MAgari.... Voi vnite a fare le ferie da me e io devo lavorare e non linearmente, PROGRESSIVAMENTE almeno fino al 27 di agosto con una degressione che mi porta fino al 15 di sett... Buone FERIE a voi. Molla ti ho mantado un paio di Pm!
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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
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Intanto rispondo a chi se lo merita per Competenza Tecnica !!!
Originally posted by Andreani Group View PostMolle
A- Sono la parte fondamentale in quanto permettono alla sospensione di lavorare e tornare sempre nella posizione di partenza. In base al carico ed al precarico delle molle si stabilisce dove e come parte una sospensione e la sua corsa, quindi l?assetto della moto in posizione statica o dinamica (nelle varie situazioni di guida). Per regolare il precarico si agisce sulla vite grossa nel tappo forcella, e sulla ghiera a scatti o filettata dell?ammortizzatore (In senso orario si aumenta ed in senso antiorario si diminuisce come per tutte le altre regolazioni). Regolandolo possiamo stabilire il Gioco Statico (Static Sag), l?abbassamento con il pilota (Sag Rider), l?altezza della moto e soprattutto la durezza delle sospensioni.
B- La sospensione va indurita solo quando raggiunge il fondo corsa, ma bisogna stare attenti che precaricando troppo la molla o addirittura spessorandola lo Static Sag si riduce a tutto svantaggio della guidabilit?, in questo caso dovete sostituire le molle con altre pi? rigide o pi? progresive.
C- Molto importante ? comprendere la differenza tra i vari tipi di molle : Lineare e Progressiva. La prima ha un carico definito ed ovviamente per essere pi? rigida alla fine della corsa sar? pi? rigida anche all?inizio. La Progressiva o Monostadio, gi? montate di serie su alcuni modelli, permette di avere la parte iniziale pi? morbida e quella finale pi? rigida, rispetto ad una lineare, il problema ? la differenza di carico che si avverte quando le spire morbide vanno, in modo improvviso, a pacco per far lavorare quelle rigide, perdendo in breve tempo la loro funzionalit?. (C)
A) Incredibile ... mi sembra di averlo scritto io !!! Chi ha seguito le mie lezione si ricorder? "MOLLE = FONDAMENTALI" tanto criticato e deriso ... e pure tutto il resto ... ho pure grassettato cose che sembrano scritte da me ... ma essendo uguali per tutti ... sono quelle e basta
B) Anche qui mi ribalto ... Proprio in questo topic ho scritto che per evitare il Fondocorsa si fa Molla +P ... se per? ho troppo P devo assolutamente sostituire la Molla con +K (Riassunto di quanto avete letto)
la risposta di Cobra ? stato il solito etc ... dicendo pure che il Fondocorsa NON c'entra
Il resto come sopra ...
C) Su questo Punto NON c'? niente da dire ? tutto OK, devo solo aggiungere che ... come da titolo del Topic ... esiste una Terza Opzione
Le MOLLE HYPERPRO, Iperprogressive ... ossia Progressive SENZA Nessuno Stadio (Monostadio, Bi-Stadio etc etc) ... hanno una Progressione Lineare (chiedo scusa per l'utilizzo), che vuol dire Senza Scalini (Stadi) e Continua (una Linea Curva) ...
Originally posted by Mr.Molla View PostPS: *Bi-Stadio ... questa anche Volendo NON ? NE Progressiva (anche se vengono normalmente chiamate cos? ) ... NE Lineare x? cmq in un Grafico ? rappresentata da una Retta Spezzata, che sono 2 Linee ...
Per ora ? un PS ... ma Molto Importante e lo rivedremo !!!
Se Sedicenti Tecnici, dopo aver fatto un Corso Sospensioni, sostengono quella che potremmo definire l' IMMENSA KAXXATA ... HYPERPRO = PROGRESSIVE ... sono FALSI, o NON hanno capito un Kaxxo e forse NON hanno capito pure altre cose ... quindi ? meglio che Tornino a fare un Ripasso, se NON a Studiare per la prima volta ...
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E veniamo ai nostri cari Scienziati del Nulla ...
HSG ... Il Riso Abbonda sulla Bocca degli Stolti !!!
Cobra ... quotarti ? lunga ... quindi tu sei Rosso io Hyperpurple se ho gi? scritto (ma NON hai capito, e mi fa venire dubbi sul quoziente intellettivo) o in Nero se scrivo a braccio ...
dire L'IDRAULICA NON E' PROGRESSIVA, vuol dire non aver concepito ....
La Progressivit? dell'Idraulica ? una cosa naturale ... talmente naturale che quella che sarebbe da definire Regressiva ? stata denominata Digressiva ... NO Comment !!!
ma come mai tutte le case, HYPER compresa, continuano a fare sviluppo sulle idrauliche?? un motivo ci sara'....
Ma scrivi perch? hai i Tasti ??? ...
vista l'importanza dell'Idraulica nelle Competizioni e in Pista ... dire che una scelta NON pu? essere adattata all'Idraulica ... fa Escludere a Priori le Hyperpro, e mi fa passare per Ciarlatano, Venditore etc ... ... aggiungo che in Strada ? cmq importante ma molto meno ...
Se ti pare che per me l'Idraulica conti NULLA
Ogni risposta di Mr. Molla fa' pensare che a parte lui, nessun altro considera il lavoro delle molle...questo e' sbagliato, il lavoro delle molle e' fondamentale
Nella Lezione sulle Molle mi hai Deriso per il termine FONDAMENTALE ... e ti ricordo un tuo cavallo di battaglia: "La Molla ? Solo una Molla ... a cui rispondevo Hyperpro sono Tante Molle (quasi Infinite) ...
ma non puo' fare il lavoro delle idrauliche...
Ancora con sta Storia ? Sono 2 Anni che mi metti in Bocca questa cosa, mi viene qualche dubbio sulle tue capacit? cerebrali !!! e ripeto : Prima dicevi che Molla e Idraulica sono cose Distinte ... bene c'? una Progressione della Molla (Carico e Corsa) e c'? una Progressione dell'Idraulica (Velocit?) ... NON fanno lo stesso lavoro e possono tranquillamente convivere
Nel punto 1 il caro Lucio afferma che io mi contraddico e dico falsita', ma la realta' e' che la molla non puo' controllare la dinamica INTESA come velocita' di lavoro
Se nel Punto 3, Cambiando Molla cambia la Dinamica ... qualcosa cambia ... quindi ho un controllo ... ok dovrebbe essere fatto con l'idraulica ed ? quello che faccio Regolandola o Modificandola ...
Magari sei te che dici ... "Quando do la Manata di Gas e la Moto schiaccia ... precarico la Molla ... idem ma Frenando "Chiudo la Compressione ... quando sono 2 situazioni simili (Il Pilota da un Comando, che genera spostamento) anche se di differente Intensit? ... si Controlleranno alla Stessa maniera ... ma te lo fai col Precarico ... e poi mi dici quanto sopra ... NASCONDITI !!!
La parola progressionevuol dire "aumentare un qualcosa in funzione di".... e se l'idraulica non e' progressiva, allora qualcosa non quadra...
NON E' PROGRESSIVA, ma HA UNA PROGRESSIONE !!! se ho 1?, NON ho i Soldi ... almeno nella concezione comune di dire "quello ha i soldi" !!! E' inutile che fai il Sofista Saccente !!!
E ti Stronko di spiegazioni per l'altro POST ... Gnurant !!!
se lui avesse un banco prova vedrebbe con i suoi occhi i grafici...e secondo lui questa cos'e' ??
Bene ... tu l'hai ... Posta un Grafico e Sorprendici !!!
Solo gli Stolti possono ridere Compiaciuti di quanto hai detto ... per il semplice fatto che NON hai detto NIENTE ... solo ripetuto cose trite e ritrite ...
Come in ogni discussione ... entrate solo a criticare senza RAGIONARE !!!
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UN GRAFICO COSI' PER LE IDRAULICHE NON ESISTE...I GRAFICI DELLE IDRAULICHE DISEGNANO DELLE SPECIE DI OVALI E NON DELLE RETTE O CURVA IN QUESTO
A si ! Bene la Curva BIANCA ... ? 1/4 di "Ovale" ... certo NON ? perfetta x? NON stavo parlando di ci? che c'? da migliorare su una Taratura ... ma facendo 3 esempi esplicativi su come si potrebbe Fare e come si Chiamano quando hanno quelle differenze ...
Ricordo ... perch? da solo NON lo Capiresti ... che se prendo pi? di 1/4 di Ovale ... la Forza Diminuisce ... e quindi la Progressione Finirebbe ... e qui voglio vedere se hai da ridire ...
IDRAULICA DIGRESSIVA NON ESISTE E QUELLA LINEARE NEPPURE !!!
Questo la Dice Lunga sulla TUA LIMITATEZZA ... invece Esistono ... e proprio il Caso della SIRINGA ? un'idraulica Progressiva ... lo vedremo !!!
NON dico che siano giuste o sbagliate ... dico che Esistono !
La DIGRESSIVA invece Esiste, ? quella "Ovale" ... quella che USI e NON lo sai Neppure ... ovviamente dimostri di partire da concetti sbagliati: Esiste solo questa + l'idraulica ha una Progressione = l'Idraulica ? Progressiva ...
Semplice Ragionamento da Persona che Ignora l'esistenza di Altro ...
TANTO E' VERO CHE PIU' AUMENTO LE VELOCITA' E PIU' AUMENTANO LE FORZE IN MANIERA ESPONENZALE
Qui fai veramente Pena !!! Qualsiasi persona abbia studiato un po' di matematica anche da Liceo ... sa perfettamente che :
Quando abbiamo una Crescita Esponenziale su un Grafico visualizzeremo una Parabola Ascendente cio? la Linea VIOLA PROGRESSIVA !!!
Il Tuo Ovale ? invece una Parabola Discendente ... da cui nasce il Nome DI-GRESSIVA ...
Sono sconfortato dal fatto CHE NON dici Niente e NON sai Neppure quello che DICI ... questa ? Matematica NON Sospensioni ...
Altro che mettere in Confusione ... sei TE Confuso o Free-Climber degli Specchi ... :specchio:
PS: Per Correttezza sulla Prima Affermazione di Cobra ... quando faccio una prova al Banco posso visualizzarla in diverse maniere ...
Tra cui un semplice piano Cartesiano con 2 Curve ... una sopra l'Ascissa X (Compressione) e una Sotto (Estensione) ... entrambe in Positivo rispetto alle Ordinate Y ... questo ? il mio caso, in cui ho specificato che parlavo solo di Compressione ... cio? quello che vedete !!!
Possiamo pure visualizzarle come Sinusoide Volendo, anche se per me NON ? molto significativa ...
Infine possiamo visualizzarla come un Ovale ... l'uovo del Cobra ... che NON serve a capire il tipo di Idraulica !!! Ma ? la Trasposizione diretta di ci? che fa il Banco Girando ... come una Biella nel Motore avr? 2 punti Morti (Superiore ed Inferiore) dove anche se il Banco Gira a manetta ... la Sospensione ? FERMA quindi NON ha Forza ... per me fa pi? Confusione che altro ...
Mentre il primo Metodo ... bench? derivato Matematicamente da questo e generato da una Rotazione (NON un COLPO, che ? ci? che capita nella Realt?) ... ? il PIU' Accurato !!!
Ovviamente il caro Cobra pensa che esista solo il Banco Andreani ... vermanete ottimo di qualit? e prezzo ... ma ne esistono di decisamente Troppo Costosi (oltre 5volte tanto) e funzionano con un Pistone Idraulico, generando UN COLPO (o una serie) come la Realt? ... e come Grafico di Riferimento hanno il Primo semplice piano Cartesiano come da me descritto !!!
Fa Minga il Furbo ... che confondi i Ragazzi con le tue Uova Marce !!!
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Originally posted by Mr.Molla View Post[IMG]
IDRAULICA DIGRESSIVA NON ESISTE E QUELLA LINEARE NEPPURE !!!
Questo la Dice Lunga sulla TUA LIMITATEZZA ... invece Esistono ... e proprio il Caso della SIRINGA ? un'idraulica Progressiva ... lo vedremo !!!
L'esempio della siringa era proprio per far capire la progressione dell'idraulica !!!
U siur !!!
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Io giudico questo !!!
Originally posted by HSG View PostSolo il grafico?....
E POI MA KIKKAXXO E' UNO CHE ENTRA A DERIDERMI SENZA DIRE NIENTE ???
Ma vada un po a Cagher fosse anche il PAPA ... ****** ***** ********
Tartaro di te posso anche fidarmi ... si vede che il Peso delle Palle gli Toglie Sangue al Cervello ...
LE MIE NON SONO OFFESE ... SONO OFFESE A CHI SI COMPORTA IN UNA DETERMINATA MANIERA ... SE HSG VUOLE DIRE QUALCOSA DI TECNICO, LA DICA PURE ... ALTRIMENTI PRENDA LA SUA CARIOLA E VADA FUORI DAI ...
Quindi caro HSG, prendi UNA SOLA cosa Sbagliata e Criticala ... ti risponderò approfonditamente ... quando l'ho fatto ne prendi un'altra ... vediamo chi ha I KOGLIONI !!!
Cobra ... in 5 post, ne hai fatti 2 di sfottò ... 2 che NON hai detto niente di significativo ... e 1 che commenterò ...
Se solo tu fossi una persona ONESTA ... diresti: Ok punto 1 ci siamo capiti, punto 2 io la penso cosà ... invece sei un Serpente e godi ad impastare tutto, con un po' di Spam e le tue solite faccine (con l'aria Intelligente)
FIGGA allora sei proprio proprio !!! L'esempio della Siringa dimostra che NON hai Capito un KAXXO di IDRAULICA ... e basta !!! per questo lo commenterò dopo !!!
Ti do un CONSIGLIO !!!
A VOLTE E' MEGLIO STARE ZITTI E DARE L'IMPRESSIONE DI ESSERE STUPIDO,
PIUTTOSTO CHE PARLARE E TOGLIERE OGNI DUBBIO !!!Last edited by Mr.Molla; 07-08-08, 12:57.
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......ma come prima dici che l'esempio della siringa e' progressivo (come ho detto io prima), poi non ho capito niente io....
Va che la siringa e' solo un'esempio per far capire...non mettere nelle tue forcelle il tampone di una siringa perche' non funziona ...
Che stufoso che sei......
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e va bene...
scusa MR.MOLLA ho sempre detto un sacco di bugie perche' il colore viola non mi piace, non capisco nulla di sospensioni e tiro ad indovinare e per culo ogni tanto ci azzecco...sono un barbagianni perche' sono invidioso di te...
Scusate a tutti quelli che mi hano letto...non e' vero nulla di quanto ho semre detto...
Buone ferie davvero
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Originally posted by Cobra View PostAltra cosa...per capire che l'idraulica e' progressiva fate questa prova...prendete una siringa, riempitela anche di acqua, poi spingete piano il tampone e vedete quanta forza fate per farla uscire...poi la ri-riempite e provate a spinere il tampone con quanta piu' forza potete..vedrete che farete molta piu' fatica !!!! e se provate a dargli il colpo secco vedrete che arrivate ad avere un muro !!! Se poi vi piace provate nella prima parte a spindgere piano per poi aumetare la forza,,,vedrete che la frza che si oppone al vostro movimento sara' sempre di piu' !!!
Questi tubi Forati esistono ancora oggi vengono definiti Pifferi ... da cui Idraulica del Piffero ... e sono le Forke Tradizionali prive di Pompante (o Cartuccia) ... per le UPSD la Cartuccia c'? Sempre ...
Se riduciamo al Minimo un Piffero ... avremo 1 solo Foro ... come la Siringa con cui si Droga Cobra ... solo sotto strani effetti si possono portare certi esempi AutoCastranti !!!
1 Solo Foro render? l'idraulica Molto Progressiva ... come dice Cobra ... al Punto di Bloccarsi ... dipende dal Diam. ... per? se questo ? troppo grosso NON avremo Frenatura per i Fluidi Lenti (Basse Velocit?) ... alla fine si trova un Compromesso ... che NON pu? soddisfare pienamente, ma che per la Strada ? Sufficiente ...
Starete gi? pensando a un MultiFori ... Sbagliato ... la Somma delle Aree ci dar? i Lenti ... ma ? il Diam. a Bloccare ... quindi sar? ancora pi? Progressiva e Bloccante !!! ...
Tutto ci? ha Portato allo Studio di un Pistone Forato parzializzato dalle Lamelle ... per Poter Controllare i Lenti e allo stesso Tempo evitare il Blocco ...
Praticamente una cosa del genere :
ALLE ALTE VELOCITA' (ad esempio) LE LAMELLE DELLE BASSE VELOCITA' SONO TROPPO MORBIDE PER OPPORRE UNA FORZA ALLA MASSA DI OLIO QUINDI SI APRONO SENZA ALCUNA FORZA DI RESISTENZA PER POI CON LE ALTE OPPORRE UNA FORZA CHE SMORZA QUESTA VELOCITA' !!!
A prescindere dalla Taratura, il Sistema Pistone/Lamelle riduce la Progressivit? del semplice Foro (che ? troppa) ... quanto la riduce lo stabilisce il Tecnico e quello che tento di spiegare ? che pu? essere Sempre Progressiva (ma meno del Foro) ... Lineare (1mm/sec = 1N - 10mm/sec = 10N - 100mm/sec = 100N) ... o ... Digressiva (1mm/sec = 2N - 10mm/sec = 10N - 100mm/sec = 50N)
Le Curve di questi Tipi somigliano a quelle nel Mio Grafico, che riporta semplicemente una Parabola Ascendente (Progressiva), una Linea Retta (Lineare) e una Parabola Discendente (Digressiva) ...
Veramente ? almeno la TERZA volte che dico le Stesse Cose ... sono Fisica e Matematica ... mica ostrogoto, basta Aprire il cervello e al Max dire: "Ah! va bene tu fai questa distinzione, a me NON serve per? ...." FINE !!!
PISTONE / LAMELLE :
Per ottenere ci? che Voglio, rispetto al semplice Foro ... faccio un Pistone Forato ... con 3-4 Fori pi? Grossi del Semplice Foro ... e li Parzializzo con le Lamelle ... cos? ho un Sistema che parte da CHIUSO (l'olio passa solo dalla Regolazione) e man mano che aumenta la Pressione (Velocit?) si APRE ... ad altissima Velocit? saranno "ben" Aperte le Lamelle ... e NON ho Blocco perch? i Fori sono pi? Grandi ...
Poi secondo il Tipo di Piramide di Lamelle (e anche i Fori del Pistone) decider? che tipo di Curva far fare alla Mia Idraulica ... e i tipi sono 3, perch? posso anche tornare ad avere un Funzionamento Simile al Semplice Foro cio?, meglio controllato alle basse, ma che Blocca lo Stesso alle alte ...
NON vuol dire che ? giusto ... vuol dire che si pu? !!! ...
Tra l'altro ... caro Cobra ... tutto ci? c'entra un Kappero con la Grande Kaxxata ... ? quella a cui bisognava rispondere ... queste sono altre considerazioni che tolgono lo sguardo dal discorso Principale ...
PS: Massi vedi che non ho perso il buon umore, ma quando ce v? ce v? ...
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sai che e' il tuo primo intervento degno di nota....
Allora qualcosa la sai !!! allora e' solo il colore viola che ti manda fuori , come per il toro il rosso .....
Una cosa sola pero' per me non e' come dici tu :
A prescindere dalla Taratura, il Sistema Pistone/Lamelle riduce la Progressività del semplice Foro (che è troppa) ... quanto la riduce lo stabilisce il Tecnico e quello che tento di spiegare è che può essere Sempre Progressiva (ma meno del Foro) ... Lineare (1mm/sec = 1N - 10mm/sec = 10N - 100mm/sec = 100N) ... o ... Digressiva (1mm/sec = 2N - 10mm/sec = 10N - 100mm/sec = 50N)
Le Curve di questi Tipi somigliano a quelle nel Mio Grafico, che riporta semplicemente una Parabola Ascendente (Progressiva), una Linea Retta (Lineare) e una Parabola Discendente (Digressiva) ...
Non e' che riduce per forza, la controllo a mio piacimento in base alle esigenze di cui necessito...Avro' sempre e comunque una progressione che non si avvicinera' praticamente mai ad una retta...
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Riprendo questo punto per farlo comprendere meglio :
Originally posted by Cobra View Post...il lavoro delle molle e' fondamentale, ma non puo' fare il lavoro delle idrauliche...
Originally posted by Andreani Group View PostMolle
Sono la parte fondamentale in quanto permettono alla sospensione di lavorare e tornare sempre nella posizione di partenza. In base al carico ed al precarico delle molle si stabilisce dove e come parte una sospensione e la sua corsa, quindi l?assetto della moto in posizione statica o dinamica (nelle varie situazioni di guida)...
Questo lo Affermi anche tu ... dicendo che Hyper +Morbida si Comprimer? pi? Velocemente ...
La MOLLA quindi ? la FUNZIONE REALE della Sospensione ... prima stabilisco quale Utilizzare ... POI
SMORZO +o- alle varie Velocit? ... con l'Idraulica ...
POI = Secondario ... NON Inutile, o tutto ci? che NON capisco coma fai a mettermi in Bocca !!!
SEI CAPACE DI SCRIVERE : "OK, SU QUESTO SIAMO D'ACCORDO !!!" ???
Senza faccine o altre considerazioni NON Tecniche !!!
Grazie ! e poi Buone Vacanze ...
PS: vediamo se anche qui riusciamo ad intenderci ... ormai l'avevo scritto
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