GRAFICO !!!



    Se hai già risposto, non ho letto fai pure Copia Incolla ...


    PS: HSG penso che nel Salto, abbiamo solo la "Staccata" (senza Prolunga) ... quindi se la tua Compressione era buona prima lo sarà ancora, anzi visto che la Iperprogressione evita il Pakko ... in questo caso sarebbe addirittura da APRIRE ... rendendo la Moto ancora più "Assorbente" nella altre situazioni ... chi ha provato lo sà
    Last edited by Mr.Molla; 28-08-08, 11:59.

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      #347
      Posso chiedere una cosa?

      Cobra... in un tuo intervento hai detto che la bianca è una molla bistadio...

      sono un po' ignorante in materia ma a me pare che in quel grafico la molla gialla è indubbiamente lineare, la molla viola è una hyper... ma la molla bianca a giudicare così su due piedi mi pare la medesima hyper presa in considerazione non da sola ma con la progressione dell'aria (anche se poi è meno precaricata)

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        #348
        Ecco ... vorrei una risposta come quella di Sandro ... molto semplice e concisa ...

        Per il fatto che avete trovato una serie di difetti ... ma NON mi avete ancora detto quale Molla ha dei Difetti ... e questo vuol dire semplicemente che:

        SCRIVETE PERCHE' AVETE I TASTI !!!

        E' come se vedessi 3 foto di Tecnici e dicessi : "Andreani ha la faccia da Pirla" ... magari ci giro pure intorno con: "poi ? pure Grasso e la coda ai capelli ormai ? fuorimoda" ... (Tutte Kaxxate il buon Beppe mi perdoni se l'ho preso ad esempio) ...

        E poi alla semplice domanda: "Ma chi sono questi 3 ?" NON so Riconoscerlo ....

        Beh, dimostra semplicemente che st? sparando KAXXATE !!!!!!!!

        Aspetto una Risposta da: Cobra, HSG, Elio (lo scienziato della Lineare) e anche da altri se vogliono ...

        Bye bye ... Incompetenti ...


        PS: Le Risposte Ricevute sarebbero sufficienti ... ma aspetto la Risposta degli Scienziati ... chiss? perch? NON arriva, mah !?! ... almeno chi ha Cervello capisce che siete Barbagianni ???
        Il Pettine inizia a tirare i Nodi ....

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          #349
          bene vedo che in Aviaracing sono tornti..mi sa che farò un giretto per saluti post vacanze hihi
          Ciao Lucio

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            #350
            Bianca: bistyadio disegnata male

            Viola: viola

            Gialla: lineare

            Mi riferisco solo alla molla, con nessun altro fattore.

            Adesso tira fuori l'inghippo....

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            PS: HSG penso che nel Salto, abbiamo solo la "Staccata" (senza Prolunga) ... quindi se la tua Compressione era buona prima lo sar? ancora, anzi visto che la Iperprogressione evita il Pakko ... in questo caso sarebbe addirittura da APRIRE ... rendendo la Moto ancora pi? "Assorbente" nella altre situazioni ... chi ha provato lo s?
            E chi avrebbe provato?

            Aprendo la compressione per evitare il problema della tua molla verso il fine corsa (che tra l'altro diminuirebbe) avresti sicuramente un minor problema nella fase di salto, ma altrove? Se uno gira il gas sulle buche cammina e vorrebbe la moto bella alta davanti con una frenatura idraulica tale da non farsi il frullato di braccia perch? la velocit? di movimento della forcella risulti troppo poco controllato. Quindi, con il sostegno iniziale della lineare e tutta la corsa disponibile (altezza corretta) potrei avere un buon compromesso con una frenatura idraulica tale da conciliare anche la discesa dal salto.

            Con una progressiva viaggio basso di statico e sono cotretto ad aprire la compressione per non tamponare.

            Delle sospensioni che ho avuto modo di veder smontate, in particolare quelle del miglior sospensionista italiano in materia, cio? Solva, di molle NON lineari, sinceramente, non ho mai viste.

            Ma probabilmente potrebbe essere un mio limite.....

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              #351
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              1) I cari Cobra, Elio e Franki ... hanno fatto delle supposizioni, ma che partono da concetti sbagliati ... quando ? stato spiegato dove sbagliavano sono spariti ... ossia NON sono riusciti a Sostenerle !!!

              ...........

              PS: NON sono Inkazzoso ... prendo di petto i Proclami che NON vengono Sostenuti ... in particolare Elio e Te, spero che ora risponderai alle semplici domande ...
              Cobra ogni tanto ci tenta e Franki invece ? impegnato con le Sospensioni del KiteSurf ...
              Chi ? che non ? riuscito a sostenere cosa???? Le mie cose le ho dette, ribadite e sono sempre valide. I concetti erano, sono e saranno uguali per tutti.

              Mi son seccato di lottare con i mulini a vento..............preferisco usarlo il vento e oramai sono al settaggio avanzato dei miei kite dove vige la regola O UNA COSA LA FAI O NON LA FAI!!!

              Divertitevi che io mi diverto di pi?

              P.S. Se qualcuno vuol venire in Calabria ad imparare...........scommetto che non se ne pentir?

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                #352
                Originally posted by frankikili View Post
                Chi ? che non ? riuscito a sostenere cosa???? Le mie cose le ho dette, ribadite e sono sempre valide. I concetti erano, sono e saranno uguali per tutti.

                Mi son seccato di lottare con i mulini a vento..............preferisco usarlo il vento e oramai sono al settaggio avanzato dei miei kite dove vige la regola O UNA COSA LA FAI O NON LA FAI!!!

                Divertitevi che io mi diverto di pi?

                P.S. Se qualcuno vuol venire in Calabria ad imparare...........scommetto che non se ne pentir?
                Ahem... Sui cavi di trazione del Kite usi delle molle?

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                  #353
                  Rispondo ad HSG

                  CROSS ... ma anche un po di Strada ... :

                  Scusa per? cos? NON va Bene !!! Ti comporti esattamente come quelli che parlando della Lineare tirano una Riga ... qualsiasi cosa sia sopra o sotto questa Riga NON VA BENE !!! Invece posso cambiare K e/o P e anche se rimane sempre una Retta sar? sotto o sopra o incrocia ... le possibilit? sono Molteplici !!!
                  Alla Stessa maniera bisogna considerare la Compressione ... NON ? Giusta solo quella di Solva a es. 8 click ... ma posso sia Chiuderla che Aprirla (P) o sia Indurire che Ammorbidire la Taratura (K) ... se va bene andr? bene anche con altre Regolazioni, sei "solo" te che ti trovi meglio con la Tua ...
                  Se prima mi hai detto che la Hyper ? Morbida quindi devo chiudere e NON va Bene perch? poi bla bla ... io ti ho risposto che invece potresti pure Aprire ... e NON va bene x? diventa troppo Morbida e capita di farsi il frullato di braccia etc etc ...
                  Ekkekkazzo NON sei MAI Contento !!!
                  Che poi NON HAI CAPITO ... l'Idraulica se ? corretta puoi lasciare quella che HAI senza farti menate ... e Provare solo la DIFFERENZA di Molle !!!
                  Poi NON c'? Ne da Indurire Ne da Ammorbidire ... ma "semplicemente" variare la TARATURA di Lenti e Veloci per Adattarsi meglio alla Hyper !!!

                  Sta di fatto che per ora nel Cross/Enduro ho solo Venduto Molle ... SENZA Modificare l'Idraulica !!! Un certo Danilo Monti ex Campione Italiano di Enduro, ne ? ENTUSIASTA !!! Mi ha fatto tutte le TUE MENATE: "Ma poi succede questo e la quello qui ? troppo la ? poco e cmq ? TROPPO TROPPO ..."
                  Per poi Rimanere Dimmerda x? era superiore in ogni Situazione, o SEMPLICEMENTE HYPER !!! Assorbente sullo Sconnesso, Media nelle situazioni Medie e RESISTENTE nei punti Critici ... questo nel Fuoristrada FA TUTTO ... il Resto sono piccole Migliorie !!!
                  Ottenere una cosa simile con l'Idraulica ? un KASINO, ed ? per questo che nomi come Solva o Poletti fanno la loro porca figura !!!
                  Con tutta l'esperienza che si sono Creati sulla Lineare, se Hyperpro risolvesse perderebbero del lavoro, dovrebbero cambiare Sistema (buttando via anni di Esperienza di Idraulica per Lineare) e si troverebbero una schiera di Concorrenti che +o- farebbero il loro lavoro ... quindi la parola d'ordine ? BUTTIAMO MERDA SU HYPERPRO !!! ... come viene fatto spesso per la Strada ...
                  KAXXO !!! Vieni qui e PROVA ... poi Sputtanami Pure

                  Per non dire che: "Se uno gira il gas sulle buche ...", la Forka (come in uscita di Curva - Pista) tende a Galleggiare ... grossi problemi NON ci sono ne con Lineare ne Con Hyper ... ma Hyper dalla sua ha un Miglior Assorbimento e nel caso rimane un po' pi? bassa rendendo Meno Galleggiante il Galleggiamento ... Ops, che ce mordiamo la coda ?

                  Tiro dentro pure Sandro, che ha fatto una Forka Dura nel primo Terzo di Corsa ... dicendo: "Ok l? NON andr? bene ... ma ? una Zona che in Pista conta Poco ..." bene se facesse lo stesso nel Fuoristrada sarebbe da diventare Matti e perdere tutta la dentiera
                  Perch? l'ho tirato fuori ? per 2 Motivi:
                  1- Se da una Parte si Sbaglia ... dall'altra si fa Giusto !!! Quindi Regressiva Sbaglia ... Progressiva fa Giusto ... poi ti fanno provare le Finte Progressive (quindi Nisba) e quelle VERE bisogna chiamarle IperProgressive ...
                  2- Una Sospensione deve Fare la Sospensione ... che vuol dire Assorbire il Meglio Possibile (A) mantenendo il Mezzo il pi? Stabile Possibile (S) ...
                  Tra Pista e Cross il concetto di Funzionamento deve essere sempre questo, bench? in Pista si Prediliga S e nel Cross A !!! e in Strada !?! A il Turista Instabile, S lo Sportivo Fachiro ... oppure il Fattore H che come la Preparazione rimette a Posto il Vostro Kulo Rotto da chi l? ve lo mette parlando Male di HYPERPRO !!!

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                    #354
                    Ciao Joska bentornato ...

                    Ne approfitto per quotare le altre risposte alla domanda 1 :

                    Originally posted by oberon View Post
                    Secondo me la gialla ? di una lineare in aria libera, la viola di una Hyper sempre in aria libera, la bianca ? la risultante di una lineare pi? la pressurizzazione dell'aria data dal livello dell'olio presente nello stelo della forcella.
                    Originally posted by vecchiaiolo View Post
                    1- Due Hyper con carico iniziale e finale differente e una lineare(gialla)
                    Quella di Cobra la ritengo poco seria ... da le stesse indicazioni di HSG, ma senza confermare che ? il suo pensiero ...

                    HSG ... Viola = Viola intendi Hyper ? ... poi direi che se la Bianca ? una Bistadio disegnata male, forse NON ? una Bistadio ... il Grafico Iniziale del Topic era Didattico (quello che Elio ha inutilmente misurato col Calibro) ... questi sono tutti Grafici Reali con Molle Reali ...

                    Discorso dei Grafici valido anche per Franki (Ciao ) che come Elio ha commentato quello didattico ... e per altri impegni NON ha potuto continuare su quelli Veri ...
                    Cmq quello che dice ? Vero ed ha confermato alcune cose che rivedremo pi? avanti ... oltretutto mi fa piacere che per la seconda volta in questo Topic mi dia Ragione ... infatti avevo gi? scritto l'anteprima del suo Post:
                    Franki invece ? impegnato con le Sospensioni del KiteSurf ...
                    Beh! Se vuoi farci l'onore di dare una risposta alla Domanda, saremo tutti felici di un parere importante in pi? ...

                    HSG ... sul Kite come per ogni altro Sport ... ci sono le Sospensioni Intelligenti ... che sono le Gambe e/o Braccia comandate dal Cervello

                    Che? Cobra ? sparito ... dove sei ? ... dopo che mi hai chiamato Amo' (non Am?), non vivo pi? senza di te ...

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                      #355
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Ekkekkazzo NON sei MAI Contento !!!
                      Con la Hyper NO!

                      O meglio... Troppi adeguamenti. Non riesco a capire come si faccia a valutare solo la molla senza l'idraulica, non riesco a svincolare i due complessi.

                      Comunque, seppur il buon Monti sia uno che girava il gas e tutt'ora non vada affatto male, stiamo parlando di un pilota che partecipa alla Veteran del Major e non ? che ne abbia visti poi pi? di tanti in fuoristrada utilizzare le progressive, non sar? proprio un caso a questo punto.... Anche se, in QUALCHE PARTICOLARE SITUAZIONE SOLO NELL'ENDURO, potrebbero essere mediamente valide.

                      Nel cross come in fettucciato soprattutto bucati no.

                      Mi spiace, ma credo ci si possa definire due rette parallele io e te (ma anche tu e Cobra, Franki, Elio, ma anche Sandro per certi versi....), non riesco ad essere d'accordo con il tuo modo di intendere il complesso sospensivo.

                      Figurati che sono uno che toglie la molla progressiva dalle forcelle semplici (per esempio il mio Bandit 650) per mettere una bella "retta" con olio adeguato.

                      E funziona bene. Almeno al mio passo....

                      Buon lavoro Molla, magari qualche volta passo dall'officina per curiosit?....

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                        #356
                        Originally posted by HSG View Post
                        .... Anche se, in QUALCHE PARTICOLARE SITUAZIONE SOLO NELL'ENDURO, potrebbero essere mediamente valide.
                        Kappero vi si torce lo stomaco a darmi una soddisfazione ...
                        E poi se metto A POSTO uno ZX10, sono capace solo per quello ... se un tipo di Moto solo per qull'utilizzo ... sola qua solo là ... questa è una KAXXATA !!!
                        Uno dei pregi di Hyperpro è proprio quello di allargare il range di Utilizzo delle Moto ... NON ridurlo al "SOLO" !!! Proprio per questo in STRADA è la MIGLIOR Soluzione ... in Pista la Concorrenza è forte, ma quello è un SOLO tipo di Utilizzo (già far bene con i Piloti ci soddisfa ed è più che ottimo per Normali Pistaioli) ... in Fuoristrada, lasciamo perdere ... sabbia, terra battuta, bagnata, ciotolato etc etc etc ... che! c'hai Solva che te rifà le Sospensioni ogni volta ? ...

                        Con i Luiminari che la pensano come te il discorso "Cosi fan tutti" è normale e logico ... ma nella discussione è inutile ... poi è solo chi fa differente che può fare meglio, gli altri copiano e basta !!! ... Ah! ti ricordi cosa succedeva nel film di Tinto Brass "Così Fan Tutte" ? Lo Pigliavano nel Popò

                        Cmq ho schiacciato ogni tua contestazione e ora hai girato il discorso, su ciò che fanno gli altri ... e la tua ottusità al semplice PROVARE verrà giudicata da chi ti legge ... ma passa a trovarmi lo stesso, due risate si possono sempre fare ....

                        Ah! Figurati che sono uno che toglie la molla progressiva dalle forcelle semplici (per esempio il mio Bandit 650) per mettere una bella "retta" con olio adeguato
                        Sempre il SOLITO ERRORE !!! Togli delle BI-STADIO ... per fare ciò che Vuoi, sempre di quelle parli e mai di Hyperpro !!!
                        "Olio Adeguato" intendi sia di Gradazione che di Livello Immagino ... ok giusto, e aproposito di Livello ... visto che qualcuno l'ha tirato fuori ... parlando di Strada/Pista, io metto già delle risposte ditemi se siete d'accordo o la vostra (per tutti e si intendono valori di massima come partenza) :
                        -A che Livello Usi ? ... 120mm le Forke di Serie ... io 140mm con Hyper
                        -B Qual'è quello Idoneo ? per me + di 140mm ... per voi ?
                        -C Qual'è il Minimo ? per me 120mm - 100mm molto estremo, ma c'è chi consiglia 80mm ...

                        Solo per avere delle Casistiche cioè capire i Limiti e il Normale ... perchè lo sanno tutti che è una regolazione e può essere variata




                        PS: HSG ho l'impressione che stai preparando il terreno per tagliare la corda sul più bello ... non rispondere a questo, dimostra il contrario ...

                        PS: Scrivete o Spammate ... la Soluzione nella Prossima Pagina
                        Last edited by Mr.Molla; 29-08-08, 13:03.

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                          #357
                          HSG ? cos? difficile dire :

                          HO PROVATO LE PROGRESSIVE BI-STADIO E MI SONO SEMPRE TROVATO MALE ... PER LE HYPERPRO NON SO ... SE E' COME DICE IL MR, SARANNO DIFFERENTI MA .....

                          Perch? ? dall'Inizio del Topic che si ? fatto capire che Progressive e HYPERPRO sono cose Differenti ... tanto differenti che sole te e Cobra avete pensato fossero simili nel Grafico, Invece ......

                          Spero di NON dover fare una Nuova Lezione sulle Differenze !!!
                          qui sotto cmq avete il Grafico Didattico per capire da Soli :



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                            #358
                            Tiro dentro pure Sandro, che ha fatto una Forka Dura nel primo Terzo di Corsa ... dicendo: "Ok lì NON andrà bene ... ma è una Zona che in Pista conta Poco ..."
                            Ecco.. io dico una cosa e tu me la estremizzi...
                            Io ho detto che probabilmente in quel frangente non si ha la massima resa vuoi perchè ho un K abbastanza elevato, vuoi perchè ho un'idraulica messa a punto per un K inferiore e pertanto risulterà essere abbastanza "rigida" (termine molto equivoco se vogliamo).
                            La tua frase "Se da una Parte si Sbaglia ... dall'altra si fa Giusto !!! Quindi Regressiva Sbaglia ... Progressiva fa Giusto ... " non ha senso logico... almeno nel contesto sospensioni dove sappiamo che dobbiamo sempre ricercare dei compromessi.
                            Lineare è una garanzia, funziona ed è piuttosto collaudata... hyper ha dei vantaggi in alcuni punti ma anche lei ha dei limiti.. per farti un esempio... rispetto ad una lineare ha il vantaggio di assorbire meglio in tutta quella fase dove il K è inferiore, ma per evitare il pacco poi deve aumentarlo neanche di poco proprio la dove hai la staccata e l'inserimento... ne è la prova il fatto che devi far lavorare una sospensione meno rispetto all'uso delle lineari (105/110mm) per recuperare la differenza di altezza generata dal minor coefficente elastico.

                            Vale per me e per la mia prova lo stesso ragionamento... ho sacrificato una parte che per il mio utilizzo sfrutto poco e che comunque non mi crea grossi problemi durante la guida per avere un vantaggio nella parte che ritengo più critica.

                            Sacrificare però non vuol dire che in quel frangente non va' per nulla bene, sacrificare vuol dire che non avrà il comportamento ottimale, probabilmente lineare andrebbe meglio e hyper ancora di più.

                            E' un po' come il discorso potenza massima e coppia massima... è meglio la prima o la seconda? la risposta più comune sarebbe "entrambe" ma quando non è fisicamente possibile ottenere tutto questo la risposta è: "dipende dall'utilizzo" ovvero se si ha una pista veloce con curve raccordate preferisco la potenza massima (Monza ad esempio), se al contrario ho una pista tortuosa piena di apri chiudi a bassa e media velocità posso preferire un motore con più coppia e qualche cavallo in meno (Misano ad esempio).

                            Questo per dire che, almeno per quanto riguarda le molle sospensioni, sarebbe tanto bello quanto irrealizzabile avere una molla con coefficente basso in ogni suo punto ma con una spinta elevata in fondo... essendo che ciò non è possibile, si cercano espedienti per enfatizzare i punti "caldi".

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                              #359
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              La tua frase "Se da una Parte si Sbaglia ... dall'altra si fa Giusto !!! Quindi Regressiva Sbaglia ... Progressiva fa Giusto ... " non ha senso logico... almeno nel contesto sospensioni dove sappiamo che dobbiamo sempre ricercare dei compromessi.

                              Questo per dire che, almeno per quanto riguarda le molle sospensioni, sarebbe tanto bello quanto irrealizzabile avere una molla con coefficente basso in ogni suo punto ma con una spinta elevata in fondo... essendo che ciò non è possibile, si cercano espedienti per enfatizzare i punti "caldi".
                              Quando scrivi certe cose riski il Linciaggio

                              Ora penseranno che fai finta di darmi contro, ma sei dalla mia parte

                              Non puoi servirmi le Schiacciate in Volè su un Piatto d'argento ....

                              1- Il senso Logico c'è ... anche se diciamo così "ricercato" ... cmq mi riferivo al Fuoristrada

                              2- Compromesso ??? Nella Lezione perduta sulle Molle ho fatto venire il Voltastomaco ai lettori che NON ne Potevano più di leggere frasi tipo ... con la Lineare bla bla il Compromesso ... con la Hyper bla bla la Soluzione ...

                              In Realtà io Sbaglio quando dico che Hyper è Morbida all'Inizio e Dura in Fondo ... dovrei aggiungere Rispetto alla Lineare di Serie !!! che poi come ho già detto gli estremi Inizio e Fine si possono fare uguali parlando di una Lineare Racing ....
                              Dovrei dire la HYPER ha sempre la GIUSTA Forza e Carico in ogni Punto della Corsa ... dire Perfetta NON è Reale ... ma Sarebbe Possibile se 1 solo Pilota anche Mongoloide ma con tutti gli strumenti di un Team di Grido, facesse 1 decimo delle Prove che fanno con la Lineare per trovare il Miglior COMPROMESSO !!!
                              Su questo sono TUTTI Scappati quando c'era da dire K e P di una Lineare per risolvere un problema ...

                              3- Niente !!! siete DURI come le Vostre SOSPENSIONI !!! Le Hyper sono "Morbide" (Giuste) nella prima Metà della Corsa e anche più ... dopo l'Incrocio sono più Dure ma sempre GIUSTE !!! sia di Forza che di Karico ... F perchè è quella che richiedi "una spinta elevata in fondo" spero che almeno questo sia ok !!!
                              K perchè i 250Kg di Massa (Moto e Pilota) tra Ant e Post alla RIDE HEIGH (altezza di Guida in rettilineo) sono divisi in 125 e 125 ... quindi il Giusto K delle Molle Forka è per un peso di 125 ... ma in Frenata saranno 250kg sopra la Forka (+ G di Frenata) e il K GIUSTO dovrà essere almeno il Doppio !!! HYPERPRO !!!

                              Altrimenti dovete spiegarmi perchè un Pilota + Pesante ha Bisogno di una Molla +K ... !!! E la Sente Morbida come uno più Leggero la -K

                              Ora anche gli appassionati di altri Sport ... se hanno le Palle devono entrare e dire ... Kaxxo Mr da quello che dici sembra che hai Ragione !!! ...
                              Figga almeno un "sembra" me lo Merito ... ed evitate figuremmerda ulteriori perchè è così !!!
                              Tutto il Resto porta al COMPROMESSO ...
                              Last edited by Mr.Molla; 29-08-08, 14:16.

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                                No no Molla... a parte il fatto che (ripeto per l'ennesima volta) io non sto da nessuna parte, anzi penso di avere la mente sufficentemente aperta ad ogni cosa... tant'è che non ti ho mai dato contro sul funzionamento delle tue molle.

                                Il fatto è che sbagli... o meglio... sei talmente convinto del tuo prodotto che ti si acceca la visuale... (è forse giusto che sia così quando si crede in qualcosa e commercialmente è indubbiamente un vantaggio), comunque fatto sta che un errore di fondo c'è.

                                Intanto rispondo alla tua domanda:
                                Certo che una molla più rigida con un pilota più pesante fa' percepire lo stesso assorbimento... in effetti è così! perchè il pilota percepisce lo spostamento del proprio corpo e soprattutto le accelerazioni, pertanto pensando un momento lineare una molla da K10 e massa applicata di 100Kg si comporterà uguale ad una molla da K5 con 50Kg sul groppone.

                                Ma il concetto non è quello... il concetto è che una molla da K5 e 100Kg applicati si comporterà meglio di una molla da K10 con sempre 100Kg applicati.
                                Non per nulla è valida la frase "meglio morbido ma che non va' a pacco" ragion per cui tu produci le progressive.

                                C'è poco da fare su questo... quando sei in inserimento la mia molla "regressiva" assorbe di più di una "lineare" e ancora di più della tua "hyper" dando per scontato che il carico è quello per tutte e 3 le molle e che per tutte e 3 le molle la Forza è sempre quella.

                                E' esattamente vero anche il contrario, nella prima parte di lavoro dove il mio sistema lavora peggio di una lineare e ancora peggio rispetto alla tua hyper.

                                Che poi in pista (ad esempio) con una buona messa a punto funzionino tutte e 3 le tipologie è scontato.

                                Daltronde se parliamo tenendo a mente come sono fatti i grafici delle molle si va' sempre da un punto A ad un punto B (variazioni di carico, quindi di forze in gioco); in qualunque modo ci arrivi come comunque opti una scelta.


                                Come sono convinto di una cosa: in strada dove le staccate, le accelerazioni e quantaltro non sono eccessive ma le perturbazioni si c'è un bel vantaggio con hyper, mentre al contrario in pista dove ci sono meno perturbazioni ma le sollecitazioni della guida sono estremizzate c'è un vantaggio nel sistema regressivo... ovviamente dopo la messa a punto del sistema.

                                Lineare è il compromesso per eccellenza e certamente la solozione che genera meno problematiche annesse.

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